a conoscere capire e studiare dovremmo esser noi, e non qualcuno che potrebbe avere delle parti politiche, magari solo per legame affettivo politico familiare.
Documentario davvero interessantissimo soprattutto per noi ragazzi giovani, che non hanno vissuto questi tempi e che a scuola non ci vengono insegnati...
Bisogna sfatare una volta per tutte il concetto negativo attribuito al debito pubblico, che non è equiparabile al debito privato di una famiglia. Non è assolutamente vero che "abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità": questa è una tiritera inventata dai pescecani della finanza. In realtà, lo Stato creava nuove infrastrutture facendosi finanziare dai risparmi dei cittadini. Si tratta di crescita ed è una cosa positiva, non negativa. I cittadini lavorano grazie a uno Stato che favorisca la produzione. I cittadini aumentano il proprio reddito e ne risparmiano una parte. Questi risparmi possono finire in 2 direzioni: o nelle banche o allo Stato sotto forma di BOT. Nessuno direbbe mai che una banca si indebiti raccogliendo i risparmi dei lavoratori. Anzi. Perciò è assolutamente pretestuoso definire indebitamento la raccolta di tali risparmi da parte dello Stato. Durante gli anni '80 avevamo un PIL che oggi ce lo sogniamo, c'era lavoro e c'era reddito per tutti. E gran parte dei risparmi dei cittadini alimentavano uno Stato che aumentava i reparti ospedalieri - tanto per dirne una - e non che li tagliava, come hanno poi fatto i farabutti venuti dopo. Quando il debito pubblico dello Stato è con i propri cittadini, non c'è nessun problema: è come una persona che in una tasca abbia un debito e nell'altra un credito. Il problema lo crearono le sinistre nella seconda metà degli anni '90, quando svendettero tutti i gioielli di famiglia, privatizzando le aziende migliori, praticamente regalate ai pescecani di cui prima, e internazionalizzarono il debito. Non di Craxi quindi fu la colpa, ma dei maramaldi che son venuti poi e che, ahimé, ancora ci opprimono e ci vessano in tutte le maniere, tradendo l'Italia, distruggendo l'economia, impoverendoci e, adesso, anche abolendo di fatto la costituzione e instaurando la peggiore delle dittature.
L'ultimo quarto d'ora fa venire i brividi perchè rende limpidissimo il quadro politico e sociale degli ultimi 20 anni e chiarifica tanti "perchè", da quelli riguardanti Berlusconi fino a Mario Draghi. Complimenti.
Infatti ... spiega benissimo che una volta entrato nell'ingranaggio ed aver svolto il tuo lavoro, ci si avvia in uno dei seguenti scenari: senatore a vita, lauta pensione, nel caso piu' scomodo esilio e nel caso piu' drammatico eliminazione.
Ho appena scoperto il tuo canale e mi sto "mangiando" un video dietro l'altro. Contenuti interessanti e dialettica di alto livello. Continua così, gran bel lavoro!
La storia di Craxi, come si evince magistralmente dal video, evidenzia quanto segue: Uno che magna insieme ad altri che magnano, se magna dal piatto sbagliato e dà da mangiare alle persone sbagliate, viene prima o poi fatto morire di fame mentre gli altri, tranquillamente, continuano ad ingozzarsi. Era così allora ed è così anche oggi. Certe dichiarazioni di Craxi, così dannatamente moderne, fanno venire la pelle d'oca. Egli sapeva ciò che sarebbe successo, così come lo sapevano i vari Amato, Prodi, Andreotti e compagnia bella, il cui grado di impunità è 100 volte maggiore di quello di Craxi. Altro non aggiungo ma si è capito cosa intendo.. P.S: Sarebbe bello un video analogo su Andreotti ma se ne andrebbero almeno 3-4 ore :D
Craxi secondo me aveva le sue idee e ci credeva davvero, a suo modo era un politico "onesto", si era semplicemente adeguato al modo di fare degli altri!
@@daofoa6123 Esatto. Se fosse stato "onesto" nel senso letterale del termine non sarebbe andato oltre la tessera di partito. Si è adeguato ma poi ha osato far ciò che ad un Paese sconfitto e lacerato socialmente come l'Italia non è permesso fare: Diventare una Nazione.
Senza entrare nel merito del giudizio sul personaggio, Craxi aveva una chiarezza e proprietà di linguaggio che questi cialtroni di oggi possono solo sognare.
Se uno sa parlare l' italiano in maniera normale, nemmeno decente, si rende conto che il "politichese" non esiste, o si espongono contenuti o si girano le frittelle perchè argomenti non ce ne sono o peggio, si coprono malefatte. Certo ora piacciono le urla e i vaffanculo, ma il livello medio di contenuti è sempre quello. meno di zero. Ai tempi almeno c'era il desiderio di farsi una cultura, adesso andare a scuola e avere un istruzione pare una vergogna. Non è colpa dei politici se il paese peggiora, è colpa nostra.
Quindi quando si riunivano i socialisti davanti alle sedi di partito erano parcheggiate autovetture dal costo esagerato. Con Craxi nella politica iniziano ad arrivare una montagna di soldi e la consapevolezza con i soldi si poteva fare di tutto. Con Craxi anche Silvio ha iniziato a fare grossi affari. Craxi dava contenuto alla politica solo se sponsorizzata e tanti piu' soldi avevi e tanto più potevi realizzare i tuoi progetti. In questo periodo vi è il totale trionfo del denaro come mezzo per ottenere. Vi fu un crollo dei valori e l'inizio della decadenza dell'Italia e della politica. Nel giro di pochissimo tempo la democrazia cristiana evaporo' anche grazie a quei personaggi che hanno concluso la loro carriera politica per dedicarsi attività di gestione dei soldi che poi portarono a mani pulite. Lo sviluppo nazionale e' stato bloccato dalle tangenti che andavano a finanziare i vari personaggi politici che hanno investito quelle somme in capitali di aziende e banche diventando imprenditori dei vari settori. Dopo la morte di Aldo Moro e' iniziata la decadenza che ha portato al disastro che.stiamo vivendo.
@@Marcello930 io ho sentito un mi consenta di troppo :P ragà siamo sinceri, il nostro paese era in una buona strada, ma ci siamo giocati tutto in coca e mignotte. io sono emigrato da anni, arrivederciiiiiiii romaaaaa... no son sardo ma ci sta.
Documentario meraviglioso su un personaggio che meritava un po' di onestà già da parecchio, ma del quale è difficile trovare ritratti davvero completi, che si concentrino anche su tutto il lavoro fruttuoso che ha fatto e sulle implicazioni positive di esso. GRAZIE!
Il discorso di Craxi in parlamento fu un'ammissione di colpevolezza sua e di tutta la classe politica italiana, alla quale nessun parlamentare potè replicare in propria difesa.
@@waltertonelli2174 l'episodio in questione non riguarda i capi d'accusa rivolti a Craxi; la sua plateale gravità attiene al fatto che nessun membro dell'intero arco costituzionale e non solo, fu in grado di dissociarsi con dignità da quelle infamanti accuse, perché di "onorevole" non era rimasto più nulla.
@@riccsin ho semplicemente detto che il suo discorso riguardava solo il finanziamento illecito, mentre i suoi capi di accusa erano anche altri ben più gravi. che poi ci sia un malaffare nella politica italiana sarebbe da idioti non capirlo o ammetterlo (a proposito adesso è anche peggio), ma lui di questo malaffare, corruzione ed associazioni a delinquere varie ne era il massimo esponente
@@waltertonelli2174 ad ogni modo un Socialista per quanto riformista a mio avviso non può scagliarsi contro il Comunismo come se fosse un partito di Destra, dimostrando ancora prima di iniziare che il suo "nemico" non era la DC ma il PCI, il che è totalmente assurdo considerando che il PSI era cmq definito un partito di Sinistra! Questa visione politica diede potere ai partiti Liberali e DC stessa e comunque una volta che il Compromesso Storico fallì, lui poteva davvero riformare la Sinistra ma evidentemente non gliena fregava nulla, gli importava ben più finanziare il suo Partito e creare un sistema di tangenti sostenuto ovviamente anche da altri Partiti sia chiaro.
@ny ly Secondo me sveglierebbe la maggior parte di quei beceri che si fanno lobotomizzare ogni giorno,e di conseguenza costretto a chiudere dalla classe politica ,,specialmente in questo periodo dittatoriale.
Un po' come il meme in cui sarada si chiedeva se lo sharingan di suo padre fosse potente, e si vedevano Izuna Uchiha e Indra tra le nuvole che tenevano immobile Itachi
Commento tuo medio... Magari ci sono ricercatori universitari, come me, che di queste cose se ne intendono eccome, però buttata lì con due pillole, per fare dei like e acchiappare un po' di pubblicità, propongono opinioni, a volte tra l'altro non del tutto dimostrabili, senza un confronto pubblico in università... Sarebbe questa la nuova frontiera del sapere???
Mi ricordo quei momenti, ero un ragazzo di 20 anni, tutti abbiamo condannato Craxi per quello che la stampa e la tv ci raccontavano… tutti eravamo entusiasti perché finiva un epoca che consideravamo “marcia” e ne cominciava un’altra che pensavamo più giusta, libera, trasparente, ricca di speranze e opportunità…. Adesso invece viene il dubbio che “manipulite” sia servita esclusivamente a togliere di mezzo l’unico uomo che era un ostacolo per le politiche disastrose della pessima classe dirigente della cosiddetta 2^ repubblica… che tutto ha fatto tranne che gli interessi degli italiani…. Con Craxi abbiamo perso uno dei migliori politici degli ultimi 50 anni che ha sempre fatto gli interessi della nazione anziché dell’Europa, o meglio, della finanza europea o americana…. E adesso siamo nelle mani di una masnata di cialtroni corrotti, incompetenti ma soprattutto incapaci…..
@@bruhg3450 Il mondo della finanza è gestito da poche famiglie sioniste,a maggioranza ebraiche,sostenute da traditori d'ogni terra che vendono il popolo per il denaro,questa lotta va' avanti dalla fine del '700 da quando i Rothschild hanno iniziato a finanziare tutte le guerre. In ogni caso sono d'accordo con il tuo commento.
Io tutto sto potere finanziario non lo vedo......vedo dei manigoldi al potere che fanno leggi e leggine per aiutare se stessi, avere più potere, spartirsi un pezzo sempre più grande della torta....mangiano su tutto, con tangenti e favoritismi, acquistano villoni a 3€ o a loro insaputa, hanno aziende i cui unici clienti sono regioni e stato, hanno figli parenti amici introdotti in aziende statali, in aziende che lavorano per lo stato, .....è tutto marcio....la finanza si è fatta da parte perchè i cda delle banche sono colme di politicanti.....la finanza ha perso contro la politica
@@athalwulf8267 Boiate. Stessa fuffa propalata da Hitler e i suoi accoliti per poter depredare e uccidere chicchessia. Craxi e soci si sono venduti esattamente per quello: soldi. Il suo compare Berlusca frodatore i soldi ce li aveva già (dalla mafia), e quindi ha ridotto la politica come merce da vendere. Non per nulla ha fior di tettevisioni e pornali per farlo.
