Da notare la nobiltà e il contegno di Craxi che evita di citare una delle principali fonti di spesa del PSI, che era diretta a sostenere vari movimenti e partiti all'estero che lottavano per la libertà e la giustizia nei loro paesi devastati da dittature, miserie o occupazioni straniere, e tutto questo per non mettere in difficoltà i compagni in America latina e in medio oriente. Grande Bettino, riposa in pace, gli italiani sono con te. Magistratura vomitevole e collusa.
@@Elena-pw4hslui è lo specchio dell'italianità, come altri politici: noi possiamo rubare (evasione e piccola corruzione alle stelle), noi siamo migliori degli altri, poi se provi a disquisirci sono ignoranti come le capre, noi siamo i migliori del mondo, e poi vedi le classifiche: impietose. La boria degli Italiani non ha mai fine, ma la ridicolaggigge raggiunta ora nel 2024 è inenarrabile.
Grande uomo?!! Grande "cinghiale" semmai. Lasciamo stare, se oggi siamo ridotti come merde a livello economico al cospetto di altre nazioni europee e non solo dobbiamo dire grazie anche a lui.
Da 4:34 a 6:00 c'è un silenzio da parte di tutti (tranne Craxi) su ciò che Craxi stesso dice...e tale è rimasto... finché la storia non sarà completa e giusta, non potrà definirsi storia.
So poco di Craxi, all'epoca di mani pulite ero un bambino ma, anche tenendo conto delle sue vicende giudiziarie, delle sue implicazioni e delle sue responsabilità all'interno del sistema marcio dei partiti, esprimendo massimo apprezzamento per Di Pietro e per tutta l'inchiesta non posso non notare una cosa: rispetto ai politicanti di qualsiasi partito che vedo oggi Graxi è un gigante!
Bravo mister! Ti dirò negli anni si è rivalutato solo Craxi mentre su di Pietro è calata solo la dimenticanza di un guappo assoldato di basso livello! Vivaddddddio!
@@franksart7582 sbagliato Frank è stato messo alla Gogna perché unico europeo ad essersi opposto a Kissinger e Cia, gliela avevano promessa dai tempi di sigonella e per far ciò hanno creato ad arte di Pietro assoldandolo da quando era sbirro e facendolo diventare magistrato. Chi? La CIA! La stessa agenzia che fece le intimidazioni ai suoi figli, per questo tacque su molto e se ne andò. DOPO DI LUI SOLO QUESTUANTI DEI PADRONI DEL MONDO. Poi Gheddafi fece la stessa fine .... Meditate gente !!!! Che ora vivete nel deserto dei tartari.
+Claudio Pungitore Grazie a voi tutti. Mi fa piacere aver messo a disposizione filmati di così ampio interesse. Il processo Mani Pulite ha avuto in effetti una grande influenza nel decorso della nostra storia politica. E pensare che in quegli anni non ero molto convinto di fare tutte quelle registrazioni in vhs da "Un Giorno in Pretura" che andava su RaiTre... A distanza di tanti anni mi sono ritrovato tutte queste cassette, stavo per buttarle via ma poi ho deciso di trasformare tutto in file. A giorni la deposizione di Gianni De Michelis, divisa in due parti da circa 30' ciascuna! Ciao a tutti
+Vittorio Marimpietri Grande! Si in effetti buttare via tutte quelle cassette sarebbe stata una grande perdita, anche perché ci sono molti fatti portati alla luce che probabilmente, se non fosse per questi video, non emergerebbero mai se non in sporadici documenti su internet dalla poi dubbia veridicità. In questo modo si ha l'opportunità di poter vedere il processo che ha camiato la nostra storia, essendo essendo esso il simbolo del cambiamento dalla prima repubblica alla seconda. Io penso probabilmente che la mia tesi si baserà su tangentopoli e se debbo essere sincero, penso che starò, sempre cercando il massimo dell'imparzialità, dalla parte di Craxi. Speriamo che youtube non li cancelli!
Mah speriamo che la democrazia scompaia come il cancro! I migliori sono sempre contro la democrazia. La democrazia è la peggior forma di governo infatti era prerogativa di Atene, invece Sparta amava i migliori come i tiranni gli opliti i nobili e la gente per bene. W Sparta.
Riccardo Cestari sulla seconda parte posso concordare. Ma mi spiace per la prima: un grande politico non può essere un criminale, sennò diviene un criminale e basta. Un vero politico deve poter essere definito solo tale dalla legge.
Beh dai, almeno oggi siamo un mondo arcobaleno con gli unicorni rosa. Hanno svenduto tutto cosi problemi spariti. É andata bene. Pensa che sfiga se fossimo rimasti la quarta potenza mondiale e avessimo ancora le mazzette.
non tutti gli uomini sono rosa,le mazzette ci sono sempre state e sempre ci saranno...penso che sia una cosa certa,che politici-statisti della caratura di Craxi,in italia non ce ne siano piu. guarda bene che classe di balordi ladroni abbiamo.....
@@luigigasparrini1218 Io studio e dico quello che penso. Non faccio il tifo per nessuno, e dico la verità. Se Gheddafi ha fatto diversi attentati e poi era amico di Berlusconi come Craxi, Io dovrei difenderlo? Vi lamentate degli attentati e poi li avete sempre fomentati con i vostri idoli politici.
@@luigigasparrini1218Cosa si capisce? Esplichi, non sia criptico. Io le dico quello che è in risposta alle sue affermazioni. Se pensa di trovare qualcuno che abbia una bandiera una politica, si sbaglia di grosso. Ho soltanto dei valori e molto studio prima di parlare.
Prossimamente su questi schermi: le deposizioni di Forlani, De Michelis, Bossi. oltre a curiosità, gli scontri tra Di Pietro e Spazzali, la tremenda arringa finale di Di Pietro, la difesa di Cusani e ovviamente la sentenza del processo Enimont!:-)
Wallace Wallace ciao ciao Roma e Torino (fatto) :-) ora saluto anche Milano e Varese, dove il PD ha interrotto il dominio ventennale della Lega! :-) Vero che le sconfitte di Torino, Roma e Napoli bruciano ma non perdiamo di vista la realtà: dei 22 capoluoghi 9 vanno al PD, 4 al Cdx, 3 al M5S, 1 alla Lega e gli altri 5 a Lsite civiche varie... PD che gode di OTTIMA SALUTE, ripassa un'altra volta, caro, magari a ottobre, sarai più fortunato!...
Wallace Wallace No! Non va tutto bene. Le sconfitte di Roma e Torino sono state delle mazzate, ma contesto energicamente chi sostiene che sia stata una disfatta. Tanto meno un "segnale" al governo Renzi, perchè abbiamo vinto quasi ovunque nel resto del territorio nazionale
@@viktor196408 sei un grande ignorante, uno stolto, prima di dire cazzate faresti bene a studiare, vai a scuola poi rispondi e permettimti di giudicare persone dello stampo di Bettino. Sfigato stai zitto
@Sando Kan lei la prova ammirazione per Togliatti la Iotti che sapevano delle FOIBE e lo hanno nascosto per anni,lo prova per Zingaretti che ha fatto sparire 18 milioni di euro per le mascherine del lazio, le prova per Conte che ha dilapitato 2 miliardi di euro per banchi a rotelle mascherine di merda testate in laboratorio e merda e ventilatori polmonari non idonei ma si faccia un esame di coscienza. E poi le ho detto sì presenti col suo vero nome come me che sono ITALIANO VEROe non di Monpracen, immigrato clandestino.
