Io sono di Caivano; guarda che per quanto assurdo, quello che successo a Maria Paola è una delle tantissime situazioni ASSURDE che stanno all'ordine del giorno; questa è terra di nessuno, la più grande piazza di spaccio d'europa, non esiste più lo stato qua, da anni abbiamo il commissariamento dopo vari scioglimenti dei comuni per associazioni camorristiche; sono rimasto stupito dei riflettori che si sono accesi su questa storia;mi sono chiesto come mai si siano accesi i riflettori su questa storia quando poi di queste storie che ne sono tipo almeno 1 al giorno;si tratta solo di una "variante" cioè, "la ragazza stava con un trans" questa è l'unica differenza che c'è tra le storie giornaliere e questa in particolare. Qui c'è un degrado assurdo che neanche immaginate, l'ignoranza ha logorato questa piccola cittadina fino all'osso, e proprio come fa un tumore l'ha uccisa; questa non è più una città ma è un ghetto più grande.
Minchia fra, si "sente" attraverso lo scritto quanto tu abbia ragione. Perché intanto non te ne vai? In questi luoghi non c'è recupero, neppure a medio termine. Un po' come Barcellona Pozzo di Gotto che nessuno in Italia sa essere qualcosa di simile, con l'aggiunta di criminalità, mafia e corruzione tra Enti e FF.OO. che supera qualsiasi immaginazione, e soprattutto mentalità. Che va giù, giù, giù, non risale! E nessuno lo sa o lo sospetta! Ti ho capito, bene. Un abbraccio. (vattene)
Stai dicendo che a Caivano c'è almeno un omicidio al giorno a causa di una storia d'amore che non viene accettata dalla famiglia della donna? Ma dai, su... In Italia ci sono circa 350-400 omicidi l'anno. Ora si scopre che sono tutti a Caivano, sono tutti omicidi di donne da parte di fratelli psicopatici che non accettano la relazione della sorella, e tutti omicidi con una dinamica da Fast and Furious con un motorino che viene preso a calci durante la corsa. Se dici che la presenza di una persona transessuale è l'unico elemento singolare della vicenda (anziché l'omicidio, le motivazioni dell'omicidio, le modalità dell'omicidio), perché a Caivano cose del genere succedono quotidianamente, è un po' difficile crederti.
Sarei curioso di capire, nel caso specifico, quanto vi sia di "transfobia" e quanto di ritorsioni camorristiche tra le famiglie, stando alle notizie che si sentono.
@@StormsRider perché non te ne vai? Facile per te ma per lui/lei? Vengo anche io da un paesino del sud (non così grave per carità) e ti posso assicurare che noi in alcuni casi non abbiamo possibilità. Quindi come scappiamo?
Ho 46 anni e a fine anni 80 inizi anni 90 ero adolescente. Anch'io nata e vissuta fino a 20 anni nella periferia napoletana. Mio fratello, più grande di me, ogni volta che mi vedeva per strada a parlare con ragazzi, "solo parlare", mi faceva delle scenate assurde, facendomi vergognare e costringendomi a tornare a casa, mentre lui se la spassava con molte ragazze del paese! A 20 anni, per fortuna "scappai" da quella "gabbia" di sotto cultura. Purtroppo sento e vedo che dopo più di 25 anni non è cambiato nulla 😞
ho notato che napoli sta vivendo uno ad uno tutti drammi sociali che hanno portato il brasile ad essere il paese di terra bruciata che è oggi. e il fatto che tutto il resto dell'italia non se ne sia minimamente accorta è allucinante.
concordo sul bisogno di cultura. sono un ragazzo trans ed è da ieri che mi chiedono come ci si dovrebbe riferire alle persone come me, perché proprio non ne hanno idea. mi rendo conto che, se non si frequentano ambienti o persone queer, questi argomenti sono trattati poco e male, anche dai media “mainstream”. serve più educazione a tutti i livelli, e non mi sto riferendo solo a tematiche lgbt, ma anche a cose come la sessualità che sono ancora considerate tabù
Non mi convince. La gente passa TUTTO IL GIORNO a cercare minchiate su internet, condividere gattini e cercare risotti su giallozafferano. Son sicuro che se davvero avessero il dubbio su come rivolgersi ad una persona transessuale, ci impiegherebbero meno di un minuto per scoprirlo.
Purtroppo in Italia la vedo difficile con la cultura "cristiana" e retrograda fare discorsi maturi. Mettici poi l'ignoranza ad oltranza e il brodo è fatto, sono sicuro che mai cambierà mentalità come nazione!
@Bonus Malus biologicamente parlando ciro è e sarà sempre una donna, perché il genere di una persona è determinato dagli eterosomi, ovvero i cromosomi X e Y. Se una persona possiede due cromosomi X allora è una donna, con tutto quello che ne consegue, se una persona ha un cromosoma X e uno Y allora è un uomo, con le caratteristiche correlate. Fino a quando non ci sarà un modo di modificare interamente il genoma di una persona in vita (cosa che con la tecnologia attuale non è nemmeno fantasticabile) gli uomini saranno uomini e le donne saranno donne. Tuttavia condivido il resto della tua affermazione, per quanto io trovi la transessualità una cosa stupida in quanto non esiste una persona nata nel "corpo sbagliato", perché il nostro corpo è parte di ciò che siamo ed è anche una delle poche cose che siamo costretti ad accettare, in oltre ciò che una persona "sente" è assolutamente irrilevante di fronte all'oggettività, nel caso specifico il genere è determinato e se c'è una differenza tra il genere "percepito" e quello reale allora vi sono i sintomi di un problema, potenzialmente, neurologico. E tuttavia, dicevo, è assolutamente inammissibile l'uso della violenza, sia nei confronti di una ragazza che consciamente ha deciso di frequentare una persona di qualunque tipo, che nei confronti un'altra ragazza, che per problemi personali vorrebbe essere nata uomo. Per concludere questo sproloquio con un messaggio comprensibile: Ho la mia visione della transessualità (e dell'omosessualità) e qualcuno potrebbe definirmi transfobico, MA ciò che la gente fa in camera da letto non è affare mio e soprattutto la violenza non è mai una soluzione accettabile.
@@dariomarangoni5141 I cromosomi non sono l'unica variante nell'equazione in realtà, ci possono essere donne nate biologicamente donne che posseggono i cromosomi XY, comunque è proprio qui che cascate, non puoi dire che per te la transessualità è una stupidaggine per poi dire di non essere transfobico
@@ohmygodness8706 in quel caso si tratta di una patologia. Ad ogni modo non ho mai detto di non essere transfobico, anche se non mi rivedo molto nel termine puoi tranquillamente chiamarmi così. Il punto del mio discorso era che anche se posso essere definito transfobico non mi permetterei mai di utilizzare la violenza nei confronti di nessuno. E a parte questo io preferisco l'erichetta di misantropo.
Per una volta non sono d'accordo, e mi riferisco alla foto dei bimbi che disegnano sulle sedie. In quella scuola si sapeva che i banchi sarebbero arrivati il giorno dopo, hanno fatto un disegno (come specificato dall'insegnante) non sono stati otto ore in ginocchio. I miei figli sono grandi, ma sinceramente, pure se fossero stati loro in quella foto, non mi sarei minimamente scandalizzata. Al di là dell'evidente strumentalizzazione politica di tutta la faccenda, mi sembra che ci siano genitori che trattano i figli come creature delicate, che possono rompersi ad ogni difficoltà. Difficoltà che, il più delle volte, è degli adulti non dei bambini. Esattamente come spiegare l'uso delle mascherine ai piccoli di tre-quattro anni, oppure la necessità della quarantena ecc... Ho amiche con figli piccoli che, spiegato con parole semplici, hanno accettato e vissuto senza ansie e problemi tutta la faccenda. E così con la mancanza dei banchi per poche ore e altre difficoltà che dovranno affrontare nella vita. Sinceramente, ero molto più scocciata per la continua carenza di carta igienica nelle scuole che il stare seduti per terra qualche ora, cosa che i bimbi fanno di continuo. Inoltre, i problemi della scuola evidentemente ci sono, ma mi preoccupa molto di più la mancanza di insegnanti o il sostegno per i disabili.
Infatti non ho capito che problemi hanno i genitori di oggi (ma io non ho figli e per definizione e non posso capire). Fanno crescere i figli sotto le campane di vetro, li trattano come se restassero sempre eternamente piccoli e non si rendono conto di causare loro un danno enorme. Li renderanno degli adulti viziati e smidollati, del tutto impreparati ad affrontare i momenti in cui la vita li prenderà a sprangate sulle gengive.
Non è una questione di essere iper-protettivi nei confronti dei bambini, la foto serve per sottolineare come il lavoro della ministra sia stato scadente.
Io da persona antiomofoba e rispettosissima del mondo LGBT mi rifiuto di usare la schwa. Penso che la battaglia non solo sia persa in partenza, ma sia anche controproducente, nel senso che rischia di ghettizzare ancora di più quel mondo: perché se si utilizzano addirittura fonemi diversi da quelli della popolazione generale, la distanza percepita (e forse effettiva) tra i due mondi, a mio modo di vedere, non può che aumentare. E tutto questo in nome di un vantaggio del tutto trascurabile.
Sono stato in classi in cui i banchi a due posti finivano lanciati fuori dalle finestre, questi saranno la gioia degli studenti, già ci vedo ragazzi con gli estintori che fanno video su tik tok mentre sfrecciano in corridoio
Da me fra banchi e sedie c’era più roba rotta che banchi intatti. Ed erano di legno, e aggiungo modelli vecchi. Immaginate questi robi di plastica che dureranno un mese.. sempre se non saremo già in lockdown has
Shy, ti ringrazio per essere l'unica fonte di informazioni, di mia conoscenza, che sia in grado di raccontare eventi ed esporre concetti in italiano, in maniera chiara ed approfondita. Argomenti e contestualizzi da persona che ha evidentemente studiato le situazioni prima di parlarne,. Persona per niente pressapochista, che cita più fonti, fornisce più punti di vista ed alla fine espone la propria opinione (che spesso coincide con la mia) specificando che solo di opinione si tratta. Io non guardo quasi mai la TV ed i telegiornali per scelta, da più di 10 anni, proprio per il pessimo giornalismo di cui ogni tanto parli. Con i tuoi video invece posso tenermi informato ed in maniera, a mio avviso, corretta. In venti minuti al giorno. Grazie. Buon lavoro.
Venerdì passando davanti al parco verde di Caivano c'era l'ennesimo tizio a terra, con ambulanza e volante dei carabinieri anche abbastanza spaesati, senza che ci fossero altre persone attorno ad osservare la scene. Confermo che era l'ennesima volta che accadeva. Cercate informazioni sul parco verde di Caivano, per capire un po' meglio di che tipo di realtà stiamo parlando, per capire che la transfobia è solo uno dei tanti sintomi di un problema estremamente più radicato.
Ti seguo da poco e ti faccio i complimenti per il tuo canale, offri ottimi spunti per riflettere e informarsi di conseguenza. Faccio una riflessione semplice: possiamo pensare, in una società dove l'elitè (intesa come classe dirigente della popolazione) cade vittima di fake news o rilancia articoli non verificati, che si parli di cultura per tutti? Una persona acculturata, a mio modo di vedere, non dovrebbe nemmeno utilizzare certi metodi per comunicare/informarsi. Io credo non ci siano grandi speranze di vedere entrare la "cultura" nel dibattito di tutti i giorni.
15:10 post verità assoluta. "Non è vero ma potrebbe essere vero". Allucinante che tu dica questo dopo che ogni giorno per anni puntualizzi ogni critica che fa una certa parte politica e la contestualizzi. Proprio oggi invece fai la cosa completamente opposta? Perché? Delusissimo, senza parole.
Non per difenderlo, perché non me ne frega niente, ma se due secondi netti dopo puntualizza che il fatto non sussiste e che il video non riguarda la situazione attuale. Cioè mi spiace che ti sia deluso ma ascolta meglio il video: lui dice che al netto che il fatto di per sé non valga come critica alla scuola, comunque non dobbiamo sorprendervi se simili comportamenti avvengono nelle classi. Mi sembra tutto sommato un'asserzione banale
ma una cosa che mi chiedo sempre...com è possibile che ad esempio, un meccanico, un infermiere o cmq una qualsiasi persona che lavora, commette un errore e deve pagarne le conseguenze più o meno gravi....ma i "giornalisti" o meglio i romanzieri moderni, possano scrivere quello che vogliano senza pagarne mai le conseguenze?
luca tettamanti Io no, non sono un personaggio pubblico ma ne hanno fatte e ne fanno tante! Poi c’è un altro problema che è rappresentato dalla lunghezza dei processi e su quello in effetti ...
Ringrazio Dio per non essere studente in queste epoche di banchi mobili. Già mi vedrei fare le scale con tanto di kickflip sul banco a rotelle alla Tony Hawk misto a Jackass per finire di gengive sul corrimano.
Shy non sono molto d'accordo con il tuo ragionamento sulla questione delle sedie. Se devo essere sincero mi sembra un po' la stessa linea di difesa del boomer medio quando gli fai notare che ha condiviso una fake news: "eh vabbè ma potrebbe succedere". Il punto è che o ci basiamo su fatti, o si sta facendo illazioni. Che si può fare eh, il pensare che i banchi verranno distrutti, ma chiacchierando tra amici. Non come critica di una opposizione al governo però, e non credo che cambi se ci sia Salvini o qualcun altro.
