I migliori 10 dischi Post Punk! (al netto del Dark)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • A distanza di un anno, dopo il video sulla Dark Wave, era rimasto un grosso conto in sospeso con il resto del Post Punk: rimedio oggi, con un genere dai vastissimi confini che vide confluire influenze tra le più disparate. E con qualche sorpresa nostrana!
    Classifica:
    10) Električni orgazam - Električni orgazam 01:44
    9) Pere Ubu - The Modern Dance 05:48
    8) Wire - Chairs Missing 10:00
    7) The Associates - Fourth Drawer Down 13:05
    6) Wipers - Youth Of America 16:30
    5) Talking Heads - Remain In Light 19:57
    4) Litfiba - Desaparecido 24:18
    3) The Pop Group - Y 27:54
    2) CCCP - Affinità Divergenze 31:58
    1) Television - Marquee Moon 36:04
    ► Seguimi su Instagram! / andycale89
    ► Supporta il canale, offrimi un crodino: buymeacoffee.co...
    ► La mia band: www.theselfishc...
    ► Per collaborazioni: hello@andycale.com

КОМЕНТАРІ • 247

  • @2112zabrinskie
    @2112zabrinskie 2 роки тому +5

    Oh un hater di Brian Eno... Quando hai tempo e voglia puoi spiegare perché non ti piace? Grazie e complimenti per la rubrica e xil canale

    • @brianturci1864
      @brianturci1864 2 роки тому

      Esatto, curiosissimo

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому +11

      Brian Eno ha legittimato il nulla, ciò che prima era relegato a situazioni molto più di nicchia e, soprattutto, concettuali come per la musica concreta. La musica per me dev'essere manifestazione di vita o di morte, non necessariamente agli estremi ma una qualsiasi cosa che possa starne in mezzo, e lui in questo "sceglie di non scegliere". Oltre alla sua discografia ha fatto talvolta danni altrove in veste di produttore, e Remain In Light ne è perfetto esempio.
      Non è questione di ficcare più note possibili - sebbene io ami i generi più virtuosi - ma quantomeno di prendere una posizione. Anche il minimalismo o l'atonalità all'occorrenza, se necessario a un certo stato d'animo, ma dev'esserci una linea di confine tra determinate intenzioni e il perculamento dell'ascoltatore.
      BRIAN ENO E' LA BIRRA ANALCOLICA

    • @2112zabrinskie
      @2112zabrinskie 2 роки тому +2

      @@AndyCale grazie x la risposta...
      Io sono un fan di Eno... Ma mi piace sapere opinioni diverse...
      Io credo che la bravura di Eno sia di sembrare di non esserci, ma se togli la sua mano... Si sente di brutto la sua assenza... Poi si hai ragione é un prestigiatore più che un musicista, ci si sente presi in giro quando scopri il trucco... Poi il suo non essere musicista ha legittimato un impoverimento del linguaggio musicale dando il via a schiere di musicisti non musicisti come il sottoscritto 😁...
      Peró Frank Zappa ha detto che un errore ripetuto non è più un errore... Quindi vedi che la casualità a volte entra nella vita del musicista in aiuto... In fondo pure John Cage aveva provato a fare musica con i ching... Quindi senza scegliere...
      Io una critica ce l'ho con Eno spesso si é attribuito un po' troppo merito in collaborazioni con Jon Hassell e Harold Budd... Però...
      Detto questo grazie per la risposta...
      Ultima cosa secondo me i talking heads senza Eno erano una copia sbiadita dei television... Tanto che David Byrne senza Eno a parte Rei Momo non ha fatto nulla di che x me... Opinione personale ovviamente.

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому

      Per carità, credo nella democrazia nella musica come valore sacro e inviolabile, ma si può essere tranquillamente "naif" senza prendere la sua strada (che è una "non strada"). Il più grande esempio di musicista "naif" per me rimane Moondog, clochard di Manhatthan che con vent'anni d'anticipo fece lavori impressionanti vantando, tra le altre, strumenti rudimentali da lui costruiti. Non necessariamente un virtuoso, ma una mente geniale che non era lì per prendere in giro nessuno.
      Anche il Free Jazz, genere indigesto e ostico per eccellenza, porta con sè lezioni migliori di Brian Eno; insomma, i precedenti abbondano. E' pieno di "zappatori" nella musica, anche banalmente i Ramones portano con sè più dignità: almeno loro hanno deciso di schierarsi.

    • @2112zabrinskie
      @2112zabrinskie 2 роки тому

      @@AndyCale capito grazie della risposta... 😊

  • @GreenHoleSun
    @GreenHoleSun 2 роки тому +16

    Piccola curiosita' per gli amanti del dark: il termine "dark" per indicare il genere musicale nei paesi anglosassoni non significa niente, infatti se parlate di genere "dark" a Londra vi guarderanno con britannica perplessita'... La' di solito si usa il termine "goth" o "gothic".
    Di fatto "dark" e' un'invenzione franco-italiana degli anni '80.

    • @high_tension_house
      @high_tension_house 2 роки тому +7

      Esatto, il dark punk è conosciuto all'estero come gothic rock. Viene precisato anche nel saggio di Simon Reynolds

    • @hyomaaiiroofficial
      @hyomaaiiroofficial 2 роки тому

      L'opposto di dark che sarebbe? Musica profana? Musica Cristiana🤔?

