Indonesia: piramide di 27.000 anni riscrive completamente la Storia?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 тра 2024
  • Indonesia: gli scienziati hanno scoperto una piramide che potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione della storia antica. Questa struttura, situata nella regione di Gunung Padang, è stata datata a circa 27.000 anni fa, rendendola la piramide più antica conosciuta al mondo. Questa scoperta è particolarmente significativa perché suggerisce che le civiltà avanzate esistevano molto prima di quanto si pensasse in precedenza.
    La piramide di Gunung Padang si distingue per la sua struttura unica e la sofisticata tecnica costruttiva. Gli strati superiori della piramide sono stati costruiti intorno al 3.000-1.500 a.C., ma è la base della struttura che ha suscitato maggiore interesse.
    Gli studi geologici e le datazioni al radiocarbonio indicano che le fondamenta della piramide risalgono a circa 27.000 anni fa. Questa scoperta suggerisce che la regione dell'Indonesia era sede di una civiltà avanzata molto prima di quanto si pensasse, sfidando le attuali teorie sulla diffusione delle civiltà umane.
    La piramide di Gunung Padang non è solo un importante sito archeologico, ma anche un simbolo della ricca storia e cultura dell'Indonesia. Questa scoperta apre nuove prospettive sulla storia antica e potrebbe portare a ulteriori ricerche e scoperte nella regione.

КОМЕНТАРІ • 885

  • @desolazioneperettiwilliams5063
    @desolazioneperettiwilliams5063 5 місяців тому +466

    Quindi ci avrebbero messo all'incirca 23 mila anni per costruirla? La butto lì: non è che si tratta degli stessi che hanno lavorato alla Salerno-Reggio Calabria?

  • @VirideSoryuLangley
    @VirideSoryuLangley 5 місяців тому +181

    Anni fa lessi "Forbidden Archaeology" di un certo Michael Cremo, che aveva passato al setaccio l'intera letteratura scientifica archeologica, e aveva catalogato tutte le scoperte "ufficiali" che però la scienza ufficiale aveva preferito escludere e dimenticare. Il libro è veramente lungo, un migliaio di pagine, e pieno zeppo di cose all'apparenza impossibili, che un decimo ne basterebbe per riscrivere la storia. Lo consiglio a chi è curioso di questi argomenti.

    • @marcobauchiero952
      @marcobauchiero952 5 місяців тому +13

      L'ho letto anch'io, è un libro molto interessante

    • @crystalhealing847
      @crystalhealing847 5 місяців тому +24

      La storia che ci hannl fatto studiare e' inesatta....per ignoranza o per disegno!!!!!!

    • @andreamizzoni755
      @andreamizzoni755 5 місяців тому +24

      La preistoria è tutta da riscrivere...ci hanno raccontato per secoli secoli di bufale....

    • @antoniofazzini6959
      @antoniofazzini6959 5 місяців тому

      Qualcuno ce l'ha usato?

    • @aquilaitaliana9312
      @aquilaitaliana9312 5 місяців тому

      Il mondo è pieno zeppo di reperti che riscrivono la storia (quella raccontata dallo "occidente"), così come la stessa genetica fa altrettanto, ad esempio sbugiardando "out of Africa" etc...
      Nel 2001 hanno trovato, sommersa nel Mar dei Caraibi, una città avente piramidi, datata all'incirca al 10.000 A.C.

  • @GuyFawkes55555
    @GuyFawkes55555 5 місяців тому +22

    Solo un appunto...12.000 anni fa finiva l'era glaciale dello Younger Dryes, alcuni dicono che fu una fine velocissima con la sparizione della megafauna in america del nord, ed un innalzamento repentino delle temperatura.. probabilmente è in questo periodo che andrebbe inserito il diluvio riportato in vari testi/miti riportato in tutto il mondo (e si collocherebbe anche in questo periodo la fine di Atlantide come scrive Platone). Ricordiamo che sempre 12000 anni fa c'è stato un repentino innalzamento dei mari di 150 m. Forse dovremmo rivedere le tesi (e i documentari) di Graham Hancoch.

    • @alessiofe
      @alessiofe 5 місяців тому +5

      Si ma repentino sulla scala della vita della terra, non sull'esperienza dell'uomo.

    • @Dunkelheit420
      @Dunkelheit420 5 місяців тому

      No grazie, le tesi di quel cialtrone si basano sul nulla più totale, pura disinformazione condita da arroganza e vittimismo.

    • @Francesco1703
      @Francesco1703 4 місяці тому

      Alessio l impatto avvenuto nel dryas recente farebbe sì che avvenga un tale cambiamento sulla scala di vita di un uomo

  • @lucabottinelli7519
    @lucabottinelli7519 5 місяців тому +18

    A scuola ci insegnano " ...in quel periodo scheggiavamo la selce ed eravamo la cena della tigre con i denti a sciabola .." basterebbe invece aggiungere " ... a quanto che abbiamo scoperto fino ad oggi, in quel periodo scheggiavamo la selce ed eravamo la cena della tigre con i denti a sciabola..." , non si tratta di riscrivere la storia ma semplicemente studiarla e ricercare senza la presunzione della certezza, basterebbe un " probabilmente " per stimolare nei bambini e studenti più grandi la curiosità, a quel punto poi un buon insegnante dovrebbe guidarli ad un approccio scientifico non solo a dare nozioni... quanti ricercatori e studiosi avremo in più se iniziassimo ad avviare già da piccoli a questa forma mentale ?

    • @e.fontanot3809
      @e.fontanot3809 5 місяців тому

      ​@@serenaconlak8026la laura vale come la cartigienica, sei contenta? Esiste gente non laureata che vale molto più di voi laureati di sto cazzo

    • @user-hf2hw6ew1z
      @user-hf2hw6ew1z 5 місяців тому +1

      Ecco, appunto.

    • @lucabottinelli4520
      @lucabottinelli4520 5 місяців тому

      @@serenaconlak8026chi te lo fa' fare?.....la tua passione per quello che fai .

    • @user-hf2hw6ew1z
      @user-hf2hw6ew1z 5 місяців тому

      Leonardo era laureato?

    • @user-hf2hw6ew1z
      @user-hf2hw6ew1z 5 місяців тому +1

      Vedo che anche tu sai prenderla sul ridere non ne potevamo più di 'scienziati' bacchettoni.

  • @stefanolazzaro5771
    @stefanolazzaro5771 5 місяців тому +9

    Che la Storia sia diversa da come la conosciamo noi è pacifico, troppi indizi portano a pensarlo.
    Che certe scoperte e certe presunte "verità" debbano essere prese con le molle è altrettanto pacifico.
    Per questo mi piace il tuo atteggiamento verso questa scoperta e su tutta la Storia che tratti in generale. Complimenti per il canale e continua così.

  • @kaesar4253
    @kaesar4253 5 місяців тому +29

    Roberto , complimenti intanto perché sei stato molto obiettivo , al contrario di altri ; si tratta di una non scoperta perché la si conosce da anni , in più ti consiglierei di non fermarti solo all'età ma anche al fatto di come sia possibile che genti vestite di pelli con utensili in pietra/osso o anche rame o quello che ti pare, siano stati in grado non solo di trasportare ( si parla di tonnellate ) ma anche di tagliare e posizionare quelle pietre che si trovano solo in posizione verticale in zone vulcaniche .
    La storia è da riscrivere

    • @kaesar4253
      @kaesar4253 5 місяців тому +6

      @@neutronalchemist3241 sbagliato , intanto dentro ci sono in diversi livelli 3 stanze , e in più le colonne sono state tagliate e posizionate per formare dei rettangoli , altro che cadute, basta guardare

    • @kaesar4253
      @kaesar4253 5 місяців тому +5

      @@neutronalchemist3241
      Invece di continuare a discutere sul dito io vorrei ricordare di guardare la luna , stiamo parlando di un epoca dove per la scienza ufficiale l'essere umano correva a dare mozzicate ai conigli invece in giro per il mondo e pieno di costruzioni megalitiche .
      Questa è la cosa da guardare secondo me

    • @gasal2172
      @gasal2172 5 місяців тому +3

      Come non dire nulla, l'umanità dimentica la pietra no, l'estinzione dei popoli evoluti esiste la storia insegna basta unire le informazioni...se si vuole.

    • @ahboh4725
      @ahboh4725 5 місяців тому +3

      @@kaesar4253 Qualsiasi archeologo preistorico di qualsiasi università dalle prime lezioni ti dirà che la preistoria non è come la intende il profano. Basta solo essere un minimo addentro alla materia per capire che la scienza ufficiale non dice che correvamo a dare mozzichi ai conigli.

    • @kaesar4253
      @kaesar4253 5 місяців тому

      Ahboh?!🤫🤫@@ahboh4725

  • @marcoalby7499
    @marcoalby7499 5 місяців тому +9

    Analisi geologica, mancano questi dati: 1) tipologia delle rocce della presunta piramide e tipologia delle rocce sottostanti ed adiacenti (ad es. : lastre di granito su di una base calcarea sedimentaria, oppure strati di basalti su una base di rioliti ... ecc.) 2) presenza in loco delle tipologie registrate oppure distanza per le cave più prossime (Es. Gavorrano ha i Graniti affioranti e poi per faglia è a contatto con i Calcari bianchi verso Ravi, per trovare i Gabbri dobbiamo fare circa 80 Km in direzione di Livorno, vicino ad Orciano Pisano) 3) dimensioni e peso dei singoli blocchi e poi il range tra minimo e massimo 4) evidenze di vie di trasporto (strade, scavi, torrenti o fiumi ecc.) 5) evidenze di lavorazioni (ad esempio il Granito ha tagli naturali tangenti a 60°, NON a 90°, quindi se si rinviene un angolo di 90° questo è innaturale e risulta da lavoro dell'uomo, i calcari invece hanno 90° naturalmente) 6) Durezza del materiale (per capire se lo hanno potuto tagliare o meno) 7) porosità naturale ed alterabilità per effetto del "gelo-disgelo" ... e poi a seguire: 8) 9) 10) ecc. ecc.