In quel periodo storico , avevi tutti contro , e lo ricordo bene , oggi anche nella lettura di tanti commenti , parlo di miei coetani 60 anni che hanno vissuto in primis quel periodo storico , Sei quel politico che ad oggi vorremmo tutti. Sono felice di aver sempre tifato per te , anche in quegli anni.
@@matming3904 e documentati tu,craxi e stato l'ultimo grande politico di questa Repubblica corrotta fino all'osso,quando si parla dei comunisti si cambia subito argomentato,come se volessero nascondere qualcosa.
@@matming3904 sicuramente avra rubato pure lui,ma d'altronde quale politico non rubava anni fa,e non ruba pure oggi?almeno quando c'era craxi l'Italia era la 4 potenza mondiale,e stato l'unico che ha detto di no agli americani,che ha mantenuto la sovranita dell'italia,non ha leccato il culo a nessuno a differenza dei "politici" cialtroni di oggi,non c'era disoccupazione come oggi,almeno 40 anni fa,l'italia contava ancora qualcosa a livello internazionale,craxi e stato l'ultimo politico italiano degno di rispetto,con una cultura e dialettica molto superiore,alle nullità di oggi,che osano definirsi politici, poi guarda che il debito pubblico aumenta ogni anno,e poi quando aumento sotto craxi,aumento pure in tutte le altre nazioni,anzi,allora,certi stati erano messi pure peggio dell'Italia,riguardo al debito pubblico.
@Sando Kan e infatti io che ho detto?però bisogna anche ammettere che qualcosa per l'Italia l'ha fatta,a differenza dell'odierna classe politica che definire ridicola e dire poco.
@@AdrianoBernese questo commento andrebbe stampato e fatto girare per l'italia per spiegare perché siamo il paese di merda che siamo...da una parte un magistrato che ha fatto egregiamente il suo lavoro, dall'altra un ladro che è morto da ladro scappando in un altro paese per non finire al gabbio (anche se aveva la voce solenne)
@@lucad4928 andare all'aeroporto con passaporto e non essere fermato dalle forze dell'ordine mi sembra un po strano.... poi nessuna richiesta di estradizione fa ancora più strano......
@@ignaziocristian2233 la sua latitanza è stata tutta programmata, lui aveva minacciato di lasciare un'intervista pesante a una testata giornalistica , ricevendo minacce di morte lui con tutti i familiari allora decise di Non rilasciare più nessuna intervista in cambio ricevendo un soggiorno a tempo indeterminato ad hammamet
Gli errori di Bettino Craxi furono errori politici, non penali. Averlo trascinato in tribunale ha inferto un colpo grave alla democrazia italiana, di cui stiamo ancora oggi scontando le conseguenze
@Sando Kan Non nego affatto che in Italia vi sia stato, e vi sia tutt'oggi, un problema di corruzione, sia nella politica che nella pubblica amministrazione. Dico però : 1) Che Bettino Craxi sia stato un corrotto non è mai stato provato da nessuno. Viceversa è da molti riconosciuto che sia stato forse l'ultimo statista che il nostro paese abbia avuto ; 2) Che aver voluto addossare tutte le responsabilità del marciume e dell'illegalità essenzialmente sulla sua figura, ha spostato l'attenzione dell'opinione pubblica e le ha fatto travisare che il problema riguardava l'intero sistema dei partiti, la pubblica amministrazione e financo, come finalmente oggi emerge, la stessa magistratura.
@Sando Kan Io sarò pure limitato nelle mie facoltà logiche, come lei asserisce (e se ne dispiace : ma stia tranquillo, io sono il primo ad essere consapevole di "sapere di non sapere", come insegnò Socrate), ma certo è che anche lei non mi pare un esempio di genialità. Prendiamo ad esempio la frase : "Lo ha ammesso pure lui negli interrogatori". Ammesso che cosa? Di essere corrotto? Delle due l'una : o lei non ha ascoltato bene l'interrogatorio, oppure non è in grado di comprendere il senso delle parole di Craxi. E che l'ipotesi sia probabilmente la seconda, lo dimostra il fatto che poi lei stesso porta a sostegno di quanto scrive lo storico discorso di Craxi alla Camera dei deputati. E quando mai il leader socialista si autoaccusò di corruzione? Mi trovi un solo passaggio del suo discorso da cui si possa desumere questo, e se ne sarà capace le darò, in tutta onestà, ragione.
@Sando Kan Ma suvvia, Craxi si riferiva al problema del finanziamento illecito dei partiti, questo sì, problema enorme come un macigno, nella Prima Repubblica. In questo riconobbe, certamente, che il suo stesso partito, al pari di tutti gli altri (con l'eccezione dei soli radicali aggiungo io; quanto al Msi di cui parla lei, applico la regola aurea di Ludwig Wittgenstein : "Ciò di cui non sappiamo, dobbiamo tacere"), si finanziava anche attraverso mezzi illeciti. Ciò che mi interessa sottolineare è che Craxi non ha mai, dico mai, affermato di avere utilizzato quei metodi a fini di arricchimento personale o anche solo di acquisizione di beni o di denaro. Attenzione : questo non significa dire che anche nel Psi, come in tutti i partiti (meno forse nel Pci : qui vale la famosa frase di Mino Martinazzoli : "I democristiani rubano per sé, dicendo che lo fanno per il partito, i comunisti rubano per il partito, dicendo che lo fanno per sé") , non vi sia stato chi si sia fatto il 12 metri o la villa a Cortina. Ma non si possono confondere le due cose. Altrimenti si fa confusione e non si ricostruisce bene la verità storica. Che Craxi abbia avuto responsabilità politiche per quanto avvenne, è fuor di dubbio. Solo che la magistratura ha ritenuto di poter fare lei politica, mischiando, confondendo responsabilità politiche e responsabilità penali in un unico calderone. Con il risultato che oggi ci ritroviamo senza classe politica, e con una magistratura che ha perso la sua credibilità, per lo meno in tema di procedimenti nei confronti dei politici. Questa almeno, ovviamente, è la mia modestissima, e opinabilissima, opinione. A patto però di opinarla con argomenti convincenti
Paragonato alla classe politica attuale probabilmente sì, paragonato a quella del secondo dopoguerra (De Gasperi, Einaudi) o dell'unità d'Italia (Cavour, Sella) no. Assolutamente no.
@@TheOnlyVistosi per me si ! non esiste Sella o de Gasperi che tengano, l' ingegno, la visione politica progressista, l'astuzia, la dialettica e la personalità di Bettino Craxi non l'ha mai avuta nessuno! Poi fare politica negli anni'80 era molto più impegnativo della politica di quei tempi ! Neanche paragonabili, due realtà completamente differenti.
