Grazie, Vale, per questo video. A tutti quelli che condannano l'uso del proiettore: studiate come venivano realizzati gli affreschi e, soprattutto, come venivano trasferiti e ingranditi sull'intonaco. Nessuno ha mai dubitato delle capacità di Michelangelo per aver usato cartoni o griglie. Visto che molti parlano di "trucchi" o "stratagemmi" come nello sport: se sei uno scrittore, non usare il computer per correggere gli errori di ortografia, controllare la grammatica o fare copia e incolla; scrivi tutto a mano, su fogli, come si faceva una volta. Se sei uno scultore, non usare il martello pneumatico, ma solo martello e scalpello. E se sei un pilota d'aereo, dovresti volare senza computer, pilota automatico o bussola; altrimenti, che pilota sei? Tutti usiamo strumenti che ci semplificano la vita, come fece anche Canaletto con una sorta di camera oscura per tracciare le prospettive corrette di Venezia. Non condanniamo impulsivamente chi si avvale di strumenti per raggiungere un obiettivo. Ricordiamoci, inoltre, che Picasso, prima di intraprendere il cubismo (che molti nemmeno considerano arte), sapeva dipingere e disegnare in modo classico. Come dice Vale, non bisogna affidarsi esclusivamente al proiettore, ma un artista non si giudica in base al fatto che lo abbia usato o meno. Gli strumenti non definiscono l'abilità e l'arte è più dell'attrezzo. Questa visione romantica dell'arte tradizionale, dove tutto deve essere creato "a mano" senza supporti tecnologici dovrebbe scomparire gradualmente perche' la tecnologia è sempre stata parte dell'arte, anche nei tempi antichi e lo sara' sempre.
Giustissimo e giustissime le citazioni (Michelangelo ..... Canaletto, Bellotto ecc.). Non sono gli strumenti che contano, ma l'uso creativo che facciamo di questi. Ciò che conta è il risultato finale, non sono sicuramente gli strumenti utilizzati che fanno l'opera d'arte. Che poi, un artista sia capace di disegnare a mano libera, a mio giudizio, rimane fondamentale ed è, e rimane, la base di partenza.
Infatti, il problema è proprio quando si lavora su grandi dimensioni, dove per avere il punto della situazione, dovresti sempre allontanarti per vedere se le proporzioni sono corrette. Il proiettore serve per impostare il tutto, che poi si parla sempre e solo di lasciare una traccia, il lavoro più duro viene dopo con la realizzazione del dipinto o illustrazione (volumi, ombre, scelta colori, ecc.)
Un vero artista sa ingrandire le immagini ,ed è chiaro che con il proiettore il disegno è facilitato ,io ho dipinto scenografie da 5 fogli lunghi 5 metri x 1. 60 a mano libera ,
I tuoi video sono sempre pieni di buon senso: è una sensazione rinfrescante, visto l'atteggiamento che il 99% delle persone ha sui social. Personalmente non uso il proiettore, disegnare e dipingere sono attività che mi rilassano tantissimo e mi riempie di soddisfazione riuscire ritargliarmi del tempo per "creare" qualcosa con le mie mani, anche se il risultato è ben lontano dalla "perfezione". Non ho alcuna pretesa artistica, ci mancherebbe.
Ora ho capito come facevano certi "fenomeni" a fare acquarelli realistici in due ore... Al momento preferisco non usare il proiettore. Sto ancora imparando a disegnare. Ottimo video pieno di ottimi consigli.
Ciao Vale, personalmente non l' ho mai usato e credo che continuerò a non farlo, perché disegno e dipingo per me (anche se faccio delle mostre) e quindi non ne vedo la necessità, inoltre ricordo sempre che il mio professore di disegno del liceo non voleva neanche che usassimo la griglia e quindi sono abituata a disegnare a mano libera. Comunque capisco che chi disegna e dipingere per lavoro può farlo qualche volta perché ha fretta di consegnare e certamente non faccio il giudice 😊, ciao
Trovo che i tuoi consigli su come usare il proiettore siano utilissimi , per cui mi piacerebbe che tu facessi un video su come utilizzarlo al meglio .Grazie .
