Infatti investire in azioni estere e poi pagare la doppia tassazione non ha significato. Per fortuna in Italia ci sono azioni che danno dividendi alti senza distribuire tutto l ultile.
Buonasera Professore. Ennesimo video Super. Mi sta facendo appassionare sempre di più a questo mondo. Peccato solamente che il tempo ormai non è più dalla mia parte. Complimenti anche a Lorenzo! Da ora avrà un nuovo inscritto al canale!
sarebbe interessante un backtest per capire se una strategia più passiva, ma sempre improntata sui dividendi, avesse potuto generare rendimenti migliori (sia come capital gain, sia come flusso di dividendi). Ad esempio usando solo ETF come VHYL, USDV, GLDV, TDIV...
I dividendi offrono molteplici possibilità di scelta: li puoi reinvestire dove vuoi e quando vuoi, li puoi usare per abbassare il prezzo di carico, li puoi accantonare per le emergenze, li puoi spendere… e così via. Dal punto di vista psicologico sono un toccasana nelle fasi ribassiste che prima o poi si verificano, specie se l’investimento ha un orizzonte temporale di lungo periodo.
Eh, ma non ottieni la stessa cosa vendendo un pezzettino di azioni? Con lo svantaggio che paghi commissioni (ma le paghi anche se reinvesti i dividendi) ma con il vantaggio che scegli tu esattamente quanto soldi ti servono e che paghi PER QIESYO MOMENTO 0 (se sei in negativo come ti supponi dato che parli di abbassare il prezzo di carico) o poco, sicuramente meno del 26% (perché paghi sulla differenza rispetto al costo e non in assoluto)
@@PaoloColetti Sì, ci sono pro e contro in entrambi i casi, in fondo sono anche scelte personali, ad esempio dal punto di vista psicologico per qualcuno sono molto importanti, il classico "io voglio vedere la cedola"
Alla fine investire ad accumulazione o distribuzione dipende dalla storia personale per cui non c'è una cosa giusta o sbagliata. Io sono per l accumulazione in ragione di una migliore efficenza fiscale ma è anche perché i soldi non mi servono ora ma più avanti. Comunque due persone serie e professionali
Condivido pienamente il pensiero di Paolo: meglio societa' che danno dividendi bassi e li sappiano investire nello sviluppo dell'azienda. Abbiamo in Italia ottimi esempi in questo senso: Campari Ferrari Interpump.....Io andrei anche oltre: non sarebbe piu' efficiente fiscalmente ricevere delle azioni al posto del dividendo? La storia della doppia tassazione delle azione estere proprio non la digerisco.
Quando scelgo questa opzione la banca mi tassa sempre comunque il 26%, prendendolo dal mio conto corrente, perché fiscalmente lo considerano stock dividend
26% di tassa sull'intero dividendo e, se è estero, subisci la tassazione anche dello stato estero date che degli accordi contro la doppia tassazione tutti se ne fregano
Ciao Paolo. bel video anche questo, conosco e seguo Lorenzo nel suo canale. domanda che esula dal video ma secondo te, un pensiero per aumentare l'esposizione ai btp maggio 2026 appena staccano la cedola, può avere un senso se il prezzo si è abbassato ulteriormente?
sta per partire una live in cui analizzo tutti i btp italia ora in circolazione. Non ho più soldi, quindi non so se aumento l'esposizione in btp italia, ma forse un acquistino da 1k posso farlo giusto per essere dei vostri. Dovrò vedere quale è il più conveniente
Buongiorno prof.! Se volessi investire in obbligazioni High yield e/o paesi emergenti, non sarebbe meglio farlo tramite ETF piuttosto che acquistare le singole obbligazioni? In questo modo non ridurrei il rischio insolvenza tramite più ampia diversificazione...? Grazie anticipate per la risposta! Ciao!!
Certamente, ho APPENA registrato il video (uscirà tra 10 giorni) in cui mostro in dettaglio le differenze tra obbligazioni singole e rtf obblig studiando anche il caso delle HY. OVVIAMENTE non aspettarti però di poter uscire quando vuoi dall'etf come se tu avessi delle obbligazioni che puoi lasciar scadere.