    • @GreenHoleSun
      @GreenHoleSun 2 роки тому +1

      @@hyomaaiiroofficial io non sono un musicologo all'altezza del buon Andy (magari potra'
      risponderti lui piu' accuratamente), ti posso solo dire che negli anni '80 (che io ho vissuto nel bene e nel male) nel dark si faceva rientrare (qui in Italia) abbastanza a casaccio tutto quel movimento post punk in cui prevalevano le tonalita' minori, testi vagamente nichilistici, ritmi piu' o meno ossessivi... e ovviamente gente vestita di nero (anche se c'erano pure i dark bianchi, tipo primi Cocteau Twins).
      Gli esponenti piu' conosciuti erano i primi Cure, Siouxsie & the Banshees, i primi dead can dance, Joy Division, Killing Joke, the Sound, Sisters of Mercy etc.
      Niente a che vedere con la religione, almeno non direttamente, quindi niente rock satanico o cose del genere.
      Il contrario del dark?
      Direi la disco music e il pop da spiaggia...

    • @high_tension_house
      @high_tension_house 2 роки тому +1

      @@hyomaaiiroofficial Non capisco la domanda. Non esiste un contrario. Il gothic rock viene definito così da Reynolds (c'è la citazione esatta su wikipedia): pattern di chitarra piuttosto semplici, linee di basso acute che spesso usurpavano il ruolo melodico, ritmi ipnoticamente lamentose o tom-tom pesanti e 'tribali". Stile vocale come costituito da "profondità e monotonia collegabili a Jim Morrison e Leonard Cohen"

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому +2

      Confermo! Personalmente sono affezionato alla catalogazione portata avanti da Onda Rock, quindi squisitamente italiana, che mi introdusse a quelle sonorità in adolescenza e che quindi mi sono poi portato dietro negli anni.

  • @robertofrattini5736
    @robertofrattini5736 2 роки тому +1

    Ciao Andy , ottime le tue classifiche che mi permettono quasi sempre di scoprire albums di cui ignoravo l esistenza. Niente, volevo soltanto dire che in "remain in light" non ci sono soltanto influenze musicali risalenti all Africa ma anche latino-americane, indiane sia d'America che dell India ,mediorientali. Sarebbe riduttivo ricondurre soltanto all africa la musica di quest album estremamente eclettico. Per la cronaca, saluti.

  • @cristianorioli1087
    @cristianorioli1087 Рік тому

    Niente Diaframma! Peccato , Siberia 3 volte lacrime , boxe Anni luce Gennaio…… tanta bella roba! Ciao!

    • @AndyCale
      @AndyCale  Рік тому +1

      Stanno nel dischini Dark Wave 😉

  • @luigisoldati6723
    @luigisoldati6723 2 роки тому

    Ma i Gang of four dove li metteresti

  • @GreenHoleSun
    @GreenHoleSun 2 роки тому +10

    Giovanni Lindo Ferretti e' un personaggio ben complesso da trattare. Senza fare nessuna polemica e senza toccare l'ambito politico, in realta' il buon Ferretti e' sempre stato cristiano credente (e probabilmente pure cattolico) , anche ai tempi dei CCCP.
    Ovviamente a modo suo... c'e' anche una buona componente di ironia nei suoi testi e nella sua testa (per fortuna)...
    Quando, in un'intervista piuttosto celebre, gli hanno esplicitamente chiesto se credeva in Dio lui ha risposto senza battere ciglio: " certo che credo in Dio. Mia nonna mi ha sempre detto che Dio esiste e tutto quello che mi ha detto mia nonna si e' sempre verificato"

  • @dylanmistere940
    @dylanmistere940 2 роки тому +5

    Television con Tom Verlaine ovvero "lo specchio freddo di Patty Smith" .
    Adoro la tua rubrica , mi fa ricordare le mie radici musicali , essendo del 1963 ho vissuto quasi a pieno questa epoca anche grazie ad un fratello di due anni più grande .
    Fino alla fine anni 80 , la nostra collezione di vinili poteva fare invidia a molte radio. Poi la vita riserba delle sorprese a volte belle a volte brutte . Non rimpiango nulla forse l'età che avanza .

  • @gabrielegagliardi3956
    @gabrielegagliardi3956 2 роки тому +3

    Litfiba prima di Pere Ubu e Talking Heads, mamma mia. Avrei compreso se tu avessi inserito i Litfiba nella top 10 "dischi di merda trovati nel cestone offerte dell' Esselunga", addirittura nel meglio del post punk.

    • @consulentecomunicazionestr3072
      @consulentecomunicazionestr3072 2 роки тому

      Perfettamente d'accordo

    • @marcotagliavini9128
      @marcotagliavini9128 Рік тому

      Dai, desaparecido almeno è carino (chiaramente distante anni luce da pere ubu e talking heads, soprattutto i primi). Ma meglio ancora i primi singoli, la luna, onda araba, versante est (l'ultima è parecchio "diaframmosa" in effetti).

  • @cantastoriebeghelli8962
    @cantastoriebeghelli8962 2 роки тому +11

    Gran bella classifica, per quanto io sia un 17 Re boy :). Dischini è sempre un colpo sicuro, scelte ben narrate e argomentate, un connubio di pietre miliari e qualche gemma nascosta.

