3. Democrito: riso, aerofagia, autoerotismo,

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 59

  • @vanessamazziotti3056
    @vanessamazziotti3056 Рік тому +2

    Io che non ho potuto studiare Filosofia all'interno del mio percorso scolastico, mi rendo conto di quanto sarebbe importante inserire questa materia fin dalle medie e alle superiori, indipendentemente dall'indirizzo scelto. La Filosofia aiuta a crescere, a farsi domande, a uscire dagli schemi imposti. Prof sei un grande ed è un piacere ascoltarti! Grazie per condividere le tue lezioni. GRAZIE ❤

  • @gianpierofaravelli4804
    @gianpierofaravelli4804 7 років тому +5

    professore ascoltarla è un vero piacere,lei ha la facoltà di saper spiegare e far capire anche le lezioni più difficili, grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @elio331
    @elio331 4 роки тому +3

    Che dire, spiegazione "elegante" . Lei è un grande!

  • @martinasaraceni1893
    @martinasaraceni1893 7 років тому +10

    Mannaggia, ho fatto la tesina sull'autoerotismo, ad aver sentito prima questa lezione avrei potuto ampliarla ulteriormente!

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому +7

      Martina Saraceni ciao Martina
      non si finisce mai di imparare

  • @emanuelcoronato6138
    @emanuelcoronato6138 4 роки тому +2

    Gentile professore, Lei é uno dei Magister nell'etimo più puro del termine!
    Adoro i Suoi video! La ringrazio infinitamente per la cura che ha, attraverso le sue videolezioni, di illuminare le menti! Garzie grazie ed ancora grazie!

  • @carmelocaruso4550
    @carmelocaruso4550 2 роки тому +2

    A parte la teoria di non legarsi ad una donna o a un uomo e alla disaffezione alla politica, sottoscrivo tutto il resto della filosofia di Democrito. Grande Democrito, grande Matteo per questa ennesima spiegazione 😃

  • @giuliarucher844
    @giuliarucher844 2 роки тому +1

    Grazie davvero utilissimo, mi ha aiutato nel velocizzare l'apprendimento pre interrogazione!!!😍

  • @pol9kj
    @pol9kj 5 років тому +2

    Saudino teaching ill.......Real fever!!..Grande Matteo..inarrivabile maglietta....

  • @pinomalfa7923
    @pinomalfa7923 4 роки тому +1

    Veramente una soddisfazione vedere questa lezione.

  • @cosimo936
    @cosimo936 7 років тому +6

    Democrito è un mito !!!!!!

  • @bastianacalledda4560
    @bastianacalledda4560 7 років тому +1

    Prof, sei un Grande!

  • @ClubMetafisico
    @ClubMetafisico Рік тому

    Che bello

  • @dodosgambati84
    @dodosgambati84 10 місяців тому

    Bellissima lezione

  • @lucaalfredovernillo8934
    @lucaalfredovernillo8934 3 роки тому +2

    D'ora in avanti cambierò il termine "assentarmi" (usato anche sul lavoro) con il temine "emanciparmi".
    Da "Mi assento un attimo" diventerà "Vado a emanciparmi" (ovviamente parlo dell'espulsione delle scorie...)
    @Prof. Saudino, potrebbe farci una maglietta (a proposito della praticità della filosofia... oserei dire praticità doppia)
    Bellissimo video e like in arrivo
    Grazie
    Luca

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  3 роки тому

      Il prossimo libro sarà su questo ❤️
      Un caro saluto

  • @damianomoretti8553
    @damianomoretti8553 3 роки тому

    Saudino ti amo! Mi stai mettendo in ordine!! Voglio bere una bottiglia di Cabernet Frank insieme a te e Democrito!!

  • @maialricciomaial637
    @maialricciomaial637 7 років тому +1

    Lezione meravigliosa. Democrito potrebbe far da base per la riabilitazione filosofica di Pierino 😊. A parte gli scherzi, grazie per la solita ed impagabile capacità di essere chiaro.

  • @lil_6uni
    @lil_6uni 3 роки тому +1

    Grazie proff mi ho servito tanto

  • @umbertoale3550
    @umbertoale3550 6 років тому +1

    Non avevo riflettuto su tutto ciò. Nonostante possano sembrare ed essere concetti che possano rifiutare la "responsabilità", sono sensati. Ripensandoci, se non abbiamo la prioritaria responsabilità, stereotipicamente chiamata egoismo, di noi stessi, come possiamo avercela verso gli altri? Se abbiamo problemi con noi stessi, come possiamo aiutare al meglio gli altri? Se non amiamo noi stessi, come possiamo amare qualcuno che vuole il nostro bene? Contestualizzato ai giorni nostri é un concetto importantissimo.
    Sulle religioni che reprimono mi ha fatto venire in mente uno dei gruppi religiosi/sette attualmente esistente.. però da ciò mi viene da pensare: come si riesce a capire i confini di una "religione pura"? Perché volendo ragionare con i dogmi, canoni, norme morali altrui, possono anche essere più o meno sensate, frutto anche di un certo ragionamento. Ma quando esso va oltre i limiti del sensato e fanno vedere una visione distorta della "idea di Bene"?
    (PS. Lei riesce a non spiegare un argomento di filosofia, ma ne fa percepire l'essenza. Alla fine se essa é amore per la conoscenza de "Il Sapere" non va spiegata, ma ne va diffusa il contenuto e l'amore; e poiché la vita é fatta d'amore, Il Sapere é contenuto nella vita, quindi non può essere espressa e appresa con negatività. Lei, come fortunatamente mi é capitato con altri insegnanti, riesce a fare tutto ciò👍)

