D&D Ita - Dungeons and Dragons Tutorial #2: cosa serve per giocare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 26

  • @giuseppemallardi4871
    @giuseppemallardi4871 4 роки тому +8

    Ho giocato dal 1990-2000 ora introduco in questo mondo fantastico mio figlio :)

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  4 роки тому +1

      È un gioco che magari con i bambini più piccoli ha bisogno di qualche semplificazione... Ma per il resto da sensazioni che a quell'età sono uniche!

  • @marcomusolino1068
    @marcomusolino1068 6 років тому +15

    "E se non avete amici....." ahahah

  • @ranarana1057
    @ranarana1057 4 роки тому +3

    Mi sono farmata appena ho visto il 1 manuale 😂 😂 hahahaja

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  4 роки тому +4

      Ma no! Sono belli, descrittivi e immersivi , mica tutti di regole! Le regole sono molto poche per giocare, intuitive e si imparano in fretta. Poi, anche se si sbagliassero, l'importante è mantenere il metodo... Ci si diverte comunque!

  • @marcellolazzari6718
    @marcellolazzari6718 Рік тому +1

    Non trovo quello del dungeon master :( va bene anche quello viola? O serve per forza quello blu?😢

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  Рік тому +2

      Ciao Marcello! Questo video ha qualche anno, i manuali son cambiati, quelli che usiamo qui non son più in commercio di fatto.
      Se cerchi "guida del dungeon master 5ed" trovi quello che serve. L'importante è prendere tutto della stessa edizione.
      (quello viola dovrebbe essere giusto) Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Guida del Dungeon Master 4003 amzn.eu/d/4ZiCNb4

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  Рік тому +2

      Se hai altre domande siamo a completa disposizione! 👌🏼

    • @marcellolazzari6718
      @marcellolazzari6718 Рік тому +1

      Grazie

  • @manu9522
    @manu9522 2 роки тому +1

    ma una domanda, nei manuali sono gia presenti delle avventure prefatte o bisogna comprarle a parte?

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  2 роки тому

      A parte.
      I manuali base hanno tutto il necessario per creare e giocare, se si vuole un'avventura pregenerata servono appunto altri manuali di avventure.
      Sebbene molte avventure pregenerata siano molto carine, consigliamo di crearle, hanno tutto un altro gusto ✌🏻

    • @manu9522
      @manu9522 2 роки тому +1

      @@CoboldoChannel ok grazie mille per la risposta :)

  • @bilbo3991
    @bilbo3991 6 років тому +7

    Come mai la scelta di concentrarvi sulla 3.5? Secondo me è molto meglio per i nuovi giocatori iniziare con la 5e. La 3.5 è complessa a tal punto che tale complessità ha spesso fatto scappare i nuovi giocatori.

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  6 років тому +6

      Void vero, la 3.5 è quella un po' più complessa ma è anche quella che fa da collante con tutte le altre, pathfinder compreso. Ha molto materiale e il maggior pool di giocatori attivi, quindi semplifica il trovare nuovi gruppi. L'idea, comunque, è di inserire anche qualcosa sulla 5a andando avanti con i video.

    • @reliverpool
      @reliverpool 6 років тому +1

      Per chi gioca poco un aiuto sulla 3.5 è sempre ben gradito!

  • @alessandrorossi5231
    @alessandrorossi5231 2 роки тому +1

    In mezzo all maglia di game of Thrones ci vorrebbe lo stemma del cavaliere delle cipolle

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  2 роки тому +1

      A che servono tutti gli altri stemmi? Un'unica grande cipolla!

  • @minutz642
    @minutz642 4 роки тому +1

    Ma i manuali li vendono anche in edicola o solo online, perché online costano 100 £

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  4 роки тому +1

      Ciao Matteo, scusa il ritardo nel rispondere, i manuali si trovano anche nei negozi appositi (giocherie/giochi per adulti, a volte fumetterie ben fornite).
      I prezzi della 3.5 sono un po' altini, credo esistano possibilità di consultazione on-line tipo file sharing a prezzi più blandi. Qualche anno fa, ad ogni modo, è uscita comunque l'edizione 5 che ha prezzi più contenuti ma comunque sui 40€ a manuale.