Le azioni non mi hanno mai convinto tantissimo per i rischi che ci sono sotto (vedi azienda come Telecom). Invece ho preso il btp Italia gn30 e mi ha reso tantissimo in soli 6 mesi. L’ho preso con la convinzione di tenerlo fino alla fine o al massimo di venderlo non appena ci guadagnavo qualcosa sul titolo, quindi ho deciso di non puntare sul nuovo btp Italia di marzo. Inoltre ho anche preso sotto la pari btp Italia ap24, che mi darà tre cedole e scadrà tra un anno. Studio medicina ma l’economia mi ha sempre incuriosito. Non ho ancora ben capito come funzionano gli etf ma pian piano ci arriverò
Stavo per rispondere "come Telecom? Va benissimo".... poi ho visto il grafico! Gulp! L'errore però è stato di compare solo una azienda. Ottime scelte se non vuoi le azioni!
Le azioni probabilmente andavano prese in periodo Covid però come si poteva immaginare una risalita così importante delle stesse così come non ci si poteva immaginare un ulteriore crollo delle stesse. Quelle che mi aveva “catturato l’attenzione” era UniCredit ma ho deciso poi di non far più nulla.
Grazie a entrambi per i contenuti che condividete. Ho una domanda banale e da ignorante in maniera: per gli ETF a distribuzione, in caso di regime amministrato, ricevere dei dividendi comporta degli adempimenti fiscali in dichiarazione dei redditi o fa tutto la banca come per quelli ad accumulazione? So che la tassazione è maggiore, ma non mi è chiaro se c'è anche bisogno di un impegno aggiuntivo dell'investitore.
A meno che tu non scelga degli ETF non armonizzati (dubito che siano offerti da intermediari italiani e di sicuro quelli su borsa italiana sono tutti armonizzati, cioè UCITS) non devi fare nulla
La parte più interessante è l ultima , purtroppo molti investitori perdono per colpa dell emotività. Questa è la qestione vera che nessuno è mai riuscita a risolvere. Per questo apprezzo quando l'approccio alla finanza è fatto in maniera schematica e matematica e molto meno quando è emotiva.Poi investire per una rendita o per aumentare il capitale è più una cosa personale dovuta alle proprie esigenze.
spuntano come funghi video dove vantano i guadagni dai dividendi, ma per dovere di cronaca bisognerebbe anche scrivere a che livello di prezzo si comperano le azioni....non mi riferisco a nessun youtuber in particolare , è un discorso generale
Bel video, vi segue entrambi da tempo, Paolo perché la statistica e la matematica non mentono e Lorenzo perché aspiro alla libertà finanziaria e sono a favore dei dividendi perché un euro oggi vale più di un euro domani 😁
Ma il dividendo dipende anche dal valore dell'azione; Un dividendo del 6% su un azione con valore nominale basso, non credo sia rischioso per l'azienda; poi se il valore dell'azione aumenta, il dividendo si abbassa
Penso che con 6% Lorenzo intendesse sul valore DI MERCATO. Ormai sono tanti decenni che il dividendo è calcolato sul valore di mercato, molte azioni addirittura non hanno proprio più il valore nominale.
Ciao Paolone, mr rip ha appena parlato di te in live, boom di iscritti ora. Come ti suggerii mesi fa di contattarlo per fare un video assieme credo che ora sia un ottimo momento per farlo!
@@PaoloColetti ah ecco sennò non si spiegava data la filosofia diametralmente opposta😂. Grande prof. Coletti, un esempio di umiltà e apertura ad altre visioni nonostante la sua grande esperienza e competenza in ambito azionario
no e per altro non ne sapevo nulla :-( Ho guardato la notizia ora, non centra di preciso i miei interessi perché io faccio più mercati che non scelte comportamentali, ma non escludo che mi coinvolgano prima o poi
Bellissimo video e confronto molto costruttivo. Anche io non sono un fan dei dividendi: alcuni esempi... Intel , Intesa... Dividendi alti, ma il valore dell'azione?
Buon video. Vi seguo entrambi, e vi stimo entrambi per caratteristiche differenti, ma non dico a chi va la mia preferenza 😛😛 Posso solo dire che personalmente non vado a caccia di dividendi, ma eventuale li utilizzo come companatico, e bravo Lorenzo. Salutiiii 😁😁
12:55, 13:15 "come dicevi *TE* " 🤣 ammazza oh, se l'ospite legge i bilanci con la stessa dedizione con cui (non) ha imparato l'analisi logica in Italiano, auguri! Comunque l'ospite sembra una persona mite che infonde sicurezza ad investitori _impanicati_ .
Perdonalo, il "te" in certe zone d'Italia è considerato sostitutivo del tu. Anzi, non mi stupirei che piano piano faccia come lui/lei che hanno preso il posto di egli/ella.