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  6 років тому +1

      Umberto Ale grazie Umberto, io ci provo

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 Рік тому

    È bèh, anche Schopenhauer..( nonostante il suo pessimismo derivato da una consapevolezza simile) optava per il vivere in solitudine ( salvo qualche salto in città😏😊) proprio per astenersi dal desiderare = soffrire dipendere da qualcosa che, in distanza non avviene.*** 😂😂M' immagino i più eccelsi filosofi in cerchio..in piazza..🤝Piacere Platone..💨🤝il.piacere è tutto mio Socrate💨. Battuta a parte , ho conosciuto una ragazza affetta da intensa aerofagia post - stress, in ospedale( io ed una più giovane, ricoverate perchè non facevamo aria, il dolore da colica) - era intenso.**"A me era successo dopo un influenza trascurata per essere presente sul lavoro ed un annesso forte dimagrimento. Ovviamente , nella stessa camera , la prima reazione è stata il ridere mordendosi il labbro inferiore ( che strana coincidenza dissonante) .Lei bastava che il medico le sfiorasse l' addome..tremavano i vetri.😂🤷 Anche per ogni piccolo movimento, non le controllava. Poi, ho visto la sua pancia con un RX , contro - luce, e sono rimasta basita. Aveva una grande nube bianca. Abbiamo parlato, scusandoci per la difficoltà a trattenere la risata( sapere la causa aiuta a comprendere). Aveva chiuso una storia tormentata , un' altra donna l' aveva accusata sù tutto, per gelosia . È stata così male da giungere fino a questa patologia incontrollata. Ci siamo abbracciate chiedendo☝️il permesso di ridere un pochino. Chi ho messo 3/ 4 giorni ,io per essere dimessa, dopo che ero riuscita a
    farne un timido accenno..., dopo un digiuno , prelievi ero diventata ancor più magra con le occhiaie. Pensi che mia nipote ( ero il suo modello per il trucco - abbigliamento) s' è messa a piangere quando mi ha visto zombie . Ho voluto stemperare i toni, tutto questo lo associo ad un ricordo in cui accadeva tra parenti ed amici che s' incontravano dopo molto tempo, festeggiando l' evento con una cena abbondante. Dopo l' amaro,e senza filosofeggiare ,andavano tutti all' aperto girovagando al buio sparsi in qua e la. In questo caso, non v' era condivisione ma ognuno doveva contemplare la propria in solitudine , con o senza cespuglio vicino.( 😂) Altra filosofia esistenziale - sperimentale da condividere.

  • @alessiapizzeghella8417
    @alessiapizzeghella8417 7 років тому +1

    Anche noi stiamo facendo l aerofagia con la salvatore !

  • @marcobellato5385
    @marcobellato5385 4 роки тому +1

    Democrito uno di noi

  • @andreavigna7205
    @andreavigna7205 10 місяців тому

    Liberarsi in pubblico delle proprie sofferenze "corporali" può essere realizzato SOLO nel pieno rispetto degli altri e della sensibilità degli altri. In caso contrario una "liberazione" diventa prevaricazione.
    Anche la presenza di chi si libera in modo sconsiderato o non conforme al bon ton o al galateo può essere fonte di dolore e sofferenza per altri.
    In una comunità le norme che regolano il comportamento in pubblico hanno una loro precisa ragione, e non vanno mai sottovalutate.

  • @FEDE80
    @FEDE80 6 років тому +2

    Una delle sue migliori lezioni! Divertente ed educativa! Veramente complimenti! Il pezzo sulla masturbazione è da premiare, trasmettere insegnare dappertutto!
    Una domanda: ho appena finito di leggere la raccolta di salomon luria su Democrito ma non ricordo frammenti sull' aerofagia e sulla masturbazione (forse ricordo male io).
    La domanda è: in quali testi ha trovato trattati questi argomenti?

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  6 років тому

      Li ho letti su un testo di Michel Onfray

    • @FEDE80
      @FEDE80 6 років тому

      Matteo Saudino conosce onfray? La adoro!

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 7 років тому +2

    molto interessante prof! posso sperare divedere qualche lezione su :buddismo, freud, c v jung,pasolini, gramsci?

