Da Geometra, futuro Ingegnere Civile garantisco che nella professione può tranquillamente capitare di sviluppare quelli che vengono chiamati Computo Metrico Estimativi, per dare un riscontro economico al cliente. Se si lavora per Pubbliche Amministrazioni è anzi fondamentale redigerlo e secondo precisi criteri. Ovviamente per farlo bisogna avere determinate conoscenze dei materiali, tempi di lavoro degli operai, eventuali spese connesse, incidenze di spese generali e utili di impresa, poi se ci si butta dentro eventuali detrazioni fiscali si sfiora quasi il ruolo di commercialista (con i quali bisogna operare spesso)
non so se riuscirai a leggere il mio commento ma ci provo lo stesso. Dopo un anno deludente ad economia ho deciso di passare ad ingegneria gestionale, e questa scelta mi da molta più serenità in relazione a quello che mi piace studiare. D’altra parte, sebbene mi affascini il campo della gestione aziendale, sono sempre stato attratto dalle nuove tecnologie, la robotica e tutto cio che riguarda questo settore. Pensi che una laurea in ingegneria gestionale possa privarmi della possibilità di tentare quella strada?
Placido complimenti per i contenuti che porti sul canale . Posso chiederti cosa ne pensi di un’eventuale laurea telematica in ingegneria, magari giusto per avere un titolo di accesso all’estero? Che valenza avrebbe in Danimarca ? Con che cosa consigli di accompagnarla per creare anche e soprattutto delle competenze spendibili ? Grazie
Non saprei, all’estero contano le competenze molto più del titolo.. se pensi di prendere una telematica facilmente giusto per avere il titolo sei fuori strada. Ci vuole lo studio serio
@@placiduccio Immagino, infatti proprio per questo ti avevo chiesto se conoscevi o consigliavi un percorso formativo e spendibile all’estero da affiancare al titolo (titolo che non è per me in quanto personalmente sono un ingegnere informatico e dunque mi occupo di tutt’altro).
Ciao io quest'anno inizio il terzo anno di ingegneria elettrica. Mi piace come indirizzo però già so dire che tornando indietro sceglierei un ingegneria elettronica o un informatica, più che altro perché ho capito che mi è più affine ingegneria dell'informazione piuttosto di ingegneria industriale. Ho il pallino per la robotica di servizio e i veicoli elettrici autonomi. Se avessi scelto ing inf o elettronica adesso avrei le idee più chiare. Avevo quindi in mente di fare una magistrale diversa dalla triennale dopo averla finita ma comunque non so bene ancora come orientarmi. Se sarà necessario dopo la triennale non mi iscriverò subito alla magistrale ma mi dedicherò ad altro (lavorare, prendere l'abilitazione ecc).Hai qualche consiglio?
@@lartigianoromagnolo7172 Purtroppo nell'Università in cui sono io non c'è ingegneria elettronica. C'è solo ingegneria meccanica, civile, gestionale, elettrica, ambientale e informatica+tlc. Io poi dato che sono un eterno indeciso preferisco terminare la triennale (che comunque tratta delle cose che mi piacciono), avere tempo di fare ulteriori valutazioni ed esperienze, prendere comunque un titolo di studio e poi scegliere cosa fare dopo considerando ciò che dovrei recuperare con dei corsi singoli (se ci fosse bisogno). Il problema è che riesco a definire solo a grandi linee ciò che mi piace e non mi piace, non ho le idee chiare. Ci sono delle cose del percorso che sto intraprendendo che come già detto mi piacciono davvero, ma altre che invece sostituirei felicemente con altro...pur essendo consapevole che molte sono cose fondamentali da sapere per la figura che il mio corso di laurea presuppone di formare. Io però non voglio essere il mio corso di laurea, vorrei più libertà.