  • @teodelo1816
    @teodelo1816 5 місяців тому +17

    io la civiltà Gunung Padang la conoscevo gia da quattro mesi, perche l'avevo scoperta da solo su internet e l'avevo studiata da solo su internet, io sono laureato triennale in storia e sono molto appassionato dell'antica Indonesia e Malesia. Conosco una marea di regni dell'antica Indonesia e Malesia, questa civiltà è durata fino al 2000 a.C. e aveva costruito questa costruzione piramidale megalitica costituita da cinque terrazze collocate su diversi livelli, all'interno della piramide c'è un complesso sistema di camere e gallerie che deve essere ancora esplorato, inoltre sono stati rivelati dei presunti simboli e incisioni sui blocci di ardesite con cui è stata costruita la piramide, che potrebbero rappresentare una forma di scrittura fatta da sti antichi costruttori, la Cultura Gunung Padang è nata nel periodo delle prime civiltà dell'antico paleolitico e mesolitico dell'antica Giava che sono le culture Patjitaniana e Yaksa ed ha preceduto le civiltà dell'eta del ferro dell'antica Giava che sono : Cibedug, Pangguyangan, Goa Pawon, Cipari, Buni e il potente regno Caringinkurung del 400 a.C. durato fino al II secolo d.C.

    • @gnauuff5077
      @gnauuff5077 5 місяців тому

      Buongiorno, ho apprezzato molto quello che ha scritto e le chiedo da quali fonti ha tratto le sue conoscenze. Grazie per la cortesia.

    • @sandrapiani9054
      @sandrapiani9054 5 місяців тому +1

      Grazie per queste informazioni, immagino continuerà i suoi studi, in bocca al lupo per tutto,fa tanto piacere imbattersi in giovani che amano la storia e l’archeologia;a risentirla, io seguo scripta manent il più possibile🙋🏻‍♀️

    • @donaldfuck
      @donaldfuck 5 місяців тому

      Volevi studiarla con qualcuno?

    • @teodelo1816
      @teodelo1816 5 місяців тому

      @@donaldfuck solo per conto mio

  • @nicolociaccia4385
    @nicolociaccia4385 5 місяців тому +14

    Ammesso e non concesso che lo strato inferiore abbia 27 mila anni . I salti temporali di costruzione potrebbero essere giustificati con il cambio di uso della costruzione che la costruzione potrebbe aver subito da parte delle popolazioni che le hanno ereditate. Cmq vorrei ricordare che anche per le grandi piramidi della piana Giza non c'è certezza su chi e quando siano state costruite.

    • @alessiofe
      @alessiofe 5 місяців тому +1

      In realtà ricordo che almeno quella di Cheope ha i sigilli del faraone impressi sulle pietre.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 5 місяців тому

      @@alessiofe ricordi male!

  • @IvoDeBlasi
    @IvoDeBlasi 5 місяців тому +17

    Il fatto, che tra uno strato e l'altro siano passati migliaia di anni, non potrebbe semplicemente indicare che la struttura finale non è frutto di una progettualità, ma solo di una sovrapposizione nel tempo di più strutture? A parte la prima, di cui si deve chiarire la natura, la seconda, potrebbe essere stata costruita sulla prima semplicemente perché era già lì e la comunità poteva aver attribuito un significato sacro o storico identitario. Idem per la terza. A maggior ragione. Ci sono già due strati, della cui esistenza si testimonia da generazioni oralmente e si è costruito il terzo strato per continuità.
    Non vedo misteri.

    • @Martozen
      @Martozen 5 місяців тому +2

      potrebbe essere hanno notato una struttura naturale vagamente simmetrica e ci hanno costruito altri strati

    • @t.me_s_petizioni_2220
      @t.me_s_petizioni_2220 5 місяців тому +1

      Oppure hanno notato un luogo idoneo e ci hanno costruito a prescindere da cosa c'èra già.
      Non ha detto alcunché delle misure: i primi strati non possono essere piramidi! semmai tronchi di piramidi.

  • @maujava53
    @maujava53 5 місяців тому +5

    dr Trizio complimenti. Lei è una persona seria e il suo canale, per come lei lo gestisce, con mente aperta ma scientificamente, andrebbe valorizzato anche nella rai. Per quanto concerne la presunta piramide sembra evidente che, mentre noi riportiamo tutto al nostro essere creatori di ogni cosa (non a caso diciamo che il dio creatore ci ha fatto a sua immagine somiglianza) gli eventi naturali fanno tanto quanto sappiamo fare e, talvolta, si prendono gioco di noi confidando sulla nostra prosopopea. certo questa notizia è zucchero per i seguaci di peter kolosimo.

  • @giovannacavazza2531
    @giovannacavazza2531 5 місяців тому +13

    Caro Roberto, io mi fido sempre di quello che ci spieghi perché sei obiettivo, equilibrato nelle tue affermazioni che vengono sempre supportate da prove. Tutto questo ci serve per cercare la conoscenza più giusta e vera sulla storia della nostra umanità, le cui radici mi sembrano ancora in gran parte da studiare e verificare

  • @bobnatale8906
    @bobnatale8906 5 місяців тому +6

    Hai avuto la mia stessa impressione alla lettura delle date in cui la piramide sarebbe stata costruita. Troppe migliaia di anni sono trascorsi tra gli strati costruiti della piramide stessa. Se non sbaglio è in Serbia che esiste una struttura simile e molto antica, una forma piramidale che per molti era la prova di un antica civiltà, ma alla fine si è scoperto che è una formazione naturale stratificata a gradoni, si chiama piramide del sole. Mentre c'è la parte di me che spera che sia vera la notizia, basandomi sempre sul fatto che gli antichi costruivano piramidi come noi oggi costruiamo grattacieli. Poi c'è la stessa Gobekli Tepe a riscrivere la storia, vecchia più di 5000 anni rispetto alle più vecchie civiltà che noi conosciamo. E in ultimo c'è la famosa e famigerata Atlantide, che letteralmente Platone la piazza a circa 12.500anni fa esattamente nel periodo dell' ultima era glaciale a noi conosciuta. Non è così inconcepibile che forse ci siano state civiltà abbastanza avanzate prima di quelle conosciute da noi. Un esempio è Mohenjo Daro, Pakistan. Una struttura più complessa delle piramidi e risalente allo stesso periodo ma con una caratteristica futuristica, alcuni scheletri e rocce presentano un alto tasso di radioattività. Insomma la nostra storia cone umani forse non è così semplice come pensiamo sempre, ma bisogna sempre prendere tutto con le dovute cautele. Insomma speriamo che possiamo riscrivere la nostra storia perché renderebbe il tutto sempre più interessante.

    • @totorevecc5369
      @totorevecc5369 5 місяців тому +3

      Io credo che l'enorme distanza temporale negli strati di costruzione, almeno per quello che si è trovato, possano essere spiegati propio dal fatto di devastanti cataclismi naturali; come deve essere stato quello di circa 12000/13000 anni fa, e che a mio parere ha dato vita alla storia del diluvio e della salvezza,. Voglio dire, se le popolazioni umane del passato sono state sottoposte a eventi di enorme portata climatica, allora mi sembra plausibile che ci sia stata una tale distanza tra i periodi di costruzione. Una riscoperta del sito dopo lo scioglimento del ghiaccio, come avviene ancora oggi giuistamente, e conseguente ripresa e continuazione della costruzione.

  • @antonellamagrini1445
    @antonellamagrini1445 5 місяців тому +43

    Sei onesto e professionale come pochi. Per questo mi piace tanto il tuo canale. E soprattutto mi piace la tua apertura mentale che non ha nessun timore di mettere in discussione tutta la nostra storia fin ora conosciuta. E sono altresì felice che queste teorie, fino a poco tempo fa derise e snobbate dai più, ora invece siano oggetto di studi approfonditi come meritano 😊

  • @cavallopazzoviveancora4405
    @cavallopazzoviveancora4405 5 місяців тому +11

    Scusate se mi permetto ma c'è ben poco da frenare, sono stati fatti esami più moderni e nuovi oltre al metodo al carbonio, una parte significativa della piramide non può essere messa a confronto con dei sassi rotolati.

    • @cavallopazzoviveancora4405
      @cavallopazzoviveancora4405 5 місяців тому +3

      @@serenaconlak8026 topografia sismica, georadar e resistività elettrica in più anche quella al carbonio hanno dato tutte lo stesso risultato: dai 22 ai 28 mila anni

    • @cavallopazzoviveancora4405
      @cavallopazzoviveancora4405 5 місяців тому

      @@neutronalchemist3241 e sempre così con l'archeologia ortodossa, se c'è qualcosa che non rientra nei parametri obsoleti dei libri di storia, allora ci si butta dentro di tutto: dubbi, datazione, iscrizioni... basta negare. D'altronde basta vedere le 3 piramidi di Giza, non esiste nessuna prova che siano state fatte da Cheope, Cefren e Micerino 4000 anni fa, anzi sono molte di più le prove che dicono ben altro ma ormai sui libri c'è scritto così, mica vorrai sprecare tutta quella carta.

