META QUEST 3 vs PSVR 2: COME FARE LA SCELTA GIUSTA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 117

  • @Marco.12221
    @Marco.12221 9 місяців тому +8

    Ho fatto gli stessi ragionamenti qualche settimana fa 😅 mi ero buttato su PSVR2 avendo già una PS5, poi pensandoci meglio, analizzando i giochi ed i prezzi dei giochi ho optato per Quest 3 😊

  • @darionapolitano7532
    @darionapolitano7532 9 місяців тому +3

    Sono d'accordo con te, anche io alla fine ho scelto di investire nel quest 3, anche perché purtroppo vedo che Sony non ha mai veramente creduto nel suo visore.....nonostante le promesse iniziali e anche dal lato flat praticamente sono sempre gli stessi giochi con le identiche meccaniche vedi Spiderman 2. Detto ciò la realtà virtuale è meravigliosa e secondo me chiunque già possieda una play5 dovrebbe prendere un visore, anche....e soprattutto per conoscere la vera definizione di "next gen".

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому +3

      Concordo. Ho avuto modo di parlarne in più occasioni, ma secondo me, l'errore più grande di Sony nello sviluppo di questo visore è stato quello di metterci dentro proprio tutta quella serie di tecnologie che - in questo momento - non hanno senso di essere dato che poi non escono giochi proprietari che le sfruttano.
      La mossa più sensata sarebbe stata quella di fare un visore a basso costo come il primo modello che ha contribuito a fare entrare nella VR diversa utenza.
      Io stesso comprai una PS4 SOLO per la VR, e su PSVR1 ho giocato ad alcune delle cose più belle in VR come Astrobot, RE7 e Farpoint.
      Ora si, PSVR2 ha un sacco di funzionalità avanzate, ma a cosa servono se poi la maggior parte delle cose che ci usciranno sopra saranno conversioni da Quest? mah. C'è davvero da chiedersi come facciano certe scelte ai piani alti.

    • @accursioschembri4094
      @accursioschembri4094 6 місяців тому

      Se per questo pure la ps5 e stata una consolle non propio meravigliosa rispetto alla precedente adesso e stata ridotta la grandezza e aumentato la capacità a 1Tb
      Quando potevano già farla uscire così e optare poi x una versione Pro 😌

  • @DnDBros-2023
    @DnDBros-2023 Місяць тому

    molto chiaro, grazie mille!

  • @claus1979
    @claus1979 9 місяців тому +2

    L' unico creatore di contenuti video che quando dice : "in tanti mi avete chiesto" è poi una cosa effettivamente vera! Io sono uno dei tanti che aveva posto questa domanda!
    Nemmeno Alberto Angela sarebbe stato capace di spiegare meglio i pro e i contro di questi 2 visori! Gran bel video davvero, e la tua presenza sempre gradevole. Da parte mia credo mi orienterò su Quest 3.

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому +2

      Grazie mille per i complimenti, sono davvero felice che il video ti sia stato utile, e se passi dal mio Link Amazon ricorda che si tratta di un modo a costo zero per aiutarmi a crescere su UA-cam ❤

    • @claus1979
      @claus1979 9 місяців тому

      ​@@Gretta76 ho appena acquistato il Quest 128 gb passando dal tuo link. 🙌

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому +1

      @@claus1979 Grazie! Tu si che sei un fans numero 1!
      Spero davvero che tu ti diverta tantissimo con il Quest, e benvenuto nella VR!
      Prossimamente spero di riuscire ad organizzare delle belle cose con gli iscritti. Magari delle partite Multiplayer, o perché no?! delle proiezioni di film in VR tutti insieme.

    • @claus1979
      @claus1979 9 місяців тому

      @@Gretta76 ecco una domanda che debno farti; per giocare in multiplayer o guardare film, bisogna fare un abbonamento tipo Ps plus?
      Cmq può darsi che entro Natale io prenda anche la Ps5, (dato che mi ero fermato alla Ps4 e Switch lite); in tal caso userò certamente il tuo link amazon :)

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому +1

      @@claus1979 No, per giocare Online con Quest non serve nessun abbonamento. Basta la connessione ad internet, nemmeno particolarmente veloce.
      Con Playstation, anche io sono fermo alla 4, ma prima di prendere una PS5 valuta che con Quest tra poco sarà possibile giocare con i giochi del Gamepass di Microsoft (facendo l'abbonamento ovviamente al pass).
      In quel caso, se non prendi la PS5 per delle esclusive specifiche, considera che potrai giocare a quasi tutta la roba multipiattaforma su Quest tramite gamepass come se avessi un Xbox series S se hai una buona connessione.
      Io purtroppo ho una connessione terribile, quindi temo che per me sarà impossibile, ma farò una prova :)
      Se invece prendi una PS5 per giocare alle esclusive: come non detto. Ma c'è da dire che quasi tutti i giochi importanti sono usciti anche su PS4, quindi probabilmente, se ti interessavano li avrai già giocati.

  • @giuseppeferraro3006
    @giuseppeferraro3006 6 місяців тому +1

    Grazie per la descrizione accurata. Volevo approfondire una cosa: Avendo a disposizione un PC con scheda grafica potente ( tipo una rtx 3080 ti), usando quest 3 per la PC VR, la resa grafica sarà migliore su quest 3 o psvr2?