Concordo, se si parla così per dire, in generale, il discorso di Shy ci sta ma se si condivide quel video in questo momento è con il preciso scopo di associarlo ai banchi con le rotelle e al covid allora è una fake news e basta, niente più.
per me che il video sia vecchio rende la critica ancora più stringente a livello politico,nn presumiamo cosa accadrà con quei banchi,lo sappiamo già,abbiamo le prove. Fake news sarebbe stato se il video fosse stato realizzato per l'occasione o usato fuori contesto per dimostrare una tesi. Qui di fuori contesto nn c'era nulla. Pensieri sparsi quando o visto i banchi a rotelle: Il castello di banchi realizzato in 1a superiore- il lancio dei pannelli del controsoffitto a mo di figurine,lo ammetto! avevo idee splendide in 1a superiore il lancio delle penne sul soffitto per stabilire il record di pemanenza,e per tempo e per numero. gli armadietti usati come deposito compagni...e infatti li hanno tolti. Quei banchi hanno delle enormi potenzialità!! quel video è vero?si. è una critica legittima?si. Fake news è portare ad una conclusione sbagliata con informazioni false o fuori contesto,non è questo il caso.
Ma secondo me decidere di usare uno strumento vuol dire valutarne i costi e i benefici, ed è abbastanza prevedibile che i banchi con le rotelle finiranno ad autoscontri, quindi forse era meglio evitare perché rischiano di fare più danni che altro
Anch'io non sono d'accordo con il pensiero di Alessandro perché, così come per la faccenda dei presunti assassini di Willy, anche per i ragazzi a scuola vale la stessa cosa, ossia: cercare di sensibilizzarli il più possibile al fine di evitare questo tipo di comportamento anziché dare solo contro alla scelta del governo per l'adozione dei banchi.
Da (ex) attivista, la vicenda di Ciro e Maria Paola mi preoccupa molto, e quella di "Cira" anche di più. C'è ancora moltissima ignoranza fra i giornalisti. La confusione è poi alimentata dalle posizioni "negazioniste" di arcilesbica, secondo cui alcune persone transgender "non esistono". Il mondo transgender è in aperto dissidio con arcilesbica da diversi anni, per cui la loro presa di posizione non mi stupisce. È un po' come dire che "l'opposizione si oppone al governo": non stupisce più nessuno. Ma mi fa un po' schifo che non si abbia rispetto dell'identità di due persone che si amano, nemmeno in una situazione del genere.
Facciamo comunque attenzione a non generalizzare. Non tutte le persone lesbiche condividono le posizioni di arcilesbica, ed all'interno di arcilesbica stessa ci sono diverse correnti, eccetera. Resta il fatto che certe uscite ufficiali sono perlomeno discutibili...
Non nego che la mancanza di cultura oggi costituisca forse il principale problema in certe realtà del paese. Però bo Se negli anni ‘50 una ragazza si fosse fidanzata con un uomo-transgender penso che ogni padre di famiglia l’avrebbe riempita di botte. Oggi a mio parere su 30 famiglie che affrontano una situazione del genere 5 la accettano, 10 faticosamente e nel corso degli anni riescono ad accettarla, 7/8 non ci riescono, 5 non parlano più alla figlia, 1/2 l’ammazzano di botte. Ormai siamo sempre più abituati a vivere in un mondo veloce, immediato, in cui tutto succede e cambia all’istante e per questo non riusciamo ad accettare che le menti delle persone siano così lente. Vi dico che per queste cose c’è bisogno di tempo...molto tempo. Sembrano cavolate ma sono cose ENORMI, storiche, culturali e fondanti. Però oh a mio parere stiamo facendo progressi. Pian piano stiamo progredendo. Anche se a guardare la cronaca non sembra.
C'entra sempre la cultura, appunto perché qui (a Napoli) è tutta non-cultura, ignoranza, prevaricazione. Leggevo sotto il "consiglio" (avvertimento?) alle persone perbene della città: vattene. Vale a dire: non provarci nemmeno a cambiare le cose, accetta lo schifo e il degrado, va' via tu, non dare fastidio alle belve. C'è chi non ha la possibilità di andarsene (per il momento) ma ne ha fin qua del sottosviluppo, del marcio. Aggiungo: non si può morire così, per motivi così, a vent'anni.
Riflettevo proprio ieri sulla differenza di percezione di alcuni atteggiamenti che possono sembrare allucinanti o accettabili in base al contesto culturale nel quale si è immersi quando ho letto l'intervista del padre di uno dei ragazzi indagati per la morte del povero Willy che difendeva il figlio sostenendo che era un ragazzo d'oro e che per non far preoccupare sua madre le aveva detto - rientrando alle 4 di mattina - che sarebbe andato a dormire con alcune ragazze sue amiche, mentre invece andava a costituirsi.
Il punto sulla polemica dei banchi è far passare un video del 2017 come odierno. Fosse stato usato per dire "ecco cosa capiterà" la polemica sarebbe stata giusta ma farlo passare come "ecco cos'è successo" a parer mio è disonesto.
Sono pienamente d'accordo con Shy, la cultura è l'unica soluzione possibile. La cultura permette di comprendere e dare una forma alle nostre pulsioni, di allontanarci da certe dinamiche o comportamenti grotteschi, come nel caso di Willy e Maria Paola Gaglione. Se non si è educati ai sentimenti l'uomo rischia di rimanere in uno stato animalesco, serve un mezzo per approcciarci al mondo e quel mezzo è la cultura.
Una inutilnota. La lingua italiana è deficitaria di un terzo genere "assessuato" (per chi è famliare all'inglese, "it"), che potrebbe rendere invariabili alcuni termini indipendentemente del sesso di chi li si associa. Nel suo essere retrograda, termini simili sono spesso stati declinati al maschile, e a me non piace nè lo ritengo equo nei confronti del genere femminile, ma un Ministro è un Ministro, un Presidente è un Presidente ed un dottore è un dottore, indipendentemente dal sesso di chi ottiene il titolo. Ho apprezzato la scelta della Boldrini di farsi chiamare "la Presidente". Le cose sono più facili quando il titolo è il participio presente di un verbo, basta mettere il giusto articolo e tutto fila più liscio. Personalmente non amo la "femminilizzazione" forzata di tanti termini per compiacere chi vuole risottolineare di essere donna. Preferisco pensare che indipendentemente dal sesso, preferenza sessuale o fede calcistica di sorta, sia più importante quel che viene fatto e come piuttosto che rendere "coerente con il sesso" un titolo. Ma è solo uno dei tanti punti di vista possibili. E' criticabile sotto vari aspetti e qualcuno può trovarlo sgradevole, ma mi piace raccontarmi che alle persone volenterose, capaci e competenti qualche dettaglio linguistico sui titoli onorifici e di studio non cambi le qualità che hanno e le cose importanti che hanno fatto.
@@alessiogori7471 ognuno ha il diritto alla sua opinione, e finchè la si può esprimere senza lanciarsi in liti va bene. A chi ha risposto che le versioni femminili di alcune parole esistono, giuro che ne ero consapevole pure io. La lingua italiana deficita della soluzione che io preferisco, ma non riesco a pensare che possa cambiare solo per una spinta popolare. Per la rappresentatività... più che sulla lingua magari è meglio lavorare sulle persone? Per dire... Ah... Non vedo "dequalificante per la donna" chiamarla presidente. In fondo è invariabile
Sinceramente stiamo sbagliando approccio. A me non importa nulla se sei gay, etero, bianco, nero, blu, trans, cristiano, mussulmano, maschio, femmina ecc.. Stiamo mancando il punto. Qua sono morte DELLE PERSONE, degli essere umani. È assurda questa cosa che bisogna sottolineare sesso, genere, colore, razza Siamo tutti esseri umani Non mi importa mettere la lettera finale femminile/maschile (ritengo che le regole grammaticali non debbano essere cambiate) ma anzi cambiando queste regole accentui ancora la necessità di avere una differenza di genere e ciò peggiora la situazione. Siamo tutti esseri umani e se muoiono essere umani è una tragedia non mi importa il genere. Pace
Delineare le motivazioni di alcuni omicidi permette di capire perché e agire nel profondo. No in realtà ci sono studo che dimostrano che il linguaggio inclusivo ci rende più inclusivi come società to consiglio il saggio invisibili che ne parla amche se si focaluzza sulle donne
@@alessiaa3541 certo, hai ragione, capire le motivazioni è importante, ma alcune testate giornalistiche sembra che lo "giustificano" e non lo considerino come atto di violenza e odio com'è realmente. In effetti non mi sono informato sulla parte degli studi lo ammetto, era solo un mio pensiero perché essendo cresciuto in un ambiente dove uomo e donna e qualsiasi altra persona sono paritarie, considero inutile la distinzione di genere/orientamento ma immagino che gli studi siano più ferrei di una mia mera impressione. Grazie mille per il consiglio sulla lettura
Mi sarei aspettato che almeno tu parlassi, visto che nessuno ne ha parlato, del blitz pacifico che abbiamo fatto nella sede dell' ENI a porto Marghera contro lo strapotere delle lobby petrolifere e contro l'inquinamento da esse prodotto. Vabbè come al solito l'inquinamento non è un argomento che attrae per poterne discutere
Bellissimo video. Solo una cosa: io non amo la parola "Ministra" (come del resto no amo la parola "Sindaca") non solo perché è brutta, infatti mi ricorda un piatto molto apprezzato nelle rigide sere d'inverno, ma soprattutto perché sono assolutamente convinto che la parità di genere non si raggiunge cambiando le desinenze. La parola Ministro indica una carica, a prescindere dal genere di chi la occupa, e come tale non dovrebbe essere legata alla persona specifica.
Il problema con quei banchi è che non dovrebbero essere dati a tutti a prescindere ma sono pensati per creare classi flessibili. In pratica, non sono pensati per una classica lezione frontale ma anche per attività di gruppo. Potendoli spostare, puoi facilmente formare gruppi, separarli e rimescolarli. E la Montessori ringrazia, dato che ha sempre proposto classi a misura di bambino con arredi facilmente adattabili alle esigenze della classe.
non c'è più stato un ministro dell'istruzione che abbia veramente avuto a cuore la cultura da troppo tempo. Inutile stare a fa classifiche fra chi c'è ora e chi c'è stato prima, discutiamo oggettivamente dei problemi che ci sono e pensiamo a soluzioni. Poi guardiamo a cosa fanno al governo e traiamo conclusioni
Dici Bene. Va cambiata la cultura degli italiani. Stiamo assistendo solamente allo svilupparsi di situazioni/ avvenimenti che confermano lo stato sociale del Paese. La politica, la socialità, gli ideali e tutto quanto quello che viviamo, è solamente lo specchio di ciò che siamo. Non prendiamocela con altri. Ma con noi stessi. È brutto da dire, ma si... Noi meritiamo questo. Perché è questo quello che abbiamo voluto e abbiamo inevitabilmente creato. Servono cambiamenti radicali. Servirebbe che ognuno di noi abbia il buon senso di capire che non serve prendersela con gli altri, ma che bisogna diventare quel futuro che tanti sognano. Ci tengo in fine a darti merito per il lavoro che fai sul canale e lo sforzo che fai per creare informazione neutra ma di buon senso. Ottimo Lavoro.
a margine ho trovato le posizioni in questa puntata (no ai banchi con le rotelle, no al disegno in classe se non ci sono i banchi) vagamente più controverse del solito... in merito alla questione dei banchi con le rotelle c'è da dire che il video del 2017 fornisce uno spunto interessante, questi banchi sono già stati adottati altrove, ci sono stati problemi rilevanti? i banchi sono ancora in piedi? sono considerazioni da fare più valide, imho, rispetto all'ipotesi poco originale che si sfasceranno subito o che ci giocheranno come facciamo in ufficio. in secundis, se gli studenti distruggono l'arredo scolastico forse la colpa non è dei banchi.
hai ragione: c'è bisogno di cultura. Grazie Shy, perché ci fai riflettere e ci fai vedere le cose da un altro punto di vista. Ci insegni a usare il cervello ogni tanto!
Dei banchi con le rotelle c'è prima o poi da dire che NON LI HA ORDINATI PRATICAMENTE NESSUNA SCUOLA. Sarà difficile trovare video perché se ne sono venduti pochissimi. Hanno avuto rilevanza mediatica solo perché la destra ci ha fatto meme sopra e Azzolina è così drammaticamente incapace da avere, in risposta, insistito a riguardo nonostante fossero schifati da qualsiasi dirigente scolastico.
