“Salvini vuole far casino” è il riassunto perfetto della sua carriera politica degli ultimi anni. In sostanza lui, per me, è come un calcolo renale: ogni tanto, all’improvviso, si sveglia e riesce a farti imprecare in almeno 10 lingue diverse.
@@benedetto7778 i primi anni li ho volutamente rimossi, visto che si basavano sul Vesuvio che avrebbe dovuto sommergerci di lava 😅 Che carino Matteo ♥️
@@Dacia100 non è esatto. I primi anni erano quelli del Leoncavallo e dei comunisti padani. O prima ancora la ruota della fortuna 😂. Diciamo che si è sempre messo nella direzione del vento.
Solo io mi stupisco sempre del fatto che in Italia riusciamo ad avere eccellenze nello sport e nella ricerca, nonostante lo scarso supporto economico da parte del governo?
Ti posso dire che per quanto riguarda lo sport, è proprio la voglia di farcela contro tutto e tutti, spesso contro il sistema stesso, a farti mettere il 120% dell'impegno nell'allenamento. Nel fatto che da ragazzino ti tocca discuterla con la scuola per gli impegni sportivi quando essa dovrebbe essere a supporto o capita anche che i tuoi genitori debbano fare km su km per portarti nelle strutture più vicine. E potremmo continuare...
C'è una correlazione abbastanza forte tra l'importanza scolastica dello sport e i risultati raggiunti, e l'Italia è costantemente un outlier, sono decenni che gli studiosi si interrogano sul tema. L'Italia secondo i modelli dovrebbe costantemente essere messa peggio di quanto non lo sia effettivamente
Shy 100 volte meglio di quasi ogni giornale/tg che continuano a "gridare" informazioni inesatte, depresse ed esagerate. Solo per avere un po' di attenzione. Grande Shy.
I Tg peggio. In più parlano spesso di notizie molto depresse che non hanno spesso pubblica utilità. Rovinando la giornata a milioni di persone. Trascurando notizie degne di nota come premi Nobel, scoperte o questioni internazionali.
@@diagrammidiminkowski795 non è tanto lo schieramento a determinare la qualità di un giornale/tg, ma come vengono trovate, scelte, prodotte e comunicate le notizie
Non sono quasi mai d'accordo con Lei, ma non posso non riconoscerle un'ammirevole professionalità, lucidità e grande acutezza delle Sue analisi. Mi chiedo perché non ci meritiamo una pari qualità dell'informazione ad esempio in TV.
Perché l'informazione corretta necessita tempo, approfondimento, analisi di diversi punti di vista e impegno mentale da parte dell'ascoltatore. Totalmente contro quello che la maggior parte del pubblico vuole: notizie semplici e brevi, dove tutto è o bianco o nero e che scatenino più le emozioni che promuovere un'analisi razionale. Se vuoi coprire i costi hai bisogno di audience. I media danno al pubblico quello che il pubblico vuole. Niente di più, niente di meno.
Attualmente le case adibite ad abitazione sono misurate in vani e frazioni di vani. I locali principali (come soggiorno, cucina e stanze da letto) valgono 1 vano fino a 20 mq, mentre quelli secondari (come bagni, ripostigli, corrdioio) valgono frazioni di vano. In pratica, secondo i parametri attuali del catasto, una stanza da 8 metri quadri vale come una da 20 metri quadri. Passare al metro quadro come parametro di riferimento, vorrebbe dire avere una valutazione più equa della base su cui applicare la tassazione. Ma si parla di seconde case, visto che l'ultima volta che ho controllato la tassa sulla prima casa non esiste.
Si regolarizzino quelli allora, ma non si aumentino le rendite indistintamente per tutti gli immobili Ma, soprattutto, non si dica che se aumenteranno le rendite non aumenteranno le tasse perchè la cosa è veramente impossibile, allo stato attuale della tassazione immobiliare in Italia.
1:49 Faccio il wannabe storico pedante, ma credo che sia importante per comprendere la questione: Taiwan non si considera una nazione, ma La nazione Cinese. Questo stato, infatti, si considera la legittima Repubblica di Cina. Pertanto si capisce il perché gli stati occidentali non possono riconoscere Taiwan senza arrecare un'offesa degna di una dichiarazione di guerra, perché significherebbe non riconoscere la sovranità e la legittimità della Repubblica Popolare Cinese.
Avessero avuto la stessa politica estera degli occidentali Taiwan sarebbe già stata nuclearizzata probabilmente, cosa che avverrà comunque con la Cina che non si può permettere quello che tu hai detto ed uno stretto alleato USA così vicino ai suoi confini
@@piermentisfracellozzi8521 nuclearizzata? Davvero? perché secondo te la Guerra Fredda è una storiella che non ha insegnato niente? Inoltre gli USA hanno già una legge del congresso che, in caso di attacco cinese di Taiwan, gli Stati Uniti (seguiti dalla NATO probabilmente) si schiereranno attivamente al fianco di Taiwan.
No, mi spiace ma ti devo correggere, Taiwan NON si considera la vera cina, quello e' il KMT che e' un rigurgito nazionalista anacronistico, una manica di nostalgici che vorrebbero tanto tornare in cina al posto del CCP, ma sanno benissimo che non sara' possibile. Ah, per la cronaca, il KMT sta scomparendo, hanno percentuali minime nei sondaggi.
