Sempre precisissimo, i suoi video non annoiano mai. Il mio cane fa casalinga scottata, ma siccome non do multivitaminici do l'uovo crudo e a seguito di questo video continueró così
Grazie mille Dottore per un video molto interessante. Personalmente do solo il tuorlo crudo ai miei cani. Ma mi sono sempre chiesto dare l'albume cosa comportava. Ho galline mie quindi sono sane e controllate .
La ringrazio per il complimento :) Ma non credo che sia la cosa giusta per me, mi piace fare divulgazione scientifica ma per il resto faccio volentieri il mio lavoro di veterinario, passare ogni anno a spiegare sempre le stesse cose credo dopo un po' mi verrebbe a noia :)
Buongiorno Dottore i suoi video sono sempre interessantissimi che non si smetterebbe mai di guardarli!! Io ho 4 gatti ai quali do ahimè una alimentazione industriale cercando di trovare dei prodotti apparentemente validi ma pur sempre industriale. Mi sarebbe piaciuto provare l'alimentazione casalinga ( ammesso che i pelosi la accettino) ed è a questo proposito che le chiedo come la posso contattare privatamente anche perchè io ho 4 gatti di 4 razze diverse e non potrei fare 4 pranzetti differenti e quindi il discorso si fa complesso. Grazie molte .Emanuela
Buongiorno, mi deve contattare via mail all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com , però prima deve essere sicura che i gatti mangino il casalingo, altrimenti formulare la dieta è inutile :)
C'è il micio di una mia amica che sta perdendo tantissimo pelo a caso ultimamente, per il resto sembra stare bene e il pelo e lucido e morbido. Secondo te puo aiutare dargli 1 uovo oppure 1 tuorlo a settimana? E lo aiuterebbe di piu cotto o crudo per il pelo? Vedo che suggerisci crudo ma non so se devo considerare anche la biotina o solo la vitamina A E e D e quindi alternarli forse..
Buongiorno, grazie per la domanda. Queste cose sono utili esclusivamente se c'è una carenza alimentare di questi nutrienti, altrimenti no: bisogna valutare se l'alimentazione è completa e, nel caso sia carenziale, capire in cosa è carenziale e integrare i nutrienti giusti, sennò non risolve. Ne avevo parlato qui: ua-cam.com/video/9IKmrn6qhNw/v-deo.html
Dottore buongiorno davvero utilissimi i suoi video. Avrei una domanda...da quello che ho capito per escludere completamente il rischio di salmonella dovremmo cuorere l'uovo fino a che anche il tuorlo diventi sodo ma se noi lo cuocessimo fino a far diventare sodo solo l'albume quindi dai 3 ai 5 minuti oltre a inattivare l'avidina non ridurremmo comunque anche il rischio di salmonella visto che come lei ha spiegato è più probabile che la salmonella sia presente nell'albume? Intendo dire potrebbe essere un buon compromesso cuocere l'uovo alla coque per poter somministrare anche l'albume senza il problema dell'avidina e allo stesso tempo riducendo il rischio di salmonella?
Buongiorno Monica. Si, è più probabile nell'albume ma non si può escludere che sia nel tuorlo. Anzi, se ha un'infezione alimentare da salmonella era perché la salmonella era nel tuorlo (dato che nell'albume non si moltiplica). Per cui l'uovo alla coque lo può fare, e inattiva l'avidina, però la salmonella se fosse stata nel tuorlo rimane vitale. Il rischio salmonella non lo diminuisce significativamente, così, perché se la salmonella era nell'albume comunque non sarebbe stata infettante, troppe poche salmonelle nell'albume per causare un'infezione.
Buongiorno. "Secondo me" non conta nulla, conta quanto viene indicato in letteratura scientifica, mi raccomando. Comunque, inserito in una dieta corretta per il gattino, e nella quantità giusta, non ci sono particolari limiti.