    • @Gretta76
      @Gretta76  6 місяців тому

      Ciao Giuseppe. Se colleghi un Quest 3 al PC non puoi migliorare la resa grafica dei suoi giochi standalone, ovvero i giochi che funzionano nativamente sul visore (e per cui il PC non ti serve), ma puoi usare il Quest come un Visore PC VR (tra l'altro ottimo grazie alle sue lenti pancake) e ovviamente i giochi PC hanno una grafica molto migliore di quelli Quest. Quindi promosso in pieno.
      Per quanto riguarda PSVR2 invece, ad oggi, non si può usare collegandolo ad un PC, ma solo su PS5. Quindi se una delle tue opzioni è quella di comprare un visore per giocare anche collegandolo al tuo PC, Meta Quest tra le due scelte è quella obbligata.

    • @giuseppeferraro3006
      @giuseppeferraro3006 6 місяців тому

      Parto da zero e sto valutando se prendere ps5 + psvr2 oppure PC e quest 3. Sono consapevole della differenza di prezzo e la differenza di utilizzo. Chiedevo per l'aspetto grafico perché è tra le cose che mi interessano di piu, oltre a modalità cinema a schermo variabile, i desktop virtuali, navigazione web ecc (fattibili solo con PC VR). sono anche consapevole che per avere la resa migliore con il Quest 3, devo giocare con giochi VR per PC. Quindi chiedevo se un gioco VR per PC fatto bene, abbia una resa grafica migliore dei giochi da ps5. Ad es. Se ci fosse lo stesso titolo disponibile per psvr2 e PC VR, la resa grafica è migliore su PC ? (In caso di una buona GPU su PC)

  • @lucafirenze9040
    @lucafirenze9040 9 місяців тому

    Come al solito ottimo video, spiegazioni chiare, esaustive e di facile comprensione anche per chi, come me, non si è mai approciato alla vr. L'unico dubbio, personalmente che rimane, è se l'investimento fatto ne varrà la pena o se il supporto a queste periferiche si affievolirà nel tempo...
    Altra nota che non aiuta, a decidere se fare il "grande passo", è il fatto che in nessun negozio si possa provare un visore e così si ha timore di fare il passo nel vuoto senza sapere se ci piacerà o che sensazioni ci potrà dare...

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      Grazie per gli elogi al video. Purtroppo hai ragione, uno dei grandi problemi della VR, come dico anche nell’altro video dove spiego le basi, é proprio che si tratta di qualcosa che non si può capire senza essere provata. Il fatto che non sia possibile trovarla in un negozio non aiuta.
      Riguardo al supporto, ormai sono anni che Quest si é imposto sul mercato, e Meta ha dimostrato di credere molto nel progetto. Sicuramente si tratta di un prodotto “di nicchia” ma Comunque una nicchia di 25milioni di persone e sono certo che il suo impiego sia in fase embrionale, ma quando la tecnologia sarà più matura, sono certo che sarà qualcosa che si diffonderà come i cellulari, probabilmente li sostituirà. Questo ovviamente non domani, magari tra 10/20 anni, ma succederà.

  • @sambora83
    @sambora83 9 місяців тому +1

    Complimenti per il video, davvero ben fatto! Mi sto avvicinando a questo argomento da poco in previsione di un acquisto, è sto raccogliendo un pò di info e nozioni.. una cosa che vorrei chiederti è il discorso sullo spazio interno, 128 o 512gb. Giochi e app varie quanto occupano? È "rischioso" andare sul 128 per risparmiare un pò? Grazie

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому +1

      Ciao. Grazie per i complimenti. Sono felice che il mio video ti sia piaciuto e soprattutto spero ti sia stato utile.
      Questa è una domanda che mi fate in tanti, ne ho accennato in qualche altro video, ma suppongo sia il caso di farne uno specifico. Ad ogni modo ti rispondo brevemente qui per ora:
      Lo spazio di 128GB non è tanto, ma nemmeno poco. Considera che mediamente un gioco per Quest "pesa" meno di 10GB, però è anche vero che la tendenza sta aumentando.
      Il problema è "relativo" poiché puoi cancellare e riscaricare i tuoi giochi tutte le volte che vuoi, e nel caso delle avventure, quando hai finito un gioco, in genere non ci giocherai più tanto spesso.
      È anche vero che ci saranno dei giochi che vorrai tenere sempre istallati.
      La differenza di prezzo tra 128 e 512 non è tanta, quindi se quei 150€ in più non ti pesano e sei uno che tende a cominciare tante cose e per comodità preferisce averle tutte sul visore (come me), la versione più grande è sicuramente più comoda.
      In caso contrario la 128 non sarà un problema, ma metti in conto che dovrai fare "pulizia" e non ci potrai tenere sempre sopra tantissima roba.
      Se riesco ci faccio un video approfondito in settimana cmq. ;)
      P.S. se deciderai di prendere il Quest e vorrai utilizzare il mio link Amazon, ti sarò grato. Nel caso dimmelo che ti faccio avere il codice da per registrarti prima dell'attivazione per avere 30€ di bonus sullo store.

    • @GERRY9422
      @GERRY9422 8 місяців тому

      Ciao io sono interessato all'acquisto riesci anche a me a farmi avere questo sconto grazie

  • @OSTIAONTOP
    @OSTIAONTOP 3 місяці тому +1

    Ciao, volevo fare una domanda.
    Se io ho un quest 3 posso fare una “chiamata” nella realtà mista con qualcuno che ha un quest 2?

    • @Gretta76
      @Gretta76  3 місяці тому +1

      Ciao. Si, certo. Puoi chiamarlo e anche giocare online insieme. Puoi chiamare anche più di una persona contemporaneamente. 👍🏻

  • @mirkoromagnoli7055
    @mirkoromagnoli7055 2 місяці тому

    Si può invece con meta quest 3 giocare i giochi Playstation indirettamente come per Xbox?