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому

      Gasparuccio X freud e gramsci certamente

  • @archimedegentile8384
    @archimedegentile8384 Рік тому

    Buongiorno professore, mi saprebbe indicare qualche libro di approfondimento sul pensiero di Democrito? Grazie e complimenti

  • @AsleepOnTheRiverside
    @AsleepOnTheRiverside 5 років тому +1

    Vorrei farle tante domande sulla lezione appena ascoltata ma non voglio rubarle troppo tempo e dunque ne 'scelgo' una sola: Democrito trasporta il concetto di meccanicismo anche nel comportamento umano, nelle nostre scelte?

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  5 років тому

      Sì, l'etica di democrito è figlia dell'atomismo

    • @AsleepOnTheRiverside
      @AsleepOnTheRiverside 5 років тому

      @@MatteoSaudino grazie per la risposta, ma mi sa che ho posto male la domanda: se anche gli atomi dell'anima rispondono alle stesse leggi di tutti gli altri atomi allora Democrito nega il libero arbitrio?

    • @niccolomantovani6388
      @niccolomantovani6388 3 роки тому

      @@AsleepOnTheRiverside da quanto ho capito si ,insieme a Leucippo afferma che tutto accade per una precisa causa che innescherà ,a sua volta,una conseguenza che Democrito espone appunto nei suoi concetti di atomismo e meccanicismo. È un concetto che non va confuso con il destino.

  • @lumbratile4174
    @lumbratile4174 3 роки тому

    Scusi tanto prof, ma in quali fonti si parla di questi argomenti che immagino siano stati censurati in molti libri? Non riesco a trovarle citate anche in giro per internet, nemmeno in inglese!
    Ha dei link affidabili?
    Grazie mille per le sue lezioni!

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  3 роки тому

      Controstoria della filosofia di Onfray

    • @lumbratile4174
      @lumbratile4174 3 роки тому

      @@MatteoSaudino Grazie mille!!! Lei è una perla, prof

  • @ClubMetafisico
    @ClubMetafisico Рік тому

    😂🤣🤣🤣

  • @deluigiroberto4744
    @deluigiroberto4744 4 роки тому +2

    Democrito ed Epicuro avevano già capito tutto eh eh eh

  • @simonaciao9899
    @simonaciao9899 6 років тому +1

    sto scrivendo la tesi, psicologia di comunità, nel paragrafo che introduce il concetto di benessere potrei proprio iniziare con un accenno a Democrito...potrebbe essere un' idea? per evitare di parlare sempre delle stesse cose dette e ridette..uno dei primi monisti..mente/corpo collegati

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 Рік тому

    Quindi, non ha alcun senso, aggiungere altro dolore al dolore? La positività da risultati più felici in breve tempo ed in modo più efficace, e naturale( contagiando tutto)😊

  • @paolofanti4423
    @paolofanti4423 7 років тому +1

    Ma la differenza con i Cinici qual'è?

  • @evacarriego6713
    @evacarriego6713 2 роки тому +1

    Ricordo vagamente che un ideologo del maggio francese scrisse un saggio sulla famiglia come strumento di controllo dello stato sulle masse

  • @manueldivalentin4587
    @manueldivalentin4587 3 роки тому

    Trovo la sua lezione molto interessante ma ho un appunto da farle.
    Avrei fatto capire agli studenti che molte delle cose che stavo dicendo servivano, anche nell’immediato, a suscitare interesse, curiosità e atmosfera ilare. Avrai anticipato che su molti temi, solo accennati o usati come esempio, mi riservavo di riprendere ogni qualvolta possibile il discorso trattandosi di temi di grandissima importanza nella vita concreta dei ragazzi.

  • @michellecirelli9693
    @michellecirelli9693 5 років тому +1

    Ma come mai una persona così razionale come Democrito così fermamente convinta di una realtà meccanicistica alla fine poi credeva nell' esistenza di Dei perfetti, seppur distanti dall'uomo? Non sono forse questi "Dei" degli altri abitanti del cielo? :)

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  5 років тому +1

      Ma sono ormai dei inutili
      Sto scrivendo un libro e nel capitolo dedicato a Democrito affronto il tema

    • @michellecirelli9693
      @michellecirelli9693 5 років тому

      @@MatteoSaudino ok grazie! Leggerò

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  5 років тому +1

      @@michellecirelli9693 magari ci incontriamo ad una presentazione

  • @francescogallucci814
    @francescogallucci814 Рік тому

    Min.24,48 😭

  • @FEDE80
    @FEDE80 6 років тому +1

    Ps. Finale da antologia!

  • @evandrotrapletti4052
    @evandrotrapletti4052 3 роки тому

    Fuggire il dolore........... antesignano di Schopenhauer?.

  • @arxization
    @arxization 7 років тому +1

    Matteo, prima di ascoltare il video ci dobbiamo sciroppare questa pubblicità per 8 minuti??? Come si fa per evitare questa rottura di...

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  7 років тому +5

      Tony La Rocca clicca slip
      i pochi dindi li devolvo ad Amnesty

  • @MrManidoro
    @MrManidoro 2 місяці тому

    Pensiero protovangelico.