Buongiorno, alla coque. Ni, nel senso che diventa difficile essere certi che tutto l'albume sia effettivamente cotto; consideri che l'avidina è "forte" come enzima, quindi basta poco albume crudo per ottenere l'effetto di sequestro. Per cui, se fa così (come se da l'uovo tutto crudo) un paio di volte a settimana non dovrebbero esserci problemi, ma se lo da tutti i giorni sempre meglio cuocere tutto (uovo sodo), così è più sicura.
@@valerioguiggi OK LA RINGRAZIO, io intendevo pero' separando prima albume e tuorlo, x poi cuocere solo l'albume (anche in tazza in microonde x esempio) e lasciare il tuorlo crudo, certo puo' però capitare che dividendoli una piccola quantità di albume cada nel tuorlo, quindo immagino sia lo stesso.
@@lindafasano6365 Si, infatti, anche facendo così comunque un po' di albume rimane. Che poi è un problema limitato solo a chi vorrebbe dare un tuorlo crudo tutti i giorni, perché se vuol darlo 1-2 volte a settimana, come spiegavo nel video, non ci sono problemi.
Salve dottore. Grazie per i suoi video che sto cercando di seguirli tutti. Per quanto riguarda il discorso dell' uovo, da qualche settimana ho iniziato a darlo al mio cane di 11mesi, essendo uno shiba inu questa razza soffre molto di perdita del pelo, soprattutto durante il periodo di muta. Da quando ho iniziato a dare un uovo sodo a settimana sembra che il cane abbia iniziato a non perdere più il pelo come in precedenza e soprattutto a grattarsi di meno, inoltre il pelo sembra anche più lucido. Ho preferito dare l' uovo sodo solo perchè mi fa sentire più sicuro a livello biologico. Accetto qualsiasi suo consiglio e la ringrazio per tutti i video che ha postato.
Buongiorno Davide. Ci sta, dato che l'uovo contiene acidi polinsaturi che evidentemente in dieta non erano sufficienti. Mi farei qualche domanda magari sulla dieta in sé, non so cosa mangi ma valuterei con il collega che la segue per essere sicuro che non ci siano altre carenze, magari.
@@valerioguiggi Buongiorno dottore. L' uovo è stato aggiunto come pasto complementare ai croccantini di circa 130gr al giorno che il cane riesce a mangiare. La decisione di dare l'uovo è stata solo una mia iniziativa anche perché al momento il cane gode di ottima salute. Grazie per le risposte. Saluti
Grazie per questa spiegazione! La mia cagnolina in dieta ha solo un albume d'uovo a settimana, niente tuorlo; inoltre assume un integratore multivitaminico. Per questo, ho preferito optare per la cottura dell'uovo, così le proteine dell'albume sono più digeribili e ho la certezza assoluta di non incorrere nella salmonella.
@@ausiliaausilia6882 La mia fa dieta casalinga. Umido e croccantini sono cibi completi, non bisogna aggiungervi nulla altrimenti si sbilancia la dieta.
No, perché sono cotte e la cottura denatura le vitamine che possono dare ipervitaminosi, la A e la D, che sono entrambe termolabili (cioè sono distrutte dalla cottura).
Buongiorno Samuele, io valuto caso per caso a seconda del paziente. Non c'è una risposta sempre valida, a volte suggerisco cotto, altre volte crudo; la risposta non può essere generica, deve essere fornita per il suo cane in base alle sue necessità: è una domanda da rivolgere al collega che la segue, purtroppo io non conosco il suo cane. Io un cane ce l'ho avuto fino a poco tempo fa (morto per anzianità), e gli davo anche le uova, scegliendo la soluzione migliore in base alle necessità del momento: pertanto le ha mangiate sia cotte che crude nel corso della vita.
Se invece il cane assumesse uova crude (quindi contenenti avidina) lontano da pasti "ricchi di biotina" ci sarebbero problemi? In teoria in assenza di biotina l'avidina non si lega a niente, e viene espulsa, quindi dando la dose di biotina lontano al pasto con avidina non ci dovrebbero essere problemi... sbaglio?
