Caffè Espresso come al Bar? Kamira, Pregi e Difetti RECENSIONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 347

  • @GabrieleMess
    @GabrieleMess 3 роки тому +95

    La uso da 3 anni, un consiglio: Quando inizia a uscire la parte cremosa del caffè, spegni subito la fiamma per favorire che continui a uscire la crema, vedrai che ne uscirà una quantità impressionante. Se lasci il gas aperto la pressione diventa eccessiva e inizia a spruzzare ma non fa la crema migliore

    • @ubaldopatrignani1016
      @ubaldopatrignani1016 2 роки тому +14

      Si è così confermo abbassare la fiamma al minimo così schiumerà meglio non come detto nel filmato alzare la fiamma.

    • @NeoEletto24
      @NeoEletto24 2 роки тому +9

      Ce l'ho da pochi giorni,ed effettivamente ho notato anche io questa cosa.
      Se si abbassa il gas al minimo,esce molta piú schiuma,essendoci meno pressione nel tubo.

  • @catellopezzatini7570
    @catellopezzatini7570 4 роки тому +42

    Ciao Dario, complimenti per la nuova Kamira e per l'ottima personalizzazione. Uso Kamira da qualche anno e la reputo in assoluto il miglior acquisto mai fatto. Riguardo all'utilizzo ti faccio un paragone che sicuramente potrai capire bene: le comuni macchine a cialde/capsule le paragono ad una macchina fotografica che richiede solo di premere un tasto (per cui avrai un risultato immediato e sempre simile), Kamira essendo una macchina manuale la paragono ad una Reflex, devi essere tu a decidere quale deve essere il risultato che potrà essere personalizzato in base ai propri gusti, ovviamente non tutti sanno usare una Reflex ma i risultati di una macchina automatica non sono paragonabili ad una reflex, un abbraccio.

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 роки тому

      Catello Pezzatini grazie Catello!!!

    • @simonesasso3866
      @simonesasso3866 2 роки тому

      Le 5 "m" ragazzi, al bar come a casa! Anzi 4 dato che non c'è macinadosatore...

    • @simonesasso3866
      @simonesasso3866 6 місяців тому

      ​@@ing.tirzan1599la ricordavo diversa, per cosa starebbero le 5 "c"?

  • @Thetaurusdan
    @Thetaurusdan 4 роки тому +97

    Devo dire che per il solo fatto che è stata ideata e costruita in Italia merita il fatto di essere acquistata; il fatto poi che ci siano i prezzi di ricambio e l'assistenza presente è un valore aggiunto non da poco.
    Come dici dal video il fatto che bisogna riscaldarla per avere un ottimo caffè non lo reputo un difetto: farsi un caffè è un atto d'amore verso sé stessi, prendersi il giusto tempo per un piacere è doveroso.

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 роки тому +2

      👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

    • @antoniodivirgilio5171
      @antoniodivirgilio5171 3 роки тому +3

      Io la uso da 3 anni per per gustarlo più caldo riscaldo il bicchierino di vetro senza caffè nel microonde per qualche secondo.Viene caldissimo,oppure chi non vuole usare il microonde può mettere il bicchierino sotto l'acqua corrente bollente,come fanno i bar.

    • @carlosimone2181
      @carlosimone2181 Рік тому +1

      Allora adesso me lo farò grazie amico

  • @marcoemanuelecocco
    @marcoemanuelecocco 3 роки тому +18

    Il primo periodo l'ho usata senza guardare i video ufficiali. Un disastro.
    La lasciavo sul fuoco a bollire e ottenevo uno schifo di caffè.
    L'ho messa da parte un anno, poi... Ho guardato i video.... Da allora splendore! Ho eliminato la Nespresso... Ho eliminato la DeLonghi ... Solo kamira!

  • @federicobarone
    @federicobarone 4 роки тому +45

    Per far uscire il caffè caldo senza spurgo puoi tenere la leva abbassata per qualche secondo in più e poi alzarla per far uscire il caffè. In questo modo l'acqua si scalda nella caldaia senza però poter uscire subito.

    • @luigimarano8917
      @luigimarano8917 3 роки тому +1

      Giusta osservazione 😉😉

    • @danielebiundo6373
      @danielebiundo6373 3 роки тому

      Lo devo provare

    • @Paschendale_
      @Paschendale_ 3 роки тому +1

      3 anni che ce l'ho e non ci avevo pensato, grazie 👍

    • @83pekipeki
      @83pekipeki 2 роки тому +1

      Anche io faccio cosi

    • @gianlucamagnani6618
      @gianlucamagnani6618 2 роки тому +9

      Per evitare lo spurgo, si mette l acqua, si apre la valvola e si accende il fornello. Man mano che la kamira si scalda l acqua inizia a scendere in caldaia, quando tutta l acqua è scesa in caldaia, sempre con il fornello acceso, si chiude la valvola e per il resto è tutto uguale, quindi esce il caffè cremoso. Facendo in questo modo è più veloce, perchè si evita lo spurgo, poi man mano che scende l acqua in caldaia, si scalda maggiormente e ovviamente quando esce il caffè è bello caldo perchè nel frattempo l acqua in caldaia si è scaldata. Io ho anche la macchina per caffè espresso e da quando faccio così con la kamira, si fa molto prima a fare un caffè rispetto a quella espresso. Un altra cosa, quando inizia ad uscire la crema non si deve alzare la fiamma, perchè l acqua in caldaia è quasi finita, quindi si deve fare l incontrario, spegnere la fiamma, così continua ad uscire crema, non schiuma. Un altra cosa se lasciate l acqua in caldaia come da altre spiegazioni, se si scalda troppo il caffè esce molto amaro, perchè lo bruciate, come ho spiegato io, no perchè entra in caldaia in maniera uniforme.

  • @Nihilp
    @Nihilp Рік тому +3

    quelli che porti come elementi negativi a me sembrano tutti positivi! XD dipende effettivamente dalle caratteristiche del consumatore! non è adatta a chi è di fretta ma per chi il caffè è un rituale sembra molto affascinante! Ho provato il caffè! veramente speciale, soprattutto realizza la famosa "cremina" sul caffè come quella del bar e i sapori del caffè vengono estratti in modo differente perchè ogni caffè è diverso se realizzato in moka on con la kamira! io l'ho visto come un punto positivo perchè mi sono andato a riassaggiare le mie marche di caffè preferite ma con rinnovata curiosità ed emozione! è davvero un capolavoro di caffettiera e gli ospiti rimangono sempre stupiti dal suo fascino e gusto!

