Come insonorizzare uno studio di registrazione o sala prove - eBook e progetto in vendita!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • E' disponibile l'eBook "Costruisci il tuo Home Studio" con incluso il progetto SketchUp:
    iltuohomestudi...
    Progetto Home Studio:
    Progettazione e costruzione di uno studio di registrazione in un box auto garage.
    Insonorizzazione della sala con gomma piombo e lana di roccia, sonorizzazione con bass trap in lana di roccia. Lavori di Isolamento Acustico per una sala insonorizzata.
    How to build a soundproof recording studio. Come costruire uno studio di registrazione insonorizzato.
    iltuohomestudi...

КОМЕНТАРІ • 34

  • @youmexxo
    @youmexxo 12 років тому

    ...Ragazzi, anzitutto complimenti!!!Scelta degna di nota quella di farsi tutto con le proprie mani!!Ho notato anche la vostra generosità nel dare consigli...Ne avrei bisogno di qualcuno anch'io!!! :-) Sto insonorrizzandomi un piccolo studio personale, e condivido appieno l'uso della gommapiombo!!!A proposito di questa,sapreste consigliarmi prodotti specifici, canali, link o cose del genere per acquistarla , magari ad un prezzo onesto!!! VE NE SAREI IMMENSAMENTE GRATO!!!! grazie ragazzi ;-)

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  14 років тому

    @dpatrocchio Grazie a te per i complimenti!! Sei molto gentile! Per il tuo progetto, abbattere 60db in frequenze basse è molto ardua. Il problema è nel budget. Se posso darti un consiglio per abbattere il più possibile devi: disaccoppiare, isolare creando massa sulle pareti/soffitti/pavimenti e creare una quanto più grande possibile intercapedine d'aria tra le contropareti e le pareti esistenti. Non è facile, ogni minimo errore di progettazione lo paghi caro purtroppo.

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  12 років тому

    Ciao grazie per i complimenti! Guarda io ho usato il cartongesso preaccoppiato con la gomma piombo. Il prodotto si chiama AKUSTIK GIPS e si trova di vari spessori. Io ho usato un cartongesso da 20mm accoppiato con gommapiombo da 2,5mm pagato €25/mq. E' ottimo per eliminare le basse, ricorda di montarlo a dovere, senza lasciare spifferi. A presto!

  • @LucasAensi
    @LucasAensi 13 років тому

    gran bella roba raga! mi piace tutta la vita!

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  12 років тому

    Al tempo mi sono rivolto ad un amico che lavorava in una ditta qui a roma che riforniva studi di registrazione. Poco dopo però smise di lavorare da loro, non so se esiste ancora. Comunque se cerchi immagino che ce ne saranno molte che trattano questo tipo di materiale. I miei connettori comunque erano tutti combo neutrik. Te li consiglio, molto buoni, ma fai attenzione alle saldature, da quello dipenderà la vera qualità del segnale e la durata dei connettori.

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  14 років тому +1

    Comunque da questa mia esperienza sto scrivendo un manuale dettagliato illustrato pensato proprio per gli Home Studio o comunque per lavori artigianali. In pratica una via di mezzo tra come andrebbero fatti i lavori e come arrangiarsi con il budget e la location che si ha. Ti farò sicuramente sapere, ti sarebbe molto utile.
    Non scoraggiarti!

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  11 років тому

    La gomma piombo era preaccoppiata al cartongesso 1,2cm circa di cartongesso + 2,5mm di gomma. Il prodotto si chiama AKUSTIK GIPS. La disposizione dal muro originale è la seguente: muro orig. - aria - lana - gommapiombo - cartongesso. A presto!

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  10 років тому +2

    Per chi fosse interessato è disponibile l'eBook che spiega passo passo la costruzione dello studio rappresentato nel video.
    Incluso il progetto SketchUp! Ecco il link: iltuohomestudio.it/prodotto/costruisci-il-tuo-home-studio-manuale-progetto-sketchup/

  • @dpatrocchio
    @dpatrocchio 14 років тому

    @TheOldSch00l Grazie per le informazioni e complimenti per l'ottimo lavoro svolto! A mia volta ho l'esigenza di insonorizzare un locale per una sala prove e vorrei ottenere un abbattimento medio di 60dB ma penso che sarà assai dura...
    In particolare le frequenze assai basse, dai 20Hz ai 200Hz, sono toste da trattare e penso che l'unica soluzione è impiegare la gomma piombo seguita da tutti gli accorgimenti che hai adottato nella tua realizzazione.
    Spero di non scoraggiarmi... ancora grazie!