    • @Gretta76
      @Gretta76  2 місяці тому

      No, perché i giochi X-Box li giochi tramite app ufficiale Gamepass esattamente come potresti giocarli su una smart tv o su un tablet. Non girano effettivamente sul Quest, ma funzionano in streaming.

  • @alfonsodauria6124
    @alfonsodauria6124 9 місяців тому +1

    Buongiorno però il video sull esperienza visiva di film e serie tv ancora non lo hai fatto..

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      Ci sono un sacco di cose in programma, ma il tempo é quello che é. Farò anche quello 😁
      Ho anche diverse recensioni in cantiere, senza contare gli shorts e i TikTok che prima facevo ogni giorno e ora non riesco a starci più dietro.
      Fare un video per UA-cam richiede ore di lavoro, anche quando sembra solo che uno stia a parlare davanti ad una telecamera e devo fare tutto da solo nel poco tempo libero😅
      Considera anche che per parlare di qualcosa, devi prima usarla per ore, e quindi dovrò passare un po’ di tempo a guardare film con il visore. 😉

    • @alfonsodauria6124
      @alfonsodauria6124 9 місяців тому

      @@Gretta76 aspetterò perché nessuno né in italiano né in inglese ha fatto un video in tal senso

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      @alfonsodauria6124 cercherò di farlo presto 👍🏻😉

  • @vincenzoiannuzzi971
    @vincenzoiannuzzi971 Місяць тому

    sono meglio i giochi del vr2 o del metal quest 3 ??

    • @Gretta76
      @Gretta76  Місяць тому

      Rispondo in parte nel video, ma siccome adesso è passato un po' di tempo ti faccio un riassunto:
      PSVR2 è un accessorio PS5, la grafica di PS5 ovviamente è superiore a quella di un Quest 3.
      I giochi in gran parte sono gli stessi ma nella maggior parte dei casi vengono sviluppati per Quest e poi convertiti su PS5 e PC.
      Su PSVR2 hai alcune (poche) esclusive come Gran Turismo e Resident Evil ed alcune conversioni da PC.
      Dato che il PSVR2 è stato praticamente abbandonato da Sony stessa, io onestamente dovessi scegliere non ci penserei un secondo a prendere Quest 3 che ha anche un sacco di cose in realtà mista e applicazioni che non sono direttamente legate ai videogiochi come ad esempio la possibilità di vedere film.
      Se poi hai un PC da gaming bello potente puoi fare anche più cose.
      Inoltre Meta Quest puoi portartelo dove vuoi.
      Se ti interessa grafica pompata e le esclusive Playstation invece prendi PSVR, anche se - a mio parere -attualmente si tratta davvero di un azzardo dato che praticamente Sony ha interrotto la produzione, quindi rischi di comprare qualcosa su cui usciranno sempre meno titoli e che potrebbe essere abbandonata da un momento all'altro (e su cui Comunque non usciranno altre esclusive oltre alle poche che ci sono già).
      Dal punto di vista commerciale invece Meta Quest 3 è il visore più diffuso, quindi anche la piattaforma su cui il supporto è assicurato. Chiaramente la grafica dei giochi è più limitata a meno che non lo colleghi ad un computer, in tal caso graficamente non c'è gara nemmeno con PSVR2.
      Insomma, dipende tutto da che peso hanno per te le poche esclusive presenti su PSVR2. Anche perché, ripeto, Sony non ne svilupperà altre quindi quelle ci sono e quelle ti tieni. Poi, giochi di terze parti per ora ne escono ancora, ma potrebbero smettere anche quelli dato la scarsa base installata.

    • @vincenzoiannuzzi971
      @vincenzoiannuzzi971 Місяць тому +1

      Grazie per il riassunto scegliero metal quest 3

  • @LuigiGiq
    @LuigiGiq 9 місяців тому +1

    Ottima disamina. Il cavo obbligato del PSVR2, per me , è davvero una cosa anacronistica e con questo visore non si possono nemmeno vedere i film in blu ray o i video UA-camVR. Aggiungo che se si ha sia il Quest 2 che il Quest 3, si può giocare in due persone con i due visori allo stesso gioco contemporaneamente con lo stesso account. Ad esempio se si acquista Walkabout mini golf o Eleven Table Tennis si possono installare su entrambi i visori aventi stesso account, facendo un unico acquisto e giocare insieme online.

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      Grazie. Beh, il cavo può aver senso essendo Comunque un visore che va utilizzato su una console fissa, così non si scarica, con tutti i contro del caso naturalmente.

  • @giuseppeferraro3006
    @giuseppeferraro3006 6 місяців тому

    I giochi PC VR (utilizzando quest 3) hanno una grafica migliore dei giochi psvr2?

    • @Gretta76
      @Gretta76  6 місяців тому +1

      Dipende dal gioco. Diciamo che potenzialmente un gioco PC VR potrebbe essere anche meglio, ma non sono tanti i tripla A VR ne su PC ne su PS5

  • @Paxeel029
    @Paxeel029 7 місяців тому

    Io avevo gia precedentemente comprato il ps vr 2 ancora prima che uscisse i meta quest 3. Ho guardato questo video solo per capire se cambiare visore. Però essendo soprattutto interessato a giocare col vr e non a fare altro, e che non uso spesso il visore, grazie a questo video ho capito che non è necessario fare un cambio.
    Volevo dire a tutti quelli che sono indecisi che se non hanno una ps5 di prendersi il meta quest 3, e se l'avete ponetevi questa domanda.
    Voglio solo giocare col vr?
    E se si
    Per quanto tempo lo voglio utilizzare giornalmente?
    Se la risposta alla prima domanda è si e alla seconda e non troppo prendetevi il vr2 altrimenti andate dritti sul meta quest 3 senza confrontare altri visori.
    Grazie.