@@andreachiesa5563 Dipende, se la intendi come "il popolo è sovrano e tutto ciò che dice è legge" allora no, se invece la intendi come "esiste una separazione dei poteri e ogni ideologia politica può essere rappresentata alle elezioni" allora si. Non considero nemmeno la versione "società in cui non esiste collusione tra politici, grandi corporazioni e organizzazioni criminali" dato che a quel punto si è ormai ben dentro il reame del fantasy.
@@user-lp7tx1fe6t neanche io mi aspettavo una cosa del genere ma ho apprezzato tantissimo perché il ciclo della fondazione è la lettura fantascientifica più bella che abbia mai letto
@@lucacareglio2489 sulla serie non so dirti perché non ho ancora visto niente, i libri (soprattutto la trilogia originale) sono un capolavoro e migliorano sempre più man mano che si va avanti nella lettura.
Intervista ad un colono israeliano ( vista pochi giorni fa ma non ricordo su quale canale ---- non mi ricordo nemmeno se l ' ho vista in TV o su internet ) . DOMANDA : " cosa ne pensa dei territori occupati ? ( sono quei territori che Israele occupa illegalmente e che appartengono ai palestinesi ) " . RISPOSTA : " Si sa che , se si vuole espandere una nazione , bisogna sottrarre la terra ad altre nazioni ! Del resto , quella è la terra dei nostri padri che vivevano li già nel 3000 A.C. ; quindi è la nostra terra ! " . Anche questo è un genio della comicità .
@@multiodisseo se il colone lo sapesse che ,per la legge israeliana, e per i giudici, i territori occupati , NON sono parte integrante dello stato di israele ,passerebbe dai ruoli comici a quelli tragici. ehy,ma del resto, l'unico premier israeliano a venir ucciso in tempo di "pace" non è stato ammazzato da un bambino palestinese con una fionda. o no?
Ho sentito Asimov, hai rispolverato nella mia mente il ciclo delle fondazioni che avevo dimentocato..pertanto adesso pauso e vado a guardare assolutamente la serie tv
Penso che Shy critichi il governo cinese e non il popolo cinese perché la maggior parte degli abitanti di Taiwan sono di etnia han come i cinesi continentali
Io che ascolto il pezzo su Parisi e penso: "wow, mi ricorda i libri della fondazione" Shy: "come la psicostoria dei libri della fondazione" Shy ti voglio bene
Il paragone con Hong kong è sbagliato. Per Hong kong c'era un trattato secondo cui la città sarebbe dovuta tornare sotto il dominio cinese in una data precisa, per Taiwan non c'è scritto da nessuna parte, è solo uno dei tenti territori su cui la Cina accampa pretese. Hong kong serve più che altro come monito ai partiti di Taiwan filocinesi (ci sono) riguardo la speranza di riunirsi alla Cina mantenendo una certa indipendenza.
@@marcogundam2208 Non mi pare, l'accordo di sovranità tra il Regno Unito e l'Impero cinese valeva per un periodo di 99 anni, a partire dal 1898. Più che altro si potrebbe discutere sulla presunta autonomia che doveva durare 50 anni e invece è durata 5 minuti.
Il " Caso Ausrealia vs Francia " è molto grave ! Si tratta del recesso unilaterale da un contratto . La gravità consiste nel aver creato " un precedente " . Tra l ' altro .... gli australiani si sono appropriati della tecnologia francese in campo militare ; si potrebbe addirittura parlare di spionaggio ( industriale e militare ) . Tutto l ' AUKUS è un escamotage degli USA per avere più sottomarini nucleari di quanto previsto da trattati internazionali sul disarmo . Così si truffano persino i contribuenti americani : si dice che i sottomarini li pagheranno gli australiani ( sono 20 milioni di persone ) ma si dirottano fondi del bilancio USA con una spericolata partita di giro .
Il catasto (terreni quantomeno) è gestito non dai comuni, ma dall'Agenzia delle entrate, ed è visionabile online da parte dei professionisti tramite il sistema Sister da più di un DECENNIO ormai, ma vabbè, sempre a flagellarci da soli... La presenza di errori ed incongruenze non la metto in dubbio, così come la piaga dell'abusivismo o la mancata applicazione di piani regolatori comunque inadeguati, ma non dipendono dalla piattaforma in se. Il fatto è che in pochi ci hanno mai voluto mettere le mani, dalla politica ai geometri a chi caca cemento.
Semplicemente i cinesi di Taiwan sono gli eredi dei nazionalisti di Chiang Kai Shek, sconfitti dai comunisti nella guerra civile cinese e rifugiatisi, per l'appunto, a Taiwan dove hanno di fatto costituito un governo cinese in esilio.
@Francesco Alaimo chiarisco che era ironia sul fatto che invece di fare l'adattamento delle opere, ne stravolgono il significato. Sono d'accordo con la tua polemica
Shy io ti voglio bene, ma Taiwan non è "ufficialmente territorio cinese" 😅 A dimostrazione il fatto che qualunque persona di cittadinanza cinese ha bisogno di un visto per entrare a Taiwan. È più corretto parlare di Taiwan come un paese indipendente non riconosciuto a causa delle rivendicazioni cinesi.