    • @mastermaky1084
      @mastermaky1084 2 роки тому +2

      Credo che gli EP dei LITFIBA siano ancora più spiazzianti di 17 Re. Diciamo che fino ad Aprite i Vostri 👀, i LITFIBA hanno segnato la musica indipendente italiana

  • @dylanmistere940
    @dylanmistere940 2 роки тому +4

    Litfiba in desaparecidos è il loro miglior disco , anche perché avevano appreso a piene mani dai Diaframma .
    Stessa città stessa voce , tanto che nel primo disco dei Litfiba molti erano convinti che a cantare era Fiumani .
    Pioggia di luce e Lulù Marlene rimangono delle perle , anche se preferisco a mani basse il disco di Faust'O , ovvero Jaccuse .
    Dopo suicidio e poco zucchero , Faust'O se ne esce con un album davvero pazzesco da Hotel Plaza , non mi pettino mai che fa il verso a David Byrne .
    Capricorn ecc.
    Il problema di un disco è il periodo è quello che ti ricorda o quello che hai fatto, è inutile fare classifiche . Secondo me basta mettere i migliori dischi in ordine sparso senza primo , secondo e ultimo posto . Perché quello che è primo per te può essere ultimo per me ecc.
    Strano non vedere Jaccuse in questa "classifica" e vedere i Litfiba . Poi ripeto "de gustibus non est sputazzellam " come diceva il mitico Totò.

  • @sofoclispetrosjulyan1397
    @sofoclispetrosjulyan1397 2 роки тому +5

    Marquee moon disco stellare che ti porta sulla luna.

  • @lucaatdeth
    @lucaatdeth 2 роки тому +3

    al primo posto mi aspettavo "uomo di pezza" de Le Orme, mi disiscrivo dal canale.... 😎 Avanti così Andy, aspetto la classifica "Doom Metal"🤟🏻

  • @stefanoe.m.1540
    @stefanoe.m.1540 2 роки тому +8

    Alla fine della rubrica mi aspetto un dischini dei dischini; un'aspra battaglia senza regole di generi e epoche al fine di decretare il vincitore definitivo ❤️

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому +4

      Vero, ci avevo pensato non molto tempo fa! Sarebbe bello fare una Tier List, ma mi piacerebbe farlo come epilogo e, in vero, ancora molti sono i generi che devo affrontare in Dischini. Quindi avverrà tra molto tempo!

  • @dimitrinikolaev9432
    @dimitrinikolaev9432 2 роки тому +4

    Bel video, è vero che con soli 10 posti rimangono fuori tante band meritevoli, ma credo che se parliamo di post punk non possano mancare i lavori di steve albini (rapeman, big black, shellac) e Public Image Ltd, che a mio avviso sono tra i più influenti nel genere.. Poi personalmente metterei anche Einsturzende neubauten e Bauhaus

  • @emilianoalesiani2867
    @emilianoalesiani2867 2 роки тому +6

    "The Modern Dance" dei Pere Ubu è il disco della mia inquieta adolescenza. Devastante.
    I Wire la band che più di ogni altra ha spostato e alzato l'asticella del post punk. Seminali.
    Ottimi gli inserimenti degli Associates e dei Wipers.
    Complimenti per il canale.

    • @omicroneridani7456
      @omicroneridani7456 2 роки тому +1

      Mizzega oh, fare le penne davanti al post punk e il post punk muuuuto! (Cit.) No vabè, citazioni cabarettistiche a parte, tutto questo lascia intendere che sciropparsi i Pere Ubu nell'adolescenza è davvero roba da uomini dentro e raccazzi fuori. Tanto di cappello, dutùr! :-D

  • @pietroprogman
    @pietroprogman 2 роки тому +4

    bella tematica! difficile rispettare la sottile linea di demarcazione tra new-wave/post-punk con tutte le variopinte derivazioni !!!
    Comunque...è stato un brutto colpo al cuore sentirti dire che sei un hater di Brian Eno...voglio pensare che sia solo una provocazione e che io ci sia cascato con tutte le scarpine!

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому

      No no, faccio sul serio!

  • @MatteoAn93
    @MatteoAn93 2 роки тому +7

    Eccezionale, Marquee Moon tra i miei dischi preferiti di sempre! Ancora una volta ottimo lavoro!

  • @mattbelloni
    @mattbelloni 2 роки тому +3

    Fusaro alert alla parola "turbocapitalismo" 😂

  • @brianturci1864
    @brianturci1864 2 роки тому +3

    Ti giuro, so perfettamente che è la TUA classifica, ma Modern Dance 9° no dai ahahahahahah
    Comunque bella come sempre, grazie Andy

  • @Mirko-pi1jl
    @Mirko-pi1jl 2 роки тому +5

    Classifica sul Krautrock?

  • @rik6995
    @rik6995 2 роки тому +3

    Davvero un peccato che tu non abbia inserito "abbiamo pazientato 40 anni ora basta" dei Disciplinatha,per me l'unico vero disco italiano che si avvicini a nevermind the bollocks,oltre ad essere un grandissimo disco Post-punk/industrial

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому +1

      Disco di difficile catalogazione, che personalmente non ho mai inteso come Post Punk; con un po' di manica larga è probabile che gli renderò giustizia in una chart sull'Alternative Italiano, più in là nel tempo.