Personalmente io trasferisco ricalcando l’outline creato da me su un foglio da prova prima di passare a quello definitivo e comunque non trovo nulla di male anche nella tecnica del proiettore in quanto un outline vuoto non mi garantisce un risultato migliore o peggiore..il lavoro sta tutto nel creare luci e ombre e dettagli con il colore 😊 quindi non lo demonizzerei..sono d’accordo sul fatto che può diventare una “trappola” se non si hanno le basi di disegno a mano libera
Mai usato, il ricalco delle linee principali, ad esempio, di uno scorcio complicato di un paesaggio urbano, lo uso ma poi il completamento a mano libera è essenziale.
Grazie Vale sono d'accordo con te riguardo al proiettore. Mi piace molto fare i bozzetti preliminari per fissare una idea perché la mente è labile. Come gusto personale preferisco non una pittura fotografica che mi lascia indifferente rispetto ad una pittura più abbozzata che mi fa vibrare l'anima Utilizzo qualche volta ricalcare quando non ho troppo tempo. Un caro saluto
Secondo me la quadratura aiuta molto nel caso dei dipinti di formati grandi, con figure multiple in movimenti dinamici. Trovo difficile farli a mano libera. Usando la quadratura si rischia meno di andare avanti e indietro per aggiustare.
Uso la quadrettatura per disegni di grandi dimensioni, per il resto la mano libera ti da maggiori soddisfazioni. Poi ci sono molte altre cose che completano il quadro, dai colori che usi e da come li applichi, ad esempio.
Bel video, non conoscevo l’uso del proiettore. Io in genere faccio prima il mio disegno su un foglio, dove posso correggere e cancellare, quando sono soddisfatta lo trasferisco su tela con la carta carbone. Poi i particolari con le luci e le ombre proseguo con la pittura.
Ciao Vale ✌🏻🙂 se posso aggiungermi, anch'io ho iniziato anni fa' un percorso artistico, al liceo si disegnava dal vero con gli oggetti/soggetti sotto gli occhi. Ma per quanto concerne le tecniche ti dirò, non penso che sia vantaggioso il proiettore, se non x risparmiare tempo per rilevare le forme e metterle nel posto giusto, ma per quanto riguarda i dettagli lì sta' all' occhio umano addentrarsi nel soggetto o nell' immagine, fare i chiaroscuri ecc,😄 ovviamente dipende anche dallo stile di arte che si vuol fare, a mio avviso. C'è gente brava a fare copie fotografiche ma che peccano di volumi e chiaroscuro, io non vado matto per il fotorealismo, mi piace l'arte che ha carattere e che abbia gli elementi fondamentali del disegno.
io non uso la quadrettatura, ma purtroppo mi sono auto-ingabbiato in una sorta di metodo alla "piano cartesiano", al posto che usare le proporzioni per disegnare dal vero semplicemente prendo paro paro le grandezze della figura che sto realizzando così come le vedo dal mio punto di vista e le riporto sul foglio, moltiplicandole se necessario. già meglio della quadrettatura o del proiettore ma comunque una grande prigione dai cui ormai dipendo.
Io non sono così contrario a fissare con il proiettore i contorni di un immagine ingrandendola,la tecnica dello spolvero è la stessa cosa e i metodi per ingrandire un immagine senza farlo direttamente a mano libera sono sempre stati usati dagli artisti. Canaletto usava una specie di camera oscura per delineare le prospettive dei suoi dipinti...quindi potete dire che anche lui non sapeva disegnare? Alla fine, conta solo il risultato di un dipinto , alle persone non interessa quanto tempo uno perde o il processo fatto per arrivare ad eseguire certi effetti....Il proiettore è un aiuto per eseguire una buona bozza su un dipinto fuori dalle dimensioni standard, poi tutto il resto sta a noi ovviamente.
@@maurosabbadin5439 credo che dare la espressione ad un volto lavorando solo di occhio, matita e pennello sia una esperienza spesso difficile ma di grande valore. Posso personalmente concedere una sola eccezione: fare una copia di una opera d'arte già esistente che evidentemente non può essere diversa (anche per poco) dall'originale.
Ciao Valeria io non l'ho mai usato però non è una tecnica nuovissima a suo modo anche Caravaggio la usava con gli specchi ho sentito questa cosa tempo fa ma è vera? Baci sei sempre molto garbata e dolcissima ❤
Grazie del video! Mi piacerebbe vedere tutto il processo col proiettore, io lo usavo solo per segnare luci e ombre, poi sono passata al digitale e sarebbe bello poter portare i "disegni" dal digitale al manuale. Però sono ancora più interessata al recupero tele, come si fa? Scartavetri e riparti da zero?
