Porphyrios , la balena che terrorizzava Costantinopoli [AperiStoria 108]
Вставка
- Опубліковано 1 лис 2024
- Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
Per approfondire gli argomenti della puntata:
Altre pillole dal Medioevo : • 4 - La tomba di Re Art...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.c...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : www.instagram....
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/...
Balena che fu sconfitta in mare aperto da Cleopatra tramite un'innovativa invenzione di sua ideazione.
Potresti vendere l'Idea alla Disney
Macché invenzione! Si tuffò in mare e dopo una lotta sfiancante (per la balena) tirò l'animale a riva e decise d'inventare il panino, il tritacarne, il ketchup, la maionese e ne fece degli hamburger (si, inventò anche quelli), per dar da mangiare alla popolazione.
Cleopatra che mia nonna dice fosse sicuramente di etnia eschimese...quindi con le balene ci sapeva fare.
Cleopatra che predò il cetaceo perché complottava per rubarle il trono e lei non poteva fare diversamente
Confermo , me l'ha detto mio nonno che era Alessio III Comneno
Istanbul, che è una città gigantesca, scarica i suoi liquami direttamente in mare per cui, di questi tempi, al posto della balena al massimo può comparire una super pantegana marina.
Beh non è che Roma e Ostia, Napoli, Palermo e forse anche altre città depurino i loro liquami
😸😸😸
@@nonick969on scrivere balle,le grandi città italiane sono da tempo tutte depurate. Il problema è che ci sono scarichi abusivi che nessuno controlla e blocca
@@nonick969 Torino si
Una variante turca di Godzilla.
Storia curiosissima di cui non avevo mai sentito parlare. Nei commenti qui sotto dicono che ne parla Procopio nella storia segreta. Lo sto leggendo, ma non sono ancora arrivato a Porphiryos. Comunque grazie Gioele per questa chicca!
Della balena (o cetaceo che fosse....poteva essere anche un' orca....) ne parla l'autore Procopio di Cesarea, sia nella Storia segreta, che nella Storia delle guerre. Curioso il nome Porfirios che forse è da ricondurre al gigante che guerreggio' contro gli dèi nella mitologia antica. Bellissima storia, grazie Giò 😊❤❤❤❤
Un aperistoria molto interessante e sconosciuta a molti...
Interessantissimo! Una storia che non avevo mai sentito!
Ottima la tua scelta di narrarla (bravo!), e giustissimo il tuo (amaro) commento circa l'impossibilità ambientale odierna.
A tutti i lettori: se volete leggere l'immortale Moby Dick prendete la versione tradotta da Cesare Pavese, mi ringrazierete. Le altre traduzioni uscite in questi anni sono abominevoli.
Verissimo❗Mi sono dimenticato di aggiungerlo
❤️😃🍻👍
Purtroppo non ho trovato la versione di Cesare Pavese, ma ho comprato il libro nel 2006, e c'era un'ottima traduzione.
Le traduzioni abominevole sarebbe quella di Ottavio Fatica, immagino?
@@gabrielesolletico6542 Una versione recente aveva passaggi di una pesantezza quasi comica. Non so se è il traduttore o la linea editoriale della collana, al momento mi sfugge la casa editrice. Se puoi recupera anche la versione di Pavese (credo sia ancora quella Adelphi), per me non c'è storia.
@@Glihihi Capisco, il fatto è che Ottavio Fatica è, di recente, diventato famoso per la sua PESSIMA traduzione de "Il Signore degli Anelli"... e ho sentito che, poco prima, aveva tradotto anche "Moby Dick"...
Bravo!!!!! Stavolta mi sei piaciuto più del solito!!!!!