  • @alessandrogiannino5844
    @alessandrogiannino5844 2 роки тому +7

    Felice possessore di Kamira da oltre 10 anni. È ancora perfetta! Non ho avuto necessità di nessun ricambio. Incluse le guarnizioni mai sostituite!!!
    È una macchina artiguanale. L’ho potuta provare ad una fiera a Messina in cui c’era lo stand di kamira ed ho avuto il piacere di poter conoscere e parlare con il papà di Kamira, il suo inventore, una persona seria con una passione innata per il caffè perfetto! Kamira mi ha convinto subito appena ho assaggiato il suo caffè (importante! Il caffè come è stato detto, DEVE essere quello per la MOKA (la classica caffettiera) non quello per macchine espresso!
    Io uso un decaffeinato commerciale e vi assicuro che nessuno dei miei ospiti a cui ho offerto il caffè fatto con la kamira ha creduto che fosse decaffeinato!! Sembra un espresso!
    Mai soldi spesi meglio! Se considerate il costo delle cialde, ammortizzerete l’acquisto in pochi mesi!

    • @marcellonardo2612
      @marcellonardo2612 Рік тому

      usi la qualita' robusta o arabica?

    • @75alexgia
      @75alexgia Рік тому +1

      @@marcellonardo2612 uso Hag gusto classico (con selezione arabica) ma credimi se ti dico che il gusto è superlativo anche con miscele economiche

  • @giovanniciriello8585
    @giovanniciriello8585 2 роки тому +3

    La kamira mi è arrivata ed ho avuto modo di provarla. L'ho presa compresa di tutti gli accessori e ricambi. Il mio termine di paragone è la moka, che se usata bene fa un ottimo caffè.
    Sono molto soddisfatto, inizialmente ero un po' scettico ma devo ricredermi.
    Esteticamente è molto bella, ho fatto aggiungere delle incisioni ed il risultato finale è di impatto.
    Il sapore è molto buono, anche meglio della moka. Il caffè risulta intenso, non bruciato e la schiumetta è molto gradevole.
    Altro punto di forza è la maggiore praticità di utilizzo rispetto alla moka: più semplice, più veloce, esecuzione più pulita e credo che a parità di caffè occorra meno miscela (a naso ho avuto questa impressione ma non l'ho verificato). Quest'ultimo punto, unitamente al fatto che occorrono pochi secondi sul fuoco per far uscire il caffè, fa sì che sia anche più economica nell'utilizzo.
    Promossa, per me al momento è l'opzione migliore per fare un caffè a casa (se si escludono le più sofisticate macchine a leva, ovviamente, che però costano 10 volte la kamira).
    Le macchine a cialde non le considero nemmeno, sono il max in termini di praticità ma il caffè è molto inferiore come qualità anche rispetto alla moka. Quelle a capsule ancora peggio.

  • @CHEVANTONFAN
    @CHEVANTONFAN Рік тому +2

    Da amante della cuccumella napoletana e delle cose vintage, devo dire che mi ha incuriosito molto questa Kamira. La acquisterò sicuramente!

  • @emiliagiovinazzi
    @emiliagiovinazzi 4 роки тому +5

    Dario ho la kamira e il caffè dopo le indicazioni che ho potuto avere guardando Nino Santoro, viene molto meglio di come ho visto. È un un'ottima macchina faccio lo spurgo e uso un caffè con predominanza robusta come miscela e con un caffè molto umile di qualità ma aromatico sono soddisfatta. Grazie per la tua dimostrazione. 🙏☕

  • @annasembiante9176
    @annasembiante9176 2 роки тому +2

    Acquistata recentemente. Mi trovo bene e la consiglierei. E' vero che richiede un atteggiamento diverso rispetto alla "pausa caffè" ovvero con le cialde è più veloce, la Kamira richiede qualche minuto in più e comunque attenzione ma è garantito il piacere di un buon caffè che diventa un momento di coccola.

  • @claudiodaloiso9644
    @claudiodaloiso9644 4 роки тому +23

    Il caffè si prende lentamente, con calma e relax.
    È anche un bel pezzo di arredamento 🤣

  • @sararomagnoli360
    @sararomagnoli360 4 роки тому +5

    Io l'ho acquistata sul sito ma non sapevo della personalizzazione.
    Fantastico video, mi hai salvato la vita perché non riuscivo a farmi un caffè decente.
    (E sono una cavolo di pigra ergo non ho mai chiamato il numero dell'assistenza).
    Caffè fotonico!

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 роки тому +1

      È un ottima macchina del caffè, però prova a chiama per farti istruire su come fare correttamente il caffè e a sciogliere eventuali dubbi, sono tanto disponibili e amano il loro lavoro

  • @Febiblue
    @Febiblue 4 роки тому +6

    Il design é davvero bello, la personalizzazione é troppo carina 😍 in questo periodo particolare essendo a casa sia io che mio marito la moka la usiamo due volte al giorno, ma in situazione “normale” solo nel fine settimana. É una bella idea anche per fare un regalo.

  • @francescamolinaroli9850
    @francescamolinaroli9850 3 роки тому +2

    Non ho capito una cosa. Ma quel ciclo di inizializzazione con l'acqua, lo devi fare ogni volta che fai il caffè o solo la prima volta in assoluto...o magari se non la usi da diversi giorni. Poi ti chiedo un'altra cosa. Le spese di spedizione ci sono o meno? mi sembra che non ci siano, da quanto vedo sul sito, ma non sono sicura. ah, un'altra domanda...sai per caso se la Kamira fa degli sconti sotto blackfriday, ovvero se gli anni scorsi li ha fatti? Grazie

  • @giuseppeficara5323
    @giuseppeficara5323 Рік тому +1

    Ciao complimenti per il tuo video ti volevo chiedere siccome la voglio comprare per non avere troppo schiuma come devo fare. Ma soprattutto si può avere personalizzata come hai fatto tu se mi potresti dare il sito ciao

  • @ponciofly
    @ponciofly Рік тому

    ho modificato la valvola per facilitare lo spurgo,senza avere problemi di aria,ed è perfetta.
    Ottima macchinetta grazie

  • @valeriofabi8669
    @valeriofabi8669 2 роки тому +3

    Recensione centrata : per me il rituale di preparazione della Kamira è già un piacere per quel che verrà nel gustare un caffè extrabuono. La uso da oltre cinque anni senza alcun problema
    dopo averla acquistata per utilizzarla in camper, dove la fonte di calore è quasi esclusivamente il fornello a gas. Ma poi me la sono portata a casa perchè non ne posso più fare a meno. Mia moglie era molto diffidente quando ho deciso di comprarla, ma poi non fa altro che chiedermi "un buon caffè con la Kamira" . Confermo che bisogna avere un minimo di passione per la procedura, altrimenti è meglio andare su una macchina a capsule o accontentarsi della classica moka.