Quelle le fa Lorenzo, lungo da me rubargli il mestiere! Oltre ad avere il palinsesto pienissimo, prossimo video analisi statistica sui prezzi delle cryptovalute... che gli appassionati crypto si lamentano del tradimento.
@@PaoloColetti seguo entrambi, no problem. Sulle crypto ormai sono li a stare, aspettiamo tempi migliori sempre che la BRI(BIS), non se ne appropri 🤣 Comunque complimenti per tutto.
eh, il ministero dice solo domani quanto paga di cedola base. E per altro NON ha detto a che ora... proprio non ha rispetto per il lavoro di chi deve informarvi con una bella live in diretta!
non è una "piccola" inefficienza.... sono il 26%/anno che spariscono immediatamente, che sono tanti, tantissimi, soprattutto se l'obiettivo è a medio/lungo termine. se fossimo in pesi civili dove la tassazione è a scaglioni (penso agli usa) o perlomeno molto bassa (10%) come in molti paesi del sud e dell'est, allora sarebbe una piccola inefficienza, qui è una grande rapina.
Stupisce che non parliate della doppia tassazione dei dividendi distribuiti da azioni estere, visto che quelle USA sono le più trattate. Tale gravame fiscale rischia di vanificare ogni interesse per una strategia sui dividendi.
Si scusi Prof.si in azioni che pagano dividendi con un PMC che mi "rende"il 6%netto da 5 anni e non ho intenzione di venderle almeno per altre 5(mi pago le spese solo con loro).
6:40 “puoi decidere di reinvestirli quando i mercati sono più bassi”. Premettendo che non sono sicuro, ma se la tassa sui dividendi è del 26% dovresti decidere di reinvestirli quando c’è un calo almeno del 26% delle borse rispetto allo stacco dei dividendi. Insomma capita ma non è una cosa da tutti i giorni. Diventa quasi trading, non mi convince
In realtà no, è sufficiente un piccolo calo (che ovviamente nessuno può però prevedere e quindi potrebbe anche non esserci). Il 26% di tasse "risparmiato" è solo rimandato a quando dovrai vendere le tue quote.
@@dott.ing.antonioscalzullo7938 dici? No, vinco io come rendimenti perché ho le crypto 😛 In realtà io sono molto più lento di quel che sembro, ho in portafoglio parecchia roba del 2014, movimento il portafogli solo perché ho bisogno di soldi o ne ho in esubero, non c'è altro motivo.
Attenzione! Ti segnalo un commento che, a mio avviso, si insinua nelle chat per attirare l’attenzione su un altro canale di investimenti…! Anche le risposte e di like che seguono provengono dalla stessa fonte.già visto su altri canali.
In che senso invasato? Considerate che chi è collegato in remoto è sempre un po' svantaggiato come format e aggeggi tecnici. Ah, inoltre io aumento sempre del 10% la velocità del video, quindi se siete abituati a sentirlo parlare piano piano poteva sembrare più celere qui.
Ha letteralmente usato solo argomentazioni completamente irrazionali, tipo che se ricevi il dividendo non devi reinvestire ai massimi (a quanto pare assieme ai dividendi staccano anche la sfera di cristallo) o che se il mercato scende almeno ricevi una rendita e non vendi (il dividendo è una rendita tanto quanto lo è spostare i soldi da un tuo conto personale all'altro con l'aggiunta che lo stato ti prende pure il 26%). Dall'intervista sembra non esista un singolo reale motivo per "investire in borsa a caccia di dividendi". I dividendi sono un male necessario per le aziende che non sanno che farsene dei loro soldi, investire esclusivamente sulla base di essi è completamente insensato
Sei superficiale a sottolineare un particolare senza importanza . Forse è meglio se vai da quelli in giacca e cravatta che ti tolgono anche le mutande per gestirti il ptf ....p.s. ti prego ... Almeno le basi dell'italiano... Si scrive "dividendi " . NON " dividenti " . Non deve dividere i suoi denti ....