Sei davvero in gamba! Grazie per questo video. Io vorrei utilizzare il proiettore per dei dipinti elaborati e grandi sulle pareti. Il proiettore che hai messo nel link si può collegare al cellulare o computer? Grazie se vorrai rispondermi ❤❤❤
Alla fine, su grandi superfici, noleggiare un proiettore da concerto costa meno che stampare tutto e forare per fare lo spolvero, e comunque si tratta solo di tracciare le sagome, se è un murale di 8 metri per 45… Tutto il resto dell’opera è fatto senza proiettore, anche perché confonde le tinte, quando lo spegni risulterebbe tutto diverso…
Ciao, non seguo molto il tuo canale, ma mi sono iscritto oltre che al canale al corso gratuito, sono mi pare alla settima prova, ma sono già al decimo giorno, la macchina mi ha tenuto molto più tempo del previsto..Volevo ringraziarti mi ha spronato a mettermi lì, mo vediamo le ultime prove, grazie
ciao, volevo farti una domanda, magari anche lo spunto di un veloce video, su come e quando si usano quei legnetti che compri insieme alla tela (che so che serve per renderla più tesa) ma che nessuno sa realmente utilizzare e li buttano via. grazie mille
In una certa occasione, hai demonizzato il liquin come vernice finale e dissuaso i tuoi utenti dall'usarlo, ma io sono anni che lo uso regolarmente a quelo scopo e non mi ha mai dato problemi. Ho dipinti (sia ad olio che ad acrilico) che risalgono al 2010, trattati con il liquin come vernice finale e sono ancora brillanti... tra l'altro, conferendo ai colori la giusta naturalezza e lucentezza, senza quel fastidioso riflesso della vernice lucida, tipo Damar. Penso che, al riguardo, ognuno ha la sua esperienza... non credi?
Non c'è la fotografia per questo ? Se parliamo di arte astratta o informale , il problema non si pone ; se parlamo di copie dal vero , c'è la fotografia . O NO ? I grandi del passato , della fotografia , non potevano disporre
Non ci sono dubbi. L'analogia è azzeccata. Addio occhio ed abilità propria. A questo punto si fa preparare anche il resto ad IA e si manda tutto in stampa. Abilità e talento personali = 0. Ma ormai è tutto così. Si discute anche del nulla senza stupirsi più di niente.🎉🎉🎉
È come mettere su i dischi invece che imparare il violino. “Mamma vado a dipingere”. Però dipende se in una certa fase di studio interessa il disegno o il colore. Basta dirlo.
secondo me non ha un senso il proiettore ... io parto sempre dal nulla ... e seguo l'ispirazione .... i miei risultati saranno molto discutibili .... cerco solo di esprimere il mio io ...
Non comprendo proprio perché le persone, sebbene senza capacità, mezzi propri, senso dello spazio, delle proporzioni, debbano ad ogni costo dipingere e/o disegnare con l'utilizzo di strumenti, per poter tirare fuori qualcosa che forse li renderà soddisfatti e pavoneggiarsi agli occhi degli altri. E tutti così triste, noioso e banale!
Stai proprio ragionando come se dipingere o disegnare dovesse essere un'attivita' destinata solo a pochi talentosi ed esclusivi. Come se voler giocare a pallone fosse solo una prerogativa di Messi e aspirare a giocare come lui non dovesse essere mai neanche pensato. Voglio solo sottolineare che aspirare a migliorare o divertirsi con queste attività e con "qualunque mezzo" è perfettamente legittimo, anche se non si raggiunge il livello dei professionisti. Infatti non ti preoccupare che anche se un dilettante avesse un disegno a matita perfetto di un quadro famoso, non riuscirebbe comunque a raggiungere la maestria dell'autore.
Grazie, Vale, per questo video. A tutti quelli che condannano l'uso del proiettore: studiate come venivano realizzati gli affreschi e, soprattutto, come venivano trasferiti e ingranditi sull'intonaco. Nessuno ha mai dubitato delle capacità di Michelangelo per aver usato cartoni o griglie.
