Con quale pianta iniziare un percorso bonsai?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 63

  • @gianniglir
    @gianniglir Місяць тому

    Come per i libri. Grazie Ivo sei sempre bravissimo

  • @gabrielemaggi9998
    @gabrielemaggi9998 4 роки тому +2

    Grazie di questo video molto interessante! Oggi ho comprato un ginepro, non vedo l'ora di iniziare a seguire le tue lezioni!

  • @2-Chris
    @2-Chris 3 роки тому

    Sono anni che voglio comprare un bonsai e ho paura perche' se facessi degli errori nella cura potrebbe morire. Oggi ho scritto bonsai su you tube e mi sono trovato in una facolta' universitaria, COMPLIMENTI sei veramente un professionista.

  • @robertobreglia2544
    @robertobreglia2544 4 роки тому +2

    Sono d'accordo con te Ivo,con gli anni ho imparato che con i bonsai non bisogna avere fretta;chi è alle prime armi magari vuole vedere subito risultati eccellenti,ma non è così....le piante bisogna conoscerle a fondo per poter intervenire correttamente ed ogni specie ha dei cicli vegetativi caratteristici e di conseguenza delle esigenze diverse da altre piante. La cosa incredibile è che non esistono bonsai uguali....come giustamente hai detto tu,anche nell'ambito della stessa specie,due bonsai possono reagire diversamente...ed è questo che a mio avviso rende magica la coltivazione dei bonsai. Bisogna entrare in sintonia con le proprie piante,solo allora si avranno dei notevoli risultati....ma mai avere fretta. Ciao Ivo e grazie sempre!

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому

      La fretta non porta buoni frutti. Ho visto allievi promettenti, mettere una croce sul loro percorso proprio per la voglia di bruciare i tempi

  • @Micplant1
    @Micplant1 4 роки тому +8

    Quello che dici é assolutamente vero... nel giro di breve ti trovi con 50 piante in coltivazione XD non tutte pregiate, ma che ti permettono di lavorare e conoscere in continuazione... una perché la rinvasi prima.. una perché la rinvasi dopo... una perché poti... una perché metti il filo... una perché usi la fessurATRICE.... e nulla... 50 piante tutte diverse che ti fanno passare il tempo in giardino...

  • @francescomuscas1337
    @francescomuscas1337 4 місяці тому

    Grazie mille per i tuoi video, sono veramente utilissimi a capire!
    Vorrei seguire il tuo consiglio per entrare in questo mondo e acquistare un ginepro in un vivaio. Tuttavia mi chiedo se questo sia un periodo adatto o se sia preferibile aspettare la primavera. Cosa mi consigli? Potrei virare su un'altra pianta?
    Vivo a Cagliari, quindi l'inverno non è mai troppo freddo.
    Grazie ancora!

  • @laurademitri9485
    @laurademitri9485 3 роки тому +1

    Volevo chiedere se si può fare da un rosmarino pendente un bonsai Laura risposta gradita grazie mille

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  3 роки тому

      Gia il rosmarino non è una essenza facile. Ti consiglio qualcosa di meno permaloso

  • @giovanniliotta1218
    @giovanniliotta1218 4 роки тому +1

    Ciao Ivo. Ho iniziato con una portulacaria Afra. Vivendo in Sicilia mi è stato semplice. Oggi ha 16 anni. Riuscendo poi nel tempo ho spaziato in conifere e caudicifoglie. Riuscire con il primo bonsai credo che porti a mettersi in gioco. Correggimi se sbaglio. Ciao buon lavoro e buona comunicazione

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому

      Ciao, sicuramente il successo da una carica molto utile e positiva! La portulacaria è una essenza molto bella esteticamente ma particolare. Ora dovresti lanciarti in una essenza differente, più classica😉

    • @giovanniliotta1218
      @giovanniliotta1218 4 роки тому +1

      @@BonsaiInsubria si, infatti mi sono indirizzato da qualche tempo in ginepri, pianta del pepe, frassino, Eugenia, olivastro. Grazie mille per la spinta personale che dai.