Il ragionamento è corretto, si, diciamo che dopo lo svuotamento gastrico, quindi se si da l'uovo 5-6 ore dopo il pasto ricco di biotina, il problema va rapidamente a calare. Però per esperienza personale i proprietari spesso fanno vari pasti durante il giorno, danno snack, distribuiscono la dieta nei diversi momenti della giornata per cui, per semplicità, almeno nella divulgazione preferisco parlare di "giornata", è minore il rischio di sbagliare.
Dalla perdita di pelo, nelle fasi meno gravi, ai problemi nervosi in quelli più gravi, quando la biotina manca per la corretta sintesi delle cellule di ricambio del sistema nervoso, con conseguenze alterazioni prima comportamentali, poi con sintomi più strettamente neurologici.
La trattazione è senz'altro complessa, ma lei è davvero straordinariamente chiaro e limitatamente alla materia, direi, quasi "avvincente"
Grazie dottore, spiegazione più che esauriente. Buona serata. Alla prox domanda 😊
Chiarissimo e utilissimo anche questo video, grazie mille Valerio!
Sempre precisissimo, i suoi video non annoiano mai. Il mio cane fa casalinga scottata, ma siccome non do multivitaminici do l'uovo crudo e a seguito di questo video continueró così
io di quest'uomo mi fido ciecamente con i suoi video ho dado salute al mio cane con problemi di malassorbimento ,e cattiva digestione ,grazie DOTTORE
Mi fa piacere esser stato utile solo con i consigli e senza aver seguito il suo cane :)
Sempre preparatissimo e chiarissimo dottore .Grazie per i suoi video e le sue delucidazioni!
Complimenti, video molto interessante...
Grazie per il chiarimento
grazie Valerio, sempre video immigliorabili!
Finalmente il video che aspettavo 🤩 come sempre sei stato super esaustivo, ascoltarti é davvero un piacere e un grande spunto per “ragionare” 🤗
Si, ricordo che me lo avevi chiesto l'anno scorso. Avevo detto 2020... ce l'ho fatta :)
Grazie mille Dottore per un video molto interessante. Personalmente do solo il tuorlo crudo ai miei cani. Ma mi sono sempre chiesto dare l'albume cosa comportava. Ho galline mie quindi sono sane e controllate .
Comunque dovresti fare l'insegnante secondo me, tratti gli argomenti in un modo davvero preciso, ordinato, esaustivo e interessante! Pensaci :)
La ringrazio per il complimento :) Ma non credo che sia la cosa giusta per me, mi piace fare divulgazione scientifica ma per il resto faccio volentieri il mio lavoro di veterinario, passare ogni anno a spiegare sempre le stesse cose credo dopo un po' mi verrebbe a noia :)
grazie tante dott. gentilissimo come sempre
Buongiorno Dottore i suoi video sono sempre interessantissimi che non si smetterebbe mai di guardarli!! Io ho 4 gatti ai quali do ahimè una alimentazione industriale cercando di trovare dei prodotti apparentemente validi ma pur sempre industriale. Mi sarebbe piaciuto provare l'alimentazione casalinga ( ammesso che i pelosi la accettino) ed è a questo proposito che le chiedo come la posso contattare privatamente anche perchè io ho 4 gatti di 4 razze diverse e non potrei fare 4 pranzetti differenti e quindi il discorso si fa complesso. Grazie molte .Emanuela
Buongiorno, mi deve contattare via mail all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com , però prima deve essere sicura che i gatti mangino il casalingo, altrimenti formulare la dieta è inutile :)
C'è il micio di una mia amica che sta perdendo tantissimo pelo a caso ultimamente, per il resto sembra stare bene e il pelo e lucido e morbido. Secondo te puo aiutare dargli 1 uovo oppure 1 tuorlo a settimana? E lo aiuterebbe di piu cotto o crudo per il pelo? Vedo che suggerisci crudo ma non so se devo considerare anche la biotina o solo la vitamina A E e D e quindi alternarli forse..