  • @tendadeipopoli982
    @tendadeipopoli982 5 місяців тому +12

    Al di là del fatto che con questa enorme differenza cronologica, non sarebbe una piramide progettata come tale ma solo un susseguirsi di strati. La cosa più importante, però, è che una singola datazione (sempre che sia stata fatta bene e con il campione prelevato in modo corretto) associata a qualche osservazione generica, non prova assolutamente nulla!!! Serve sempre uno scavo che racconti i singoli strati ed il rapporto tra di essi. Senza uno scavo è impossibile sostenere un'idea come se fosse plausibile, ma è SOLO sensazionalismo da strapazzo.

    • @Martozen
      @Martozen 5 місяців тому +6

      Purtroppo è pieno di gente disposta credere a qualsiasi fregnaccia senza la minima prova e ourtroppo qui non fa eccezione se leggi i commenti.

    • @paolazauli4581
      @paolazauli4581 5 місяців тому +3

      Anche quando hanno dichiarato che la terra era rotonda era senzazionalismo da strapazzo 😂 crediamo di sapere tutto ma ci sono nel mondo molti siti archeologici che cambiano la storia e , tò che caso, hanno interdetto e bloccato. Io sono per tenere la mente aperta

    • @SerGio-go2xs
      @SerGio-go2xs 5 місяців тому

      ​​@@Martozensospetto tu sia fra i creduloni che presero come oro colato le " fregnacce " criminal mente false di draghi sugli pseudo vaccini anticovid...

    • @RocktheSpot_
      @RocktheSpot_ 5 місяців тому +2

      ​@@paolazauli4581si si.. però sai hanno dimostrato che la terra è sferica con delle prove scientifiche!! Solo perché nel corso Dell evoluzione e della nostra conoscenza abbiamo rivalutato il nostro pensiero non vuol dire che ogni cosa sia possibile!

    • @paolazauli4581
      @paolazauli4581 5 місяців тому

      @@RocktheSpot_ ciao guarda che ci sono una miriade di reperti con prove al carbonio conclamate fatte e rifatte che ci tengono volutamente nascoste . sai che spesa cambiare i libri di storia 😄 cmq continuiamo a credere che le scimmiette sono nostre cugine , al sistema piace tenerci nell ignoranza .

  • @mouhammedandrea
    @mouhammedandrea 5 місяців тому +2

    Anche se fosse risalente a soli 8 mila anni io mi domando, come è possibile che in punti della terra così lontani tra loro ci siano strutture peramidali così simili tra loro? Vedi Egitto, America latina, Europa, etc

  • @alessius42
    @alessius42 5 місяців тому +14

    Beh forse c'era veramente una civiltà più avanzata che è stata poi spazzata via dalla glaciazione, così si spiegano anche le quelle grandi città sotterranee che vengono scoperte

    • @exres4374
      @exres4374 5 місяців тому +2

      ma se gli ultimi strati sarebbero di 4000 anni fa come farebbe questa civiltà ad essere stata spiazzata via da una glaciazione?

    • @aquilaitaliana9312
      @aquilaitaliana9312 5 місяців тому

      Il mondo è pieno zeppo di reperti che riscrivono la storia (quella raccontata dallo "occidente"), così come la stessa genetica fa altrettanto, ad esempio sbugiardando "out of Africa" etc...
      Nel 2001 hanno trovato, sommersa nel Mar dei Caraibi, una città avente piramidi, datata all'incirca al 10.000 A.C.

    • @andrearisso4792
      @andrearisso4792 5 місяців тому +2

      @@exres4374magari una nuova civiltà, visto il terrapieno, ci ha costruito sopra un nuovo strato dopo migliaia di anni.

    • @okkeibro
      @okkeibro 5 місяців тому

      @@andrearisso4792 magari gandalf esiste...

    • @andrearisso4792
      @andrearisso4792 5 місяців тому

      @@okkeibro
      Là non è chi si guardi
      o stia di sé in ascolto.
      Quivi sei alle origini
      e decidere è stolto:
      ripartirai più tardi
      per assumere un volto.

  • @LuciaGrandis1262
    @LuciaGrandis1262 5 місяців тому +3

    Molto, molto interessante. Come sempre c'è qualcuno che attribuisce alla natura tutto ciò che non si sa spiegare senza andare oltre.
    Magari se ci si lavorasse insieme, si potrebbe scoprire di più.

  • @cavallopazzoviveancora4405
    @cavallopazzoviveancora4405 5 місяців тому +33

    Noi del nostro passato conosciamo davvero ben poco e ciò che sappiamo al 99% è un atto di fede, nel senso che ci dobbiamo fidare di tracce lasciate qua e là. Ci vorrebbe molta più modestia da parte nostra e capire che il nostro passato è un libro con pochissime pagine leggibili.

    • @aquilaitaliana9312
      @aquilaitaliana9312 5 місяців тому

      Il mondo è pieno zeppo di reperti che riscrivono la storia (quella raccontata dallo "occidente"), così come la stessa genetica fa altrettanto, ad esempio sbugiardando "out of Africa" etc...
      Nel 2001 hanno trovato, sommersa nel Mar dei Caraibi, una città avente piramidi, datata all'incirca al 10.000 A.C.

    • @okkeibro
      @okkeibro 5 місяців тому +4

      c'è comunque gente che passa la vita a cercare di leggere questo libro... ed io dico che la modestia dovrebbero averla certi commentatori patetici su yt che dopo aver visto un video di 9 minuti diventano piu esperti del migliore tra i ricercatori... ma riprendetevi

    • @e.fontanot3809
      @e.fontanot3809 5 місяців тому +5

      ​@@okkeibroc'è gente che passa la vita a cercare di leggerlo e comunque non né capisce un cazzo

    • @e.fontanot3809
      @e.fontanot3809 5 місяців тому

      ​@@okkeibroanche te riprenditi, perché nessuno qui ha detto nulla di male, emerita testa di minchia!

    • @okkeibro
      @okkeibro 5 місяців тому

      @@e.fontanot3809 che commento ridicolo... come il suo autore immagino...

  • @marinellaborgia4036
    @marinellaborgia4036 5 місяців тому +4

    Già Gobekli Tepe datata 12700 anni fa cambia completamente la nostra conoscenza della storia…

  • @albertodirocco9454
    @albertodirocco9454 5 місяців тому +1

    Sono assolutamente d'accordo con Trizio, bisogna aspettare prove più solide e certe per affermare che si tratti di una scoperta Archeologica davvero rivoluzionaria. Detto questo ricordiamo che per l'archeologia ufficiale la stessa Gobekli Tepe NON DOVREBBE ESISTERE INVECE GIÀ QUELLA È UNA SCOPERTA ARCHEOLOGICA CHE CAMBIA RADICALMENTE IL NOSTRO PASSATO. Inoltre, ricordo che la stessa Troia, secondo la Casta intellettuale e culturale del tempo, non era altro che una invenzione letteraria di Omero. E invece Schliemann, un danaroso dilettante, scoprì Troia dimostrando che i "Soloni" della sua epoca si sbagliavano.

  • @matteospissu5727
    @matteospissu5727 5 місяців тому +2

    Grazie Roberto, sei sempre sul gradon...ehm...sul pezzo! Un abbraccio dalla Sardegna! :-)

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc 5 місяців тому +4

    cito da un articolo del 2015: "Durante l'ultimo massimo glaciale (LGM), fra 27.000 e 19.000 anni fa, quando il clima si raffreddò" notevolmente e i ghiacci continentali si espansero, la popolazione preistorica europea subì una forte flessione, passando da 300.000 a 130.000 persone".

    • @e.fontanot3809
      @e.fontanot3809 5 місяців тому

      Oddio, se trovi l'articolo mandamelo perché 300 Mila abitanti nell' Europa dell' epoca è un po' dura che ci fossero stati

  • @danielepicascia27
    @danielepicascia27 5 місяців тому +2

    Ciao, non voglio di certo aprire polemiche sul fatto in questione, sono più che convinto che la notizia debba essere presa con le pinze, e analizzata e studiata con molta attenzione. È una mia considerazione personale, già non è facile tirare conclusioni su tempi storici ( pur essendo in possesso di documenti scritti ) figuriamoci su tempi preistorici dove ci sono solo dei ritrovamenti di manufatti. L'evoluzione delle civiltà nel mondo ovviamente non sono andate tutte di pari passo ( chi prima chi dopo) e poi pensiamo sempre che" una volta" non fossero in grado di fare certe cose. Gli antichi non avevano tutte le conoscenze che abbiamo noi oggi, ma è altrettanto vero che avessero conoscenze che noi abbiamo completamente dimenticato. Un esempio, la storia dei maya.

    • @imeralili5049
      @imeralili5049 5 місяців тому

      Che non avessero tutta la tecnologia che abbiamo noi oggi, lo dici tu! E' proprio questo il grande Enigma!

  • @angelogranato3780
    @angelogranato3780 4 місяці тому

    Di questo sito ne avevo sentito parlare e mi ha affascinato molto. All epoca parlavano solo del secondo strato, ma se fosse vero allora si dovrebbe dare ragione a quello scrittore che fa l archeologo che ritiene che la civiltà umana sia molto più antica di quello che pensiamo. Di sto soggetto non riesco a ricordare il nome, ma ha parlato anche del sito in Turchia.