  • @robertobrasini5294
    @robertobrasini5294 2 роки тому +1

    mm,uscivano talmente tante cose che è difficile are una classifica..comunque,eliminando gli italiani(per favore,su) gang of four e ACR ci stavano,secondo me..e poi,remain in light penso sia il disco più bello e importante del decennio( e non solo)

  • @massimoricco7301
    @massimoricco7301 2 роки тому +3

    Ahia Andy che colpo al cuore che mi hai dato qualificandoti come hater di Brian Eno...Sarei curioso di sapere perché avendo apprezzato i tuoi vasti interessi musicali. Guarda caso fu proprio Eno che si interessò nel 1975 degli allora sconosciuti Television che tu hai giustamente inserito al vertice della classifica. Non ho un canale UA-cam ma potrei tranquillamente fare una classifica dei dischini nei quali Eno ha avuto un influenza fondamentale ad iniziare da un suo album, "Before and after science", dove sono presenti in embrione molti di quei tratti che si ritroveranno nella new wave o post punk che dir si voglia. E poi mi sembra ingeneroso dire che "Remain in light" cede nel finale per colpa di Eno. Come se negli altri brani non ci sia la sua mano nel contribuire a trasformarlo in capolavoro. Che poi è figlio di un brano ("I zimbra") dell'album precedente, prodotto da Eno, e nel quale suona Fripp. E chi ce l'ha portato Fripp ?...

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому +1

      Ho dato il più della risposta in un altro commento, ma aggiungo due cose: Brian Eno si, ha prodotto una serie di artisti con bei risultati finali, ma mai potremo sapere quanto abbia contribuito compositivamente o meno perchè un conto è fare i volumi e le equalizzazioni, un altro conto è mettersi lì "a quattro mani" con l'autore dell'album e con strumenti alla mano. Era anzitutto lì per tirare fuori il prodotto finito, quindi non sapremo mai quanto in ogni disco sia farina del suo sacco, della band o di qualcun altro ancora. Certo è il suo modus operandi, quindi c'è motivo di pensare che quando un determinato album prende una digressione atmosferica o minimalista beh, sarà stato ceduto il fianco a Brian Eno anche negli strumenti. Ne consegue che: ha fatto anche il primo che degli Ultravox che di ambient non ne ha nemmeno per sbaglio, ma evidentemente perchè gli avranno lasciato un ruolo più ridimensionato e rivendicando i propri intenti. Viceversa Bowie l'avrà assecondato molto di più, ad esempio.
      Ah: Robert Fripp, nonostante i suoi capolavori (almeno tre album), ha una discografia con svariate zone d'ombra, quindi qualche riserva ci sarebbe pure su di lui.
      In conclusione: la birra analcolica se la tengano pure.

    • @consulentecomunicazionestr3072
      @consulentecomunicazionestr3072 2 роки тому

      Anch'io dissento profondamente da questo giudizio, pur stimando molto Andy

  • @alecav574
    @alecav574 2 роки тому +2

    Y è uno dei miei dischi preferiti in assoluto,avrebbero meritato una citazione anche Gang of Four, i The Sound,A Certain ratio

  • @severinocicerchia7668
    @severinocicerchia7668 2 роки тому +25

    Giornata di studio intenso a Tokyo, spostandosi tra un quartiere e l'altro in metro. Cena dall'indiano, thè freddo dalla macchinetta + dolcetto del konbini, si fanno quasi le 22 ed ecco il nuovo video di Andy che ti svolta la serata con uno dei miei generi preferiti.

  • @lupodelupis3672
    @lupodelupis3672 2 місяці тому

    Mancano almeno tre dischi fondamentali, tre pietre militari del genere (e non solo)
    Metal Box- Public Image Limited
    Grotesque- Fall
    Crocodiles- Echo & The Bunnymen
    E devo mettere anche un quarto perché è impossibile escluderlo
    Join Hands- Siouxsie and the Banshees
    Ti manca roba, dacci sotto con gli ascolti😁

  • @mikehole001
    @mikehole001 2 роки тому +3

    I The Associates non me li aspettavo, Billy McKenzie aveva una voce angelica

  • @dearossi2327
    @dearossi2327 11 місяців тому

    Fugazi, Huster Du, Cccp,Skiantos, The EX,Refused.😮P.s Therapy.

  • @somealternativestuff9578
    @somealternativestuff9578 2 роки тому +2

    Dovresti fare Dischini Mad Manchester

  • @MrReo89
    @MrReo89 2 роки тому +1

    ahhh i Pere Ubu. Per me The modern dance è un capolavoro assoluto, come non voler bene al buon David Thomas. Ci sarebbe stato spazio anche per il primo disco dei Killing joke, dei Suicide (Alan Vega=dio) e dello stupendo mix up dei Cabaret Voltaire e tantissimi altri fino ai confini dell'Australia con il grande Nick Cave...Un genere infinto e semplicemente MERAVIGLIOSO

  • @valeriouberti8993
    @valeriouberti8993 2 роки тому +1

    La considerazione sul calando di "Remain in light" lascia secondo me il tempo che trova. "The Overload" è il sigillo di Eno così come lo fu "Drugs" a suo tempo per "Fear of music". Per completezza attendiamo dei dischini riguardanti l'industrial music.