Visto che molti parlano di "trucchi" o "stratagemmi" come nello sport: se sei uno scrittore, non usare il computer per correggere gli errori di ortografia, controllare la grammatica o fare copia e incolla; scrivi tutto a mano, su fogli, come si faceva una volta. Se sei uno scultore, non usare il martello pneumatico, ma solo martello e scalpello. E se sei un pilota d'aereo, dovresti volare senza computer, pilota automatico o bussola; altrimenti, che pilota sei?
Tutti usiamo strumenti che ci semplificano la vita, come fece anche Canaletto con una sorta di camera oscura per tracciare le prospettive corrette di Venezia. Non condanniamo impulsivamente chi si avvale di strumenti per raggiungere un obiettivo.
Ricordiamoci, inoltre, che Picasso, prima di intraprendere il cubismo (che molti nemmeno considerano arte), sapeva dipingere e disegnare in modo classico. Come dice Vale, non bisogna affidarsi esclusivamente al proiettore, ma un artista non si giudica in base al fatto che lo abbia usato o meno.
Gli strumenti non definiscono l'abilità e l'arte è più dell'attrezzo. Questa visione romantica dell'arte tradizionale, dove tutto deve essere creato "a mano" senza supporti tecnologici dovrebbe scomparire gradualmente perche' la tecnologia è sempre stata parte dell'arte, anche nei tempi antichi e lo sara' sempre.
Giustissimo e giustissime le citazioni (Michelangelo ..... Canaletto, Bellotto ecc.). Non sono gli strumenti che contano, ma l'uso creativo che facciamo di questi. Ciò che conta è il risultato finale, non sono sicuramente gli strumenti utilizzati che fanno l'opera d'arte. Che poi, un artista sia capace di disegnare a mano libera, a mio giudizio, rimane fondamentale ed è, e rimane, la base di partenza.
i cartoni erano i proiettori di Michelangelo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Infatti, il problema è proprio quando si lavora su grandi dimensioni, dove per avere il punto della situazione, dovresti sempre allontanarti per vedere se le proporzioni sono corrette. Il proiettore serve per impostare il tutto, che poi si parla sempre e solo di lasciare una traccia, il lavoro più duro viene dopo con la realizzazione del dipinto o illustrazione (volumi, ombre, scelta colori, ecc.)
Un vero artista sa ingrandire le immagini ,ed è chiaro che con il proiettore il disegno è facilitato ,io ho dipinto scenografie da 5 fogli lunghi 5 metri x 1. 60 a mano libera ,
Ottima idea il proiettore come macchina della verità. Complimenti per il video
I tuoi video sono sempre pieni di buon senso: è una sensazione rinfrescante, visto l'atteggiamento che il 99% delle persone ha sui social.
Personalmente non uso il proiettore, disegnare e dipingere sono attività che mi rilassano tantissimo e mi riempie di soddisfazione riuscire ritargliarmi del tempo per "creare" qualcosa con le mie mani, anche se il risultato è ben lontano dalla "perfezione". Non ho alcuna pretesa artistica, ci mancherebbe.
Ora ho capito come facevano certi "fenomeni" a fare acquarelli realistici in due ore... Al momento preferisco non usare il proiettore. Sto ancora imparando a disegnare. Ottimo video pieno di ottimi consigli.
Ciao Vale, personalmente non l' ho mai usato e credo che continuerò a non farlo, perché disegno e dipingo per me (anche se faccio delle mostre) e quindi non ne vedo la necessità, inoltre ricordo sempre che il mio professore di disegno del liceo non voleva neanche che usassimo la griglia e quindi sono abituata a disegnare a mano libera. Comunque capisco che chi disegna e dipingere per lavoro può farlo qualche volta perché ha fretta di consegnare e certamente non faccio il giudice 😊, ciao
Trovo che i tuoi consigli su come usare il proiettore siano utilissimi , per cui mi piacerebbe che tu facessi un video su come utilizzarlo al meglio .Grazie .
Grande Vale
😍 mamma mia...quanto sei bella!!!!!!