@@Gavichap E chi li stampa i soldi?Da decenni l'Italia non ha più una banca centrale propria,ma deve affidarsi alla BCE,con tutte le ripercussioni del caso,banca alla quale fra l'altro ha lavorato il sionista Mario Draghi,oltre ad aver avuto un incarico in una delle più influenti banche mondiali (anch'essa ebraica)Goldman Sachs,stesso discorso vale per Silvio Berlusconi,un autoproclamato sionista (lo disse in una conferenza con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu). Io parlo di Sionismo Internazionale poichè oltre a certo gruppi d'interesse ebraici vi sono traditori di ogni paese del mondo che hanno giurato fedeltà ad Israele,l'esempio più lampante nel caso nostro è Liliana Segre,quella che voleva introdurre la commissione "Segre" per censurare i commenti pieni d'odio ovvero chiunque non si adegui al globalismo ed alla distruzione dell'identità nazionale,pagata con i soldi degli Italiani per puntarci il dito contro,quando invece quella somma di denaro potrebbe essere impiegata mensilmente per dare aiuto a famiglie italiane bisognose. La politica è solamente un teatrino,cambiano alcuni volti,ma chi manovra da dietro son sempre gli stessi,il Berlusca in un modo nell'altro è rimasto sempre coinvolto nella politica (Sionista dichiarato),Matteo Renzi (trovato diversi mesi fa colluso con la Open Society dell'ebreo aschenazita George Soros)tutt'ora si trova al governo,stesso discorso per Draghi. Attualmente non esiste un partito politico di massa in Italia che valga la pena votare
La politica italiana e del resto del mondo tra gli anni '50 e gli anni '90 è dannatamente interessante per personaggi, colpi di scena e avvenimenti. Dal 2000 al 2010 sembra tutto molto più piatto e prevedibile, dal 2010 al 2020 piattissimo.
Dai la Seconda Repubblica ha avuto pure i suoi anni interessanti. Se prendessimo un buon cast, un ottimo regista, i giusti soldi e la storia dal secondo governo Prodi fino al 2013 con la caduta di Berlusconi ne uscirebbe una serie tv che House of Cards potrebbe farci solo una sega a due mani
Con questo video credo tu abbia raggiunto l'apice nella difficile disciplina della divulgazione storica italiana. Un grazie sincero per il costante accrescimento culturale che ci proponi.
È la dimostrazione che la vera informazione proviene dal "basso". I grandi giornaloni finanziati non potranno mai essere obiettivi. Fino a qualche anno fa ero lettore accanito del Fatto.. Credevo a tutti i loro dogmi, a partire dal fatto che tutti i politici della prima Repubblica fossero tutti ladri e responsabili di ogni disastro attuale e che solo i 5 stelle potessero essere la salvezza.. Fortunatamente poi ho scoperto canali come questo
@@kekkjed E allora mi sa che Lei non abbia capito proprio niente del Fatto Quotidiano, visto che tale giornale, insieme a noi del Movimento 5 Stelle, cerca proprio di riportare in auge tutta quella buona amministrazione che c'era ai tempi della Prima Repubblica! NESSUNO ha mai detto che fossero TUTTI ladri, ma che a partire da metà anni '80 si fosse diffuso nell'alta classe dirigente, soprattutto quella vicina a Craxi e De Michelis, il malcostume delle tangenti e dei favori personali... malcostume continuato anche nella Seconda Repubblica ovviamente. Con noi del M5S si è ritornati a pensare agli ultimi, con una buona dose di assistenza sociale... un qualcosa che non accadeva da 25 anni minimo.
@@LucaLindholm Dì ai tuoi amici che siamo l'unico paese che cambia colore e regole ogni 2 ore creando la confusione più totale.. Un paese che vive di turismo e che vede proprio quel settore messo in ginocchio. Ci stanno dirigendo verso una crisi post covid senza precedenti
@@kekkjed Se lei pensa che nei partiti di oggi vi sia qualche reale differenza, allora è il solito italiano medio che si ferma a guardare soltanto le apparenze. Nella realtà, come si può ben vedere dai dati disponibili su "Google Public Data Explorer", "Trading Economics" e in altri siti che raccolgono statistiche, da oltre 20 anni l'Italia è in pesante declino (in particolare, dal 1995-'96) ed ha, per dirne una, da 34 anni il folle sistema di tassazione delle Reaganomics, che consiste nel praticare tasse basse ai ricchi e tasse alte al ceto medio! Lei afferma "Un paese che vive di turismo"... ed è proprio lì il problema! Un paese NON deve basarsi sul turismo!! Negli altri paesi il turismo è considerata come un'entrata extra per la propria economia, che invece deve essere formata da un solido settore primario, secondario, terziario e terziario avanzato! Le entrate turistiche in tutto l'occidente hanno diminuito la loro incidenza sull'entrate totali: in Italia si è passati dall'11% di 20 anni fa ad appena il 7%, come molti altri paesi europei normali!
Questo canale è una fonte inesauribile di informazioni sul passato, presente e futuro. Un canale che ti fa il pieno di cultura in questa maniera non ne ho ancora trovati! Complimenti davvero
40 minuti che sono passati che è una meraviglia, non me ne sono nemmeno accorto.. Grande. Hai un modo di spiegare le cose che funziona alla grande.. Ascoltarti è davvero un piacere.
Finalmente, finalmente, finalmente un documentario su Craxi completo, serio e che ne mette in luce le sicuramente tante ombre ma anche i tanti meriti. Da appassionato di politica ti dico grazie!
Bellissimo documentario. A parer mio una citazione al cosiddetto divorzio tra Banca d'Italia e Tesoro del 1981 lo avrebbe completato, ma i complimenti te li faccio lo stesso. Craxi è e credo che resterà una figura destinata ad essere discussa per tanto tempo ancora ma di sicuro resta il fatto che volesse per l'Italia un ruolo da protagonista nello scacchiere mondiale. Considerando tutto quello che è avvenuto dopo tangentopoli e alla situazione in cui siamo precipitati oggi credo sia chiaro che avesse nemici molto più forti, spregiudicati e privi di scrupoli di lui. Chissà se mai riusciremo a risollevarci e ad uscire dal moderno medio evo che c'ha impoverito tanto materialmente quanto moralmente? Ai posteri l'ardua sentenza, ammesso che ce ne siano e che siano sufficientemente informati
Complimenti! Un altro capolavoro di video. Se vuoi ti posso consigliare di fare dei video o un video su un'argomento interessantissimo, cioè sulla storia di Saddam Hussein e le guerra che accaddero nel suo periodo con l'Iran, il Kuwait e soprattutto quella contro l'America. Ancora complimenti per il tuo canale.
Grazie tantissime di questo video. Chiaro, lucido e ricco di informazioni. Io c'ero, avevo circa 15 anni nel periodo dell'ascesa al potere di Craxi. Nonostante i suoi difetti, è stato un politico lungimirante, moderno, preveggente e difensore del prestigio e interessi dell'Italia
Bellissima ricostruzione! L'ho vissuta da ragazzo e sembrava davvero che si stesse dando una ripulita alla classe politica. Non potevamo immaginare quanto sarebbe stato peggio dopo....
Ciao, un solo "mi piace" non basta per tutto il lavoro, a me inimmaginabile, che hai/avete fatto in 41minuti quasi di video volati via subito direi 😃 argomento interessante, grazie bro 🙏
Ammetto di aver dovuto ascoltare con attenzione in due puntate il video ma devo essere veramente grato al commentatore perché veramente fatto bene e onesto. Bravo🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Questo canale è una vera perla. Non perdere mai questa autenticità e veridicità storica che oramai è nei media tradizionali è devastata dal pensiero unico.
Solo due parole: complimenti e grazie!!! I 200'000 iscritti che stai per raggiungere sono solo un'altra tappa d apprezzamento da parte nostra per il tuo ottimo lavoro di divulgazione e condivisione, continua così!
Grazie per l'esaustivo video, Craxi; l'ultimo vero politico che abbiamo avuto, quei due "partiti" menzionati lo hanno "fatto fuori" per i loro meschini interessi..e guardate come siamo ridotti. Povera Patria. 😥
Complimenti veramente, il problema di fondo del nostro paese è il suo costante vivere nel presente, dimentica, e ora inizia a sconoscere il suo passato, e cosa ancora peggiore non ha più le basi per immaginare il suo futuro. Ho vent'anni e lo vedo continuamente nei miei coetanei, spero veramente che il contributo di persone come te possa iniziare ad accendere dei piccoli bracieri nei cuori e nelle mentu di tutti, in modo da tornare ad essere un punto di riferimento per il mondo. Ancora complimenti
Eccellente, io ho seguito in prima persona gli eventi che hai riassunto in maniera breve, precisa e compendiosa. Bravo. Documentario aderente alla realtà.
@@simonegiannotti7066 Assolutamente si, più complesso e più "sottile", si può affermare che da un sistema politico ideologico, figlio dei grandi ideali della lotta di classe, dopo la caduta del muro, si è passato ad un sistema dove per la prima volta gli ideali si potevano acquistare e dirigere nella direzione voluta con l'ovvio nichilismo sociale che ne deriverà...e permettimi di aggiungere, visto che stava diventando troppo evidente hanno ben pensato di abbassare il livello culturale agli estremi che ben vediamo oggi proprio qui sui social...chissà il futuro a cosa porterà?
Ma se le più grandi aziende italiane sono partecipate statali o controllate da CDP che è a sua volta un organismo statale. Dove l'hai vista la finanza che abbiamo una borsa valori piccola e ridicola fatta di aziende statali e altre parastatali come le grandi banche.
Un inizio d’anno migliore non lo si poteva assolutamente desiderare. Guardo questo documentario, che è il termine più adatto di definire questa lectio, con qualche giorno di ritardo per avere il giusto temp e attenzione da dedicargli. Veramente questi 40 minuti sono volati, senza mai un attimo di calo dell’attenzione e dell’interessamento. È venuto fuori tutto l’impegno e la passione che porti in questo progetto. Ancora mi sorprendo che le tue capacità di divulgazione migliorino ad ogni video che passa. Ti faccio veramente i miei complimenti Simo 💪🏻
Seguo questo canale da ormai quasi 2 anni e ho visto tutti i video che hai pubblicato, ma questo insieme a quello di Andreotti sono forse i migliori! Complimenti
Io credo, in tutta sincerità, che questo video "ti sia costato molto": il peso dato da alcune parole ed il tuo portamento parlano più del testo da te scritto. Grazie per la luce che porti in un luogo di tenebra come questo. Un abbraccio e... Riscriviamo, per quanto ci sia concesso, la storia tra la prima e la seconda repubblica italiana per crearne insieme una terza sintesi etica delle due precedenti.