    • @Gretta76
      @Gretta76  7 місяців тому

      Grazie per il tuo commento. Lo scopo del video è proprio quello di spingere le persone a porsi la domanda "giusta" e a prendere una decisione valutando bene cosa è più giusto per loro.
      Tu hai PSVR2, ma magari, se avessi preso Quest 3, ora saresti pentito per altri motivi e vorresti PSVR2. Purtroppo dover scegliere, quasi sempre ci preclude una piena oggettività ;)
      Ad ogni modo, potrai goderti Resident Evil 4 e Village in VR, e una buoba parte di altri titoli che sono anche su Quest. Comunque sia non è andata male ;)

  • @user-wb3yh2qm4f
    @user-wb3yh2qm4f 9 місяців тому

    però, scusami ... non hai precisato sulla qualità della definizione. Chi ha più definizione? un film, che qualità di risoluzione ha su vr2 e quale su meta quest'altro 3?

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      Ciao. In realtà non mi piace mai perdermi in dettagli prettamente tecnici perché quello che cerco di far passare nei miei video è un concetto.
      Ad ogni modo, è giusto quello che dici perché c'è anche chi di queste cose si interessa. Ti rispondo qui: La risoluzione di Meta Quest 3 è di 2064 x 2208 per occhio, mentre quella di PSVR2 di 2000 x 2040, quindi leggermente minore, ma cambia poco se nonché gli schermi OLED di PSVR2 dovrebbero garantire una qualità dei colori migliore, ma di contro la qualità delle lenti utilizzate è inferiore...
      Ciò detto, il concetto di base secondo me cambia poco. Se hai una PS5 in casa e ti interessano le esclusive, PSVR2 può essere una scelta interessante, ma quasi esclusivamente per giocare. Con Meta Quest perdi tutte quelle esclusive e sicuramente devi fare dei compromessi sulla grafica (nei giochi che sono su entrambe le piattaforme), ma hai molti più utilizzi possibili.
      Personalmente (ma mi rendo conto di andare controcorrente) io non sono uno che guarda tanto la grafica. Anche tra Quest 2 e Quest 3 è innegabile che ci siano dei miglioramenti su giochi ed effetti, ma personalmente, dopo 3 minuti che gioco non è che mi fermi a guardare la qualità di una texure aumentata di un po', o se hanno aggiunto dei riflessi sulle pozzanghere. Penso a quanto un gioco è divertente ma, ripeto, questo è il mio modo di godermi l'esperienza.

    • @user-wb3yh2qm4f
      @user-wb3yh2qm4f 9 місяців тому

      grazie per la tua meticolosa e precisa spiegazione
      @@Gretta76

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      @@user-wb3yh2qm4f Figurati, è un piacere ;)

  • @sonjas4201
    @sonjas4201 9 місяців тому

    Ciao! Una domanda ma META GUEST 3 , è utile avere il cavo per collegarlo al PC?

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      Premetto che io non ho un PC da gaming, quindi non posso darti un’esperienza diretta, ma so che in molti giocano senza cavo. Comunque puoi fare una prova e vedere come ti trovi. Nel caso ci sono vari cavi. L’originale costa tantissimo, ma ce ne sono di compatibili più economici, non tutti eccellenti. Nel caso chiedo a chi ne usa quale sia un buon compromesso 👍🏻

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      Questo ad esempio ha ottime recensioni:
      amzn.to/3QP9kpX

  • @Gianpaolo895
    @Gianpaolo895 8 місяців тому

    top video mi hai schiarito le idee prenderò il quest 3

    • @Gretta76
      @Gretta76  8 місяців тому +1

      Grazie. Spero ti divertirai. In tal caso se lo ordini tramite il mio link Amazon guarda anche questo video ua-cam.com/video/oxsZ44kx1WU/v-deo.htmlsi=DwRmAaGAOOAnKYOO
      😉

    • @Gianpaolo895
      @Gianpaolo895 7 місяців тому

      appena lo prendo ti scrivo allora!@@Gretta76

    • @dirtydeedsdonedirtcheap_
      @dirtydeedsdonedirtcheap_ 6 місяців тому

      ​@@Gianpaolo895 si prenditi il quest 3 cosí poi a resident evil 4-8, gran turismo e horizon gli fai ciao ciao con la manina

  • @kroc420dammmn3
    @kroc420dammmn3 7 місяців тому

    Mi hai fatto decidere ! Sei un grande ! Ti sei meritato anche il segui sul canale !

    • @Gretta76
      @Gretta76  7 місяців тому +1

      Grazie per i complimenti. Al di la di quale sia la tua scelta, spero sia quella giusta per te ;)
      P.S. Se fosse un Quest guarda anche questo video prima di ordinarlo. ua-cam.com/video/oxsZ44kx1WU/v-deo.html

    • @kroc420dammmn3
      @kroc420dammmn3 7 місяців тому

      @@Gretta76 è il quest ! :) vado a vedere ! Grazie !

  • @mallo1787
    @mallo1787 8 місяців тому +1

    sarebbe tutto piu' semplice e completo se il meta quest si potesse collegare alla play5....ma se pensiamo che su play 5 anche solo le cuffie per andare in bluethoot devono esse sony è tutto detto

    • @Gretta76
      @Gretta76  8 місяців тому +1

      Magari, ma Sony naturalmente non sarebbe d’accordo.

  • @vincenzoiannuzzi971
    @vincenzoiannuzzi971 Місяць тому

    ma metal quest 3 si può collegare alla Ps5???