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  12 років тому

    @mix350 Non avrai bisogno di un isolamento molto forte quindi potrai concentrarti più che altro sulla sonorizzazione. Per l'isolamento puoi cavartela con pareti in cartongesso e lana di roccia, senza piombo/gommapiombo. Non avrai bisogno di una stanza flottante (a meno che non hai vicini adiacenti). Se ti autocostruisci i pannelli e le trappole interne con lana di roccia riuscirai a risparmiare. A spanne penso che te la puoi cavare con una spesa tra i 1000 e 2000 euro.

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  11 років тому

    Ciao io ho acquistato questa luce su e-bay (non so se ci sono ancora) e arrivava dalla cina. Era la più economica in circolazione (circa 20-30 euro spedita se non ricordo male). Altrimenti avevo trovato altre luci (sempre su e-bay) ma che costavano qualche centinaio di euro. Se non le trovi prova a vedere sugli ebay internazionali.

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  11 років тому

    ATTENZIONE: lo studio verrà smantellato ed i materiali di cui è composto sono in vendita. Per dettagli contattatemi.

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  11 років тому

    Ciao la placca l'ho creata io. Ho usato una normale scatola di derivazione per impianti elettrici dotata di suo di una placca bianca in plastica. Ho poi disegnato al computer le predisposizioni dei fori usando le misure reali. Stampando il foglio l'ho riportato sulla placca, dopodichè ho forato. Per i cavi ho passato due multicoppia da 8 tracce ogn'uno. In più in quel particolare pannello passa anche una traccia di ritorno cuffia separata dal resto.

  • @mago405
    @mago405 12 років тому

    Ciao scusa mi servirebbe un consiglio.Vorrei comprare un mixer da studio che si possa collegare in USB con il mio computer per registrare. Avevo pensato all Allen e Heath Zed 436. Secondo te può andare bene ? Altrimenti che mixer posso comprare ? Grazie in anticipo!

  • @mago405
    @mago405 12 років тому

    Scusate sono di nuovo io!! Per caso mi potete dire dove avete acquistato i frutti da mettere nelle cassette con ingresso Canon e jack? Grazie e mi scuso di nuovo per il disturbo..

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  11 років тому

    Per chi fosse interessato, il materiale è stato tutto venduto ma ci sono a disposizione i seguenti strumenti pari al nuovo:
    - 3 Casse Montarbo Tank 121A
    - Batteria Pearl Masters Studio BRX
    - Set Piatti Anatolyan (charl, crash, splash, ride)
    - Radio Microfono Shure

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  12 років тому

    @mix350 Grazie sei davvero molto gentile, è stata una grande fatica ma ancora oggi mi da molte soddisfazioni! Se hai bisogno di qualche consiglio non esitare a contattarmi. Ciao!

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  12 років тому

    Bhe il Presonus Studiolive 16.4.2 è un bel mixer digitale che si interfaccia con qualsiasi DAW per registrare. E' ottimo anche per uso live in quanto incorpora molti effetti (compressioni, riverberi, delay, etc..) utilizzabili sui singoli canali. La qualità è degna della fascia di prezzo. Si connette al PC in firewire e praticamente funziona da scheda audio a 16 ingressi. C'è anche il modello da 24 tracce cmq.

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  11 років тому

    Ciao la lana di roccia che ho usato è 80kg/m3. Sconsiglio densità maggiori a causa dell'effetto troppo fono-impedente che restituirebbe all'interno della sala il suono non dissipato. Con densità tra 60 e 80 si assorbe bene. Se puoi aumenta lo spessore in modo da aumentare il potere assorbente.

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  12 років тому

    Ciao l'Allen&Heath fa ottimi mixer di qualità. Dipende però dalle tue esigenze perchè la connessione USB ti consente solo di registrare un segnale stereo dal mixer. Se invece vuoi fare una registrazione multitraccia ti conviene orientarti su qualche modello con connessione FireWire. Io uso un Presonus StudioLive 16.4.2 ed è ottimo, ma c'è anche il modello con 24 ingressi. Rimanendo sulla Allen&Heath potresti valutare lo ZED-R16 ma ha solo 16 tracce. Di quante tracce hai bisogno?