    • @lorenzofacchi8187
      @lorenzofacchi8187 4 роки тому

      Buongiorno Ivo, ho rivisto il tuo video come anche altri a distanza di tempo, e devo dire che trovo qualcosa che mi era sfuggita la prima volta. Ti dò ragione l 100% quando dai i consigli ai neofiti, e se ci fosse stato uno come te tanti anni fa ora sarei ad un livello elevato e sicuramente chi può farebbe bene a seguire un corso come quelli che fai tè, si aprirebbe un mondo e si guadagnerebbe un decennio almeno😃

  • @giovannapompeo6168
    @giovannapompeo6168 3 роки тому

    Grazie dei tuoi video .Io sto imparando da pochissimo e oltre i tuoi video mi aiuto con dei libri anche se spero di fare un corso bonsai in presenza.
    Tu invece come hai iniziato l'arte del Bonsai ?

  • @delpiero24ful
    @delpiero24ful 4 роки тому +1

    Ciao caro ,io sto entrando a.questo mondo dile.bonsai,mi sai raccomandare un libro in modo di sapere quando potare,rinvasare,val rinvaso,concime,quando seminare o fare la talea ecc,e un'altra domanda ,vedo dei semi di Pini di ogni tipo in giro potrei prendere quei semi per fare una pianta?

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому

      Ciao, per o libri ce ne sono di diverso livello. Magari mi orienterei sul grande manuale di A. Ricchiari.
      Per i semi di pino, te lo sconsiglio.
      Ti ci vorrà molto tempo prima di ottenere piante lavorabili, ed agli inizi si ha bisogno di qualcosa che sia entusiasmo da subito

  • @giuseppesantucci34
    @giuseppesantucci34 3 роки тому

    Salve mi è appena arrivato il mio primo olmo cinese aprendo ci sono le formiche posso usare caffè oppure origano per allontanarle?

  • @mirkodg5039
    @mirkodg5039 3 роки тому

    Ciao vorrei creare una composizione per arredare una zona della casa, vorreei creare un contenitore sotto chiuso da circa 60 x 100-120 cm. h 20, questo all'interno sarà riempino di sassi di diverse grandezze piccole e grandi. sopra questi sassi vorrei mettere 3-4 alberelli di Bonsai il tutto sarà posizionato 3-4 mt. da una portafinestra. Può andare bene o meglio che inserisca delle piante grasse in questa vasca?

  • @antonioiannone1366
    @antonioiannone1366 3 роки тому

    Salve, non so se mi puoi aiutare anche perché è abbastanza urgente, in pratica mi hanno regalato 2 semi per bonsai (1 di pino e 1 di wisteria).
    Li sto provando a piantare seguendo delle istruzioni e li ho messi a scarificare ( pino finisce sta sera alle 9 ). Ora nelle istruzioni non menziona la stratificazione, ma ho sentito che si dovrebbe fare?
    Cose dovrei fare?

  • @giannilanzini3683
    @giannilanzini3683 2 роки тому

    Ciao Ivo grazie video molto chiaro, ho preso il mio ginepro l'ho pulito ma proprio non riesco a vedere la sua forma finale, come posso capire meglio cosa togliere e cosa lasciare? Ci sono regole da seguire?

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  2 роки тому +1

      Parti togliendo ciò che sicuramente non ti serve, vegetazione fiacca e rami in posizioni inutilizzabili, ad esempio troppo bassi e lunghi

  • @nosetherapy
    @nosetherapy 2 роки тому

    Ciao Ivo!
    È già qualche mese che sto pensando di partire in questo favoloso mondo.
    Al momento ho due Olmi ( zelkova) e un ginepro itoigawa in arrivo.
    Ho la fortuna di avere a 5 minuti da casa Stefano frisoni.
    Lo conosci?
    Ciao caro

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  2 роки тому +1

      Ciao, certo che conosco Stefano. Ottimo bonsaista ed ottima persona. Contattalo e prova a parlarne con lui. Saprà sicuramente darti consigli sulla tua formazione in base alle tue esigenze.

  • @Nosbeggio
    @Nosbeggio 4 роки тому +2

    Ciao Ivo, molto utile, come al solito ! Sto guardando i tuoi video da un po' e sono arrivato a 4/5 mesi fa in un video dove parli di acqua.
    Penso possa essere un bel tema per un video (se non lo hai già fatto): l'acqua in genere e come trattarla, ad esempio io ho un'acqua abbastanza calcarea, avresti di consigli?
    Grazie, ciao !