A mio parere è molto importante ciò che disse Craxi dal min. 9:00 al min. 9:15 e cioè che si spendeva denaro per fare compromessi con i loro finanziatori, facendo così lievitare il debito pubblico a carico di tutti i cittadini. Questi sono crimini economici contro i popoli, dove dovrebbe essere eliminata la prescrizione. Dico questo perché se mio padre ha contribuito a fare debiti autorizzando il pagamento di una linea metropolitana o un'autostrada molto più di quanto doveva essere pagata e naturale che il mio stile di vita e molto probabilmente quello dei miei figli, sia molto migliorato dal punto di vista economico e quindi anch'io dovrò maggiormente (rispetto a chi non ha avuto queste possibilità) contribuire all'estinzione dei debito creato.
fesserie atomiche, l'italia dall'81 al 92 ha di fatto congelato la spesa pubblica in rapporto al PIL, il debito è dovuto ai giganteschi interessi sui titoli di stato in quegli anni che sono esplosi dopo il divorzio tra bankitalia ed il ministero del tesoro (azione alla quale il psi ad esempio si oppose www.avantionline.it/2016/04/craxi-e-il-debito-pubblico-i-fatti-contro-le-bugie/ )
@@Mewtwo13a credici a questa cazzate. Tu e il tuo giornalino d'assalto difendete l'indifendibile. Gli anni 80 sono stati la cloaca dell'amministrazione pubblica ed economica. I titoli di stato non c'entrano nulla con l'ammontare della spesa storica quale è il debito pubblico. Diffida di queste ricostruzioni di merda.
@Sando Kan le toghe rosse ci sono sempre state . E ancora oggi combattono contro la democrazia vedi Palamara.ma Davigo che dice ora perché il pool non ha indagato tutti i parlamentari ? Di pietro come ha fatto ad avere un collegio senatoriale sicuro come il Mugello feudo PCI . Quanti favori ha fatto al PCI..purtroppo in Italia quando tocchi il PCI o il pd tutti cambiano ragionamento. Anche oggi vedi Zingaretti con le mascherine del lazio dove sono finiti i soldi 18 milioni di euro e nessun magistrato ne parla.
@Sando Kan ma lei come si permette di difendere un male che sta dilagando in Italia dal 1992 ad oggi vedi Palamara e oltre. E poi se lei vuole parlare con me di.presenti con nome e cognome vero come faccio io.
@Sando Kan lei ascolti il giornalista Sallusti e poi puo parlare. Sempre con il suo vero nome se vuole altrimenti vada a parlare con EMILIO SALGARI a monpracen
@Sando Kan ma lei cosa sta insinuando io di Davigo ho detto e ti capisco quello che ha detto sallusti il giornalista, e poi non le permetto più di importunarmi a un n.n. .
Sardine o meno, purtroppo é una cruda verità. Ma non nascondo che siamo fautori della nostra situazione. Lega, berlusca, renzi, prodi, Monti ecc ecc non sono andati al governo per grazia ricevuta. Non credo di sbagliarmi.
@@miosne infatti sono andati al governo per DISGRAZIA ricevuta. E sarà sempre peggio, Cacciari ha distrutto il PCI/PDS, altri hanno demolito il centro. La destra si è demolita da sola. Il gioco era estinguere una classe politica che aveva cercato di non far affogare il Paese dopo la 2ww allo strapotere USA o URSS, in fondo è la stessa cosa avvenuta in yugoslavia dopo Tito. Quando le oche che starnazzano la smetteranno di dire idiozie forse inizieranno a capire.
Onore a venti anni dalla scomparsa dekl, amico Bettino Craxi eroe Dell Italia è perseguitato da Antonio dipietro il maledetto che in politica grazie a Dio e sparito. 🌹🌹🌹🌹🌹🌹
ONORE STO EMERITO C...,QUESTO SI È FOTTUTO MILIARDI E DOPO UN PROCESSO CHE LO CONDANNAVA GLI HANNO PERMESSO DI FUGGIRE,CON AMANTE AL SEGUITO,IN TUNISIA COME IL PEGGIORE DEI LADRI È DOBBIAMO PURE ELOGIARLO...MA VERGOGNATI!!
@@lucarambaldi2731 vergogna tu che non capisci nulla guarda hai soldi che il p ci ha rubato quando ha governato in varie regioni perciò taci è pensa quando i soldi hanno rubato i comunisti di alta merda.
@Francesco Mastromatteo Ma chi viene Condannato non gli spetta il carcere come un qualsiasi altro Cogl...mortale che se subisce un caso simile sarebbe ancora a marcire in una cella dopo aver restituito fino all'ultima Lira,invece questo è fuggito,o glielo hanno permesso di farlo,come il peggiore dei ladri e non so se abbia restituito il malloppo...L'unico che a pagato veramente è stato,per sua scelta,il povero Raul Gardini!!
Non c'e' niente da rallegrarsi su una vicenda come *Tangentopoli.* *Mi chiedo cosa ha prodotto di buono? Quali cambiamenti in positivo?* *Nessuno* anzi al contrario, prima nel rubare c'era una certa *_"idealita'"_* nel senso che i finanziamenti finivano comunque ai partiti. Adesso va tutto nelle *tasche personali.* Tangentopoli ha prodotti questi personaggetti attuali cosiddetti politici che stanno nello stesso rapporto che la lana sta' con la seta in ordine alla loro valenza. In altri termini sono solo dei *volgari affaristi* senza nessun ideale se non il *tornaconto personale.* Detto questo vogliamo parlare di quegli _"eroi"_ della procura di Milano? Ebbene abbiamo visto tutti che fine hanno fatto a cominciare dal caporione Di Pietro (con la sola esclusione di Davigo), non solo, dopo Tangentopoli si e' prodotto uno *sbilanciamento dei poteri* a favore della magistratura. Hanno tolto l'immunita' parlamentare ai politici, ora la vera immunita' c'e' l'hanno solo i magistrati e i pm: sono intoccabili anche quando sbagliano palesemente. E poi una domanda: *perche' il PCI non fu nemmeno sfiorato dai nostri **_"eroi"_** ?* Ci credete che avevano il senso della moralita' e che l'immoralita' albergava solo negli altri schieramenti? Direi proprio di no visto e considerato gli elementi che hanno prodotto.
Cazzate, Craxi era un pesce piccolo, bugiardo e codardo. Chi si oppone alle ingerenze americane e sovranazionali muore. Da Mattei in poi sono morti tutti. Craxi? In una villa di lusso in Tunisia. Trova le differenze. Lui è stato il primo a sdoganare il tornaconto personale.
Se Bettino avesse rubato (come tutti gli altri), dubito che sarebbe andato in Tunisia a morire... Era il "sistema" marcio, essere esclusi non può che dimostrare che lui non ne faceva parte ma bensi era scomodo...