  • @karlfrank2872
    @karlfrank2872 5 місяців тому

    Sei stato veramente professionale in questo video, come un vero storico farebbe:
    Non hai ne screditato, ne accettato a priori la notizia.
    Questo dimostra che hai mente aperta

    • @paperino9792
      @paperino9792 5 місяців тому

      quando uno non conosce qualcosa ha ''mEnTE aperta''

  • @user-ry1bh6cd9b
    @user-ry1bh6cd9b 5 місяців тому +5

    anche il primo strato fosse "naturale", il secondo di 8.000 anni fa sarebbe comunque una cosa sensazionale, visto che le piramidi egizie hanno "solo" meno di 5.000 anni e si consideravano espressione di una civiltà avanzata.

    • @Ektor-yj4pu
      @Ektor-yj4pu 5 місяців тому +6

      Fosse anche solo di 4000 sarebbe una scoperta sensazionale perché queste mega costruzioni piramidali vengono trovate in posti diversi del pianeta anche se lontani migliaia di km.

    • @steageirato
      @steageirato 5 місяців тому +3

      Le piramidi egizie riflettono la cintura di Orione come era 15.000 anni fa

    • @Marco-jr3jf
      @Marco-jr3jf 5 місяців тому

      Le piramide egizie hanno almeno piú di 12500 anni...ma ormai inculcato in tutto il mondo un dato, è impresa ciclopica cambiarlo, come ciclopica è la favoletta che gli antichi egizi le costruirono....lo hanno scritto loro su pergamene e steli che nn le hanno costruite, ma appunto tanto inculcata la data nelle menti che la semplice logica si atrofizza

    • @f0ns0r
      @f0ns0r 5 місяців тому

      @@Ektor-yj4pu Vabbè, la forma piramidale è semplicemente la piú semplice e stabile che l'uomo possa costruire per mettere piú pietre l'una su l'altra. Non mi pare una roba assurda che piú civiltà antiche siano arrivate a farle sinceramente.

  • @user-pv2sn6co7b
    @user-pv2sn6co7b 5 місяців тому +2

    Ed è subito Stargate! 😅😂 Roberto, a quando un doc completo su Traiano??
    Intanto altri spunti per nuovi documentari che attendo con ansia:
    - La battaglia di Kadesh
    - La "crudeltà" degli Assiri
    - Nabucodonosor
    - Il battaglione Sacro Tebano
    - Gli Spartiati
    - Tito Tazio
    - Lucio Giunio Bruto
    .......
    E qui mi fermo!
    #scriptamanent semper fidelis ❤️

    • @marydaniel6916
      @marydaniel6916 5 місяців тому

      Nabucodonosor...yeassss in onore della mia maestra...che amava la storia antica...😘

  • @Illy451
    @Illy451 5 місяців тому

    27-000 anni fa c'era Atlantide..........un regno unico, è il motivo per cui le piramidi sono dappertutto nel mondo.
    l'Indonesia era a tutti gli effetti uno dei regni di Atlantide.
    E' molto bella come scoperta !

    • @davidezeka4783
      @davidezeka4783 5 місяців тому

      Su Atlantide tenderei a sfatare il mito, ricordiamo che non riuscirono nemmeno a invadere la Grecia...e non credo le date siano quelle...sposterei l'attenzione invece sulla mitica terra di Mu in corrispondenza della struttura megalitica piramidale su una tartaruga nelle acque giapponesi, ma per come ho capito li le ricerche archeologiche sono congelate.

  • @IoDavide1
    @IoDavide1 5 місяців тому +2

    Da una parte è praticamente certo che oltre ventimila anni fa la civiltà umana fosse molto più avanzata di quanto si ritiene, dall'altra condivido che questa particolare scoperta lascia moltissime perplessità.

    • @user-dv7cj2bz6f
      @user-dv7cj2bz6f 5 місяців тому

      Sono dell opinione Che civilta umane evolute Sono esistite da molto tempo prima Di cio che attualmente si crede.

    • @IoDavide1
      @IoDavide1 5 місяців тому

      @@user-dv7cj2bz6f siamo in due

  • @MarisaGiuliana
    @MarisaGiuliana 5 місяців тому +2

    Gentile signore
    Conosco molto bene l Indonesia dove ho ancora una casetta e giava , è una vecchia leggenda massa in giro qualche anno fa per creare una storia al paese

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 5 місяців тому +4

    La bufala più grossa è aver accompagnato la notizia con un disegno di una piramide perfettamente geometrica
    Grazie per averci descritto la reale forma di questa "piramide"

  • @blackflowersex
    @blackflowersex 5 місяців тому +2

    Sappiamo benissimo da Platone (e non solo) come esistesse questa civiltà prediluviana, preglaciale. Probabilmente ne esisteva addirittura una precedente, risalente a prima di 36.000 anni fa, da quale quest'ultima civiltà deriva.. Da tempo immemore la scienza ufficiale nega ciò che molti già sanno. Giusto ad ogni modo mantenere un atteggiamento prudente. Grazie mille Roberto, molto bello ed interessantissimo il video!

    • @blackflowersex
      @blackflowersex 5 місяців тому

      @@serenaconlak8026 Timeo e Crizia. Si leggono in poche ore il primo e pochi minuti il secondo.

    • @user-hf2hw6ew1z
      @user-hf2hw6ew1z 5 місяців тому

      So di non sapere...memento...

    • @Stimatore.di.Coglioni
      @Stimatore.di.Coglioni 5 місяців тому

      @@neutronalchemist3241 L'isola di Atlantide venne invasa dalle Amazzoni guidate dalla loro regina, Myrina, che provenivano dall'attuale Brasile (Da sud dell'isola). Gli ateniesi non c'entrano nulla, non si sono mai spinti così ad ovest e di certo non oltre il mediterraneo.

  • @mauriziodaddario5630
    @mauriziodaddario5630 5 місяців тому +4

    Video molto interessante. Condivido la tua prudenza nell'affermare qualcosa che è ancora al vaglio degli archeologi. Certo, tutto può essere e se fosse davvero una piramide dell'era paleolitica, la preistoria sarebbe da riscrivere ma non ne sarei troppo stupito; del resto è stata scoperta recente il fatto che i neanderthal erano intelligenti quanto i sapiens anche se ancora resta ignoto il vero motivo della loro estinzione.

    • @MarcoFariello
      @MarcoFariello 5 місяців тому +1

      Da dove proverrebbe la scoperta? Su cosa si basterebbe??

    • @SerGio-go2xs
      @SerGio-go2xs 5 місяців тому

      ​@@MarcoFariellosulla misurazione del volume cerebrale dentro la scatola cranica di un Neanderthal...

  • @claudioborri453
    @claudioborri453 5 місяців тому +1

    Concordo, una nota: 12000 anni è iniziata la deglaciazione a meno che non si intenda che la probabile caduta di parti della cometa abbia creato una glaciazione generale totale di 1000 anni. Chiedo una precisazione.

    • @Francesco1703
      @Francesco1703 4 місяці тому

      Ormai è accertato l impatto cometario del dryas recente essendone stato trovato anche lo strato statigrafico di iridio (e palladio se ricordo bene) in diversi continenti

  • @stefanocolombini2650
    @stefanocolombini2650 5 місяців тому +9

    Ciao Roberto ma è quella di cui ha parlato graham hancock nel documentario su netfix? Se ben ricordo,aveva intervistato un archeologo locale che diceva di avere non pochi problemi per le autorizzazioni agli scavi

    • @steageirato
      @steageirato 5 місяців тому +1

      Esatto e c'è anche un serpente negli usa dove la testa si trovava di fronte alla fine dei ghiacciai dell'era glaciale

    • @regulus6936
      @regulus6936 5 місяців тому +3

      Ce n'è una anche in Serbia (o comunque un Paese slavo), se non ricordo male.

    • @bottegamarangon6715
      @bottegamarangon6715 5 місяців тому

      @@okkeibro archeomilla?????
      Quella è archeologa allo stesso livello di Valentina Nappi che è esperta di obelischi.
      Gli ho consigliato caldamente di darsi al porno che sicuramente avrà più successo.

    • @stefanocolombini2650
      @stefanocolombini2650 5 місяців тому +1

      @@okkeibro chissà se il signor hancock sà che anche il Lombardia nella zona di colle brianza ci sono ben tre formazioni piramidali a gradoni in area di proprietà privata oggetto di studi ufficiali all inizio degli anni 90 sto andando a mente locale ma su wikipedia ci sono tutte le informazioni,comunque le conclusioni sono che si tratta di formazioni naturali che le lavorazioni agricole,all epoca erano vigne,hanno rimodellato,la,cosa curiosa,se ben ricordo,è che sono disposte come quelle di Giza .

    • @donaldfuck
      @donaldfuck 5 місяців тому

      ​@@regulus6936è una stronzata

  • @luigisansonse2029
    @luigisansonse2029 5 місяців тому +1

    Sono varie le circostanze che impongono cautela. Concordo con te, anche se forse dobbiamo retrodatare l'inizio delle civiltà organizzate, magari non di tanto però. Vedi Golbeli Tepe

  • @generosociccone6611
    @generosociccone6611 5 місяців тому +2

    Un'altro libro che consiglio è: "PRIMA DI NOI" di Massimiliano Caranzano.