  • @mariapaolaaleandri9431
    @mariapaolaaleandri9431 2 роки тому +1

    l'ho acquistata venerdi 10 dicembre e oggi che è il 15 mi è arrivata. L'ho presa soprattutto per il design che mi piace tantissimo e perché è italiana. Dopo aver visto questo video mi metterò a fare un buon caffé

  • @NeoEletto24
    @NeoEletto24 2 роки тому +2

    Bel video!
    Io ho Kamira da qualche giorno,acquistata insieme al braccetto da due caffé.
    L'unico difetto che riscontro,é che se voglio fare due caffé contemporaneamente,e li voglio entrambi lunghi,come piacciono a me a a mia moglie, purtroppo é impossibile farli, poiché l'acqua che é possibile far risucchiare in caldaia,dopo la fase di riscaldamento,é quella che ci stà sull'imbuto di riempimento,niente piú, ovviamente.
    E cosí escono due caffé normali / ristretti.
    Credo che farò a meno del braccetto doppio,e faró un caffé singolo (lungo),per volta.
    O forse sbaglio qualcosa io?

  • @francescovirgillito2875
    @francescovirgillito2875 8 місяців тому +1

    Salve!! Che tipo di caffè mi consigli per un buon caffè

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 7 місяців тому +1

      Serve la macinatura da moka ma la miscela da bar.
      Se hai il macinino della nonna quello di legno ti prendi un sacco da bar in grani e sei a posto altrimenti prova la crema e gusto lavazza gia macinata.
      La macchina è ottima riesce a far uscire un caffè decente anche con caffè da due soldi che comprano i pensionati con la minima tipo il gimoka ma bisogna prenderci la mano d'altronde è una espressa ma non è automatica.

  • @ausiliaprincipato6522
    @ausiliaprincipato6522 9 місяців тому

    Ottimo video ed ottima descrizione della Kamira che conosco ed uso da quando la conoscevamo in pochissimi o meglio proprio solo una stretta cerchia di amici dell'inventore. Comunque grazie per i tuoi consigli e suggerimenti!

  • @lucreggio
    @lucreggio 4 роки тому +15

    Sei l'unico che l'ha testata... in tutti i sensi !! :-D

  • @teobalsamo939
    @teobalsamo939 4 роки тому +4

    Ciao Dario, bella recensione, garbata ed esaustiva.
    Io sto aspettando la mia Kamira in arrivo domani. Non vedo l’ora.
    Per imparare a conoscerla e usarla ho seguito anche tutti i video sul canale UA-cam di Kamira.
    Sulla fase iniziale di riscaldamento e pulizia del circuito mi viene in mente quel che si fa con le grandi macchine per espresso.
    In effetti i baristi la mattina fanno proprio le stesse operazioni per condizionare la macchina e prepararla al funzionamento vero e proprio.

  • @ertgdf
    @ertgdf 3 роки тому +2

    Non ho visto la crema come invece nel video promozionale della kamira come si fa a fare la crema ?

  • @lamarisadiAnnalisa
    @lamarisadiAnnalisa Рік тому +1

    Anche noi ce l'abbiamo!!!!! Fantastica! Grazie per i chiarimenti!!!!❤

  • @carlofatigante2091
    @carlofatigante2091 4 роки тому +9

    Ciao Dario, sono possessore di Kamira da un anno; hai detto bene, è una macchinetta da usare se si ha tempo ma il caffè esce davvero cremoso e gustoso. Vorrei però aggiungere che il caffè deve essere per moka, quindi macinato a grana grossa e, per ogni tipologia/marca che acquisterai dovrai trovare un equilibrio tra tempo di esposizione alla fiamma e grandezza della fiamma stessa per avere un risultato ottimale. Io l'ho provata sia con caffè di marca che con quelli del discount, il risultato convince sempre, basta fare qualche prova.

    • @furbish3
      @furbish3 3 роки тому

      Per quale ragione il caffè deve essere a grana grossa?

    • @27dff
      @27dff 3 роки тому +1

      @@furbish3 Perché c'è più volume per estrarre l'olio dai chicchi, che sono poi la crema.

    • @simonesasso3866
      @simonesasso3866 2 роки тому

      @@furbish3 per non essere filtrato troppo velocemente, pensa ad una clessidra 🙂

  • @lorisavallone8584
    @lorisavallone8584 3 роки тому +2

    Non so se è già stato chiesto: la caldaia è smontabile? ed eventualmente il calcare all' interno come si leva?

  • @valentinav3719
    @valentinav3719 3 роки тому +3

    Interessante!! Ci farò un pensiero! Grazie per l’opinione onesta

  • @massimilianosabbatelli705
    @massimilianosabbatelli705 3 роки тому +1

    posso chiederti se la crema che si forma è proprio crema, quindi persistente, o se è semplicemente schiuma che si sgonfia dopo qualche secondo e scompare quasi del tutto? grazie mille

    • @mirokumilofo
      @mirokumilofo 2 роки тому

      È solo schiuma, e me ne sono pentito..
      Chiaramente mi scoccia di buttarlo nella spazzatura, e lo utilizzerò fin quando sarà possibile, ma già adesso dopo 6 mesi di scarso utilizzo, ho notato che il caffè (personalmente uso il Pellini che a me piace) mi viene fuori che sa di cattivo retrogusto. Inoltre ho il sospetto che i residui d''acqua rimangano all'interno della caldaia e che assieme al vapore si formi del calcare, visto che funziona come se fosse un ferro da stiro.. e anche l'acciaio non è di buona qualità, perché soprattutto alla base del piattello tende ad emanare un odore che sa di ruggine, dal momento che mi puzzano le mani una volta toccata la base del piattello.

  • @micheleilpugliese
    @micheleilpugliese Рік тому

    Grazie mille per la recensione, volevo acquistarla per Natale, motivo in più per acquistarla 👍👍👍 grazie mille 👍👍

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 4 роки тому +4

    Mi sembra una soluzione per chi ama l espresso anche in camper dove si cerca di usare meno corrente informo il marito caffè dipendente grazie ciao

  • @marcobrivio9659
    @marcobrivio9659 2 роки тому

    È vero che l’utilizzo di caffè arabica pregiudica il risultato finale, fornendo un risultato con pochissima crema/schiuma ? É quindi consigliabile utilizzare solo robusta ?