Dopo tanti anni sei riuscito a deludermi... Non hai allungato la gag citando gli europei di pallavolo vinti sia dal maschile che dal femminile ed in più la under 21 maschile ai Mondiali giocata a Cagliari... :'(
Apprezzo il fatto che hai deciso di dedicare una parte del video sul di Taiwan (anche se forse era perché Taiwan è diventato il focus nei giornali internazionali in quei giorni per la questiona trattata nel video). Non commento quasi mai a nessun video, ma essendo taiwanese , vorrei precisare alcuni errori, così possiamo fare conoscere Taiwan al pubblico italiano in una maniera ancora più corretta: 1. Ufficialmente la Cina fa parte di Taiwan e viceversa. Questo intreccio complicato è causato dalla storia. Si può verificare leggendo le Costituzioni di entrambi paesi. 2. Non è che ci autodichiariamo di essere un paese, è un fatto che la maggior parte dei paesi nel mondo non vuole riconoscere a causa della pressione politica della Repubblica Popolare Cinese. Infatti, attualmente ci sono 15 paesi che ci riconoscono in modo “ufficiale”, tra cui anche il Vatticano. Spero siano utili per una conoscenza più profonda su questa questione.
Shy dai non puoi dire che Foundation sia super bella... Hanno trasformato Salvor Hardin da una persona qualunque a un predestinato previsto dal piano Seldon cosa che manda in vacca tutta la storia che la Psicostoria può predirre solo eventi di massa e non la comparsa e le azioni di singoli individui... cosa che infatti è il pretesto di trama della storia del Mulo! Sono a 3 puntate e già sono caduti in un controsenso
TAIWAN NON SI CONSIDERA UNA ALTRA NAZIONEEEEEEEE. Taiwan si considera "la vera" Cina. È una situazione simile a Corea Del Nord/Corea del Sud, due Stati politicamente opposti della stessa Nazione (intesa come "sfera socioculturale"). L'unica differenza è che qui lo stato potente è quello comunista e non quello capitalista come in Corea. Non sono due NAZIONI. Non sono, che ne so, Inghilterra e Scozia o Irlanda. Sono "due Cine". La Corea è una, la Cina è una, gli Stati che ne reclamano la rappresentanza nazionale sono due (in entrambi i casi). Mannaggia Sancrispino, tratti sempre il tema in maniera dozzinale
Nome ufficiale di Taiwan (il nome "completo", ad esempio quello dell"Italia è Repubblica Italiana, quello della Spagna Regno di Spagna, quello di quella che chiamiamo comunemente "Cina" è Repubblica Popolare Cinese etc): Repubblica di Cina Shy: "Taiwan si considera un'altra nazione" 👁️👄👁️
Per chi non sapesse la differenza e li considerasse sinonimi, Stato = entitá politica istituzionale. Nazione = "identitá culturale" di una popolazione appartenente a un territorio (lingua, tradizioni, usanze, cucina... tutto). Tradizionalmente "coincidono" (lo Stato rappresenta la Nazione, come nel caso di Italia, Spagna, Francia etc) ma non per forza. La Germania era una sola NAZIONE anche quando gli STATI erano Germania Est e Germania Ovest. La Scozia è una NAZIONE diversa dall'Inghilterra ANCHE se fa parte del medesimo STATO (il Regno Unito). Gli Stati Uniti sono un'unica NAZIONE composta da 50 STATI federali. il Kurdistan è una NAZIONE priva di STATO (poichè il suo territorio è diviso in 4 parti appartenenti a 4 STATI diversi, e quindi non esiste uno Stato curdo o un governo curdo). Cittá del Vaticano è uno STATO privo di NAZIONE (non esistono "vaticanesi", tutti i Cittadini di Cittá del Vaticano sono uomini di Chiesa provenienti da tutto il mondo, non esiste una cittadinanza vaticana culturalmente omogenea nata e cresciuta lí). La CINA è una NAZIONE. Repubblica Popolare Cinese e Repubblica di Cina (a.k.a. Taiwan) sono i due STATI che ne reclamano la rappresentanza istituzionale.
Appena ho visto stamattina il servizio su Taiwan , dove alcuni manifestanti deturpavano la foto del presidente cinese appesa a testa in giù, mi sono cacato nel tanga che non ho...
Ti consiglio di leggere i libri di fondazione prima di dire che la serie è bella, li hanno macellati per un facile guadagno. Non ha nulla a che fare. Non è detto che non si possa fare una bella serie senza riferirsi alla trama, ma allora perché chiamarla Foundation?
"Grazie una volta ancora governo Draghi" è una delle frasi che, quando attribuite a qualsivoglia successo del bel paese in ambito extranazionale, fa veramente comprendere la bassezza del livello mentale di chi la pronuncia. Poi ha ancora il coraggio di dire "è un bel momento". Ma a te allora piace proprio strisciare, Masala...
vabbè a me sta facendo venire l'orticaria per l'abitudine di dire "decade". Ma qualcuno del suo prodigioso staff glielo dice che significa "dieci giorni"?
Se vuoi sapere perché la Francia ha litigato con gli altri ti basterebbe rendirti conto di come siamo messi noi rispetto ai Francesi e la brutta figura che hanno fatto fare.
per una volta potevo sentire rivolta a me la frase "voi che siete esperti, non rompete" e invece non hai neanche provato a spiegare cosa sono i sistemi complessi :(
Non hai menzionato il problema più grande del fatto di “adeguare” le rendite catastali: Quando si acquista una casa, che sia una prima o una seconda casa, le tasse vengono pagate in base alla rendita catastale che in tutta Italia sono molto più basse del valore reale dell immobile, un innalzamento di tali rendite comporterebbe un sicuro ed inevitabile crollo del mercato immobiliare. Speriamo non succeda mai!!!