  • @andreaferrario4190
    @andreaferrario4190 5 років тому +2

    pessima idea suggerire la 3.5 visto la difficile reperibilità dei manuali base e i relativi costi. imho era molto meglio suggerire la 5 visto la recente uscita, la disponibilità dei manuali e il grosso pool di giocatori che già si è ritagliato

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  5 років тому

      È un po' vero, nel senso che la reperibilità del materiale cartaceo è veramente tutto a favore della 5a (purtroppo), ma è anche vero che on line è possibile trovare tantissimo materiale 3.5 free e legale (quindi non i manuali), mentre con il giusto impegno è possibile trovare i core manuals da 30$ in su. Anche vero che il video l'abbiamo girato 8 mesi fa e la 5a era ancora in sperimentazione, nel senso che noi e molte persone che conosciamo erano ancora indecise e stavano provando con una prima campagna. Visto come è andata con la 4a aspetterei almeno un altro po' per vedere se la nuova edizione ha veramente ucciso il mostro 3.5 (dietro il quale si nasconde ancora l'ombra della 2a edizione...)

    • @andreaferrario4190
      @andreaferrario4190 5 років тому +1

      @@CoboldoChannel onestamente non capisco il "purtroppo" riferito alla quinta edizione che a mio parere è veramente ottima sinora. detto ciò faccio fatica anche a vedere elementi in comune tra la 3.5 e la 2a edizione... son molto differenti le 2. Anche come approccio al gioco la 3.5 è molto piu propensa a essere giocata come power play rispetto sia alla 2a che alla 5a che imho non aiuta la recitazione. Su questo preferisco di gran lunga sia la 2a che la 5a anche se ammetto che la 3 e 3.5 hanno sicuro elementi estremamente buoni a livello regolistico ma son forse un po troppo abusabili da giocatori esperti che amano il power play.

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  5 років тому +3

      @@andreaferrario4190 il purtroppo è riferito alla reperibilità del materiale 3.5, non al fatto che la 5a abbondi, cosa positivissima (ci mancherebbe altro!). La 2a aveva dei vuoti regolistici che superavano il concetto di power player, ma a parte quello dipende sempre dall'uso che si fa delle risorse. Sinceramente preferisco tante tante risorse da poter utilizzare come meglio credo piuttosto che essere limitato per evitare che io cada nel "peccato" di powerplaying. Credo che molte delle responsabilità ricadano sul DM, se è capace di indirizzare la creazione dei personaggi verso un uso coerente dei manuali, il powerplaying è veramente impossibile, con qualsiasi edizione. Per quel che riguarda la recitazione invece buone responsabilità sono dei giocatori, se l'intenzione è quella di uccidere mostri e non di interpretare un ruolo c'è poco da fare.
      La 5a ha delle buonissime basi, non abbiamo nulla contro di essa e, personalmente, nemmeno contro la 4a che ho trovato divertente. Troviamo però che la 3.5 possa essere un buon modo per scoprire un mondo nuovo, consente di poter passare facilmente alla 2, alla 4, alla 5 e a pathfinder trovando in ognuna dei validi cambiamenti; cosa che imho non avverrebbe con una 5a.

    • @andreaferrario4190
      @andreaferrario4190 5 років тому +4

      concordo su molti punti di quanto espresso nell'ultimo post :) fa piacere trovare qualcuno disposto a rispondere alle domande anche quando son critiche :D
      ​@@CoboldoChannel

    • @CoboldoChannel
      @CoboldoChannel  5 років тому +4

      @@andreaferrario4190 fa piacere che ci venga riconosciuto, giochiamo per passione e divertimento da tanti anni (come si può vedere anche nella campagna che carichiamo l'obiettivo è divertirsi, tutti), siamo sempre stati aperti al confronto perché è sempre un modo positivo per crescere tutti. Purtroppo ultimamente abbiamo poco tempo, se no avremmo già finito tutta questa sezione sulla 3.5 e saremmo passati alla 5a.