  • @vandamme84
    @vandamme84 5 місяців тому

    il fatto che se ne parli è già tanta roba. Non so se lo strato di 27.000 anni possa essere artificiale, ma penso che analizzando i tanti resti sparsi per il mondo di costruzioni o mura megalitiche, diventi sempre più probabile l'ipotesi una una civiltà globale, sotto certi aspetti molto evoluta. Questo perchè ci sono diversi aspetti comuni in tante civiltà antiche (come la costruzione di piramidi) che non potevano essere in contatto tra di loro, sia anche da leggende e miti comuni o molto simili. E' proprio evidente un inversione tecnologica in tanti siti archeologici nel mondo, come le mura con megaliti perfettamente combacianti (come quelle in centro e sud america , ma che sono si trovano anche in altre parti del mondo) in cui addirittura c'è una pietra con 17 angoli, e con sopra mattoncini, proprio perchè chi ha trovato quei resti ci ha ricostruito sopra in maniera più rozza e semplice, avendo perduto tutte le antiche conoscenze. Così come una mappatura stellare riproposta in monumenti o antiche città sparse per il globo che denotano una conoscenza astronomica molto elevata.
    E' difficile pensare che senza qualcuno che li abbia guidati o qualcuno da cui abbiano, popoli primitivi si siano evoluti o abbiano fatto cose oggi ancora irripetibili e inspiegabili, perchè la mia opione è che un popolo primitivo resta primitivo, come quelle tribù sia dell'amazzonia che sono state scoperte nel XX secolo sia in qualche isola del Pacifico che in Amazzonia

  • @I___ice___I
    @I___ice___I 5 місяців тому

    Siamo così arretrati oggi, da avere la presunzione di essere così avanti rispetto a menti esistite migliaia di anni fa.
    La storia racconta in modo tangibile, che la piramide è li.. "assemblata" da un popolo che ha scritto una pagina e lasciato un'impronta importante della storia che mai conosceremo realmente.

  • @giuseppebutti8101
    @giuseppebutti8101 5 місяців тому

    Una volta abbiamo analizzato la frazione di humus legato alla matrice minerale in un terreno vulcanico: abbiamo trovato carbonio di 18000 anni fa ad 1,5 metri dal suolo!
    Il metodo del C14 è molto preciso ma sta ai ricercatori individuare il campione corretto; il carbone di un fuoco o delle ossa (umane o animali) delle persone che lavoravano alla piramide sarebbero dei campioni più attendibili ma nececessiterebbero comunque di una equipe multisciplinare.

  • @ilrosanerodinghilterra
    @ilrosanerodinghilterra 5 місяців тому

    Ciao. Bellissimo video. Ma è vero che degli strumenti hanno rilevato che ci sono delle stanze all'interno della piramide?

  • @Claudio-ti5fy
    @Claudio-ti5fy 5 місяців тому +4

    I blocchi sono connessi con della “Malta” naturale che non si miscela e non si posiziona da sola ed in natura non esistono angoli retti, se pure parlassimo di eccezione probabilistica non si ripeterebbe per 5 terrazzamenti. Le indagini col LiDAR hanno evidenziato cavità di forma geometrica all’interno della 1 delle quattro strutture. Possiamo parlare della datazione al radiocarbonio, della struttura come avvento naturale no. Come già Gobekli tëpè ha riscritto la storia che “fatica” ad aggiornarsi un giorno parleremo di Gunn Padang e magari di come riuscirono gli egizi a scolpire busti in diorite perfettamente speculari in entrambi i lati con scalpelli di rame ed ossa di pollo.. non è un attacco a voi che seguo con estremo piacere, voglio solo rimarcare come il negazionismo scientifico in campo archeologico somiglia più ad un interesse personale/economico misto a fanatismo che non la tua “sana” cautela in attesa di ulteriori conferme. Comunque il 5 dicembre zio Zahi, ci aprirà le porticine di Osiride ed ometterà ancora una volta di farci sapere cosa hanno trovato e cosa ancora cercano sotto.. il plateau di Giza.

    • @okkeibro
      @okkeibro 5 місяців тому

      lo stargate stavano cercando

  • @nirnforbreackfast
    @nirnforbreackfast 5 місяців тому +1

    Da storica ho letto l'articolo e ho letto le varie documentazioni rilasciate, anche se ancora acerbe, ma mi dispiace dirlo credo sia una bieca coincidenza o almeno in parte, data la prossimità del vulcano quel sito altro può essere che una antica miniera di zolfo, zolfo usato per accendere il fuoco o per rituali religiosi antichi, questo potrebbe spiegare la formazione delle rocce e l'assenza di un tumulo 😊 ma voglio restare aggiornata ❤

  • @gabrielebuzzetti2361
    @gabrielebuzzetti2361 5 місяців тому

    Io ci sono stato nel 2019, qualche giorno dopo il primo articolo che parlava di questa teoria. Mi ricordo che parlavano di fare degli studi. Arrivarci fu super complicato, dovetti farmi prestare una moto perché non c'era nessun altro mezzo pubblico.

  • @antonelladepalo9651
    @antonelladepalo9651 5 місяців тому

    Interessantissimo! Non ero a conoscenza e vi ringrazio per i vostri chiarimenti.

  • @user-wj3vv1tw9o
    @user-wj3vv1tw9o 25 днів тому

    Inoltre in zona ci sono rovine ciclopiche come Nan Madol ed altri siti che sono costruiti con enormi blocchi di granito e basalto. Possiamo dire che non abbiamo idea di come siano stati costruiti e chi li abbia costruiti ma il fatto che esistano è un bel rebus

  • @FabioContini-lr3xt
    @FabioContini-lr3xt 5 місяців тому +5

    Quando i fatti sono scomodi, si cambiano...

  • @michelefavro694
    @michelefavro694 5 місяців тому +1

    Concordo con te Roberto!

  • @user-bx5gz4hb7g
    @user-bx5gz4hb7g 5 місяців тому +1

    Mi piacerebbe acenasse anche delle piramidi di Visoko in Bosnia , anche la ci sono stati diversi ritrovamenti interessanti e alcune datazioni portano la storia indietro tra 24/29 000 anni

    • @e.fontanot3809
      @e.fontanot3809 5 місяців тому

      Sono montagne quelle

    • @user-bx5gz4hb7g
      @user-bx5gz4hb7g 5 місяців тому

      @@e.fontanot3809 no , non lo sono , son stati trovati manufatti in ceramica all interno ! datazioni e misurazioni da esperti venuti da tutto il mondo , la piramide del sole è enorme e scavando la vegetazione che la ricopre stanno portando alla luce grandi lastroni ..il tunnel Ravne è pieno di zone con campi energetici particolari che in qualche modo influenzano le persone che vi entrano e ne traggono benefici per la salute , io stessa ci sono stata più volte ed è eccezionale che più si percorrono i tunnel interni più si respira bene , e che dire dell acqua che misurata dallo scienziato giapponese Masaro Emoto l ha classicità la più pura al mondo sintonizzata sulla frequenza della gioia . Lo so dia fastidio a chi trae vantaggi economici pilotare masse turistiche verso altri siti ( riscontri economici ce strategie di riscontro degli inglessi o francesi per lo più come in Egitto per es.) ..ma la storia va indagata e riscritta se ciò che fin ora creduto si dimostra inesatto , anche in previsione del fatto che le nuove tecnologie stanno aiutando parecchio nei ritrovamenti di siti di cui ignoravano fin poco tempo fa l esistenza , e sono tanti quelli che ultimamente si stanno scoprendo disseminati ovunque ..da pochi mesi in Germania hanno aperto un ingresso su una montagna e hanno trovato una lunga e grande grotta con pitture e ossa che datano il sito a 16.000 anni fa ..straordinario vero ! Dovremmo mostrare più elasticità verso ciò che ancora poco conosciamo senza avere la certezza di avere la verità in tasca.

    • @user-bx5gz4hb7g
      @user-bx5gz4hb7g 5 місяців тому

      @@e.fontanot3809 no non lo sono . Informati

    • @e.fontanot3809
      @e.fontanot3809 5 місяців тому

      @@user-bx5gz4hb7g si, lo sono, non c'è una prova che fossero piramidi

  • @arelendil7
    @arelendil7 5 місяців тому +1

    Grazie mille, Roberto, per il tuo lavoro. Ci manca questo giornalismo obiettivo. Penso che sono necessari più studi. Le pietre possono perfettamente essere poligonali naturalmente, ma deve probarse che non sono di là, e da dove sono. Che non si abbiamo trovato ossa e fuoco è un indizio, ma non è forte perché potrebbero essere stati mossi le ossa e il fuoco fatto da un’altra parte. E se le pietre sono in posizione verticale in un luogo volcánico, possono essere state espulse in una eruzione esplosiva 27 mil anni fa, anche possono semplicemente essere messe in verticale molto dopo senza nessuna elaborazione. Ma non vi chiudere alla possibilità reale di che potessero esistere civilizzazioni molto più antiche di quelle che sappiamo. I Romani potrebbero aver rasato completamente gli etruschi. Cosa rimarrà nel foro a Roma in 5 milla anni? Le scoperte passano costantemente in scienza, e in arqueología abbiamo come prova Gobekli Tepe e tanti altri Tepe vicini. Anche ci sorprende vedere di cosa erano capaci di fare 10 milla anni fa… perché sottostimiamo la loro intelligenza, esperienza e perizia. Oggi siamo una nullità senza tecnologia : non sappiamo fare niente in natura, ne fare un fuoco come gli uomini primitivi, ne tagliare ne muovere pietre… Io ho visto muovere grandi blocco di pietra mettendo sotto una pietra piccola chi ruota e ci sono altre tecniche. Non hanno mosso i romani gli obelischi dal Egitto o altre pezzi di marmo giganteschi in barca? Ma ora se accadesse un disastro (un gran meteorito, tsunami, disastro nucleare, pandemia, guerra) potrebbero morire tante persone perché non sappiamo fare niente senza tecnologia.