“Salvini vuole far casino” è il riassunto perfetto della sua carriera politica degli ultimi anni.
In sostanza lui, per me, è come un calcolo renale: ogni tanto, all’improvviso, si sveglia e riesce a farti imprecare in almeno 10 lingue diverse.
Degli ultimi anni?? Ma direi da sempre!
Io credo che all'inizio Salvini almeno parlava seguendo i suoi ideali per quanto opinabili, ora invece basta che fa casino e va bene
@@benedetto7778 i primi anni li ho volutamente rimossi, visto che si basavano sul Vesuvio che avrebbe dovuto sommergerci di lava 😅
Che carino Matteo ♥️
@@Dacia100 non è esatto. I primi anni erano quelli del Leoncavallo e dei comunisti padani. O prima ancora la ruota della fortuna 😂.
Diciamo che si è sempre messo nella direzione del vento.
@@TonnoNinja quale inizio? Quali ideali?
Solo io mi stupisco sempre del fatto che in Italia riusciamo ad avere eccellenze nello sport e nella ricerca, nonostante lo scarso supporto economico da parte del governo?
Ti posso dire che per quanto riguarda lo sport, è proprio la voglia di farcela contro tutto e tutti, spesso contro il sistema stesso, a farti mettere il 120% dell'impegno nell'allenamento. Nel fatto che da ragazzino ti tocca discuterla con la scuola per gli impegni sportivi quando essa dovrebbe essere a supporto o capita anche che i tuoi genitori debbano fare km su km per portarti nelle strutture più vicine. E potremmo continuare...
@@giovannimanno8019 in pratica sembra che noi italiani diamo il meglio con le spalle al muro...
C'è una correlazione abbastanza forte tra l'importanza scolastica dello sport e i risultati raggiunti, e l'Italia è costantemente un outlier, sono decenni che gli studiosi si interrogano sul tema. L'Italia secondo i modelli dovrebbe costantemente essere messa peggio di quanto non lo sia effettivamente
Nella ricerca, l'Italia (per quanto scarseggino i fondi), è il paese che li sfrutta meglio.
Scarso? Quasi inesistente direi
Grazie.
Shy 100 volte meglio di quasi ogni giornale/tg che continuano a "gridare" informazioni inesatte, depresse ed esagerate. Solo per avere un po' di attenzione. Grande Shy.
È solo un tantino schierato
I Tg peggio. In più parlano spesso di notizie molto depresse che non hanno spesso pubblica utilità. Rovinando la giornata a milioni di persone. Trascurando notizie degne di nota come premi Nobel, scoperte o questioni internazionali.
@@diagrammidiminkowski795 non è tanto lo schieramento a determinare la qualità di un giornale/tg, ma come vengono trovate, scelte, prodotte e comunicate le notizie
@@diagrammidiminkowski795 i8 il i88iii8A
eh gia shy non riporta affatto maggiormente articoli di propaganda lol
Non sono quasi mai d'accordo con Lei, ma non posso non riconoscerle un'ammirevole professionalità, lucidità e grande acutezza delle Sue analisi. Mi chiedo perché non ci meritiamo una pari qualità dell'informazione ad esempio in TV.
Perché l'informazione corretta necessita tempo, approfondimento, analisi di diversi punti di vista e impegno mentale da parte dell'ascoltatore. Totalmente contro quello che la maggior parte del pubblico vuole: notizie semplici e brevi, dove tutto è o bianco o nero e che scatenino più le emozioni che promuovere un'analisi razionale. Se vuoi coprire i costi hai bisogno di audience. I media danno al pubblico quello che il pubblico vuole. Niente di più, niente di meno.
Benvenuto nell'Italia delle caste! Caffettino?
Per dirla tutta, anche questo youtuber che fa la rassegna stampa non è propriamente imparziale eh. Per sua stessa ammissione, peraltro.
Mi hanno sempre insegnato che l'informazione non è mai imparziale, basta sapere da che parte sta quello che leggi/ascolti e usare più fonti
@@gerodotnet Giusto. Peccato che leggendo i commenti sotto i video di questo youtuber si nota un atteggiamento acritico, a tratti fideistico.
"... abbaiare contro il governo Draghi."
XD
Sei un grande...
Hail Draghi
@@papabuono3179 ciao Giovanni! Io ci diedi le carezze a mio figlio: mò tengo la troga in casa...
Salvini guaisce.e lecca le mani che non può mordere. abbaiare è troppo dignitoso per uno come lui
prego, si dice Dr.Aghi
Draghi ci ha portato un sacco di vittorie sportive, ma non potrà mai fare quello che ha fatto Gentle Honey: riportare a casa i Marò
pure il nobel ci ha fatto vincere
Mi sa che l'effetto sport sta per finire
Congrats per i 700k!
Attualmente le case adibite ad abitazione sono misurate in vani e frazioni di vani. I locali principali (come soggiorno, cucina e stanze da letto) valgono 1 vano fino a 20 mq, mentre quelli secondari (come bagni, ripostigli, corrdioio) valgono frazioni di vano. In pratica, secondo i parametri attuali del catasto, una stanza da 8 metri quadri vale come una da 20 metri quadri. Passare al metro quadro come parametro di riferimento, vorrebbe dire avere una valutazione più equa della base su cui applicare la tassazione. Ma si parla di seconde case, visto che l'ultima volta che ho controllato la tassa sulla prima casa non esiste.