Documentario fantastico. Lavoro encomiabile che ha saputo presentare in maniera ottima un personaggio complesso e il suo periodo storico. Questo canale è veramente di alto profilo. Complimenti
Sarebbe interessantissimo, sarebbe interessantissimo anche approfondire il P2 di Licio Gelli che non è molto approfondita non c'è molta informazione, capisco anche c'è molto mistero intorno alla massoneria
Complimenti per questo documentario. Hai preso uno spazio in questa piattaforma piena di spazzatura ed ci hai costruito sopra un piccolo rifugio di cultura ed informazione. Hai un futuro brillante davanti, continua così.
21:34 ci avevano visto lunghissimo sul ruolo della Libia e infatti oggi, senza il "cattivone" Gheddafi, la situazione è quella che è e la conosciamo tutti.
Complimenti per questa ricostruzione storica. Io sono del 65 e ricordo tutto ciò che descrivi.personalmente posso dire che gli anni di Craxi sono stati i migliori mai vissuti
Certo, a debito che poi hanno dovuto pagare le generazioni successive. Mentre sfasciava l'imprenditoria italiana. Poi ovviamente non è solo colpa sua, anche colpa sua.
@@makc9734 beh se ti fermi ai soli valori assoluti, risulta vero che il debito subì un impennata a partire dalla fine degli anni 70 , ma non è niente in confronto di ciò che è accaduto da dopo il 2008...bisogna però anche inquadrarne il periodo storico ed il contesto economico
... Si dimentica le separazione tra le Banche in Italia, fatta da Andreatta Ciampi & C., cominciò la svendita alle corporazioni Internazionali.... lui finchè servì fu usato per poi toglierlo di mezzo.....
sono un classe 54 e posso tranquillamente affermare che la mia vita imprenditoriale come quella di tantissimi colleghi si divide in prima e dopo craxi.........
l'italia veniva da un esplosione progressiva, se in quegli anni cera craxi di sicuro non era merito suo. semplicemente si è trovato come p. d. consiglio verso la fine del boom, ovvio poi che andandonese, il declino che parti' da molti venne attribuito a lui, ma un ragionamento del genere è giusto per persone che credono che l'informazione sia solo una cosa raccontata da una persona possibilmente brava ed istruita. da dopo craxi i ricchi hanno continuato a progredire mentre i poveri ed i medi a retrocedere, non a caso craxi grz alle leggi at personam, compromessi politici mafiosi e altri scandali, ha lasciato un modello politico da seguire, ovviamente migliorato, altrimenti oggi avremo una lista interminabile di politici esiliati.
Nel senso che prima erano i politici a chiedere la bustarella agli imprenditori-- Mentre nel dopo craxi ...erano gli imprenditori che avvicinavano i politici......si offrivano anche vacanze e ristrutturazioni in casa...o acquisti di casa a propria insaputa.
Documentario ottimo,vorrei dire tante cose ma non riesco nemmeno a cominciare perché mi si accavallano uno sopra all'altra!! quindi,sintetizzo!Mi rivolgo ha chi ha dai 50 anni in su,ci rendiamo conto di che fine abbiamo fatto? Complimenti ancora x il docu, trasparente e onesto intellettualmente! Massimo
@@federicobaccinetti8747 no sacrosanta verità , la differenza però tra i politici di oggi e quelli di ieri, è che una volta rubavano e anche di più ma al tempo stesso lanciavano lo zuccherino al popolo per farlo stare buono (vedi la falsissisma sensazione di benessere a colpi di debiti), mentre oggi rubano e ti bastonano pure
@@ilmondodifaxe8216 il debito lo ha fatto Andreatta (schiavo delle banche e mentore di Prodi) con il divorzio della banca d'Italia dal tesoro e le aste marginali sui titoli di Stato
@@ilmondodifaxe8216 Certo, ed è per quello che hanno raschiato il fondo del barile. Oggi anche volendo di soldi non ce ne sono più, grazie anche ai campioni di allora...
Personaggio molto complesso, ma trovo che tu ti sia concentrato di più sulle cose buone che ha fatto (seppur spesso per propri secondi fini) e non abbia speso abbastanza parole su quello che ha fatto di male o non ha fatto. Detto questo, è un ottimo video, mi iscrivo
@@salvatore2453 Con la sua ascesa ha cominciato la rovina dell´Italia , ha portato il debito Italiano da 850 Miliardi a 1800, il clientelismo che attuava era schifoso De Michelis lo chiamavano mister 5 % era la tangente per opere publiche e non , ancora dopo tanti Anni i nostri uffici publici sono sovraffollati di personale assumevano porsonale anche ignorante l´importante che portava voti , poi la cosa piu grave a permesso a Berlusconi di arricchirsi e prendere il suo posto questa e stata la rovina dell´Italia , negli ultimi 30 Anni mai una riforma che si chiama tale , solo aumento dei debiti , dimenticavo ! con il suo governo avevamo svalutazione a due cifre , grazie a lui si andava in pensione con 25 Anni di lavoro , se questo e un bravo politico ma....
@@ivanivan61 Nel mio commento ci saranno errori ortografici ma cio non toglie di quello che ho detto , dato che sei cosi bravo di Grammatica e storia spiegaci tu come sono andate le cose .
E' incredibile che il più grande statista che l'Italia abbia mai avuto, sia seppellito in Tunisia, dimenticato da molti. Craxi è stato un 'innovatore, colui che ha traghettato il nostro paese dalla miseria e l'ignoranza del dopoguerra, ad un'era moderna e di completo sviluppo, economico e culturale, durante il suo governo l'italia superava di gran lunga le percentuali di sviluppo dell'Inghilterra, il pil era al 120%, l'Italia diventò la quinta potenza economica mondiale, e sarebbe cresciuta, è stato l'unico e il solo che si è opposto agli USA nella famosa notte di Sigonella (che poi gli è costata la carriera a mio avviso) restituendo dignità rispetto e sovranità al nostro paese, specie verso gli Americani che fino ad allora ci avevano sempre considerato una colonia. Il suo carisma, la sua cultura e l'amore per il suo paese, sono stati esemplari. Il finanziamento ai partiti? Il pool di mani pulite è stato istituito da poteri esterni all'Italia per far cadere una classe dirigente del nostro paese (prima repubblica) di cui Bettino Craxi era il leader più carismatico, dopo la caduta del muro di Berlino, quando gli asset politico economici europei dovevano cambiare, è stato un tentativo (ben riuscito) di impedire all'Italia di proseguire nel suo sviluppo e sopratutto di allearsi all'allora ex blocco sovietico, facile capire da chi, ma non lo dirò. E' alquanto inverosimile credere, che un ex poliziotto semi analfabeta come Di Pietro sia potuto arrivare dove è arrivato senza il chiaro consenso di oscuri poteri e con delle direttive ben specifiche da eseguire. Comunque, al netto di qualsiasi opinione si possa avere, se chiudo gli occhi per un momento e penso a Bettino Craxi oggi, paragonato ad uno qualunque dei parlamentari e politici del nostro tempo mi vengono i brividi.
I commenti sono rispettosi solo se allineati al pensiero unico imposto? Come nei migliori totalitarismi che si rispettino? No, perchè se uno ha un minimo di senso critico al pensiero imposto, you tube lo censura immediatamente. Detto ciò, gli italiani abbiamo i politici, scelti dai partitì che votiamo, e quindì ce li meritiamo tutti, dal 1° all'ultimo degli incapaci e inetti. Craxi, che era l'unico politico competente, preparato e con gli attributi, l'unico a farsi sentire e a dare peso all'Italia nei rapporti con l'estero. L'unico vero statista dagli anni '80 a oggi, l'abbiamo cacciato via a colpi di monetine, incoraggiati dall'azione di qualche magistrato che aveva preso ordini e forse anche altro "dall'alto".
Ma lo hai visto il video? Ci ha inculati tutti con debito che paghiamo ancora oggi. Certo che chi viveva ai tempi stava bene, il problema è stata la inesistente lungimiranza della politica di quegli anni
Fantastico video. Un solo appunto, ma fondamentale: il debito italiano negli anni 80 e' schizzato a causa della separazione tra Tesoro e Banca d'Italia. Ergo, non per la spesa pubblica, ma per l'esplosione degli interessi sul debito stesso.
esattamente e Craxi fu fatto fuori perché non avrebbe mai permesso la nostra sottomissione alla finanza internazionale e alla Ue a trazione franco-tedesca
Adoro questi video. Li adoro. Diretti, utili e di facile comprensione. Ho l’intimo desiderio che questa tipologia di contenuto diventi prima o poi quella maggiormente diffusa.
Speriamo di no, sono un concentrato di faziosità. Qui si parla di Berlinguer come di un'ottuso dinosauro ,Craxi invece viene elogiato come un politico geniale. Il suo genio si estrinsecò nel ladrocinio. Non lo dico io, che sono un signor nessuno, lo dicono le sentenze della magistratura passate in giudicato.
Ero indeciso se fare il patreon ma con un documentario del genere è d'obbligo, complimenti per tutto il lavoro che fai! (Solo l audio non so perché lo sento strano con dei picchi alti, ma forse è la mia tv?)
Complimenti per il modo avvincente in cui sapete raccontare questi pezzi di storia. Io l'ho vissuta da ragazzina, condizionata dalle opinioni politiche di casa e dal racconto superficiale e manipolatorio della tv e dei giornali. Ricordo che lo sdegno era tanto, soprattutto in famiglie come la mia molto semplici di lavoratori. La realtà però è sempre un po' più grigia e più complessa.. come la consapevolezza che in realtà non siamo stati, non siamo e non saremo mai liberi. Solo il tempo è galantuomo e permette alla coscienza di leggere gli avvenimenti con una lente più lucida e obiettiva. Senza voler negare al personaggio le responsabilità che gli sono state addossate.
Continua così! Perché serve, in questo mare di veicolazione mediatica, qualcuno che, come te, fa informazione semplicemente per informare, fedele solamente alla storia.
VIdeo magnifico che tocca un ramo di storia, praticamente non trattato nelle scuole ma che ha pesantemente influenzato il decadimento economico dei nostri decenni
Scopro questo video solo ora, e idem il tuo canale. Penso che sia veramente un patrimonio, tratti benissimo la parte di storia che non viene insegnata nelle scuole (non per essere complottista, ma proprio fisicamente in quinta superiore non si arriva troppo oltre), e con l'università si perde comodamente tutto. Veramente un ottimo lavoro, divorerò il tuo canale ♥️
Ricordo bene da piccolo la copertina di Tv Sorrisi (di Berlusconi) con Di Pietro premiato con un Telegatto per i suoi processi. Pure l’”amico” Berlusconi ci ha marciato molto su Mani Pulite, dalle disgrazie di Craxi è nato il suo partito (fine 1993) e la sua fortuna politica
So che sicuramente con questa tipologia di video fai meno visual, ma sono moooolto più interessanti della roba delle dighe nel Mediterraneo. Complimenti!