Io o lui? Io da barbone uso il cellulare da 200 euro. Lui devo dire che in questo video era svantaggiato perché registravo io il segnale che mi arrivava da zoom e la qualità non è colpa sua
Mi riferivo allo youtuber di destra. era un gioco di parole tra il nome del suo canale e il mio consiglio. L'avevi capito? Avevi notato la faccina finale? O no? davo un consiglio per sfondare nel web. Altro che superficiale: se guardo i dettagli questo è sintomo di attenzione, altro che superficialità. Nel 2023 per funzionare sul web ci vuole una cura del video molto alta, e dell'audio. È la base della base. Poi puoi parlare anche di unicorni. Ma se non sei fruibile con piacevolezza, perdi potenziali seguitori. Chest e'. Fattelo piacere. Paolo continua così 😎
@@claudiospada86 grazie, ma insisto che lui soffriva del fatto che lo registravo tramite zoom. Forse la soluzione migliore è che ognuno si registri il suo in locale e poi li monto
Professore buongiorno, volevo farle una domanda a proposito di BOT. Ho visto questo IT0005532988 Bot Zc Fb24 A Eur 96,712 Volevo chiederle, ma il gain su un BOT si ottiene solo dalla differenza tra prezzo di acquisto e rimborso? Non esiste cedola, vero? Grazie.
Ringrazio Paolo per l'invito. È stato veramente un piacere fare questa chiacchierata 😊
Siete i miei supereroi della borsa sono felice di vedervi insieme e spero che ricapiterà ancora!!! Grazie.
Grazie Paolo
e aspettiamo anche Dedalo, anche solo per vedere che faccia ha
Grazie ad entrambi, competenti e simpatici
Grandissimi! Iscritto su entrambi i canali
Lorenzo è il numero uno su come vivere di dividendi 💪🏻💙
Grazie Davide 😊
Una grande combo. Ho messo il Like ancora prima di vedere il video
Infatti investire in azioni estere e poi pagare la doppia tassazione non ha significato. Per fortuna in Italia ci sono azioni che danno dividendi alti senza distribuire tutto l ultile.
Personalmente sono pienamente allineato sulla linea politica finanziaria del mitico Lorenzo 😎
Che bel format 😃. Due dei miei youtuber preferiti 😉
Video gradevolissimo!
Buonasera Professore. Ennesimo video Super. Mi sta facendo appassionare sempre di più a questo mondo. Peccato solamente che il tempo ormai non è più dalla mia parte. Complimenti anche a Lorenzo! Da ora avrà un nuovo inscritto al canale!
se 39 è l'anno di nascita sei più giovane del mio vicino di casa!
@@PaoloColetti non così ...del 39 . Ma dell'80
@@massimilianopoggio9939 Dell'80... giovanissimo, almeno 40 anni di vita davanti!
Due grandi investitori, grazie a entrambi per questo video.
sarebbe interessante un backtest per capire se una strategia più passiva, ma sempre improntata sui dividendi, avesse potuto generare rendimenti migliori (sia come capital gain, sia come flusso di dividendi). Ad esempio usando solo ETF come VHYL, USDV, GLDV, TDIV...
bella intervista. Bravissimo Lorenzo.
Vi seguo attivamente ad entrambi e questa collaborazione è top!! Bravi
🙌
Due ottimi e competenti investitori.👋👏👏
I dividendi offrono molteplici possibilità di scelta: li puoi reinvestire dove vuoi e quando vuoi, li puoi usare per abbassare il prezzo di carico, li puoi accantonare per le emergenze, li puoi spendere… e così via.
Dal punto di vista psicologico sono un toccasana nelle fasi ribassiste che prima o poi si verificano, specie se l’investimento ha un orizzonte temporale di lungo periodo.
Eh, ma non ottieni la stessa cosa vendendo un pezzettino di azioni? Con lo svantaggio che paghi commissioni (ma le paghi anche se reinvesti i dividendi) ma con il vantaggio che scegli tu esattamente quanto soldi ti servono e che paghi PER QIESYO MOMENTO 0 (se sei in negativo come ti supponi dato che parli di abbassare il prezzo di carico) o poco, sicuramente meno del 26% (perché paghi sulla differenza rispetto al costo e non in assoluto)
@@PaoloColetti Sì, ci sono pro e contro in entrambi i casi, in fondo sono anche scelte personali, ad esempio dal punto di vista psicologico per qualcuno sono molto importanti, il classico "io voglio vedere la cedola"
Grande Lorenzo! Sempre applausi per te.