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  11 років тому

    In vendita rimasti i seguenti strumenti, contattatemi!
    Per chi fosse interessato, il materiale è stato tutto venduto ma ci sono a disposizione i seguenti strumenti pari al nuovo:
    - 3 Casse Montarbo Tank 121A
    - Batteria Pearl Masters Studio BRX
    - Set Piatti Anatolyan (charl, crash, splash, ride)
    - Radio Microfono Shure

  • @mago405
    @mago405 12 років тому

    Penso di comprare il Presonus...potresti spiegarmi un po' le caratteristiche e come si presenta, cioè in che modo registra! Grazie in anticipo!!

  • @mago405
    @mago405 12 років тому

    Mi servirebbero molti canali anche perché ho molti amici che suonano in orchestre e ho bisogno di un mixer abbastanza grande...Quindi dici che dovrei orientarmi su qualche altra cosa ?

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  14 років тому

    @dpatrocchio Ciao, il progetto è durato circa un annetto in quanto è stato fatto tutto da me nelle ore libere la sera, progettazione e realizzazione. I costi sono stati documentati e tutt'ora li aggiorno, in quanto sono in fase di ultimazione le rifiniture. Il tutto è costato circa €3000,00 utilizzando ottimi materiali ma cercando sempre di risparmiare dove possibile: chiedendo sconti, cercando buone proposte. Il progetto è stato redatto appositamente per la location specifica: box auto singolo.

  • @dariuccio2007
    @dariuccio2007 10 років тому

    la combinazione :cartongesso+piombo+lana+cartongesso+aria..voglio dire è importante l'ordine dei materiali\aria o è indifferente a livello di abbattimento più che altro delle basse frequenze?

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  11 років тому

    Ciao il materiale è stato tutto venduto ma ci sono a disposizione i seguenti strumenti pari al nuovo:
    - 3 Casse Montarbo Tank 121A
    - Batteria Pearl Masters Studio BRX
    - Set Piatti Anatolyan (charl, crash, splash, ride)
    - Radio Microfono Shure
    All'incirca il materiale e i cablaggi erano costati circa €5-6000. Considera pure che l'ho costruito interamente da solo, altrimenti aggiungi la mano d'opera.

  • @antoniorossi4123
    @antoniorossi4123 11 років тому

    ciao.complimenti bellissimo studio , davvero. vrearmi uno studio di registrazione

  • @antoniorossi4123
    @antoniorossi4123 11 років тому

    ciao bello studio. anche io voorei farmi uno studio e vorrei qualche dritta: io vorrei farmi uno studio come il tuo , peró solo per registrazioni vocali, per questo ho pensato di costruire una cabina con doppie pareti di truciolato e riempire le pareti con materiale insonorizzante e poi tappezzarle all interno con pannelli fonoassorbenti. mentre per il resto della stanza avevo pensato di applicare solo i pannelli fonoassorbenti per migliorare il suono ??? che ne pensi ?

  • @mago405
    @mago405 11 років тому

    Ciao... Scusa se ti disturbo di nuovo, ma sei la mia ultima speranza... Mi servirebbe una scritta luminosa ON AIR, come quella che hai tu, o almeno simile.... Sai dove posso trovarla ???

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  12 років тому

    @mix350 Intanto dammi tranquillamente del tu, mi chiamo Valerio :)
    Rispondendo alla tua domanda, per capire se vale la pena dovrei capire di quanto trattamento hai bisogno. Io ho dovuto trattare molto l'isolamento acustico per via della batteria, altrimenti avrei potuto fare dei lavori molto più snelli.
    In ogni caso ha senso trattare un posto in affitto purchè i costi del trattamento non siano troppo onerosi. Che tipo di registrazioni hai in mente di farci? Oppure farai solo missaggi?

  • @lubrid
    @lubrid 11 років тому

    Salve. volevo sapere il prezzo dei materiali che metterete in vendita.

  • @dpatrocchio
    @dpatrocchio 14 років тому

    Ragazzi quanto avete speso e chi ha redatto il progetto?

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  11 років тому

    Salve Giuseppe, ti ho contattato in privato per maggiori dettagli. A presto!

  • @TheOldSch00l
    @TheOldSch00l  11 років тому

    Ciao la placca l'ho creata io. Ho usato una normale scatola di derivazione per impianti elettrici dotata di suo di una placca bianca in plastica. Ho poi disegnato al computer le predisposizioni dei fori usando le misure reali. Stampando il foglio l'ho riportato sulla placca, dopodichè ho forato. Per i cavi ho passato due multicoppia da 8 tracce ogn'uno. In più in quel particolare pannello passa anche una traccia di ritorno cuffia separata dal resto.