Essenziale, semplice da capire, esauriente nelle esemplificazioni. Bravo e alla mano
Addirittura in anticipo! Quest'anno sei partito alla grande shy!
Notifiche anche oggi
Mi sono attivamente cercato il video gang
Sono diventata consigliere comunale di un comune piccolino e sì, anche da me molti edifici non sono a catasto o sono accatastati male.
Si regolarizzino quelli allora, ma non si aumentino le rendite indistintamente per tutti gli immobili Ma, soprattutto, non si dica che se aumenteranno le rendite non aumenteranno le tasse perchè la cosa è veramente impossibile, allo stato attuale della tassazione immobiliare in Italia.
1:49 Faccio il wannabe storico pedante, ma credo che sia importante per comprendere la questione: Taiwan non si considera una nazione, ma La nazione Cinese. Questo stato, infatti, si considera la legittima Repubblica di Cina. Pertanto si capisce il perché gli stati occidentali non possono riconoscere Taiwan senza arrecare un'offesa degna di una dichiarazione di guerra, perché significherebbe non riconoscere la sovranità e la legittimità della Repubblica Popolare Cinese.
Grazie, sono felice di non essere il solo a capire il contesto di Taiwan
Avessero avuto la stessa politica estera degli occidentali Taiwan sarebbe già stata nuclearizzata probabilmente, cosa che avverrà comunque con la Cina che non si può permettere quello che tu hai detto ed uno stretto alleato USA così vicino ai suoi confini
@@piermentisfracellozzi8521 nuclearizzata? Davvero? perché secondo te la Guerra Fredda è una storiella che non ha insegnato niente? Inoltre gli USA hanno già una legge del congresso che, in caso di attacco cinese di Taiwan, gli Stati Uniti (seguiti dalla NATO probabilmente) si schiereranno attivamente al fianco di Taiwan.
No, mi spiace ma ti devo correggere, Taiwan NON si considera la vera cina, quello e' il KMT che e' un rigurgito nazionalista anacronistico, una manica di nostalgici che vorrebbero tanto tornare in cina al posto del CCP, ma sanno benissimo che non sara' possibile. Ah, per la cronaca, il KMT sta scomparendo, hanno percentuali minime nei sondaggi.
non è vero... Taiwan non si considera più la vera Cina da un po'... valeva finché il kuomingtang era al potere... aggiornati
Wow..prestissimo!
"per altri cittadini le rendite si abbassino" hahahahahah non ho mai riso così tanto
spoiler: sì, dobbiamo preoccuparci
Ci preoccupiamo da decenni per tutto.
infatti mi sono anche un po' rotto le palle, si fa sta guerra mondiale o no?
Democrazia: *esiste*
Cina: "Questa cosa mi infastidisce"
"and I took that personally"
Democrazia? Sei sicuro che esista davvero?
@@andreachiesa5563 Dipende, se la intendi come "il popolo è sovrano e tutto ciò che dice è legge" allora no, se invece la intendi come "esiste una separazione dei poteri e ogni ideologia politica può essere rappresentata alle elezioni" allora si.
Non considero nemmeno la versione "società in cui non esiste collusione tra politici, grandi corporazioni e organizzazioni criminali" dato che a quel punto si è ormai ben dentro il reame del fantasy.
Se la "democrazia" che prendi in considerazione è un modello di democrazia occidentale allora fa bene ad infastidirsi
@@VisiblyPinkUnicorn ok grazie per aver dimostrato che noi viviamo nell'illusione della fantademocrazia che si spaccia in televisione
Sempre puntuale x la doccia... incredibile
Quanto speravo che facessi questo video, grazie mille!
Quando hai detto "Fondazione" mi si è spento il cervello. Non c'è Taiwan che tenga.
Stavo per fare una battuta su Hari Seldon che aveva previsto la crisi di Taiwan, e Shy mi fa la cit. Che la psicostoria l'avesse previsto?
Non mi aspettavo di vedere una battuta sulla fondazione di Asimov su Breaking italy
@@user-lp7tx1fe6t neanche io mi aspettavo una cosa del genere ma ho apprezzato tantissimo perché il ciclo della fondazione è la lettura fantascientifica più bella che abbia mai letto
@@user-lp7tx1fe6t nelle live Shy ha detto diverse volte di essere un fan di vecchia data di Asimov.
Ma quindi la serie vale? Ho paura di guardarla
@@lucacareglio2489 sulla serie non so dirti perché non ho ancora visto niente, i libri (soprattutto la trilogia originale) sono un capolavoro e migliorano sempre più man mano che si va avanti nella lettura.
Ottimo video continua così!
Complimenti per i 700000
Taiwan: esiste
Cina: è nostra STO.RI-CA-MEN-TE e ce la riprendiamo!