Molto interessante😊😊😊grazie di cuore
Molto interressante! Non conoscevo la storia di questo bestione comunque si ora mi hai incuriosito!
video molto interessante, sei davvero molto coinvolgente
Bellissimo video...come sempre...una storia che non conoscevo
Confermo tutto!!! E' stata una spina nel fianco per decenni, facendo fare alla mia marina una brutta figura e a causa delle perdite dei mercanti, ne hanno risentito anche le casse Imperiali! Però ricordo ancora bene quando fu catturata e di conseguenza i super banchetti con i bracieri sulla spiaggia con tanto di balli e vino a volontà
😸😸😸
bellissima storia che non conoscevo, complimenti la tua considerazione finale è bella quanto triste
Grazie Gioele, non conoscevo questa storia😀
Non conoscevo questa storia, pazzesco!
Un'altra storia che potrebbe essere interessante raccontare, e che diede a Melville lo spunto per la creazione del personaggio di Moby Dick, è quella della baleniera Essex.
Ne ho sentiti parlare anch'io, di questa baleniera. Buon pomeriggio.🤗
Da quella storia è tratto il film Hart of the sea
@@blackraven639 sì, ma addolcisce parecchio i fatti reali.
Fai più video sull'impero bizantino, pls 🙏
Tra poco ci arriviamo con Imperatores
@@laBibliotecadiAlessandria gli asparidi, anche se solo generali,meriterebbero una pillola apposita
Una storia semplicemente straordinaria. Incredibile per la sua trama e perchè no, pure che sia vera. 👍
Marò che storia assurda! Fantastico!
Una bellissima storia!!! Me è piaciuto tantissimo!! Me piacciono le storie con gli animali!!
Bel video. Sarebbe bello un video sulla storia del Conte di Saint Germain. Ha un storia simile a quella di Cagliostro, su quale hai fatto un video
É vero che consigliare classici è sempre facile, ma oggi è diventato necessario e meglio farlo una volta in più. In essi sono contenuti messaggi importanti che le nuove generazioni dovrebbero apprendere per riuscire a crescere in un contesto mutevole come quello di oggi.
Grazie bellissimo video e ben argomentato come al solito!
Grazie Gioele, conoscevo i resoconti di Procopio e il mio primo libro che lessi fu proprio Moby Dick della traduzione di Cesare Pavese tanto tanto tempo fa....❤
Video molto curioso ed interessante
Bellissima pillola, povera balena😢
Interessantissimo!!👏👏👏👏
Hai mai sentito parlare degli attacchi di orche alle barche sulla costa Spagnola e francese? Puntano spesso al timone e i biologi marini son ormai 3 anni che si chiedono il perché. Bella storia, cmq, grazie!
Storia incredibile e interessantissima, che non conoscevo. Credo che l'ipotesi di gran lunga più probabile fosse che si trattasse di un capodoglio (o di un pod di capodogli).
Nel Mediterraneo sostanzialmente si trovano capodogli e balenottere comuni, e di rado ci finisce dentro qualche orca. Una balenottera comune che ha quel comportamento è inaudita. Le orche si comportano così a volte (adesso alcuni pod attaccano le barche a vela al largo del Portogallo, rompendo il timone) e trattandosi di animali culturali tramandano questa tradizione; ma 14 metri non esiste proprio per un'orca, anche volendo esagerare, gli ecotipi nordatlantici di orca non superano i 7 metri.
Un gruppo di capodogli, che nel Mediterraneo tipicamente sono femmine, tornerebbero sia con le dimensioni, che col potenziale comportamento, che con il finire spiaggiati in tarda età disorientati dai sonar dei delfini.
Chiudo con il consiglio su Moby Dick: leggetelo se vi interessa il filosofare di un uomo dell'Ottocento e dozzine di pagine sulla vita di bordo di un veliero; se invece cercate un libro di avventura, evitate come la peste oppure leggete le ultime 50 pagine :)
L'orca più grande mai misurata e' stata di 10 metri.
Sovrastimare un'orca di 10 metri come 14 metri, la vedo molto facile.
Per quanto riguarda l'aggressività, le orche sono peggio.