  • @pietrofrancescolagana4037
    @pietrofrancescolagana4037 5 місяців тому

    Grazie come sempre e attendiamo.... intanto la conoscenza di una nuova scoperta è sempre utile

  • @gioacchinopalmeri5052
    @gioacchinopalmeri5052 5 місяців тому +2

    Credo che la mia opinione non conti, aspetto nuove informazioni. Sono d'accordo con te Roberto, meglio non lanciarsi in ipotesi che corrono concretamente il rischio di essere strampalate. Comunque grazie per la notizia.

  • @rafmarcus800
    @rafmarcus800 5 місяців тому +13

    Non possiamo saperlo, non ancora. Ma trovo incomprensibile come molti studiosi rifiutino a priori l’idea che possa esserci stata una civiltà più progredita a quei tempi rispetto a ciò che oggi conosciamo. Non parlo di civiltà aliene o cazzate varie; parlo di persone comuni, uomini come noi, di cui per un motivo o per un altro non abbiamo ancora tracce sufficienti. Ma che ci sarebbe di scandaloso?

    • @3Clod
      @3Clod 5 місяців тому +3

      non è vero! non l'hanno rifiutata, leggi il clickbait: "piramide riscrive la storia", è gia deciso, ha deciso tutto roberto, è! finita! tutto! cambierà! da! questo! momento! in! poi!

    • @e.fontanot3809
      @e.fontanot3809 5 місяців тому +2

      Infatti molti scieziatihhhh hanno avuto molta difficoltà ad ammettere l'esistenza di gokepli tepe in Turchia, ma li evidenza era troppo per negare la cosa

    • @alessiofe
      @alessiofe 5 місяців тому

      Una civiltà genera una marea di scarti e rifiuti, tanto più è evoluta tanti più rifiuti. Non è mai stato trovato niente del genere. Nel nostro caso il rifiuto più longevo sono le scorie nucleari 710 milioni di anni per l'uranio arricchito.

    • @rafmarcus800
      @rafmarcus800 5 місяців тому +1

      @@neutronalchemist3241 Ma qui infatti nessuno ha mai detto che si vuole nascondere; si è detto semplicemente che “molti” studiosi rifiutano aprioristicamente certe ipotesi. Sei tu che hai tirato in ballo l’”accademia”.

    • @user-hf2hw6ew1z
      @user-hf2hw6ew1z 5 місяців тому

      C'è il ministero del merito, chiedano una certificazione scritta. La frustrazione produce nevrosi, dispiace... Umanamente.

  • @claudiachiovatero3682
    @claudiachiovatero3682 5 місяців тому +1

    Anche le piramidi di Visoko in Bosnia sono state datate a quel periodo, ma nessuno ne parla...

  • @ValerioLauri1984
    @ValerioLauri1984 5 місяців тому +1

    Avevo letto anni fa di una storia simile riguardo le piramidi in Bosnia.....com'e' finita alla fine? Un saluto.

  • @federicolarocca7783
    @federicolarocca7783 5 місяців тому +1

    Andrebbe anche ricordato che il metodo C14 si basa su ipotesi:
    - L'atmosfera ha una concentrazione C14 costante o quasi nel tempo.
    - Gli esseri viventi smettono di scambiare e rimanere in equilibrio con l'atmosfera una volta deceduti, perdendo quindi progressivamente il C14, ma non il C12.
    Dalla differenza delle concentrazioni si ricava poi il tempo trascorso.
    Entrambe le ipotesi, specialmente la seconda, sono abbastanza forti, sollevando un dubbio sul metodo stesso.

    • @mauro235238
      @mauro235238 5 місяців тому

      Il metodo del C14 non assume una concentrazione costante nel tempo. Si usano curve di correzione basate su reperti di età nota.

  • @DeeKay_TV
    @DeeKay_TV 5 місяців тому

    Consiglio di guardare la stessa indagine documenti ufficiali alla mano fatta da Omega Click. Ormai non si tratta di speculazioni, ne di usare il condizionale, ma certezza di datazioni al carbonio e altri studi. Tipo, le rocce non sono arrivate per rotolamento ma provengono da altre zone (quindi trasportate e ci sono indagini a riguardo), ci sono segni di lavorazione e i blocchi sono circa 50 mila, non riscrivere solo la storia, ma tutto. Da un popolo di cacciatori, raccoglitori rinchiusi nelle caverne a trasportare 50 mila blocchi per fare una "piramide" a che scopo precisamente non si sa. Comunque ottimo video Roberto.

  • @lapolambs2140
    @lapolambs2140 5 місяців тому +6

    Bravissimo Trizio, sei un ottimo comunicatore. Dai le notizie senza fornire una tua personale opinione ma lasci agli altri la capacità di "pensare".
    Competenza, simpatia e comunicatività. Meriteresti un programma televisivo, ma se non hai sponsor, la bravura non serve a nulla.
    Accontentati dei miei complimenti.

  • @eziotestagrossa6925
    @eziotestagrossa6925 5 місяців тому +2

    In questi frangenti occorre sempre molta prudenza.L'abbaglio è sempre in agguato, per non parlare dell'imbroglio.Se è vera la datazione,come mai non si sono trovate ancora tracce di opere risalenti a epoche precedenti(a parte Gobekli Tepe)?Se ne sarebbero dovute trovare diverse di 10,15,20 mila anni fa.

    • @fabio9699
      @fabio9699 5 місяців тому

      se è vera l'ipotesi dello tzontemok (pioggia di asteroidi, e ce ne sono state diverse) potrebbero essere o distrutte completamente oppure sepolte sotto decine di metri di terra

    • @Francesco1703
      @Francesco1703 4 місяці тому

      Veramente se ne sono trovate parecchie in siti anche più vecchi di goblekli tepe anche solo in Turchia nelle città sotterranee per citarne alcune che ricordo ora

  • @pivuzzo
    @pivuzzo 5 місяців тому +9

    può essere per il sito sia stato frequentato per 27000 anni e che diverse strutture si siano stratificate l'una sull'altra senza un progetto comune magari da civiltà differenti?

    • @cavallopazzoviveancora4405
      @cavallopazzoviveancora4405 5 місяців тому +3

      Il problema è che 27 mila anni fa l'uomo era poco più di una scimmia che camminava, quindi figurati spostare massi e costruire piramidi

    • @Ektor-yj4pu
      @Ektor-yj4pu 5 місяців тому +6

      @cavallopazzoviveancora
      27000 anni fa gli esseri umani erano già come quelli attuali.

    • @cavallopazzoviveancora4405
      @cavallopazzoviveancora4405 5 місяців тому

      @@Ektor-yj4pu ti sbagli

    • @silvioraffo4349
      @silvioraffo4349 5 місяців тому +5

      @@cavallopazzoviveancora4405 da un punto di vista anatomico i nostri antenati erano uguali a noi da almeno 100.000 anni. Da un punto di vista della civiltà è un altro discorso. È anche logico che i progressi nella preistoria fossero molto lenti e ci vollero decine di migliaia di anni per arrivare a civiltà complesse.

    • @okkeibro
      @okkeibro 5 місяців тому

      @@cavallopazzoviveancora4405 ma perchè cazzo aprite bocca se manco sapete come vi chiamate... pure "ti sbagli" gli scrive...

  • @mauriziocaprari7994
    @mauriziocaprari7994 4 місяці тому +1

    E' difficile entrare troppo nello specifico senza poter poggiare i piedi sul sito e vederlo di persona, ma più guardo le immagini e leggo le indagini fatte, più ho l'impressione che dall'unità 2 (compresa) in giù, possa essere tutto essere ricondotto ad una situazione geologico-morfologica compatibile con la naturalità dei luoghi.
    Inoltre qui c’è a mio avviso qualcosa di particolarmente preoccupante (direi grave), quasi un’inversione della logica e del ragionamento scientifico: siccome la struttura profonda (l’unità 4, come la chiamano) è “sicuramente” di origine antropica (ma non c’è nessuna prova diretta di questo se non, come dicevo, la ricostruzione di una forma vagamente conico-piramidale), allora il suolo che la ricopre postdata il “manufatto” a 27.000 anni. Ma poi ci sono altre considerazioni, di natura strettamente geoiogica: la “cavità” rilevata può senz’altro essere compatibile con la messa in posto di un duomo lavico (cavità reogenetiche); i basalti/andesiti colonnari non necessariamente sono costituiti da prismi colonnari verticali, ma possono disporsi anche con una geometria, non so come dire, “a fiore”, cioè con i prismi che si adagiano anche su superfici orizzontali rispetto all’asse verticale della cavità di alimentazione (vedi unità 2 degli autori)…

  • @samuelzeta1
    @samuelzeta1 5 місяців тому

    Ciao Roberto, consiglio il video di Omega, va molto a fondo sulle fonti e sul risultato degli studi scientifici.