Personalmente io trasferisco ricalcando l’outline creato da me su un foglio da prova prima di passare a quello definitivo e comunque non trovo nulla di male anche nella tecnica del proiettore in quanto un outline vuoto non mi garantisce un risultato migliore o peggiore..il lavoro sta tutto nel creare luci e ombre e dettagli con il colore 😊 quindi non lo demonizzerei..sono d’accordo sul fatto che può diventare una “trappola” se non si hanno le basi di disegno a mano libera
Quando si è dei bravi artisti,proiettore o no,qualcosa di personale passa sempre nell'opera
Bellissimo video, aspetto quello sui bozzetti 🐶
Mai usato, il ricalco delle linee principali, ad esempio, di uno scorcio complicato di un paesaggio urbano, lo uso ma poi il completamento a mano libera è essenziale.
Un trucco per capire dove sono gli errori è anche mettere il disegno di fronte ad uno specchio,semplice ed efficace
Grazie Vale sono d'accordo con te riguardo al proiettore.
Mi piace molto fare i bozzetti preliminari per fissare una idea perché la mente è labile.
Come gusto personale preferisco non una pittura fotografica che mi lascia indifferente rispetto ad una pittura più abbozzata che mi fa vibrare l'anima
Utilizzo qualche volta ricalcare quando non ho troppo tempo.
Un caro saluto
Sei fantastica Vale. Adoro i tuoi video, infondono serenità.
Secondo me la quadratura aiuta molto nel caso dei dipinti di formati grandi, con figure multiple in movimenti dinamici. Trovo difficile farli a mano libera. Usando la quadratura si rischia meno di andare avanti e indietro per aggiustare.
Uso la quadrettatura per disegni di grandi dimensioni, per il resto la mano libera ti da maggiori soddisfazioni. Poi ci sono molte altre cose che completano il quadro, dai colori che usi e da come li applichi, ad esempio.
L'arte è una cosa seria...appunto...ci vuole talento....😉
Bel video, non conoscevo l’uso del proiettore. Io in genere faccio prima il mio disegno su un foglio, dove posso correggere e cancellare, quando sono soddisfatta lo trasferisco su tela con la carta carbone. Poi i particolari con le luci e le ombre proseguo con la pittura.
Ciao Vale ✌🏻🙂 se posso aggiungermi, anch'io ho iniziato anni fa' un percorso artistico, al liceo si disegnava dal vero con gli oggetti/soggetti sotto gli occhi. Ma per quanto concerne le tecniche ti dirò, non penso che sia vantaggioso il proiettore, se non x risparmiare tempo per rilevare le forme e metterle nel posto giusto, ma per quanto riguarda i dettagli lì sta' all' occhio umano addentrarsi nel soggetto o nell' immagine, fare i chiaroscuri ecc,😄 ovviamente dipende anche dallo stile di arte che si vuol fare, a mio avviso. C'è gente brava a fare copie fotografiche ma che peccano di volumi e chiaroscuro, io non vado matto per il fotorealismo, mi piace l'arte che ha carattere e che abbia gli elementi fondamentali del disegno.
io non uso la quadrettatura, ma purtroppo mi sono auto-ingabbiato in una sorta di metodo alla "piano cartesiano", al posto che usare le proporzioni per disegnare dal vero semplicemente prendo paro paro le grandezze della figura che sto realizzando così come le vedo dal mio punto di vista e le riporto sul foglio, moltiplicandole se necessario. già meglio della quadrettatura o del proiettore ma comunque una grande prigione dai cui ormai dipendo.
Assolutamente ❤🎉
👍👍👍👍👍
Io non sono così contrario a fissare con il proiettore i contorni di un immagine ingrandendola,la tecnica dello spolvero è la stessa cosa e i metodi per ingrandire un immagine senza farlo direttamente a mano libera sono sempre stati usati dagli artisti. Canaletto usava una specie di camera oscura per delineare le prospettive dei suoi dipinti...quindi potete dire che anche lui non sapeva disegnare? Alla fine, conta solo il risultato di un dipinto , alle persone non interessa quanto tempo uno perde o il processo fatto per arrivare ad eseguire certi effetti....Il proiettore è un aiuto per eseguire una buona bozza su un dipinto fuori dalle dimensioni standard, poi tutto il resto sta a noi ovviamente.
@@maurosabbadin5439 credo che dare la espressione ad un volto lavorando solo di occhio, matita e pennello sia una esperienza spesso difficile ma di grande valore.
Posso personalmente concedere una sola eccezione: fare una copia di una opera d'arte già esistente che evidentemente non può essere diversa (anche per poco) dall'originale.