  • @heloineheloine9454
    @heloineheloine9454 3 роки тому

    Grazie per le spiegazioni veramente utili. Ho appena provato la Kamira e sono rimasta un po' sorpresa e non pienamente soddisfatta. Riproverò usando i tuoi consigli, andrà sicuramente meglio.

  • @CHEVANTONFAN
    @CHEVANTONFAN Рік тому

    Domanda per chi ha entrambi i braccetti da una e due tazze, notate delle differenze tra uno e l’altro? Esce bene con entrambi? Scusate se la domanda può sembrare stupida ma vorrei capire se acquistarli entrambi. Grazie!

  • @m_gtravel
    @m_gtravel 3 роки тому +6

    I punti negativi mi hanno convinto a non prenderla grazie della recensione

    • @FrancescoCF
      @FrancescoCF 3 роки тому

      Dopo 5 caffè vai in automatico e ti fai un ottimo caffè in un minuto..

  • @marcellonardo2612
    @marcellonardo2612 Рік тому

    Salve, ho contattato la casa per sapere che tipo di caffe' scegliere, nel mio caso avrei preferito la "robusta" ma nei vari supermercati non c'e' scritto in nessuna confezione di qualsiasi marca questa scritta, la gentile signorina addetta alle pubbliche relazioni mi ha consigliato la lavazza crema e gusto confezione rosso e blu' ma una volta acquistata anche in questo caso non ho trovato scritto da nessuna parte "robusta", mi sapresti consigliarmi una marca di quello che cerco io? Grazie.

  • @micheleporcu2287
    @micheleporcu2287 Рік тому

    molto moolto curioso. La metto in lista. Grazie per la recensione !

  • @salvatoremanno2682
    @salvatoremanno2682 2 роки тому

    Grazie Dario grazie al tuo video tutorial semplice ed esaustivo la mia prima esperienza con Kamira è stata eccellente!!

  • @gianfrypj4
    @gianfrypj4 2 роки тому

    Stavo cercando una macchina del caffe dal caffe cremoso e mi sono imbattuto nel tuo video recensione fantastico. non l’avevo mai sentita questa marca e questa macchina. A distanza di due anni me la consigli ancora? ☺️ grazie

  • @amtaalamtaal284
    @amtaalamtaal284 3 роки тому

    Grazie per la splendida presentazione. Ho una domanda il caffè è buono ma ne viene poco...consigli ? grazie

    • @uomostagno2359
      @uomostagno2359 3 роки тому

      Il caffè viene più o meno lungo a seconda della quantità di acqua che metti nella vaschetta all'inizio. Per quello singolo io ne metto un po' più di metà vaschetta.

  • @giovanni-g9203
    @giovanni-g9203 4 роки тому +3

    Ho avuto l’occasione di poter assaggiare questo caffè, e strepitoso, grazie e ciao

  • @chris_6.2.74
    @chris_6.2.74 3 роки тому

    Ciao grazie, tutto chiaro. Anche a te schizza in fase di uscita del caffe, verso la fine? Cone si fa per non farla schizzare?

    • @playmangostingiu2217
      @playmangostingiu2217 3 роки тому +1

      Ciao, uso la kamira da quasi due anni, a differenza del video parto con la fiamma alta e man mano la abbasso in base alla velocità del gocciolamento del caffe, nella parte finale spengo la fiamna invece di metterla al massimo. Inoltre per il riscaldamento inuziale meglio usare una tazza alta altrimenti il bicchiere diventa troppo caldo

    • @chris_6.2.74
      @chris_6.2.74 3 роки тому

      @@playmangostingiu2217 va bene, ma per non farla schizzare a destra e a manca?

    • @playmangostingiu2217
      @playmangostingiu2217 3 роки тому +3

      @@chris_6.2.74 Ciao, se ti schizza alla fine è perchè c'è troppa pressione dato che hai tenuto la fiamma troppo alta (non intendo necessariamente al massimo ma troppo alta per quella che è la temperatura che ha raggiunto l'acqua), oppure perchè hai ancora la fiamma accesa durante l'uscita della parte cremosa / schiumosa.Potresti attenuare il problema aprendo leggermente la leva per far sfogare la pressione in eccesso e quindi richiuderla. Se invece ti schizza all'inizio dovresti provare ad accendere la fiamma lasciando la levetta aperta e chiuderla dopo circa 5 secondi, attenua ma non risolve del tutto il problema. Io personalmente lo faccio cosi e non mi capita mai di avere schizzi alla fine : faccio 2 giri solo con l'acqua per scaldarla, poi metto l'acqua per una tazzina e la faccio scendere nella caldaia, quindi preparo il braccetto; parto con la fiamma quasi al massimo e appena inizia ad uscire mi regolo per mantenere la velocità di uscita costante (non troppo rapida e non troppo lenta), per fare questo devo abbassare man mano la fiamma, quando comincia ad uscire la parte schiumosa o cremosa che dir si voglia, spengo subito la fiamma e attendo che esca la quantità di crema desiderata

    • @chris_6.2.74
      @chris_6.2.74 3 роки тому

      @@playmangostingiu2217 vediamo! Grazie

    • @chris_6.2.74
      @chris_6.2.74 3 роки тому

      @@playmangostingiu2217 effettivamente così, come ha idescritto, esce il caffè cremoso come uno se lo aspetta. La vera incognita è la potenza calorifera della fiamma sotto la caldaietta. Ci vuole mano.

  • @schiuma78
    @schiuma78 2 роки тому +1

    La stavo cercando e non ricordavo il nome. Grazie Dario 👍🏻

  • @FaberFest
    @FaberFest 3 роки тому +2

    Penso che se hai le accortezze con la moca cmq giusta quantità di acqua caffè e temperatura di gas risparmi molto tempo e il risultato è soddisfacente uguale

  • @Pekgarage
    @Pekgarage 4 роки тому +8

    Due eccellenza del mio paese, Santa Teresa di Riva (ME), Kamira e Nino Santoro il suo creatore

  • @59tilly
    @59tilly Рік тому

    Salve ho comprato la kamira anche io ed è arrivata oggi, guardando il video mi chiedevo lo spurgo bisogna farlo ogni volta che si vuole fare un caffè? Grazie

  • @angelodesantis7749
    @angelodesantis7749 8 місяців тому

    Grazie per il video dunque ogni volta bisogna pre riscaldata?