@@solo_maff allora ti dico solo una cosa ; finisci questa triennale , valuta attentamente cosa vorrai fare dopo e buona fortuna per il futuro! Non mollare mai , fallo per chi come me sogna di tornare a studiare e diventare ingegnere. Nemmeno nei momenti di difficoltà. Auguri per tutto.💪❤️ 💪💪💪 Un saluto da un italiano in francia 🇫🇷
Ciao placiduccio, ti seguo da poco e devo dire che sei stato una scoperta! La mia richiesta è leggermente off topic, ma si parla sempre di ingegneria e università. Studio ingegneria meccanica e per motivi di salute ho perso molto tempo. Ora, per completare, mancano 6 esami. Secondo te, con una media attuale di 25.1 (sperando di alzarla un po') ho delle possibiltà di entrare in una delle uni danesi per la magistrale (dtu, Aarhus, Aalborg, sdu odense)? Premetto che con l'inglese sono messo piuttosto bene, dovrei studiare qualche mese per ottenere la certificazione CAE. Ti ringrazio 👍
@@alessandrorisolo4251 non so risponderti , ma secondo me assolutamente si. Media del 25 non è bassa ,hai tempo per aumentare. Daje in bocca al lupo. Un giorno sarò anche io uno studente di ingegneria
che ne pensi invece delle Lauree relative alle scienze pure come matematica, statistica , informatica ed IA , fisica ecc ? Su tutto ciò che potrebbe riguardare l'ambito lavorativo in aziende con figure come quelle che citi nei tuoi video?
@@placiduccio In aziende come quelle che operano quindi nel nord europa e non solo , che hanno magari cantieri o progetti non strettamente legati alle scienze pure o all'informatica come nelle big tech, c'èe spazio per figure con competenze così generiche ?
In DK i civili sono ricercati ad esempio. Dipende se si vuole migrare civile è comunque una ottima alternativa alle più richieste gestionale informatica meccanica elettrica
il sito dell’università dove andrò a studiare dice che frequentando questo corso (informatica) potrò iscrivermi all’albo degli ingegneri: significa che in futuro potrò lavorare come ingegnere informatico?? Ad ogni modo le facoltà del gruppo STEM come informatica guadagnano molto fuori dall’italia???
Fai molta confusione devi documentarti meglio, spiegarti queste cose vorrebbe dire non aiutarti. In rete c’è tutto spiegato su cosa puoi fare o meno con una laurea. C’è anche ChatGPT che potrebbe aiutarti in questo caso
@@placiducciochatgpt mi dice che l’informatico ha le competenze necessarie per lavorare come ingegnere. Ho verificato anche su linkedin, dove ho visto delle offerte di lavoro in cui cercano software engineer e il requisito è la laurea in computer science o computer engineering. Non so se potresti fare un video a riguardo dato che vorrei studiare e lavorare in danimarca (secondo i tuoi consigli💪🏼), detto questo buone vacanze!!
Si, puoi iscriverti a sostenere l'esame di stato per Ingegnere dell'Informazione se sei in possesso di uno dei seguenti titoli di laurea: Laurea nelle classi LM18 Informatica, LM21 Ingegneria biomedica, LM25 Ingegneria dell'automazione, LM26 Ingegneria della sicurezza, LM27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM29 Ingegneria elettronica, LM31 Ingegneria gestionale, LM32 Ingegneria informatica, LM66 Sicurezza informatica, 23/S Informatica, 26/S Ingegneria biomedica, 29/S Ingegneria dell'automazione, 30/S Ingegneria delle telecomunicazioni, 32/S Ingegneria elettronica, 34/S Ingegneria gestionale, 35/S Ingegneria informatica Stessa cosa per l'ordine Junior, con la L-31. Non fare affidamento a ChatGPT. Per le questioni normative non è l'ideale. Inoltre dipende molto dalla completezza del prompt che vai a fornire.
@@placiduccio ok, dunque io ho 35 anni e mi iscriverò a gestionale qui a bergamo, lavoro già nel settore dell'elettronica di consumo in una multinazionale cinese, vorrei crescere come ruolo e guadagnare bene, probabilmente economia sarebbe piu adeguata ma temo ci sia gia troppa gente laureata in economia, quindi se faccio lo sforzo lo faccio bene, la domanda che ti pongo è questa: per un 40enne laureato in ingegneria gestionale avrebbe senso valutare di lavorare all'estero?
