Terreno buono, annaffiare ( togliere i sottovasi evitare i ristagni), concimare con le dosi giuste e frequentemente 👍 Purtroppo ai primi tempi anche io ho ammazzato un sacco di piante e anche costose 😅 Ma continuo a considerarmi un principiante !
@@vincenzomaiella249 riguardo i concimi, la sua domanda è troppo vaga: i concimi pellettati e/o granulari non sono assolutamente tutti uguali, per cui ci sono quelli che vanno bene e quelli che, invece, in periodo autunnale o invernale non vanno bene.l o sarebbero comunque sconsigliabili. Inoltre molto dipende anche dal tipo di essenza, concimare tutte le piante e bonsai nello stesso modo sarebbe inadeguato... diversi tipi di essenze richiedono spesso diverso tipo di coltivazione e, dunque, anche di concimazione. Riguardo le micorrizie, solitamente l'inoculazione è consigliata in primavera ed in autunno, in quanto questi funghi si arrivano entro un certo intervallo di temperatura. Risulterebbe quindi inefficace adoperarle in periodi troppo caldi o, soprattutto, troppo freddi.
Ciao sempre un buono aiuto per inesperti. Ho da poco acquistato un olmo in un classico vaso con fori. Non è legato e sopra il substrato e presente del muschio e ad occhio vedendo i tuoi video il terriccio sembra torba. Cosa mi consigli di fare? La pianta sembra in buona salute ma ferma.
Ciao! Beh innanzitutto la cosa da fare è cambiare substrato, usandone uno migliore. Per il resto bisognerebbe capire lo stato di coltivazione della pianta, magari vedendola in foto, altrimenti è difficile dare consigli giusti sul da farsi.. Se vuoi potresti anche pubblicare un post sul gruppo facebook "bonsai da principianti" in modo da ricevere consigli più mirati.. trovi il link sotto i miei ultimi video qui su UA-cam, nella descrizione.. in ogni caso, ti ringrazio per i complimenti 😉
Generalmente si, nella maggior parte dei casi i problemi derivano da errate condizioni di coltivazione (dunque non soltanto irrigazione e concimazione ma anche esposizione alla luce solare, al vento ed agli agenti atmosferici, scelta del substrato e del vaso, e delle varie tecniche colturali).
@@BonsaidaPrincipianti grazie mille per la tempestiva risposta 💪 Peccato non posso inviare qui foto altrimenti si sarebbe ben visto le due piante se sono in netta salute o meno ...comunque noto che il terreno secca subito nonostante noi irrighiamo poco perché abbiamo paura di marciume radicale 😭che potrebbe fare morire la pianta 😭😭😭😭ti ringrazio di nuovo a risentirci
@@francy8119 Prego, non c'è di ché 😉 Comunque il problema del marciume radicale è influenzato non solo dalle annaffiature ma anche dal tipo di terreno (bisognerebbe utilizzare un substrato che trattenga già da sé un grado di umidità adeguato al tipo di pianta). Ad ogni modo, "annaffiare poco" non è mai un'ottima cosa: più che altro bisognerebbe annaffiare abbondantemente e poi non annaffiare più fino a quando il terreno non asciuga un po' (non deve seccare completamente, soprattutto con questo caldo è davvero molto rischioso). Occhio anche a proteggere il vaso dal sole (sono tutte cose di cui ho parlato in diversi miei video, magari prova a dare un'occhiata).
@@BonsaidaPrincipianti hai ragione di solito noi o bagnamo troppo o per niente 🤣non c'è una via di mezzo 🤔🤦e sbagliamo sempre... speriamo bene 💪 Buona domenica
Ciao, complimenti x i video, ho dato un'occhiata ad alcuni e sono spiegati bene. Certo, se ho capito bene da 1 anno fai bonsai, hai avuto un bel coraggio ad aprire un canale dedicato al bonsai con così poca esperienza. Io ci ho pensato anche di farlo ma nonostante i miei 4 anni di bonsai ed il fatto che mi sia documentato non mi sento ancora pronto.
Ciao Valerio grazie mille, è una grande soddisfazione sapere che trovi interessanti i video che realizzo. Questo è uno dei primissimi video che ho fatto, ora come ora sono quasi tre anni che mi sono appassionato all'arte bonsai e mi rendo conto che si tratta ugualmente di poco tempo, però in fondo questo canale nasce principalmente per condividere proprio questa fase: quella in cui una persona si inizia ad appassionare e decide di fare esperienza, di studiare, di mettersi in gioco e crescere. Personalmente mi impegno nel cercare di migliorare sempre ed anche se ovviamente non sono un insegnante o un maestro credo che delle informazioni , anche basilari, possano essere utili a qualcuno che magari non sa davvero da dove cominciare, come coltivare o che non ha familiarità con le varie tecniche che mi accingo ad imparare e a mettere in pratica giorno per giorno.
