Sicuramente mi sbaglio, però io sono sempre stato dell'idea che la Valve, ha volutamente permesso a qualcuno di rubare quel codice, per giustificare l'enorme ritardo sulla produzione del gioco. Ovviamente ci sono delle motivazioni di fondo, per sostenere tutto questo. All'epoca mi occupavo non solo attivamente della programmazione, ma la mia passione era lo sviluppo di motori grafici. Quindi ovviamente ho visto il famoso codice trafugato, ed era tutto dannatamente strano... mi spiego, non solo era incompleto sotto tantissimi aspetti, cosa abbastanza incomprensibile per un prodotto in stato così avanzato di sviluppo. Ma gran parte del codice, non era di HL2, ma del primo HL, cioè del GoldSrc. Del Source mancava completamente tutta la parte del codice che si occupava del rendering, cioè c'era ma era già compilata. Cosa molto ma molto strana per un sorgente trafugato... e tutto il materiale presente era praticamente lo stesso della demo mostrata del titolo, o parti appena abbozzate. Che ci faceva il codice del GoldSrc? perché aveva gran parte del codice del Source già compilato? perché mancava un bel 90% del gioco? Eppure era stato trafugato tutto il gioco... senza contare che la parte presente del Source era scritta in OpenGL, quando poi il gioco inizialmente uscì e doveva uscire supportando solo le DirectX. Ovviamente mancava tutto il codice dato in licenza da Havok, altra cosa abbastanza strana. L'impressione era quella che tutta sta roba trafugata, era stata volutamente confezionata in quel modo. Ripeto, molto probabilmente mi sbaglio, però l'intera faccenda puzzava troppo di bruciato.
Oddio, ho 14 anni ed anche io uso opengl per fare dei giochini 2d e 3d, ma allora c'era già la nuova pipeline (shaders, I vertex arrays ed i buffers?), credevo fossero usciti dopo half life
Se ti riferisci al primo HL non esisteva ancora questa tecnologia, il primo HL si basava su una versione modificata dell'engine del primo Quake. Mentre con HL2 già c'era, e fu il primo titolo a usare gli shaders in maniera massiccia (il primo in assoluto penso sia stato Morrowind). Solo che all'epoca non esisteva un linguaggio d'alto livello in OpenGL. Il GLSL arriverà con le OpenGL 2.0, mentre DirectX già possedeva con la versione 8 se non ricordo male, già l'HLSL. Nonostante questo, in OpenGL era possibile programmare gli shaders a basso livello (assembly), ma solo quel pazzoide di Carmack lo fece con Doom 3. Infatti la versione del Source per OpenGL, e quindi le relative conversioni per Linux e soci, arrivarono dopo, con l'uscita della OpenGL 2.0.
Lo hanno incastrato così: Gabe Newel gli promise di assumerlo in Valve per la sua astuzia nel rubare il codice sorgente di half life, solo che appena arrivato in America gli venne tesa un'imboscata dall'FBI e arrestato. Poi fu portato in Germania per essere processato. a Gaben non la si fa Source: @Playerinside
@@belinfiggeau Non parti' mai per l'America, fu arrestato in Germania,a casa sua. Anche perche' se fosse stato arrestato in America,sarebbe stato processato la' e di sicuro non se la cavava con 2 anni
anch'io!, con una bella somma mensile avrebbe dovuto proteggere le mie creazioni e rubare informazioni su quelle dei concorrenti, dopo averne ottenuta una copia per svilupparne una versione per la mia azienda avrebbe poi dovuto inserire un virus per incasinare i sistemi di quell'azienda rivale .... cosa ne pensi?
@@langelodidio-goaldo1105 Beh io credo, anche se mio malgrado ignorante in materia, che gli Hacker esistono dacché web esiste, quindi penso proprio si potessero già fare cose del genere all'epoca.
@@langelodidio-goaldo1105 Anche prima in realtà, poiché si iniziò a parlare di "hacking" già negli anni '60, anche se all'epoca non era inteso con connotazioni negativi, come oggi intendiamo gli hacker. Se non ricordo male, tutto ebbe inizio nei laboratori del MIT mentre si creava la prima rete transcontinentale chiamata ARPAnet... ad ogni modo credo che già negli anni '70 furono create le prime "blue box" cioè i primi device per infiltrarsi nei sistemi telefonici, come Steve Jobs del resto ci insegnò.
Una precisazione: un hacker è un genio dell'informatica che viola i sistemi altrui solo per testare le sue capacità. Quello che lo fa per interessi economici e creare danni si chiama cracker. Comunque ancora oggi c'è chi aspetta Half-life 3...
Dialogo tra gli agenti in quella mattina: Agente 1: " Digli di non toccare la tastiera, questo bastardo sarebbe capece di far lanciare un Orbital Laser direttamente sulle nostre teste" Agente 2: "Sissignore"
@@MakeStrqfe ahahahah Sai, ogni tanto qualcosa di interessante salta fuori, così, al posto di ascoltare delle boiate mentre lavoro o delle canzoni di merda, ascolto qualcosa di bello. Poi oh, ognuno ha le sue necessità (questo non è il mio caso), ma mi fa sinceramente piacere ascoltare un video come questo, piuttosto che cagate. Buona giornata gioia.