Vietnam: cina me fai sganasciare dal ridere
Mongolia has entered the chat
@@edoardoprevelato6577 Cambodia:ah shit here comes again..the pain i mean
@@edoardoprevelato6577 i cinesi nel1980 ribattezzarono Hanoi in Ahi Noi! (stra-lol &rotifl&lmao()
Intervista ad un colono israeliano ( vista pochi giorni fa ma non ricordo su quale canale ---- non mi ricordo nemmeno se l ' ho vista in TV o su internet ) . DOMANDA : " cosa ne pensa dei territori occupati ? ( sono quei territori che Israele occupa illegalmente e che appartengono ai palestinesi ) " . RISPOSTA : " Si sa che , se si vuole espandere una nazione , bisogna sottrarre la terra ad altre nazioni ! Del resto , quella è la terra dei nostri padri che vivevano li già nel 3000 A.C. ; quindi è la nostra terra ! " . Anche questo è un genio della comicità .
@@multiodisseo se il colone lo sapesse che ,per la legge israeliana, e per i giudici, i territori occupati , NON sono parte integrante dello stato di israele ,passerebbe dai ruoli comici a quelli tragici. ehy,ma del resto, l'unico premier israeliano a venir ucciso in tempo di "pace" non è stato ammazzato da un bambino palestinese con una fionda. o no?
Stipendi Twitch goes brrrrrrrrr
Fallout ipotizzava una guerra atomica U.S.A./China nel 2077...secondo me sono stati ottimisti :')
No vabbè ma Shy che mi cita la Psicostoria mi fa scaldare il cuore... ❤
Ma quando li metti su UA-cam questi Podcast?
Quando hai sussurrato "è super bella" mi sono venuti i brividini
Grande Parisi! Oltre a essere una brava ballerina, é anche molto intelligente! Brava, Heather!
Quante analogie oggi ?!💪
quanto hai detto sulla ricerca di Parisi (sui sistemi caotici) era totalmente sbagliato ahahahah, sempre bei video lo stesso
Ho sentito Asimov, hai rispolverato nella mia mente il ciclo delle fondazioni che avevo dimentocato..pertanto adesso pauso e vado a guardare assolutamente la serie tv
Non per fare quello "I libri sono meglio", ma la trilogia della fondazione è un capolavoro
Grazie di fare video della lunghezza esatta della mia colazione
Sono di origine cinese, sono un geometra che fa la gli inventari per i comuni d Italia e uso Twich…. Mi sento chiamato in causa in questo video
Penso che Shy critichi il governo cinese e non il popolo cinese perché la maggior parte degli abitanti di Taiwan sono di etnia han come i cinesi continentali
@@sergioalecci6108 lo so ma era per scherzare
grazie
Evviva, è tornato l'audio!
Io che ascolto il pezzo su Parisi e penso: "wow, mi ricorda i libri della fondazione"
Shy: "come la psicostoria dei libri della fondazione"
Shy ti voglio bene
Ma il podcast quando esce?
La serie Foundation è il contrario di superbella, si potrebbe dire che centra ben poco con Asimov
da fan di Asimov che non intende vederla, explain why
Ma per chi non ha possibilità di vedere il podcast in teatro sarà possibile vederlo online?
Si, Shy ha specificato che gli incontri a teatro saranno registrati e postati qui su UA-cam, circa due settimane dopo! 🔝
Il paragone con Hong kong è sbagliato. Per Hong kong c'era un trattato secondo cui la città sarebbe dovuta tornare sotto il dominio cinese in una data precisa, per Taiwan non c'è scritto da nessuna parte, è solo uno dei tenti territori su cui la Cina accampa pretese. Hong kong serve più che altro come monito ai partiti di Taiwan filocinesi (ci sono) riguardo la speranza di riunirsi alla Cina mantenendo una certa indipendenza.
Si ma il trattato sanciva ancora 40 anni di autonomia per Hong Kong.
@@marcogundam2208 Non mi pare, l'accordo di sovranità tra il Regno Unito e l'Impero cinese valeva per un periodo di 99 anni, a partire dal 1898. Più che altro si potrebbe discutere sulla presunta autonomia che doveva durare 50 anni e invece è durata 5 minuti.
Salvini che fa prevedere una futura crisi di governo? Strano, nessuno poteva immaginarlo😅
Perché insistiamo con i blazer blu su tshirt nere!?
Comunque disegno bellissimo, che modello è? Si trova nello store?
Per ora il mi piace, poi me lo vedo con calma
10:33 cacchio me l’ero proprio scordata! Grazie 😂
una domanda, ma se ho l'account twitch collegato a quello amazon?
Il " Caso Ausrealia vs Francia " è molto grave ! Si tratta del recesso unilaterale da un contratto . La gravità consiste nel aver creato " un precedente " . Tra l ' altro .... gli australiani si sono appropriati della tecnologia francese in campo militare ; si potrebbe addirittura parlare di spionaggio ( industriale e militare ) . Tutto l ' AUKUS è un escamotage degli USA per avere più sottomarini nucleari di quanto previsto da trattati internazionali sul disarmo . Così si truffano persino i contribuenti americani : si dice che i sottomarini li pagheranno gli australiani ( sono 20 milioni di persone ) ma si dirottano fondi del bilancio USA con una spericolata partita di giro .
8:00 se ci fosse stata la musica non avremmo notato che qualcuno parlava nella stanza di fianco a Shy
10:25 già solo per la citazione meriti un altro like
Il catasto (terreni quantomeno) è gestito non dai comuni, ma dall'Agenzia delle entrate, ed è visionabile online da parte dei professionisti tramite il sistema Sister da più di un DECENNIO ormai, ma vabbè, sempre a flagellarci da soli...