@@lartigianoromagnolo7172 Esatto in America o Giappone. Per quanto riguarda l' Italia dovresti avere la fortuna spudorata di finire in una società di Ingegneria, "Ma devi essere il Figlio/fratello di uno che ci lavora dentro, il Figlio di un grosso Costruttore, o il Figlio di uno con le mani in pasta " Es di un Politico che conta ecc" a umma umma ...Insomma Meritocrazia 😂
Da Geometra, futuro Ingegnere Civile garantisco che nella professione può tranquillamente capitare di sviluppare quelli che vengono chiamati Computo Metrico Estimativi, per dare un riscontro economico al cliente.
Se si lavora per Pubbliche Amministrazioni è anzi fondamentale redigerlo e secondo precisi criteri.
Ovviamente per farlo bisogna avere determinate conoscenze dei materiali, tempi di lavoro degli operai, eventuali spese connesse, incidenze di spese generali e utili di impresa, poi se ci si butta dentro eventuali detrazioni fiscali si sfiora quasi il ruolo di commercialista (con i quali bisogna operare spesso)
non so se riuscirai a leggere il mio commento ma ci provo lo stesso. Dopo un anno deludente ad economia ho deciso di passare ad ingegneria gestionale, e questa scelta mi da molta più serenità in relazione a quello che mi piace studiare. D’altra parte, sebbene mi affascini il campo della gestione aziendale, sono sempre stato attratto dalle nuove tecnologie, la robotica e tutto cio che riguarda questo settore. Pensi che una laurea in ingegneria gestionale possa privarmi della possibilità di tentare quella strada?
Cose pensi di ingegneria elettronica? Pensi che possa essere meno richiesta rispetto alle altre?
@@davide0381 penso che sia ottima anche io volevo farla!! C’è tanta richiesta
ingegneria aerospaziale che ne pensi?
@@TwitchMoments_ITA non conosco nessuno che l’abbia fatta tra i miei contatti ma penso sia ottima
Placido complimenti per i contenuti che porti sul canale .
Posso chiederti cosa ne pensi di un’eventuale laurea telematica in ingegneria, magari giusto per avere un titolo di accesso all’estero? Che valenza avrebbe in Danimarca ?
Con che cosa consigli di accompagnarla per creare anche e soprattutto delle competenze spendibili ?
Grazie
Non saprei, all’estero contano le competenze molto più del titolo.. se pensi di prendere una telematica facilmente giusto per avere il titolo sei fuori strada. Ci vuole lo studio serio
@@placiduccio Immagino, infatti proprio per questo ti avevo chiesto se conoscevi o consigliavi un percorso formativo e spendibile all’estero da affiancare al titolo (titolo che non è per me in quanto personalmente sono un ingegnere informatico e dunque mi occupo di tutt’altro).
Ciao io quest'anno inizio il terzo anno di ingegneria elettrica. Mi piace come indirizzo però già so dire che tornando indietro sceglierei un ingegneria elettronica o un informatica, più che altro perché ho capito che mi è più affine ingegneria dell'informazione piuttosto di ingegneria industriale. Ho il pallino per la robotica di servizio e i veicoli elettrici autonomi. Se avessi scelto ing inf o elettronica adesso avrei le idee più chiare. Avevo quindi in mente di fare una magistrale diversa dalla triennale dopo averla finita ma comunque non so bene ancora come orientarmi. Se sarà necessario dopo la triennale non mi iscriverò subito alla magistrale ma mi dedicherò ad altro (lavorare, prendere l'abilitazione ecc).Hai qualche consiglio?
Si!! Intanto pensa a laurearti poi si vedrà
@@solo_maff una domanda , ma non puoi fare cambio di facoltà ora che devi iniziare terzo anno?
@@lartigianoromagnolo7172 Purtroppo nell'Università in cui sono io non c'è ingegneria elettronica. C'è solo ingegneria meccanica, civile, gestionale, elettrica, ambientale e informatica+tlc. Io poi dato che sono un eterno indeciso preferisco terminare la triennale (che comunque tratta delle cose che mi piacciono), avere tempo di fare ulteriori valutazioni ed esperienze, prendere comunque un titolo di studio e poi scegliere cosa fare dopo considerando ciò che dovrei recuperare con dei corsi singoli (se ci fosse bisogno). Il problema è che riesco a definire solo a grandi linee ciò che mi piace e non mi piace, non ho le idee chiare. Ci sono delle cose del percorso che sto intraprendendo che come già detto mi piacciono davvero, ma altre che invece sostituirei felicemente con altro...pur essendo consapevole che molte sono cose fondamentali da sapere per la figura che il mio corso di laurea presuppone di formare. Io però non voglio essere il mio corso di laurea, vorrei più libertà.