  • @toniocanna9369
    @toniocanna9369 2 роки тому +2

    Grazie per avermi fatto conoscere Un biglietto del tram degli Stormy Six

  • @Nico-so9qw
    @Nico-so9qw 10 місяців тому

    C'é un po di confusione tra sonorità post-punk e dark wave, ma sono talmente connessi e vicendevolmente influenti che è difficile porre gli accenti giusti.

  • @lucaamoretti2437
    @lucaamoretti2437 2 роки тому +2

    Bellissima classifica! Complimenti.
    Poi aver messo Desaparecido, beh...
    Solo per quello massima stima!

  • @andreaogliani
    @andreaogliani 2 роки тому +2

    Ciao Andy . Quando hai descritto i Television ne ho percepito l'essenza !!!

  • @hacihaka3230
    @hacihaka3230 2 роки тому +2

    La voce di Giovanni Lindo Ferretti è post tutto, un monumento nazionale che il 97% di chi ascolta musica in Italia non conosce, addirittura molto meglio pure del maestro Battiato, il vero the voice.

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому +4

      Un po' hai ragione: con Battiato il rischio dello stucchevole esiste, sebbene ridotto, mentre con Lindo Ferretti no. E con tutto che amo Battiato!

  • @mikehole001
    @mikehole001 2 роки тому +3

    Pere Ubu😍

  • @high_tension_house
    @high_tension_house 2 роки тому +2

    Y dei Pop Group sempre troppo poco citato. Per me #1. Bella classifica come al solito, molto personale e per niente banale

  • @DimitriAnanie
    @DimitriAnanie 2 роки тому +1

    per quanto ami Marquee Moon da ormai 30 anni, non può stare davanti Remain in Light… a proposito, i due pezzi di chiusura dell’album sono meravigliosi altroché!
    Poi 17 re lo considero superiore a desaparecido, ma ci sta anche dire il contrario. infine avrei messo (molto in alto) Kilimanjaro dei Teardrop Explodes

  • @dylanmistere940
    @dylanmistere940 2 роки тому +2

    David Byrne era l'Einstein della musica , intelligente , colto , con più di una laurea con un carisma esagerato .
    Remain in light rimane il migliore disco dei Talking heads e forse il migliore di tutta la scena post punk . Influenze etniche , cori su cori , una vera giungla etnica ed elettronica . Questo è Remain in light .
    Ancora mi mangio le mani per non averne goduto a pieno , anche se mi sono rifatto vedendo Adrian Belew nei nuovi King Krimson sempre con Robert Frip nel concerto di Discipline a Napoli .
    Erano venuti anche a Roma che facevano da spalla ai Roxy Music , ma il concerto fu annullato per un cortocircuito .
    Potrei stare qui a scrivere per mesi :
    Devo , The The , Marta and the Muffins ,
    Pere Ubu , Cabaret Voltaire , Joy division , Gang of four , Roxy Music , King Krimson quelli con Belew . Poi ci sono altri tremila gruppi , perché il margine tra il post punk e la new wave era veramente invisibile , molte volte collidevano .
    Dai Cure , siouxie , Real Life ecc.

  • @biagioraimondo7705
    @biagioraimondo7705 2 роки тому +1

    Ciao Andy, album che suggerisco: "Strange Times" dei The Chamaleons , Gaznevada (Sick Soundtrack) mentre tra i gruppi dell'Ex Jugoslavia, direi gli Azra (Filigranski pločnici) e i Borghesia (Ljubav Je Hladnija Od Smrti ). Dischini patrimonio da preservare ! Un saluto

  • @marcotaf6744
    @marcotaf6744 2 роки тому +3

    Quanto amo dischini, ora mi pappo il video.
    Dei Killing Joke (non propriamente post-punk) che ne pensi? Li ho visti live qualche settimana fa e ancora spaccano

    • @massimobigoni9647
      @massimobigoni9647 2 роки тому

      Scusa ma dove li hai visti? Sempre piaciuti.... Ma c'era Jaz Coleman?

    • @marcotaf6744
      @marcotaf6744 2 роки тому

      @@massimobigoni9647 li ho visti a inizio aprile; vivo in Inghilterra quindi ho avuto vita facile. Si naturalmente tutta la band c'era, compreso Jaz, e un turnista alle tastiere.

  • @ersticktdenzeitgeist
    @ersticktdenzeitgeist 7 місяців тому

    ua-cam.com/video/RE2mREdlxlM/v-deo.html

  • @raffpoll5636
    @raffpoll5636 Рік тому +1

    Sei un grande, ma mancano, nunsexmonkrock di Nina Hagen e i primi 3 album dei Simple Minds...

  • @SerFingolfin
    @SerFingolfin 2 роки тому +2

    Grazie! Altro bellissimo video! Ma ai Litfiba davanti ai Talking Heads ho sputato il panino, hahahah

  • @Matb13049
    @Matb13049 2 роки тому +1

    eh beh i Television, che maestri assoluti! Ho avuto pure io l'occasione di vederli a Fiesole nel 2015. Andy, una curiosità, hai mai ascoltato i dischi di Tom Verlaine da solista?

  • @antalantal2366
    @antalantal2366 2 роки тому +1

    Uno dei miei generi preferiti. Tutti bei dischi quelli del video. Il tessuto italiano era molto fitto all'epoca con parentesi post-industriali degne di nota e anche più. Ovviamante, a ciascuno la sua rispettosa lista e quella di Andy è spaziale. Ci avrei messo del Julian Cope, i Birthtday Party, (i Jam, bah, non lo so...), "second issue" dei PIL di sicuro, Scritti Politti, Red Crayola... Smetto o viene tardi... Grazie per il video.

