Pregi e difetti della KTM Super Duke 1290 R

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Pregi e difetti..
    Luci ed ombre di una moto dal grande potenziale!
    KTM Super Duke 1290 R 2022.
    Pessima esperienza!!!!

КОМЕНТАРІ • 9

  • @micromymario23
    @micromymario23 Місяць тому

    Io ho la 2.0 e mi trovo benissimo, molto comoda, motore fantastico, elettronica che funziona bene.
    MSR secondo me più che fare quel che dice la brochure è stato introdotto per far funzionare l'ABS posteriore che altrimenti su un bicilindrico grosso non funzionerebbe quasi mai nelle scalate decise...infatti se disabiliti l'ABS posteriore (modalità S-MOTO) guardacaso il freno motore riappare e si disabilità in automatico anche MSR...guarda un po'.
    L'unica pecca della 2.0 (se proprio vogliamo andare a cercare difetti) è che per pennare per bene devi praticamente disabilitare tutti i controlli, con il track pack hai la voce "AW" ma anche settandola a "OFF" se hai attivo TC o MSR di pennare deciso non ne vuole sapere, ovviamente è un bene se vuoi andare forte ma un male se vuoi pennare in "sicurezza"....ma ci sta.
    Per il cambio assistito praticamente non ci sono vie di mezzo, quando scali devi essere a gas tutto chiuso e quando le metti devi essere a gas almeno un po' aperto....altrimenti è disabilitato, non funziona nelle altre situazioni, basta sapere come funziona.
    Il tuo specifico modello non è piaciuto nemmeno a me perchè non ha il traliccio bene in vista, ha la guida molto caricata in avanti e hai la sensazione di avere dietro un rimorchio nei cambi bruschi di direzione, mi trovavo male....certo un 20 kg in meno mi sarebbe piaciuta ancora di più nella guida.

    • @maxstilo178
      @maxstilo178  Місяць тому

      Ciao, in mod. s. moto, disabilita il posteriore e i corpi farfallati continuano ad aprirsi! ma poi.. non metti un anti w. regolabile? su un mezzo da 140 Nm, quando tutta l'elettronica è a pagamento?!? e la fanno pagare più di una Streetfighter, che i costi di produzione x ingegnerizzare e costruire un motore V4 (senza menzionare, parti in titanio e magnesio più il telaio in alluminio) sono esattamente il doppio?!? ho provato anche il tuo modello! la posizione di guida è 10 volte più comoda! l'interasse è più corto e qst si traduce in più maneggevolezza! ha 6 Kg in + ma sembra pesare meno.. probabilmente, il bicilindrico (non solo quello della 1290) è quanto di più lontano dal mio concetto di guida! per tutto il resto, voglio precisare che qst è un video sfogo su un mezzo che mi sta facendo passare la voglia di andare in moto! non è una recensione e non la spaccio x tale.. non sono ne un tester ne un giornalista! e tutto ciò, è quanto mi trasmette questo mezzo, sull'altare di sensazioni soggettive e personali! 😉

    • @micromymario23
      @micromymario23 Місяць тому +1

      @@maxstilo178 MSR si disabilita al 100% se metti in "S-MOTO" viene anche scritto a cruscotto mentre lo fai e scompare MSR dalla voce accoppiata MTC-MSR, rimane solo la voce MTC....almeno sulla 2.0 è così, forse sulla tua è diverso oppure c'è un problema, comunque sia con MSR disabilitato le farfalle NON DEVONO APRIRSI in autonomia quando chiudi il gas, se lo fa c'è qualcosa che non va.
      Per il resto non ho capito perchè ti "lamenti" del bicilindrico dicendo che è qualcosa di lontano dal tuo concetto di guida....guarda che se disabiliti MSR è molto ma molto più brusca e reattiva (che a me piace) cosa che non piace affatto a chi guida 4 cilindri quindi ti piacerebbe ancora meno senza perchè avrebbe un freno motore triplo rispetto ad un quattro cilindri, insomma è un altro tipo di guida, devi avere più polso e sentire molto bene il mezzo sotto di te....se non c'è feeling con un bicilindrico grosso è facile andare per terra.
      Con questa poi vai bene che ha anche un comando del gas con molta escursione quindi è più facile da gestire.
      Questo mezzo è uno zucchero rispetto ai grossi bicilindrici della concorrenza, riesci ada andarci anche pianissimo senza strattoni....prova con una vecchia ducati due valvole 1100 ad andare a passo d'uomo, fai il frappè e a testate con il passeggero.

    • @mauromagatti6108
      @mauromagatti6108 Місяць тому

      Ciao è così tanta ma differenza di consumi? Arrivo da un Gsxr 1000r 2021...vorrei prendere una tra mt 10 sp/ KTM 1290 r
      Da possessore di entrambe sai dirmi qualcosa ? È impegnativa più l'una o l'altra? Grazie mille😊

    • @maxstilo178
      @maxstilo178  Місяць тому

      @@mauromagatti6108sono di parte! entrambe le moto, hanno prestazioni importanti! Ia MT-10 è meno specialistica.. ma il CP4 è un capolavoro! Lineare, elastico, dalla spinta infinita e costante, dai 3 ai 12,500 giri! Considera che con una guida allegra e un pieno di benzina, non andavo oltre i 140/150 km!! imbarazzante 😅.. la K (in confronto) non beve niente! Ma la Yamaha è parecchio più agile e sfruttabile! Finisci per andare decisamente più forte con la metà dell’impegno, senza neanche accorgertene.. 😉

    • @mauromagatti6108
      @mauromagatti6108 Місяць тому

      @@maxstilo178 quindi mi stai dicendo che consuma si, ma che preferisci MT che il KTM giusto?

  • @pinogp1608
    @pinogp1608 Місяць тому

    Potrei anche essere d'accordo su molti punti da te elencati, ma quanto dici che sotto i 6000 giri non è pronta e che in montagna devi giocare con il cambio perché è morta ai bassi regime mi fai ridere,(😂😂😂😂) due sono le cose, o sei incazzato con KTM o non ci capisci un ca..o, questa moto ai bassi regime tira a bestia, anzi , ti dico che è il suo punto forte, soprattutto in montagna nelle uscite di curva a bassi regime.
    Il motivo per cui me la sono comprata, dopo che ho avuto la 1.0 , e a seguire l'Aprilia Tuono v4 1100 e Ducati Streetfighter v4 S ( quella si che era morta ai bassi)

    • @maxstilo178
      @maxstilo178  Місяць тому

      @@pinogp1608 mai detto che è morta ai bassi 🤷🏻‍♂️.. anzi, specifico con testuali parole, che non è assolutamente un cadavere nel sotto coppia! era per descrivere il suo range.. per quanto riguarda il discorso del giocare spesso con il cambio, ti invito a guardare la comparativa di Stefano Cordara (RED LIFE UA-cam) in una delle più belle comparative iper naked del 2023/2024! Penso che da giornalista appassionato, tester ed ex pilota.. se ne intenda più di noi!! Al proposito! Conferma essere la meno maneggevole del lotto e riporta il famoso discorso del dover cambiare spesso rapporto in un contesto di misto stretto… ad ogni modo è un video sfogo su un mezzo che mi sta facendo passare la voglia di andare in moto! Non è una recensione e non la spaccio per tale!