INTEGRATORI per cani e gatti: quali sono e come si usano?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 вер 2024
  • In questo video, il dott. Valerio Guiggi parla dei prodotti comunemente definiti "integratori" per cani e gatti: cosa sono, come si classificano e qual è la logica di utilizzo dei diversi prodotti per il cane e per il gatto?
    Il dott. Valerio Guiggi è a disposizione per consulenze nutrizionali, formulazione di diete casalinghe personalizzate e visite veterinarie nutrizionali.
    Per contatti:
    Sito web: valerioguiggi.it/
    Mail: valerioguiggi@gmail.com
    Pagina Facebook: / valerioguiggi
    Pagina Twitter: / valerioguiggi
    Ascolta questo video anche in Podcast. Cerca "L'Alimentazione del Cane e del Gatto" su:
    Spotify: open.spotify.c...
    Apple Podcast: itunes.apple.c...
    Google Podcast: podcasts.googl...

КОМЕНТАРІ • 49

  • @manzauker
    @manzauker 2 роки тому

    Ottimo ! Io gli integratori li aggiungo al cibo, sono due razioni al giorno con il suo complemento di Vitamine e oli. Uno in polvere l'altro appunto un olio. Qui in Belgio DogChef li manda con le razioni e dice quanto metterne. Quando vengo in italia ordino tramite PetterFood, consigliatissimo, e loro hanno le stesse ricette, ma non hanno bisogno di aggiunte. Il cocker ha 13 mesi, un pelo spettacolare, lucido e tutti lo notano.. per questo aggiungo una spolverata di parmigiano, come un cucchiaino da caffe, ma non sempre... é un consiglio che viene da un allevamento di cocker professionale. Il veterinario qui non si é opposto all'aggiunta del Parmigiano, a patto che sia quello ben invecchiato.

  • @emanuelamulas8035
    @emanuelamulas8035 3 роки тому

    sempre TOP !!!

  • @fiorenzal.1764
    @fiorenzal.1764 3 роки тому

    Grazie mille 🙏🙏🙏. Lei è veramente molto preciso e chiaro. Seguirò i prossimi 2 video, ho una 🐈‍⬛ina con probabile IBD dobbiamo fare altri esami, e pensavo se ci fossero integratori x aiutarla.
    Lei sa quale dieta sarebbe meglio utilizzare con questa malattia. Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 роки тому +1

      Buongiorno Fiorenza. Integrazioni che aiutano ci sono senz'altro, ma vanno valutati caso per caso: intanto va capito se è IBD (se risponde al cortisone). Poi va capito quanto è estesa, se ci sono complicazioni, se dipende nel caso dagli alimenti (e quindi non è IBD ma una reazione avversa al cibo)... prima ci vuole comunque la diagnosi e poi potrà, con me o con un collega che si occupa di nutrizione, stabilire sia un piano alimentare che un piano integrativo corretto. Anche la dieta, come le integrazioni, cambia in base alla situazione clinica, per cui si stila sulla base della documentazione a disposizione. Per cui la base è sempre la diagnosi.

    • @fiorenzal.1764
      @fiorenzal.1764 3 роки тому

      @@valerioguiggi grazie mille per la sua risposta🙏, fatto l'esame, le scriverò via mail.

  • @CorradoCarmelo
    @CorradoCarmelo Місяць тому

    salve dottore il mio veterinario mi prescrive "ancaria omega" per trattare dermatosi nel mio dogo argentino cosa ne pensa?

  • @robertomagnani6887
    @robertomagnani6887 2 роки тому +1

    Buongiorno, ho un Leonbergher di 3 mesi e mezzo, ho appena cambiato in modo abbastanza drastico la sua alimentazione, passando da Royal Cain Puppy Gian a Terra Canis Pippi. Il cucciolo è andato in diarrea. Per metterlo a posto, ho incominciato a dargli Florentero ( uno mattina uno sera ) e Carobin Pet Ultra.
    Ora ho acquistato SupraPet Flora intestinale.
    Può avere senso darlo in contemporanea a Florentero o è inutile o dannoso assieme aFlorentero!?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому +1

      Buongiorno Roberto. Non conosco il secondo prodotto, quindi non so risponderle alla domanda, però se il problema è stato il cambio alimentare già ricambiando alimentazione il problema dovrebbe risolversi. Comunque consideri che se è un prebiotico come l'altro che già fornisce, non dovrebbe avere interazioni, al massimo è ridondante (cioè, sta fornendo due volte lo stesso prodotto, è inutile ma non dannoso).