    • @Gretta76
      @Gretta76  Місяць тому

      @@vincenzoiannuzzi971 no. Meta Quest 3 funziona da solo in modo indipendente con i suoi giochi. Poi é possibile, volendo, collegarlo ad un PC per usarlo come “accessorio” per i giochi PC VR La PS5 funziona solo con PSVR2.

    • @Gretta76
      @Gretta76  Місяць тому

      Vista com’è finita con PSVR2 Sony avrebbe fatto bene a fare un accordo con Meta per rendere compatibile il Meta Quest invece di produrre un visore che ha abbandonato subito.

  • @lorenzomartina451
    @lorenzomartina451 2 місяці тому

    Ragazzi se avete ps5 e volete giocare prendere vr2. Titoli con gt7 e horizon sono fotonici. Imparagonabili

    • @Gretta76
      @Gretta76  2 місяці тому

      Se qualcuno compra PSVR 2 e non si gioca come minimo GT7, Horizon e Resident Evil VIII non so cosa la compra a fare (anche se, a dirla tutta, a parte che é meraviglioso da vedere, Horizon non mi dice molto come gioco).

  • @accursioschembri4094
    @accursioschembri4094 6 місяців тому

    Dovrebbero fare il metaquest compatibile x playstation io posseggo una ps5 ma se dovrei prendere un vr penso di sciegliere il meta quest per il motivo che compatibile con xbox e magari riuscire a giocare altri giochi 😊
    Una domanda per chi gia ce la ricordo i vr della samsung per telefono si avvertivano vertigini e giramenti di testa con questi nuovi come vi trovate avvertite qualche sintomo?

    • @Gretta76
      @Gretta76  6 місяців тому +1

      Sony vuol vendere il suo visore, non renderebbe mai compatibile Meta Quest con PS5. Riguardo X-Box, su Meta Quest c'è il Game pass ma puoi giocare i titoli del catalogo come su unta TV gigante, ma non puoi collegarlo alla console in nessun modo, anche perché cmq non ci sono giochi VR su X Box purtroppo.
      Se non lo usi da solo, l'unica cosa a cui puoi collegare Meta Quest è un PC e giocare con tutti i giochi PC VR.

    • @accursioschembri4094
      @accursioschembri4094 6 місяців тому

      Si il metaquest e molto migliore perché più versatile il sony e molto meglio graficamente ma mica tanto a mio parere io punterei su Metà ​@@Gretta76

    • @accursioschembri4094
      @accursioschembri4094 6 місяців тому

      Sarà una lotta tra vr sicuramente a breve uscirà qualche accordo e integreranno i giochi sul Meta così da renderlo più completo e competitivo nello stesso tempo

    • @Gretta76
      @Gretta76  6 місяців тому

      Intendi integrare Quest su XBox per i giochi VR? Non penso. Attualmente il mercato é poco redditizio, Microsoft non ha interesse a spendere soldi per un’operazione simile e nemmeno fretta dato che la concorrenza di Sony da questo punto di vista é come non ci fosse.

  • @Fak3do
    @Fak3do 9 місяців тому

    Io ho una PlayStation 5 e vorrei comprare un visore, sono molto indeciso perché il quest 3 mi affascina molto ma ho paura per la durata della batteria

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому +1

      Beh, considera che difficilmente farai sessioni di gioco da 4 ore filate.
      Un paio d’ore la batteria dura, e se proprio dovessi ritenere un problema la durata esistono batterie supplementari da collegare per giocare più a lungo, tipo questo amzn.to/3SvMZ2X

    • @Fak3do
      @Fak3do 9 місяців тому

      Grazie mille della risposta e del link. Posso usarlo anche quando é il carica?

    • @MatrixOracleYT
      @MatrixOracleYT 9 місяців тому +1

      @@Fak3do certo , puoi anche attaccare un semplice powerbank da mettere in tasca volendo , oppure compri uno di quei supporti per la testa con il powerbank magnetico integrato

  • @CaleoGossip
    @CaleoGossip 7 місяців тому +1

    Ero più deciso prima 😅

    • @Gretta76
      @Gretta76  7 місяців тому

      😂 mi spiace per te. Pensa bene a cosa ci vuoi fare. Purtroppo é difficile rinunciare a qualcosa da entrambe le parti.

  • @omarpizzuto3770
    @omarpizzuto3770 9 місяців тому

    Ma un meta quest 3 collegato ad un pc di buona fascia,si può paragonare alla qualità di un psvr2 ?

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      Dipende cosa intendi. Come qualità dell'immagine assolutamente si. La qualità dei giochi è anche superiore su un PC se parliamo di "potenzialità tecniche".
      Come dico nel video le specifiche di PSVR2 sono più che altro molto interessanti se parliamo di Eye Tracking e Feedback Aptico, ma sono pochi i giochi a sfruttare queste tecnologie, quindi... e comunque alla fine restano feature belle e fighissime che però - per ora - lasciano il tempo che trovano.
      Quando un giorno tutti i giochi saranno pensati per sfruttarle allora si che sarà interessante averle.
      Comunque alla fine credimi, alcuni dei giochi con cui mi sono divertito di più in VR graficamente erano molto basilari, ma non per questo meno belli e divertenti, fermo restando che alcune delle esperienze più belle che ho fatto in VR sono su PSVR 1 che certamente a livello tecnico lasciava molto a desiderare soprattutto per via dei Move.