Ciao Vale ottima l' idea sfida 😅😅😅 il proiettore è una buona soluzione ma non indispensabile...😊
Non posso credere che qualcuno possa aver dubitato delle tue capacità! C'è sempre chi vive per cercare di criticare senza sapere!
Ciao Valeria.
La tavoletta luminosa?
Ciao Valeria io non l'ho mai usato però non è una tecnica nuovissima a suo modo anche Caravaggio la usava con gli specchi ho sentito questa cosa tempo fa ma è vera? Baci sei sempre molto garbata e dolcissima ❤
Grazie Vale, io faccio dei disegni molto piccoli... massimo A5, in questo caso consigli il proiettore per vedere gli errori?
👍👌
Vero!!! Ognuno ha i suoi segreti ❤
Non ho mai usato il proiettore,ma credo sia utile nella realizzazione di pannelli decorativi,dove serve riportare l'immagine.
Sono povero, non posso permettermelo. Un artista della povertà.
Ci sono metodi analoghi che costano quasi niente, basta ingegnarsi
@@ValesuTela non si tratta così lo spirito dei poveri.
Un artista è fatto di abilità e non di facilità non sarà mai un opera onesta.
MI spiace, ma un pittore può essere bravissimo tecnicamente e non dire assolutamente nulla con le sue opere. La Storia dell'Arte insegna.
Grazie del video!
Mi piacerebbe vedere tutto il processo col proiettore, io lo usavo solo per segnare luci e ombre, poi sono passata al digitale e sarebbe bello poter portare i "disegni" dal digitale al manuale. Però sono ancora più interessata al recupero tele, come si fa? Scartavetri e riparti da zero?
Sei davvero in gamba! Grazie per questo video. Io vorrei utilizzare il proiettore per dei dipinti elaborati e grandi sulle pareti. Il proiettore che hai messo nel link si può collegare al cellulare o computer?
Grazie se vorrai rispondermi ❤❤❤
Sì certo si collega al dispositivo che vuoi! Grazie!
@@ValesuTela grazie mille per la risposta💕💕💕
Alla fine, su grandi superfici, noleggiare un proiettore da concerto costa meno che stampare tutto e forare per fare lo spolvero, e comunque si tratta solo di tracciare le sagome, se è un murale di 8 metri per 45…
Tutto il resto dell’opera è fatto senza proiettore, anche perché confonde le tinte, quando lo spegni risulterebbe tutto diverso…
Ciao, non seguo molto il tuo canale, ma mi sono iscritto oltre che al canale al corso gratuito, sono mi pare alla settima prova, ma sono già al decimo giorno, la macchina mi ha tenuto molto più tempo del previsto..Volevo ringraziarti mi ha spronato a mettermi lì, mo vediamo le ultime prove, grazie
ciao vale dove si compra il proiettore come quello e come si usa
Ciao trovi il link al proiettore nella descrizione del video
😃👍👏👏👏👏👏👏👏👏
Mi picerebbe l.avevo sempre pensato usarlo ci penserò b.giornata
E io che mi son uccisa per fare un disegno su un muro enorme A MANO LIBERA 😅 quando potevo facilitarmi un pochino usando questo cosino!??? 😂
Ciao Vale! Solo chi non ti segue può dubitare sulle tue capacità 🤭
Non trovo il link del proiettore , qualcuno me lo può mettere ? Grazie
Ciao, dovrebbe essere nella descrizione del video 🤔 PROIETTORE AKIYO amzn.to/3yA8E2q
@ grazie, da cel non me lo vede 🤷🏻♂️
Ebbene hai vinto! Non lo compero.Comprero i tuoi corsi!😂
Solo se vogliamo velocizzare un po' il nostro lavoro, altrimenti togliamo il nostro sentimento o anima
Volevo aggiungere di non essere dipendente da esso
ciao, volevo farti una domanda, magari anche lo spunto di un veloce video, su come e quando si usano quei legnetti che compri insieme alla tela (che so che serve per renderla più tesa) ma che nessuno sa realmente utilizzare e li buttano via.
grazie mille
Se cerchi bene vale ha fatto uno short proprio su questo argomento
ua-cam.com/users/shortsaJbuzCw69Us?si=Q_7-5ReeAyEMlKLf
ua-cam.com/users/shortsaJbuzCw69Us?si=Q_7-5ReeAyEMlKLf
ua-cam.com/users/shortsaJbuzCw69Us?si=Q_7-5ReeAyEMlKLf
@@lo.ve.ly.9394 trovato, grazie
Come trasferire un disegno dalla carta al videoproiettore? E poi non ho capito come il proiettore ci svela i nostri errori. Grazie
Se devi usare il proiettore allora faccio la fotografia.