Insomma, secondo me e' più facile che fosse un'orca
@@harveye54 Le orche che arrivano a 10 metri sono nell'emisfero boreale o nel pacifico. Le orche del Nord atlantico, che sono quelle che a volte finiscono nel Mediterraneo (ecotipi nord atlantici 1 e 2), arrivano a 7 metri massimo e la gran parte dei maschi si attesta attorno ai 5-6. Sovrastimare da 7 a 14 mi sembra tanto. E comunque le orche non sono animali del Mediterraneo (a differenza dei capodogli) perché vivono in oceani e mari freddi; qui al massimo sono di passaggio. Prima di Suez che arrivassero fino al Bosforo sarebbe stato quasi impensabile
@@HellPatrol92 qualche anno fa sono state avvistate orche islandesi nel mar ligure.
Insomma, hai molte certezze che vengono smentite facilmente...
Aspetta, ma anche il Bosforo e' nell'emisfero boreale. Insomma, mistero risolto !
"Chiudo con il consiglio su Moby Dick: leggetelo se vi interessa il filosofare di un uomo dell'Ottocento e dozzine di pagine sulla vita di bordo di un veliero; se invece cercate un libro di avventura, evitate come la peste oppure leggete le ultime 50 pagine :)" Finalmente qualcuno che ha letto il libro. Quando dico che è il mio romanzo preferito, la gente mi guarda sorridendo e mi fa "Ah, un SIMPATICO ROMANZO 'AVVENTURE"... non posso che rispondere loro insultandoli.
Più o meno come tutti quelli che hanno scritto, qua sopra "Ehi, lo sai che Melville si è ispirato alla storia della baleniera Essex?", facendo anche i colti ed i ricercati, quando ci hanno fatto un film al cinema poco anni fa.
@@gabrielesolletico6542 Devo dire che nel complesso è stata dura finirlo (per lo più in lingua originale), ma ci sono diverse parti che ho segnato e che ogni tanto rileggo perché ho trovato affascinanti le considerazioni etiche, morali, religiose di un uomo dell'Ottocento, per molti versi progressista. Ad esempio quando ragiona dei selvaggi pagani più degni di tanti cristiani, o del sangue e della morte dei capodogli che stanno dietro all'accensione di un cero in chiesa invocando pace e amore. Più tutte le parti di etologia e biologia molto curiose con locchio del nostro tempo:)
Insomma, non mi ha appassionato, ma mi ha molto affascinato!
Un classico che accosterei a "Il vecchio e il mare" =)
Potrebbe essere interessante un format su qualche caso di rapporti tra animali pericolosi e uomini. Per esempio penso anche ai leoni mangiatori di uomini dello Tsavo o anche alla storia del rapporto complesso tra uomini e lupi nel nostro paese
"Moby Dick" è un capolavoro assoluto ed immortale. Il primo romanzo Americano che ho letto a quattordici anni. Poi ho continuato a rileggerlo sempre in Italiano fino a quando ho potuto leggerlo finalmente in Inglese. Lo consiglio a tutti. Tra l'altro, Melville scrive in un Inglese di altissima classe.
Fatto da pochissimo un video su Moby Dick! ❤ bellissimo questo video, mi hanno sempre affascinato le balene
Mi unisco sicuramente al brindisi
Molto interessante.
Gran video, magrai potresti fare un video sulla storia della wessex che ha ispirato herman melville
Moby Dick capolavoro assoluto
Melville per il suo capolavoro si ispirò ad un affondamento realmente avvenuto, di una baleniera da parte di un capodoglio.
Era la baleniera " Essex ".
I sopravvissuti si trovarono a " vivere " un ' esperienza terrificante.
Un vero incubo a occhi aperti...
La storia dell'Affondamento dalla Baleniera Essex al largo dalle isole Galapados che fu ancora più tragica della versione romanzata di Melvile.
@@marcostorico7032 Galapagos. 🖐
@@marcostorico7032 Ma non è una "storia romanzata dell'affondamento di una baleniera", "Moby Dick"... leggilo, prima di parlarne.