Buongiorno, grazie per la domanda. Queste cose sono utili esclusivamente se c'è una carenza alimentare di questi nutrienti, altrimenti no: bisogna valutare se l'alimentazione è completa e, nel caso sia carenziale, capire in cosa è carenziale e integrare i nutrienti giusti, sennò non risolve. Ne avevo parlato qui: ua-cam.com/video/9IKmrn6qhNw/v-deo.html
Io ho sempre fornito 1 uovo cotto al Mio cane ogni 1/2 settimane. Secondo lei va bene?
Incredibile....complimenti
Dottore buongiorno davvero utilissimi i suoi video. Avrei una domanda...da quello che ho capito per escludere completamente il rischio di salmonella dovremmo cuorere l'uovo fino a che anche il tuorlo diventi sodo ma se noi lo cuocessimo fino a far diventare sodo solo l'albume quindi dai 3 ai 5 minuti oltre a inattivare l'avidina non ridurremmo comunque anche il rischio di salmonella visto che come lei ha spiegato è più probabile che la salmonella sia presente nell'albume? Intendo dire potrebbe essere un buon compromesso cuocere l'uovo alla coque per poter somministrare anche l'albume senza il problema dell'avidina e allo stesso tempo riducendo il rischio di salmonella?
Buongiorno Monica. Si, è più probabile nell'albume ma non si può escludere che sia nel tuorlo. Anzi, se ha un'infezione alimentare da salmonella era perché la salmonella era nel tuorlo (dato che nell'albume non si moltiplica). Per cui l'uovo alla coque lo può fare, e inattiva l'avidina, però la salmonella se fosse stata nel tuorlo rimane vitale. Il rischio salmonella non lo diminuisce significativamente, così, perché se la salmonella era nell'albume comunque non sarebbe stata infettante, troppe poche salmonelle nell'albume per causare un'infezione.
Secondo lei l'uovo cotto si può dare anche ai gattini sotto i 6 mesi?
Buongiorno. "Secondo me" non conta nulla, conta quanto viene indicato in letteratura scientifica, mi raccomando. Comunque, inserito in una dieta corretta per il gattino, e nella quantità giusta, non ci sono particolari limiti.
Avrebbe senao fornire il tuorlo crudo e l'albume cotto?
Buongiorno, alla coque. Ni, nel senso che diventa difficile essere certi che tutto l'albume sia effettivamente cotto; consideri che l'avidina è "forte" come enzima, quindi basta poco albume crudo per ottenere l'effetto di sequestro. Per cui, se fa così (come se da l'uovo tutto crudo) un paio di volte a settimana non dovrebbero esserci problemi, ma se lo da tutti i giorni sempre meglio cuocere tutto (uovo sodo), così è più sicura.
@@valerioguiggi OK LA RINGRAZIO, io intendevo pero' separando prima albume e tuorlo, x poi cuocere solo l'albume (anche in tazza in microonde x esempio) e lasciare il tuorlo crudo, certo puo' però capitare che dividendoli una piccola quantità di albume cada nel tuorlo, quindo immagino sia lo stesso.
@@lindafasano6365 Si, infatti, anche facendo così comunque un po' di albume rimane. Che poi è un problema limitato solo a chi vorrebbe dare un tuorlo crudo tutti i giorni, perché se vuol darlo 1-2 volte a settimana, come spiegavo nel video, non ci sono problemi.
Dottore buongiorno per alzare il valore dell albumina come posso somministrare le uova o meglio l albume? Grazie
Salve dottore.