Sei davvero molto bravo! Il miglior documentario sull'argomento che io abbia visto. Ti do solo un consiglio: a volte vai un po' troppo veloce e se non sono assolutamente concentrato capita che devo tornare indietro perché vai molto veloce e mi perdo un pezzo. ma davvero complimenti!
Il tuo canale è uno dei migliori di UA-cam Italia e te lo dico seriamente , meriti di arrivare al milione di iscritti , se continui con questi contenuti eccellenti ci arriverai presto 😉
Complimenti davvero! 40 minuti sono volati , non ti porre problemi se sono tutti così interessanti e raccontati perfettamente come hai fatto tu ne puoi fare anche altri 1000 di video lunghi li guarderemo! 👏🏻👏🏻👏🏻
Sono felice di conoscere parte della storia del mondo grazie a questo fantastico ragazzo che spiega una meraviglia. Se diventasse un prof. sarebbe senza dubbio il più prestigioso del mondo
@@giuseppe1713 io cmq faccio gaming ma in modo diverso rispetto a molti altri canali di Gaming italiani 😜. Ad esempio gioco in lingua originale con i sottotitoli in Italiano.
Italia: You know a joke? Stati Uniti: What? Italia: Sigonella! Stati Uniti: I didn't get it. Italia: Infatti. Comunque bel video e grazie per il "breve" documentario. Cari saluti dal Regno Unito!
@@pierluigiguerriero8977 Ho capito che ti chiami guerriero ma non sgozzarmi 😂😂! Ho fatto solo ná battuta, e ridici su. Con sto Covid la gente diventa sempre più depresso. E poi io non ho detto niente di cosí politico. E poi a Sigonella chi ci so stati? I rumeni😂😂?
@@marcomd4093 Era solo per dire che quella storia di Sigonella e 1992 sono due eventi completamente diversi! Alla fine Craxi non commise nessun torto semplicemente i Terroristi anziché essere messi in detenzione negli USA sono stati messi in detenzione In Europa e poi estradati! Semplice. Proprio Craxi era sempre stato filoNATO al 100%!
@@pierluigiguerriero8977 Dietro Mani Pulite ci sono gli Angloamericani, è ormai risaputissimo... Si voleva far fuori la classe politica della prima repubblica, LADRA ma che aveva a cuore il futuro della nazione. L'Italia incominciava a dar noia. Cerca "1992 panfilo Britannia" sul motore di ricerca.
Grazie del bellissimo video. Unico appunto: dal 1981 ci fu il divorzio tesoro banca d'Italia che abolì di fatto il processo di repressione finanziaria, che permetteva all'Italia di mantenere bassi i tassi di interesse sui titoli del debito pubblico. Dopo quel divorzio le spese per interessi sui titoli del debito crebbero parecchio, molto più delle altre spese. Essenzialmente la reale colpa dell'esplosione del debito pubblico era causata principalmente da quello.
Craxi era un politico vero, con tutti i difetti e le qualita, ma un politico vero, oggi invece c'e dei miliardari in parlamento, prima c'era una vera democrazia, oggi c'e una scandalosa indecente plutocrazia,
@@andreaseita2872 mai discusso il politico, anche perché io ho fatto delle osservazioni economiche sull'andamento del debito pubblico. Poi sulle discussioni sul clientelismo per esempio possiamo ampiamente discuterne
Come sempre ottimo video, unica pecca a mio modesto parere è il non aver citato il divorzio tra banca centrale e tesoro del 1981. Probabilmente primo vero passo verso il neoliberismo anglosassone e dell'esplosione del debito pubblico italiano. Complimenti come al solito per la serietà e l'obiettività dei tuoi video
"il video sta diventando lungo"
Nono spiega parla siamo qua
Bravo, grazie! Gli UA-camr stanno facendo un lavoro che negli ultimi 30 anni lo stato non ha fatto: aiutarci a conoscere.
Più che lo stato,i giornalisti venduti
@@simoneboccarossa8881 pp
Totally agree, ma lo stato ama popoli ignoranti
a conoscere capire e studiare dovremmo esser noi, e non qualcuno che potrebbe avere delle parti politiche, magari solo per legame affettivo politico familiare.
L
Documentario davvero interessantissimo soprattutto per noi ragazzi giovani, che non hanno vissuto questi tempi e che a scuola non ci vengono insegnati...
La storia andrebbe raccontata "all'indietro"
Davide F. Bellissima frase. Condivido a pieno. Non si fa altrimenti si prende troppa consapevolezza di dove si è probabilmente
Ma anche per i vecchi come me q che quel periodo lo hanno vissuto da bambini e non ci hanno capito niente.
Bisogna sfatare una volta per tutte il concetto negativo attribuito al debito pubblico, che non è equiparabile al debito privato di una famiglia. Non è assolutamente vero che "abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità": questa è una tiritera inventata dai pescecani della finanza. In realtà, lo Stato creava nuove infrastrutture facendosi finanziare dai risparmi dei cittadini. Si tratta di crescita ed è una cosa positiva, non negativa.
I cittadini lavorano grazie a uno Stato che favorisca la produzione.
I cittadini aumentano il proprio reddito e ne risparmiano una parte.
Questi risparmi possono finire in 2 direzioni: o nelle banche o allo Stato sotto forma di BOT.
Nessuno direbbe mai che una banca si indebiti raccogliendo i risparmi dei lavoratori. Anzi.
Perciò è assolutamente pretestuoso definire indebitamento la raccolta di tali risparmi da parte dello Stato.
Durante gli anni '80 avevamo un PIL che oggi ce lo sogniamo, c'era lavoro e c'era reddito per tutti. E gran parte dei risparmi dei cittadini alimentavano uno Stato che aumentava i reparti ospedalieri - tanto per dirne una - e non che li tagliava, come hanno poi fatto i farabutti venuti dopo.
Quando il debito pubblico dello Stato è con i propri cittadini, non c'è nessun problema: è come una persona che in una tasca abbia un debito e nell'altra un credito. Il problema lo crearono le sinistre nella seconda metà degli anni '90, quando svendettero tutti i gioielli di famiglia, privatizzando le aziende migliori, praticamente regalate ai pescecani di cui prima, e internazionalizzarono il debito.
Non di Craxi quindi fu la colpa, ma dei maramaldi che son venuti poi e che, ahimé, ancora ci opprimono e ci vessano in tutte le maniere, tradendo l'Italia, distruggendo l'economia, impoverendoci e, adesso, anche abolendo di fatto la costituzione e instaurando la peggiore delle dittature.
Le magagne tentano sempre di nasconderle
L'ultimo quarto d'ora fa venire i brividi perchè rende limpidissimo il quadro politico e sociale degli ultimi 20 anni e chiarifica tanti "perchè", da quelli riguardanti Berlusconi fino a Mario Draghi.
Complimenti.
Infatti ... spiega benissimo che una volta entrato nell'ingranaggio ed aver svolto il tuo lavoro, ci si avvia in uno dei seguenti scenari: senatore a vita, lauta pensione, nel caso piu' scomodo esilio e nel caso piu' drammatico eliminazione.
😅
Nel 1992 tangentopoli e britannia hanno consegnato l'italia agli interessi stranieri
La puttanata del Britannia 😂😂@@MrRobymatt
Poche idee ma molto ben confuse😂😂😂
Ho appena scoperto il tuo canale e mi sto "mangiando" un video dietro l'altro. Contenuti interessanti e dialettica di alto livello. Continua così, gran bel lavoro!
Idem é un grande
La storia di Craxi, come si evince magistralmente dal video, evidenzia quanto segue: Uno che magna insieme ad altri che magnano, se magna dal piatto sbagliato e dà da mangiare alle persone sbagliate, viene prima o poi fatto morire di fame mentre gli altri, tranquillamente, continuano ad ingozzarsi.
Era così allora ed è così anche oggi.
Certe dichiarazioni di Craxi, così dannatamente moderne, fanno venire la pelle d'oca. Egli sapeva ciò che sarebbe successo, così come lo sapevano i vari Amato, Prodi, Andreotti e compagnia bella, il cui grado di impunità è 100 volte maggiore di quello di Craxi. Altro non aggiungo ma si è capito cosa intendo..
P.S: Sarebbe bello un video analogo su Andreotti ma se ne andrebbero almeno 3-4 ore :D
Craxi secondo me aveva le sue idee e ci credeva davvero, a suo modo era un politico "onesto", si era semplicemente adeguato al modo di fare degli altri!
Sì, sarebbe meraviglioso un documentario su Andreotti. Farebbe luce su uno dei personaggi più controversi della storia repubblicana italiana.
@@daofoa6123 condivido
@@daofoa6123 Esatto. Se fosse stato "onesto" nel senso letterale del termine non sarebbe andato oltre la tessera di partito. Si è adeguato ma poi ha osato far ciò che ad un Paese sconfitto e lacerato socialmente come l'Italia non è permesso fare: Diventare una Nazione.
@@vatnadanyl Sono d'accordo
Senza entrare nel merito del giudizio sul personaggio, Craxi aveva una chiarezza e proprietà di linguaggio che questi cialtroni di oggi possono solo sognare.
Anche perché al'epoca il politichese era incomprensibile ai più
Se uno sa parlare l' italiano in maniera normale, nemmeno decente, si rende conto che il "politichese" non esiste, o si espongono contenuti o si girano le frittelle perchè argomenti non ce ne sono o peggio, si coprono malefatte. Certo ora piacciono le urla e i vaffanculo, ma il livello medio di contenuti è sempre quello. meno di zero. Ai tempi almeno c'era il desiderio di farsi una cultura, adesso andare a scuola e avere un istruzione pare una vergogna. Non è colpa dei politici se il paese peggiora, è colpa nostra.
Quindi quando si riunivano i socialisti davanti alle sedi di partito erano parcheggiate autovetture dal costo esagerato.
Con Craxi nella politica iniziano ad arrivare una montagna di soldi e la consapevolezza con i soldi si poteva fare di tutto.
Con Craxi anche Silvio ha iniziato a fare grossi affari.
Craxi dava contenuto alla politica solo se sponsorizzata e tanti piu' soldi avevi e tanto più potevi realizzare i tuoi progetti.
In questo periodo vi è il totale trionfo del denaro come mezzo per ottenere.
Vi fu un crollo dei valori e l'inizio della decadenza dell'Italia e della politica.
Nel giro di pochissimo tempo la democrazia cristiana evaporo' anche grazie a quei personaggi che hanno concluso la loro carriera politica per dedicarsi attività di gestione dei soldi che poi portarono a mani pulite.