  • @grazianag.9338
    @grazianag.9338 2 роки тому

    Ciao Dario grazie della recensione, sto pensando di acquistarla anch’io perché sono amante della crema e credo che la kamira sia il top. Per quanto riguarda il sapore cosa ne pensi?puoi fare un paragone con la moka o con le Macchine a cialde?a me piace forte come quello del bar

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  2 роки тому

      Non ho mai usato macchine a cialde, ma a differenza della moka, che emana un gran profumo quando si fa il caffè ma poi il saporate del caffè è scarso, con la Kamira è il contrario, ha un sapore buono e intenso.

    • @grazianag.9338
      @grazianag.9338 2 роки тому

      @@DarioNicolai grazie della risposta, assomiglia un po’ al sapore forte e deciso come a quello del bar?

  • @freaknewkirk6779
    @freaknewkirk6779 3 роки тому +3

    A mio giudizio personale e anche professionale dato che ciò che è caffetteria è il mio lavoro è una azienda che sicuramente lavora bene e ha cognizione di quello che fa e serve per fornire un buon caffè agli utilizzatori. Va precisato che però non si tratta di caffè come al bar.. al bar si trova l'espresso che segue ricette ben specifiche . sintetizzando si può dire che un buon espresso (come al bar) lo si ottiene solo con una dose dai 7 ai 9 grammi di caffè fresco correttamente macinato (non pre macinato, ma fatto al momento o a breve distanza dalla estrazione) con una pressione variabile che però indicativamente deve essere 9 bar e una estrazione di durata 25 secondi e una lunghezza della bevanda di 25 ml . Percui è davvero l'unica cosa che si sbaglia, e spesso si usa la dicitura espresso oppure "come al bar" un po troppo scorrettamente.

    • @gabrielepasqualoni7362
      @gabrielepasqualoni7362 3 роки тому

      E 90 gradi costanti al portafiltro ,giusto ? 😊Mi ricordo lunghe giornate per mettere a punto una macchina espresso prof affittata in argentina ..ma poi che caffè ! Cremosi e buonissimi ! Miscela colombiana anno 2006,ho dovuto anche restaurare il macinetto che non si regolava più .
      Qui a Macerata abbiamo una famosa azienda di macchine espresso che manda il suo personale ad insegnare come fare l'espresso a tutti i clienti nel mondo ! Hanno molto successo

    • @uozzon
      @uozzon 3 роки тому

      Sicuramente non regge il confronto del caffè del bar...se fatto bene. Ma a mio avviso non c'è paragone con la Moka....Kamira fa il caffè molto più buono che la Moka...e anche con caffè non rinomati.

  • @pizzipaul
    @pizzipaul 2 роки тому

    Ciao. Quindi per avere un caffè caldo quando la macchina è a freddo bisogna sempre fare quella operazione dello spurgo? Grazie

  • @Silvia-mw1gs
    @Silvia-mw1gs 4 роки тому +2

    Ciao. Se ho capito bene ogni volta che voglio fare un caffè devo fare il preriscaldamento? Cioè riscaldare l'acqua, farla uscire, e poi mettere ulteriore acqua e il caffè? Mmm...

  • @giuliaspendolini
    @giuliaspendolini 3 роки тому +1

    Grazie molto preciso ed accurato! La Kamira mi incuriosisce!

  • @alfonsocortese1855
    @alfonsocortese1855 3 роки тому

    Utilissimo il tuo video, mi ha permesso di gustare già dal primo utilizzo un buon caffè. Chiedo scusa se già è stato chiesto, ti chiedo se fai un video su come pulire filtro e guarnizione, indicato sul foglio istruzioni ovvero come estrarli. Grazie.

  • @zigone8210
    @zigone8210 3 роки тому +1

    Diciamolo, per gli amanti di questo squisito prodotto, il caffè é un piacere e va gustato con calma.... In totale saranno 3 minuti da quando inizi.... Quindi non si rinuncia al gusto solo per aspettare 3 minuti.... A mio modesto parere.... Tt le cose buone hanno un tempo di attesa... Bello il video 👌

  • @vincenzoPagliaro-t7h
    @vincenzoPagliaro-t7h 7 місяців тому

    Video perfetto comprata circa una settimana fa e guardando i tutorial la macchina funziona perfettamente merita davvero W La Sicilia 😂😂👏👏👏👏

  • @nmr652
    @nmr652 3 роки тому +1

    Vorrei fare delle precisazioni su quello che dici perchè da quello che mostri sembrerebbe che fosse tutto compreso nel prezzo invece quello per la dimostrazione è stato un omaggio full optional.
    Mi sono interessato perchè vorrei prenderla anch'io ed ho visto che la Kamira presa nel sito ufficiale costa sì 59,90 euro,ma se vuoi anche il braccetto da 2 tazze,devi aggiungere 10 euro e la personalizzazione costa altri 5,00 euro.
    Sempre meno che su Amazon,ma giusto per essere precisi.

  • @edoardopalpati7307
    @edoardopalpati7307 4 роки тому +3

    Bel video!
    Complimenti e grazie per pubblicare.
    Magari dovresti fare alcune prove con il macina caffé e trovare il livello ottimo di macinazione.
    (Grosso = esce rapidamente ed estrae poco. Fino = esce lentamente ed estrae molto)
    Saluti da Medellín, Colombia.

  • @angelocapriotti2276
    @angelocapriotti2276 2 роки тому +1

    Buongiorno! Quando ho visto la descrizione ufficiale (su tiktok) l'ho subito ordinata. Mi permetto di dire che se è un difetto la tempistica lunga xché c'è da fare lo spurgo, io credo che prendere un caffè sia quel momento di pausa, riflessione o comunque di tranquillità che permette di goderci una bevanda che ci identifica italiani e per cui ne vado fiero. Questo a prescindere dal tipo di macchinetta, caffè e/o luogo. Ora non vedo l'ora di provarla!!! Ti farò sapere. Ciao da Angelo

    • @DuilioBiccari
      @DuilioBiccari 2 роки тому

      Ma fammi capire, lo spurgo va fatto prima di ogni caffè?

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 3 роки тому

    Si può comprare in negozio?
    Dove?
    Non mi piace comprare online o per corrispondenza!