Del proiettore ne faccio volentieri a meno. Lo lascio a chi si vuole divertire.
mi sarei aspettato una dimostrazione di come si usa
Se si proietta un proprio disegno non vedo dov’è il problema?
il problema è che non sai disegnare
In una certa occasione, hai demonizzato il liquin come vernice finale e dissuaso i tuoi utenti dall'usarlo, ma io sono anni che lo uso regolarmente a quelo scopo e non mi ha mai dato problemi. Ho dipinti (sia ad olio che ad acrilico) che risalgono al 2010, trattati con il liquin come vernice finale e sono ancora brillanti... tra l'altro, conferendo ai colori la giusta naturalezza e lucentezza, senza quel fastidioso riflesso della vernice lucida, tipo Damar. Penso che, al riguardo, ognuno ha la sua esperienza... non credi?
voglio solo creazioni istintive ... e' solo il mio pensiero ...
Non c'è la fotografia per questo ? Se parliamo di arte astratta o informale , il problema non si pone ; se parlamo di copie dal vero , c'è la fotografia . O NO ? I grandi del passato , della fotografia , non potevano disporre
Ciao Vale, spero che tu leggi al più presto. Ho difficoltà a entrare nel corso di disegno. Aiutami
Ciao Serafina, abbiamo risolto insieme dalla Vale su Tela Academy :) qui i commenti li leggo raramente, hai fatto bene a contattarmi in privato!
non sono un professionista ... giusto per rendere l'idea ...
Usare il proiettore per dipingere o disegnare è come usare doping nello sport ...della serie "ti piace vincere facile"
Non ci sono dubbi. L'analogia è azzeccata. Addio occhio ed abilità propria. A questo punto si fa preparare anche il resto ad IA e si manda tutto in stampa. Abilità e talento personali = 0.
Ma ormai è tutto così. Si discute anche del nulla senza stupirsi più di niente.🎉🎉🎉
Chi disegna mette l'anima al dipinto. L'essenza stessa dell'artista. Sconsiglio pure io il proiettore, perché limita la fantasia.
È come mettere su i dischi invece che imparare il violino. “Mamma vado a dipingere”. Però dipende se in una certa fase di studio interessa il disegno o il colore. Basta dirlo.
L'alloween non è una Festa cristiana non partecipate, mi Raccomando, Gloria a Gesù Cristo il.Nazzareno
🎃💀👻👻💀🎃🎃🎃💀👻
secondo me non ha un senso il proiettore ... io parto sempre dal nulla ... e seguo l'ispirazione .... i miei risultati saranno molto discutibili .... cerco solo di esprimere il mio io ...
Non comprendo proprio perché le persone, sebbene senza capacità, mezzi propri, senso dello spazio, delle proporzioni, debbano ad ogni costo dipingere e/o disegnare con l'utilizzo di strumenti, per poter tirare fuori qualcosa che forse li renderà soddisfatti e pavoneggiarsi agli occhi degli altri. E tutti così triste, noioso e banale!
Stai proprio ragionando come se dipingere o disegnare dovesse essere un'attivita' destinata solo a pochi talentosi ed esclusivi. Come se voler giocare a pallone fosse solo una prerogativa di Messi e aspirare a giocare come lui non dovesse essere mai neanche pensato. Voglio solo sottolineare che aspirare a migliorare o divertirsi con queste attività e con "qualunque mezzo" è perfettamente legittimo, anche se non si raggiunge il livello dei professionisti. Infatti non ti preoccupare che anche se un dilettante avesse un disegno a matita perfetto di un quadro famoso, non riuscirebbe comunque a raggiungere la maestria dell'autore.
Vabbè ma così sono capaci tutti. . Io mai usato
Mmm, no. Lo spiega pure! Se non sai disegnare, utilizzare il proiettore è praticamente inutile; il disegno verrà male ugualmente.
@@robertofoddai5367 ho sentito