In tutta onesta nemmeno io conosco il significato di questo termine però consco il significato di latitante , ladro e fuggitivo, cioè quello che e stato questo signore. Il resto ? Solo chiacchere!
Pochi mesi dopo? Anni dopo. Un ministro non è necessariamente un politico. Gualtieri, ad esempio, ti pare un politico? Da ultimo, in Italia i ministri non vengono eletti.
la magistratura era corrotta,fatta appositamente per eliminare Craxi che era diventato un personaggio scomodo per l'occidente,fu l'ultimo grande politico italiano.
@Francesco Mastromatteo E ti sei chiesto come mai hanno dovuto farle o chi avesse speso i soldi? Tu lo sai grazie a questi signori quanti soldi in più è costata la linea 3 della metro a Milano?
E questi signori hanno avuto il coraggio di decurtare e erodere con il ritocco negativo della contingenza i salari di lavoratori, spesso supersfruttati
Craxi, stessa categoria di Mussolini, De Gasperi, Berlusoni ... maestri nel *mistificare* la realtà certi fenomeni li abbiamo avuti solo in Italia Forza Italia
Altro che mani pulite, quelle sono mani sporchissime, piene di ingiustizia e di viltà, basti vedere oggi che schifo che c'è e quanto valiamo in europa e nel mondo! Zero!!!
@@ilpunitore.5686 per due aggettivi scritti. Lei é sicuramente uno/a di quei miserabili pieni di ego o solo una bestia impantanata nella sua stessa melma?
Da notare la nobiltà e il contegno di Craxi che evita di citare una delle principali fonti di spesa del PSI, che era diretta a sostenere vari movimenti e partiti all'estero che lottavano per la libertà e la giustizia nei loro paesi devastati da dittature, miserie o occupazioni straniere, e tutto questo per non mettere in difficoltà i compagni in America latina e in medio oriente. Grande Bettino, riposa in pace, gli italiani sono con te. Magistratura vomitevole e collusa.
purtroppo gli italiani sono talmente stupidi e ignoranti,da insultare i loro benefattori,ed elogiare i truffatori e ladri.
Gli italiani lo hanno tradito purtroppo..
Esattamente.
Ma in tanti sono cresciuti a pane e dipietro
Anche la Edison lottava con le dittature all'estero. Dai, non scherziamo.
@@Elena-pw4hslui è lo specchio dell'italianità, come altri politici: noi possiamo rubare (evasione e piccola corruzione alle stelle), noi siamo migliori degli altri, poi se provi a disquisirci sono ignoranti come le capre, noi siamo i migliori del mondo, e poi vedi le classifiche: impietose. La boria degli Italiani non ha mai fine, ma la ridicolaggigge raggiunta ora nel 2024 è inenarrabile.
Riposa in pace grande uomo
Grande uomo?!! Grande "cinghiale" semmai. Lasciamo stare, se oggi siamo ridotti come merde a livello economico al cospetto di altre nazioni europee e non solo dobbiamo dire grazie anche a lui.
Grande ladro
@@ComunismoMilitante1995non meno di quel porco massone di Giorgio Napolitano.
@@ComunismoMilitante1995invece nel ex PCI e DC erano tutti SANTI ???😅😂🤣😂😅🤣
Commenti di gente cresciuta a pane e dipietro
Questi video vanno visti e rivisti.
Ogni volta che si rivedono vengono fuori risvolti straordinari!!!
Sopratutto sul beffardo PM
Da 4:34 a 6:00 c'è un silenzio da parte di tutti (tranne Craxi) su ciò che Craxi stesso dice...e tale è rimasto... finché la storia non sarà completa e giusta, non potrà definirsi storia.
Verissimo,la storia su Craxi è la
verità,molto lentamente,stà venendo
fuori......
So poco di Craxi, all'epoca di mani pulite ero un bambino ma, anche tenendo conto delle sue vicende giudiziarie, delle sue implicazioni e delle sue responsabilità all'interno del sistema marcio dei partiti, esprimendo massimo apprezzamento per Di Pietro e per tutta l'inchiesta non posso non notare una cosa: rispetto ai politicanti di qualsiasi partito che vedo oggi Graxi è un gigante!
Sì perché doveva fare da capro espiatorio per una manica di manettari segaioli .
Ottima disamina
Bravo mister! Ti dirò negli anni si è rivalutato solo Craxi mentre su di Pietro è calata solo la dimenticanza di un guappo assoldato di basso livello! Vivaddddddio!
@@franksart7582 sbagliato Frank è stato messo alla Gogna perché unico europeo ad essersi opposto a Kissinger e Cia, gliela avevano promessa dai tempi di sigonella e per far ciò hanno creato ad arte di Pietro assoldandolo da quando era sbirro e facendolo diventare magistrato. Chi? La CIA! La stessa agenzia che fece le intimidazioni ai suoi figli, per questo tacque su molto e se ne andò. DOPO DI LUI SOLO QUESTUANTI DEI PADRONI DEL MONDO. Poi Gheddafi fece la stessa fine .... Meditate gente !!!!
Che ora vivete nel deserto dei tartari.
@@tedipersonicgraaf1293 esatto bravissimo!
Volevo ringraziarti per questi video! sono delle perle! grazie mille!!
+Claudio Pungitore Grazie a voi tutti. Mi fa piacere aver messo a disposizione filmati di così ampio interesse. Il processo Mani Pulite ha avuto in effetti una grande influenza nel decorso della nostra storia politica.
E pensare che in quegli anni non ero molto convinto di fare tutte quelle registrazioni in vhs da "Un Giorno in Pretura" che andava su RaiTre...
A distanza di tanti anni mi sono ritrovato tutte queste cassette, stavo per buttarle via ma poi ho deciso di trasformare tutto in file.
A giorni la deposizione di Gianni De Michelis, divisa in due parti da circa 30' ciascuna!
Ciao a tutti
+Vittorio Marimpietri
Grande! Si in effetti buttare via tutte quelle cassette sarebbe stata una grande perdita, anche perché ci sono molti fatti portati alla luce che probabilmente, se non fosse per questi video, non emergerebbero mai se non in sporadici documenti su internet dalla poi dubbia veridicità.
In questo modo si ha l'opportunità di poter vedere il processo che ha camiato la nostra storia, essendo essendo esso il simbolo del cambiamento dalla prima repubblica alla seconda. Io penso probabilmente che la mia tesi si baserà su tangentopoli e se debbo essere sincero, penso che starò, sempre cercando il massimo dell'imparzialità, dalla parte di Craxi.
Speriamo che youtube non li cancelli!
Ciao vittorio avresti per caso le puntate di un giorno in pretura del case fabrizio corona tra le tue cassette ?
No, no. Ho solo Il processo Cusani, mi spiace. Ciao
Come posso fare per avere tutto il processo? Me lo puoi forse mandare via mail completo? Grazie mille
"Non so quale sarà il futuro"...tranquillo Craxi , riposa in pace, ora abbiamo gli "onesti" in parlamento...andrà tutto bene.
Ottima sintesi!