@@francescamariarobbiati9907 però questo video era veramente noioso, e pure copiato parola per parola, a quanto pare. Io non sopporto quando parla di fenomeni web, creepypasta (che infatti una volta diceva lui stesso che non le avrebbe mai fatte..) e così via. C'è così tanta cronaca REALE da raccontare, vicende più assurde e inquietante di qualsiasi storiella inventata qualche mese fa :( Vorrei tanto che raccontasse più cronaca nera, scomparse, storie come questa: serialkillerdelittiomicidicronacaneraprofiling.home.blog/2019/02/13/gilberto-valle-the-cannibal-cop-il-poliziotto-cannibale/
@@enricodemanuele5987 e chi offende? sicuramente serve anche a lui sapere che non può copiare materiale di altri parola per parola senza citarli, o occuparsi di fenomeni insulsi- se rimangono solo gli adoratori acritici i contenuti peggiorano senza freno
@@0wlowl906 era un ragazzino che ha rubato il codice di un gioco ancora non uscito, non un terrorista 🤣🤣 poi come ho detto prima di tutto devi accendere il pc e aspettare che si avvii Windows.
@@pollege6579 era un esempio, per dire che(il pc era sicuramente acceso) premendo un tasto avrebbe potuto fare la qualunque anche quella scritta da me, una piccola esplosione per eliminare i dati dal pc? ti sembra improbabile? io non sto parlando di lui io sto parlando in generale p.s. per ste cose non si usa windows tra parentesi ^^
Wang Zhengyang Aveva solo 13 anni quando ha hackerato il sito della sua scuola, quello di un negozio online che vendeva videogiochi cambiando il prezzo della consolle che desiderava da 2500 yuan a 1 yuan.
@Utente Binario come, ovvio che sia così invece, se in molti hanno la copia e la si continua a divulgare, sono acquirenti che non spendono soldi nel gioco che sono comunque un centinaio di euro a copia.
Non avete capito, il gioco non era ancora stato commercializzato! Quindi si, era a rischio un capitale di 250 milioni tra investimenti e ricavi possibili. Quando un hacker riesce ad impossessarsi di un codice sorgente prima della data di uscita, è un danno enorme per una software house perché potrebbe mettere a rischio l’azienda. Poi ricordiamoci che si parla del 2003, erano altri tempi, tempi un cui il multiplayer non aveva preso ancora piede come oggi quindi si, poteva essere un danno enorme per Valve.
Inspiegabile devi assolutamente parlare dell'ayuwoki (quel tipo mostro che somiglia a Michael Jackson), ne ha parlato anche real horror ma preferirei un'analisi piú dettagliata da te. Sempre il migliore comunque ❤
@@malwaretestingfan ho visto il tuo canale.ma È una bomba! Nel senso che mi hanno sempre incuriosito i meccanismi e i funzionamenti dei virus in generale. Ed è la prima volta che trovo qualcuno che addirittura li testa! . MICIDIALE '' '👍👍🤝
"ma non possiamo fare a meno di EVITARE di ammirare le loro imprese informatiche" , quindi evitiamo di ammirarle xD mi sa che c'è stato un attimo di confusione nella scrittura xD Carino il video : )
Scusatemi un secondo, Cercando lo stesso titolo in spagnolo “el hacker mas peligroso de la historia de los videogames” si trova un video con 4,2 milioni di visualizzazioni. Lo stesso presenta molte frasi analoghe con il video da te realizzato. Ora non mi è chiaro se questo video si tratti di una “traduzione” o se tu abbia semplicemente preso spunto... avresti però potuto in ogni caso menzionare quel video, oppure menzionare un ipotetica fonte comune di entrambi i video!
Mi piacerebbe sapere chi fu all'epoca della Ps3 che manomise il playstation network di tutto il mondo per una settimana, rubando dati sensibili, codici carte, che costrinse a ripristinare tutte le password degli account, non so se ricordate...
4:58 scusate se sono così pignolo ma perchè cavolo ci sono dei codici html per parlare di un virus, html è usato per creare siti e basta (scusatemi ancora xD )
Avevo letto su Wikipedia che Valve fu vittima di un furto inerente il codice di Half-Life 2 ma mai avrei pensato che la gravità di quel gesto potesse mettere a rischio l'intera azienda se non fosse stato risolto.
C'è da distinguere: se ha preso il codice sorgente, per il giocatore medio sarebbe stato più o meno inutile. Per renderlo effettivamente avviabile, avrebbe dovuto essere trasformato in eseguibile e poi una volta ottenuto quest'ultimo, doveva avere anche i file di grafica, le librerie di funzioni e tutto il resto a suo posto. Se era codice eseguibile... beh, allora era davvero un'altra storia. Ma in entrambi i casi, al massimo, avrà spianato la strada per il reperimento più celere di una versione pirata, ma tutto là.
mi ricordo la presenza di quel codice su dc++ prima dell'uscita di HL2, ma non ha di sicuro attentato al successo del gioco, ma assolutamente. Dopo il primo HL la comunità non aspettava altro, perdipiù un gioco che utilizzava i pixel shader e la fisica come mai nella storia dei videogames, HL2 è stato un evoluzione negli FPS. Sono cmq contento per axel che se la sia cavata con poco alla fine, in barba a quel barbone di Newell.