Dovreste vedere altri video con quel "pastore", fa morire dal ridere ahahahahah La distorsione che fa con i suoi discorsi, l'omofobia e la transfobia (la cosa da pazzi è che tutti gli credono)
@@Sbinott0 Ma il giornalista è un grande ahahah, per niente pervenuto nei suoi confronti, solo che non capisce e prova a convincerlo dicendogli che è gay e non trans.. Poi arriva il vero clown il pastore che gli offre ortaggi (platano, cetriolo, carota..) come oggetti sessuali, quella intervista è troppo bella, vale la pena guardatelo tutto
Per quanto possa farmi preoccupare il fatto che nel 2017 dei ragazzi giocassero coi banchi a rotelle e che quindi, anche nel 2020 probabilmente i ragazzini sfasceranno i banchi a forza di autoscontri. Mi fa comunque preoccupare di più che un senatore della repubblica, nonchè ex-ministro dell'interno e leader di una delle principali forze politiche del paese, prenda dei video e delle immagini senza informarsi minimamente sul contesto e sul periodo da cui quelle immagini arrivano, solo per metterle in pasto al suo pubblico social per gonfiare il loro odio per una ministra che si è trovata in una situazione che, ammetto, è probabilmente aldilà delle sue competenze, ma che comunque non merita i continui attacchi che sta ricevendo in questo periodo.
@Emanuele676 Sì va be'... Sono di Napoli anch'io, ma una tradizione al pari di quella di Pulcinella non è esattamente sinonimo di apertura mentale, eh. Stiamo inguaiati, sotto parecchi punti di vista. L'unica nota positiva è che non credo ci siano rilevanti differenze tra l'omofobia campana e quella delle altre regioni: in altre parole, facciamo tutti schifo. Yeeee.
stavolta hai toppato shy. la data del video sì che cambia tutto. significa che 1) i banchi con le rotelle non se l'è inventati la azzolina come qualcuno potrebbe pensare e che 2) quei ragazzi non stanno infrangendo obbligo di distanziamento e mascherina. cioè salvini ha scritto "no comment" e "azzolina bocciata" su quel post, come se ci fosse da commentare o giudicare un qualcosa che invece è successo tre anni fa. secondo me non bisogna assolutamente minimizzare su ste fake news (o come cazzo vogliamo chiamarle) perché oramai il diavolo non lo riconosci dalle corna ma, come dice il detto, sta nei dettagli. ed è anche grazie all'omissione di dettagli che la propaganda di salvini funziona.
Voglio dire, io da adolescente mi dondolavo sulle gambe posteriori delle sedie classiche che molti miei compagni di classe hanno anche schiantato, vuoi che non finissero a giocherellare con dei bachi CON LE RUOTE?!?! mi chiedo se i designer che creano queste boiate siano stupidi o cosa. ... Lo dico da designer
18:12 - Trump emette due ordini esecutivi 19:50 - La Cina risponde con una legge Perché consideriamo normale l'iniziativa di Trump e anormale quella cinese? È una guerra fredda, ovvio che ciascuno difende i suoi dati (usa) o i suoi algoritmi (cina).
Perché la Cina ci ha raccontato un botto di cazzate causando morte, povertà, rovina e peggiorando le nostre vite. (Parere mio) Ah e perché la Cina è un fottuto regime.
Mica sto difendendo la Cina, ragazzi... Ma restando nel merito: perché ci stupisce un'ovvia contromossa? Davvero ci aspettavamo che la Cina si lasciasse sottrarre tik tok senza batter ciglio? E se tik tok, per assurdo, avesse voluto comprare Oracle? Avremmo giudicato "strana" una legge americana per impedirlo?
@@aldomonti813 Anche qui hai commentato? Minchia zio, sei talmente caprone, che in confronto una prostata gonfiata di gas intestinale ha più capacità di comprensione uditiva.
Giusto per la precisione, il nome Cira esiste eccome 😅 Io vivo a Portici, il cui patrono è San Ciro, e ne conosco diverse che si chiamano così Certo, è un nome orrendo, ma che ci vuoi fare? 😅
Davvero interessante l'ultima notizia, l'entrata di Oracle fa sperare in una possibile soluzione, ma la Cina e i suoi veti legali é davvero un cartellino rosso a fine partita! -.-"
Peccato che l'anticipo della riapertura di quella scuola , l'abbiano fortemente voluta proprio i genitori, che ora sono basiti dalle polemiche... E se proprio vogliamo trovare un responsabile per quella foto, prendetevela con l'insegnante, non con la Azzolina. Per i banchi a rotelle, si sa benissimo che ci sono da anni sia in Italia che in Europa. Ed anche in questo caso, se i ragazzi fanno gli idioti con i banchi, è colpa del governo o della loro maleducazione? Dai, shy, stavolta hai toppato. Dillo e amici come prima.
Ma solo io ho sempre avuto banchi monoposto? La storia di Ciro e della fidanzata è orrenda, tragica e lascia senza parole. Come hai detto, si rischia di essere banali, ma davvero serve più cultura. Certo, se le scuole sono ridotte così....
Non si potrebbe fare di peggio degli stessi governatori e gestori della cosa pubblica che, nel mentre che tutto va a rotoli, pensano ai banchi mini-cart e Daitarn 3. Sono loro i primi adolescenti distratti all'ultimo banco. E ti assicuro che siamo fortunatissimi, ragionandoci proprio un attimo realizzerai anche te come questa nuova generazione verrà azzoppata e avrà perso molto per via di questo degrado, come persone, come capitale umano e qualsiasi altro metro, altro che la fortuna di non andare a scuola.
14:00 Questa che hai detto mi sembra una grandissima cazzata, perdonami. Certo che gli adolescenti del 2017 non sono diversi da quelli di oggi ed è altrettanto certo che da qui a pochissimo tempo circolerà un video attuale in cui faranno gli auto scontro con i banchi a rotelle o li getteranno dalle scale, non so. Questo però non deve essere un pretesto per spargere disinformazione e propaganda da due soldi. A questo punto facciamo circolare informazioni/video/notizie/foto di stupri/rapine/omicidi di extracomunitari a caso e mettiamo un bell'hashtag #governoacasa, ma omettiamo che, ops, sono del 2012. Tanto vuoi che prima o poi non accada di nuovo? Giuro, non riesco a capacitarmi di come si possa giustificare una boiata del genere, tanto va contro la logica e il buonsenso più elementare.
OH MIO DIO... "non possiamo ritenere che gli studenti di oggi siano più respnsabili di quelli di 3 anni fa"... questo discorso è assurdo per due motivi: 1) è come se qualcuno posta un migrante che piscia in strada e dice che è avvenuto a Bergamo, gli viene fatto notare che è avvenuto a Marsiglia e questo risponde "vabbé, vuoi che a Bergamo nessun migrante abbia mai pisciato per strada"? 2) (ed è abbastanza grave da parte di una persona che ritengo intelligente) 3 anni fa non c'era il Covid... non c'era ragione per un sedicenne per non farlo... come fai a ritenerla una prova del fatto che possano farlo anche oggi? Diciamo che semplicemente va bene perché conferma un tuo bias.
Scusa ma non capisco proprio il discorso sul video dei ragazzini che fanno l'autoscontro. Il fatto che la cosa potrebbe accadere e la critica abbia senso comunque va bene, ma non vedo come questo oscuri il fatto che Salvini ha falsificato la realtà per i suoi scopi. Per essere sincero questa cosa che hai detto mi sembra insensata. Fosse un'eccezione ok, ma ormai ce lo diciamo da ANNI che certa gente fa così DI BASE e che questo inquina il dibattito politico. Ti sei dimenticato di tutte le puntate che ci hai fatto su o ti sei assuefatto?
Terza volta da quando ti ascolto (anni) che ti colgo in fallo (che dimostra che in realtà ti ritengo moooolto affidabile) In italia le leggi non prevedono obbligo di "riassegnazione operatoria" per il cambio sesso anagrafico... sono le applicazioni che alcuni pubblici ufficiali portano avanti a volerlo, ma non le leggi (infatti tutte, o quasi, le sentenze danno ragione ai trans "non operati")
Non sono d'accordo su tutto il discorso riguardo i bambini in ginocchio e sui banchi a rotelle. Come già più volte hai sostenuto in passato, il contesto é importante nella valutazione di un informazione (o di un episodio). Sono d'accordo sul fatto che si poteva evitare la 'genuflessione', ma non ci vedo un dramma invece come è stato montato. Il fatto poi di pescare un video del 2017 per illustrare qualcosa che potrebbe succedere, ma magari non sta succedendo, alludendo poi al fatto che 'i giovani son sempre i giovani'... Non dimentichiamoci che come tutti anche i giovani hanno vissuto il lockdown e tutto ciò che ne è conseguito, quindi come tutte le persone ne sono state influenzate. Certo, chi pensa che non sia successo niente c'è, ma non è giustificabile a mio parere usare del materiale così vecchio per sostenere una critica, per quanto giusta, sull'uso dei banchi in questione.
@@lost_ronzo A parte gli scherzi...vedere dovunque estrema destra è un po' da paranoici dai...sarebbe come considerare l'estrema sinistra il fattore che unisce episodi di cannibalismo sui bambini :) Cerchiamo di essere liberi da ideologie varie nell'analisi dei fatti di cronaca..😅
@@riccardonoto9941 peccato che razzismo e transfobia siano entrambe cose notoriamente di estrema destra. Di certo le persone che sono motivate da razzismo e transfobia non sono ne moderate ne di sinistra.
L'ho capito: e' solo una battuta, non serve chiarirlo ulteriormente. Ma la mia curiosita' rimane intatta: hai visto Cuties? Proprio ieri l'altro Mattia Feltri sulla sua rubrica su La stampa offre una lettura molto diversa.
@@ingridprestopino6441 ma insomma, se ti riferisci alla famiglia dei due presunti assassini, il padre vive con il reddito di cittadinanza, e loro hanno uno stile di vita non conforme al reddito, tant'è che è in corso anche un'indagine della guardia di finanza.
Ciao, volevo fare una piccola osservazione. Il termine "Femminiello" non e` un termine per sua natura dispregiativo (anche se purtroppo viene spesso utilizzato con questa connotazione). Indica un uomo che si sente, si veste e si comporta come una donna, ovvero un uomo con disforia di genere. Il termine e` molto antico, e veniva usato anche nei tempi in cui il "femminiello" era visto come una figura positiva. Nel folclore napoletano, infatti il femminiello porta fortuna. Tra le varie usanze legate a questa figura c'e` la tradizione di chiedere ad un femminiello di prendere in braccio un nenoato, come rito propiziatorio e la famosa "juta dei femminielli". Quest'ultima e` una processione che si effettua nel giorno della candelora ad Avellino, riservata ai soli femminielli.
Basterebbe una legge: I soldi dei contribuenti vanno investiti dai comuni in maniera percentualmente omogenea sul tutto il territorio di competenza pena denuncia a corte dei conti e scioglimento del consiglio.
Esprimo due mie opinioni che potrebbero sembrare impopolari riguardo, mi sembra assurdo dirlo, al nome anagrafico nei transgender e alla schwa. Premetto che è assurdo che la questione di Cira (nome anagrafico, esiste), si stia spostando dall'omicidio perpetuato da un essere umano a danni di altri due per odio generato dal contesto sociale in cui hanno vissuto, a dimostrazione di una cultura retrograda; a:"Come bisogna chiamarlo/la?". La sentenza a cui fa riferimento Shy (www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2017&numero=180) esplicita che per rettificare il cambio di genere non sia più necessaria una modificazione dei caratteri sessuali primari; infatti lo stato non può obbligare a trattamenti ormonali o operazione di demolizione e ricostruzione degli organi sessuali a tali fini su una persona volente cambiare genere. Ciò lederebbe due diritti fondamentali: il diritto di identificarsi nel genere cui si preferisce appartenere e il diritto di disporre del proprio corpo come si desidera senza imposizioni di terza parti che potrebbero rivelarsi dannosi. Infatti se una persona volente di cambiare genere per motivi sanitari non possa farlo non avrebbe alcun pretesto per cambiare genere; tuttavia per evitare che chiunque possa cambiare genere anche per mero capriccio, la corte dispone che nei documenti analizzati sia segnalato un percorso di natura psicologica che possa effettivamente certificare la volontà dell'individuo di cambiare genere senza alcun trattamento per la modificazione di caratteri sessuali primari; il cambio dei dati anagrafici ne consegue. Mia opinione è che i dati anagrafici non possano riconoscere generi che non siano quelli biologici, siccome deve basarsi su una classificazione scientifica, quindi falsificabile, dei generi, decisa alla nascita; ciò nonostante l'individuo è libero e deve identificarsi nel genere cui si sente più appartenente e anagraficamente deve rientrare in quello biologico che più gli si avvicini; ciò non preclude la possibilità di inserire un terzo genere di natura non scientifica ma psicologica e identificativa nei dati anagrafici, ai fini di essere un termine ombrello comprendente i vari generi. Quindi in fine per cambiare genere è necessario aver supportato un percorso che certifichi la vostra volontà a cambiare genere. Passando alla questione dello schwa non c'è altro da dire se non che sia qualcosa di assurdo e che estremizza il discorso diventando più punto di frattura della comunità che pilastro di questa. In Italia la Crusca non ha potere effettivo sul cambiamento linguistico, basti pensare al periodo fascista in cui si imposero versioni italianizzate di termini stranieri, oggi ne sopravvivono poche decine su migliaia di termini italianizzati. Quindi per riuscire a far sì che si possa introdurre un altro genere è necessario che questa questione sia sentita dal popolo più che da singoli movimenti. Inoltre lo schwa è un suono non presente in italiano, al massimo nei dialetti, ciò comporterebbe l'inserimento nell'alfabeto di due nuove lettere (la proposta voleva utilizzare lo schwa per il singolare, quello lungo per il plurale, in italiano la differenza breve lungo è andata persa). Ritengo poi che questo suono non si sposi bene con l'italiano risultando estraniante. Soluzione personale: dare del lei alle persone di cui si ignora il genere o che non si conoscono abbastanza bene per capire la loro identificazione di genere; per i plurali rivolti a una moltitudine di persone utilizzare il maschile plurale, come già accade, oppure al massimo utilizzare una ripetizione al femminile plurale (benvenuti e benvenute a tutti e tutte). Infine se nell'utilizzo del maschile plurale ci si vede del sessismo, cosa che certamente è nata da questo, si sta facendo guerra alla lingua, cioè al niente e si sta perdendo tempo.