@@BonsaidaPrincipianti certo infatti i tutorial su youtube e i gruppi su facebook sono gli unici strumenti per cominciare a raccogliere informazioni gratuitamente. Diciamo che poi la miglior strada da seguire sono i club, i workshop o corsi tipo università del bonsai. Continua con i tuoi video al momento di attivo ci sei solo tu e poco altro, in bocca al lupo
Condivido, quello che dici è vero.. Grazie cmq, io cerco sempre di creare video che siano utili, però onestamente vedo che a volte UA-cam mi penalizza un po' in quanto la gente spesso preferisce guardare video molto molto brevi e che onestamente non danno nulla se non semplicemente un po' di "show" 🤷🏻♂️ Io vado avanti lo stesso però perché, come ti dicevo prima, la mission di questo mio canale è ben diversa e spero di riuscire ad offrire sempre di più!
ciao sono un tuo coetaneo a cui e' venuto interesse di creare un bonsai da zero senza badare a spese ma senza esperienza in merito ce un modo per fare una chiacchierata per consigli su dove andare ad acquistare vaso, terra, semi e come comportarsi da zero? volevo creare qualcosa da zero da tenere in ufficio in un interno fino alle pensione con disponibilità di fargli prendere aria e luce solare per qualche ora al giorno
Ciao Antonino, aggiungimi su Facebook, ti basta cercare "BonsaiDaPrincipianti" e troverai sia la pagina che il mio profilo (c'è la mia foto di fianco ad un pre-bonsai di acero). Su quel profilo potrai scrivermi tranquillamente, in genere rispondo abbastanza rapidamente
Dipende dal concime.. ogni prodotto che si rispetti dovrebbe avere indicazioni precise sia sulla quantità che sulle tempistiche, ed è buona norma rispettare le indicazioni senza mai eccedere.
Potrebbe anche andar bene, però dovresti comunque porre qualcosa che tenga sollevati i vasi, evitando così il contatto diretto. Questo per evitare sia lo scambio di temperatura (i sassi potrebbero riscaldarsi eccessivamente, al sole), sia che le radici tendano con il tempo a fuoriuscire dai fori di drenaggio dei vasi per andare a svilupparsi ulteriormente fra i sassi, trovandoli umidi.
Grazie. Hai inquadrato perfettamente la situazione diun neofita come me
Terreno buono, annaffiare ( togliere i sottovasi evitare i ristagni), concimare con le dosi giuste e frequentemente 👍
Purtroppo ai primi tempi anche io ho ammazzato un sacco di piante e anche costose 😅
Ma continuo a considerarmi un principiante !
Salve mi consiglia concimi autunno-inverno pellettati e/0 granulari micorizze umici e fulvici?
@@vincenzomaiella249 riguardo i concimi, la sua domanda è troppo vaga: i concimi pellettati e/o granulari non sono assolutamente tutti uguali, per cui ci sono quelli che vanno bene e quelli che, invece, in periodo autunnale o invernale non vanno bene.l o sarebbero comunque sconsigliabili.
Inoltre molto dipende anche dal tipo di essenza, concimare tutte le piante e bonsai nello stesso modo sarebbe inadeguato... diversi tipi di essenze richiedono spesso diverso tipo di coltivazione e, dunque, anche di concimazione.
Riguardo le micorrizie, solitamente l'inoculazione è consigliata in primavera ed in autunno, in quanto questi funghi si arrivano entro un certo intervallo di temperatura. Risulterebbe quindi inefficace adoperarle in periodi troppo caldi o, soprattutto, troppo freddi.
Ciao sempre un buono aiuto per inesperti. Ho da poco acquistato un olmo in un classico vaso con fori. Non è legato e sopra il substrato e presente del muschio e ad occhio vedendo i tuoi video il terriccio sembra torba. Cosa mi consigli di fare? La pianta sembra in buona salute ma ferma.
Ciao! Beh innanzitutto la cosa da fare è cambiare substrato, usandone uno migliore. Per il resto bisognerebbe capire lo stato di coltivazione della pianta, magari vedendola in foto, altrimenti è difficile dare consigli giusti sul da farsi..
Se vuoi potresti anche pubblicare un post sul gruppo facebook "bonsai da principianti" in modo da ricevere consigli più mirati.. trovi il link sotto i miei ultimi video qui su UA-cam, nella descrizione.. in ogni caso, ti ringrazio per i complimenti 😉
@@BonsaidaPrincipianti Salve come scegliere un substrato per una determinata pianta?
Ciao grazie dei consigli quindi i primi problemi sono concimazione e irrigazione sbagliati?
Generalmente si, nella maggior parte dei casi i problemi derivano da errate condizioni di coltivazione (dunque non soltanto irrigazione e concimazione ma anche esposizione alla luce solare, al vento ed agli agenti atmosferici, scelta del substrato e del vaso, e delle varie tecniche colturali).