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE 2 роки тому +1

    Però l'obesità canina e felina è in aumento e forse da questo punto di vista potrebbe essere interessante parlare anche del quarto tipo di prodotti...

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому +1

      Buongiorno, si, l'obesità canina è in aumento ma dipende da errori alimentari: personalmente in tutti i cani obesi che ho visto (senza eccezioni, proprio il 100%) è bastata una dieta corretta a farli dimagrire, non sono mai dovuto ricorrere ad integrazioni perché la dieta non funzionava; per questo non ne ho parlato. Anche perché se alla base non c'è una dieta corretta, l'integratore che riduce l'assorbimento di nutrienti (in modo molto limitato...) non serve di fatto a nulla. Ma credo che questo aspetto sia così anche in umana (cioè, basterebbe una dieta corretta ma le integrazioni sono più semplici da usare rispetto ai sacrifici da fare con la dieta dimagrante), non me ne intendo (di nutrizione umana) ma se qualche collega che si occupa di alimentazione per le persone legge questo commento magari può specificare.

  • @lindafasano8630
    @lindafasano8630 3 роки тому +1

    Salve dottore c'è connessione su basi scientifiche dell'uso di colostro di capra e miglioramento di problemi gastroenterici?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 роки тому +2

      Buongiorno Linda. Di capra non ho trovato nulla, di bovino si: www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/supplementation-of-diets-with-bovine-colostrum-influences-immune-function-in-dogs/430890DE51C27782F2B46241BE9B93EF

    • @lindafasano8630
      @lindafasano8630 2 роки тому

      @@valerioguiggi dottore grazie mille, l'articolo è stato davvero utile, mi chiedevo se si potesse x similitudine (nn so se il termine è esatto) dedurre che anche quello di capra possa avere stessi benefici, a me è stato consigliato dal veterinario in quanto il mio cane è intollerante al manzo x cui forse anche al colostro bovino. Può essere giusta come strategia? Grazie mille doc.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому +2

      @@lindafasano8630 Il colostro contiene per lo più immunoglobuline, quindi l'attività modulatrice è presente nel colostro di tutte le specie di mammiferi. Secondo me dallo studio non si può nemmeno dedurre che il colostro di un altro bovino desse gli stessi risultati di quello usato, banalmente perché la composizione del colostro è molto variabile, cambia da animale ad animale che lo produce, per questo è difficile trarre conclusioni nette quando si ha a che fare con questo tipo di integrazione. E' difficile dare una risposta sicura finché non si prova.

    • @lindafasano8630
      @lindafasano8630 2 роки тому

      @@valerioguiggi grazie dottore x le ulteriori informazioni. Saluti e buon lavoro.

  • @enzocastellano5156
    @enzocastellano5156 2 роки тому

    Buongiorno Dottore ho un golden retriever di 2 mesi e vorrei cambiargli l'alimentazione da crocchette a quello fatto in casa. Su internet si trovano tante ricette ma non parlano di integratori da aggiungere alle crocchette fatte in casa. Cosa aggiungere e in che quantità? Grazie per la disponibilità.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому

      Buongiorno Enzo, grazie per la domanda. Le sconsiglio fortemente di seguire tabelle trovate in internet per un cucciolo di due mesi; è sempre importante che l'alimentazione sia bilanciata sui fabbisogni del cane, ma ancora di più se il cane è in crescita: eventuali sbilanciamenti di dieta rischiano di causare problemi di crescita. Si rivolga a un collega che si occupa di nutrizione, che le può indicare un piano specifico per la crescita del cane; le indicherà anche gli integratori.
      La scelta dell'integratore infatti dipende dalle necessità del cane e dalla dieta: in questo modo, formulata la dieta, si controlla quali nutrienti mancano, e si sceglie l'integratore più adatto ad aggiungere i nutrienti mancanti.