Ahahahahahaha😂😂😂😂😂😂
Bettino Crexi..era un gigante in confronto a sti dis..onesti odierni...🇮🇹
Giusto questi parlamentari non sono degni nemmeno di baciargli le scarpe a CRAXI.
Dopo di Lui,la tempesta,in 30 anni
Italia mangiata davvero!!
Rimpiango una persona come craxi onesto e ben preparato altro che mani pulite e mi fermo qui
Onesto un cavolo, un grande ladro
Si fermati qui, hai già detto abbastanza stronzate.
E stato un grande ....
"COME VIVRA' LA DEMOCRAZIA IN FUTURO"…...ECCO IL GRANDE POLITICO, LO STATISTA, COLUI CHE CONOSCE E ANTICIPA IL FUTURO!!!!
Mah speriamo che la democrazia scompaia come il cancro! I migliori sono sempre contro la democrazia. La democrazia è la peggior forma di governo infatti era prerogativa di Atene, invece Sparta amava i migliori come i tiranni gli opliti i nobili e la gente per bene. W Sparta.
Craxi, un grande politico. Molto preparato e dall'oratoria senza eguali.
Riccardo Cestari sulla seconda parte posso concordare. Ma mi spiace per la prima: un grande politico non può essere un criminale, sennò diviene un criminale e basta. Un vero politico deve poter essere definito solo tale dalla legge.
Un grandissimo ladro pieno di retorica
@@ESTEEMUSA
@@riccardobuglioni5152 in realtà l'ultimo vero statista di questa fogna di stato, dopo di lui il nulla!!
@Mario Rossi si un grande statista......peccato che rubava a MAN BASSA ........POVERO mario rossi
Beh dai, almeno oggi siamo un mondo arcobaleno con gli unicorni rosa. Hanno svenduto tutto cosi problemi spariti. É andata bene. Pensa che sfiga se fossimo rimasti la quarta potenza mondiale e avessimo ancora le mazzette.
non tutti gli uomini sono rosa,le mazzette ci sono sempre state e sempre ci saranno...penso che sia una cosa certa,che politici-statisti della caratura di Craxi,in italia non ce ne siano piu. guarda bene che classe di balordi ladroni abbiamo.....
Soltanto per essersi messo contro gli americani a Sigonella bisognerebbe fargli un monumento
A Gheddafi, autore della strage, amico di Berlusconi. Glielo fai un monumento?😂
@@PaoloMarinelli-sl2xu da questa risposta si capisce il soggetto che scrive
@@luigigasparrini1218 Io studio e dico quello che penso. Non faccio il tifo per nessuno, e dico la verità. Se Gheddafi ha fatto diversi attentati e poi era amico di Berlusconi come Craxi, Io dovrei difenderlo? Vi lamentate degli attentati e poi li avete sempre fomentati con i vostri idoli politici.
@@luigigasparrini1218Cosa si capisce? Esplichi, non sia criptico. Io le dico quello che è in risposta alle sue affermazioni. Se pensa di trovare qualcuno che abbia una bandiera una politica, si sbaglia di grosso. Ho soltanto dei valori e molto studio prima di parlare.
Quando si cita il PCI, si cambia argomento
STRANO ma vero orma!!!
Che vergogna e qualcuno ancora elogia il comunismo
@@murales4226 già se fai il pugno chiuso nessuno si scandalizza se fai il saluto romano tutti che urlano come ossessi 😆😆😆😆😆😆😆
Il pool di mani pulite era il vero clan corrotto! Venduti e ipocriti! Ma hanno avuto anche loro la loro batosta! E taluni l'avranno ancora !
Il comunismo unge bene, non si tradisce, senza parole
Grazie mille Vittorio .. un documento prezioso!
Prossimamente su questi schermi: le deposizioni di Forlani, De Michelis, Bossi. oltre a curiosità, gli scontri tra Di Pietro e Spazzali, la tremenda arringa finale di Di Pietro, la difesa di Cusani e ovviamente la sentenza del processo Enimont!:-)
+Vittorio Marimpietri sei un grande!
Wallace Wallace
ciao ciao Roma e Torino (fatto) :-) ora saluto anche Milano e Varese, dove il PD ha interrotto il dominio ventennale della Lega! :-)
Vero che le sconfitte di Torino, Roma e Napoli bruciano ma non perdiamo di vista la realtà: dei 22 capoluoghi 9 vanno al PD, 4 al Cdx, 3 al M5S, 1 alla Lega e gli altri 5 a Lsite civiche varie...
PD che gode di OTTIMA SALUTE, ripassa un'altra volta, caro, magari a ottobre, sarai più fortunato!...
Wallace Wallace
No! Non va tutto bene. Le sconfitte di Roma e Torino sono state delle mazzate, ma contesto energicamente chi sostiene che sia stata una disfatta. Tanto meno un "segnale" al governo Renzi, perchè abbiamo vinto quasi ovunque nel resto del territorio nazionale
@@viktor196408 sei un grande ignorante, uno stolto, prima di dire cazzate faresti bene a studiare, vai a scuola poi rispondi e permettimti di giudicare persone dello stampo di Bettino. Sfigato stai zitto
@Sando Kan lei la prova ammirazione per Togliatti la Iotti che sapevano delle FOIBE e lo hanno nascosto per anni,lo prova per Zingaretti che ha fatto sparire 18 milioni di euro per le mascherine del lazio, le prova per Conte che ha dilapitato 2 miliardi di euro per banchi a rotelle mascherine di merda testate in laboratorio e merda e ventilatori polmonari non idonei ma si faccia un esame di coscienza. E poi le ho detto sì presenti col suo vero nome come me che sono ITALIANO VEROe non di Monpracen, immigrato clandestino.
In quel periodo storico , avevi tutti contro , e lo ricordo bene , oggi anche nella lettura di tanti commenti , parlo di miei coetani 60 anni che hanno vissuto in primis quel periodo storico , Sei quel politico che ad oggi vorremmo tutti. Sono felice di aver sempre tifato per te , anche in quegli anni.
grazie dei video su mani puliti.
Non c'è più la prima parteeeee
Craxi ci fossi ancora tu. Onore a Lui.
Cosa avrebbe fatto? Avrebbe per caso risolto il problema del debito pubblico da lui creato? Si documenti.
@@matming3904 e documentati tu,craxi e stato l'ultimo grande politico di questa Repubblica corrotta fino all'osso,quando si parla dei comunisti si cambia subito argomentato,come se volessero nascondere qualcosa.
@@ilpunitore.5686 mi ero già documentato all'università. Mi tengo il mio punto di vista. Rispetto quelle altrui
@@matming3904 sicuramente avra rubato pure lui,ma d'altronde quale politico non rubava anni fa,e non ruba pure oggi?almeno quando c'era craxi l'Italia era la 4 potenza mondiale,e stato l'unico che ha detto di no agli americani,che ha mantenuto la sovranita dell'italia,non ha leccato il culo a nessuno a differenza dei "politici" cialtroni di oggi,non c'era disoccupazione come oggi,almeno 40 anni fa,l'italia contava ancora qualcosa a livello internazionale,craxi e stato l'ultimo politico italiano degno di rispetto,con una cultura e dialettica molto superiore,alle nullità di oggi,che osano definirsi politici, poi guarda che il debito pubblico aumenta ogni anno,e poi quando aumento sotto craxi,aumento pure in tutte le altre nazioni,anzi,allora,certi stati erano messi pure peggio dell'Italia,riguardo al debito pubblico.