@@gabrielesolletico6542 non agitarti non volevo sminuire il romanzo volevo solo dire che "Moby Dick" é ispirato ma non è la trasposizione fedele della storia della Essex. Nella realtà gli uomini di quella nave hanno dovuto affrontare una situazione al limite delle capacità umane, persi nell'oceano dopo l'affondamnto della nave e devendo riccorrere al cannibalismo mangiando i propri compagni. Tutto questo non è scritto nel romanzo perché avrebbe turbato la sensibilità dei lettori dell'epoca.
Una storia molto interessante
Quali classici, a tuo avviso, sono invecchiati male?
Libri o film?
@@laBibliotecadiAlessandria libri, nella fattispecie. Pensa che sto ultimando la lettura de il "Paradiso perduto": lo apprezzo tantissimo, ma il sessismo misogino ridondante fa sì che tale apprezzamento non sia pieno.
C'è anche la leggenda dell'isola -balena di San Brandano.
No! Più correttamente, il Bosforo (in turco: Boģaziçi) collega il Mar Nero al Mar di Marmara.
Quello che collega il Mar di Marmara al Mediterraneo, semmai, sarà lo Stretto dei Dardanelli (classicamente, Ellesponto. In turco: Çanakkale Boğazı).
Lo dico pochi secondi dopo in realtà
Dovresti fare una collaborazione con Lorenzo Rossi di criptozoo
Interessante!
Comunque Moby Dick è un capodoglio e Melville si ispirò ad una vera storia: quella della baleniera Essex... dalla quale è stato tratto anche un film molto bello, che consiglio a chi non lo ha visto: heart of the sea
Sì, ma Moby Dick ha poco a che vedere con la vicenda della Essex... Moby Dick è un libro filosofico, metaforico.
@@gabrielesolletico6542 certo... però ho scritto chiaramente che é stato "ispirato" da quella vicenda NON che ne è la cronaca...
@@alessiocecchini1761 Mah, se dici che se ne è ispirato... diciamo che l'ha trovata una storia interessante, e l'ha usata come "amo da pesca" per portare più persone possibile a leggere le sue elucubrazioni... non è proprio la stessa cosa.
@@gabrielesolletico6542 eh ma il bello è che non lo dico io: basta leggere la biografia di Melville.. comunque non voglio aprire una discussione su questo!
Sei libero di credere e/o interpretare a tuo piacimento, ci mancherebbe!
Ciao !!
Potresti parlare di un'argomento poco noto come la guerra decennale(1118-1127) tra le città di Milano e Como?
Si potrebbe anche aggiungere il ruolo che ebbe Lomazzo nel XIII secolo, la cui spaccatura tra Milano e Como era, fino al XX secolo, visibile anche nella spartizione di diocesi e rito dentro la stessa città!
@@lucafarina8601 Mi pare che ancora oggi a Lomazzo ci siano due parrocchie distinte:una ambrosiana e una appartenente alla diocesi di Como
@@Tuor1993 Purtroppo no, anche la parrocchia di S. Vito è stata strappata al glorioso rito ambrosiano!
Una volta in un video sulla bestia del Guevedan (forse criptozoo?) Ho sentoto questa frase, spesso il mostro non è reale ma anche simbolico.
Questo racconto non sembra farne eccezione forse origine alla caccia alla balena e un qualche unificazione delle rotte navali
Tutti be like: "Il 2020 è stato l'anno peggiore del mondoh!"
6 Secolo be like: Guerra Greco-Gotica, Piaga di Giustiniano, Eruzioni vulcaniche che oscurarono il Sole, carestie, balena che infesta i mari di una delle metropoli dell'epoca...
6 Secolo con la faccia di John Cena: "...ARE YOU SURE ABOUT THAT?!"
😸😸😸😸
Storia triste, quando le balene sono troppo vecchie e stanche per tornare in superficie a respirare si lasciano affogare
Una curiosità: negli anni '80 arrivò in Italia un cartone animato giapponese di vago sfondo mitologico con protagonista una balena bianca. Il titolo italiano fu Moby Dick 5 (più spesso scritto V in numeri romani). Nessun legame con il romanzo di Melville se non per l'animale protagonista. Però la sigla, cantata dai cavalieri del re di Riccardo Zara e sua moglie, era molto orecchiabile.