Il video definitivo 👏
❤
Alla fine investire ad accumulazione o distribuzione dipende dalla storia personale per cui non c'è una cosa giusta o sbagliata. Io sono per l accumulazione in ragione di una migliore efficenza fiscale ma è anche perché i soldi non mi servono ora ma più avanti. Comunque due persone serie e professionali
Bravissimi e preparati 😀👏
😊😊 Grandi
Condivido pienamente il pensiero di Paolo: meglio societa' che danno dividendi bassi e li sappiano investire nello sviluppo dell'azienda. Abbiamo in Italia ottimi esempi in questo senso: Campari Ferrari Interpump.....Io andrei anche oltre: non sarebbe piu' efficiente fiscalmente ricevere delle azioni al posto del dividendo? La storia della doppia tassazione delle azione estere proprio non la digerisco.
Alcune aziende propongono il DRIP, reinvestimento dei dividendi in nuove azioni. Mi viene in mente Shell e British american tobacco.
Quando scelgo questa opzione la banca mi tassa sempre comunque il 26%, prendendolo dal mio conto corrente, perché fiscalmente lo considerano stock dividend
@@PaoloColetti sì, il 26 viene fatto pagare
Meglio a livello psicologico, ma se ragioniamo non è per nulla efficiente
Ottimo video. Ai fini fiscali cosa comporta il dividendo? Grazie
26% di tassa sull'intero dividendo e, se è estero, subisci la tassazione anche dello stato estero date che degli accordi contro la doppia tassazione tutti se ne fregano
E' scattato un incontro / "scontro" epico ! fra You tuber due filosofie quasi antitetiche !! Come si dice nel pugilato campanella e "Box" !!!
Ciao Paolo. bel video anche questo, conosco e seguo Lorenzo nel suo canale. domanda che esula dal video ma secondo te, un pensiero per aumentare l'esposizione ai btp maggio 2026 appena staccano la cedola, può avere un senso se il prezzo si è abbassato ulteriormente?
sta per partire una live in cui analizzo tutti i btp italia ora in circolazione. Non ho più soldi, quindi non so se aumento l'esposizione in btp italia, ma forse un acquistino da 1k posso farlo giusto per essere dei vostri. Dovrò vedere quale è il più conveniente
@@PaoloColetti non l'avevo mica visto che stavi per fare una live di questo tipo 😁!
Berkshire Hathaway non paga dividendo però averne di aziende cosi
Due giganti, :-), complimenti speriamo collaboriate ancora.
Bravissimi 🎉🎉🎉
Buongiorno prof.! Se volessi investire in obbligazioni High yield e/o paesi emergenti, non sarebbe meglio farlo tramite ETF piuttosto che acquistare le singole obbligazioni? In questo modo non ridurrei il rischio insolvenza tramite più ampia diversificazione...? Grazie anticipate per la risposta! Ciao!!
Certamente, ho APPENA registrato il video (uscirà tra 10 giorni) in cui mostro in dettaglio le differenze tra obbligazioni singole e rtf obblig studiando anche il caso delle HY.
OVVIAMENTE non aspettarti però di poter uscire quando vuoi dall'etf come se tu avessi delle obbligazioni che puoi lasciar scadere.
Le azioni non mi hanno mai convinto tantissimo per i rischi che ci sono sotto (vedi azienda come Telecom). Invece ho preso il btp Italia gn30 e mi ha reso tantissimo in soli 6 mesi. L’ho preso con la convinzione di tenerlo fino alla fine o al massimo di venderlo non appena ci guadagnavo qualcosa sul titolo, quindi ho deciso di non puntare sul nuovo btp Italia di marzo. Inoltre ho anche preso sotto la pari btp Italia ap24, che mi darà tre cedole e scadrà tra un anno. Studio medicina ma l’economia mi ha sempre incuriosito. Non ho ancora ben capito come funzionano gli etf ma pian piano ci arriverò
Stavo per rispondere "come Telecom? Va benissimo".... poi ho visto il grafico! Gulp! L'errore però è stato di compare solo una azienda.
Ottime scelte se non vuoi le azioni!
Le azioni probabilmente andavano prese in periodo Covid però come si poteva immaginare una risalita così importante delle stesse così come non ci si poteva immaginare un ulteriore crollo delle stesse. Quelle che mi aveva “catturato l’attenzione” era UniCredit ma ho deciso poi di non far più nulla.
Grazie a entrambi per i contenuti che condividete. Ho una domanda banale e da ignorante in maniera: per gli ETF a distribuzione, in caso di regime amministrato, ricevere dei dividendi comporta degli adempimenti fiscali in dichiarazione dei redditi o fa tutto la banca come per quelli ad accumulazione? So che la tassazione è maggiore, ma non mi è chiaro se c'è anche bisogno di un impegno aggiuntivo dell'investitore.