@Sando Kan e infatti io che ho detto?però bisogna anche ammettere che qualcosa per l'Italia l'ha fatta,a differenza dell'odierna classe politica che definire ridicola e dire poco.
Ascoltando Bettino Craxi secondo me Di Pietro ha capito come si poteva fare politica . mi correggo come si sarebbe potuto fare politica.
la solennità del tono di voce di craxi.
Un gigante in tutti i sensi rispetto a quel pidocchio che si gratta le pulci in testa come di pietro! Ma fatti uno shampoo analfabeta!
@@AdrianoBernese questo commento andrebbe stampato e fatto girare per l'italia per spiegare perché siamo il paese di merda che siamo...da una parte un magistrato che ha fatto egregiamente il suo lavoro, dall'altra un ladro che è morto da ladro scappando in un altro paese per non finire al gabbio (anche se aveva la voce solenne)
@@lucad4928 andare all'aeroporto con passaporto e non essere fermato dalle forze dell'ordine mi sembra un po strano.... poi nessuna richiesta di estradizione fa ancora più strano......
@@ignaziocristian2233
Era deputato, aveva l'immunità parlamentare.
E' stato spiegato tante volte...
@@ignaziocristian2233 la sua latitanza è stata tutta programmata, lui aveva minacciato di lasciare un'intervista pesante a una testata giornalistica , ricevendo minacce di morte lui con tutti i familiari allora decise di Non rilasciare più nessuna intervista in cambio ricevendo un soggiorno a tempo indeterminato ad hammamet
Gli errori di Bettino Craxi furono errori politici, non penali. Averlo trascinato in tribunale ha inferto un colpo grave alla democrazia italiana, di cui stiamo ancora oggi scontando le conseguenze
e il contrario,aver eliminato Craxi dalla vita politica ha affisato il paese
@Sando Kan Non nego affatto che in Italia vi sia stato, e vi sia tutt'oggi, un problema di corruzione, sia nella politica che nella pubblica amministrazione. Dico però : 1) Che Bettino Craxi sia stato un corrotto non è mai stato provato da nessuno. Viceversa è da molti riconosciuto che sia stato forse l'ultimo statista che il nostro paese abbia avuto ; 2) Che aver voluto addossare tutte le responsabilità del marciume e dell'illegalità essenzialmente sulla sua figura, ha spostato l'attenzione dell'opinione pubblica e le ha fatto travisare che il problema riguardava l'intero sistema dei partiti, la pubblica amministrazione e financo, come finalmente oggi emerge, la stessa magistratura.
@Sando Kan Io sarò pure limitato nelle mie facoltà logiche, come lei asserisce (e se ne dispiace : ma stia tranquillo, io sono il primo ad essere consapevole di "sapere di non sapere", come insegnò Socrate), ma certo è che anche lei non mi pare un esempio di genialità. Prendiamo ad esempio la frase : "Lo ha ammesso pure lui negli interrogatori". Ammesso che cosa? Di essere corrotto? Delle due l'una : o lei non ha ascoltato bene l'interrogatorio, oppure non è in grado di comprendere il senso delle parole di Craxi. E che l'ipotesi sia probabilmente la seconda, lo dimostra il fatto che poi lei stesso porta a sostegno di quanto scrive lo storico discorso di Craxi alla Camera dei deputati. E quando mai il leader socialista si autoaccusò di corruzione? Mi trovi un solo passaggio del suo discorso da cui si possa desumere questo, e se ne sarà capace le darò, in tutta onestà, ragione.
@Sando Kan Ma suvvia, Craxi si riferiva al problema del finanziamento illecito dei partiti, questo sì, problema enorme come un macigno, nella Prima Repubblica. In questo riconobbe, certamente, che il suo stesso partito, al pari di tutti gli altri (con l'eccezione dei soli radicali aggiungo io; quanto al Msi di cui parla lei, applico la regola aurea di Ludwig Wittgenstein : "Ciò di cui non sappiamo, dobbiamo tacere"), si finanziava anche attraverso mezzi illeciti. Ciò che mi interessa sottolineare è che Craxi non ha mai, dico mai, affermato di avere utilizzato quei metodi a fini di arricchimento personale o anche solo di acquisizione di beni o di denaro. Attenzione : questo non significa dire che anche nel Psi, come in tutti i partiti (meno forse nel Pci : qui vale la famosa frase di Mino Martinazzoli : "I democristiani rubano per sé, dicendo che lo fanno per il partito, i comunisti rubano per il partito, dicendo che lo fanno per sé") , non vi sia stato chi si sia fatto il 12 metri o la villa a Cortina. Ma non si possono confondere le due cose. Altrimenti si fa confusione e non si ricostruisce bene la verità storica. Che Craxi abbia avuto responsabilità politiche per quanto avvenne, è fuor di dubbio. Solo che la magistratura ha ritenuto di poter fare lei politica, mischiando, confondendo responsabilità politiche e responsabilità penali in un unico calderone. Con il risultato che oggi ci ritroviamo senza classe politica, e con una magistratura che ha perso la sua credibilità, per lo meno in tema di procedimenti nei confronti dei politici. Questa almeno, ovviamente, è la mia modestissima, e opinabilissima, opinione. A patto però di opinarla con argomenti convincenti
Bettino Craxi sei stato il più grande uomo politico italiano di sempre!
Paragonato alla classe politica attuale probabilmente sì, paragonato a quella del secondo dopoguerra (De Gasperi, Einaudi) o dell'unità d'Italia (Cavour, Sella) no. Assolutamente no.
Giovanni Vistosi bravissimo
@@TheOnlyVistosi per me si ! non esiste Sella o de Gasperi che tengano, l' ingegno, la visione politica progressista, l'astuzia, la dialettica e la personalità di Bettino Craxi non l'ha mai avuta nessuno! Poi fare politica negli anni'80 era molto più impegnativo della politica di quei tempi ! Neanche paragonabili, due realtà completamente differenti.
Non capisco perché non riesco a vedere la prima parte dall'estero...
Craxi un grande Statista!!