Ricordo questa storia, ma non sapevo del dettaglio del tranello organizzato per portare il ragazzo negli USA dove probabimente gli avrebbero dato 3 ergastoli. L'avessi saputo in dettaglio nel 2004 sarei stato moooolto meno fan di Valve. E comunque è finita bene per tutti… Soprattutto per gli utenti Steam che a questo punto non credo sarebbe mai esistito :D
Ciao inspiegabile... pensandoci su bene direi che questo ragazzo "AXEL" è stato un "FOLLE GENIO" a compiere una cosa di questo calibro... ovviamente non per dargli ragione x quello che ha fatto ho per giustificare il suo gesto... però è stato veramente un folle genio 😎😎👍🏻👍🏻
Bel video anche se non è vero che avrebbe potuto causare gravi danni all'azienda, oggi escono molti giochi senza nessuna protezione (tutti quelli che vendono su GOG), anche titoli importanti come the witcher 3, ma non hanno assolutamente diminuito le vendite, anzi per certi versi credo che siano stati avvantaggiati dalla pubblicità e dal fatto di poter provare completamente il gioco prima di comperarlo (io ho fatto cosi). Purtroppo la storiella della pirateria è solo uno spauracchio usato delle S.H. per poterci rifilare molti giochi bidone o incolpleti a prezzi maggiorati, la prova è il fatto che dove la pirateria non esiste il prodotto costa più caro ! Comunque interessante argomento; francamente penso che il produttore sia uno stolto, ha preferito farsi nemico un ragazzino in gamba invece di prenderlo a lavorare, non segue certo gli esempi di Google o Microsoft.
Un genio 🧞♂️... Però questo impara che chi lo sa fare poco o è poco esperto è meglio che non si immischia.. È vero che molti lo fanno con cattive intenzioni ma non tutti. Respect for boy expirience bad...
non sono d' accordo sulla gravità e le ripercussioni che avrebbe potuto riscontrare Valve, perchè tra la beta "leakata" e la versione finale del gioco c'è un abisso di differenza; per il resto ottimo video
Il codice sorgente, l'utente finale, se lo batte sul corpo, capirei fosse ststo spionaggio industriale di un'azienda avversaria, il codice sorgente va implementato in qualcosa e poi compilato, cosi com'è non serve a niente.
Il nipote di un ex operaio di mio zio era un hacker che è stato beccato dalla polizia che praticamente prelevava il conto delle poste Italia delle altre persone e lo metteva sul suo conto. É stato beccato almeno 4 volte e la polizia gli ha detto che se non la smetteva lo portavano in carcere
Spezzando una lancia in favore di Axel. Oggi si pente di quello che ha fatto, e desidererebbe non averlo mai fatto. Il ragazzo infatti, se scusato varie volte.
Questo freghino ha rischiato di far morire sul nascere, la PC Master Race 🤟 Per fortuna Half Life 2 ha spaccato il culo a quei pochi brufolosi che lo craccarono. Gabbone Newel forevah
So che non c'entra con ľ argomento del video, ma potresti mandarmi il link del video in cui parli delle persone mancine? Ľ avevo già visto... Ma non me lo ricordo ed è passato molto tempo.
@@Jogioma io anche gioco su console ma solo hai free to play e giusto qualche gioco preferito, odio dover pagare 50 euro all anno solo per giocare online.... Questo è da ladri e merde per la comunità videoludica
No no, non sono un figlio di papà che si fa comprare i giochi, mi ricordo che ai tempi della ps3, con Black ops 2 tutti ma tutti hacker, non ha senso che uno compra un gioco e rovinarlo così, poi scusa fammi capire una cosa, che senso ha che uno ora ruba i giochi, come cazzo li sostieni economicamente e li fai andare in banca rotta. Ripeto sti hacker sono la feccia.
Non vorrei fare sempre il criticone ma qui si tratta di un videogioco... cioè andare a fare una retata con tanto di fucili automatici per arrestare un ragazzino che ha hackerato un videogioco non è che magari risulterebbe alquanto esagerato? E che è, un boss mafioso?!
Storie di Baker di videogiochi nn ne conosco ma conosco a grandi linee la storia di unnahker che ha fatto impazzire gli stati ambiti a suo tempo viene chiamato il condor
No il vero hacker più pericoloso è il tizio con la maschera di topolino che dice
CHI STANO TRACCIANDO STACCA!! STACCA!!! STACCA!!!!
*ci
Comunque genio 😂
@@nomeallah-cognomeakbar8015 anche *stanno
[JMA] g Quello è ai livelli di Anonymous
È scritto male apposta
“...NON TOCCARE LA TASTIERA DEL. COMPUTER.”
Se dicevano “ mani in alto” non poteva toccare neanche il mouse.
Ma poi perché che avrebbe potuto fare?
Giuseppe Bizzarro magari pubblicare sui social in tempo reale il suo arresto come le quattordicenni: #arrestato
@@m8seb730 ad esempio 🤣
Se AVESSERO DETTO “ mani in alto” non AVREBBE POTUTO toccare neanche il mouse.*
Giusto per rompere un po' le scatole.
@@Giubizza cancellare le prove
"Non toccare la tastiera!"