  • @fdm1596
    @fdm1596 3 роки тому

    Io sono amante del caffè espresso del bar e non della moka. Fa al caso mio o il gusto non è quello dell'espresso del bar ma più simile alla moka? Grazie

  • @fernandofornari2671
    @fernandofornari2671 4 роки тому +1

    Domandona: Se si usa l'acqua corrente del rubinetto, come si elimina il calcare che inevitabilmente si forma all'interno ?

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 роки тому +2

      Aceto, con un procedimento molto banale molto efficace

  • @funcuriosity8739
    @funcuriosity8739 3 роки тому +1

    Volevo sapere se la nuova versione ha il filtro rimovibile cosi che per pulirla non devi smontarla

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  3 роки тому

      mi hanno spiegato come pulirla e non bisogna smontare niente, ma per dubbi contatta il servizio clienti che sono molto disponibili

    • @alejandroluispaolucci6134
      @alejandroluispaolucci6134 3 роки тому +1

      Si, il filtro è smontabile...

  • @ciarlyypippo3797
    @ciarlyypippo3797 3 роки тому +3

    Io la presi qualche anno fa... all'inizio ero entusiasta! Usavo prevalentemente il caffè Splendid classico (quello in confezione rossa)... La kamira ha due difetti secondo me...Il primo: effettivamente è un po' laboriosa... All'inizio è divertente anche perché ti invoglia a provare diversi procedimenti ed ottieni caffè più o meno "schiumosi" (non è proprio una crema come quella del caffè espresso eh..) ma poi con il tempo la procedura diventa stancante... Secondo problema: il caffè non esce proprio caldo e diventa freddo subito...per subito intendo proprio una decina di secondi...per un anno ho provato e riprovato di tanto in tanto (anche guardando i video ufficiali) ma niente... caffè freddo... stesso problema riscontrato anche da altri... La usavo sono per fare il caffelatte (che con il caffè della kamira era ottimo) alla fine l'ho venduta...
    Peccato perché il caffè (che per me era una mezza via tra il caffè di moka ed un espresso) era anche buono...

    • @pasqualefarano6449
      @pasqualefarano6449 3 роки тому

      USO LA KAMIRA CON LA PIASTRA A INDUZIONE .
      COME OVVIARE ALLA TEMPERATURA DEL CAFFE’
      IN UNA PICCOLA PENTOLA METALLICA ( CHE FUNZIONA CON LA PIASTRA ) METTO UNA TAZZINA DI VETRO O ALTRA , LA FACCIO SCALDARE PER CIRCA 1 MINUTO A 1200 - 1400 WATT , METTO DA PARTE LA PENTOLA CON LA TAZZINA (CHE INTANTO SI SCALDA PER UN CAFFE' MOLTO CALDO) , FACCIO LO SPURGO , CARICO L'ACQUA E IL CAFFE' (ATTENZIONE CONSIGLIO DI USARE IL BRACCETTO-FILTRO DOPPIO KAMIRA- ANCHE PER IL CAFFE' SINGOLO,) LO RIEMPIO UN PO PIU DELLA META’ , PRESSARE MOLTO POCO ,PIAZZO LA TAZZINA BELLA CALDA SULLA KAMIRA , FACCIO ANDARE LA PIASTRA, INIZIO 900 WATT , IL CAFFE' SCENDE BENE , APPENA SCHIUMA A 600 WATT , POI A 300 WATT, E IL GIOCO E' FATTO . DUNQUE DUE CONSIGLI , USARE FILTRO DOPPIO , PER 1 O 2 TAZZINE , E RISCALDAMENTO INIZIALE TAZZINA SULLA PIASTRA .

    • @ciarlyypippo3797
      @ciarlyypippo3797 3 роки тому +2

      @@pasqualefarano6449 ok...però capisci che a questo punto fare un caffè diventa impegnativo!!! Io avevo provato a scaldare la tazzina riempita d'acqua nel microonde ma avevi la tazzina bollente ed il caffè sempre freddo...Peccato perché all'inizio ero entusiasta...Poi dopo mi sono stancato e l'ho venduta...Mah....per me alla fine è stata una mezza delusione...

  • @fabio.businaro
    @fabio.businaro 4 роки тому +3

    Molto bella questa macchina! Un design decisamente particolare!

  • @mateldasavorgnano3187
    @mateldasavorgnano3187 Рік тому

    Lho acquistata, ma non ancora usata, visto il suo video, terrò presente 👍

  • @tonizuga
    @tonizuga 4 роки тому +2

    Aaaaaaahhhh cche bello o cafè, pure Dario o sape fa........ 🎼🎵🎶🎹
    Mi piace, e penso di regalarla a mio figlio che è un amante del "rito" del caffè fatto con la moka.
    Grazie Dario

  • @Perapaul
    @Perapaul 2 роки тому +1

    regalo di nozze da parte di una amica siciliana che me l'ha fatta scoprire, mentre vivevamo in Cina.
    ora la sto facendo provare ad i miei colleghi sloveni, che ne sono rimasti piacevolmente colpiti, sia dalla macchina in se , che dal sapore del caffè

  • @thecreed6872
    @thecreed6872 3 роки тому +5

    Da possessore di Kamira posso dire che la differenza tra la Kamira e una macchina elettrica a capsule o cialde c'è. Con la macchinetta elettrica uscirà sempre il solito caffè invece con la Kamira non sempre si riesce a far uscire lo stesso caffè e dipende dalla quantità di caffè messo, dalla temperatura della macchina e anche dal caffè utilizzato. Non tutte le polveri del caffè sono adatte alla Kamira. A dire la verità il tuo esempio di caffè non rappresenta il caffè che fa la Kamira. Bisogna farlo uscire più cremoso.

    • @thecreed6872
      @thecreed6872 2 роки тому

      @Bruno di Nocera dipende da vari fattori come la polvere del caffè, x esempio il caffè alambra che si trova su Amazon è ottimo x la Kamira. Poi dipende dalla temperatura della caffettiera che se è troppo calda il caffè non scende più cremoso e bisogna fare dei giochetti con la fiamma di abbassarla o aumentarla a secondo di come esce il caffè e anche la quantità non deve essere troppo e neanche troppo poco. Cmq ci sono degli esempi su UA-cam del signor Nino l'inventore della macchina che spiega come fare il caffè .

  • @ritabenaglio4518
    @ritabenaglio4518 4 роки тому +3

    Grazie della review! Interessante

  • @luculliana
    @luculliana 24 дні тому

    Si può evitare il ciclo versandovi subito acqua calda del rubinetto per preparare il caffè ?