Lo sviluppo nazionale e' stato bloccato dalle tangenti che andavano a finanziare i vari personaggi politici che hanno investito quelle somme in capitali di aziende e banche diventando imprenditori dei vari settori.
Dopo la morte di Aldo Moro e' iniziata la decadenza che ha portato al disastro che.stiamo vivendo.
@@Marcello930 io ho sentito un mi consenta di troppo :P
ragà siamo sinceri, il nostro paese era in una buona strada, ma ci siamo giocati tutto in coca e mignotte. io sono emigrato da anni, arrivederciiiiiiii romaaaaa... no son sardo ma ci sta.
Verissimo......
Documentario meraviglioso su un personaggio che meritava un po' di onestà già da parecchio, ma del quale è difficile trovare ritratti davvero completi, che si concentrino anche su tutto il lavoro fruttuoso che ha fatto e sulle implicazioni positive di esso. GRAZIE!
Il discorso di Craxi in parlamento fu un'ammissione di colpevolezza sua e di tutta la classe politica italiana, alla quale nessun parlamentare potè replicare in propria difesa.
È impressionante il silenzio attorno a quell'intervento
veramente stava parlando "solo" del finanziamento illecito ai partiti, cioè più o meno il 10% dei suoi capi d'accusa .... e tutto il resto?
@@waltertonelli2174 l'episodio in questione non riguarda i capi d'accusa rivolti a Craxi; la sua plateale gravità attiene al fatto che nessun membro dell'intero arco costituzionale e non solo, fu in grado di dissociarsi con dignità da quelle infamanti accuse, perché di "onorevole" non era rimasto più nulla.
@@riccsin ho semplicemente detto che il suo discorso riguardava solo il finanziamento illecito, mentre i suoi capi di accusa erano anche altri ben più gravi. che poi ci sia un malaffare nella politica italiana sarebbe da idioti non capirlo o ammetterlo (a proposito adesso è anche peggio), ma lui di questo malaffare, corruzione ed associazioni a delinquere varie ne era il massimo esponente
@@waltertonelli2174 ad ogni modo un Socialista per quanto riformista a mio avviso non può scagliarsi contro il Comunismo come se fosse un partito di Destra, dimostrando ancora prima di iniziare che il suo "nemico" non era la DC ma il PCI, il che è totalmente assurdo considerando che il PSI era cmq definito un partito di Sinistra!
Questa visione politica diede potere ai partiti Liberali e DC stessa e comunque una volta che il Compromesso Storico fallì, lui poteva davvero riformare la Sinistra ma evidentemente non gliena fregava nulla, gli importava ben più finanziare il suo Partito e creare un sistema di tangenti sostenuto ovviamente anche da altri Partiti sia chiaro.
Questo canale merita di essere trasmesso in prima serata sulle Tv!
Altro Rai!
No,sarebbe la sua fine,restiamo qui noi quattro gatti!😉
@ny ly Secondo me sveglierebbe la maggior parte di quei beceri che si fanno lobotomizzare ogni giorno,e di conseguenza costretto a chiudere dalla classe politica ,,specialmente in questo periodo dittatoriale.
40 minuti che t ha detto che è tutto corrotto 😂
UA-camr medio: non avete idea della mole di lavoro che c'è dietro ad ogni video.
Nova Lectio: oohh boy
Un po' come il meme in cui sarada si chiedeva se lo sharingan di suo padre fosse potente, e si vedevano Izuna Uchiha e Indra tra le nuvole che tenevano immobile Itachi
@@raff9219 vero hahaha
Si vabbè e chi fa video di animazione cosa deve dire, che ci mette 1 mese e spesso sono più mani a lavorarci.
Utente youtube: esticazzi?
Commento tuo medio... Magari ci sono ricercatori universitari, come me, che di queste cose se ne intendono eccome, però buttata lì con due pillole, per fare dei like e acchiappare un po' di pubblicità, propongono opinioni, a volte tra l'altro non del tutto dimostrabili, senza un confronto pubblico in università...
Sarebbe questa la nuova frontiera del sapere???
Mi ricordo quei momenti, ero un ragazzo di 20 anni, tutti abbiamo condannato Craxi per quello che la stampa e la tv ci raccontavano… tutti eravamo entusiasti perché finiva un epoca che consideravamo “marcia” e ne cominciava un’altra che pensavamo più giusta, libera, trasparente, ricca di speranze e opportunità….
Adesso invece viene il dubbio che “manipulite” sia servita esclusivamente a togliere di mezzo l’unico uomo che era un ostacolo per le politiche disastrose della pessima classe dirigente della cosiddetta 2^ repubblica… che tutto ha fatto tranne che gli interessi degli italiani….
Con Craxi abbiamo perso uno dei migliori politici degli ultimi 50 anni che ha sempre fatto gli interessi della nazione anziché dell’Europa, o meglio, della finanza europea o americana…. E adesso siamo nelle mani di una masnata di cialtroni corrotti, incompetenti ma soprattutto incapaci…..
Sono assolutamente d'accordo con te
Condivido al 100x100
E' vero, ci hanno fregato di brutto...
Invece non c'è mai fine al peggio della politica mafioladrona italiana. Si fabbricano le loro leggine a tutela di sé stessi da decenni
Concordo.👍
E l'intrattenimento televisivo muuuuto
💪🏽💪🏽💪🏽
Non che ci voglia molto a superarlo, ma ci vuole impegno a gettarlo nella tomba completamente per poi ricoprirla pure del tutto :D
@@misterz3673 bisogna ucciderla e sostituirla
Ma guarda chi si vede qui. 💪🤛
Ehi ehi!
ifm una collaborazione con simone sull'influenza degli sport da combattimento sulla politica e viceversa?
"Il potere politico, sarebbe stato sostituito dalla finanza" .Ebbene, dopo 30 anni possiamo dire che non erano solo preoccupazioni.
Questo succede quando il potere politico viene dato a bibitari e gente che mente sul curriculum.
@@bruhg3450 Il mondo della finanza è gestito da poche famiglie sioniste,a maggioranza ebraiche,sostenute da traditori d'ogni terra che vendono il popolo per il denaro,questa lotta va' avanti dalla fine del '700 da quando i Rothschild hanno iniziato a finanziare tutte le guerre.
In ogni caso sono d'accordo con il tuo commento.
Io tutto sto potere finanziario non lo vedo......vedo dei manigoldi al potere che fanno leggi e leggine per aiutare se stessi, avere più potere, spartirsi un pezzo sempre più grande della torta....mangiano su tutto, con tangenti e favoritismi, acquistano villoni a 3€ o a loro insaputa, hanno aziende i cui unici clienti sono regioni e stato, hanno figli parenti amici introdotti in aziende statali, in aziende che lavorano per lo stato, .....è tutto marcio....la finanza si è fatta da parte perchè i cda delle banche sono colme di politicanti.....la finanza ha perso contro la politica
@@athalwulf8267 Boiate. Stessa fuffa propalata da Hitler e i suoi accoliti per poter depredare e uccidere chicchessia. Craxi e soci si sono venduti esattamente per quello: soldi. Il suo compare Berlusca frodatore i soldi ce li aveva già (dalla mafia), e quindi ha ridotto la politica come merce da vendere. Non per nulla ha fior di tettevisioni e pornali per farlo.
@@Gavichap E chi li stampa i soldi?Da decenni l'Italia non ha più una banca centrale propria,ma deve affidarsi alla BCE,con tutte le ripercussioni del caso,banca alla quale fra l'altro ha lavorato il sionista Mario Draghi,oltre ad aver avuto un incarico in una delle più influenti banche mondiali (anch'essa ebraica)Goldman Sachs,stesso discorso vale per Silvio Berlusconi,un autoproclamato sionista (lo disse in una conferenza con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu).
Io parlo di Sionismo Internazionale poichè oltre a certo gruppi d'interesse ebraici vi sono traditori di ogni paese del mondo che hanno giurato fedeltà ad Israele,l'esempio più lampante nel caso nostro è Liliana Segre,quella che voleva introdurre la commissione "Segre" per censurare i commenti pieni d'odio ovvero chiunque non si adegui al globalismo ed alla distruzione dell'identità nazionale,pagata con i soldi degli Italiani per puntarci il dito contro,quando invece quella somma di denaro potrebbe essere impiegata mensilmente per dare aiuto a famiglie italiane bisognose.
La politica è solamente un teatrino,cambiano alcuni volti,ma chi manovra da dietro son sempre gli stessi,il Berlusca in un modo nell'altro è rimasto sempre coinvolto nella politica (Sionista dichiarato),Matteo Renzi (trovato diversi mesi fa colluso con la Open Society dell'ebreo aschenazita George Soros)tutt'ora si trova al governo,stesso discorso per Draghi.
Attualmente non esiste un partito politico di massa in Italia che valga la pena votare
La politica italiana e del resto del mondo tra gli anni '50 e gli anni '90 è dannatamente interessante per personaggi, colpi di scena e avvenimenti. Dal 2000 al 2010 sembra tutto molto più piatto e prevedibile, dal 2010 al 2020 piattissimo.
Ergo, grandi cambiamenti all'orizzonte.
ma insomma, c'è stata la crisi del 2008, e poi vogliamo considerare il 2020 tra gli anni piattissimi? xD
@@daofoa6123 "ci sono decenni nei quali non accade nulla e settimane nelle quali accadono decenni"
Dai la Seconda Repubblica ha avuto pure i suoi anni interessanti. Se prendessimo un buon cast, un ottimo regista, i giusti soldi e la storia dal secondo governo Prodi fino al 2013 con la caduta di Berlusconi ne uscirebbe una serie tv che House of Cards potrebbe farci solo una sega a due mani
@@misterfelix5816 dai, tra altri 20 anni, passati i quali saranno tutti morti e quindi ci sarebbero meno problemi a realizzarla, la guarderei!
Con questo video credo tu abbia raggiunto l'apice nella difficile disciplina della divulgazione storica italiana. Un grazie sincero per il costante accrescimento culturale che ci proponi.
La disciplina infatti è difficile... Ma non certo con con queste cavolate da tastiera....
Canali come il tuo fanno il bene dell'Italia
@@alessiosicuro2114 se incominci anche a capirli smetti di amare sto pezzo di terra chiamato italia😂💪
È la dimostrazione che la vera informazione proviene dal "basso". I grandi giornaloni finanziati non potranno mai essere obiettivi. Fino a qualche anno fa ero lettore accanito del Fatto.. Credevo a tutti i loro dogmi, a partire dal fatto che tutti i politici della prima Repubblica fossero tutti ladri e responsabili di ogni disastro attuale e che solo i 5 stelle potessero essere la salvezza.. Fortunatamente poi ho scoperto canali come questo
@@kekkjed
E allora mi sa che Lei non abbia capito proprio niente del Fatto Quotidiano, visto che tale giornale, insieme a noi del Movimento 5 Stelle, cerca proprio di riportare in auge tutta quella buona amministrazione che c'era ai tempi della Prima Repubblica!