Io, un intellettuale: uso solo il mouse e apro tastiera su schermo
Lol
Se i film ci hanno insegnato qualcosa gli hacker non usano mai il mouse🤣
Sicuramente mi sbaglio, però io sono sempre stato dell'idea che la Valve, ha volutamente permesso a qualcuno di rubare quel codice, per giustificare l'enorme ritardo sulla produzione del gioco. Ovviamente ci sono delle motivazioni di fondo, per sostenere tutto questo.
All'epoca mi occupavo non solo attivamente della programmazione, ma la mia passione era lo sviluppo di motori grafici. Quindi ovviamente ho visto il famoso codice trafugato, ed era tutto dannatamente strano... mi spiego, non solo era incompleto sotto tantissimi aspetti, cosa abbastanza incomprensibile per un prodotto in stato così avanzato di sviluppo. Ma gran parte del codice, non era di HL2, ma del primo HL, cioè del GoldSrc. Del Source mancava completamente tutta la parte del codice che si occupava del rendering, cioè c'era ma era già compilata. Cosa molto ma molto strana per un sorgente trafugato... e tutto il materiale presente era praticamente lo stesso della demo mostrata del titolo, o parti appena abbozzate. Che ci faceva il codice del GoldSrc? perché aveva gran parte del codice del Source già compilato? perché mancava un bel 90% del gioco? Eppure era stato trafugato tutto il gioco... senza contare che la parte presente del Source era scritta in OpenGL, quando poi il gioco inizialmente uscì e doveva uscire supportando solo le DirectX. Ovviamente mancava tutto il codice dato in licenza da Havok, altra cosa abbastanza strana. L'impressione era quella che tutta sta roba trafugata, era stata volutamente confezionata in quel modo. Ripeto, molto probabilmente mi sbaglio, però l'intera faccenda puzzava troppo di bruciato.
L'unico commento interessante, grazie
Andrea Brunetti infatti
Oddio, ho 14 anni ed anche io uso opengl per fare dei giochini 2d e 3d, ma allora c'era già la nuova pipeline (shaders, I vertex arrays ed i buffers?), credevo fossero usciti dopo half life
Se ti riferisci al primo HL non esisteva ancora questa tecnologia, il primo HL si basava su una versione modificata dell'engine del primo Quake. Mentre con HL2 già c'era, e fu il primo titolo a usare gli shaders in maniera massiccia (il primo in assoluto penso sia stato Morrowind). Solo che all'epoca non esisteva un linguaggio d'alto livello in OpenGL. Il GLSL arriverà con le OpenGL 2.0, mentre DirectX già possedeva con la versione 8 se non ricordo male, già l'HLSL. Nonostante questo, in OpenGL era possibile programmare gli shaders a basso livello (assembly), ma solo quel pazzoide di Carmack lo fece con Doom 3.
Infatti la versione del Source per OpenGL, e quindi le relative conversioni per Linux e soci, arrivarono dopo, con l'uscita della OpenGL 2.0.
@@sirkain83 ma quindi in HL 1 fecero delle simulazioni di 3d con le bitmap ed altra roba o c'erano già altre api?
Fossi stato io il creatore di HL2 l'avrei assunto😂😂😂😂(un genio così non lo trovi tutti i giorni)
Lo hanno incastrato così:
Gabe Newel gli promise di assumerlo in Valve per la sua astuzia nel rubare il codice sorgente di half life, solo che appena arrivato in America gli venne tesa un'imboscata dall'FBI e arrestato. Poi fu portato in Germania per essere processato. a Gaben non la si fa
Source: @Playerinside
@@belinfiggeau io cmq l'avrei assunto uno così 😂😂😂
@@belinfiggeau Non parti' mai per l'America, fu arrestato in Germania,a casa sua. Anche perche' se fosse stato arrestato in America,sarebbe stato processato la' e di sicuro non se la cavava con 2 anni
anch'io!, con una bella somma mensile avrebbe dovuto proteggere le mie creazioni e rubare informazioni su quelle dei concorrenti, dopo averne ottenuta una copia per svilupparne una versione per la mia azienda avrebbe poi dovuto inserire un virus per incasinare i sistemi di quell'azienda rivale .... cosa ne pensi?
S
STACCA STACCA CI STANNO TRACCIANDO. STACCA STACCA
Salve ho dei video se ti va guarda canale angelo cabizza grazie buona visione ciao
Angelo cabizza a me non me ne frega un cazzo dei tuoi video di merda
@@angelocabizza e bastaaaaa
oh la vicenda di Axel Gembe fu incredibile! Non ne sentivo parlare da tanto cmq, grazie all'inspiegabile!
L'eccezionale
Non pensavo che già nel 2003,quando la rete non era ancora così sviluppata come oggi,si potessero fare cose del genere.
@@langelodidio-goaldo1105 Beh io credo, anche se mio malgrado ignorante in materia, che gli Hacker esistono dacché web esiste, quindi penso proprio si potessero già fare cose del genere all'epoca.
@@weirdbreed Quindi dagli anni 1970,dato che la rete è nata nel 1970 circa?
@@langelodidio-goaldo1105 Anche prima in realtà, poiché si iniziò a parlare di "hacking" già negli anni '60, anche se all'epoca non era inteso con connotazioni negativi, come oggi intendiamo gli hacker. Se non ricordo male, tutto ebbe inizio nei laboratori del MIT mentre si creava la prima rete transcontinentale chiamata ARPAnet... ad ogni modo credo che già negli anni '70 furono create le prime "blue box" cioè i primi device per infiltrarsi nei sistemi telefonici, come Steve Jobs del resto ci insegnò.