@@solo_maff allora ti dico solo una cosa ; finisci questa triennale , valuta attentamente cosa vorrai fare dopo e buona fortuna per il futuro!
Non mollare mai , fallo per chi come me sogna di tornare a studiare e diventare ingegnere. Nemmeno nei momenti di difficoltà. Auguri per tutto.💪❤️
💪💪💪
Un saluto da un italiano in francia 🇫🇷
@@lartigianoromagnolo7172 Grazie di ❤️. Ultimamente avevo bisogno di un incoraggiamento.
Che ne pensi dell'ambito Embedded Systems?
Niente male, ma non ne so molto
Ciao placiduccio, ti seguo da poco e devo dire che sei stato una scoperta! La mia richiesta è leggermente off topic, ma si parla sempre di ingegneria e università.
Studio ingegneria meccanica e per motivi di salute ho perso molto tempo. Ora, per completare, mancano 6 esami. Secondo te, con una media attuale di 25.1 (sperando di alzarla un po') ho delle possibiltà di entrare in una delle uni danesi per la magistrale (dtu, Aarhus, Aalborg, sdu odense)? Premetto che con l'inglese sono messo piuttosto bene, dovrei studiare qualche mese per ottenere la certificazione CAE. Ti ringrazio 👍
Certo bro, che problemi ti fai
@@alessandrorisolo4251 non so risponderti , ma secondo me assolutamente si. Media del 25 non è bassa ,hai tempo per aumentare. Daje in bocca al lupo.
Un giorno sarò anche io uno studente di ingegneria
Direi di si, però è meglio cercare sui siti dei vari atenei per essere sicuro dei requirements
che ne pensi invece delle Lauree relative alle scienze pure come matematica, statistica , informatica ed IA , fisica ecc ? Su tutto ciò che potrebbe riguardare l'ambito lavorativo in aziende con figure come quelle che citi nei tuoi video?
Secondo me sono ottime, so che nelle big tech cercano un sacco questo tipo dj figure
@@placiduccio In aziende come quelle che operano quindi nel nord europa e non solo , che hanno magari cantieri o progetti non strettamente legati alle scienze pure o all'informatica come nelle big tech, c'èe spazio per figure con competenze così generiche ?
si consiglio tutto tranne civile ed edile!
@@giuseppescarpone puoi argomentare sul perché ?? Intendi in italia o in generale???
@@lartigianoromagnolo7172 in Italia sono settori ormai un po in crisi
In DK i civili sono ricercati ad esempio. Dipende se si vuole migrare civile è comunque una ottima alternativa alle più richieste gestionale informatica meccanica elettrica
Confermo, il settore dell'edilizia è un po' in crisi, ma comunque se uno si dà da fare e vuole metterci tutto se stesso c'è la si fa
Confermo, il settore dell'edilizia è un po' in crisi, ma comunque se uno si dà da fare e vuole metterci tutto se stesso c'è la si fa
il sito dell’università dove andrò a studiare dice che frequentando questo corso (informatica) potrò iscrivermi all’albo degli ingegneri: significa che in futuro potrò lavorare come ingegnere informatico?? Ad ogni modo le facoltà del gruppo STEM come informatica guadagnano molto fuori dall’italia???
Fai molta confusione devi documentarti meglio, spiegarti queste cose vorrebbe dire non aiutarti. In rete c’è tutto spiegato su cosa puoi fare o meno con una laurea. C’è anche ChatGPT che potrebbe aiutarti in questo caso
@@placiducciochatgpt mi dice che l’informatico ha le competenze necessarie per lavorare come ingegnere. Ho verificato anche su linkedin, dove ho visto delle offerte di lavoro in cui cercano software engineer e il requisito è la laurea in computer science o computer engineering. Non so se potresti fare un video a riguardo dato che vorrei studiare e lavorare in danimarca (secondo i tuoi consigli💪🏼), detto questo buone vacanze!!