A meno che tu non scelga degli ETF non armonizzati (dubito che siano offerti da intermediari italiani e di sicuro quelli su borsa italiana sono tutti armonizzati, cioè UCITS) non devi fare nulla
La parte più interessante è l ultima , purtroppo molti investitori perdono per colpa dell emotività. Questa è la qestione vera che nessuno è mai riuscita a risolvere. Per questo apprezzo quando l'approccio alla finanza è fatto in maniera schematica e matematica e molto meno quando è emotiva.Poi investire per una rendita o per aumentare il capitale è più una cosa personale dovuta alle proprie esigenze.
Sì, spesso l'emotività ci porta a compiere errori gravi e difficilmente rimediabili
Io adoro i dividendi...servono ad integrare stipendio o pensione.
spuntano come funghi video dove vantano i guadagni dai dividendi, ma per dovere di cronaca bisognerebbe anche scrivere a che livello di prezzo si comperano le azioni....non mi riferisco a nessun youtuber in particolare , è un discorso generale
Dividendi di solito per le azioni normali si aggirano sul 2%, il prezzo aumenta in media del 7%. Però il dividendo è più stabile (non garantito!)
Grandi entrambi
Bel video, vi segue entrambi da tempo, Paolo perché la statistica e la matematica non mentono e Lorenzo perché aspiro alla libertà finanziaria e sono a favore dei dividendi perché un euro oggi vale più di un euro domani 😁
Andrebbero rifatti i calcoli considerando inflazione @paolo 😂
Simpaticissimi !!!!
Ma il dividendo dipende anche dal valore dell'azione; Un dividendo del 6% su un azione con valore nominale basso, non credo sia rischioso per l'azienda; poi se il valore dell'azione aumenta, il dividendo si abbassa
Penso che con 6% Lorenzo intendesse sul valore DI MERCATO. Ormai sono tanti decenni che il dividendo è calcolato sul valore di mercato, molte azioni addirittura non hanno proprio più il valore nominale.
Ciao Liborio, come dice Paolo lo intendevo sul prezzo di mercato e in linea generale. Poi bisogna analizzare i singoli casi
Il libro di lorenzo l ho comprato. Lettura assolutamente piacevole
Bravissimi tutti e due
Ottimo video livello alto
Effetto psicologico dei dividendi: "il mercato scende ma io continuo a prendere i dividendi" bravo lorenzo!
I dividendi però potrebbero calare anche loro
@@avalonmark_ si, però almeno qualcosa porto a casa...
@@avalonmark_si, ma sono tendenzialmente più stabili e prevedibili
@@Anthony16517non porti a casa niente, letteralmente il tuo net worth cala ad ogni dividendo staccato
Ciao Paolone, mr rip ha appena parlato di te in live, boom di iscritti ora.
Come ti suggerii mesi fa di contattarlo per fare un video assieme credo che ora sia un ottimo momento per farlo!
Urka!!!! E io che stavo sistemando le tabelle dei BTP Italia per domani e non mi sono filato il suo RIP-reacts.
Grazie!
I vostri video sono di grande ispirazione
Siamo rimasti colpiti da quello che state facendo e vorremmo collaborare con voi!
Vi seguo tutti e due , approvo molto la strategia dei dividendi
Grazie Paolo
E il valore "giusto" da considerare secondo la mia idea ed avere un dividend yield 5% e payout non superiore al 70% degli utili.
I miei due youtuber categoria "personal finance" preferiti!
Grazie Fabio 😊
Infatti ho barato! UA-cam mi spiffera quali altri canali voi seguite e sono andato apposta a sceglierlo
@@PaoloColetti ah ecco sennò non si spiegava data la filosofia diametralmente opposta😂. Grande prof. Coletti, un esempio di umiltà e apertura ad altre visioni nonostante la sua grande esperienza e competenza in ambito azionario
ci sei anche tu nell'accordo pensplan - unibz (e unitn) per l'educazione finanziaria?
no e per altro non ne sapevo nulla :-(
Ho guardato la notizia ora, non centra di preciso i miei interessi perché io faccio più mercati che non scelte comportamentali, ma non escludo che mi coinvolgano prima o poi
Bellissimo video e confronto molto costruttivo. Anche io non sono un fan dei dividendi: alcuni esempi... Intel , Intesa... Dividendi alti, ma il valore dell'azione?