Non me lo ricordo minimamente, lo ammetto
Credo tu ti riferisca a "Kujira no Josephina" ( la balena Giuseppina in italiano), del 1979. Vecchio anime in 24 episodi e la sigla a cui ti riferisci si chiamava "addio Giuseppina", ma non so se l'abbiano cantata effettivamente i Cavalieri del Re
@@nononoranonqui no, no, la balena Giuseppina era un altro cartone. Moby Dick 5 aveva come titolo originale "Mū no Hakugei", letteralmente "La balena bianca di Mu", perché ambientato ai giorni nostri, ma con riferimenti al mitologico continente narrato (o inventato?) da James Churchward.
@@fabianoghilardi7566 grazie, non la conoscevo, vado a darci un'occhiata.
Molto interessanti. Comunque penso volessi intendere che la conferma del comportamento della balena in questione, si chiede agli etologi non agli "animalisti"... no? :)
Si, è corretto a video con un cartello
@@laBibliotecadiAlessandria Scusa, ho il "vizio" di usare spesso UA-cam come podcast... 🙏
Nessun problema!
Storia simile ne "Il mondo alla fine del mondo" di Sepùlveda
Parlando di "mostri" acquatici, sarebbe interessante un video sul Leviatano.Esisteva veramente?
Probabilmente il leviatano rappresenta il primo incontro che ebbero i nostri antenati con creature acquaticenormi come le balene. Immagina di essere un uomo che vede il mare per la prima volta, e di colpo dalla superficie dell'acqua sbuca questo enorme essere quasi serpentiforme che sputa un getto d'acqua potente (che sarebbe in realta il respiro dei cetacei dagli sfiatatoi) e compie grandi salti.
chissà magari Melville si é ispirato a Giustiniano per il personaggio di Acab dopotutto entrambi avevano un'enorme perseveranza verso i loro obbiettivi che fosse la caccia alla balena o all'Unico Impero😂
😸😸😸😸
Nel Bosforo a Istanbul i sono ancora i delfini tursiopi, nonostante il traffico marittimo e l'inquinamento.
Mi tornano in mente gli ultimi video di Barbascura sulle Orche, visto che a largo del Portogallo pare ci sia un branco che non tollera le piccole imbarcazioni nelle proprie zone di caccia e attacchi le imbarcazioni, potrebbe essere che in realtà questa balena non fosse che un gruppo di orche con un pessimo carattere?
Secondo te si può scambiare un branco di orche per un unico animale gigantesco?
👏👏👏👏👏
In realtà io devo ringrazia un mio carissimo amico, Simone, per avermela mandata ❤
Grazie Giulio 😊
🤤🤓😋🥰😍🥺figlio di giona
i capodogli erano soliti attaccare imbarcazioni. dubito fosse un'orca perché essendo molto riconoscibile immagino ci sarebbero giunte descrizioni più dettagliate
O forse Porphyrios nel senso di Balena Reale.
è proprio di ieri la notizia di un branco di orche che sta facendo lo stesso a Gibilterra, insegnando anche ai cuccioli
Per alcuni la balena 🐳 era un simbolo religioso. Il Leviatano, la storia di Giona che visse nello stomaco della 🐋 finché Dio non lo fece uscire.
Se veramente sono 14 metri è una dimensione credo mai riportata per un Orca, ben diverso per un capodoglio che tende comunque a difendere il suo areale di riproduzione dagli altri maschi e non è la prima volta anche in altre parti del mondo che questi animali attacchino le barche per questo motivo . Poi .....
Il Bosforo separa il Mar Nero dal Mar di Marmara
Si, lo specifico poco dopo
Balena color porpora......non ne sono esperto...ma...lo squalo balena è l'unico che la sua pelle tende a riflettere la luce in variazione porpora se si sta sott'acqua
Se fosse stato un Liviathan Melvilley? Magari tra gli ultimi esemplari rimasti
Ad oggi Liviathan è datato a diversi milioni di anni fa, improbabile, anzi impossibile che alcuni esemplari siano sopravvissuti fino all'epoca moderna
Come dimensioni, in realtà, rientrerebbe perfettamente in quelle di un normale capodoglio
Credo siano estinte da milioni di anni
😂😂😂😂 non ci credo@
Prenditela con Procopio 😸😸
Secondo il mio parere ha colorato un po la storia. Isterismo come si tempi di Salem!