NESSUNO ha mai detto che fossero TUTTI ladri, ma che a partire da metà anni '80 si fosse diffuso nell'alta classe dirigente, soprattutto quella vicina a Craxi e De Michelis, il malcostume delle tangenti e dei favori personali... malcostume continuato anche nella Seconda Repubblica ovviamente.
Con noi del M5S si è ritornati a pensare agli ultimi, con una buona dose di assistenza sociale... un qualcosa che non accadeva da 25 anni minimo.
@@LucaLindholm Dì ai tuoi amici che siamo l'unico paese che cambia colore e regole ogni 2 ore creando la confusione più totale.. Un paese che vive di turismo e che vede proprio quel settore messo in ginocchio. Ci stanno dirigendo verso una crisi post covid senza precedenti
@@kekkjed
Se lei pensa che nei partiti di oggi vi sia qualche reale differenza, allora è il solito italiano medio che si ferma a guardare soltanto le apparenze.
Nella realtà, come si può ben vedere dai dati disponibili su "Google Public Data Explorer", "Trading Economics" e in altri siti che raccolgono statistiche, da oltre 20 anni l'Italia è in pesante declino (in particolare, dal 1995-'96) ed ha, per dirne una, da 34 anni il folle sistema di tassazione delle Reaganomics, che consiste nel praticare tasse basse ai ricchi e tasse alte al ceto medio!
Lei afferma "Un paese che vive di turismo"... ed è proprio lì il problema!
Un paese NON deve basarsi sul turismo!!
Negli altri paesi il turismo è considerata come un'entrata extra per la propria economia, che invece deve essere formata da un solido settore primario, secondario, terziario e terziario avanzato!
Le entrate turistiche in tutto l'occidente hanno diminuito la loro incidenza sull'entrate totali: in Italia si è passati dall'11% di 20 anni fa ad appena il 7%, come molti altri paesi europei normali!
Io mi chiudo nel bunker. La zona commenti rischia di diventare atomica.
Io conosco qualcuno che è andato in un bunker e non è finito bene
@@ciocherestadimastronincada9773 quando Stainer attaccherà le cose cambieranno
@@micheleori1644 mein Fhürer Stainer non ha le forze sufficienti per attaccare......... non ci sarà l’attacco si Stainer
@@emanueledidomizio6008 😑🤬AVEVO DATO UN ORDINE!!!
@@micheleori1644 se soltanto avessi a suo tempo liquidato tutti i generali come Stalin...
Questo canale è una fonte inesauribile di informazioni sul passato, presente e futuro.
Un canale che ti fa il pieno di cultura in questa maniera non ne ho ancora trovati!
Complimenti davvero
E para bellum?
Oggi sono 30 anni. Questo tuo video aiuterà molti a capire meglio questo periodo della nostra storia.
40 minuti che sono passati che è una meraviglia, non me ne sono nemmeno accorto..
Grande.
Hai un modo di spiegare le cose che funziona alla grande..
Ascoltarti è davvero un piacere.
Da un canale così preciso mi aspettavo almeno un riferimento al divorzio tra tesoro ed economia… si capirebbero tante scelte e conseguenze.
Unica pecca.
In quel periodo c'era Mario Draghi che poi lo abbiamo ritrovato al governo
Finalmente, finalmente, finalmente un documentario su Craxi completo, serio e che ne mette in luce le sicuramente tante ombre ma anche i tanti meriti. Da appassionato di politica ti dico grazie!
Ma veramente trovate qualcosa di buono in uno che vi ha rubato qualsiasi cosa ed è scappato a gambe levate? Voi non state bene.
Da giovane ignaro del passato mi viene solo da dire che quest’uomo ha avuto un’onestà a intellettuale indiscutibile
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Si, sei piuttosto ignaro...
Bellissimo documentario. A parer mio una citazione al cosiddetto divorzio tra Banca d'Italia e Tesoro del 1981 lo avrebbe completato, ma i complimenti te li faccio lo stesso. Craxi è e credo che resterà una figura destinata ad essere discussa per tanto tempo ancora ma di sicuro resta il fatto che volesse per l'Italia un ruolo da protagonista nello scacchiere mondiale. Considerando tutto quello che è avvenuto dopo tangentopoli e alla situazione in cui siamo precipitati oggi credo sia chiaro che avesse nemici molto più forti, spregiudicati e privi di scrupoli di lui. Chissà se mai riusciremo a risollevarci e ad uscire dal moderno medio evo che c'ha impoverito tanto materialmente quanto moralmente? Ai posteri l'ardua sentenza, ammesso che ce ne siano e che siano sufficientemente informati
Mmmh un documentario? Bene, è nata Nova Lectio Production.
Video del genere dovrebbero andare anche in televisione!
Pootis
@@spaghetboi5542 Spenzer here
@@SDRlegacy poot poot
@@kalecaire020 specialmente sulle reti mediaset che craxi ha gentilmente aiutato a furor di tangenti !!!!
Si sta come
Craxi
davanti al Raphael
le monetine
Mmmhh di sicuro non è Ungaretti ahaha
Pen pen ma che mi combini
@@crescenzodilena9090 capita sbagliare, l’importante è non votare per 2 volte di fila la lega ahhaha
@@crescenzodilena9090
A!a!a!a!🤑
BACIONI
Lei, buon uomo, ha vinto tutto
Complimenti Simone. Apprezzo davvero molto il tuo lavoro. Sei un professionista number 1 e porti luce dove prima c'era solo tanto buio
caro Nova, parlerai mai di Cosa Nostra e della trattativa Stato-Mafia? :D
guardati report... è tutto lì
Quoto
Salvatore Lupo Intensifies
Vedendo i presupposti lo ritengo improbabile.....
Se non l’hai vista, C’è la ricostruzione di Sabina Guzzanti
Complimenti! Un altro capolavoro di video. Se vuoi ti posso consigliare di fare dei video o un video su un'argomento interessantissimo, cioè sulla storia di Saddam Hussein e le guerra che accaddero nel suo periodo con l'Iran, il Kuwait e soprattutto quella contro l'America. Ancora complimenti per il tuo canale.
Concordo, sarebbe un argomento molto interessante
Appoggio
Grande consiglio, ne sarei felice
Grazie tantissime di questo video. Chiaro, lucido e ricco di informazioni. Io c'ero, avevo circa 15 anni nel periodo dell'ascesa al potere di Craxi. Nonostante i suoi difetti, è stato un politico lungimirante, moderno, preveggente e difensore del prestigio e interessi dell'Italia
Ha rubato milioni di euro con donne e lussi meritava l'ergastolo
Grande Novalectio! Non vedremo mai questo documentario sui canali nazionali, troppo onesto
Bellissima ricostruzione! L'ho vissuta da ragazzo e sembrava davvero che si stesse dando una ripulita alla classe politica. Non potevamo immaginare quanto sarebbe stato peggio dopo....
Non avete imparato niente, a quanto pare, se poi avete votato in massa il Movimento 5 Stelle...
@@gabrielesolletico6542 hai ragione da vendere
@@gabrielesolletico6542 invece per berlusconi ....
@@waltertonelli2174 Berlusconi cosa?
@@gabrielesolletico6542 invece votare in massa per berlusconi, il degno erede di craxi ed anche peggio, vuol dire aver capito tutto
Cazzo ho pochi giorni per prepararmi alla sessione invernale....
Nova lectio:
Fattuale
Ciao, un solo "mi piace" non basta per tutto il lavoro, a me inimmaginabile, che hai/avete fatto in 41minuti quasi di video volati via subito direi 😃 argomento interessante, grazie bro 🙏
Sempre contenuti di estremo interesse. Grazie. Bravissimi sia tu che la redazione.👏👏
Ammetto di aver dovuto ascoltare con attenzione in due puntate il video ma devo essere veramente grato al commentatore perché veramente fatto bene e onesto. Bravo🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Questo canale è una vera perla. Non perdere mai questa autenticità e veridicità storica che oramai è nei media tradizionali è devastata dal pensiero unico.
Craxi non era socialista
Solo due parole: complimenti e grazie!!!
I 200'000 iscritti che stai per raggiungere sono solo un'altra tappa d apprezzamento da parte nostra per il tuo ottimo lavoro di divulgazione e condivisione, continua così!
Grazie per l'esaustivo video, Craxi; l'ultimo vero politico che abbiamo avuto, quei due "partiti" menzionati lo hanno "fatto fuori" per i loro meschini interessi..e guardate come siamo ridotti. Povera Patria. 😥
Complimenti veramente, il problema di fondo del nostro paese è il suo costante vivere nel presente, dimentica, e ora inizia a sconoscere il suo passato, e cosa ancora peggiore non ha più le basi per immaginare il suo futuro. Ho vent'anni e lo vedo continuamente nei miei coetanei, spero veramente che il contributo di persone come te possa iniziare ad accendere dei piccoli bracieri nei cuori e nelle mentu di tutti, in modo da tornare ad essere un punto di riferimento per il mondo. Ancora complimenti
Ancora un documento eccezionale, ancora complimenti, ritmo dettagli chiarezza fluidità...fortuna che c'è in rete un canale come questo!
Un documentario anche su Berlinguer?
ESATTAMENTE, VIVA ENRICO!
Berlin - Guer mah!!!!
@@pietrodurso211
Berlinguer è un tipico nome sardo, eh...
Berlinguer ❤❤❤
@@maius1778 sempre nei nostri cuori
Eccellente, io ho seguito in prima persona gli eventi che hai riassunto in maniera breve, precisa e compendiosa. Bravo. Documentario aderente alla realtà.
28:44 "Craxi temeva che il potere politico sarebbe stato sostituito dalla finanza" cazzo se aveva ragione!
Berlusconi?
È più complesso. Il sistema finanziario ha comprato la politica.
Non si è sostituita a essa.
@@simonegiannotti7066 Assolutamente si, più complesso e più "sottile", si può affermare che da un sistema politico ideologico, figlio dei grandi ideali della lotta di classe, dopo la caduta del muro, si è passato ad un sistema dove per la prima volta gli ideali si potevano acquistare e dirigere nella direzione voluta con l'ovvio nichilismo sociale che ne deriverà...e permettimi di aggiungere, visto che stava diventando troppo evidente hanno ben pensato di abbassare il livello culturale agli estremi che ben vediamo oggi proprio qui sui social...chissà il futuro a cosa porterà?
@@thedude9014 Berlusconi è il frutto non il seme, ma si anche lui.
Ma se le più grandi aziende italiane sono partecipate statali o controllate da CDP che è a sua volta un organismo statale. Dove l'hai vista la finanza che abbiamo una borsa valori piccola e ridicola fatta di aziende statali e altre parastatali come le grandi banche.