  • @e.fontanot3809
    @e.fontanot3809 2 роки тому +2

    9:00 Federico frusciante direbbe il contrario 😂

  • @gl6554
    @gl6554 10 місяців тому

    Classifica post punk senza gang of four e husker du?? No grazie

  • @mr.krinkle2099
    @mr.krinkle2099 Рік тому

    Bravo, ma secondo me manca questo:
    ua-cam.com/video/PTW-OCFbPPk/v-deo.html

  • @mirkovisi6367
    @mirkovisi6367 2 роки тому +1

    Ottimo video, Andy! Spero in futuro di vedere un dischini sugli album doppi, sarebbe molto interessante vedere le tue preferenze, magari con delle scelte un po' più ricercate

  • @enea_befani1743
    @enea_befani1743 2 роки тому +1

    Quando sulle presentazioni dei dischi toglierai dance on a ''volcano'' penso mi sparerò in bocca 😂
    Grande continua così...

  • @club_rock
    @club_rock 2 роки тому +1

    ANDY YOU MIGHT DO A VIDEO ABOUT NEO PSYCH ROCK ... The Brian Jonestown Massacre . Anton Newcombe . The Black angels . Tame Impala . The Underground Youth .... ⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому

      Yes, it will be featured in the future! Maybe at the end of this year, due to some other genres previously requested by followers 🙃

  • @rhamphorhynchusmetal2038
    @rhamphorhynchusmetal2038 5 місяців тому

    A me m'ha rotto il cx la musica, basta la odio, W la pittura

  • @francescobacci9463
    @francescobacci9463 2 роки тому +1

    Una menzione a Gianni maroccolo ci stava

  • @giovannimazzei6888
    @giovannimazzei6888 2 роки тому +2

    MARQUEE MOON IMMORTALE

  • @Mirko-pi1jl
    @Mirko-pi1jl 2 роки тому +1

    Grazie mille Andy anche per questo video, aggiungo alle cose da ascoltare buona parte di questi album

  • @IvanCastHellucci
    @IvanCastHellucci 11 місяців тому

    Una curiosità Andy: secondo te qual è la differenza fra post punk e new wave? Perché sono due generi che spesso vengono fusi assieme

    • @AndyCale
      @AndyCale  11 місяців тому +1

      Confermo che crea una certa confusione. Per come la intendo io, la New Wave è il "macro contenitore" che a sua volta contiene all'interno le varie declinazioni, quindi Post Punk ma anche Synth Pop, Dark Wave, e certo Pop Mainstream di allora.

  • @paulmelgary6001
    @paulmelgary6001 Рік тому

    Ohi ma da quando i Devo nella sigla?

  • @club_rock
    @club_rock 2 роки тому

    CIAO ITALIA
    You like post punk ?
    Listen to ... Killing Joke .
    Red Lorry Yellow Lorry .
    Joy Division . Bauhaus .
    Peter Murphy . Tones on tails . Spacemen 3 . The Fall
    🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧

  • @giuseppebutti8101
    @giuseppebutti8101 2 роки тому +1

    ed il KRAUTROCK aspetta in silenzio

  • @admcmlxxii2662
    @admcmlxxii2662 3 місяці тому

    Grande Andy !!

  • @--j---j----c---
    @--j---j----c--- 4 місяці тому

    no PIL, no Siouxsie, no Gang of Four? inoltre, è molto discutibile etichettare Television e, soprattutto, Talking Heads come post punk

    • @tuskact4overheaven873
      @tuskact4overheaven873 4 місяці тому

      E cosa sarebbero i talking heads e television se non post punk 😂😂

    • @--j---j----c---
      @--j---j----c--- Місяць тому

      @@tuskact4overheaven873 new wave/pop

  • @nicoloorlandi59
    @nicoloorlandi59 2 роки тому +1

    Ciao Andy. Bella classifica come al solito. Ma questo odio musicale per Brian Eno come mai?

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому

      Già risposto negli altri commenti!

  • @giorgioc4415
    @giorgioc4415 2 роки тому +2

    come mai non hai messo i gang of four e i devo?

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому +1

      I Gang Of Four non hanno aggiunto nulla di cruciale confronto a quanto fatto da Talking Heads e Pop Group, e a confronto sono fin troppo disordinati; i Devo hanno creato un' immagine e un attitudine iconica ma la musica non ha portato chissà cosa di nuovo confronto al Punk tradizionale. Persin meglio i primi Ultravox dei Devo.

    • @StaffettaFraternita
      @StaffettaFraternita 2 роки тому

      @@AndyCale mah, i Devo sono partiti nella prima metà degli anni 70 da un normale rock'n'roll e successivamente l'hanno fatto a pezzi e risuonato nervosamente come fosse un disco rotto in loop, senza contare la sperimentazione elettronica e lo stile vocale di Mothersbaugh senza precedenti. Ascoltare i volumi "Hardcore Devo" per credere.

    • @e.fontanot3809
      @e.fontanot3809 2 роки тому

      @@AndyCale su tutto quello che hai scritto siamo completamente in disaccordo

  • @federicobottosso7957
    @federicobottosso7957 Рік тому

    Perche non ti va brian eno?