Possibile, anche se di balene che attaccano navi è piena la storia
Il Bosforo unisce (o separa) il Mar di Marmara al Mar Nero (non al Mediterraneo, da quella parte ci sono i Dardanelli)
Si, difatti lo dico un secondo dopo
@@laBibliotecadiAlessandriaNo: ti sei corretto ma non bene. Riascóltati...
Livyatan melvillei
Quoto. Uno degli ultimi magari
Credo siano estinte da qualche milione di anni
La balena sarebbe stata molto amata dai veneti se fosse vissuta 1000 anni dopo 😅❤
😸😸😸
Perché??
@@grantottero4980 Lepanto e dintorni 😉
@@stefanobonzi7332 Ah, capisco: se Porphyrios avesse rotto i coglioni agli Ottomani anziché ai Bizantini... Ah, beh, sì...
@@grantottero4980 esatto! Piano A: allevare una balena. Piano B: ok, galeazze. (Sì, lo ammetto: so cosa sono le galeazze solo perché ho assistito allo spettacolo di Gioele 😆)
Ma quindi era un capodoglio come cetaceo in questione,perché se fosse,sarebbe perfetto il capodoglio contro le navi bizantine,non aveva problemi sono degli arieti naturali può letteralmente caricare e usare la testa come sfondamento
Quasi sicuramente si trattava di un capodoglio (o un pod di capodogli che aveva preso questa abitudine). Le orche sono rarissime nel Mediterraneo sarebbero troppo piccole, le balenottere comuni non mi risulta abbiano comportamenti simili. Le megattere potrebbero tornare con dimensioni e comportamento, ma nel Mediterraneo sarebbero una cosa più unica che rara
@@HellPatrol92be si effettivamente il capodoglio può caricare e usare la testa come ariete quindi la probabilità é molto alta
Mi sembra che 50 anni di vita siano un pó troppi, considerando che la vita media é di 30 anni. Probabilmente erano piú di una.
Non si sa, di capodogli arrivati anche a vite più lunghe, però, si sa per certo
I comportamenti di quell' esemplare, sono più comprensibili ora che sappiamo più cose sui cetacei. Sicuramente si trattava o di un capodoglio o di un orca, le balene vere e proprie non hanno le giuste armi per e la giusta aggressività di un predatore per affondare le navi. Il capodoglio, seppur abbia dimensioni notevoli e in inglese venga definita "whale", non è affatto una balena, e non sto qua a spiegare le differenze perché se no facciamo notte. Capodogli e orche non sono semplici predatori sociali, sono dei veri e propri popoli, con strutture sociali complesse, un linguaggio vero e proprio complesso quanto il nostro se non di più con tanto di accenti e dialetti, e una cultura che si passano di generazione in generazione. Non sono puro istinto. Cosa potrebbe aver spinto Porfirio a fare quelle stragi? Probabilmente la competizione con i pescatori che gli rubavano il cibo (pesci, crostacei, molluschi) o magari quell'esemplare era psicopatico e provava piacere e divertimento nel distruggere navi e uccidere uomini, non sarebbe cosi strano e improbabile, questi cetacei possono avere individualmente personalita e carattere e amano giocare, e recentemente sono stati documentati attacchi di orche alle navi nello stretto di Gibilterra (state tranquilli, non è morto nessuno) perche lo hanno fatto? A quanto pare per puro divertimento. E come ho detto, questi animali trasmettono cultura e insegnamenti, è molto probabile che la prima che abbia iniziato poi abbia influenzato anche i suoi compagni che lo avranno imitato come se fosse una moda che poi è andata via via scemando ( si esistono pure le mode tra i cetacei, a parte le pinne, siamo praticamente uguali a loro). Il fatto che Porfirio si adattasse alle precauzioni prese all'epoca dai marinai, dimostra solo quanto fossero e siano ancora intelligenti questi animali.