Sei bravissimo , voce pacata , tono perfetto, cadenza , poi argomenti interessanti le tue lezioni andrebbero fatte vedere ai ragazzi a scuola.
Un inizio d’anno migliore non lo si poteva assolutamente desiderare. Guardo questo documentario, che è il termine più adatto di definire questa lectio, con qualche giorno di ritardo per avere il giusto temp e attenzione da dedicargli. Veramente questi 40 minuti sono volati, senza mai un attimo di calo dell’attenzione e dell’interessamento. È venuto fuori tutto l’impegno e la passione che porti in questo progetto. Ancora mi sorprendo che le tue capacità di divulgazione migliorino ad ogni video che passa.
Ti faccio veramente i miei complimenti Simo 💪🏻
Seguo questo canale da ormai quasi 2 anni e ho visto tutti i video che hai pubblicato, ma questo insieme a quello di Andreotti sono forse i migliori! Complimenti
Io credo, in tutta sincerità, che questo video "ti sia costato molto": il peso dato da alcune parole ed il tuo portamento parlano più del testo da te scritto.
Grazie per la luce che porti in un luogo di tenebra come questo.
Un abbraccio e... Riscriviamo, per quanto ci sia concesso, la storia tra la prima e la seconda repubblica italiana per crearne insieme una terza sintesi etica delle due precedenti.
Documentario fantastico. Lavoro encomiabile che ha saputo presentare in maniera ottima un personaggio complesso e il suo periodo storico.
Questo canale è veramente di alto profilo.
Complimenti
Gran bel video! Sarebbe interessante se un giorno parlassi delle operazioni "stay-behind" durante la Guerra Fredda e, in particolare, di Gladio
Sarebbe interessantissimo, sarebbe interessantissimo anche approfondire il P2 di Licio Gelli che non è molto approfondita non c'è molta informazione, capisco anche c'è molto mistero intorno alla massoneria
Grande documentario. Divoro youtube da anni, a mio avviso sei nella top 3 degli editor nazionali. Complimenti
Nova Lectio sta alzando l'asticella su UA-cam Italia. Gran bel canale
Complimenti per questo documentario. Hai preso uno spazio in questa piattaforma piena di spazzatura ed ci hai costruito sopra un piccolo rifugio di cultura ed informazione. Hai un futuro brillante davanti, continua così.
21:34 ci avevano visto lunghissimo sul ruolo della Libia e infatti oggi, senza il "cattivone" Gheddafi, la situazione è quella che è e la conosciamo tutti.
Avrei voluto vedere TE sotto il *cattivissimo* Gheddafi - quello della strage di Lockerbie, tanto per iniziare - come saresti stato.
@@Gavichap Già, meglio l'ISIS e una terribile guerra civile, oltre a bombardamenti e infiltrazioni straniere. Evviva la democrazia!
@@henricoz_9745 ma che vuol dire? Questo non giustifica gheddafi
@@robertocioffi2523 Un uomo forte serve sempre in Paesi deboli o zerbini di altri. Altrimenti finisce come la Libia.
@@henricoz_9745 non sono d'accordo. E definire "uomo" Gheddafi è già tanto.
Complimenti per questa ricostruzione storica. Io sono del 65 e ricordo tutto ciò che descrivi.personalmente posso dire che gli anni di Craxi sono stati i migliori mai vissuti
Certo, a debito che poi hanno dovuto pagare le generazioni successive. Mentre sfasciava l'imprenditoria italiana.
Poi ovviamente non è solo colpa sua, anche colpa sua.
@@makc9734 l imprenditoria italiana l hanno sfasciata le privatizzazioni di Prodi
@@makc9734non mi pare tu ci abbia capito molto...
@@paolonardi8047 Lo vediamo ogni mese quando dobbiamo ripagare quel enorme debito pubblico che ci ha lasciato 40 anni fa. E interessi.
@@makc9734 beh se ti fermi ai soli valori assoluti, risulta vero che il debito subì un impennata a partire dalla fine degli anni 70 , ma non è niente in confronto di ciò che è accaduto da dopo il 2008...bisogna però anche inquadrarne il periodo storico ed il contesto economico
"...scusate ma è il primo video dell'anno e volevo iniziarlo nel migliore dei modi"
TRANQUILLO, L'HAI FATTO. ECCOME SE L'HAI FATTO.
... Si dimentica le separazione tra le Banche in Italia, fatta da Andreatta Ciampi & C., cominciò la svendita alle corporazioni Internazionali.... lui finchè servì fu usato per poi toglierlo di mezzo.....
Oddioci mancava solo questa 🤣🤣🤣
sono un classe 54 e posso tranquillamente affermare che la mia vita imprenditoriale come quella di tantissimi colleghi si divide in prima e dopo craxi.........
Verissimo
Quindi dopo si guadagnava di più??
Cioè almeno prima di tangentopoli si lavorava?
l'italia veniva da un esplosione progressiva, se in quegli anni cera craxi di sicuro non era merito suo. semplicemente si è trovato come p. d. consiglio verso la fine del boom, ovvio poi che andandonese, il declino che parti' da molti venne attribuito a lui, ma un ragionamento del genere è giusto per persone che credono che l'informazione sia solo una cosa raccontata da una persona possibilmente brava ed istruita.
da dopo craxi i ricchi hanno continuato a progredire mentre i poveri ed i medi a retrocedere, non a caso craxi grz alle leggi at personam, compromessi politici mafiosi e altri scandali, ha lasciato un modello politico da seguire, ovviamente migliorato, altrimenti oggi avremo una lista interminabile di politici esiliati.
Nel senso che prima erano i politici a chiedere la bustarella agli imprenditori--
Mentre nel dopo craxi ...erano gli imprenditori che avvicinavano i politici......si offrivano anche vacanze e ristrutturazioni in casa...o acquisti di casa a propria insaputa.
Documentario ottimo,vorrei dire tante cose ma non riesco nemmeno a cominciare perché mi si accavallano uno sopra all'altra!! quindi,sintetizzo!Mi rivolgo ha chi ha dai 50 anni in su,ci rendiamo conto di che fine abbiamo fatto?
Complimenti ancora x il docu, trasparente e onesto intellettualmente! Massimo
Difficile esprimersi su Craxi, sicuramente un'altra stoffa rispetto a molti politicanti d'oggi... nel bene e nel male.
piu nel male che nel bene !!!
@@armandocassina464 cavolate.
@@federicobaccinetti8747 no sacrosanta verità , la differenza però tra i politici di oggi e quelli di ieri, è che una volta rubavano e anche di più ma al tempo stesso lanciavano lo zuccherino al popolo per farlo stare buono (vedi la falsissisma sensazione di benessere a colpi di debiti), mentre oggi rubano e ti bastonano pure
@@ilmondodifaxe8216 il debito lo ha fatto Andreatta (schiavo delle banche e mentore di Prodi) con il divorzio della banca d'Italia dal tesoro e le aste marginali sui titoli di Stato
@@ilmondodifaxe8216 Certo, ed è per quello che hanno raschiato il fondo del barile. Oggi anche volendo di soldi non ce ne sono più, grazie anche ai campioni di allora...
La storia è un grande riferimento per il presente e il futuro, spesso si finisce col trascurare . Per me hai creato un bel canale.
Personaggio molto complesso, ma trovo che tu ti sia concentrato di più sulle cose buone che ha fatto (seppur spesso per propri secondi fini) e non abbia speso abbastanza parole su quello che ha fatto di male o non ha fatto. Detto questo, è un ottimo video, mi iscrivo
Ne vorrei sapere di più di quello che ha fatto di negativo, non lo conosco ancora bene come personaggio
@@salvatore2453 Con la sua ascesa ha cominciato la rovina dell´Italia , ha portato il debito Italiano da 850 Miliardi a 1800, il clientelismo che attuava era schifoso De Michelis lo chiamavano mister 5 % era la tangente per opere publiche e non , ancora dopo tanti Anni i nostri uffici publici sono sovraffollati di personale assumevano porsonale anche ignorante l´importante che portava voti , poi la cosa piu grave a permesso a Berlusconi di arricchirsi e prendere il suo posto questa e stata la rovina dell´Italia , negli ultimi 30 Anni mai una riforma che si chiama tale , solo aumento dei debiti , dimenticavo ! con il suo governo avevamo svalutazione a due cifre , grazie a lui si andava in pensione con 25 Anni di lavoro , se questo e un bravo politico ma....
@@amoresantino6462 ah ok grazie non lo sapevo
@@amoresantino6462 Il suo commento è pieno di errori ortografici e storici...
@@ivanivan61 Nel mio commento ci saranno errori ortografici ma cio non toglie di quello che ho detto , dato che sei cosi bravo di Grammatica e storia spiegaci tu come sono andate le cose .
E' incredibile che il più grande statista che l'Italia abbia mai avuto, sia seppellito in Tunisia, dimenticato da molti.
Craxi è stato un 'innovatore, colui che ha traghettato il nostro paese dalla miseria e l'ignoranza del dopoguerra, ad un'era moderna e di completo sviluppo, economico e culturale, durante il suo governo l'italia superava di gran lunga le percentuali di sviluppo dell'Inghilterra, il pil era al 120%, l'Italia diventò la quinta potenza economica mondiale, e sarebbe cresciuta, è stato l'unico e il solo che si è opposto agli USA nella famosa notte di Sigonella (che poi gli è costata la carriera a mio avviso) restituendo dignità rispetto e sovranità al nostro paese, specie verso gli Americani che fino ad allora ci avevano sempre considerato una colonia.
Il suo carisma, la sua cultura e l'amore per il suo paese, sono stati esemplari.
Il finanziamento ai partiti?
Il pool di mani pulite è stato istituito da poteri esterni all'Italia per far cadere una classe dirigente del nostro paese (prima repubblica) di cui Bettino Craxi era il leader più carismatico, dopo la caduta del muro di Berlino, quando gli asset politico economici europei dovevano cambiare, è stato un tentativo (ben riuscito) di impedire all'Italia di proseguire nel suo sviluppo e sopratutto di allearsi all'allora ex blocco sovietico, facile capire da chi, ma non lo dirò.
E' alquanto inverosimile credere, che un ex poliziotto semi analfabeta come Di Pietro sia potuto arrivare dove è arrivato senza il chiaro consenso di oscuri poteri e con delle direttive ben specifiche da eseguire.
Comunque, al netto di qualsiasi opinione si possa avere, se chiudo gli occhi per un momento e penso a Bettino Craxi oggi, paragonato ad uno qualunque dei parlamentari e politici del nostro tempo mi vengono i brividi.