@@weirdbreed E' un complicato da capire con tutti quei termini in inglese,comunque grazie.
Una precisazione: un hacker è un genio dell'informatica che viola i sistemi altrui solo per testare le sue capacità. Quello che lo fa per interessi economici e creare danni si chiama cracker. Comunque ancora oggi c'è chi aspetta Half-life 3...
non lo fa solo per testare le sue capacità, è riduttiva la cosa, lo fa perchè ne è affascinato in tutti i sensi
@@0wlowl906 in ogni caso non lo fa con intenti criminali, tante volte se viola un sistema di sicurezza avverte il titolare delle falle scoperte...
E continueremo ad aspettare invani, mi sa.
@@fabiosaitta1979 beh qua parliamo di differenza tra white hat e black hat, ma non esiste buio senza luce quindi ^^
Axel Gembe lo ha distrutto
Hai una voce da narratore, molto profonda. I tuoi contenuti sono originali e li tratti molto dettagliatamente,come nessuno fa,per questo sei unico.
Originali?Ahahahah
Dialogo tra gli agenti in quella mattina:
Agente 1: " Digli di non toccare la tastiera, questo bastardo sarebbe capece di far lanciare un Orbital Laser direttamente sulle nostre teste"
Agente 2: "Sissignore"
Daje, ne avevo proprio bisogno di un tuo video 🖤🖤
Wow le necessità quelle importanti
@@MakeStrqfe ahahahah
Sai, ogni tanto qualcosa di interessante salta fuori, così, al posto di ascoltare delle boiate mentre lavoro o delle canzoni di merda, ascolto qualcosa di bello.
Poi oh, ognuno ha le sue necessità (questo non è il mio caso), ma mi fa sinceramente piacere ascoltare un video come questo, piuttosto che cagate. Buona giornata gioia.
@@francescamariarobbiati9907 però questo video era veramente noioso, e pure copiato parola per parola, a quanto pare. Io non sopporto quando parla di fenomeni web, creepypasta (che infatti una volta diceva lui stesso che non le avrebbe mai fatte..) e così via. C'è così tanta cronaca REALE da raccontare, vicende più assurde e inquietante di qualsiasi storiella inventata qualche mese fa :( Vorrei tanto che raccontasse più cronaca nera, scomparse, storie come questa:
serialkillerdelittiomicidicronacaneraprofiling.home.blog/2019/02/13/gilberto-valle-the-cannibal-cop-il-poliziotto-cannibale/
@@seeseecc9440 non seguire più l'inspiegabile se non ti piace come youtuber... (te lo dico amichevolmente e senza offendere l'inspiegabile!😅🤗)
@@enricodemanuele5987 e chi offende? sicuramente serve anche a lui sapere che non può copiare materiale di altri parola per parola senza citarli, o occuparsi di fenomeni insulsi- se rimangono solo gli adoratori acritici i contenuti peggiorano senza freno
"Non mettere le mani sulla tastiera"🤣🤣🤣🤣 potrebbe ammazzare qualcuno
@fxkdamn 8 con gli sbirri in camera non sarebbe riuscito manco a far avviare Windows... Comunque sicuramente erano tenuti a dirglielo
@@pollege6579 sicuro? si potrebbe azionare una bomba dalla tastiera del pc in 2 secondi
@@0wlowl906 era un ragazzino che ha rubato il codice di un gioco ancora non uscito, non un terrorista 🤣🤣 poi come ho detto prima di tutto devi accendere il pc e aspettare che si avvii Windows.
@@pollege6579 era un esempio, per dire che(il pc era sicuramente acceso) premendo un tasto avrebbe potuto fare la qualunque anche quella scritta da me, una piccola esplosione per eliminare i dati dal pc? ti sembra improbabile? io non sto parlando di lui io sto parlando in generale
p.s. per ste cose non si usa windows tra parentesi ^^
Bèh ha senso quello che dici perchè avrebbe potuto con un doppio click attivare un virus che avrebbe distrutto il suo pc eliminando le prove
Mai sentita questa storia sul famoso HL2. Spero che continui a fare video sul mondo dell'informatica e sugli hacker perché sono molto interessanti.
Wang Zhengyang
Aveva solo 13 anni quando ha hackerato il sito della sua scuola, quello di un negozio online che vendeva videogiochi cambiando il prezzo della consolle che desiderava da 2500 yuan a 1 yuan.
Fr3nK1 aaa c’è così letteralmente ti hacker la vita
@@stepworudo4966 tanta ammirazione per sto bambino🖤
Io avevo solo 10 anni quando hackerai il mio primo dispositivo .-.
@@brandon420. haahahahahahahahahahhahaahahhaha
@@Fr3nk1.970 quel dispositivo fu un nokia 3310 xD
Danni da 250 mln di dollari? Non me lo sarei mai immaginato 🤔
@Utente Binario come, ovvio che sia così invece, se in molti hanno la copia e la si continua a divulgare, sono acquirenti che non spendono soldi nel gioco che sono comunque un centinaio di euro a copia.
@Utente Binario più che altro il fatto è che l'essere stato violato fa calare il valore in borsa perché indica una vulnerabilità
Non avete capito, il gioco non era ancora stato commercializzato! Quindi si, era a rischio un capitale di 250 milioni tra investimenti e ricavi possibili.