  • @maurodallemese4471
    @maurodallemese4471 4 роки тому +3

    Ciao Dario, ideale per il camper

  • @pieropaladino4608
    @pieropaladino4608 3 роки тому +1

    Io la comprai senza troppo crederci....va che è una meraviglia

  • @giovannabava300
    @giovannabava300 4 роки тому

    Buondì Dario, arrivata ieri x il mio compleanno, l'ha desideravo tanto! Testata, buono il caffè ma....pochissima schiuma!! L'acquisto era mirato in funzione di ciò. Come rimediare? Ho visto più volte il visto del sig. Nino. La sua kamira fa solo schiuma!!! GRAZIE

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 роки тому

      GIOVANNA BAVA contatta il servizio assistenza, sono bravissimi

    • @giovannabava300
      @giovannabava300 4 роки тому

      @@DarioNicolai
      😢 peccato, pensavo avessi una risposta tu....ok farò così, grazie lo stesso.

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 роки тому +1

      GIOVANNA BAVA io faccio video non sono un esperto di Kamira, ma con la videochiamata del centro assistenza ho risolto ogni problema

    • @playmangostingiu2217
      @playmangostingiu2217 3 роки тому

      Forse hai messo troppa acqua o la maccina non era abbastanza calda

  • @mokjcukj
    @mokjcukj 4 роки тому +2

    Dario, grazie per la descrizione del prodotto, sono un'amante del caffè e di conseguenza ho provato un po' tutte le soluzioni per poterlo degustare al meglio, ovviamente questa mi manca😊.. interessante la tua nuova "caffettiera" espresso, un po' farraginosa, non molto bella alla vista, importante però è che il caffè sia buono.. grazie ancora e d al prossimo video 💝..p.s. spero ti stia godendo la ritrovata libertà!!

  • @samirab5426
    @samirab5426 2 роки тому

    Idea molto bella ed originale, poi se è prodotta in Italia 🇮🇹 tanto di capello 🎩
    Sarebbe bello però, vedere anche la sua manutenzione, se è facile e veloce come nella moka.

  • @danielebiundo6373
    @danielebiundo6373 3 роки тому

    Ce l'ho, la amo. Ho imparato ad usarla guardando i tuorial on line senza rivolgermi all'assistenza. Altra pecca, fa al massimo due caffè alla volta. Ero con un gruppo di amici si è rivelato un problema.

    • @supertoyg
      @supertoyg 2 роки тому +1

      Molte Nespresso / DeLonghi ne fanno uno solo, quindi non mi sembra un grande svantaggio. Certo non è come la moka da 6, ma anche la qualità è un'altra cosa.

  • @OritanoVero
    @OritanoVero 3 роки тому

    Ma questa manutenzione seppur minima qual'e'?

  • @valeriosanseverino3652
    @valeriosanseverino3652 4 роки тому +2

    Che bella invenzione. Da provare. Grazie Dario!!! 🙃

  • @raffaeleautuori5654
    @raffaeleautuori5654 2 роки тому

    Ma quando metto L acqua la devo mettere fino a sopra? Xke io lo bevo ristretto E poi quando metto L acqua nn scende subito cm mai e pure a freddo L ho fatta scendere è inclinata

  • @amedeodibenedetto1768
    @amedeodibenedetto1768 4 роки тому +2

    Scusami, in questo video esce un caffè senza schiuma; in altri esce un caffè con schiuma anche corposa. Quale è la differenza?

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 роки тому

      non saprei

    • @giuseppeametrano4504
      @giuseppeametrano4504 4 роки тому +3

      Dipende da come è macinato il caffè e da quanto tempo fai riscaldare l’acqua. Io uso un caffè che fa molta schiuma e per evitare che ne esca troppa faccio riscaldare l’acqua 10” precisi prima di chiudere la valvola. In questa maniera il caffè viene denso, schiumoso, buonissimo. considerando tutto il processo é comunque molto più rapida della moka e poi il caffè è di un altro livello.

  • @andreacristanini
    @andreacristanini 3 роки тому

    Bella! Ma se devo fare tre caffè? Io ho la moka da tre, c'è anche la Kamira da tre?

  • @jannywiny1382
    @jannywiny1382 3 роки тому

    ....bellissima, ma sarebbe una favola se si potesse fare anche il cappuccino...😍🤩😍🍀🍀🍀👍👍👍

  • @tommaso1672
    @tommaso1672 3 роки тому +1

    Ma il caffè dev'essere da moka o va bene quello da torrefazione?

  • @GiovanniBartoloDJ
    @GiovanniBartoloDJ Рік тому

    È una macchina molto bella, però dei dei problemi..come mai la parte liquida è minima? Metto addirittura acqua quasi per due caffè, il braccetto lo riempio come da manuale ma risulta molta più crema che liquido.
    Nel video c’è una quantità di liquido impressionante !

  • @ikaros81
    @ikaros81 3 роки тому +2

    La schiuma (che non è crema) è dovuta dall'emulsione di liquido con gas, in questo caso il liquido è il caffè e il gas è il vapore acqueo, quindi a differenza della moka qui l'acqua bolle, a discapito di quello che dice la pubblicità.

    • @Bocia1985
      @Bocia1985 5 місяців тому

      Quindi che intendi dire? Cosa negativa?

    • @ikaros81
      @ikaros81 5 місяців тому

      @@Bocia1985 certo, la schiuma non la paragoni alla crema.

  • @stefanoc9368
    @stefanoc9368 2 роки тому

    È possibile fare il caffè d orzo ? (Viene lo stesso cremoso ?)

  • @enricoromanato7924
    @enricoromanato7924 3 роки тому +5

    Non è per chi ingurgita il caffè, ma per chi vuole fare una "PAUSA caffè". :-) Me l'hanno regalata da pochi giorni e la trovo fantastica!

    • @django8799
      @django8799 Рік тому

      da napoletano; ti chiedo: come è?

    • @enricoromanato7924
      @enricoromanato7924 Рік тому +1

      @@django8799 è un sistema in grado di estrarre molto bene l'aroma del caffè, il sapore è molto deciso con un'ottima ricchezza di aromi. Il caffè non è cremoso come l'espresso napoletano, fa moltissima schiuma, ma sul fondo il caffè non risulta molto cremoso. Diciamo che si crea uno strato di caffè nero ricoperto da schiuma. Va assaggiato per capire 🙂

    • @django8799
      @django8799 Рік тому +1

      @@enricoromanato7924 grazie mille per la risposta.
      Una buona serata

  • @matchetto1991
    @matchetto1991 4 роки тому +4

    Macchina fantastica, bisogna prenderci un po' la mano ma fa un ottimo espresso, differente dalla moka

    • @alberto7694
      @alberto7694 3 роки тому

      Il caffè sotto viene acido parliamone ,l'ho comprata è studiata a lungo in vari modi ,l'oggetto non vale . Il mio è un parere imparziale non sponsorizzato ,le dico.l'onesta di una persona appassionata di metodi di preparazione di caffè.