La presenza di errori ed incongruenze non la metto in dubbio, così come la piaga dell'abusivismo o la mancata applicazione di piani regolatori comunque inadeguati, ma non dipendono dalla piattaforma in se.
Il fatto è che in pochi ci hanno mai voluto mettere le mani, dalla politica ai geometri a chi caca cemento.
Elemento trattato anche da Boldrin e i fratelli Gilli molto approfonditamente
vorrei proprio sapere quali siano queste importanti ragioni storiche e profonde differenze culturali...
Semplicemente i cinesi di Taiwan sono gli eredi dei nazionalisti di Chiang Kai Shek, sconfitti dai comunisti nella guerra civile cinese e rifugiatisi, per l'appunto, a Taiwan dove hanno di fatto costituito un governo cinese in esilio.
Hanno una storia diversa , è come paragonare Corea del Nord e del sud .I taiwanesi credono veramente nella democrazia e nelle libertà individuali ...
...poi gli ori nel volley!!! Shy, non mi puoi scivolare così...
Nn è una critica che sia ben chiaro sei sempre la nostra finestra sul mondo
Però la pallavolo nn se la cava mai nessuno
Ora dobbiamo preoccuparci, si.
Shy grazie per aver spiegato la situazione Cina - Taiwan!
Foundation sarà pure superbella, ma non è Asimov. E me ne dispiace, avrei voluto che Asimov avesse un film o serie TV fedele ai suoi libri
@Francesco Alaimo "adattare"
@Francesco Alaimo chiarisco che era ironia sul fatto che invece di fare l'adattamento delle opere, ne stravolgono il significato. Sono d'accordo con la tua polemica
Ma non c'è più la musica di sottofondo?
Shy io ti voglio bene, ma Taiwan non è "ufficialmente territorio cinese" 😅
A dimostrazione il fatto che qualunque persona di cittadinanza cinese ha bisogno di un visto per entrare a Taiwan.
È più corretto parlare di Taiwan come un paese indipendente non riconosciuto a causa delle rivendicazioni cinesi.
Esatto, governo, moneta, esercito, economia diverse. Però ogni volta che un governo prova a riconoscerle l'autonomia viene "minacciato" dalla Cina.
Mi sono persa un passaggio: qual è il prossimo ospite del podcast?
Si ma la musichetta di sottofondo dov'è?
Tornare qui dopo quattro mesi ha il suo senso, adesso.
Chiedo aiuto: su quale portale vengono messi in vendita i biglietti?
Dopo tanti anni sei riuscito a deludermi... Non hai allungato la gag citando gli europei di pallavolo vinti sia dal maschile che dal femminile ed in più la under 21 maschile ai Mondiali giocata a Cagliari... :'(
Under 20 femminile in Serbia contro le serbe campioni in carica
Titolo alternativo: l'inquadratura non è perfettamente centrata. Dobbiamo preoccuparci?
Apprezzo il fatto che hai deciso di dedicare una parte del video sul di Taiwan (anche se forse era perché Taiwan è diventato il focus nei giornali internazionali in quei giorni per la questiona trattata nel video). Non commento quasi mai a nessun video, ma essendo taiwanese , vorrei precisare alcuni errori, così possiamo fare conoscere Taiwan al pubblico italiano in una maniera ancora più corretta:
1. Ufficialmente la Cina fa parte di Taiwan e viceversa. Questo intreccio complicato è causato dalla storia. Si può verificare leggendo le Costituzioni di entrambi paesi.
2. Non è che ci autodichiariamo di essere un paese, è un fatto che la maggior parte dei paesi nel mondo non vuole riconoscere a causa della pressione politica della Repubblica Popolare Cinese. Infatti, attualmente ci sono 15 paesi che ci riconoscono in modo “ufficiale”, tra cui anche il Vatticano.
Spero siano utili per una conoscenza più profonda su questa questione.
Abiti a Taiwan?
4:02 *statunitensi
Ma la Lega avrebbe i numeri per far cadere il governo? Non mi pare. Pure se uscisse i numeri per Draghi ci sarebbero comunque no?
Shy dai non puoi dire che Foundation sia super bella... Hanno trasformato Salvor Hardin da una persona qualunque a un predestinato previsto dal piano Seldon cosa che manda in vacca tutta la storia che la Psicostoria può predirre solo eventi di massa e non la comparsa e le azioni di singoli individui... cosa che infatti è il pretesto di trama della storia del Mulo! Sono a 3 puntate e già sono caduti in un controsenso
ho cambiato la password di twich, per precauzione, grazie.
Shy e chi stia seguendo la Fondazione: (serie tv) quanto si allontana dal libro (dai trailer sembra lontanissima)?
altri utenti hanno scritto che non c'entra niente. Non coi libri: con Asimov
@@ArtSio443 Sigh, grazie della risposta
@@JeruS prego si figuri
Shy ho messo unoduetrequattrocinque come password, quando arrivi?
ma non lo volete tagliare bene il "ci vediamo domani" finale vero?
Questo nobel italiano, tedesco e giapponese non sembra un coincidenza.... Asse?
TAIWAN NON SI CONSIDERA UNA ALTRA NAZIONEEEEEEEE.