Dal dopoguerra a Craxi passano 30 di dc e anni di PCI fortissimo, lui si inserisce alla fine nell'80
I commenti sono rispettosi solo se allineati al pensiero unico imposto? Come nei migliori totalitarismi che si rispettino? No, perchè se uno ha un minimo di senso critico al pensiero imposto, you tube lo censura immediatamente. Detto ciò, gli italiani abbiamo i politici, scelti dai partitì che votiamo, e quindì ce li meritiamo tutti, dal 1° all'ultimo degli incapaci e inetti. Craxi, che era l'unico politico competente, preparato e con gli attributi, l'unico a farsi sentire e a dare peso all'Italia nei rapporti con l'estero. L'unico vero statista dagli anni '80 a oggi, l'abbiamo cacciato via a colpi di monetine, incoraggiati dall'azione di qualche magistrato che aveva preso ordini e forse anche altro "dall'alto".
Ma lo hai visto il video? Ci ha inculati tutti con debito che paghiamo ancora oggi. Certo che chi viveva ai tempi stava bene, il problema è stata la inesistente lungimiranza della politica di quegli anni
Lo attendevo con ansia
Fantastico video.
Un solo appunto, ma fondamentale: il debito italiano negli anni 80 e' schizzato a causa della separazione tra Tesoro e Banca d'Italia.
Ergo, non per la spesa pubblica, ma per l'esplosione degli interessi sul debito stesso.
Anche la spesa avrà fatto il suo
Non è essamente così .Con l'emanazione del mef la spesa pubblica di fatto crei un surplus finanziario che necessariamente generi debito
esattamente e Craxi fu fatto
fuori perché non avrebbe mai permesso la nostra sottomissione alla finanza internazionale e alla Ue a trazione franco-tedesca
@@giulio83212 Proprio per questo lo hanno coperto di fango
Interessante, come si può dimostrare?
Adoro questi video. Li adoro.
Diretti, utili e di facile comprensione.
Ho l’intimo desiderio che questa tipologia di contenuto diventi prima o poi quella maggiormente diffusa.
Speriamo di no, sono un concentrato di faziosità. Qui si parla di Berlinguer come di un'ottuso dinosauro ,Craxi invece viene elogiato come un politico geniale. Il suo genio si estrinsecò nel ladrocinio. Non lo dico io, che sono un signor nessuno, lo dicono le sentenze della magistratura passate in giudicato.
Sei bravissimo! Grazie x quello che ci sveli! Molto molto interessante
40 MINUTI? MA IO TI ADORO
Ero indeciso se fare il patreon ma con un documentario del genere è d'obbligo, complimenti per tutto il lavoro che fai!
(Solo l audio non so perché lo sento strano con dei picchi alti, ma forse è la mia tv?)
riguardo l'audio, è un problema del microfono, parlavo troppo vicino
ti auguro che tu possa continuare a seguire questa strada!
@@SDRlegacy nel senso che abbia la possibiltà di fare quello che gli piace anche in futuro, siccome non è facile
È una gara di pugnette dei sovranisti questo. Gli stessi che poi piangono trump
Complimenti per il modo avvincente in cui sapete raccontare questi pezzi di storia. Io l'ho vissuta da ragazzina, condizionata dalle opinioni politiche di casa e dal racconto superficiale e manipolatorio della tv e dei giornali. Ricordo che lo sdegno era tanto, soprattutto in famiglie come la mia molto semplici di lavoratori. La realtà però è sempre un po' più grigia e più complessa.. come la consapevolezza che in realtà non siamo stati, non siamo e non saremo mai liberi. Solo il tempo è galantuomo e permette alla coscienza di leggere gli avvenimenti con una lente più lucida e obiettiva. Senza voler negare al personaggio le responsabilità che gli sono state addossate.
Continua così! Perché serve, in questo mare di veicolazione mediatica, qualcuno che, come te, fa informazione semplicemente per informare, fedele solamente alla storia.
@@nonnomir io non c’ho visto faziosità 🤷🏼♂️
VIdeo magnifico che tocca un ramo di storia, praticamente non trattato nelle scuole ma che ha pesantemente influenzato il decadimento economico dei nostri decenni
Scopro questo video solo ora, e idem il tuo canale. Penso che sia veramente un patrimonio, tratti benissimo la parte di storia che non viene insegnata nelle scuole (non per essere complottista, ma proprio fisicamente in quinta superiore non si arriva troppo oltre), e con l'università si perde comodamente tutto.
Veramente un ottimo lavoro, divorerò il tuo canale ♥️
Ricordo bene da piccolo la copertina di Tv Sorrisi (di Berlusconi) con Di Pietro premiato con un Telegatto per i suoi processi. Pure l’”amico” Berlusconi ci ha marciato molto su Mani Pulite, dalle disgrazie di Craxi è nato il suo partito (fine 1993) e la sua fortuna politica
So che sicuramente con questa tipologia di video fai meno visual, ma sono moooolto più interessanti della roba delle dighe nel Mediterraneo. Complimenti!
Decisamente più soddisfacenti
Una volte le d(f)ighe tiravano di più, ora non vanno più così di moda... De gustibus!!
PS P2, hai iniziato, finisci!
Grazie per pubblicare video di immensa qualità, UA-cam ha bisogno di più Nova Lectio e più visibilità! Continua così, non cambiare mai!
Sei davvero molto bravo! Il miglior documentario sull'argomento che io abbia visto. Ti do solo un consiglio: a volte vai un po' troppo veloce e se non sono assolutamente concentrato capita che devo tornare indietro perché vai molto veloce e mi perdo un pezzo. ma davvero complimenti!
Il tuo canale è uno dei migliori di UA-cam Italia e te lo dico seriamente , meriti di arrivare al milione di iscritti , se continui con questi contenuti eccellenti ci arriverai presto 😉
Bellissimo questo video. E illuminante. Craxi sarà stato quel che era, ma è stato molto lungimirante sul neoliberismo.
Complimenti davvero! 40 minuti sono volati , non ti porre problemi se sono tutti così interessanti e raccontati perfettamente come hai fatto tu ne puoi fare anche altri 1000 di video lunghi li guarderemo! 👏🏻👏🏻👏🏻
Simone,grazie....davvero.......per quello che fai e che allafine.......INSEGNI.....grazie
Sono felice di conoscere parte della storia del mondo grazie a questo fantastico ragazzo che spiega una meraviglia.
Se diventasse un prof. sarebbe senza dubbio il più prestigioso del mondo
il tuo canale merita un premio. Alla faccia di chi pensa che su youtube ci sia solo trash e stupidaggini... Bravo. 👏🏻
Ci sono pochi canali come questo il resto fa cagare basta vedere UA-cam Italia gaming fa schifo
@@giuseppe1713 io cmq faccio gaming ma in modo diverso rispetto a molti altri canali di Gaming italiani 😜. Ad esempio gioco in lingua originale con i sottotitoli in Italiano.
"stanno lanciando di tutto"
Grandissimo video.
Più che bravi.
Meritereste maggiore visibilità.
Grande professionalità.
Italia: You know a joke?
Stati Uniti: What?
Italia: Sigonella!
Stati Uniti: I didn't get it.
Italia: Infatti.
Comunque bel video e grazie per il "breve" documentario.
Cari saluti dal Regno Unito!
God bless all you
Cioè secondo te Craxi sarebbe stato buttato fuori dagli USA? Tangentopoli iNCHIESTA MANI PULITE sarebbe avvenuta per mano degli USA?
@@pierluigiguerriero8977 Ho capito che ti chiami guerriero ma non sgozzarmi 😂😂! Ho fatto solo ná battuta, e ridici su. Con sto Covid la gente diventa sempre più depresso. E poi io non ho detto niente di cosí politico. E poi a Sigonella chi ci so stati? I rumeni😂😂?
@@marcomd4093 Era solo per dire che quella storia di Sigonella e 1992 sono due eventi completamente diversi! Alla fine Craxi non commise nessun torto semplicemente i Terroristi anziché essere messi in detenzione negli USA sono stati messi in detenzione In Europa e poi estradati! Semplice. Proprio Craxi era sempre stato filoNATO al 100%!
@@pierluigiguerriero8977 Dietro Mani Pulite ci sono gli Angloamericani, è ormai risaputissimo... Si voleva far fuori la classe politica della prima repubblica, LADRA ma che aveva a cuore il futuro della nazione. L'Italia incominciava a dar noia. Cerca "1992 panfilo Britannia" sul motore di ricerca.
Bel video, complimenti.
Hai rappresentato bene un periodo storico molto importante per la nostra storia italiana.
Grazie del bellissimo video. Unico appunto: dal 1981 ci fu il divorzio tesoro banca d'Italia che abolì di fatto il processo di repressione finanziaria, che permetteva all'Italia di mantenere bassi i tassi di interesse sui titoli del debito pubblico. Dopo quel divorzio le spese per interessi sui titoli del debito crebbero parecchio, molto più delle altre spese. Essenzialmente la reale colpa dell'esplosione del debito pubblico era causata principalmente da quello.
Craxi era un politico vero, con tutti i difetti e le qualita, ma un politico vero, oggi invece c'e dei miliardari in parlamento, prima c'era una vera democrazia, oggi c'e una scandalosa indecente plutocrazia,
@@andreaseita2872 mai discusso il politico, anche perché io ho fatto delle osservazioni economiche sull'andamento del debito pubblico. Poi sulle discussioni sul clientelismo per esempio possiamo ampiamente discuterne
Vedendo cosa e' diventata l'Italia nella sua posizione di colonia totale Craxi aveva pienamente ragione.
Condivido il tuo video 😉👍nel bene e nel male, Craxi è stato un vero uomo politico e statista 🌹
Come sempre ottimo video, unica pecca a mio modesto parere è il non aver citato il divorzio tra banca centrale e tesoro del 1981. Probabilmente primo vero passo verso il neoliberismo anglosassone e dell'esplosione del debito pubblico italiano. Complimenti come al solito per la serietà e l'obiettività dei tuoi video
Esatto, assulutamente d'accordo. Questo fa poi si che nel futuro l'Italia non ha potuto "stampare" moneta...
Dovrei studiare, però non si può dire di no a sti video 😂
Questo è studiare storia!
Fidati impari molto piú da questo che dal libro di scuola
Feel u
@@user-ko5wt8et8n esatto
@@user-ko5wt8et8n 🤥🤥
...40 minuti , volati tra verità ed ombre di un tratto di storia tutto italiano....bravo
Recensione lucida, e molto istruttiva per i giovani, evidenziando ai vecchi un passato volutamente dimenticato.
Prevedo uno dei video più belli di sempre. E purtroppo anche vari insulti...🤦🏻♂️
Ma che lavorone avete fatto? impressionante, veramente bravi! Continuate così e farete tanta strada!!
eh ci sono tante strade da asfaltare !!!!
Bravo bravo bravo!!!👏🏻👏🏻🔝....finalmente una ricostruzione super partes!
Sei un genio,grazie per darmi l"opportunità di accedere a così tanta conoscenza