Si, puoi iscriverti a sostenere l'esame di stato per Ingegnere dell'Informazione se sei in possesso di uno dei seguenti titoli di laurea:
Laurea nelle classi LM18 Informatica, LM21 Ingegneria biomedica, LM25 Ingegneria dell'automazione, LM26 Ingegneria della sicurezza, LM27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM29 Ingegneria elettronica, LM31 Ingegneria gestionale, LM32 Ingegneria informatica, LM66 Sicurezza informatica, 23/S Informatica, 26/S Ingegneria biomedica, 29/S Ingegneria dell'automazione, 30/S Ingegneria delle telecomunicazioni, 32/S Ingegneria elettronica, 34/S Ingegneria gestionale, 35/S Ingegneria informatica
Stessa cosa per l'ordine Junior, con la L-31.
Non fare affidamento a ChatGPT. Per le questioni normative non è l'ideale. Inoltre dipende molto dalla completezza del prompt che vai a fornire.
cosa ne pensi di Ing Chimica?
@@mohamedafifi1911 per quanto ne so è super ricercata in Svizzera e Svezia. Ottima col senno di poi la avrei valutata
ciao , grazie, io vorrei porti alcune domande, posso farlo direttamente qui nei commenti?
Yes
@@placiduccio ok, dunque io ho 35 anni e mi iscriverò a gestionale qui a bergamo, lavoro già nel settore dell'elettronica di consumo in una multinazionale cinese, vorrei crescere come ruolo e guadagnare bene, probabilmente economia sarebbe piu adeguata ma temo ci sia gia troppa gente laureata in economia, quindi se faccio lo sforzo lo faccio bene, la domanda che ti pongo è questa: per un 40enne laureato in ingegneria gestionale avrebbe senso valutare di lavorare all'estero?
Io sono uno di quei casi citati da placiduccio: ingegnere meccanico che da sempre lavora in ambito civile
Grazie per la tua testimonianza 🤩
che ne pensi di ingegneria biomedica?
@@gioacchinofalletta4011 ottima 👍🏻
ingegneria energetica cosa ne pensi?
Molto buona io anche la volevo fare ma a catania non c’era
Fate tutte le Ingegnerie tranne "Ingegneria Civile" Credetemi ne ho di esperienza
Io proprio quella vorrei fare 😅😅😅strutture / infrastrutture
In francia , se proprio dovessi spostarmi tra 10 / 15 anni i posti sono due : America e giappone😅
@@lartigianoromagnolo7172 Esatto in America o Giappone. Per quanto riguarda l' Italia dovresti avere la fortuna spudorata di finire in una società di Ingegneria, "Ma devi essere il Figlio/fratello di uno che ci lavora dentro, il Figlio di un grosso Costruttore, o il Figlio di uno con le mani in pasta " Es di un Politico che conta ecc" a umma umma ...Insomma Meritocrazia 😂
@@mariocaloi1994 ah guarda io in Italia nemmeno per 20 k al mese ci tornerei. Non è un fatto di conoscere o meno , ma altro.. ben altro .
In Dk i civili li cercano
Nel mondo sorprendentemente gli ingegneri del petrolio sono tra i più pagati
Vero
Ingegneria fisica?????
@@giulykiss8802 perfetta se vuoi finire a fare il professore
@@mattialucchini7745 non vuole fare il professore altrimenti avrebbe scelto fisica... no ingegneria fisica 😅🤣
Ma quante Ingegnerie hanno inventato, ai mie tempi esistevano..... Fisica, Educazione Fisica 😂
Io la farei, ci sono tante big tech per quello che so che cercano queste figure
Ingegneria elettronica fa parte di Ingegneria dell'informazione.
Ma si penso che il senso del video sia chiaro, poi nello specifico ognuno si vada a cercare sul sito dell’albo la propria
ingegneria aerospaziale che ne pensi?
Penso ottima ma non ho contatti che l’abbiano fatta quindi non saprei esattamente