A mio parere è molto importante ciò che disse Craxi dal min. 9:00 al min. 9:15 e cioè che si spendeva denaro per fare compromessi con i loro finanziatori, facendo così lievitare il debito pubblico a carico di tutti i cittadini. Questi sono crimini economici contro i popoli, dove dovrebbe essere eliminata la prescrizione. Dico questo perché se mio padre ha contribuito a fare debiti autorizzando il pagamento di una linea metropolitana o un'autostrada molto più di quanto doveva essere pagata e naturale che il mio stile di vita e molto probabilmente quello dei miei figli, sia molto migliorato dal punto di vista economico e quindi anch'io dovrò maggiormente (rispetto a chi non ha avuto queste possibilità) contribuire all'estinzione dei debito creato.
fesserie atomiche, l'italia dall'81 al 92 ha di fatto congelato la spesa pubblica in rapporto al PIL, il debito è dovuto ai giganteschi interessi sui titoli di stato in quegli anni che sono esplosi dopo il divorzio tra bankitalia ed il ministero del tesoro (azione alla quale il psi ad esempio si oppose www.avantionline.it/2016/04/craxi-e-il-debito-pubblico-i-fatti-contro-le-bugie/ )
@@Mewtwo13a credici a questa cazzate. Tu e il tuo giornalino d'assalto difendete l'indifendibile. Gli anni 80 sono stati la cloaca dell'amministrazione pubblica ed economica. I titoli di stato non c'entrano nulla con l'ammontare della spesa storica quale è il debito pubblico. Diffida di queste ricostruzioni di merda.
@@vincenzoliguori5834 i dati non mentono, mi dispiace.
Ironia della sorte Craxi è l'ultimo vero statista che abbiamo avuto;adesso ci sono soltanto mestieranti della politica ma con la p minuscola
O caca!
Era altissimo Craxi,1,92
Ma il processo a Prodi per iri euro e altre cose quando lo facciamo?
@Sando Kan le toghe rosse ci sono sempre state . E ancora oggi combattono contro la democrazia vedi Palamara.ma Davigo che dice ora perché il pool non ha indagato tutti i parlamentari ? Di pietro come ha fatto ad avere un collegio senatoriale sicuro come il Mugello feudo PCI . Quanti favori ha fatto al PCI..purtroppo in Italia quando tocchi il PCI o il pd tutti cambiano ragionamento. Anche oggi vedi Zingaretti con le mascherine del lazio dove sono finiti i soldi 18 milioni di euro e nessun magistrato ne parla.
@Sando Kan ma lei come si permette di difendere un male che sta dilagando in Italia dal 1992 ad oggi vedi Palamara e oltre. E poi se lei vuole parlare con me di.presenti con nome e cognome vero come faccio io.
@Sando Kan lei ascolti il giornalista Sallusti e poi puo parlare. Sempre con il suo vero nome se vuole altrimenti vada a parlare con EMILIO SALGARI a monpracen
@Sando Kan ma lei cosa sta insinuando io di Davigo ho detto e ti capisco quello che ha detto sallusti il giornalista, e poi non le permetto più di importunarmi a un n.n. .
Ma la prima parte????
VIETATO parlare di PCI/PDS, incredibile... che ci fosse dietro un disegno?! Nooooo!!
Disegno preordinato,ne parlano con
cognizione,vedi Gianfranco Carpedoro,scrittore,avvocato,sul
caso Craxi......
Averne così al giorno d’oggi. Spunti durante l’interrogatorio potrebbero aprire N repubbliche ma non se ne fa nulla. Indecente
Esatto Simone!!! Ma quelli che ora hanno meno di 40 anni non hanno il metro di misura delle nullità di adesso. Adesso abbiamo le sardine!!!
Sardine o meno, purtroppo é una cruda verità. Ma non nascondo che siamo fautori della nostra situazione. Lega, berlusca, renzi, prodi, Monti ecc ecc non sono andati al governo per grazia ricevuta. Non credo di sbagliarmi.
@@miosne infatti sono andati al governo per DISGRAZIA ricevuta. E sarà sempre peggio, Cacciari ha distrutto il PCI/PDS, altri hanno demolito il centro. La destra si è demolita da sola. Il gioco era estinguere una classe politica che aveva cercato di non far affogare il Paese dopo la 2ww allo strapotere USA o URSS, in fondo è la stessa cosa avvenuta in yugoslavia dopo Tito. Quando le oche che starnazzano la smetteranno di dire idiozie forse inizieranno a capire.
Onore a venti anni dalla scomparsa dekl, amico Bettino Craxi eroe Dell Italia è perseguitato da Antonio dipietro il maledetto che in politica grazie a Dio e sparito. 🌹🌹🌹🌹🌹🌹
ONORE STO EMERITO C...,QUESTO SI È FOTTUTO MILIARDI E DOPO UN PROCESSO CHE LO CONDANNAVA GLI HANNO PERMESSO DI FUGGIRE,CON AMANTE AL SEGUITO,IN TUNISIA COME IL PEGGIORE DEI LADRI È DOBBIAMO PURE ELOGIARLO...MA VERGOGNATI!!
@@lucarambaldi2731 vergogna tu che non capisci nulla guarda hai soldi che il p ci ha rubato quando ha governato in varie regioni perciò taci è pensa quando i soldi hanno rubato i comunisti di alta merda.
@@carmelozumbo9376 Io non Capirò nulla,ma almeno riesco a scrivere in ITALIANO...Quando riuscirai,cioè MAI,ne riparliamo...CIAOOOOOOOOO CARMELO!!
@Francesco Mastromatteo Ma chi viene Condannato non gli spetta il carcere come un qualsiasi altro Cogl...mortale che se subisce un caso simile sarebbe ancora a marcire in una cella dopo aver restituito fino all'ultima Lira,invece questo è fuggito,o glielo hanno permesso di farlo,come il peggiore dei ladri e non so se abbia restituito il malloppo...L'unico che a pagato veramente è stato,per sua scelta,il povero Raul Gardini!!
Carmelo Zumbo r
Non c'e' niente da rallegrarsi su una vicenda come *Tangentopoli.*
*Mi chiedo cosa ha prodotto di buono? Quali cambiamenti in positivo?*
*Nessuno* anzi al contrario, prima nel rubare c'era una certa *_"idealita'"_* nel senso che i finanziamenti finivano comunque ai partiti.
Adesso va tutto nelle *tasche personali.*
Tangentopoli ha prodotti questi personaggetti attuali cosiddetti politici che stanno nello stesso rapporto che la lana sta' con la seta in ordine alla loro valenza. In altri termini sono solo dei *volgari affaristi* senza nessun ideale se non il *tornaconto personale.*
Detto questo vogliamo parlare di quegli _"eroi"_ della procura di Milano?
Ebbene abbiamo visto tutti che fine hanno fatto a cominciare dal caporione Di Pietro (con la sola esclusione di Davigo), non solo, dopo Tangentopoli si e' prodotto uno *sbilanciamento dei poteri* a favore della magistratura. Hanno tolto l'immunita' parlamentare ai politici, ora la vera immunita' c'e' l'hanno solo i magistrati e i pm: sono intoccabili anche quando sbagliano palesemente.
E poi una domanda: *perche' il PCI non fu nemmeno sfiorato dai nostri **_"eroi"_** ?*
Ci credete che avevano il senso della moralita' e che l'immoralita' albergava solo negli altri schieramenti?
Direi proprio di no visto e considerato gli elementi che hanno prodotto.
Infatti era tutto programmato per lo smantellamento dello stato sociale e dell'economia italiana. l'ho scritto più sopra...