Quando un hacker riesce ad impossessarsi di un codice sorgente prima della data di uscita, è un danno enorme per una software house perché potrebbe mettere a rischio l’azienda.
Poi ricordiamoci che si parla del 2003, erano altri tempi, tempi un cui il multiplayer non aveva preso ancora piede come oggi quindi si, poteva essere un danno enorme per Valve.
@Utente Binario cosa non ha senso? Se il file si divulga in fretta, milioni di persone hanno la copia del gioco letteralmente gratis
250 milioni ed è stato un flop totale halflife2😂
Inspiegabile devi assolutamente parlare dell'ayuwoki (quel tipo mostro che somiglia a Michael Jackson), ne ha parlato anche real horror ma preferirei un'analisi piú dettagliata da te.
Sempre il migliore comunque ❤
Ciao inspiegabile potresti portare una top con i virus informatici più pericolosi grazie
Sarebbe un passatempo molto interessante.
@@malwaretestingfan un curioso passatempo 😁.
e anche i virus che hanno messo più in pericolo la rete informatica Mondiale o fatto più danni!
@@malwaretestingfan ho visto il tuo canale.ma È una bomba! Nel senso che mi hanno sempre incuriosito i meccanismi e i funzionamenti dei virus in generale. Ed è la prima volta che trovo qualcuno che addirittura li testa! . MICIDIALE '' '👍👍🤝
Peste bubbonica Informatica,influenza spagnola informatica,vaiolo informatico,coronavirus informatico(ka mia top 4)
console.log('Hello World!')
Mamma! Sono un hacker!
@@malwaretestingfan Non in javascript.
@@malwaretestingfan Non amo particolarmente il C, sono più tipo da Js/Python.
System.out.println("Hello world");
#TeamJavascript
alert = "Ciao umano" ;
(Non ho idea di cosa mettere quindi ciao.) ;
Ciao l'Inspiegabile mi piacciono i tuoi video ti mettono il brivido addosso 💖❤️
Axel: cracca half life, e gli arriva la polizia in casa
Io, con 3958292048 giochi craccati: *chuckles* I'm in danger.
Attenzione l’out... l’output è sospeso, forse ci stanno tracciando...
*CI STANNO TRACCIANDO STACCA STACCA, STACCAH!*
"ma non possiamo fare a meno di EVITARE di ammirare le loro imprese informatiche" , quindi evitiamo di ammirarle xD mi sa che c'è stato un attimo di confusione nella scrittura xD
Carino il video : )
Scusatemi un secondo,
Cercando lo stesso titolo in spagnolo “el hacker mas peligroso de la historia de los videogames” si trova un video con 4,2 milioni di visualizzazioni. Lo stesso presenta molte frasi analoghe con il video da te realizzato. Ora non mi è chiaro se questo video si tratti di una “traduzione” o se tu abbia semplicemente preso spunto... avresti però potuto in ogni caso menzionare quel video, oppure menzionare un ipotetica fonte comune di entrambi i video!
SpEc3 Il video ti è piaciuto ?
Chiara Ch il video è sicuramente realizzato bene, ma sarebbe corretto citare le fonti da cui si trae spunto/si traduce!
Che dici forse hanno copiato dalla stessa fonte?!?
davide govetosa appunto però almeno citarla haha
Guarda che il 90% dei UA-camr Italiani copiano da video stranieri
Sei il migliore👊🏻
Io ne sarei stato fiero! Altro che provare vergogna!, un genio assoluto
Sono solo io o più lo guardo più mi sembra Winnie the Pooh
*più lo ascolto.
È lui è lui
@@alelorry3975 sono l'ennesimo sgrammaticato che trovi nei commenti di qualsiasi video
Xing jin ping
P
Si è Winnie the Pooh in realtà per questo non fa vedere la sua faccia
Mi piacerebbe sapere chi fu all'epoca della Ps3 che manomise il playstation network di tutto il mondo per una settimana, rubando dati sensibili, codici carte, che costrinse a ripristinare tutte le password degli account, non so se ricordate...
Niko trentacinque dai su ma come si fa a non saperlo. È geo hot .il fornitore di jail break per iphone dei tempi d’oro di cydia
@@MrSanietto non è vero
I lizard squad
Geohot permise l'i stallazione del cfw
Grande inspiegabile!!!
4:58 scusate se sono così pignolo ma perchè cavolo ci sono dei codici html per parlare di un virus, html è usato per creare siti e basta
(scusatemi ancora xD )
Molto interessante, forse un po lunghetto il video.... però ci sta.
Grazie inspiegabile ❤️
Avevo letto su Wikipedia che Valve fu vittima di un furto inerente il codice di Half-Life 2 ma mai avrei pensato che la gravità di quel gesto potesse mettere a rischio l'intera azienda se non fosse stato risolto.
C'è da distinguere: se ha preso il codice sorgente, per il giocatore medio sarebbe stato più o meno inutile. Per renderlo effettivamente avviabile, avrebbe dovuto essere trasformato in eseguibile e poi una volta ottenuto quest'ultimo, doveva avere anche i file di grafica, le librerie di funzioni e tutto il resto a suo posto.