Ultimamente sono salite parecchio. Intesa soprattutto in scia a ottimi utili e relativo aumento dei dividendi
Buon video. Vi seguo entrambi, e vi stimo entrambi per caratteristiche differenti, ma non dico a chi va la mia preferenza 😛😛 Posso solo dire che personalmente non vado a caccia di dividendi, ma eventuale li utilizzo come companatico, e bravo Lorenzo. Salutiiii 😁😁
Un Binomio Perfetto.
12:55, 13:15 "come dicevi *TE* " 🤣 ammazza oh, se l'ospite legge i bilanci con la stessa dedizione con cui (non) ha imparato l'analisi logica in Italiano, auguri!
Comunque l'ospite sembra una persona mite che infonde sicurezza ad investitori _impanicati_ .
Perdonalo, il "te" in certe zone d'Italia è considerato sostitutivo del tu. Anzi, non mi stupirei che piano piano faccia come lui/lei che hanno preso il posto di egli/ella.
professore la prossima intervista con davide d'isidoro!
ah ha, un value investor! Ne facciamo una a tre, ognuno con un'idea diversa :-D
Il comportamento in finanza è tutto, bisogna gestire paura, insicurezza, avidità, orgoglio, rammarico.
Sì, la finanza comportamentale è un aspetto fondamentale
Il prox video amalisi tecnica su aziende da dividendi per investitori long... Su quale puntare.. Nuova rubrica settimanale.. 🤑😁
Quelle le fa Lorenzo, lungo da me rubargli il mestiere! Oltre ad avere il palinsesto pienissimo, prossimo video analisi statistica sui prezzi delle cryptovalute... che gli appassionati crypto si lamentano del tradimento.
@@PaoloColetti seguo entrambi, no problem. Sulle crypto ormai sono li a stare, aspettiamo tempi migliori sempre che la BRI(BIS), non se ne appropri 🤣
Comunque complimenti per tutto.
Paolo il nuovo btp incede ,attendiamo lumi !!!
eh, il ministero dice solo domani quanto paga di cedola base. E per altro NON ha detto a che ora... proprio non ha rispetto per il lavoro di chi deve informarvi con una bella live in diretta!
@@PaoloColetti siamo in attesa per decidere ,grazie !
@@sergiopiva4340 Anche io sono in attesa non di sapere quanto sarà la cedola base, ma QUANDO lo diranno per programmare la live!
non è una "piccola" inefficienza.... sono il 26%/anno che spariscono immediatamente, che sono tanti, tantissimi, soprattutto se l'obiettivo è a medio/lungo termine. se fossimo in pesi civili dove la tassazione è a scaglioni (penso agli usa) o perlomeno molto bassa (10%) come in molti paesi del sud e dell'est, allora sarebbe una piccola inefficienza, qui è una grande rapina.
Stupisce che non parliate della doppia tassazione dei dividendi distribuiti da azioni estere, visto che quelle USA sono le più trattate. Tale gravame fiscale rischia di vanificare ogni interesse per una strategia sui dividendi.
Purtroppo le tasse non si possono evitare (escluse piccole eccezioni)
Io attualmente ho 80% del mio capitale investito in dividendi
immagino in AZIONI DA DIVIDENDO... perché in dividendi......
Si scusi Prof.si in azioni che pagano dividendi con un PMC che mi "rende"il 6%netto da 5 anni e non ho intenzione di venderle almeno per altre 5(mi pago le spese solo con loro).
6:40 “puoi decidere di reinvestirli quando i mercati sono più bassi”.
Premettendo che non sono sicuro, ma se la tassa sui dividendi è del 26% dovresti decidere di reinvestirli quando c’è un calo almeno del 26% delle borse rispetto allo stacco dei dividendi. Insomma capita ma non è una cosa da tutti i giorni. Diventa quasi trading, non mi convince
In realtà no, è sufficiente un piccolo calo (che ovviamente nessuno può però prevedere e quindi potrebbe anche non esserci). Il 26% di tasse "risparmiato" è solo rimandato a quando dovrai vendere le tue quote.
ragazzi peró leggiamoci un paio di concetti di modigliani e miller non ci vuol tanto santo cielo
Paolo ...Lorenzo è più bravo di te ... perché è costante 😬😂
A fare video?
@@PaoloColetti no intendevo come investitore... lui e'un Diesel. Tu sei piu' dinamico ma ...sul lungo vince lui.
@@dott.ing.antonioscalzullo7938 dici? No, vinco io come rendimenti perché ho le crypto 😛
In realtà io sono molto più lento di quel che sembro, ho in portafoglio parecchia roba del 2014, movimento il portafogli solo perché ho bisogno di soldi o ne ho in esubero, non c'è altro motivo.