Cazzate, Craxi era un pesce piccolo, bugiardo e codardo. Chi si oppone alle ingerenze americane e sovranazionali muore. Da Mattei in poi sono morti tutti. Craxi? In una villa di lusso in Tunisia. Trova le differenze. Lui è stato il primo a sdoganare il tornaconto personale.
Hanno dimostrato però che Gianni De Michelis abbia tenuto i soldi per sé per poter finanziare il suo stile di vita principesco
@@rikysi3280 qua il bugiardo e codardo sei tu,w craxi,ignorante.
D accordo su tutto
Se Bettino avesse rubato (come tutti gli altri), dubito che sarebbe andato in Tunisia a morire... Era il "sistema" marcio, essere esclusi non può che dimostrare che lui non ne faceva parte ma bensi era scomodo...
O che comunque non era il più cattivo...
Craxi ha fatto il latitante all'estero.
Come mai la magistratura Non . Ha indagato anche sugli altri partiti. Dc e pc.?
@@ESTEEMUSA vergognati zecca.
@@loredanapiz1264 brava..domande giuste e ineccepibili...
chiediamo oggi ad uno studente universitario il significato di icastico .......anzi meglio ancora chiediamolo al signor DI MAIO......sai le risate
Ammetto di non ricordare nemmeno io il significato di questo termine.
In tutta onesta nemmeno io conosco il significato di questo termine però consco il significato di latitante , ladro e fuggitivo, cioè quello che e stato questo signore. Il resto ? Solo chiacchere!
Chiediamolo anche a Salveeni o a Giorgia! Probabilmente credono sia il nome di un Immigrato Clandestino
@@Marco-ee4du le chiacchiere stanno in effetti a zero. Craxi ha pagato anche per altri
CRAXI ???UNA NULLITA CON SUL GROPPONE 2 CONDANNE DEFINITIVE , INSOMMA UN LADRO !!!
IMEBILLI SMETTETELA DI PROVARE A RISCRIVERE LA STORIA!!!!!
Processo pilotato - il PM perchè si toglie la vesta subito dopo? perchè il PM dopo pochi mesi viene eletto Ministro?.
Pochi mesi dopo? Anni dopo. Un ministro non è necessariamente un politico. Gualtieri, ad esempio, ti pare un politico? Da ultimo, in Italia i ministri non vengono eletti.
Da notare che poco prima di essere interrogato Gardini morì in modo strano!!! Tangentopoli un colpo di stato.
Il più grande uomo polico di tutti i tempi.
finalmente li trovo!
Oggi secondo voi,chi e' il mio vero nn tuo.?
Grande uomo,grande statista,grande politico.
Bravo, Craxi, dopo 30 anni si vede che tangentopoli era una montatura.
Scusaci Bettino! Ci manchi
" Sia meno Icastico"
Un gigante, soprattutto se si pensa alla feccia draghi/conte/speranza
Grande Bettino, dopo di lui nessuno.Massacrato da certo politici di allora ci sono anche oggi!
grazie signor marimpietri
Il CINGHIALE ben cotto è il mio piatto preferito
Craxi è stato un grande purtoppo l'Italia ha scelto di pietro e nn hanno capito niente
Grande bettino tu che ai detto la verità sei condannato altri bugiardi sono liberi
Ma quello è un pubbico ministero o è un giornalista??? Ma che cazzo di domande faceva a Craxi? è questo lo stato della nostra magistratura???
la magistratura era corrotta,fatta appositamente per eliminare Craxi che era diventato un personaggio scomodo per l'occidente,fu l'ultimo grande politico italiano.
Ssi eancora sono corrotte @@ilpunitore.5686
Soldi al PC? Ma nooo loro sono immacolati
Il Pc è un branco di Fascistoidi uguali agli altri. Nel pci di quei Anni, non c'e traccia. Porta le prove invece di dire soltanto baggianate.
Perché adesso com'e
Politici di questa capacità dopo il Presidente Crazxi non esistono più
Di questi cervelli capaci di fare il suo lavoro per la popolazione italiana
Grande,oggi nemmeno le viti degli occhiali avete come lui......
Sopratutto sui
rivoluzionari del Nulla!
Grande politico,Crax grande uomo❤
Vorrei avere un quarto della falange del suo mignolo in merito alla sua dialettica,al suo potere di linguaggio e alla sua autorevolezza
Belin pensa a quanti follower avrebbe oggi Bettino……..
Deprimente e vergognoso. Hanno affondato il paese. Bisognerebbe ricordarsi della loro arroganza. E ora pagano i giovani che non avranno la pensione.
@Francesco Mastromatteo E ti sei chiesto come mai hanno dovuto farle o chi avesse speso i soldi? Tu lo sai grazie a questi signori quanti soldi in più è costata la linea 3 della metro a Milano?
Dio ci mandi un altro Craxi
Magari almeno c'era lavoro e non sussidi a pioggia.
E questi signori hanno avuto il coraggio di decurtare e erodere con il ritocco negativo della contingenza i salari di lavoratori, spesso supersfruttati
?
Introvabile su youtube!
Xché si continua a santificare un personaggio che si é fatto solo i cavoletti suoi
Lui voleva la chimica pubblica... Certo, per sistemare amici e amichetti!
Hai ragione, stiamo così bene con le liberalizzazioni, libera concorrenza, prezzi bassi, maggiore potere di acquisto e siamo tutti ricchi.
@@Salentinonnn infatti quella non e' libera concorrenza, ma il solito imbroglio all'italiana!
Caro Bettino il futuro della politica è che tu hai pagato , altri no e oggi.??? Non è cambiato nulla , anzi....
20:50 l'incoerenza totale. Parla di latitanza..
fu costretto a fuggire,andò in esilio,fu vittima dei Pm corrotti.
Che sporca che è la politica, anche oggi
Caxi era quello che era ok,ma che propietà di linguaggio inpressionante
por que a Dilma e o Lula devia ser interrogado pelo deputados federais.jtf.
V
In fondo la colpa non è sua è dichi la marchiata fin da piccola con quel nome.
An
S
In Fdl,
La che',,,,,, forse in Forza italiaaaaa.?
Io,pero'.
150 miliardi--errata corige
Craxi, stessa categoria di Mussolini, De Gasperi, Berlusoni ...
maestri nel *mistificare* la realtà
certi fenomeni li abbiamo avuti solo in Italia
Forza Italia
Lui non sapeva niente.......mamma mia che faccia di BRONZO!!!!!
Che squallore........
Che arroganza......
Viva il pool di Mani Pulite!
Viva la muchina
Altro che mani pulite, quelle sono mani sporchissime, piene di ingiustizia e di viltà, basti vedere oggi che schifo che c'è e quanto valiamo in europa e nel mondo! Zero!!!
Aulico e falso
ovvero te
@@ilpunitore.5686 per due aggettivi scritti. Lei é sicuramente uno/a di quei miserabili pieni di ego o solo una bestia impantanata nella sua stessa melma?
0:49
Craxi grande signore e politico di Pietro grande pecoraio morto di fame