Se era codice eseguibile... beh, allora era davvero un'altra storia. Ma in entrambi i casi, al massimo, avrà spianato la strada per il reperimento più celere di una versione pirata, ma tutto là.
Per di più incompleta
Adoro che hai messo garret di thief come miniatura
mi ricordo la presenza di quel codice su dc++ prima dell'uscita di HL2, ma non ha di sicuro attentato al successo del gioco, ma assolutamente. Dopo il primo HL la comunità non aspettava altro, perdipiù un gioco che utilizzava i pixel shader e la fisica come mai nella storia dei videogames, HL2 è stato un evoluzione negli FPS. Sono cmq contento per axel che se la sia cavata con poco alla fine, in barba a quel barbone di Newell.
Bravo mi piace moltissimo il tuo canale. I tuoi video sono strepitosi
Il danno é palese, ma un genio così non bisogna lasciarlo scappare......
Chi adorava Half Life 2 e Gordon Freeman? 😍
"zi zvegli mister Freeman", doppiaggio storico XD
Io
è epico come un intera comunità di videogiochi ha fatto ciò che l'FBI non ha potuto fare
Bello! Da appassionato di videogiochi ne pubblicherai ancora di simili?
L'inspiegabile= Il doppiatore ufficiale di Winnie The Pooh
Sto Axel ha una mente geniale!
Rendiamoci conto che per colpa di questo individuo per poco non avremmo potuto giocare a Portal
ma quindi mi puo mettere delle gemme su brawl?
Bello il tizio di THIEF nella copertina🤣
PERCHÉ NON HAI 600.000.0 ISCRITTI?!?! DOVRESTI ESSERE IL PIÚ FAMOSO DI SEMPRE
Ricordo questa storia, ma non sapevo del dettaglio del tranello organizzato per portare il ragazzo negli USA dove probabimente gli avrebbero dato 3 ergastoli. L'avessi saputo in dettaglio nel 2004 sarei stato moooolto meno fan di Valve. E comunque è finita bene per tutti… Soprattutto per gli utenti Steam che a questo punto non credo sarebbe mai esistito :D
Boh, comunque gli hacker spaccano😂👍🏼
Notevole quello di Crash Bandicot Trilogy con Uka Uka che appare nell'oscurità sussurrando GAME OOOOVER e ridendo sadicamente.
La versione pubblicata sui siti di sharing funzionava male. Me lo ricordo benissimo. Era buggatissima.
Ciao inspiegabile... pensandoci su bene direi che questo ragazzo "AXEL" è stato un "FOLLE GENIO" a compiere una cosa di questo calibro... ovviamente non per dargli ragione x quello che ha fatto ho per giustificare il suo gesto... però è stato veramente un folle genio 😎😎👍🏻👍🏻
Il primo piano del tizio con gli occhiali e il naso pieno di punti neri,questo è agghiacciante!
Like se anche tu leggendo axel e videogiochi hai pensato a quello di Kingdom Hearts
Bel video anche se non è vero che avrebbe potuto causare gravi danni all'azienda, oggi escono molti giochi senza nessuna protezione (tutti quelli che vendono su GOG), anche titoli importanti come the witcher 3, ma non hanno assolutamente diminuito le vendite, anzi per certi versi credo che siano stati avvantaggiati dalla pubblicità e dal fatto di poter provare completamente il gioco prima di comperarlo (io ho fatto cosi). Purtroppo la storiella della pirateria è solo uno spauracchio usato delle S.H. per poterci rifilare molti giochi bidone o incolpleti a prezzi maggiorati, la prova è il fatto che dove la pirateria non esiste il prodotto costa più caro !
Comunque interessante argomento; francamente penso che il produttore sia uno stolto, ha preferito farsi nemico un ragazzino in gamba invece di prenderlo a lavorare, non segue certo gli esempi di Google o Microsoft.
Wow.. questo è un vero genio!
Mitico. Se posessi diventare qualcuno vorrei diventare un hacker bravissimo😝
L'hacker migliore é Morpheus
Neo? Trinyty?
Nah,sono io. Sono talmente bravo da saper addirittura accendere il computer!
@@k-androiditalia9743 figurati, io so far funzionare addirittura Internet explorer
@@Fede-ke8hy pff, dilettanti, chiamatemi quando sapete creare degli sfondi col secchiello di colori di paint
@@HeavyRaccoon17383 ah loser io so cercare su google
Sarà almeno un millennio che non vedo un tuo video
Adesso molto probabilmente, Axel proverà ad Hackerare Death Stranding......per scoprire almeno la data di uscita!
Faresti un video sul mistero delle luci delle Brown Mountains?
1:05 7 maggio 2004 Axel gembe...
Io: oh cazzo che è successo quel giorno che sono nato io😂
Un genio 🧞♂️... Però questo impara che chi lo sa fare poco o è poco esperto è meglio che non si immischia.. È vero che molti lo fanno con cattive intenzioni ma non tutti. Respect for boy expirience bad...
non sono d' accordo sulla gravità e le ripercussioni che avrebbe potuto riscontrare Valve, perchè tra la beta "leakata" e la versione finale del gioco c'è un abisso di differenza; per il resto ottimo video
Avrebbe dovuto passarli a me quei files, gli avrei dedicato una bella installazione ^.^
Poi ci sono io che so a malapena accendere il computer 🤦♀️
A me piacerebbe imparare a disegnare sul computer, non tanto per creare un videogame, ma una serie animata.
quello nella copertina sembra il protagonista di "Thief"
È stato follemente geniale il ragazzo....