@@BonsaidaPrincipianti grazie mille per la tempestiva risposta 💪
Peccato non posso inviare qui foto altrimenti si sarebbe ben visto le due piante se sono in netta salute o meno ...comunque noto che il terreno secca subito nonostante noi irrighiamo poco perché abbiamo paura di marciume radicale 😭che potrebbe fare morire la pianta 😭😭😭😭ti ringrazio di nuovo a risentirci
@@francy8119 Prego, non c'è di ché 😉 Comunque il problema del marciume radicale è influenzato non solo dalle annaffiature ma anche dal tipo di terreno (bisognerebbe utilizzare un substrato che trattenga già da sé un grado di umidità adeguato al tipo di pianta).
Ad ogni modo, "annaffiare poco" non è mai un'ottima cosa: più che altro bisognerebbe annaffiare abbondantemente e poi non annaffiare più fino a quando il terreno non asciuga un po' (non deve seccare completamente, soprattutto con questo caldo è davvero molto rischioso).
Occhio anche a proteggere il vaso dal sole (sono tutte cose di cui ho parlato in diversi miei video, magari prova a dare un'occhiata).
@@BonsaidaPrincipianti hai ragione di solito noi o bagnamo troppo o per niente 🤣non c'è una via di mezzo 🤔🤦e sbagliamo sempre... speriamo bene 💪
Buona domenica
Ciao, complimenti x i video, ho dato un'occhiata ad alcuni e sono spiegati bene. Certo, se ho capito bene da 1 anno fai bonsai, hai avuto un bel coraggio ad aprire un canale dedicato al bonsai con così poca esperienza. Io ci ho pensato anche di farlo ma nonostante i miei 4 anni di bonsai ed il fatto che mi sia documentato non mi sento ancora pronto.
Ciao Valerio grazie mille, è una grande soddisfazione sapere che trovi interessanti i video che realizzo.
Questo è uno dei primissimi video che ho fatto, ora come ora sono quasi tre anni che mi sono appassionato all'arte bonsai e mi rendo conto che si tratta ugualmente di poco tempo, però in fondo questo canale nasce principalmente per condividere proprio questa fase: quella in cui una persona si inizia ad appassionare e decide di fare esperienza, di studiare, di mettersi in gioco e crescere.
Personalmente mi impegno nel cercare di migliorare sempre ed anche se ovviamente non sono un insegnante o un maestro credo che delle informazioni , anche basilari, possano essere utili a qualcuno che magari non sa davvero da dove cominciare, come coltivare o che non ha familiarità con le varie tecniche che mi accingo ad imparare e a mettere in pratica giorno per giorno.
@@BonsaidaPrincipianti certo infatti i tutorial su youtube e i gruppi su facebook sono gli unici strumenti per cominciare a raccogliere informazioni gratuitamente. Diciamo che poi la miglior strada da seguire sono i club, i workshop o corsi tipo università del bonsai. Continua con i tuoi video al momento di attivo ci sei solo tu e poco altro, in bocca al lupo
Condivido, quello che dici è vero..
Grazie cmq, io cerco sempre di creare video che siano utili, però onestamente vedo che a volte UA-cam mi penalizza un po' in quanto la gente spesso preferisce guardare video molto molto brevi e che onestamente non danno nulla se non semplicemente un po' di "show" 🤷🏻♂️
Io vado avanti lo stesso però perché, come ti dicevo prima, la mission di questo mio canale è ben diversa e spero di riuscire ad offrire sempre di più!
ciao sono un tuo coetaneo a cui e' venuto interesse di creare un bonsai da zero senza badare a spese ma senza esperienza in merito ce un modo per fare una chiacchierata per consigli su dove andare ad acquistare vaso, terra, semi e come comportarsi da zero? volevo creare qualcosa da zero da tenere in ufficio in un interno fino alle pensione con disponibilità di fargli prendere aria e luce solare per qualche ora al giorno
Ciao Antonino, aggiungimi su Facebook, ti basta cercare "BonsaiDaPrincipianti" e troverai sia la pagina che il mio profilo (c'è la mia foto di fianco ad un pre-bonsai di acero). Su quel profilo potrai scrivermi tranquillamente, in genere rispondo abbastanza rapidamente
@@BonsaidaPrincipianti lo faccio subito grazie 🙏 mille
Ciao, ogni quanto va messo il concime ?
Dipende dal concime.. ogni prodotto che si rispetti dovrebbe avere indicazioni precise sia sulla quantità che sulle tempistiche, ed è buona norma rispettare le indicazioni senza mai eccedere.
@@BonsaidaPrincipianti Grazie
Non c'è di ché figurati 😉
Sto per allestire una vasca con alcune piante, pensavo di poggiare i vasi sipra del sassi in modo che tra questi passi l'aria. va bene?
Potrebbe anche andar bene, però dovresti comunque porre qualcosa che tenga sollevati i vasi, evitando così il contatto diretto.
Questo per evitare sia lo scambio di temperatura (i sassi potrebbero riscaldarsi eccessivamente, al sole), sia che le radici tendano con il tempo a fuoriuscire dai fori di drenaggio dei vasi per andare a svilupparsi ulteriormente fra i sassi, trovandoli umidi.
Ciao.