Grazie per i suoi video che sto cercando di seguirli tutti. Per quanto riguarda il discorso dell' uovo, da qualche settimana ho iniziato a darlo al mio cane di 11mesi, essendo uno shiba inu questa razza soffre molto di perdita del pelo, soprattutto durante il periodo di muta. Da quando ho iniziato a dare un uovo sodo a settimana sembra che il cane abbia iniziato a non perdere più il pelo come in precedenza e soprattutto a grattarsi di meno, inoltre il pelo sembra anche più lucido. Ho preferito dare l' uovo sodo solo perchè mi fa sentire più sicuro a livello biologico. Accetto qualsiasi suo consiglio e la ringrazio per tutti i video che ha postato.
Buongiorno Davide. Ci sta, dato che l'uovo contiene acidi polinsaturi che evidentemente in dieta non erano sufficienti. Mi farei qualche domanda magari sulla dieta in sé, non so cosa mangi ma valuterei con il collega che la segue per essere sicuro che non ci siano altre carenze, magari.
@@valerioguiggi Buongiorno dottore. L' uovo è stato aggiunto come pasto complementare ai croccantini di circa 130gr al giorno che il cane riesce a mangiare. La decisione di dare l'uovo è stata solo una mia iniziativa anche perché al momento il cane gode di ottima salute. Grazie per le risposte. Saluti
Grazie per questa spiegazione! La mia cagnolina in dieta ha solo un albume d'uovo a settimana, niente tuorlo; inoltre assume un integratore multivitaminico. Per questo, ho preferito optare per la cottura dell'uovo, così le proteine dell'albume sono più digeribili e ho la certezza assoluta di non incorrere nella salmonella.
Come lo dai l'uovo ,immezzo alla scatoletta di umido o da solo?
@@ausiliaausilia6882 La mia fa dieta casalinga. Umido e croccantini sono cibi completi, non bisogna aggiungervi nulla altrimenti si sbilancia la dieta.
@@kyliegilmore516 grazie
Una somministrazione giornaliera di uova cotte non potrebbe portare a ipervitaminosi?
No, perché sono cotte e la cottura denatura le vitamine che possono dare ipervitaminosi, la A e la D, che sono entrambe termolabili (cioè sono distrutte dalla cottura).
Ma quindi lei quale consiglia, cotte o crude? Se avesse un cane cosa farebbe?
Buongiorno Samuele, io valuto caso per caso a seconda del paziente. Non c'è una risposta sempre valida, a volte suggerisco cotto, altre volte crudo; la risposta non può essere generica, deve essere fornita per il suo cane in base alle sue necessità: è una domanda da rivolgere al collega che la segue, purtroppo io non conosco il suo cane.
Io un cane ce l'ho avuto fino a poco tempo fa (morto per anzianità), e gli davo anche le uova, scegliendo la soluzione migliore in base alle necessità del momento: pertanto le ha mangiate sia cotte che crude nel corso della vita.
Se invece il cane assumesse uova crude (quindi contenenti avidina) lontano da pasti "ricchi di biotina" ci sarebbero problemi?
In teoria in assenza di biotina l'avidina non si lega a niente, e viene espulsa, quindi dando la dose di biotina lontano al pasto con avidina non ci dovrebbero essere problemi... sbaglio?
Il ragionamento è corretto, si, diciamo che dopo lo svuotamento gastrico, quindi se si da l'uovo 5-6 ore dopo il pasto ricco di biotina, il problema va rapidamente a calare. Però per esperienza personale i proprietari spesso fanno vari pasti durante il giorno, danno snack, distribuiscono la dieta nei diversi momenti della giornata per cui, per semplicità, almeno nella divulgazione preferisco parlare di "giornata", è minore il rischio di sbagliare.
Ma se il cane ha una carenza di biotina a cosa va incontro?
Dalla perdita di pelo, nelle fasi meno gravi, ai problemi nervosi in quelli più gravi, quando la biotina manca per la corretta sintesi delle cellule di ricambio del sistema nervoso, con conseguenze alterazioni prima comportamentali, poi con sintomi più strettamente neurologici.
Peggio del peggio,tutte queste notizie scentifiche ! Io posso dare sto uovo o no al cane e al gatto!