Taiwan si considera "la vera" Cina. È una situazione simile a Corea Del Nord/Corea del Sud, due Stati politicamente opposti della stessa Nazione (intesa come "sfera socioculturale"). L'unica differenza è che qui lo stato potente è quello comunista e non quello capitalista come in Corea. Non sono due NAZIONI. Non sono, che ne so, Inghilterra e Scozia o Irlanda. Sono "due Cine". La Corea è una, la Cina è una, gli Stati che ne reclamano la rappresentanza nazionale sono due (in entrambi i casi). Mannaggia Sancrispino, tratti sempre il tema in maniera dozzinale
Nome ufficiale di Taiwan (il nome "completo", ad esempio quello dell"Italia è Repubblica Italiana, quello della Spagna Regno di Spagna, quello di quella che chiamiamo comunemente "Cina" è Repubblica Popolare Cinese etc):
Repubblica di Cina
Shy: "Taiwan si considera un'altra nazione" 👁️👄👁️
Per chi non sapesse la differenza e li considerasse sinonimi, Stato = entitá politica istituzionale. Nazione = "identitá culturale" di una popolazione appartenente a un territorio (lingua, tradizioni, usanze, cucina... tutto). Tradizionalmente "coincidono" (lo Stato rappresenta la Nazione, come nel caso di Italia, Spagna, Francia etc) ma non per forza.
La Germania era una sola NAZIONE anche quando gli STATI erano Germania Est e Germania Ovest. La Scozia è una NAZIONE diversa dall'Inghilterra ANCHE se fa parte del medesimo STATO (il Regno Unito). Gli Stati Uniti sono un'unica NAZIONE composta da 50 STATI federali. il Kurdistan è una NAZIONE priva di STATO (poichè il suo territorio è diviso in 4 parti appartenenti a 4 STATI diversi, e quindi non esiste uno Stato curdo o un governo curdo).
Cittá del Vaticano è uno STATO privo di NAZIONE (non esistono "vaticanesi", tutti i Cittadini di Cittá del Vaticano sono uomini di Chiesa provenienti da tutto il mondo, non esiste una cittadinanza vaticana culturalmente omogenea nata e cresciuta lí).
La CINA è una NAZIONE.
Repubblica Popolare Cinese e Repubblica di Cina (a.k.a. Taiwan) sono i due STATI che ne reclamano la rappresentanza istituzionale.
Cosa succede spiegato.
0:14 mentana ?
Non puoi scrivere “delega” senza Lega… oppure si evidentemente
😲
@@piddu8664 commento sottovalutato
shy ma tu hai letto i romanzi della fondazione? perché la serie tv non c'entra molto LoL
Appena ho visto stamattina il servizio su Taiwan , dove alcuni manifestanti deturpavano la foto del presidente cinese appesa a testa in giù, mi sono cacato nel tanga che non ho...
Ti consiglio di leggere i libri di fondazione prima di dire che la serie è bella, li hanno macellati per un facile guadagno. Non ha nulla a che fare. Non è detto che non si possa fare una bella serie senza riferirsi alla trama, ma allora perché chiamarla Foundation?
Ahhh che bello quando salti una puntata di Breaking Italy e te ne spari due insieme
Daje Foundation Shy!
Foundation 😍
La musichetta? 😥
Prima del nobel l'Italia ha vinto in una competizione di pasticceria internazionale
e io che mi chiedo ancora come siano potuti passare inosservati quei famosi aerei che sorvolarono il cielo americano in quel famoso 11 settembre.....
L'unica differenza che ho visto a Taiwan rispetto la Cina è che nessuno andava in bicicletta.... Motorini .... Milioni e milioni di motorini
"Grazie una volta ancora governo Draghi" è una delle frasi che, quando attribuite a qualsivoglia successo del bel paese in ambito extranazionale, fa veramente comprendere la bassezza del livello mentale di chi la pronuncia. Poi ha ancora il coraggio di dire "è un bel momento".
Ma a te allora piace proprio strisciare, Masala...
boh mi sembrava abbastanza sarcastico
Peccato aver perso di nuovo l'occasione di divulgare la pronuncia corretta "nobèl": no-BEL.
vabbè a me sta facendo venire l'orticaria per l'abitudine di dire "decade". Ma qualcuno del suo prodigioso staff glielo dice che significa "dieci giorni"?
Se vuoi sapere perché la Francia ha litigato con gli altri ti basterebbe rendirti conto di come siamo messi noi rispetto ai Francesi e la brutta figura che hanno fatto fare.
Ciao a tutti
Ciao
per una volta potevo sentire rivolta a me la frase "voi che siete esperti, non rompete" e invece non hai neanche provato a spiegare cosa sono i sistemi complessi :(
💪🏻💪🏻
Di solito è il contrario ma oggi ho dovuto mettere la velocità a 0:75 come faccio puntualmente con Giò Pizzi.
Sarò io tardo o tu troppo veloce...?!?!
Maa il podcast "vecchio" quello di barbascira?
esce sabato ;)
Grande citazione della psicostoria
Non hai menzionato il problema più grande del fatto di “adeguare” le rendite catastali:
Quando si acquista una casa, che sia una prima o una seconda casa, le tasse vengono pagate in base alla rendita catastale che in tutta Italia sono molto più basse del valore reale dell immobile, un innalzamento di tali rendite comporterebbe un sicuro ed inevitabile crollo del mercato immobiliare. Speriamo non succeda mai!!!