  • @giovanniscardetta333
    @giovanniscardetta333 Рік тому

    Belle le chicche italiane e qlla yugoslava, cm al solito grande padronanza di tutti i '' generi'', Andy
    .. Strano però non trovare il primo dei PIL, o gli XTC di making plans for Nigel (.. Che poi, nel 1980..... 'remain in light" e' coetaneo del più completo, enciclopedico e apicale 'Sandinista" dei Clash )

  • @indiebar
    @indiebar 2 роки тому

    Grande puntata Cristiano, band di cui si parla sempre troppo poco. Ricordo le L7 sul palco del Reading Festival 92, solo rileggendo la recensione sul NME capii della cosa del Tampax lanciato alla folla. Incredibile l’energia che avevano, voglia di spaccare il mondo. A presto, keep on rockin’!

  • @filfil2733
    @filfil2733 2 роки тому +1

    Ma la chitarra di Mongoloid dei DEVO all'inizio quanto è meravigliosa?!?!?!?

  • @Ennio601
    @Ennio601 2 роки тому

    Ciao Andy, molti li ho visti e ascoltati ai suoi tempi ma molti di quelli di cui hai parlato non idea; mi chiedo come fai a conoscere cosí profondamente gruppi che io/noi ho vissuto i tempi di Punk e tutti i post e mi chiedo chi lo stai supportando con esperienza di quegli anni (ma chi é l'esperto?).
    Grazie per Marquee Moon con Television, questo é sí mitico, farebbe bello sentire anche alcuni dei gruppi che incidevano su Ralph Record: Yello, Snakefinger, Renald and the Loaf ecc... ecc... Certo, mi rendo conto che non si puó parlare di tutti. Un abbraccio, bravissimo.

  • @incautosperimentatore1914
    @incautosperimentatore1914 2 роки тому

    Manca troppo... quasi tutto direi!
    Band come i Black Flag, di cui il primo album può essere considerato Punk HC, ma poi subito migrati verso altre sonorità, ad esempio. O, per restare in California, i grandissimi Minutemen? E i NoMeansNo, perché no? Tornando in Europa i Birthday Party, li amo tantissimo.
    In Inghilterra invece Gang of Four o This Heat, non possono restare fuori, solo per dirne un paio...insomma i dischi molto significativi sarebbero almeno 20, o forse più. 10 dischi secondo me sono pochi, e assolutamente soggettivamente posizionati!

  • @marcodissegna636
    @marcodissegna636 2 роки тому +1

    ma questo video da quanto lo aspettavo

  • @linosians
    @linosians 2 роки тому +1

    Dischini per me è il top.

  • @cateyedboy6614
    @cateyedboy6614 2 роки тому +1

    Ottimo lavoro...mi hai fatto venire voglia di ascoltare tre di quei vinili (cccp,Litfiba,Television) che posseggo originali dell’epoca e custodisco gelosamente!!! Cmnqe recentemente l’ascolto dei dischini di Viagra boys,Amyl and the sniffers e Idles mi ha provocato non só perché gli stessi istinti animali che mi si scatenano ascoltando le “vecchie glorie” da te menzionate!!! Attendo con ansia una tua recensione dell’album” Why Do They Call Me Mr. Happy?” dei Nomeansno!!!!!

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому

      I Nomeansno compariranno sicuramente in un Dischini Post-Hardcore, ma come fatto per Punk / Post Punk dovrò prima dare una sisteamata all'Hardcore classico, richiesto più volte!

    • @cateyedboy6614
      @cateyedboy6614 2 роки тому +1

      @@AndyCale così Fugazimo ogni dubbio

  • @dylanmistere940
    @dylanmistere940 2 роки тому

    Si anche per me Remain in lite è il miglior disco post punk mai fatto .
    Li andai a vedere al palazzetto dello sport a Roma per presentare proprio Remain in lite ,con un chitarrista d'eccezione come Adrian Belew . Peccato che il palazzetto dello sport è il regno del rimbombo , insomma uno dei peggior posti per ascoltare la musica e concerti .
    The great curve , Born under punches , crosseyed and painless sono pezzi che ascolto ancora oggi .
    Curiosità , se non ricordo male Tina Veymouth era incinta .
    Come non ricordare poi l'esperimento Tom Tom Club

  • @minocandott8781
    @minocandott8781 2 роки тому

    Ciao, ok classifica personale, ma ci avrei messo anche i Fall di Mark e Smith, e in cima No New York con 4 band che saranno seminali poi negli anni 80-90 altrettanto dei Pere Ubu, anche se non ami Eno…

  • @dylanmistere940
    @dylanmistere940 2 роки тому

    Ancora devo vedere il video , ma se parli di post-punk italiano , forse è il caso di citare Faust'O con Jaccuse .
    Vorrei mettere i Gaz Nevada ma è più new wave fino alla elegant music .

  • @lorenzolotti3516
    @lorenzolotti3516 2 роки тому

    Questa dei Public Image sopra ai Joy Division mi ha spiazzato, io che credevo che oltre Ian Curtis non si potesse andare, sai tipo la velocita`della luce che non puo`essere superata...Sara`forse perche i PiL sono ancora in giro e ti rintronano ancora nelle orecchie....e i Joy li hai dimenticati..???