  • @gianpieromarangi5983
    @gianpieromarangi5983 Рік тому

    Salve dottore vorrei un consiglio ..ora o 5 cani anziani chi 12..chi 13 ecc in cui mi zoppica .poco....sia a mamma il papà zoppicavano lo stesso nell l oro vecchiaia ..vorrei darle dei integratori ..sempre una cosa buona grazie

  • @ebajusss
    @ebajusss 3 роки тому

    Salve, Le faccio i miei complimenti per la Sua preparazione e competenza, vorrei approfittare per porle un mio cruccio: ho un cane probabilmente "fobico"; mal socializzato, ha superato brillantemente con pazienza tutta una infinita serie di paure, tranne quella verso i suoi simili: é letteralmente terrorizzato da qualsiasi cane di qualsiasi taglia ed età, e non riesco a venirne a capo. Potrebbe essere d'aiuto la somministrazione di triptofano da integrare nella dieta? Quale dovrebbe essere il dosaggio corretto? Grazie anticipatamente.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 роки тому

      Buongiorno, grazie per la domanda, che però è di pertinenza comportamentale. L'integrazione potrebbe essere d'aiuto, ma solamente nel caso in cui si sia già lavorato sul problema comportamentale di base, non è un ingrediente che da solo può risolvere il problema. Per questo motivo, sia la necessità che, nel caso, il dosaggio, vanno valutati nella terapia comportamentale; però io personalmente non mi occupo di questa parte (comportamento), per cui la domanda deve essere rivolta ad un collega veterinario comportamentalista, che le saprà rispondere nel merito del problema del suo cane.

    • @ebajusss
      @ebajusss 3 роки тому

      @@valerioguiggi
      La ringrazio molto per la risposta

  • @luciaviviano2424
    @luciaviviano2424 2 роки тому

    Scusi dottore, una domanda che non c'entra con questo video.Il wrustel si può dare al cucciolo di cane come premetto ? O gli fa male?(piccoli pezzettini comunque non uno intero al giorno) se si cotto o crudo? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому +2

      Buongiorno Lucia. Il Wurstel è cotto, è già cotto quando lo acquista (un wurstel crudo sarebbe praticamente carne macinata). Si sconsiglia però di fornirli al cane come alimento, sia per la quantità di sale che per la quantità di grasso. Anche perché, anche a darne poco, rischia che poi non accetti più gli altri alimenti che mangia normalmente perché sono meno saporiti.

  • @serenaspe2942
    @serenaspe2942 2 роки тому

    Salve dottore, il mio veterinario, avendo riscontrato un aumento del peso nella mia cagnetta (3 anni e mezzo, intera) e il pelo un po' secco/opacizzato, le ha prescritto una dieta a mio parere troppo drastica: 120gr di proteine magre e fino a 300gr di carote o fagiolini. In più ha aggiunto 2 bustine di Carevit ultra (lei pesa 19kg, ma dovrebbe perderne un paio). Mi sembra troppo l'apporto di vegetali. Che ne pensa? Per ora sto optando per una dieta mista: pranzo con proteina (80gr c.a.) e vegetali (cotti, freschi, 150gr c.a.), con una sola bustina di Carevit, e a cena mezza dose di croccantini. Sto sbagliando?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому

      Buongiorno Serena. Io la ringrazio per la domanda, però le modifiche dietetiche vanno valutate con il collega che ha formulato. Io non posso sapere se la dieta va bene o no semplicemente perché la dieta si valuta sulle necessità della canina, che io però non conosco; i dubbi sono leciti, ci mancherebbe, però questi dubbi vanno girati al collega che ha formulato che le risponderà punto per punto, riportando ove necessario anche la letteratura scientifica; se, con quella dieta, la canina manifesta sintomi che prima non aveva modificherà la dieta. Io non modificherei però la dieta di mia volontà perché rischia di peggiorare la situazione.