Non lo sapremo mai, temo
mobi dyck, chi impazzi' dietro a te non torno' mai piu'...(vecchia e amabile canzone dei banco 0:02 d.m.s.)
Grandi classici invecchiati male... bestemmio se dico guerra e pace? Sto facendo una fatica enorme. Capisco l'imponenza letteraria ma sono a metà con fatica e mi pare beautifull tra nobili cattolici.
L'ho letto l'altr'anno, fino a pagina 800 una palla immonda, la seconda metà spettacolare, anche per l'evoluzione dei personaggi
@@MaMiEuCompany mi hai motivato ad andare avanti. Anche la prima parte è interessante. L'intermezzo è piuttosto ripetitivo.
Credo sia sempre stato molto lungo. Anche per le pagine dedicate all'agricoltura 😸😸
Se Giustiniano le avesse tirato in testa il Corpus Iuris, l'avrebbe ammazzata sul colpo.
😸😸😸😸
Costantipoli?
Hai ragione, appena posso correggo la copertina
Poveri zoologi definiti "animalisti"! 😄
A mia discolpa ho corretto nel video 😸😸
Certo, ma è stato fantastico!
eeh moby dick e don chisciotte i più bei libri di sempre.
Troppo grande? Troppo difficile da catturare? Avanti disegni diabolici sulle carte geografiche😆
Sono fermamente convinta che nell'antichità esistessero veramente dei mostri marini terribili che oggi sono estinti 😆
Povere balene....in realtà sono animali docilissimi
Procopio è autore greco però
Solo perché scrive in greco non lo definirei tale. Dopotutto nell'impero di definivano ancora romani
Ho letto Moby Dick, ma devo dire che non mi è piaciuto. Sarà perché i romanzi onirici/simbolici non rientrano nei miei gusti. Sempre preferito i romanzi in stile Mastro Don Gesualdo o Viceré.
Mi fa cagare federico
Sarà stata una spia Saracena mio signore
😸😸
Però, voglio fare un commento in controtendenza (che certo troverà qualcuno che lo esecrerà,ma non me ne importa nulla): Di tutti i grandi classici che ho letto, secondo me "Moby Dick" di Melville è il peggiore.
Pagine e pagine (prolisse) introduttive, con noiosissime descrizioni tecniche su arpioni, tecniche di caccia baleniera, etc. Una lagna, che occuperà all'incirca il 95% del libro. Quando ti sei ormai sciroppato quell'inutile 95%, ecco infine iniziare la vera STORIA (avvincente e ben narrata, è vero).
Ai giorni nostri, un qualunque editore costringerebbe il buon Melville a lasciar perdere il mattone costituito dal 95% iniziale e a pubblicare solo una (ottima) "short story" costituita (soltanto) dall'ottimo 5% finale.
Io devo dire che ho molto amato invece la parte iniziale. È un mondo che non esiste più che viene descritto dall'interno
@@laBibliotecadiAlessandria Ma è un TRATTATO! Quando invece il lettore voglioso d'una STORIA s'era accostato al libro ingannato dal fatto che l'autore lo vende(va) come un ROMANZO (il che alla fine diventa, dopo il 95% delle pagine...).
Perché "Moby Dick" è un libro d'avventura, secondo te. Ma se è un libro FILOSOFICO. Ma cosa ne capisci, tu? L'80% del libro è costituito dalle elucubrazioni sulla vita, sul Bene e sul Male, del protagonista, Ismaele (il figlio che viene abbandonato nel deserto da Abramo, nella Bibbia); dove le hai lette, tu, le "Pagine e pagine (prolisse) introduttive, con noiosissime descrizioni tecniche su arpioni, tecniche di caccia baleniera, etc."? Sì, ci sono, è vero, ma saranno il 15% del libro a dire tanto... l'80% del libro non c'era, nella tua edizione?