    • @omarpizzuto3770
      @omarpizzuto3770 9 місяців тому

      @@Gretta76 intanto ti ringrazio veramente tanto per avermi risposto.Ti spiego bene il mio pensiero.Io ho un psvr2 e volevo venderlo per prendere il mega quest 3,in modo tale da avere un parco titoli più ampio,e i vari vantaggi della portabilità.Quindi dal momento che sono in possesso di un pc con una 4070 volevo capire se il quest 3 in pcvr con una 4070 non mi facesse pentire troppo di essermi sbarazzato del psvr2.Perché di solito i video paragone dimostrano le differenze solo tra quest 3 nudo e crudo e non quest 3 in pcvr.Quindi avevo molti dubbi sulla qualità a causa di compressioni video o cose simili

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому +1

      @@omarpizzuto3770 Considera questo, io sono del parere che valga la pena di avere un PSVR 2 più che altro se sei interessato a certe esclusive, come ad esempio Gran Turismo.
      Il resto del parco titoli di PSVR2, almeno per ora, è praticamente tutto mutuato da Quest e da PCVR (e anche la PC VR raccoglie molto dai giochi sviluppati per Quest proprio perchè è il visore più diffuso).
      Se le esclusive Sony non ti interessano in modo particolare con Quest hai il vantaggio di avere una piattaforma standalone con cui - eventualmente - fare altre cose oltre giocare, avere giochi in abbondanza (con le ovvie restrizioni tecniche) e poterlo usare su PC.
      Se hai un buon PC e ti interessa molto la grafica, saprai che un computer può spingersi oltre una PS5 tecnicamente parlando, e considera che a livello di qualità visiva, al momento un Quest 3 come accessorio per PC ha una ottima resa grazie a delle lenti davvero molto buone.
      Certo, dando via PSVR2 perdi le esclusive Sony, però ti giochi tanta bella roba come Half Life Alyx.
      Non saprei davvero cosa aggiungere, è una scelta davvero molto personale. Io potendo prenderei tutto 😂 anche se, onestamente - al momento - l'unica cosa che davvero mi giocherei su PSVR2 è Resident Evil Village.
      Poi, te lo dico onestamente, per il resto io non sono uno che guarda tanto alla grafica, quindi anche se avessi un buon PC, probabilmente dovendo scegliere tra la versione computer e quella standalone finirei a prendere il gioco su Quest solo per una questione pratica, tanto alla fine di avere un po' di grafica in più, a patto che il gioco giri bene, non mi interessa.

    • @omarpizzuto3770
      @omarpizzuto3770 9 місяців тому

      @@Gretta76 perfetto sei stato veramente gentilissimo,ho già giocato e RE village e horizon oltre che gran turismo.A questo punto opterei per passare a quest 3 in modo tale da avere più versatilità e più titoli a disposizione.
      Ti ringrazio veramente tanto per l’aiuto
      Veramente raro trovare dei creator che si rendono così disponibili.🙏

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому +1

      @omarpizzuto3770 ci mancherebbe. Per me é un piacere. Poi, ovvio che quando magari uno ha 100.000 iscritti é facile che dei commenti possano sfuggire, ma ci tengo a tirare su una bella comunity e anzi, quando ci saranno i numeri voglio assolutamente trovare il modo di creare dei “canali preferenziali” per rimanere sempre in contatto con gli iscritti più attivi anche se so già che diventerà davvero impegnativo 😂

  • @Pumpkinold
    @Pumpkinold 9 місяців тому +1

    Ciao, la verità è che per godere al 100% di tutto quello che la vr offre..... vanno avuti entrambi. Punto.
    Fare il gioco della corda (parlo dell'utenza, non di te) non ha molto senso, perchè hanno entrambi grandi qualità e vantaggi, e negarlo, in favore del proprio visore preferito/simpatizzante, è fare cattiva informazione o autoconvincersi per impossibilità di prenderli entrambi. Che poi uno non possa ci sta, ma le cose vanno dette bene.
    La qualità visiva che hai su psvr2 su quest3 te la sogni, e non penso sia giusto parlare di "non guardo la grafica", visto che parliamo di realtà virtuale, dove hai schermi attaccati agli occhi. Occhi.. che vogliono la loro parte anche. Non siamo nel 1995. La gente guarda il pelo quando gioca su pc, per blaterare vantaggi rispetto alla playstation, poi qui la grafica non conta più?....
    Che poi, il quest3 collegato al pc possa fare altrettanto bene come psvr2 (e non sempre meglio, parliamone, a volte meglio a volte peggio a volte uguale, ma in ogni caso siamo là), è vero, ma a patto di avere un pc da circa 1300euro. Cosa che esclude le esclusive playstation. Che richiede impostazioni e settaggi che non tutti hanno voglia o tempo di fare....... specialmente se non vivi dalla mattina alla sera davanti a uno schermo per giocare.
    Altra cosa importante che però nessuno menziona. Sono entrambi visori usciti quest'anno, non 3 anni fa. Psvr2 non ha nemmeno 1 anno (UNO), e già si sentenzia come ne avesse alle spalle 3 o 4. Per essere a 9 mesi dal lancio, di titoli giocabili ne ha TANTI, roba che se lo prendi oggi hai un accumulo che probabilmente non colmerai facilmente. Quindi parlare di software che latitano non è nemmeno corretto. Su quest c'è tantissima fuffa, sta da vedere anche li cosa faranno nel tempo a seguire, esattamente come dal lato Sony. Su PC il parco titoli vr è fermo da ANNI, quindi parliamone... ha 3/4 titoli validissimi e da fare sicuramente, ma esattamente come il visore di Sony, che """"in meno di un anno"""" già ti ha dato 4 titoli GROSSI in vr, ed è lecito aspettarsene altri nel 2024 e successivi. quindi diciamole bene le cose. Su pvr1 erano pochi i giochi belli? Non mi sembra. Ed era tecnologicamente limitato. Ma i bilanci vanno fatti dopo 3/4 anni, non nel corso del primo!
    Poi certamente Quest 3 "vince" a mani basse lato versatilità, ci puoi fare altre cose, film ecc, vero. Ragion per cui ritorniamo al rigo iniziale. Vanno avuti entrambi per fare tutto al meglio. Ma dire che uno sostituisce l'altro, sia in presenza di una Ps5 sia di un PC, è falso.
    PS: il mio è un commento riferito alla scena italiana (molto discutibile) della VR, non a te. Penso che comunque un buon content che si rispetti, se vuol fare le cose BENE, deve avere entrambi i visori e usarli entrambi, per avere ben chiare le differenze ogni volta che ne fa un video. Avendone uno si sarà sempre di parte, e delle informazioni di parte sono sempre vere a metà.