  • @alessandrapirozzi2010
    @alessandrapirozzi2010 10 місяців тому

    Cosa ne pensa dei funghi terapeutici utilizzati per prevenire patologie?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  10 місяців тому

      Buongiorno Alessandra, grazie per la domanda. Come rispondo spesso, il mio pensiero non conta nulla: conta quello che c'è scritto in letteratura scientifica. Se un fungo ha principi attivi che lo rendono utile/funzionante, si usa, altrimenti no. Pensi al Penicillium, il fungo da cui è stata estratta la penicillina la prima volta di fatto permettendo di scoprire gli antibiotici: quello è un esempio di fungo che funziona, che ha un principio attivo utile. Poi: i funghi terapeutici (come il Penicillium) sono funghi che hanno funzioni specifiche in contrasto a precise patologie, mentre usare un fungo a funzione preventiva (ad esempio, il Lentinula come prebiotico) è una cosa diversa: terapia e prevenzione sono due cose diverse, ed è importante conoscere la differenza per non fare confusione e non utilizzare terapie (funghi compresi) in modo inutile o anche controproducente (come tutte le integrazioni, possono avere effetti avversi).

  • @estebanbo1884
    @estebanbo1884 2 роки тому

    Buonasera dottore: ho due cagnette builldog francesi a cui do la dieta BARF (ho letto molto anche seguendo i consigli di Simon Swimee) Posso dare la vitamina C che assumo io in polvere nella pappa barf? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому +1

      Buongiorno Esteban. Si, la può dare, ma per quale motivo? I cani producono da soli l'acido ascorbico (la vitamina C) di cui hanno necessità, per loro la vitamina C non è una vitamina (come per noi persone, che se andiamo in carenza ci viene lo scorbuto). Per cui io consiglio l'aggiunta solo in presenza di patologie che possono beneficiare di questa integrazione, anche perché l'eccesso potrebbe favorire la formazione di calcoli vescicali che si formano in ambiente acido, per cui attenzione.

    • @fabiopicco3038
      @fabiopicco3038 3 місяці тому

      Ho notato che in alcune crocchette viene aggiunta vit c, sarà come antiossidante! Però si trova nell' elenco delle vitamine e minerali aggiunti come integrazione.

  • @marziamiriam3614
    @marziamiriam3614 Рік тому

    Dottore lei è bravissimo e sicuramente molto competente ma usa un linguaggio (secondo me) troppo tecnico: sono 20 anni che ho cani ma mi trovo in difficoltà a comprendere le sue spiegazioni. Potrebbe essere più comprensibile per chi si avvicina per la prima volta alle problematiche relative all'alimentazione del cane e anche agli integratori?
    Avrei intenzione a chiederle una consulenza privata relativa all'alimentazione del mio cane, allergico a molti alimenti e inoltre affetto da tumore della pelle in terapia all'ospedale veterinario di Bologna. Quello di cui avrei bisogno sarebbe come supportare il cane con una corretta alimentazione e anche aiutarlo con integratori che possano aiutarlo ad aumentare le sue difese immunitarie.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Рік тому

      Buongiorno Marzia, grazie per la domanda. Mi dispiace che le spiegazioni non siano semplici, purtroppo per quello che ho scelto di fare non è semplice trovare un equilibro. Quello che voglio fare io è infatti divulgazione scientifica, cioè spiegare quello che dice la letteratura scientifica; lo faccio cercando di renderlo più semplice possibile, però rispettando la complessità dell'argomento, perché non voglio minimizzare o tralasciare parti importanti; da qui i video molto lunghi.
      C'è da dire una cosa: questo video degli integratori, insieme agli altri due (ne trova altri due oltre a questo) mi sono venuti, a detta di molti, un po' troppo complicati, quindi non è lei che non capisce, ma è proprio i video che sono venuti fuori eccessivamente complessi; per questo ho iniziato a mettere, sia qui su youtube che su instagram, una serie di piccoli post scritti, sempre con le fonti ma molto più brevi e di semplice lettura (cioè: spero di semplice lettura :) ). Dia un'occhiata, e mi faccia sapere magari cosa ne pensa, che avere le opinioni mi è sempre utile. Alcuni sono sui farmaci, altri sugli integratori, ce ne saranno per ora una ventina (li faccio solo da settembre).
      Riguardo invece alla consulenza, per quello mi può scrivere all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com, le indico costi e disponibilità; e comunque si, l'alimentazione può essere utile in queste patologie proprio per supportare al meglio il sistema immunitario dato che le terapie oncologiche tendono sempre ad essere immunodepressive. Grazie mille.