Sono d'accordo. L'anagrafe dovrebbe registrare solo il sesso biologico perché è solo un organo burocratico che deve funzionare e registrare dati che non siano arbitrari, non un'istituzione che stabilisce l'identità personale della gente. Secondo me in generale si dà fin troppa importanza a come si è definiti dallo Stato, come se questo influisse su come dobbiamo definirci noi stessi.
Per quanto probabile però, una polemica campata su un video falso, nel senso che non è successo adesso, è sbagliata comunque. Si parla del modo in cui si dicono le cose, si può benissimo criticare le scelte portare il video come esempio per quello che potrebbe succedere, cercando un modo di arginare il problema. Il parallelo che hai fatto, questa volta, mi sembra un po' forzato, e anzi fa l'occhiolino, presumo involontariamente, alla retorica del tutto grillina del "anche se una notizia non è vera, potrebbe esserlo, quindi va bene lo stesso darla". Lo avesse dato il pd, i 5 stelle, leu, o anche più Europa che è il partito da cui probabilmente mi sento più rappresentato, e poi avessi scoperto essere una notizia falsa, sarebbe stata sempre e comunque una notizia falsa. In ultimo concludo dicendo che sì, cercare di infilarci una smentita dove c'è solo da contestualizzare, che è comunque importante, è sbagliato, ma non è forse meglio che si instauri una cultura della ricerca di veridicità delle notizie, per quanto ancora acerba e fallace, piuttosto che il "credo a tutto ciò che mi propinano"?
La data del video cambia l'affidabilità della notizia? Sì, eccome. Partiamo dal presupposto che se anche se ovvio che alcune cose POSSONO succedere o PROBABILMENTE succederanno, andava affrontato il problema che sta alla base (i banchi con le rotelle) PRIMA che questi venissero anche solo inviati alle classi, non dopo quando ormai il danno fatto per poi poter puntare il dito sul problema quando ormai è troppo tardi e soprattutto: Non migliori la tua posizione nè la sensibilizzaione al problema usando un video decontestualizzato. Quando poi il problema si presenterà DAVVERO (e si presenterà) che credibilità potrai avere nel ripresentarlo? Quando sarai quello del "video del 2017? Auguri.
A me stanno sulle palle perché fanno tanto i paladini per i poveri bimbi, quando poi sperano solo di trovarli inginocchiati o che si spaccano la testa cadendo dai banchi a rotelle, solo per poter fare campagna elettorale.
Bello anche il commento dell'altro utente che parlava dell'aumento dei suciccioli di oltre il 150% nei pre-adolescenti, dopo l'avvento dei social. Penso che sia per colpa di quella parola che gli hanno rimosso il commento, ma e' un DATO, quindi va comunicato u.u. Comunque, si', a me ha shockato un po' tutto il documentario, specialmente il micro omino digitale a nostra immagine e somiglianza, e anche quando la signora verso la fine parla di internet come era prima, pieno di cose interessanti e sperimentali, dicendo che ci sono anche ora, ma che siamo arrivati al punto di farlo assomigliare a un immenso centro commerciale, piu' che uno strumento pionieristico di condivisione. Insomma, quasi ogni punto di quel documentario ha qualcosa da darti.
@@garysquarepants898 su youtube sono un po' sensibili con le parole che si usano nei commenti. comunque mi sono venuti i brividi quando parlando di elezioni truccate e le campagne condotte su facebook per abbindolare le persone meno illetterate hanno fatto vere salvini con tanto di sottotitolo che indicava il suo partito (considerante che si tratta di una produzione usa). stiamo vivendo in prima persona un esperimento di manipolazione al pari delle cavie da laboratorio. e tutto il mondo ci guarda e sa, è spaventoso.
arcilesbica notoriamente spara abbastanza cazzate😅 non a caso il punto di riferimento per la comunità lgbt tutta é arcigay e arcilesbica si sente nominare solo quando spara ste stronzate
@@alexx_black98 io infatti ho scoperto adesso dell'esistenza di arcilesbica, e sinceramente non ne capisco neanche il senso dato che c'è già l'arcigay che non mi pare sia riservato ai soli omosessuali uomini. Mi sembra che dall'esigenza di creare associazioni in difesa di diritti e contro le discriminazioni si sia passati all'esigenza di creare di "club" per questioni identitarie ma che nel concreto non servono a niente.
@@johnnyjonnista allora qua c'è un po' di confusione e mi sembra che tu ti sia fermato giusto al nome delle associazioni. Arcilesbica si è praticamente staccata da arcigay per divergenze ideologiche nel '96. Da quello che so io, in base alle uscite passate e le ultime uscite porta avanti ideologie terf (quelle sostenute dalla rowling, ad esempio): in poche parole sono femministe radicali che escludono le donne trans e non fanno distinzione tra sesso biologico e genere. Non è che "c'è il bisogno" di creare associazioni solo per i gay o solo per le lesbiche, semplicemente sono due associazioni formatesi perchè hanno idee diverse (che per carità, poi che una delle due spari cazzate è innegabile, ma il principio che "c'è già arcigay, non serve altro" mi pare un po' stupido). Giusto perchè tu lo sappia non esiste solo arcigay, esistono altre associazioni, magari più piccole, magari che agiscono più a livello locale, ma arcigay è solo la più grande e che fa un po' da coordinatrice.
@@alexx_black98 Ah, va bene, ora è chiaro. Sul fatto che c'è già arcigay intendevo più che altro che secondo me tutte queste divisioni non fanno molto bene (non nel senso che non dovrebbero esserci diverse associazioni, ma nel senso che non dovrebbero farsi la guerra tra di loro in questo modo).
4:16 Se certe frecciatine che ascolto a più riprese per "gustarle" appieno (tra virgolette, per quanto "gustoso" possa essere il contesto...), fossero una sostanza stupefacente, a quest'ora sarei un tossicomane irrecuperabile.
Ministra non è una parola, così come guardio. Ministro e Guardia sono due parole neutre. Chi riveste questi ruoli non ha NESSUNA identità di genere, in quanto questa è del tutto secondaria rispetto al ruolo che si riveste.
Ma soprattutto... è davvero così grave che dei bambini se ne stiano accovacciati a disegnare? Avete presente come sono i bambini? Non li puoi lasciare soli un attimo che si stanno rotolando per terra con un cane o arrampicando su un albero come scimmie. Fosse capitato a me l'avrei presa come una giornata di campeggio. E se fossero stati sdraiati sul pavimento sarebbe stato meglio o peggio? Lungi da me voler fare la benaltrista, MA... con tutti i bambini che ancora crepano di fame, vengono sfruttati e vivono nelle discariche ci scandalizziamo per dei bambini che in un periodo di pandemia globale se ne stanno a disegnare su superfici perfettamente igienizzate perché i banchi nuovi tardano qualche giorno?
Possibile spiegazione razionale: donne nate il 31 gennaio in una famiglia religiosa. Fonte: mia madre, che a 59 anni ancora non l'ha cambiato nonostante non sia devota di San Ciro come lo era suo padre. Ps.Il congiuntivo è sempre bene accetto.
Conosco tre persone di nome Cira: una mia cugina, una mia collega, una mia compagna di classe. Ad Alessandro bastava fare una ricerca su Facebook per evitare un errore così
Io ho quasi il sospetto che la mossa dei f.lli Bianchi di rinunciare all'ora d'aria sia qualcosa di concordato con il loro avvocato, da usare in tribunale per la loro difesa.
Io sono di Caivano; guarda che per quanto assurdo, quello che successo a Maria Paola è una delle tantissime situazioni ASSURDE che stanno all'ordine del giorno; questa è terra di nessuno, la più grande piazza di spaccio d'europa, non esiste più lo stato qua, da anni abbiamo il commissariamento dopo vari scioglimenti dei comuni per associazioni camorristiche; sono rimasto stupito dei riflettori che si sono accesi su questa storia;mi sono chiesto come mai si siano accesi i riflettori su questa storia quando poi di queste storie che ne sono tipo almeno 1 al giorno;si tratta solo di una "variante" cioè, "la ragazza stava con un trans" questa è l'unica differenza che c'è tra le storie giornaliere e questa in particolare.
Qui c'è un degrado assurdo che neanche immaginate, l'ignoranza ha logorato questa piccola cittadina fino all'osso, e proprio come fa un tumore l'ha uccisa; questa non è più una città ma è un ghetto più grande.
Minchia fra, si "sente" attraverso lo scritto quanto tu abbia ragione. Perché intanto non te ne vai? In questi luoghi non c'è recupero, neppure a medio termine. Un po' come Barcellona Pozzo di Gotto che nessuno in Italia sa essere qualcosa di simile, con l'aggiunta di criminalità, mafia e corruzione tra Enti e FF.OO. che supera qualsiasi immaginazione, e soprattutto mentalità. Che va giù, giù, giù, non risale! E nessuno lo sa o lo sospetta!
Ti ho capito, bene. Un abbraccio. (vattene)
Stai dicendo che a Caivano c'è almeno un omicidio al giorno a causa di una storia d'amore che non viene accettata dalla famiglia della donna?
Ma dai, su...
In Italia ci sono circa 350-400 omicidi l'anno. Ora si scopre che sono tutti a Caivano, sono tutti omicidi di donne da parte di fratelli psicopatici che non accettano la relazione della sorella, e tutti omicidi con una dinamica da Fast and Furious con un motorino che viene preso a calci durante la corsa.
Se dici che la presenza di una persona transessuale è l'unico elemento singolare della vicenda (anziché l'omicidio, le motivazioni dell'omicidio, le modalità dell'omicidio), perché a Caivano cose del genere succedono quotidianamente, è un po' difficile crederti.
@@fib1478 Credo intendesse che la violenza ingiustificata sia all'ordine del giorno, non gli omicidi in particolare
Sarei curioso di capire, nel caso specifico, quanto vi sia di "transfobia" e quanto di ritorsioni camorristiche tra le famiglie, stando alle notizie che si sentono.
@@StormsRider perché non te ne vai?
Facile per te ma per lui/lei? Vengo anche io da un paesino del sud (non così grave per carità) e ti posso assicurare che noi in alcuni casi non abbiamo possibilità.
Quindi come scappiamo?
Ho 46 anni e a fine anni 80 inizi anni 90 ero adolescente. Anch'io nata e vissuta fino a 20 anni nella periferia napoletana. Mio fratello, più grande di me, ogni volta che mi vedeva per strada a parlare con ragazzi, "solo parlare", mi faceva delle scenate assurde, facendomi vergognare e costringendomi a tornare a casa, mentre lui se la spassava con molte ragazze del paese! A 20 anni, per fortuna "scappai" da quella "gabbia" di sotto cultura. Purtroppo sento e vedo che dopo più di 25 anni non è cambiato nulla 😞
ho notato che napoli sta vivendo uno ad uno tutti drammi sociali che hanno portato il brasile ad essere il paese di terra bruciata che è oggi. e il fatto che tutto il resto dell'italia non se ne sia minimamente accorta è allucinante.
@@frankyfourfingerz non solo Napoli ma in generale le periferie (tanto care a Shy) e le zone "abbandonate" del nostro Paese
@@frankyfourfingerz e comunque io penso che questa sottocultura così obsoleta e intollerante esista da moltissimo, ci vorrà tempo per cambiare
Poteva spassarsela solo con gente mentalmente simile....
concordo sul bisogno di cultura. sono un ragazzo trans ed è da ieri che mi chiedono come ci si dovrebbe riferire alle persone come me, perché proprio non ne hanno idea. mi rendo conto che, se non si frequentano ambienti o persone queer, questi argomenti sono trattati poco e male, anche dai media “mainstream”. serve più educazione a tutti i livelli, e non mi sto riferendo solo a tematiche lgbt, ma anche a cose come la sessualità che sono ancora considerate tabù
Non mi convince. La gente passa TUTTO IL GIORNO a cercare minchiate su internet, condividere gattini e cercare risotti su giallozafferano. Son sicuro che se davvero avessero il dubbio su come rivolgersi ad una persona transessuale, ci impiegherebbero meno di un minuto per scoprirlo.
Purtroppo in Italia la vedo difficile con la cultura "cristiana" e retrograda fare discorsi maturi. Mettici poi l'ignoranza ad oltranza e il brodo è fatto, sono sicuro che mai cambierà mentalità come nazione!