Leggi Topolino...quello magari lo capisci...
@@idacandela7500
A chi dici, A ME???
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ...........!!!
--- Ascoltami, topino (o topina, non so), che tu venga a dire a me che non sono in grado di capire le letture (già, infatti quelle MIGLIAIA di libri d'ogni risma - tecnici, storici, di filosofia, di letteratura, romanzi, poesie, poemi classici e moderni... che ho letto in vita mia e diverse decine, forse il centinaio l'ho superato, anche nellE LORO - svariate - madrI-linguE originalI, chissà come avrò fatto, mah? Si vede che dovevo avere la febbre...), bisogna proprio che te lo dica: m'ha fatto venire una gran bella ilarità.
Come se tu fossi andato/a a dire a Werner Von Braun di ripassarsi qualche manuale sul volo dei razzi....
Beh, se affondava navi e faceva danni è normali che abbiano voluto eliminarla.
Io brindo ai costantinopolitani.🥂
Moby dick è uno dei testi più sopravvalutati della letteratura. Sconclusionato, si risolve nell'ultima mezza pagina in maniera apatica. Le 40 pagine centrali sono interamente dedicate alle razze di balene, di una noia mortale. Inizia con un ritmo, quasi brillante, e poi lo perde subito dopo. Si dilunga insistentemente su personaggi inconsistenti e sorvola su quelli fondamentali.
Se proprio volete annoiarvi, leggetelo esclusivamente nella traduzione di Cesare Pavese, di per sé già un capolavoro.
Non sono d'accordo. Secondo me proprio il suo concentrarsi su tanti aspetti della realtà dei cacciatori di balene è metà del suo fascino. Un mondo che non esiste più, raccontato dal suo interno
@@laBibliotecadiAlessandria per coloro che sono affascinati dalle balene, forse. Ma probabilmente rimarranno delusi. Non credo di poter essere smentito facilmente affermando, e non sono il solo, che è molto sopravvalutato e non ha crismi per essere definito un capolavoro.
Se vogliamo parlare della sfida uomo-natura-destino possiamo paragonarlo a "il vecchio e il mare" e ci si rende immediatamente conto di quale sia il capolavoro.
Ciò detto, massimo rispetto per le opinioni diverse.
Assolutamente, giusto che ognuno abbia i suoi gusti. Pensa che io, invece, trovo noiosissimo il vecchio e il mare. Letto una volta, ho fatto una fatica terribile ad arrivare alla fine
@@laBibliotecadiAlessandria a quanto pare tutti i capolavori sono un po' noiosi. :)
Però Ernest Hemingway ha vinto un nobel per la letteratura, come Pavese. Io Melville premio nobel non ce lo vedo.
Comunque, proverò a rileggere moby dick.
Eviterò di dire allora che uno dei miei libri preferiti è "Cime tempestose" 😸
Sto leggendo i commenti...
Minkia qui gira roba buona
Beh, c'è qualcuno (poco sotto a insultare) che è fuori di testa anche senza roba buona... Mah!
Ho letto Moby Dick🐋 anni fa.
Mi è piaciuto molto.
Hai letto in italiano ?
@@Marseille472 No, in inglese🇬🇧
@@Community_AntiTikTok traditore
Basta guardare le orche di oggi, uno specifico pod ha iniziato ad attaccare le barche a vela, molti esperti credono che sia dovuto ad un incidente in cui la "matrona" del pod è rimasta ferita da una di quelle imbarcazioni, e iniziando a colpirle ha fatto iniziare anche le altre a questo comportamento, dopotutto anche la storia (che sovrebbe essere vera) da cui prende spunto mobg dick deriva da un comportamento singolare di un capodoglio adulto....Io credo che la storia possa tranquillamente essere vera
Proprio per coincidenza mi fa ricordare che qui vicino dove vivo (sullo stretto di Gibilterra) ci sono molti casi di Orche che affondano imbarcazioni.
Tutto falso
@@Marseille472 tu sei scemo