  • @francescacorti8126
    @francescacorti8126 Рік тому

    In alcuni prodotti per i gatti ho letto che, tra i vari ingredienti, sono inclusi i lieviti

  • @assklian3890
    @assklian3890 Рік тому

    Si possono dare integratori alimentari al cane di quelli che usano le persone per la prostata?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Рік тому

      Buongiorno. Dipende dall'integratore e dalla patologia prostatica: a volte sì, altre volte no, ma deve chiedere al collega che la segue che conosce la patologia, è l'unico che le può dare una risposta certa.

    • @assklian3890
      @assklian3890 Рік тому

      @@valerioguiggi Grazie

  • @chiarachiara508
    @chiarachiara508 2 роки тому

    Salve si può dare integratore massegen junior ai cani?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому

      Buongiorno Chiara. E' un'integrazione multivitaminica per cui in generale non dovrebbero esserci controindicazioni, ma deve valutare se serve a qualcosa in base ai fabbisogni del singolo cane; una risposta generica come questa le è poco utile, deve chiedere al collega che la segue se per il suo cane possa avere un'utilità.

  • @miciogigio4200
    @miciogigio4200 2 роки тому

    La lattoferrina a quale categoria appartiene ? Non so se mi sia sfuggito

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому

      Buongiorno: alla seconda, "altre sostanze ad effetto nutritivo e fisiologico". Questo perché: non appartiene alla prima (non è una vitamina, né un minerale), non appartiene alla terza (non è un estratto o preparato vegetale), non appartiene alla quarta (non è un prebiotico, né un probiotico), non appartiene alla quinta di cui nel video non ho parlato (sono gli integratori per far perdere peso, ma in veterinaria si usano poco o nulla). Per cui, come tantissime altre integrazioni, per esclusione va nella seconda. Per approfondire le lascio il sito ufficiale del Ministero della Salute: www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?area=Alimenti%20particolari%20e%20integratori&menu=integratori

    • @miciogigio4200
      @miciogigio4200 2 роки тому

      @@valerioguiggi grazie per la risposta

  • @sergiocommentucci5241
    @sergiocommentucci5241 3 роки тому

    Salve,ho notato che molti alimenti umidi che do hai miei gatti sono complementari,pertanto 2 volte a settimana metto sulle zampine 1 cm di vitamina b12 e 1 cm di taurina.
    Faccio male?
    Ps: do anche quella x il bolo di peli
    Saluti

    • @sergiocommentucci5241
      @sergiocommentucci5241 3 роки тому

      Letto la risposta su un post precedente.grazie

    • @ste118
      @ste118 3 роки тому

      Scusami dov'è la risposta che hai letto?

    • @francescadefusco5958
      @francescadefusco5958 2 роки тому

      Appunto dov’è la risposta qui non c’è?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому +1

      Buongiorno, Non so se ho risposto a Sergio sotto un altro video, se ho fatto così a lui arriva la risposta ma agli altri utenti no. Comunque la risposta è che non fa male ma che l'integrazione non è completa: in un complementare non mancano solo vitamina B12 e Taurina, ma anche tutte le altre vitamine e i minerali; per cui l'integrazione così senz'altro non è sufficiente, ma l'integrazione corretta va stimata sui fabbisogni del singolo gatto.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 роки тому +1

      Buongiorno, Non so se ho risposto a Sergio sotto un altro video, se ho fatto così a lui arriva la risposta ma agli altri utenti no. Comunque la risposta è che non fa male ma che l'integrazione non è completa: in un complementare non mancano solo vitamina B12 e Taurina, ma anche tutte le altre vitamine e i minerali; per cui l'integrazione così senz'altro non è sufficiente, ma l'integrazione corretta va stimata sui fabbisogni del singolo gatto.

  • @GiordanaDeAngelis-sk7ob
    @GiordanaDeAngelis-sk7ob Рік тому

    Vmp un integratore Dati dalla vétérinaria

  • @lo4606
    @lo4606 Рік тому

    Dottore I gatti non possono assolutamente mangiare latticini o latte vaccino ma i gatti possono semmai bere latte di capra o latte specifico per gatti . Il latte vaccino è i latticini vaccini o di bufala fanno malissimo a tutti i gatti di qualunque dimensione e di 5:54 età compreso i cuccioli !