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      Ciao. Grazie per il commento molto ben argomentato. Concordo su tutto quello che dici, anche se ci sarebbe da discutere per ore.
      Se ti ho dato l’idea di essere “di parte”, mi dispiace. Ti garantisco che non lo sono, e non ho nessun interesse nel promuovere Meta Quest più di PSVR2 o viceversa.
      Vero, PSVR 2 é disponibile da poco, ma é altrettanto vero che Sony non sta spingendo per niente sulla VR.
      Il “problema” sta proprio lì. Finché la situazione sarà questa, arriveranno sempre e soprattutto porting su PSVR 2 proprio perché il mercato é piccolo.
      Nel video forse mi sono dimenticato di dirlo, ma alcune delle cose più belle che ho giocato in VR, sono proprio sul primo PSVR, che é stato anche il mio primo visore che, aveva sicuramente dei problemi, ma cavolo se AstroBot valeva la pena!
      La mia intenzione era proprio quella di mettere davanti agli occhi di chi seguiva il video pro e contro in base ai gusti personali. Poi, certo, se uno ha la possibilità di avere entrambi, buon per lui. Ma magari non a tutti interessa.
      Poi, ad un certo punto magari mi lascio andare ad alcune considerazioni personali, ma parlo per me. Non mi permetterei mai di fare un confronto tecnico tra i due visori avendone uno solo, così come non é mia intenzione sminuire PSVR 2 che rimane un ottimo hardware anche se (sempre personalmente) non concordo minimamente con le scelte che ha fatto Sony proprio da un punto di vista commerciale. Magari ci faccio un video, anche se l’argomento l’ho discusso qui e la in vari podcast. 😉

    • @Pumpkinold
      @Pumpkinold 9 місяців тому +1

      @@Gretta76 Sicuramente la politica di Sony sulla vr è strana, ma non è più strana rispetto a quella di Meta eh. C'è stata meno pubblicità, non si sbottona mai, ma guardiamo ai fatti, ai numeri. Esclusive psvr1 e psvr2 non sono inferiori a quelle Meta (ovviamente parliamo di quelle veramente valide), pcvr incluso. E' tutta la vr che avanza lentamente, per i motivi ovvi che giustamente citi nel video. E' un fatto di tecnologia, non di sony o di meta. Bisogna avere pazienza, non stare li come le arpie con i fucili puntati e pretendere 10 esclusive per parte all'anno, nemmeno lato flat succede questo. Diverso sarebbe se parlassimo di un visore con 4 anni alle spalle e sole 4 esclusive importanti, allora sarebbe tutto diverso. Purtroppo viviamo in un'epoca di "vogliamo tutto e subito altrimenti parliamo male su tutti i canali". Funziona cosi oggi. Io chi fa cosi lo bannerei a vita dal web, perchè le cose belle le abbiamo sotto gli occhi e la gente si lamenta lo stesso. Incredibile.

    • @Fabios__
      @Fabios__ 8 місяців тому +1

      ​​@@Gretta76bisogna anche dire che se psvr1 aveva astrobot o farpoint psvr2 ha Gt7, Synapse, horizon, c smash, I due Resident evil. E tutto questo nemmeno a un anno dal lancio. Siamo ancora all'inizio!
      Poi raga, il foaveted rendering trasforma completamente l'esperienza. Provate a giocare a no man's sky su psvr2 col foaveted rendering..una meraviglia!

    • @Gretta76
      @Gretta76  8 місяців тому

      @@Fabios__ Indubbiamente, ma il problema vero di PSVR2 non è tanto cosa ci sia e cosa no, quanto il fatto che Sony non sembra spingerla molto per ora. Ciò detto, rimane il punto che ribadisco nel video: Se si ha una PS5 a casa e si è particolarmente interessati alle (attualmente) poche esclusive PSVR, allora si, ha perfettamente senso comprare quella.
      Per chi desidera un esperienza VR più variegata Quest è la scelta più ragionevole.
      Ad esempio Resident Evil è uno spettacolo su PSVR2, ma purtroppo è troppo evidente che si tratti di un gioco nato "flat". L'interazione con gli ambienti è zero. Per aprire i cassetti devi premere X, gli oggetti non sono interattivi. Cambia solo la visuale che è in prima persona. Come esperienza VR è un po' striminzita.
      Paradossalmente sul 7 per PSVR1 dava meno nell'occhio perché si giocava col PAD, ma qui avere le mani nel gioco e non poterle usare è un po' estraniante.