@Bonus Malus biologicamente parlando ciro è e sarà sempre una donna, perché il genere di una persona è determinato dagli eterosomi, ovvero i cromosomi X e Y. Se una persona possiede due cromosomi X allora è una donna, con tutto quello che ne consegue, se una persona ha un cromosoma X e uno Y allora è un uomo, con le caratteristiche correlate. Fino a quando non ci sarà un modo di modificare interamente il genoma di una persona in vita (cosa che con la tecnologia attuale non è nemmeno fantasticabile) gli uomini saranno uomini e le donne saranno donne. Tuttavia condivido il resto della tua affermazione, per quanto io trovi la transessualità una cosa stupida in quanto non esiste una persona nata nel "corpo sbagliato", perché il nostro corpo è parte di ciò che siamo ed è anche una delle poche cose che siamo costretti ad accettare, in oltre ciò che una persona "sente" è assolutamente irrilevante di fronte all'oggettività, nel caso specifico il genere è determinato e se c'è una differenza tra il genere "percepito" e quello reale allora vi sono i sintomi di un problema, potenzialmente, neurologico. E tuttavia, dicevo, è assolutamente inammissibile l'uso della violenza, sia nei confronti di una ragazza che consciamente ha deciso di frequentare una persona di qualunque tipo, che nei confronti un'altra ragazza, che per problemi personali vorrebbe essere nata uomo.
Per concludere questo sproloquio con un messaggio comprensibile:
Ho la mia visione della transessualità (e dell'omosessualità) e qualcuno potrebbe definirmi transfobico, MA ciò che la gente fa in camera da letto non è affare mio e soprattutto la violenza non è mai una soluzione accettabile.
@@dariomarangoni5141 I cromosomi non sono l'unica variante nell'equazione in realtà, ci possono essere donne nate biologicamente donne che posseggono i cromosomi XY, comunque è proprio qui che cascate, non puoi dire che per te la transessualità è una stupidaggine per poi dire di non essere transfobico
@@ohmygodness8706 in quel caso si tratta di una patologia. Ad ogni modo non ho mai detto di non essere transfobico, anche se non mi rivedo molto nel termine puoi tranquillamente chiamarmi così. Il punto del mio discorso era che anche se posso essere definito transfobico non mi permetterei mai di utilizzare la violenza nei confronti di nessuno. E a parte questo io preferisco l'erichetta di misantropo.
Per una volta non sono d'accordo, e mi riferisco alla foto dei bimbi che disegnano sulle sedie. In quella scuola si sapeva che i banchi sarebbero arrivati il giorno dopo, hanno fatto un disegno (come specificato dall'insegnante) non sono stati otto ore in ginocchio. I miei figli sono grandi, ma sinceramente, pure se fossero stati loro in quella foto, non mi sarei minimamente scandalizzata. Al di là dell'evidente strumentalizzazione politica di tutta la faccenda, mi sembra che ci siano genitori che trattano i figli come creature delicate, che possono rompersi ad ogni difficoltà. Difficoltà che, il più delle volte, è degli adulti non dei bambini. Esattamente come spiegare l'uso delle mascherine ai piccoli di tre-quattro anni, oppure la necessità della quarantena ecc... Ho amiche con figli piccoli che, spiegato con parole semplici, hanno accettato e vissuto senza ansie e problemi tutta la faccenda. E così con la mancanza dei banchi per poche ore e altre difficoltà che dovranno affrontare nella vita. Sinceramente, ero molto più scocciata per la continua carenza di carta igienica nelle scuole che il stare seduti per terra qualche ora, cosa che i bimbi fanno di continuo. Inoltre, i problemi della scuola evidentemente ci sono, ma mi preoccupa molto di più la mancanza di insegnanti o il sostegno per i disabili.
Infatti non ho capito che problemi hanno i genitori di oggi (ma io non ho figli e per definizione e non posso capire). Fanno crescere i figli sotto le campane di vetro, li trattano come se restassero sempre eternamente piccoli e non si rendono conto di causare loro un danno enorme. Li renderanno degli adulti viziati e smidollati, del tutto impreparati ad affrontare i momenti in cui la vita li prenderà a sprangate sulle gengive.
Non è una questione di essere iper-protettivi nei confronti dei bambini, la foto serve per sottolineare come il lavoro della ministra sia stato scadente.
Ciao Shy❤️ piccola precisazione: la "ǝ" in "benvenutǝ" non è plurale (quello sarebbe "benvenutз", con la schwa lunga) ma singolare. 😁
Cringeeeee
ciao
Io da persona antiomofoba e rispettosissima del mondo LGBT mi rifiuto di usare la schwa.
Penso che la battaglia non solo sia persa in partenza, ma sia anche controproducente, nel senso che rischia di ghettizzare ancora di più quel mondo: perché se si utilizzano addirittura fonemi diversi da quelli della popolazione generale, la distanza percepita (e forse effettiva) tra i due mondi, a mio modo di vedere, non può che aumentare. E tutto questo in nome di un vantaggio del tutto trascurabile.
Sono stato in classi in cui i banchi a due posti finivano lanciati fuori dalle finestre, questi saranno la gioia degli studenti, già ci vedo ragazzi con gli estintori che fanno video su tik tok mentre sfrecciano in corridoio
Ahahahah bravo, mi vien voglia di tornare a scuola per farlo anch'io xD
non vedo l'ora che partano le scommesse sulle corse coi banchi
Da me fra banchi e sedie c’era più roba rotta che banchi intatti. Ed erano di legno, e aggiungo modelli vecchi. Immaginate questi robi di plastica che dureranno un mese.. sempre se non saremo già in lockdown has
non lo facevano anche nei simpson? quando durante le vacanze Lisa va alla centrale nuculare e bart parte con una patente falsa se non sbaglio...
78aerdnA e se i Simpson hanno predetto pure quello?!!!
Shy ti ringrazio per aver riportato la notizia di Maria Paola, nei tg riportavano il suo partner come ragazza, non come uomo transgender, è assurdo
Shy, ti ringrazio per essere l'unica fonte di informazioni, di mia conoscenza, che sia in grado di raccontare eventi ed esporre concetti in italiano, in maniera chiara ed approfondita. Argomenti e contestualizzi da persona che ha evidentemente studiato le situazioni prima di parlarne,. Persona per niente pressapochista, che cita più fonti, fornisce più punti di vista ed alla fine espone la propria opinione (che spesso coincide con la mia) specificando che solo di opinione si tratta. Io non guardo quasi mai la TV ed i telegiornali per scelta, da più di 10 anni, proprio per il pessimo giornalismo di cui ogni tanto parli. Con i tuoi video invece posso tenermi informato ed in maniera, a mio avviso, corretta. In venti minuti al giorno. Grazie. Buon lavoro.
4:06 Ed é proprio qui che ti sbagli, purtroppo alcune ragazze hanno la maledizione di essere chiamate "Cira" qui a Napoli. Povere anime...
Verissimo, confermo. Molte volte diventa ‘ Ciretta ‘
Ciruzza
E lei si chiamava Cira
E aggiungerei che a livello giornalistico sarebbe più giusto chiamarla con il nome all'anagrafe visto che di fatto per lo stato rimane "Cira"
@@alessiozagaglia4161 su questo ti sbagli: non so il caso specifico, ma di solito le persone transessuali cambiano nome all'anagrafe.
I tuoi video non sono MAI abbastanza lunghi!
❤️
Venerdì passando davanti al parco verde di Caivano c'era l'ennesimo tizio a terra, con ambulanza e volante dei carabinieri anche abbastanza spaesati, senza che ci fossero altre persone attorno ad osservare la scene. Confermo che era l'ennesima volta che accadeva.
Cercate informazioni sul parco verde di Caivano, per capire un po' meglio di che tipo di realtà stiamo parlando, per capire che la transfobia è solo uno dei tanti sintomi di un problema estremamente più radicato.
Ti seguo da poco e ti faccio i complimenti per il tuo canale, offri ottimi spunti per riflettere e informarsi di conseguenza.
Faccio una riflessione semplice: possiamo pensare, in una società dove l'elitè (intesa come classe dirigente della popolazione) cade vittima di fake news o rilancia articoli non verificati, che si parli di cultura per tutti? Una persona acculturata, a mio modo di vedere, non dovrebbe nemmeno utilizzare certi metodi per comunicare/informarsi. Io credo non ci siano grandi speranze di vedere entrare la "cultura" nel dibattito di tutti i giorni.
15:10 post verità assoluta. "Non è vero ma potrebbe essere vero". Allucinante che tu dica questo dopo che ogni giorno per anni puntualizzi ogni critica che fa una certa parte politica e la contestualizzi. Proprio oggi invece fai la cosa completamente opposta? Perché? Delusissimo, senza parole.
Non per difenderlo, perché non me ne frega niente, ma se due secondi netti dopo puntualizza che il fatto non sussiste e che il video non riguarda la situazione attuale. Cioè mi spiace che ti sia deluso ma ascolta meglio il video: lui dice che al netto che il fatto di per sé non valga come critica alla scuola, comunque non dobbiamo sorprendervi se simili comportamenti avvengono nelle classi. Mi sembra tutto sommato un'asserzione banale
I banchi con le rotelle noi li abbiamo a scuola da tre anni: gli studenti non ci giocano, semplicemente li detestano - sono piccoli e scomodi.
Hanno poca fantasia piccoli angeli ahahahahah.
ma una cosa che mi chiedo sempre...com è possibile che ad esempio, un meccanico, un infermiere o cmq una qualsiasi persona che lavora, commette un errore e deve pagarne le conseguenze più o meno gravi....ma i "giornalisti" o meglio i romanzieri moderni, possano scrivere quello che vogliano senza pagarne mai le conseguenze?
👏🏻
Esistono le cause per calunnia o diffamazione. E anche l’ obbligo di rettifica, non generalizziamo troppo
@@leo_mas_922 Be Eugenio non so se hai mai provato a farne una, ma sono un casino da portare avanti e il "racconta frottole" è fin troppo tutelato.
luca tettamanti Io no, non sono un personaggio pubblico ma ne hanno fatte e ne fanno tante! Poi c’è un altro problema che è rappresentato dalla lunghezza dei processi e su quello in effetti ...
Ringrazio Dio per non essere studente in queste epoche di banchi mobili. Già mi vedrei fare le scale con tanto di kickflip sul banco a rotelle alla Tony Hawk misto a Jackass per finire di gengive sul corrimano.
Shy non sono molto d'accordo con il tuo ragionamento sulla questione delle sedie. Se devo essere sincero mi sembra un po' la stessa linea di difesa del boomer medio quando gli fai notare che ha condiviso una fake news: "eh vabbè ma potrebbe succedere". Il punto è che o ci basiamo su fatti, o si sta facendo illazioni. Che si può fare eh, il pensare che i banchi verranno distrutti, ma chiacchierando tra amici. Non come critica di una opposizione al governo però, e non credo che cambi se ci sia Salvini o qualcun altro.
Concordo, se si parla così per dire, in generale, il discorso di Shy ci sta ma se si condivide quel video in questo momento è con il preciso scopo di associarlo ai banchi con le rotelle e al covid allora è una fake news e basta, niente più.
E per di più 3 anni fa non c'era il Covid... quindi il discorso non ha proprio alcun senso!
per me che il video sia vecchio rende la critica ancora più stringente a livello politico,nn presumiamo cosa accadrà con quei banchi,lo sappiamo già,abbiamo le prove.
Fake news sarebbe stato se il video fosse stato realizzato per l'occasione o usato fuori contesto per dimostrare una tesi.
Qui di fuori contesto nn c'era nulla.
Pensieri sparsi quando o visto i banchi a rotelle:
Il castello di banchi realizzato in 1a superiore-
il lancio dei pannelli del controsoffitto a mo di figurine,lo ammetto! avevo idee splendide in 1a superiore
il lancio delle penne sul soffitto per stabilire il record di pemanenza,e per tempo e per numero.
gli armadietti usati come deposito compagni...e infatti li hanno tolti.
Quei banchi hanno delle enormi potenzialità!!
quel video è vero?si.
è una critica legittima?si.
Fake news è portare ad una conclusione sbagliata con informazioni false o fuori contesto,non è questo il caso.
Ma secondo me decidere di usare uno strumento vuol dire valutarne i costi e i benefici, ed è abbastanza prevedibile che i banchi con le rotelle finiranno ad autoscontri, quindi forse era meglio evitare perché rischiano di fare più danni che altro
Anch'io non sono d'accordo con il pensiero di Alessandro perché, così come per la faccenda dei presunti assassini di Willy, anche per i ragazzi a scuola vale la stessa cosa, ossia: cercare di sensibilizzarli il più possibile al fine di evitare questo tipo di comportamento anziché dare solo contro alla scelta del governo per l'adozione dei banchi.
In praticamente tutti gli argomenti che tratti, mi trovi pienamente d’accordo. Sempre ottime analisi! Bravo!
Da (ex) attivista, la vicenda di Ciro e Maria Paola mi preoccupa molto, e quella di "Cira" anche di più.
C'è ancora moltissima ignoranza fra i giornalisti.
La confusione è poi alimentata dalle posizioni "negazioniste" di arcilesbica, secondo cui alcune persone transgender "non esistono". Il mondo transgender è in aperto dissidio con arcilesbica da diversi anni, per cui la loro presa di posizione non mi stupisce. È un po' come dire che "l'opposizione si oppone al governo": non stupisce più nessuno. Ma mi fa un po' schifo che non si abbia rispetto dell'identità di due persone che si amano, nemmeno in una situazione del genere.
ale' dai. in questi tempi picchiarsi tra gay e trans è furbissimo
Logicamente una minoranza odiata, picchiata e repressa fa bene a dividersi per potersi meglio reprimere. 👍
Arcilesbica sarebbe tipo le TERF inglesi?
