Vivere con la Sclerosi Multipla oggi: nuovi farmaci e qualità di vita

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 тра 2017
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    La sclerosi multipla è una patologia che si coniuga al femminile (2/3 delle nuove diagnosi sono fatte a donne fra i 20 e i 40 anni) e se fino a qualche anno fa le conoscenze sulla patologia erano scarse oggi si sa che ha un origine multifattoriale (genetica, ambientale, stili di vita...) e che se diagnosticata precocemente può essere controllata nel tempo grazie a farmaci innovativi. E per conoscere meglio la sclerosi multipla e le opportunità di cura oggi a disposizione dei pazienti abbiamo intervistato il Prof. Vittorio Martinelli, Direttore dell'Unità INSPE Patologie Infiammatorie del SNC all'Ospedale San Raffaele di Milano che ci ha spiegato come sia importante riconoscere i sintomi, spesso aspecifici come la difficoltà di movimento, un disturbo visivo... e come sia fondamentale una diagnosi corretta attraverso l'esame clinico e indagini strumentali per inquadrare la patologia e le sue caratteristiche perchè i farmaci oggi a disposizione sono una ampia gamma di molecole che vanno utilizzate nel modo giusto al momento giusto (per forme più aggressive farmaci più aggressivi, per forme meno severe terapie diverse) ed è quindi importante un approccio multidisciplinare per un percorso che veda il paziente al centro per un percorso personalizzato che tenga conto anche della sua qualità di vita, che oggi vuol dire anche poter intraprendere una carriera impegnativa come magari quella di uno sport agonistico o programmare una gravidanza. Ma accanto alle terapie innovative è importante anche porre attenzione agli stili di vita (quindi alimentazione corretta, evitare il fumo e l'alcool, fare attività fisica moderata ma costante...) che possono aiutare a vivere meglio. E dal momento che la sclerosi multipla è una patologia cronica un altro tassello fondamentale per il benessere dei pazienti e dei loro familiari è il dialogo costane con il proprio medico, per far sì che ogni scelta sia condivisa e che il percorso sia consapevole e sereno.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 4

  • @graziellamarsala5627
    @graziellamarsala5627 4 роки тому +7

    Il professor Martinelli, il miglior neurologo che io abbia mai conosciuto, sia da un punto di vista umano che professionale. Grazie prof.

    • @barbararuzzante58
      @barbararuzzante58 3 роки тому

      Hai ragione !! Mi ha salvata la vita 26 anni fa,,!!ora mi segue un altro altrettanto bravo. Sempre al S,RAFFAELE SONO DAVVERO DOC!

  • @elenafranco4214
    @elenafranco4214 2 місяці тому

    È una vita complicata e molto triste...senza via di scampo con diagnosi tardiva 😢

  • @raffaellasuman8298
    @raffaellasuman8298 4 роки тому +3

    Una vita normale dopo 25 anni non e proprio la parola giusta