    • @matchetto1991
      @matchetto1991 3 роки тому

      @@alberto7694 Io la uso ogni giorno e ne sono soddisfatto, ripeto, con pochi accorgimenti esce un buonissimo caffè, diverso dalla moka

    • @alberto7694
      @alberto7694 3 роки тому

      @@matchetto1991 beh si usa caffè per moka.
      Io ho fatto di tutto , contattato assistenza visto tutti i video esplicativi della casa ,cambiato caffè ,ma quando.assaggi il caffè sotto la schiuma ,poiché non è crema ,a te esce acido?

    • @matchetto1991
      @matchetto1991 3 роки тому

      @@alberto7694 Anch'io ho provato vari caffè, e con alcuni viene meglio, altri meno come per esempio il caffè in grani da macinare al momento. Però non ho riscontrato problemi di acidità.

  • @danielaalonzi4750
    @danielaalonzi4750 4 роки тому +1

    Ma solo la prima volta che si utilizza bisogna fare quell'operazione di incantarla di lato per far fuori uscire l'aria z andare l'acqua nella caldaia?Oppure ogni volta che devo fare un caffè bisogna fare sempre quest'operazione?

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 роки тому +2

      solo quando l'acqua non scende

    • @playmangostingiu2217
      @playmangostingiu2217 3 роки тому +1

      Non serve metterla di lato, basta il calore della fiamma e solo lavprima volta quando è fredda

  • @mirkorenda2794
    @mirkorenda2794 2 роки тому

    Ma posso utilizzare anche caffè del bar ?

  • @stefanodegno997
    @stefanodegno997 Рік тому

    Salve,
    consiglio che posso dare é quello che in fase iniziale per far scendere l’acqua non è necessario fare lo spurgo ma semplicemente prima di mettere l’acqua nell’apposito recipiente basta preriscaldarla per 5/10 secondi e spegnere la fiamma, dopo di che l’acqua scenderà facilmente, solo dopo procedere con l’inserimento del caffè come illustrato nel video 👍🏻

    • @schiuma78
      @schiuma78 Рік тому

      Ma la quantità di acqua è la stessa per uno o due caffè ?

    • @stefanodegno997
      @stefanodegno997 Рік тому +1

      @@schiuma78 per una tazza devi coprire il cappuccio in metallo che trovi nella vaschetta, che corrisponde alla metà recipiente, per le due tazze la devi riempire quasi tutta

  • @littlespider2
    @littlespider2 4 роки тому

    Caro Dario grazie dell'idea. Per me il caffè è un rito, e poichè sono solita macinare i grani mi chiedevo se codesta macchinetta ingegnosa sarebbe in grado di sopportare una macinatura diveras da quella del caffè macinato. Posso variare la macinatura dei grani, ma sarei curiosa di sapere se è possibile oppure funziona solamente con il caffè già macinato. Grazie infinite, senpre interessanti i tuoi video. :-)

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 роки тому +1

      che io sappia, funziona con il caffe macinato per moka, ma qualsiasi caffè, i grani non devono essere troppo fini, pero forse è meglio che contatti l'azienda.

  • @francesco6898
    @francesco6898 3 роки тому

    Ciao Dario nel video ti esce poca schiuma come mai è più ( caffè che schiuma )......
    Su altri video metà bicchiere è schiuma
    C'è un procedimento da fare
    Grazie x la tua disponibilità

  • @renatodifilippo2371
    @renatodifilippo2371 4 роки тому +3

    Non la trovo funzionale, per quanto riguarda l spreco... esistono le mica da una tazzina sino a 50 😀, per chi come me prende un caffè al giorno, la mattina appena sveglio o al ritorno a casa dopo la notte , non credo vada bene. Inoltre ho un rapporto “di ricordi “con la moca... l’odore ... il rumore... mi riporta indietro nel tempo , avvolte quando esce mi sembra quasi di tornare ragazzo quando mia madre me lo preparava....

  • @nazzarenomarchetti6949
    @nazzarenomarchetti6949 4 роки тому +3

    L'ho comprata anch'io un gioiellino italiano.

  • @ArgoBeats
    @ArgoBeats 4 роки тому +1

    Personalmente sono un fissato del caffè.... Kamira sembra eccezionale, ma a me più che crema mi pare che faccia una sorta di spuma, mi sbaglio? Poi se la crema/spuma fosse un pò più scura, a "manto di monaco", sarebbe grandioso. A parte questo, sembra una gran bella macchina.

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 роки тому

      posso solo risponderti di provarla, al di la delle chiacchere il caffe è veramente buono

    • @ArgoBeats
      @ArgoBeats 4 роки тому +2

      @@DarioNicolai naturalmente, la prova taglierebbe la testa al toro, ma le "chiacchiere" servono a confrontarsi, ribadisco: si millanta sul sito del produttore ed altrove una "crema", ma pare più schiuma (che è ben diverso), errerò...

    • @playmangostingiu2217
      @playmangostingiu2217 3 роки тому

      Ciao il risultato dipende dalla pratica e forse anche da un pochino di fortuna, è vero a volte sembra spuma ma molte volte soecialmente dak secondo caffè in poi viene quella cremina fine come quella del bar

  • @soniapenon4342
    @soniapenon4342 4 роки тому +1

    Questa macchinetta mi ispira un sacco...mi piace anche perché sono un’amante del caffè in moka...
    Designer fantastico e se poi si può anche personalizzare...
    Direi...’na figata!!!
    Dario...come sta andando la tua libertà??? A presto...al prossimo video!!! 😘

  • @zoomfotocortina20
    @zoomfotocortina20 3 роки тому

    ma il calcare nella caldaia con il tempo... è rimovibile ?

  • @micaelaacchillozzi4449
    @micaelaacchillozzi4449 4 роки тому +5

    Per un caffè caldo basta mettere direttamente l'acqua calda di rubinetto!

    • @tonymarc83
      @tonymarc83 3 роки тому +3

      Mah...sono le basi ..mai mettere acqua di rubinetto nelle macchina da caffè...sono piene di calcare le acque di rubinetto