@@Salvaju29ro95 Precisamente :)
Facciamo comunque attenzione a non generalizzare. Non tutte le persone lesbiche condividono le posizioni di arcilesbica, ed all'interno di arcilesbica stessa ci sono diverse correnti, eccetera. Resta il fatto che certe uscite ufficiali sono perlomeno discutibili...
Sempre bravo! Complimenti.
Non nego che la mancanza di cultura oggi costituisca forse il principale problema in certe realtà del paese.
Però bo
Se negli anni ‘50 una ragazza si fosse fidanzata con un uomo-transgender penso che ogni padre di famiglia l’avrebbe riempita di botte.
Oggi a mio parere su 30 famiglie che affrontano una situazione del genere 5 la accettano, 10 faticosamente e nel corso degli anni riescono ad accettarla, 7/8 non ci riescono, 5 non parlano più alla figlia, 1/2 l’ammazzano di botte.
Ormai siamo sempre più abituati a vivere in un mondo veloce, immediato, in cui tutto succede e cambia all’istante e per questo non riusciamo ad accettare che le menti delle persone siano così lente. Vi dico che per queste cose c’è bisogno di tempo...molto tempo.
Sembrano cavolate ma sono cose ENORMI, storiche, culturali e fondanti.
Però oh a mio parere stiamo facendo progressi. Pian piano stiamo progredendo. Anche se a guardare la cronaca non sembra.
Puntata meravigliosa
💥💖
C'entra sempre la cultura, appunto perché qui (a Napoli) è tutta non-cultura, ignoranza, prevaricazione. Leggevo sotto il "consiglio" (avvertimento?) alle persone perbene della città: vattene. Vale a dire: non provarci nemmeno a cambiare le cose, accetta lo schifo e il degrado, va' via tu, non dare fastidio alle belve. C'è chi non ha la possibilità di andarsene (per il momento) ma ne ha fin qua del sottosviluppo, del marcio.
Aggiungo: non si può morire così, per motivi così, a vent'anni.
Riflettevo proprio ieri sulla differenza di percezione di alcuni atteggiamenti che possono sembrare allucinanti o accettabili in base al contesto culturale nel quale si è immersi quando ho letto l'intervista del padre di uno dei ragazzi indagati per la morte del povero Willy che difendeva il figlio sostenendo che era un ragazzo d'oro e che per non far preoccupare sua madre le aveva detto - rientrando alle 4 di mattina - che sarebbe andato a dormire con alcune ragazze sue amiche, mentre invece andava a costituirsi.
Il punto sulla polemica dei banchi è far passare un video del 2017 come odierno. Fosse stato usato per dire "ecco cosa capiterà" la polemica sarebbe stata giusta ma farlo passare come "ecco cos'è successo" a parer mio è disonesto.
Sul:" è uno dei borghi più belli d'Italia" ho riso come uno scemo, grazie di alleggerire le notizie con il tuo humor
Ma a voi non mancano "alfiere e regina di oggi" a fine video ? :(
Sono pienamente d'accordo con Shy, la cultura è l'unica soluzione possibile. La cultura permette di comprendere e dare una forma alle nostre pulsioni, di allontanarci da certe dinamiche o comportamenti grotteschi, come nel caso di Willy e Maria Paola Gaglione. Se non si è educati ai sentimenti l'uomo rischia di rimanere in uno stato animalesco, serve un mezzo per approcciarci al mondo e quel mezzo è la cultura.
Una inutilnota.
La lingua italiana è deficitaria di un terzo genere "assessuato" (per chi è famliare all'inglese, "it"), che potrebbe rendere invariabili alcuni termini indipendentemente del sesso di chi li si associa.
Nel suo essere retrograda, termini simili sono spesso stati declinati al maschile, e a me non piace nè lo ritengo equo nei confronti del genere femminile, ma un Ministro è un Ministro, un Presidente è un Presidente ed un dottore è un dottore, indipendentemente dal sesso di chi ottiene il titolo. Ho apprezzato la scelta della Boldrini di farsi chiamare "la Presidente". Le cose sono più facili quando il titolo è il participio presente di un verbo, basta mettere il giusto articolo e tutto fila più liscio.
Personalmente non amo la "femminilizzazione" forzata di tanti termini per compiacere chi vuole risottolineare di essere donna. Preferisco pensare che indipendentemente dal sesso, preferenza sessuale o fede calcistica di sorta, sia più importante quel che viene fatto e come piuttosto che rendere "coerente con il sesso" un titolo. Ma è solo uno dei tanti punti di vista possibili.
E' criticabile sotto vari aspetti e qualcuno può trovarlo sgradevole, ma mi piace raccontarmi che alle persone volenterose, capaci e competenti qualche dettaglio linguistico sui titoli onorifici e di studio non cambi le qualità che hanno e le cose importanti che hanno fatto.
Mi spiace ma tanti aggettivi maschili hanno anche un valore neutro nella lingua italiana.
ua-cam.com/video/O5Tt-u6eSZQ/v-deo.html
Mi spiace, ma Dottoressa, Presidentessa e Ministra sono parole che esistono.
Un tempo ero d'accordo con te, ma poi ho cambiato idea. Non è un discorso di "femminilizzazione", ma di rappresentatività...
@@alessiogori7471 ognuno ha il diritto alla sua opinione, e finchè la si può esprimere senza lanciarsi in liti va bene.
A chi ha risposto che le versioni femminili di alcune parole esistono, giuro che ne ero consapevole pure io. La lingua italiana deficita della soluzione che io preferisco, ma non riesco a pensare che possa cambiare solo per una spinta popolare.
Per la rappresentatività... più che sulla lingua magari è meglio lavorare sulle persone? Per dire...
Ah... Non vedo "dequalificante per la donna" chiamarla presidente. In fondo è invariabile
Questo è uno dei video più belli che tu abbia mai fatto
Sinceramente stiamo sbagliando approccio. A me non importa nulla se sei gay, etero, bianco, nero, blu, trans, cristiano, mussulmano, maschio, femmina ecc..
Stiamo mancando il punto. Qua sono morte DELLE PERSONE, degli essere umani. È assurda questa cosa che bisogna sottolineare sesso, genere, colore, razza
Siamo tutti esseri umani
Non mi importa mettere la lettera finale femminile/maschile (ritengo che le regole grammaticali non debbano essere cambiate) ma anzi cambiando queste regole accentui ancora la necessità di avere una differenza di genere e ciò peggiora la situazione. Siamo tutti esseri umani e se muoiono essere umani è una tragedia non mi importa il genere. Pace
Delineare le motivazioni di alcuni omicidi permette di capire perché e agire nel profondo. No in realtà ci sono studo che dimostrano che il linguaggio inclusivo ci rende più inclusivi come società to consiglio il saggio invisibili che ne parla amche se si focaluzza sulle donne
@@alessiaa3541 certo, hai ragione, capire le motivazioni è importante, ma alcune testate giornalistiche sembra che lo "giustificano" e non lo considerino come atto di violenza e odio com'è realmente.
In effetti non mi sono informato sulla parte degli studi lo ammetto, era solo un mio pensiero perché essendo cresciuto in un ambiente dove uomo e donna e qualsiasi altra persona sono paritarie, considero inutile la distinzione di genere/orientamento ma immagino che gli studi siano più ferrei di una mia mera impressione.
Grazie mille per il consiglio sulla lettura
Bellissima puntata
Mi sarei aspettato che almeno tu parlassi, visto che nessuno ne ha parlato, del blitz pacifico che abbiamo fatto nella sede dell' ENI a porto Marghera contro lo strapotere delle lobby petrolifere e contro l'inquinamento da esse prodotto.
Vabbè come al solito l'inquinamento non è un argomento che attrae per poterne discutere
Da quando è arrivato il virus l'ambiente é carta straccia.
(Mi rendo conto solo ora che la battuta é ignobile).
Bellissimo video. Solo una cosa: io non amo la parola "Ministra" (come del resto no amo la parola "Sindaca") non solo perché è brutta, infatti mi ricorda un piatto molto apprezzato nelle rigide sere d'inverno, ma soprattutto perché sono assolutamente convinto che la parità di genere non si raggiunge cambiando le desinenze. La parola Ministro indica una carica, a prescindere dal genere di chi la occupa, e come tale non dovrebbe essere legata alla persona specifica.
"Non me ne intendo di esseri umani" :
Proprio come me
commento troppo umano.
Da prendere un aereo per una gomitata-saluto e un inchino
Tralasciando il fatto che ho letto le 'molte italie' alla francese, adoro ogni singola parola del tuo discorso. Da persona lgbt, grazie.
Cira esiste come nome, conosco molte persone che si chiamano così. Forse però è solo utilizzato qui al Sud, per questo non ne sei a conoscenza.😂
Il problema con quei banchi è che non dovrebbero essere dati a tutti a prescindere ma sono pensati per creare classi flessibili. In pratica, non sono pensati per una classica lezione frontale ma anche per attività di gruppo. Potendoli spostare, puoi facilmente formare gruppi, separarli e rimescolarli. E la Montessori ringrazia, dato che ha sempre proposto classi a misura di bambino con arredi facilmente adattabili alle esigenze della classe.
Riassunto della seconda parte del video:
Shy: azzolina bocciata
Meglio le varie gelmini e Company vero.
non c'è più stato un ministro dell'istruzione che abbia veramente avuto a cuore la cultura da troppo tempo. Inutile stare a fa classifiche fra chi c'è ora e chi c'è stato prima, discutiamo oggettivamente dei problemi che ci sono e pensiamo a soluzioni. Poi guardiamo a cosa fanno al governo e traiamo conclusioni
Dici Bene.
Va cambiata la cultura degli italiani.
Stiamo assistendo solamente allo svilupparsi di situazioni/ avvenimenti che confermano lo stato sociale del Paese.
La politica, la socialità, gli ideali e tutto quanto quello che viviamo, è solamente lo specchio di ciò che siamo.
Non prendiamocela con altri. Ma con noi stessi.
È brutto da dire, ma si... Noi meritiamo questo.
Perché è questo quello che abbiamo voluto e abbiamo inevitabilmente creato.
Servono cambiamenti radicali.
Servirebbe che ognuno di noi abbia il buon senso di capire che non serve prendersela con gli altri, ma che bisogna diventare quel futuro che tanti sognano.
Ci tengo in fine a darti merito per il lavoro che fai sul canale e lo sforzo che fai per creare informazione neutra ma di buon senso.
Ottimo Lavoro.
L'ingenuità di Shy nel non conoscere il nome Cira che esiste come esistono Rito e Concetto...
a margine ho trovato le posizioni in questa puntata (no ai banchi con le rotelle, no al disegno in classe se non ci sono i banchi) vagamente più controverse del solito...
in merito alla questione dei banchi con le rotelle c'è da dire che il video del 2017 fornisce uno spunto interessante, questi banchi sono già stati adottati altrove, ci sono stati problemi rilevanti? i banchi sono ancora in piedi? sono considerazioni da fare più valide, imho, rispetto all'ipotesi poco originale che si sfasceranno subito o che ci giocheranno come facciamo in ufficio. in secundis, se gli studenti distruggono l'arredo scolastico forse la colpa non è dei banchi.
Be', di Concetto ce n'è stato uno illustre, il grande Concetto Lo Bello ;)
hai ragione: c'è bisogno di cultura.
Grazie Shy, perché ci fai riflettere e ci fai vedere le cose da un altro punto di vista. Ci insegni a usare il cervello ogni tanto!
Yee breaking Italy
Edit:grazie per i like
Bella friul 😂😂
@@skignazzoytp7251 ciao
Bellissimo video
Dei banchi con le rotelle c'è prima o poi da dire che NON LI HA ORDINATI PRATICAMENTE NESSUNA SCUOLA. Sarà difficile trovare video perché se ne sono venduti pochissimi. Hanno avuto rilevanza mediatica solo perché la destra ci ha fatto meme sopra e Azzolina è così drammaticamente incapace da avere, in risposta, insistito a riguardo nonostante fossero schifati da qualsiasi dirigente scolastico.
**risata maniacale**
_ormai non utilizzo più Instagram da mesi ormai..._
**risata maniacale intensificata**
Mi ricorda l'intervista "why are you gay?
Who's gay?
You're gay."
Should i call you mista?
@@vittoriolentini3482 you are a transgenda
I'm a transgender man who's attracted to girls
Doesn't that make you gay?
So who's gay?
Dovreste vedere altri video con quel "pastore", fa morire dal ridere ahahahahah
La distorsione che fa con i suoi discorsi, l'omofobia e la transfobia (la cosa da pazzi è che tutti gli credono)
@@emanuelbrenpong7540 a me fa tenerezza il presentatore visibilmente confuso che tenta di difendere pepe
@@Sbinott0 Ma il giornalista è un grande ahahah, per niente pervenuto nei suoi confronti, solo che non capisce e prova a convincerlo dicendogli che è gay e non trans..