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому +2

      Ciao, ci sono diversi video che parlano dell'acqua ma soprattutto dell'irrigazione come elemento esterno alla rizosfera. Ad ogni modo, sicuramente torneremo a parlare di quel tema

  • @alessioingazzati7332
    @alessioingazzati7332 2 роки тому

    Ciao. Sono iscritto al canale e ti seguo da un po.. . Ho visto con molta curiosità il video dove credo in una lezione ,piegavi il tronco di un pino per abbassare e torcere l'apice.... al di là dei complimenti che ti faccio... vorrei chiedere se è possibile avere un contatto con te o in qualche modo organizzare un lavoro del genere ... io ho un cipresso giapponese di diversi anni.. Con un grosso piede eccecc...lo coltivo da anni e ora vorrei dargli quel passaggio di livello per poi iniziare finalmente a educarlo in vaso da bonsai...è un macro bonsai... ma dovrei mandarti delle foto o video... per quello vorrei provare a mettermi in contatto con te...

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  2 роки тому

      Ciao, scusa se leggo questo messaggio in ritardo. Scrivimi pure a saporiti@bonsaiclub.it

  • @mariocot4459
    @mariocot4459 4 роки тому +1

    Ciao Ivo,
    Penso che per chi inizia un percorso deve considerare per prima cosa il luogo in cui va a coltivare le piante.
    Se vivo al livello del mare sarà difficile o impossibile coltivare un'essenza di montagna.
    Grazie per i video sempre molto chiari ed interessanti.

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому +1

      Sicuramente, ma di ginepri ad esempio ce ne sono che si adattano a tutte le condizioni. Anche altre essenze si possono adattare molto bene a più climi.

  • @paolotipa7545
    @paolotipa7545 2 роки тому

    Salve. Da poco ho iniziato a vedere i tuoi video giacché ho un piccolo ulivo su cui vorrei far scuola, volevo chiedere, dato che è un sempreverde si può trattare tutto l'anno o meglio in taluni periodi? Grazie e buona serata. PAOLO R. E.

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  2 роки тому +1

      Ciao, io qui al nord lo devo trattare per forza a primavera inoltrata o addirittura inizio estate

  • @pollice_valgo
    @pollice_valgo 4 роки тому +1

    Ottimo video! Io sono un neofita, ho avuto solo un ficus per ora. Però sono mesi che studio i bonsai di ginepro a livello teorico e vorrei specializzarmi SOLO su quelli. So che suona strano, ma è l'essenza che mi affascina di più. Considera che sono stato ore da Crespi e mi cadeva l'occhio sempre e solo sui ginepri, mi catturano proprio. Ora... io vorrei iniziare a fare pratica e avevo intenzione di prendere una pianta esattamente come quella che ci hai indicato in questo video. Posso chiederti se c'è un modo per essere seguito passo per passo nel percorso che vorrei fare per diventare veramente bravo con i ginepri? Abito in zona Magenta (MI)

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому +1

      Ciao Alessandro, se ti interessa la nostra realtà, puoi prendere maggiori info al link www.bonsaiclub.it/corsi.html . Qualora tu decidessi, in quella pagina trovi anche un mio recapito telefonico.

    • @pollice_valgo
      @pollice_valgo 4 роки тому

      @@BonsaiInsubria grazie! Darò sicuramente un'occhiata👍

  • @camillaocchiello5385
    @camillaocchiello5385 4 роки тому +1

    Salve! Ho cominciato da poco ad appassionarmi a tutto ciò e mi chiedevo, è possibile secondo te cominciare proprio da zero cercando di far nascere una pianta da far diventare bonsai? Nel senso è una cosa che consiglieresti?

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому +3

      Ciao, sicuramente è possibile ma bada che i tempi saranno lunghi. Il bonsai è fatto anche di piccole soddisfazioni e se non arrivano velocemente è facile perdere d'interesse.