@@PaoloColetti ecco vedi...tu lo movimenti alla "bisogna"...lui alla "finanza" 🤪
Attenzione! Ti segnalo un commento che, a mio avviso, si insinua nelle chat per attirare l’attenzione su un altro canale di investimenti…! Anche le risposte e di like che seguono provengono dalla stessa fonte.già visto su altri canali.
Grazie mille, c'è n'è in media uno a video. Li riconosco perché nel giro di pochi secondi arrivano un mucchio di risposte 😝
🦊🐆🐺🐕🦁🐯🐶🐅🐞🐢🐥🐸👋👋👋🦢🦎🦉🐌👌👌🐛🐤🐱🐮🦝👏👏👏👏👏👏🐻🕷🐣💯🦊
Che ne pensate visto maggio 2024, molte azioni italiane staccando i dividendi ?
E' stato un mese entusiasmante!
Lorenzo forse un po' troppo invasato ...
Emozione?
In che senso invasato? Considerate che chi è collegato in remoto è sempre un po' svantaggiato come format e aggeggi tecnici.
Ah, inoltre io aumento sempre del 10% la velocità del video, quindi se siete abituati a sentirlo parlare piano piano poteva sembrare più celere qui.
@@PaoloColetti la faccia arrossata
Anch'io mi sono sentito parlare più veloce del solito 😆
@@lorenzodividendi e non sai quanti taglietti che ti ho fatto su tutte le pause!
@@PaoloColetti 😆 ti ho fatto lavorare
Ha letteralmente usato solo argomentazioni completamente irrazionali, tipo che se ricevi il dividendo non devi reinvestire ai massimi (a quanto pare assieme ai dividendi staccano anche la sfera di cristallo) o che se il mercato scende almeno ricevi una rendita e non vendi (il dividendo è una rendita tanto quanto lo è spostare i soldi da un tuo conto personale all'altro con l'aggiunta che lo stato ti prende pure il 26%). Dall'intervista sembra non esista un singolo reale motivo per "investire in borsa a caccia di dividendi". I dividendi sono un male necessario per le aziende che non sanno che farsene dei loro soldi, investire esclusivamente sulla base di essi è completamente insensato
oltre ad investire in dividenti, investi in una fotocamera ...ti prego :)
Sei superficiale a sottolineare un particolare senza importanza . Forse è meglio se vai da quelli in giacca e cravatta che ti tolgono anche le mutande per gestirti il ptf ....p.s. ti prego ... Almeno le basi dell'italiano... Si scrive "dividendi " . NON " dividenti " . Non deve dividere i suoi denti ....
Io o lui? Io da barbone uso il cellulare da 200 euro. Lui devo dire che in questo video era svantaggiato perché registravo io il segnale che mi arrivava da zoom e la qualità non è colpa sua
Mi riferivo allo youtuber di destra. era un gioco di parole tra il nome del suo canale e il mio consiglio. L'avevi capito? Avevi notato la faccina finale? O no? davo un consiglio per sfondare nel web. Altro che superficiale: se guardo i dettagli questo è sintomo di attenzione, altro che superficialità. Nel 2023 per funzionare sul web ci vuole una cura del video molto alta, e dell'audio. È la base della base. Poi puoi parlare anche di unicorni. Ma se non sei fruibile con piacevolezza, perdi potenziali seguitori. Chest e'. Fattelo piacere. Paolo continua così 😎
@@claudiospada86 grazie, ma insisto che lui soffriva del fatto che lo registravo tramite zoom. Forse la soluzione migliore è che ognuno si registri il suo in locale e poi li monto
@@PaoloColetti per me sono dettagli irrilevanti, conta il succo, la sostanza.
Video ottimo a mio avviso.
Bravi
10000 iscritti ...tondi tondi
Yes! Sono riuscito anche a screeshottare sia i 9999 che i 10000
@@PaoloColetti meritati
Professore buongiorno, volevo farle una domanda a proposito di BOT.
Ho visto questo
IT0005532988
Bot Zc Fb24 A Eur 96,712
Volevo chiederle, ma il gain su un BOT si ottiene solo dalla differenza tra prezzo di acquisto e rimborso? Non esiste cedola, vero?
Grazie.
confermo. E viene tassato direttamente quando lo compri (giusto per complicare un po'...)
Don't timing the market! Sia nel comprare che nel vendere..