Genio indiscusso
Lo avessero fatto con Half Life 3 lo avrebbero fatto santo visto che non mai iscito legalmente
Adesso i videogiochi escono in orario con le tabelle di marcia ma incompleti.. Ci penseranno le patches dei dodici mesi successivi a sistemarli🤣
Un genio, che ha commesso un errore di valutazione... ma un genio rimane. Fare quello che ha fatto non è da tutti per quanto sbagliato sia
Con strumenti e nozioni...sicuro/a...nn riuscirebbero moltissime di quelle.cose...anche a te?
Il codice sorgente, l'utente finale, se lo batte sul corpo, capirei fosse ststo spionaggio industriale di un'azienda avversaria, il codice sorgente va implementato in qualcosa e poi compilato, cosi com'è non serve a niente.
Il nipote di un ex operaio di mio zio era un hacker che è stato beccato dalla polizia che praticamente prelevava il conto delle poste Italia delle altre persone e lo metteva sul suo conto. É stato beccato almeno 4 volte e la polizia gli ha detto che se non la smetteva lo portavano in carcere
Ma levati vaa...
E no
Cos
Mio cugino di terzo grado ha la playstation 7 nel garage con call of duty mw4 gta 6 e minecraft 2
io mi sentivo come lui quando scaricavo minecraft da aptoide
Spezzando una lancia in favore di Axel. Oggi si pente di quello che ha fatto, e desidererebbe non averlo mai fatto. Il ragazzo infatti, se scusato varie volte.
Forse è per questo che non vedremo mai Half-Life 3
1:02 Axel Gembe anche detto “Nicola Siciliano”
"Ma come hai fatto? "
"Pazienza e botte di culo"
Bellissimo video
Puoi portare il "caso Amityville"??? Anche se è un po vecchiotto...
Se estisse ancora adesso ci avrebbe fatto vedere come sarà questo"famoso"half life 3...ma:"i mordaccih suua!!"
stranp,di solito gli hacker così devastanti poi vengono assunti dalle compagnie che hanno derubato per migliorare la sicurezza
Ciao Tommaso bordin hai ragione, se ci infiltriamo noi ci d'anno l'ergastolo
A mio modesto parere, i geni dovrebbero utilizzare a favore degli altri le loro capacità e non a danno....
Questo freghino ha rischiato di far morire sul nascere, la PC Master Race 🤟 Per fortuna Half Life 2 ha spaccato il culo a quei pochi brufolosi che lo craccarono. Gabbone Newel forevah
So che non c'entra con ľ argomento del video, ma potresti mandarmi il link del video in cui parli delle persone mancine? Ľ avevo già visto... Ma non me lo ricordo ed è passato molto tempo.
Forse è questo?
ua-cam.com/video/rZl7LeeIRIY/v-deo.html
Avevo letto "il Packer piú hackeroso nella storia dei videogiochi"
Perché non fai un video sulla storia di Rhoda Derry? È abbastanza inquietante...
Inspiegabile perché non pubblicare un video su quelli che commentano con " primo" , sarebbe interessante conoscere qualcosa in più sul loro disagio 😍
Mi serve gente cosi nella mia vita quando mi dimentico le varie password e devo fare l'Odissea per recuperarle. 🤣
Gli hacker nei giochi sono proprio lo schifo in terra, rovinare il divertimento agli altri, boh.
Ahahaha o stai scherzando o sei pieno di soldi che puoi permetterti tutto quello che vuoi
@@godiseverysinglethingsofun5828 o piú semplicemente gioca su console
@@Jogioma io anche gioco su console ma solo hai free to play e giusto qualche gioco preferito, odio dover pagare 50 euro all anno solo per giocare online.... Questo è da ladri e merde per la comunità videoludica
No no, non sono un figlio di papà che si fa comprare i giochi, mi ricordo che ai tempi della ps3, con Black ops 2 tutti ma tutti hacker, non ha senso che uno compra un gioco e rovinarlo così, poi scusa fammi capire una cosa, che senso ha che uno ora ruba i giochi, come cazzo li sostieni economicamente e li fai andare in banca rotta. Ripeto sti hacker sono la feccia.
@@godiseverysinglethingsofun5828 semplicemente io lavoro
Oggi li ACARI PIÙ BRAVI VENGONO. RECLUTATI. QUASI SEMPRE
Cmq è un genio.
Tutti sanno che il miglior hacker è il tecnico della scuola
Morale della favola:
NESSUNO PUÒ FREGARE GABE
Solo stima per questo ragazzo
Meritava un lavoro questo ragazzino
Non vorrei fare sempre il criticone ma qui si tratta di un videogioco... cioè andare a fare una retata con tanto di fucili automatici per arrestare un ragazzino che ha hackerato un videogioco non è che magari risulterebbe alquanto esagerato? E che è, un boss mafioso?!
Storie di Baker di videogiochi nn ne conosco ma conosco a grandi linee la storia di unnahker che ha fatto impazzire gli stati ambiti a suo tempo viene chiamato il condor
ma che è sta cavolata, ho riso dall inizio alla fine😂
Valve a creato left 4 dead 2, il mio gioco preferito.