Poi arriva il vero clown il pastore che gli offre ortaggi (platano, cetriolo, carota..) come oggetti sessuali, quella intervista è troppo bella, vale la pena guardatelo tutto
Per quanto possa farmi preoccupare il fatto che nel 2017 dei ragazzi giocassero coi banchi a rotelle e che quindi, anche nel 2020 probabilmente i ragazzini sfasceranno i banchi a forza di autoscontri. Mi fa comunque preoccupare di più che un senatore della repubblica, nonchè ex-ministro dell'interno e leader di una delle principali forze politiche del paese, prenda dei video e delle immagini senza informarsi minimamente sul contesto e sul periodo da cui quelle immagini arrivano, solo per metterle in pasto al suo pubblico social per gonfiare il loro odio per una ministra che si è trovata in una situazione che, ammetto, è probabilmente aldilà delle sue competenze, ma che comunque non merita i continui attacchi che sta ricevendo in questo periodo.
"le trattative industriali ai tempi dei balletti"
Non la dimenticherò
Speravo nell'accenno di un balletto in chiusura.
Napule waglió!
A pizz, o mar, l’omofobia, transfobia,
ue ue
Uuu mamm mia
Tu ci metti l'ignoranza invece.
E soprattutto la non permalosità, la capacità di stare allo scherzo e l'incredibile senso dell'umorismo
Sono Napoletano e rido ai meme di napoli
@Emanuele676 Sì va be'... Sono di Napoli anch'io, ma una tradizione al pari di quella di Pulcinella non è esattamente sinonimo di apertura mentale, eh. Stiamo inguaiati, sotto parecchi punti di vista. L'unica nota positiva è che non credo ci siano rilevanti differenze tra l'omofobia campana e quella delle altre regioni: in altre parole, facciamo tutti schifo. Yeeee.
stavolta hai toppato shy. la data del video sì che cambia tutto. significa che 1) i banchi con le rotelle non se l'è inventati la azzolina come qualcuno potrebbe pensare e che 2) quei ragazzi non stanno infrangendo obbligo di distanziamento e mascherina. cioè salvini ha scritto "no comment" e "azzolina bocciata" su quel post, come se ci fosse da commentare o giudicare un qualcosa che invece è successo tre anni fa.
secondo me non bisogna assolutamente minimizzare su ste fake news (o come cazzo vogliamo chiamarle) perché oramai il diavolo non lo riconosci dalle corna ma, come dice il detto, sta nei dettagli. ed è anche grazie all'omissione di dettagli che la propaganda di salvini funziona.
Oh cazzo, Shy, sei diventato una “mamma informata” 🤣
SHY SEI UN FAKER, twitter ha ragione. Scommetto che non sei nemmeno sardo!
Voglio dire, io da adolescente mi dondolavo sulle gambe posteriori delle sedie classiche che molti miei compagni di classe hanno anche schiantato, vuoi che non finissero a giocherellare con dei bachi CON LE RUOTE?!?! mi chiedo se i designer che creano queste boiate siano stupidi o cosa. ... Lo dico da designer
18:12 - Trump emette due ordini esecutivi
19:50 - La Cina risponde con una legge
Perché consideriamo normale l'iniziativa di Trump e anormale quella cinese? È una guerra fredda, ovvio che ciascuno difende i suoi dati (usa) o i suoi algoritmi (cina).
Forse perchè tendiamo a preferire un male minore?
Perché la prima ha lo scopo di “difendere” la privacy
Perché la Cina ci ha raccontato un botto di cazzate causando morte, povertà, rovina e peggiorando le nostre vite. (Parere mio)
Ah e perché la Cina è un fottuto regime.
La cina corre una gara ciclistica con uno scooter
Mica sto difendendo la Cina, ragazzi... Ma restando nel merito: perché ci stupisce un'ovvia contromossa? Davvero ci aspettavamo che la Cina si lasciasse sottrarre tik tok senza batter ciglio?
E se tik tok, per assurdo, avesse voluto comprare Oracle? Avremmo giudicato "strana" una legge americana per impedirlo?
15:38 stai facendo esattamente il discorso per cui hai sempre combattuto: es ok adesso quella donna non de l'è cercata ma di sicuro qual un altra si
6:29 e anche qua un po' di sano attacco al patriarcato lo abbiamo fatto. GG
Infatti. Sto tipo è veramente improponibile.
@@aldomonti813 aspe, sto tipo chi?
@@aldomonti813 taci idiota 😂😂😂
@@filippocantone3415 parla del possessore del canale.
@@aldomonti813 Anche qui hai commentato? Minchia zio, sei talmente caprone, che in confronto una prostata gonfiata di gas intestinale ha più capacità di comprensione uditiva.
Ciao Shy, una richiesta: potresti rimettere i titoli degli articoli nelle descrizioni? O, quantomeno, potresti lasciare l'URL per intero?
Shy sei tornato un po' più boomerizzato! Stay GGGiovane
😄 🤣 lo fa un po' apposta secondo me
@@dav77h
No, è diventato finalmente grande... ;-)
Eh già non si ricorda di quando era giovane e disegnare sulle sedie era l'alternativa divertente rimproverata dai genitori: "stai seduto composto"
Is this a Yotobi reference?
uno dei borghi più belli d'italiaaa
Giusto per la precisione, il nome Cira esiste eccome 😅
Io vivo a Portici, il cui patrono è San Ciro, e ne conosco diverse che si chiamano così
Certo, è un nome orrendo, ma che ci vuoi fare? 😅
Davvero interessante l'ultima notizia, l'entrata di Oracle fa sperare in una possibile soluzione, ma la Cina e i suoi veti legali é davvero un cartellino rosso a fine partita! -.-"
Peccato che l'anticipo della riapertura di quella scuola , l'abbiano fortemente voluta proprio i genitori, che ora sono basiti dalle polemiche... E se proprio vogliamo trovare un responsabile per quella foto, prendetevela con l'insegnante, non con la Azzolina.
Per i banchi a rotelle, si sa benissimo che ci sono da anni sia in Italia che in Europa.
Ed anche in questo caso, se i ragazzi fanno gli idioti con i banchi, è colpa del governo o della loro maleducazione?
Dai, shy, stavolta hai toppato.
Dillo e amici come prima.
Ma solo io ho sempre avuto banchi monoposto?
La storia di Ciro e della fidanzata è orrenda, tragica e lascia senza parole. Come hai detto, si rischia di essere banali, ma davvero serve più cultura. Certo, se le scuole sono ridotte così....
Vorrei tornare alle superiori solo per fare una battaglia di banchi a rotelle
Andrea Tonini complimenti
Non si potrebbe fare di peggio degli stessi governatori e gestori della cosa pubblica che, nel mentre che tutto va a rotoli, pensano ai banchi mini-cart e Daitarn 3.
Sono loro i primi adolescenti distratti all'ultimo banco.
E ti assicuro che siamo fortunatissimi, ragionandoci proprio un attimo realizzerai anche te come questa nuova generazione verrà azzoppata e avrà perso molto per via di questo degrado, come persone, come capitale umano e qualsiasi altro metro, altro che la fortuna di non andare a scuola.
14:00 Questa che hai detto mi sembra una grandissima cazzata, perdonami. Certo che gli adolescenti del 2017 non sono diversi da quelli di oggi ed è altrettanto certo che da qui a pochissimo tempo circolerà un video attuale in cui faranno gli auto scontro con i banchi a rotelle o li getteranno dalle scale, non so. Questo però non deve essere un pretesto per spargere disinformazione e propaganda da due soldi. A questo punto facciamo circolare informazioni/video/notizie/foto di stupri/rapine/omicidi di extracomunitari a caso e mettiamo un bell'hashtag #governoacasa, ma omettiamo che, ops, sono del 2012. Tanto vuoi che prima o poi non accada di nuovo? Giuro, non riesco a capacitarmi di come si possa giustificare una boiata del genere, tanto va contro la logica e il buonsenso più elementare.
OH MIO DIO... "non possiamo ritenere che gli studenti di oggi siano più respnsabili di quelli di 3 anni fa"... questo discorso è assurdo per due motivi:
1) è come se qualcuno posta un migrante che piscia in strada e dice che è avvenuto a Bergamo, gli viene fatto notare che è avvenuto a Marsiglia e questo risponde "vabbé, vuoi che a Bergamo nessun migrante abbia mai pisciato per strada"?
2) (ed è abbastanza grave da parte di una persona che ritengo intelligente) 3 anni fa non c'era il Covid... non c'era ragione per un sedicenne per non farlo... come fai a ritenerla una prova del fatto che possano farlo anche oggi? Diciamo che semplicemente va bene perché conferma un tuo bias.
Non c'era ragione di non farlo a parte il fatto che sicuramente non avrebbero potuto? (dubito altamente nessuno glielo avesse vietato)
Scusa ma non capisco proprio il discorso sul video dei ragazzini che fanno l'autoscontro. Il fatto che la cosa potrebbe accadere e la critica abbia senso comunque va bene, ma non vedo come questo oscuri il fatto che Salvini ha falsificato la realtà per i suoi scopi. Per essere sincero questa cosa che hai detto mi sembra insensata. Fosse un'eccezione ok, ma ormai ce lo diciamo da ANNI che certa gente fa così DI BASE e che questo inquina il dibattito politico. Ti sei dimenticato di tutte le puntate che ci hai fatto su o ti sei assuefatto?
Comunque Cira esiste, come nome intendo, non dico nel caso specifico
Anche nel caso specifico, all'anagrafe si chiama cira
Cyrano, guascone
@@davideromano2417 Ciro,Cira non è quello il problema,il problema è che una ragazza è morta.
@@davideromano2417 pura curiosità, ma come fai a saperlo?
@@simonebattaglin7595 abito a caivano
Terza volta da quando ti ascolto (anni) che ti colgo in fallo (che dimostra che in realtà ti ritengo moooolto affidabile)
In italia le leggi non prevedono obbligo di "riassegnazione operatoria" per il cambio sesso anagrafico... sono le applicazioni che alcuni pubblici ufficiali portano avanti a volerlo, ma non le leggi (infatti tutte, o quasi, le sentenze danno ragione ai trans "non operati")
Non sono d'accordo su tutto il discorso riguardo i bambini in ginocchio e sui banchi a rotelle. Come già più volte hai sostenuto in passato, il contesto é importante nella valutazione di un informazione (o di un episodio). Sono d'accordo sul fatto che si poteva evitare la 'genuflessione', ma non ci vedo un dramma invece come è stato montato. Il fatto poi di pescare un video del 2017 per illustrare qualcosa che potrebbe succedere, ma magari non sta succedendo, alludendo poi al fatto che 'i giovani son sempre i giovani'... Non dimentichiamoci che come tutti anche i giovani hanno vissuto il lockdown e tutto ciò che ne è conseguito, quindi come tutte le persone ne sono state influenzate. Certo, chi pensa che non sia successo niente c'è, ma non è giustificabile a mio parere usare del materiale così vecchio per sostenere una critica, per quanto giusta, sull'uso dei banchi in questione.
15:02 hai pronunciato l'asterisco di Sio!
cosa accomuna queste storie?
l'estrema destra
"Well yes, but actually no"
Lost Ronzo l’ignognaranza ancor meglio, le 2 cose del resto camminano in parallelo
@@riccardonoto9941 well yes, but actually yes
FTFY
@@lost_ronzo A parte gli scherzi...vedere dovunque estrema destra è un po' da paranoici dai...sarebbe come considerare l'estrema sinistra il fattore che unisce episodi di cannibalismo sui bambini :)
Cerchiamo di essere liberi da ideologie varie nell'analisi dei fatti di cronaca..😅
@@riccardonoto9941 peccato che razzismo e transfobia siano entrambe cose notoriamente di estrema destra. Di certo le persone che sono motivate da razzismo e transfobia non sono ne moderate ne di sinistra.
Non trovo l'account di breaking italy su twitter
Cosa li accomuna? Tre parole: ignoranza - stupidita' - violenza
La trinita' della condanna di questo Paese.
Togli stupidità e riformula l'ordine: povertà - ignoranza - violenza
L'ho capito: e' solo una battuta, non serve chiarirlo ulteriormente.
Ma la mia curiosita' rimane intatta: hai visto Cuties? Proprio ieri l'altro Mattia Feltri sulla sua rubrica su La stampa offre una lettura molto diversa.
Comunque io sono della zona della vicenda di Colleferro, e non è periferia romana in realtà.. Siamo proprio in provincia.
Poi se ho ben capito i ragazzi erano di una famiglia parecchio abbiente
@@ingridprestopino6441 ma insomma, se ti riferisci alla famiglia dei due presunti assassini, il padre vive con il reddito di cittadinanza, e loro hanno uno stile di vita non conforme al reddito, tant'è che è in corso anche un'indagine della guardia di finanza.
@@Isk4nder come fottere se stessi e i propri parenti, per fare i boss de quartiere
Ciao, volevo fare una piccola osservazione. Il termine "Femminiello" non e` un termine per sua natura dispregiativo (anche se purtroppo viene spesso utilizzato con questa connotazione). Indica un uomo che si sente, si veste e si comporta come una donna, ovvero un uomo con disforia di genere. Il termine e` molto antico, e veniva usato anche nei tempi in cui il "femminiello" era visto come una figura positiva. Nel folclore napoletano, infatti il femminiello porta fortuna. Tra le varie usanze legate a questa figura c'e` la tradizione di chiedere ad un femminiello di prendere in braccio un nenoato, come rito propiziatorio e la famosa "juta dei femminielli". Quest'ultima e` una processione che si effettua nel giorno della candelora ad Avellino, riservata ai soli femminielli.