  • @chitacarlo
    @chitacarlo 5 місяців тому +1

    Al di là del fatto che è ovviamente necessario studiare, scavare e trovare altro, prove scientificamente oggettive, prima di poter giungere a delle tesi sostenibili e condivisibili, per quanto magari (e sarebbe fantastico) anche del tutto inaspettate e spiazzanti, è comunque lecito e rimane possibile (ed intrigante) fare ipotesi che, nell'attesa di conferme, possano dare delle spiegazioni, immaginare degli scenari, che finora non avevamo indagato.
    Personalmente non mi sembra così impossibile che in un luogo, magari anche piuttosto circoscritto, una convergenza e somma di casualità abbia dato origine ad una cultura un pò più avanzata rispetto ad altre vicine e contemporanee. E che queste stesse caratteristiche che rendevano una popolazione un passo avanti ad altre si persero poi prima di poter essere motore evolutivo anche per altra umanità. Magari un periodo di isolamento, crisi sociali e guerre o epidemie che decimando la popolazione ne dispersero la cultura e le peculiari conoscenze.
    D'altra parte la storia è piena di racconti di invenzioni e di tecniche nate e poi morte e poi reinventate magari a distanza di anni e di chilometri.

  • @user-dv7cj2bz6f
    @user-dv7cj2bz6f 5 місяців тому +1

    TRIZIO !!!!
    Che Giove e Pluto ti benedicano per IL tuo ottimo Lavoro. Mi chiedevo se riesci a fare UN video Sulla condizione dei Liberti Nella societa Romana. C era UN ottimo libro skull argomento del professor Aristide Calderini, ma dai tempi Di scuola non e' piu reperibile. Grazie

  • @stefanogaetanini1832
    @stefanogaetanini1832 5 місяців тому +4

    Ciao Trizio, anch' io sono d' accordo con te, perché se crediamo a tutte le notizie che oggigiorno ci vengono divulgate allora tra un po' crederemo anche alla famosa bufala di quella professoressa che afferma che l' impero romano non è mai esistito. Come è possibile che si possa credere a queste notizie! Che strano " animale" e ' l' uomo, così intelligente e nello stesso tempo disfattista. Tu come sempre sei molto professionale e unico nel dare le notizie❤ ciao Stefano

    • @SerGio-go2xs
      @SerGio-go2xs 5 місяців тому +1

      Cosa c' entrano le da te citate "affermazioni di una professoressa..." con le ricerche archeologiche, lo saprai solo tu...

    • @user-wj3vv1tw9o
      @user-wj3vv1tw9o 25 днів тому

      Certo che quella sedicente professoressa ha fumato il crack

    • @user-wj3vv1tw9o
      @user-wj3vv1tw9o 25 днів тому

      Negare l'esistenza dell'impero Romano è da decerebrati a parte le testimonianze storiche dei loro nemici e la miriade di epigrafi monumenti ed innumerevoli insediamenti abitati,questa tipa è da ricovero anzi da TSO

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 5 місяців тому +5

    c'era tanto tempo fa un'antica civiltà, c'era Atlantide si sa, ma nessuno sa dov'è
    ma c'e' un uomo, forte, con un nome fantastico che sa volare, sa lottare, e tutti aiuterà
    Fantaman, giustizia lui farà, Fantaman

  • @ruinmela
    @ruinmela 5 місяців тому +1

    Già solo il fatto che ci siano costruzioni piramidali in tutto il mondo che riflettono un pensiero/idea/culto religioso dovrebbe farci capire che qualcosa di comune c'è stato, come ci fu con i vari culti religiosi occidentali sfociati poi nel cristianesimo (penso a mithra e oris). Ovviamente non ci sono certezze, ma permangono perplessità

  • @lungarotta
    @lungarotta 5 місяців тому +2

    A giudicare dalle scarse immagini presentate le rocce sembrerebbero di basalto colonnare, simili a quelle del Giant Steps in Irlanda, o di un'sola dei caraibi di cui ora non ricordo il nome. Il basalto colonnare ha forme molto regolari, geometriche che fanno pensare ad un intervento umano ma che in realtà sono perfettamente naturali. L'ultimo strato non sembra una piramide ma solo un "recinto" con piccole costruzioni che potrebbero essere benissimo state costruite usando le rocce basaltiche già squadrate dalla natura. Cosa alla portata dell'uomo del paleolitico. L'archeologia è un terreno fertile per sognatori, ed esistono innumerevoli articoli e riviste che sbandierano scoperte mirabolanti ma che non offrono alcuna prova tangibile.

  • @user-bd5rv2oj1r
    @user-bd5rv2oj1r 5 місяців тому

    Questa notizia mi fa pensare alla famosa piramide di Yonaguni o a alle piramidi che SI DICE siano state scoperte in Bosnia. Ci sono molte formazioni naturali che assomigliano vagamente alle piramidi costruite dall' uomo.
    Questa è una di esse.

  • @cavallopazzoviveancora4405
    @cavallopazzoviveancora4405 5 місяців тому +1

    Ci sono così tante cose inspiegabili nel mondo e nel nostro passato: Puma Punku, Giza, le teste Olmeche, le linee Nazca ecc.

  • @gaetaninotulli1435
    @gaetaninotulli1435 5 місяців тому

    Grazie le tue spiegazioni sono chiare e nette miele da gustare e ascoltare

  • @fedebar6955
    @fedebar6955 4 місяці тому

    In realtà ci sarebbe il tempio di baalbek, in Turchia, dove gli antichi romani costruirono un tempio a Giove sopra le rovine di un altro tempio sconosciuto risalente a migliaia di anni prima. La particolarità è che il tempio romano è costruito sopra dei monoliti pesanti fino a 1000 ton, pietre che con la nostra tecnologia attuale non sapremmo spostare, figuriamoci in terreni accidanteali come quelli del sito del tempio. (inoltre, un monolite ancora in fase di costruzione pesante oltre 1200 ton è ancora incassato nella roccia in quanto non terminato per ragioni ancora oscure a qualche km dal tempio).

  • @mariateresaziliotto2103
    @mariateresaziliotto2103 5 місяців тому +6

    Sentita la notizia stamattina dal prof Baccarini

  • @pierluigifarci9153
    @pierluigifarci9153 5 місяців тому +2

    Le cose che non tornano sono troppe. Questa è una delle tante. La nostra storia forse andrà rivista. Me ne dispiace, perché sono affezionato alla bella linearità pietra rame bronzo ferro..ma dobbiamo trovare un altro schema. Quasi come passare dalla creazione di tutto semola anni fa alla evoluzione ed alla storia come la intendiamo oggi

  • @antoniooliveto6257
    @antoniooliveto6257 5 місяців тому

    Io dico che è saggio aspettare le verifiche prima di arrivare alle conclusioni, perché gli storici (così come gli scienziati e tutti gli studiosi!) devono ragionare con una mente aperta, ma non così aperta da lasciare cadere il cervello per terra, per cui io preferisco aspettare che gli archeologi risolvano l' enigma e poi decidere quale è la posizione ufficiale degli studiosi, ma per il momento non voglio esprimere idee su cose che ancora non si sanno (infatti il proverbio dice :" nel dubbio astieniti")

  • @sabrenpurba
    @sabrenpurba 5 місяців тому

    Ciao Alberto... Posso chiedere la marca del tuo microfono? Grazie 🙏🏽

  • @Messerschmitt07
    @Messerschmitt07 5 місяців тому

    La datazione così sfilacciata è chiaramente evidenza che il sito abbia subito diversi aggiornamenti.
    Anche perché in tutto quel tempo sono cambiati i popoli, le etnie e i culti.

  • @lucacorazza2355
    @lucacorazza2355 5 місяців тому +3

    Caro Roberto, non puo' accadere che gli uomini che hanno realizzato le strutture piu' in superficie, per esempio quelle di 4000 anni fa abbiano modificato anche le strtture precedenti? oppure erano già interrate? che mistero...un caro saluto. Luca

    • @giorgiobertolini5267
      @giorgiobertolini5267 5 місяців тому +2

      Giusto il metodo della prudenza però ormai mi pare chiaro che la storia che ci hanno raccontato a scuola e perlomeno da rivedere nella datazione......forse nn solo, mi fermo qui per nn passare da complottista.

    • @t.me_s_petizioni_2220
      @t.me_s_petizioni_2220 5 місяців тому +1

      ​@@giorgiobertolini5267Se nomino una certa parola scientifica, il commento scompare.

    • @davidezeka4783
      @davidezeka4783 5 місяців тому

      Non credo che i costruttori successivi abbiano fatto anche le parti più antiche con pietre che già erano lì,altrimenti il terreno analizzato attorno il primo strato non sarebbe più di 27000 anni...tra una pausa e l' altra a quanto pare la natura si è fatta sentire

  • @biancarosademontis675
    @biancarosademontis675 5 місяців тому +1

    Il sito di Gobekli Tebe, datato 11000anni fa, è solo il più recente, visto che, da quanto farebbero emercere i georadar, ce ne sarebbero altri 11 sotto.

    • @Francesco1703
      @Francesco1703 4 місяці тому +1

      Hanno rilevato 28 strutture ancora sepolte

  • @fabiobasile8909
    @fabiobasile8909 5 місяців тому

    Aspetto aggiornamenti grazie.

  • @jesteranubix
    @jesteranubix 5 місяців тому +4

    Scava scava, prima o poi dovremo arrenderci all'idea che non sapevamo nulla della nostra vera storia, o meglio....ne sapevamo solo una parte. Sarebbe interessante che su siti come questo in Indonesia, venisse fatta una scansione con il "radar ad apertura sintetica" come ha recentemente fatto il professor Malanga sulla piramide di Khnum-Khufu ( detta di Cheope ), che ha svelato un sacco di dettagli finora ignorati ( o volutamente celati, chissà...).

  • @micheletosetto2101
    @micheletosetto2101 5 місяців тому +1

    Ciao Roberto, collegandoti a questo video come la vedi tra Annunaki, e i lavori di Biglino?
    Grazie e buona continuazione!