    • @Fabios__
      @Fabios__ 8 місяців тому

      @@Gretta76 ma perché re4 è un gioco nato in terza persona, suppongo sia per quello (non l'ho provato in vr). Già Village è differente perché è stato concepito in prima persona. Ad ogni modo sono sempre due punti di forza del psvr2 perché ti regalano comunque un'esperienza diversa e di alta qualità.
      Ma per le esclusive, per me ad oggi, è prematuro fare un discorso che possa bocciare Sony.
      Anzi posso dirti che la scelta delle esclusive può essere anche soggettiva? Io ho psvr2, ma a me delle esclusive onestamente interessa poco. Se arrivassero tanti multipiattaforma fatti bene (e non porcherie) sarei contentissimo. Se poi questi sfruttassero il foaveted rendering (Tipo no man's sky che non è un'esclusiva), lo sarei ancora di più (ma quello dipende dagli sviluppatori).
      Se arrivassero anche dei porting di giochi capolavori in flat (un po' come è successo con Skyrim in passato) sarei ultra soddisfatto (vedere un cyberpunk, GTA, the Witcher, o altri open world sarebbe un sogno).
      Sono invece d'accordo con te sulla scelta del visore tra chi parte da zero (o ha un PC) e chi ha già una ps5.

  • @roccoferrar
    @roccoferrar 9 місяців тому +1

    Ieri ho tolto il vr2 per prendere il quest 2. Credo sia più adatto alle mie esigenze

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      Mi saprai dire. Certamente ti é costato meno.

    • @roccoferrar
      @roccoferrar 9 місяців тому

      Il fatto che ha pochi giochi il vr2 o almeno non proprio quello adatti a me soffrendo un po di motion seekness

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому +1

      Eh, ma i giochi più o meno son quelli. Che poi é il problema di PSVR 2: non ci sono molte esclusive che giustifichino le sue possibili performance.

    • @roccoferrar
      @roccoferrar 9 місяців тому +1

      Voglio accedere alla pc vr più che altro

    • @Gretta76
      @Gretta76  9 місяців тому

      @@roccoferrar allora tutta un’altra storia. Avrai un sacco di roba in più. E soprattutto Half Life Alyx !

  • @terand_YT
    @terand_YT 7 місяців тому

    Quest 2 a 299 o quest 3?

    • @Gretta76
      @Gretta76  7 місяців тому

      É sempre molto personale. Io andrei tranquillo sul 3, ma so che la VR mi piace e che non mi crea disturbi.
      Certo, il prezzo di Quest 2 é allettante, ma diciamo che il 3 é un “investimento”, poi le telecamere a colori rendono meglio nella realtà mista.
      Per recuperare un po’ di soldi sulla spesa del 3 guarda il mio video “come guadagnare con Quest 3”. ;)

  • @giupiand
    @giupiand 7 місяців тому +4

    psvr2 e molto meglio se hai una ps5 infatti io che ce l'ho credo scegliero psvr2 non vedo l'ora mi arrivi

    • @Gretta76
      @Gretta76  7 місяців тому +1

      Come dico nel video, non esiste un meglio o un peggio generalmente, ma quello che più si adatta a noi. Io avevo PSVR1 e ci ho giocato sopra alcuni dei giochi più belli in VR, ma col senno di poi se avessi dovuto fare una scelta, avrei preso il Quest per via del roomscale.
      Comunque sono certo che ti divertirai molto con PSVR2 e giocarti i due Resident Evil sarà uno spettacolo 👍🏻

    • @orazioscilio
      @orazioscilio 6 місяців тому +1

      Vr2 buono solo per giocare ed è scomodo perché hai sempre dei fili collegati con ps5, meta quest 3 non ha fili dove rischi di inciampare o tirare via qualcosa, puoi anche vederti film e serie tv ovunque sei, senza collegarlo ad un pc o console, la grafica comunque è 4k anche nel quest 3, è più piccolo e leggero del vr2, lo puoi portare in giro mentre il vr2 dovresti portartelo insieme a tutta la ps5 e quindi puoi giocare solo in casa, il quest 3 lo utilizzi come se avessi anche un pc e con 3 schermi puoi fare cose diverse allo stesso momento, magari in uno schermo metto della musica su spotify, in uno edito un video e nel terzo messaggio. Ingrandisci gli schermi, e soprattutto se fai il game pass in pratica hai una Xbox portatile..metà quest 3 migliore assolutamente! Se vr2 non avesse le esclusive PlayStation è una grafica leggermente superiore non staremmo neanche qui a parlare ( sei hai un pc, e nel 2024 difficile tu non lo abbia, la cosa della grafica si risolve e si ribalta la situazione) onestamente se è solo per le esclusive me le gioco su tv normale e il visore uso metà quest 3

    • @marcolamanna2210
      @marcolamanna2210 5 місяців тому

      ​​@@oraziosciliodomanda "forse idiota" ma il quest3 si puo collegare alla ps5 e usarlo come semplice schermo?sto cercando info in merito ma non trovo nulla,a me sinceramente i giochi vr in movimento interessano zero,però vorrei dato che lo spazio non me lo permette di aver uno schermo bello grande e di qualità,quindi se il quest è compatibile a ps5 la differenza di prezzo potrei tenerla in considerazione oppure spender di più e puntare quest pro e sfruttare anche la parte di processore,però la cosa fondamentale che sia possibile connetterlo a ps5

    • @marcolamanna2210
      @marcolamanna2210 5 місяців тому

      ​@@Gretta76volevo taggare te per sbaglio ho taggato l utente che ha creato il commento,potresti gentilmente togliermi il dubbio alla mia domanda fatta poco fa,cmq ho messo iscrizione e like all istante,ho trovato il modo di comunicare e il timbro vocale piacevoli e poi adoro chi tratta tecnologia anni fa ero un nerd fanatico,anche se devo esser sincero essendo a lavoro non ho potuto seguire il video con attenzione,spero non hai dato la risposta alla mia domanda e me la sono persa in ogni caso ti ringrazio se avrò una risposta 😊

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      @@marcolamanna2210 non so se ho risposto alla domanda giusta, ma se l'ho fatto è in un altro video. :D