Shy, il nome Cira esiste.
E se non fosse esistito, qualsiasi termine maschile può essere, in pieno diritto, declinato al femminile
Basterebbe una legge: I soldi dei contribuenti vanno investiti dai comuni in maniera percentualmente omogenea sul tutto il territorio di competenza pena denuncia a corte dei conti e scioglimento del consiglio.
Esprimo due mie opinioni che potrebbero sembrare impopolari riguardo, mi sembra assurdo dirlo, al nome anagrafico nei transgender e alla schwa.
Premetto che è assurdo che la questione di Cira (nome anagrafico, esiste), si stia spostando dall'omicidio perpetuato da un essere umano a danni di altri due per odio generato dal contesto sociale in cui hanno vissuto, a dimostrazione di una cultura retrograda; a:"Come bisogna chiamarlo/la?". La sentenza a cui fa riferimento Shy (www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2017&numero=180) esplicita che per rettificare il cambio di genere non sia più necessaria una modificazione dei caratteri sessuali primari; infatti lo stato non può obbligare a trattamenti ormonali o operazione di demolizione e ricostruzione degli organi sessuali a tali fini su una persona volente cambiare genere. Ciò lederebbe due diritti fondamentali: il diritto di identificarsi nel genere cui si preferisce appartenere e il diritto di disporre del proprio corpo come si desidera senza imposizioni di terza parti che potrebbero rivelarsi dannosi. Infatti se una persona volente di cambiare genere per motivi sanitari non possa farlo non avrebbe alcun pretesto per cambiare genere; tuttavia per evitare che chiunque possa cambiare genere anche per mero capriccio, la corte dispone che nei documenti analizzati sia segnalato un percorso di natura psicologica che possa effettivamente certificare la volontà dell'individuo di cambiare genere senza alcun trattamento per la modificazione di caratteri sessuali primari; il cambio dei dati anagrafici ne consegue. Mia opinione è che i dati anagrafici non possano riconoscere generi che non siano quelli biologici, siccome deve basarsi su una classificazione scientifica, quindi falsificabile, dei generi, decisa alla nascita; ciò nonostante l'individuo è libero e deve identificarsi nel genere cui si sente più appartenente e anagraficamente deve rientrare in quello biologico che più gli si avvicini; ciò non preclude la possibilità di inserire un terzo genere di natura non scientifica ma psicologica e identificativa nei dati anagrafici, ai fini di essere un termine ombrello comprendente i vari generi. Quindi in fine per cambiare genere è necessario aver supportato un percorso che certifichi la vostra volontà a cambiare genere.
Passando alla questione dello schwa non c'è altro da dire se non che sia qualcosa di assurdo e che estremizza il discorso diventando più punto di frattura della comunità che pilastro di questa. In Italia la Crusca non ha potere effettivo sul cambiamento linguistico, basti pensare al periodo fascista in cui si imposero versioni italianizzate di termini stranieri, oggi ne sopravvivono poche decine su migliaia di termini italianizzati. Quindi per riuscire a far sì che si possa introdurre un altro genere è necessario che questa questione sia sentita dal popolo più che da singoli movimenti. Inoltre lo schwa è un suono non presente in italiano, al massimo nei dialetti, ciò comporterebbe l'inserimento nell'alfabeto di due nuove lettere (la proposta voleva utilizzare lo schwa per il singolare, quello lungo per il plurale, in italiano la differenza breve lungo è andata persa). Ritengo poi che questo suono non si sposi bene con l'italiano risultando estraniante. Soluzione personale: dare del lei alle persone di cui si ignora il genere o che non si conoscono abbastanza bene per capire la loro identificazione di genere; per i plurali rivolti a una moltitudine di persone utilizzare il maschile plurale, come già accade, oppure al massimo utilizzare una ripetizione al femminile plurale (benvenuti e benvenute a tutti e tutte). Infine se nell'utilizzo del maschile plurale ci si vede del sessismo, cosa che certamente è nata da questo, si sta facendo guerra alla lingua, cioè al niente e si sta perdendo tempo.
Sono d'accordo. L'anagrafe dovrebbe registrare solo il sesso biologico perché è solo un organo burocratico che deve funzionare e registrare dati che non siano arbitrari, non un'istituzione che stabilisce l'identità personale della gente. Secondo me in generale si dà fin troppa importanza a come si è definiti dallo Stato, come se questo influisse su come dobbiamo definirci noi stessi.
Odio il fatto che da universitaria che deve stare per i prossimi 5 mesi a casa io abbia invidiato quei ragazzi sulle sedie ahaha *voglio morire*
Per quanto probabile però, una polemica campata su un video falso, nel senso che non è successo adesso, è sbagliata comunque.
Si parla del modo in cui si dicono le cose, si può benissimo criticare le scelte portare il video come esempio per quello che potrebbe succedere, cercando un modo di arginare il problema.
Il parallelo che hai fatto, questa volta, mi sembra un po' forzato, e anzi fa l'occhiolino, presumo involontariamente, alla retorica del tutto grillina del "anche se una notizia non è vera, potrebbe esserlo, quindi va bene lo stesso darla".
Lo avesse dato il pd, i 5 stelle, leu, o anche più Europa che è il partito da cui probabilmente mi sento più rappresentato, e poi avessi scoperto essere una notizia falsa, sarebbe stata sempre e comunque una notizia falsa.
In ultimo concludo dicendo che sì, cercare di infilarci una smentita dove c'è solo da contestualizzare, che è comunque importante, è sbagliato, ma non è forse meglio che si instauri una cultura della ricerca di veridicità delle notizie, per quanto ancora acerba e fallace, piuttosto che il "credo a tutto ciò che mi propinano"?
Amo questo paese...
La data del video cambia l'affidabilità della notizia? Sì, eccome.
Partiamo dal presupposto che se anche se ovvio che alcune cose POSSONO succedere o PROBABILMENTE succederanno, andava affrontato il problema che sta alla base (i banchi con le rotelle) PRIMA che questi venissero anche solo inviati alle classi, non dopo quando ormai il danno fatto per poi poter puntare il dito sul problema quando ormai è troppo tardi e soprattutto: Non migliori la tua posizione nè la sensibilizzaione al problema usando un video decontestualizzato. Quando poi il problema si presenterà DAVVERO (e si presenterà) che credibilità potrai avere nel ripresentarlo? Quando sarai quello del "video del 2017? Auguri.
A me stanno sulle palle perché fanno tanto i paladini per i poveri bimbi, quando poi sperano solo di trovarli inginocchiati o che si spaccano la testa cadendo dai banchi a rotelle, solo per poter fare campagna elettorale.
Ma shy, da quello che avevo capito i banchi con rotelle non sono stati acquistati dalle scuole alla fine
Qualcuno intorno a 9:52 ha visto "The Social Dilemma"
Visto dopo aver sbirciato un consiglio sotto un video di shy della settimana scorsa. Mi è piaciuto moltissimo
Eh si, bel panico quel documentario.
Quale parte vi ha colpito di più?
Oh si
Ho cancellato Instagram 10 minuti dopo averlo guardato
Bello anche il commento dell'altro utente che parlava dell'aumento dei suciccioli di oltre il 150% nei pre-adolescenti, dopo l'avvento dei social.
Penso che sia per colpa di quella parola che gli hanno rimosso il commento, ma e' un DATO, quindi va comunicato u.u.
Comunque, si', a me ha shockato un po' tutto il documentario, specialmente il micro omino digitale a nostra immagine e somiglianza, e anche quando la signora verso la fine parla di internet come era prima, pieno di cose interessanti e sperimentali, dicendo che ci sono anche ora, ma che siamo arrivati al punto di farlo assomigliare a un immenso centro commerciale, piu' che uno strumento pionieristico di condivisione.
Insomma, quasi ogni punto di quel documentario ha qualcosa da darti.
@@garysquarepants898 su youtube sono un po' sensibili con le parole che si usano nei commenti. comunque mi sono venuti i brividi quando parlando di elezioni truccate e le campagne condotte su facebook per abbindolare le persone meno illetterate hanno fatto vere salvini con tanto di sottotitolo che indicava il suo partito (considerante che si tratta di una produzione usa). stiamo vivendo in prima persona un esperimento di manipolazione al pari delle cavie da laboratorio. e tutto il mondo ci guarda e sa, è spaventoso.
Adesso voglio il TikTok di Shy coi balletti.
Ah fantastico, quindi adesso è arcilesbica a decidere come si deve identificare una persona?
arcilesbica notoriamente spara abbastanza cazzate😅 non a caso il punto di riferimento per la comunità lgbt tutta é arcigay e arcilesbica si sente nominare solo quando spara ste stronzate
@@alexx_black98 si, sono andata a leggere alcuni loro post per curiosità...avrei voluto non farlo😂
@@alexx_black98 io infatti ho scoperto adesso dell'esistenza di arcilesbica, e sinceramente non ne capisco neanche il senso dato che c'è già l'arcigay che non mi pare sia riservato ai soli omosessuali uomini. Mi sembra che dall'esigenza di creare associazioni in difesa di diritti e contro le discriminazioni si sia passati all'esigenza di creare di "club" per questioni identitarie ma che nel concreto non servono a niente.
@@johnnyjonnista allora qua c'è un po' di confusione e mi sembra che tu ti sia fermato giusto al nome delle associazioni. Arcilesbica si è praticamente staccata da arcigay per divergenze ideologiche nel '96. Da quello che so io, in base alle uscite passate e le ultime uscite porta avanti ideologie terf (quelle sostenute dalla rowling, ad esempio): in poche parole sono femministe radicali che escludono le donne trans e non fanno distinzione tra sesso biologico e genere. Non è che "c'è il bisogno" di creare associazioni solo per i gay o solo per le lesbiche, semplicemente sono due associazioni formatesi perchè hanno idee diverse (che per carità, poi che una delle due spari cazzate è innegabile, ma il principio che "c'è già arcigay, non serve altro" mi pare un po' stupido). Giusto perchè tu lo sappia non esiste solo arcigay, esistono altre associazioni, magari più piccole, magari che agiscono più a livello locale, ma arcigay è solo la più grande e che fa un po' da coordinatrice.
@@alexx_black98 Ah, va bene, ora è chiaro. Sul fatto che c'è già arcigay intendevo più che altro che secondo me tutte queste divisioni non fanno molto bene (non nel senso che non dovrebbero esserci diverse associazioni, ma nel senso che non dovrebbero farsi la guerra tra di loro in questo modo).
4:16 Se certe frecciatine che ascolto a più riprese per "gustarle" appieno (tra virgolette, per quanto "gustoso" possa essere il contesto...), fossero una sostanza stupefacente, a quest'ora sarei un tossicomane irrecuperabile.
La maglietta di oggi mi inquieta un po’
Il folclore Sardo È inquietante
Quindi per arcilesbica si è passati da "io decido chi sono" a "l'associazione decide chi sei"
Shy parla dello stupro di matera
Complimenti bel video!!!
Cira è un nome anche abbastanza diffuso, ti si ama lo stesso♥️
Ministra non è una parola, così come guardio. Ministro e Guardia sono due parole neutre. Chi riveste questi ruoli non ha NESSUNA identità di genere, in quanto questa è del tutto secondaria rispetto al ruolo che si riveste.
La foto era uno scherzo, questa volta hai preso un granchio
Ps. Ha veramente senso perdere tempo in polemiche su questa foto? È una cosa interessante?
Ma soprattutto... è davvero così grave che dei bambini se ne stiano accovacciati a disegnare? Avete presente come sono i bambini? Non li puoi lasciare soli un attimo che si stanno rotolando per terra con un cane o arrampicando su un albero come scimmie. Fosse capitato a me l'avrei presa come una giornata di campeggio. E se fossero stati sdraiati sul pavimento sarebbe stato meglio o peggio?
Lungi da me voler fare la benaltrista, MA... con tutti i bambini che ancora crepano di fame, vengono sfruttati e vivono nelle discariche ci scandalizziamo per dei bambini che in un periodo di pandemia globale se ne stanno a disegnare su superfici perfettamente igienizzate perché i banchi nuovi tardano qualche giorno?
Persino gli antichi Romani, millenni fa, l’avrebbero chiamato Ciro ... stiamo tornando indietro?
Ahimè il nome Cira effettivamente esiste per la gioia delle ragazze che lo portano le quali si chiedono come mai devono portare un nome del genere
a 18 anni è possibile cambiarlo: basta andare all'anagrafe
Possibile spiegazione razionale: donne nate il 31 gennaio in una famiglia religiosa.
Fonte: mia madre, che a 59 anni ancora non l'ha cambiato nonostante non sia devota di San Ciro come lo era suo padre.
Ps.Il congiuntivo è sempre bene accetto.
Conosco tre persone di nome Cira: una mia cugina, una mia collega, una mia compagna di classe. Ad Alessandro bastava fare una ricerca su Facebook per evitare un errore così
Io ho quasi il sospetto che la mossa dei f.lli Bianchi di rinunciare all'ora d'aria sia qualcosa di concordato con il loro avvocato, da usare in tribunale per la loro difesa.
...prima o poi dovrann ofarsi una doccia...