    • @okkeibro
      @okkeibro 5 місяців тому +1

      io preferisco il signore degli anelli... gandalf spacca

    • @SerGio-go2xs
      @SerGio-go2xs 5 місяців тому +1

      ​@@okkeibrova beh... Nessuno è perfetto !

  • @tilewiz4606
    @tilewiz4606 5 місяців тому +1

    Se non ho capito male, la datazione viene dall analisi di materiale organico presente tra i pietroni.
    Bene; se si prende dell argilla ( che presenta dal 2 al 5% di materiale organico) per "cementare" dei blocchi, a seconda di dove la si prende, può essere di uno strato di 20 milla anni fa come di 8000 come di 4000 come di un paio di milioni. Quindi se in 20 anni han fatto 3 piani, e a ogni piano hanno usato argille prelevate da posti diversi, può ancheb sembrare un cantiere infinito, con pause pranzo esagerate.

    • @davidezeka4783
      @davidezeka4783 5 місяців тому

      Così ci facevano i falsi secoli fa... adesso non ci cascano più...qui non mi è sembrato di aver sentito parlare di argilla...non si può datare la roccia, si può però analizzare il terreno formato successivamente, viene detto anche nel video...

  • @kakashi7742
    @kakashi7742 5 місяців тому +1

    È stata scoperta da anni, forse l’accademia dovrebbe rivalutare graham hanckok dato che sta circolando ormai da mesi la sua serie su Netflix quindi oggi si comincia a parlare di questo sito archeologico così come del gopelki thebe

  • @jacktriskel
    @jacktriskel 5 місяців тому +2

    una struttura articolata e complessa, con forme geometriche definite, che trovano ragion d'essere nel suo insieme, non sono possibili, se non, per artificio umano o intelligente che sia
    ( e proprio la piramide, è un esempio per eccellenza ).
    diversamente avviene nel micro ambiente, ove le strutture fisiche/chimiche, sono ben precise, definite e complesse, ma che si ripetono con una logica di tipo frattale e che non riflettono minimamente una qualche volontà culturale.
    personalmente ritengo che, la storia sia profondamente da riscrivere, nella misura in cui è influenzata prepotentemente dalla narrativa religiosa, in specie, quelle monoteistiche.

    • @jacktriskel
      @jacktriskel 5 місяців тому

      la piramide strutturata e costruita, è una espressione culturale, che la Natura nei suoi processi fisici, non esercita direttamente, ma che esiste nella sua stessa Legge e definizione, interpretata matematicamente da '' Noi ''.
      i fisici, hanno coniato non a caso:
      forma = sostanza
      ( che però, non riguarda la realtà quantistica ).
      ci sono espressioni identiche, nel parco Naturale del cosmo, sia micro che macro ??
      tutte le strutture fisiche in Natura, che non siano artifici umane, sono per l'appunto come ho indicato prima.
      per i miracoli e magie, beh... sorprendetemi....

    • @jacktriskel
      @jacktriskel 5 місяців тому

      @@serenaconlak8026
      è un ramo della fisica che non si concilia con la fisica classica, e che si sa ancora molto poco.

    • @jacktriskel
      @jacktriskel 5 місяців тому

      @@serenaconlak8026
      io invece non capisco perchè continuii ad attribuiirmi siignifiicati che non ho mai detto e che vedi solo nella tua ottusa ostruzione.
      pensi non mi sia accorto che cerchi di mettermi in difficoltà ??
      dove trovi scritto che la piramide etc etc...??
      ho detto che determinate forme costruite, non possono essere deputate ad un evento naturale.
      questo, in risposta all'interlocutore del viideo, quando ha tenuto presente che forse, il primo strato della piramide così vecchia, non era opera umana.
      che poi tu non capisca, il perchè '' metto lettera maiuscola ''' , beh....
      fa solo capire la stupidità di chi argomenta.
      faresti meglio a criticare in modo più diretto, se hai qualcosa da dire, senza malevoli sotterfugi.

  • @MrSpacecolony
    @MrSpacecolony 5 місяців тому +1

    a proposito, posso farti una richiesta? Un video su Gobekli tepe se non l'hai ancora fatto?

  • @francescoboicelli5730
    @francescoboicelli5730 5 місяців тому

    Ce ne sono varie di piramidi risalenti a 20.000 anni fa completamente sotterrate. Ne abbiamo perfino una vicino a Napoli (Sant'Agata dei Goti)... Per non parlare di quelle di Visiko in Bosnia

  • @Argante93
    @Argante93 5 місяців тому

    Bel video e buona informazione!

  • @Cla00cla
    @Cla00cla 5 місяців тому

    L'Ing Caranzano fa analisi molto interessanti che riscrivono tutte le credenze insegnate fino ad ora...

  • @user-hf2hw6ew1z
    @user-hf2hw6ew1z 5 місяців тому

    ... Roberto, lei è sempre preciso ed esaustivo sempre documentato e poi cita le fonti... Molto meno palloso degli Angela per come tratta la divulgazione della storia e delle scienze relative in modo 'umanistico'.

    • @user-hf2hw6ew1z
      @user-hf2hw6ew1z 5 місяців тому

      ... È si diverte pure!

    • @user-wj3vv1tw9o
      @user-wj3vv1tw9o 25 днів тому

      Beh il mio vecchio professore diceva che per tenere desta l'attenzione bisogna essere precisi nella descrizione parchi nell'esprimersi e mai essere seriosi per non annoiare chi chi cerca di capire e memorizzare i fatti

  • @antoniogubitoso7900
    @antoniogubitoso7900 5 місяців тому

    La sorpresa sarebbe che non siano esistite civiltà avanzate nel remoto passato. La logica e il buon senso ci fanno desumere questo. Se il genere umano esisterebbe tra i centomila e i duecentomila anni fa e se nell'arco di soli cento anni abbiamo raggiunto notevoli progressi tecnico scientifici, sarebbe estremamente improbabile che anche in periodi remoti non ci siano stati analoghi picchi di conoscenza anche con diversi criteri di base.

  • @64660N4t4l3
    @64660N4t4l3 3 місяці тому

    Il fatto che ci siano livelli risalenti ad epoche diverse é normale. La cosa strana sarebbe se dimostrassero veramente che i blocchi di pietra sono regolari con angoli a 90° e non casuali. Se non fosse naturale il loro taglio o la loro disposizione bisognerebbe porsi molte domande.

  • @antoniorusso2661
    @antoniorusso2661 5 місяців тому

    Io sono d'accordo con la visione che la parte più interna possa essere una costruzione naturale, per quanto possa essere una costruzione umana il fatto che ci sono così tanti anni tra uno strato superficiale e il secondo, 14000 anni, è un po' strano. Ci sono tante domande che farei per il semplice gusto della scoperta però è davvero curioso che ci siano ancora scoperte che mettono in discussione un passato così remoto

  • @gorro82
    @gorro82 5 місяців тому +1

    Complimenti per il bellissimo video e per la tua "neutralità".
    In molti al tuo posto avrebbero sbeffeggiato la notizie, tu ne hai fatto una analisi da studioso serio.
    Cmq per cambiare la storia basterebbe già gobekli tepe e kahran tepe.
    Che ovviamente conoscerai benissimo.
    Ancora complimenti

    • @user-wj3vv1tw9o
      @user-wj3vv1tw9o 25 днів тому

      Un vero storico analizza i fatti le fonti le prove eventualmente disponibili ma non sarà mai capace di dileggiare qualcosa che analizza anche se il dato risulta inesatto, basta la verità dei fatti per chiudere eventuali diatribe.. La derisione e il dileggio non fanno parte della dialettica scientifica

  • @imeralili5049
    @imeralili5049 5 місяців тому +1

    Personalmente, credo che sia vero!, anche perche non e' detto che l'umanita' non sia gia', nel passato, arrivato allo stato attuale di avanzamento tecnologico, e abbia messo in uso le sue armi apocalittiche, proprio come lo sta per fare da qui a poco! 😮

  • @maurizio5402
    @maurizio5402 5 місяців тому

    Interessantissimo!!

  • @domenicofossati9852
    @domenicofossati9852 5 місяців тому +1

    Ok lascio un.commento: gunung padang montagna di luce secondo la terminologia del sundalang è da decenni al centro di polemiche non certo da oggi. L'ho conosciuta leggendo i libri di Graham Hancock se non erro "civiltà Sommerse" edita da Corbaccio . Sto andando a memoria spero di non fare confusione. Le pietre che si potevano vedere erano basalto esagonali tipo la strada dei giganti in Irlanda riutilizzate in maniera da creare una struttura imponente. Questo nel 2017 febbraio .Periodo nel quale trascorsi due giorni in completa solitudine (periodo ancora monsonico ) appunto a gunung padang. Ora ognuno è libero di fare le sue considerazioni ma nel libro di Hancock c'è una spiegazione interessante. quello che secondo me è importante consiste nel fatto che le diatribe devono essere risolte con studi e ricerche sul campo. Io nel mio piccolo ci sono stato, ho visto, girato in lungo ed in largo e una mia idea personale me la sono fatta. Sarà sbagliata ? Vediamo ulteriori ricerche senza preconcetti. Ciao e grazie

  • @fioridaniele2581
    @fioridaniele2581 5 місяців тому +1

    Beh, Gobekli Tepe in Turchia è una realta.. Solo una piccola parte è venuta alla luce.. il sito è antichissimo, e le steli hanno una vaga somiglianza con un sito che pochi conoscono scoperto per caso in valle d'aosta..