  • @dylanmistere940
    @dylanmistere940 2 роки тому

    Ti sei dimenticato di Joe Jackson , l'eclettico Joe Jackson che spaziava dal jazz , al reagge , al punk , al rock , al pop ecc. Forse uno dei più bravi musicisti di quegli anni . Jamping jack , bady and soul , big country , night and day , tanto per citarne alcuni .

  • @nessuno7537
    @nessuno7537 2 роки тому

    Bravissimo Andy e grazie per i tuoi video! Mi piace un pò tutta la musica, quella italiana un pò meno, a parte Zucchero, Vasco, Ligabue e i Litfiba!!!

  • @supertonno1654
    @supertonno1654 2 роки тому

    I Television hanno fatto un solo album bello (Marquee moon, ovviamente), ma è oggettivamente un capolavoro assoluto! Peccato non si siano mai più ripetuti a quei livelli.
    Quanto a Eno, sono completamente d'accordo a metà (cit) con te: secondo me ha fatto 4 LP tra il sublime e il molto bello negli anni tra il 73 e il 77: Here come the warm jets, Taking tiger mountain (by strategy), Another green world, Before and after science.
    Per il resto, detto del suo contributo ai primi due immensi dischi dei Roxy Music, tutto (tutto! Quasi incredibile!) quello che ha fatto dal 1978 in poi (a parte l'album a 4 mani con David Byrne) è mortalmente noioso: dalla sua maledetta sopravvalutatissima musica ambient a tutte quelle altre porcherie con le quali periodicamente ancora frantuma le gonadi al mondo seppur tra gli osanna dei più.

  • @rcic3706
    @rcic3706 2 роки тому

    Di serbo/jugoslavo adoro i Phantasmagoria e soprattutto i Luna (o La Strada o quel che vogliamo pensare fosse il nome e la formazione reale).

  • @natalerizzo9379
    @natalerizzo9379 2 роки тому

    Marquee Moon si disintegrò letteralmente sul piatto a fine anni 70....tutt'ora un album freschissimo..Tom Verlaine poi è un chitarrista di spessore ...

  • @consulentecomunicazionestr3072
    @consulentecomunicazionestr3072 2 роки тому

    Mia opinione? Eno un genio assoluto. Remain in light disco tra i migliori di sempre, Devo band straordinaria. Ma su Marquee Moon non posso che concordare.
    Con la massima stima, Filippo.😊

  • @marcoprofumi
    @marcoprofumi 2 роки тому

    È stato un grande piacere vedere Marquee moon al primo posto, negli anni 90 ho consumato la loro cassetta nei miei viaggi in auto.....
    Non so se è solo una mia opinione ma le sonorità di marquee moon io le ritrovo anche in due dischi degli Skiantos (anche loro consumati a forza di ascoltarli...): Monotono e Kinotto.... Che ne pensi?

  • @LeroyItaly
    @LeroyItaly 2 роки тому

    … molto ben fatto!! Bravo!! D’accordissimo su i Television… ho sentito la mancanza dei Gang of four e avrei messo più su In classifica Wire….

  • @crazymatt203
    @crazymatt203 2 роки тому

    Tutto molto bello e condivisibile, tuttavia una classifica sui migliori album post punk in cui non sono menzionati i the smiths dovrebbe essere illegale a parer mio!

  • @soloandrea6573
    @soloandrea6573 Рік тому

    In desaparecidos dei Litfiba sì sentiva ancora il super bassismo di Gianni Marocco lo detto Marock😉👍

  • @francescobacci9463
    @francescobacci9463 2 роки тому +1

    GRAZIE ANDY.

  • @Uno60SL
    @Uno60SL 2 роки тому

    A parte per i Litfiba (che non sopporto) grande lavoro e gran video!!

  • @mastermaky1084
    @mastermaky1084 2 роки тому

    È un piacere seguirti sul web.
    Per quanto concerne i Dischini, su alcuni generi mi hai dato nozioni sconosciute.
    Felice di vedere che hai una cultura musicale notevole.
    Anche come artisti , avete numeri.
    Complimenti per aver citato Litfiba, CCCP e TELEVISION

  • @cristianouggeri852
    @cristianouggeri852 2 роки тому

    Bella classifica Andy!! Ma, perché un ma ci vuole 🤣..i Killing Joke?

  • @aleraso80
    @aleraso80 Рік тому

    fantastici i Wipers ,i primi tre album ormai sono dei classici

  • @ale_b_1805
    @ale_b_1805 2 роки тому

    Bellissimo video però potresti fare i migliori dischini pop punk

  • @rinopalomba6368
    @rinopalomba6368 2 роки тому

    andy w richard benson gloria e onore condoglianze a un mito 70

  • @soundnoize6303
    @soundnoize6303 2 роки тому +1

    ma un dischini dungeon synth?

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 роки тому +1

      Non ne sarei in grado 😅

  • @ill1811
    @ill1811 2 роки тому +1

  • @stefanocapuzzi6510
    @stefanocapuzzi6510 2 роки тому

    Bel video mi sarei aspettato di trovarci anche gli XTC e i This Heat.

  • @zeppho
    @zeppho 2 роки тому

    Sempre più chad coi Pokémon nella intro

  • @danielapacifico4986
    @danielapacifico4986 2 роки тому

    Solo per la sigla dei de-vo 1 litro di birra gratis ti meriti 😂