  • @Samuele.Deganello
    @Samuele.Deganello 3 роки тому

    la mia prima essenza è stato un Ficus retusa di 4 anni poi un olmo di 7 anni preso in un vivaio. io direi che queste sono le piante giuste per iniziare il percorso di bonsaista non trovi?
    Per chi legge si sconsiglia le aghifoglie tipo le varietà dei Pini o piante da frutto o Roveri che sono piante che richiedono molto tempo e molta pratica in particolare modo se si è agli inizi si sconsiglia assolutamente la semina di queste essenze sopra citate.
    Domanda che non ci incastra nulla con quanto detto sopra chiedo per il futuro perchè adesso non ho lo spazio necessario per coltivare piante da modellare a bonsai.
    Tempo fà avevo adocchiato in un bosco nel Chianti alle porte di Firenze una pianta di ginepro "aghifoglio" dal colore verde scuro Credo sia una varietà comune aveva un ottimo Nebari di tipo strisciante ma dalla chioma a cespuglio secondo te posso prenderla? O se mi beccano fanno storie? Se la posso prendere come devo procedere per raccogliarla dal terreno? Te lo chiedo perchè non ho esperienza con i Ginepri e con le piante prese in natura fino adesso di sempre avuto bonsai presi in vivai Grazie ea presto

  • @giuseppesantucci34
    @giuseppesantucci34 3 роки тому

    Salve ,parlando di nuovo acquisto è fondamentale rinvasare appena si compra un bonsai? Se si xke grz anticipate

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  3 роки тому +1

      No anzi, di solito è sconsigliato. Meglio prima farla acclimatare

    • @s.s.8181
      @s.s.8181 3 роки тому +1

      Puoi fare un falso rinvaso in substrato specifico

    • @giuseppesantucci34
      @giuseppesantucci34 3 роки тому +1

      @@s.s.8181 gentilmente potresti dirmi quale terriccio acquistare nel senso dei principi organici utili per un olmo cinese ? grz sei 1 mito

    • @s.s.8181
      @s.s.8181 3 роки тому +1

      @@giuseppesantucci34 Io ho acquistato il larice e la segerezia e visto che erano in terriccio schifoso ho fatto un FALSO rinvaso poiché la stagione non era indicata. Perciò prendi tutto il tuo alberello senza staccare il terreno “vecchio” e lo inserisci così come è nel substrato specifico. Spero di esserti stata utile se hai bisogno chiedi pure che se posso ti aiuto 😊

    • @giuseppesantucci34
      @giuseppesantucci34 3 роки тому

      @@s.s.8181 mi consiglieresti qualche terriccio in particolare?

  • @MrGabry83
    @MrGabry83 3 роки тому

    ciao spero di non essere, inopportuno...ma un corso a roma, magari conosci qualcuno o mi sapresti indirizzare??

  • @marzpd
    @marzpd 4 роки тому +2

    Conosci qualche professionista in zona Padova?

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому

      Ciao, prova a contattare Federico Springolo. Ottima persona ed ottimo artista!

  • @callmecolly9150
    @callmecolly9150 4 роки тому +1

    Effettivamente se conosci la pianta e hai sperimentato le tecniche ne puoi prendere una qualsiasi più che altro di solito si va su una pianta che perdona gli errori

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому +1

      Ultra vero. A volte però su piante come ginepri vai a capire come si tracciano le vene, appunto grazie al fatto che NON perdona e capisci eventuali errori

  • @marcocardanelli1108
    @marcocardanelli1108 4 роки тому

    Qualcuno sa come si chiama la canzone usata come sigla?!?
    Grazieeeeee

  • @morenospera7051
    @morenospera7051 4 роки тому +2

    A parlare di come iniziare mi viene in mente la propagazione........... talee,seme ecc ecc.

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому

      Io lo do sempre come percorso parallelo. Anzi, magari ci faccio un video perché è una domanda molto frequente anche tra chi mi contatta per iniziare un percorso.

  • @federicolora6593
    @federicolora6593 Рік тому

    Io sto provando da seme...

  • @alessandrobianchi3142
    @alessandrobianchi3142 4 роки тому

    9 minuti per non dire nulla !!

    • @BonsaiInsubria
      @BonsaiInsubria  4 роки тому +2

      Quindi avrai capito che non esiste una pianta migliore in assoluto