Autismo in età adulta

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Cosimo Argentieri, Direzione Medica e Qualità Neomesia, Direttore Istituto Neuroscienze Neomesia.

КОМЕНТАРІ • 207

  • @JanetElisaPerez-gu3rk
    @JanetElisaPerez-gu3rk 10 місяців тому +21

    L'autismo NON È UNA MALATIA!!!!! È UN'ALTRO FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO. Con queste etichette tantissime persone vano in depressione. Per piacere fatte attenzione con il linguaggio che adoperate.

  • @ceciliabassi8887
    @ceciliabassi8887 2 роки тому +87

    Non è un "fenomeno in crescita" o un' "emergenza"... semplicemente ora ci sono più strumenti per diagnosticarlo e quindi emergono più casi di persone autistiche rispetto a un tempo: perciò, è una cosa positiva! La consapevolezza è importante.
    E, per favore, basta con questa patologizzazione dell'autismo: diverso non è sbagliato o malato, siamo noi che dobbiamo imparare ad accettarlo, accoglierlo e a educare le prossime generazioni (così come si sta imparando ad accettare, ad esempio, l'omosessualità).

    • @jamessveck2576
      @jamessveck2576 2 роки тому

      Intendeva quello infatti, non che ora nascono più autistici

    • @josefamunozromero7238
      @josefamunozromero7238 2 роки тому +5

      Bravissima!

    • @TheChannel407
      @TheChannel407 2 роки тому +4

      Brava hai espresso esattamente il mio pensiero. L'autismo è una delle tante diversità umane, non bisogna più né nasconderlo né patologizzarlo.

    • @mary.cs.51mary73
      @mary.cs.51mary73 2 роки тому +1

      E ho capito loro son normali noi no ! Noi dobbiamo accettarli? ma chi ti ha detto che non li accettiamo ? Stai bene ?

    • @mary.cs.51mary73
      @mary.cs.51mary73 2 роки тому

      Chi lo ha mai nascosto ? Ma ci siete o ci fate?

  • @caterinadimauro1649
    @caterinadimauro1649 7 місяців тому +8

    Gentile dottore, io sono una ragazza di 29 anni, da circa due anni sto pensando di avere dei tratti autistici, in particolare ho una enorme difficoltà ad interagire con le altre persone in un gruppo già strutturato e poi sono terrorizzata dal cambio di routine ed ho paura del nuovo e quindi nn riesco a fare nuove esperienze a causa di cio.... Secondo lei potrei entrare nello spettro?

    • @CannarozziMarco
      @CannarozziMarco 3 місяці тому

      Prova a fare il test raads online. Compilalo lentamente, con l'accortezza di non esagerare, in negativo o positivo, con le risposte, per paura di entrare o non entrare nei "range". Ma immagino che in questi 3 mesi tu lo abbia già fatto😂

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi Рік тому +3

    GRAZIE DELLA CHIARA SPIEGAZIONE

  • @maxreview1736
    @maxreview1736 Рік тому +6

    Ma perché parla di Asperger se dal 2013 non è più indicato nel DSM?
    Anche alto e basso funzionamento ora sono integrati in livello 1, 2, 3

    • @Roma-fj9sr
      @Roma-fj9sr 7 місяців тому +1

      Asperger può essere definito un sinonimo di "disturbo dello spettro autistico di livello 1 senza compromissione cognitiva e del linguaggio"

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 5 місяців тому +4

      Se ne può ancora parlare senza che le persone si incacchino, anche esperti del calibro di Roberto Keller e Tony Attwood usano questo termine, so di cosa parlo perché sono anch'io aspy!
      Ciao!

  • @pasqualemuzzupappa1991
    @pasqualemuzzupappa1991 9 місяців тому +2

    Intellettivi? Mio figlio capisce tutto, è intelligente, ma non comunica, è a basso funzionamento ( che brutta etichetta!). Dottore, dovete rivedere l' approccio al " disturbo" e la sua grammatica e semantica. Così c'è solo lo stigma

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi Рік тому +2

    COMPLIMENTI ,LA VOSTRA CLINICA HA RECENZIONI MOLTO POSITIVE

  • @ArcangeloOrlando-j3w
    @ArcangeloOrlando-j3w Рік тому +4

    Non sono autistico e nemmeno disabile, però capisco tutto cosa significa essere autistico!!!!!GRAZIE!!!

  • @ninabove4427
    @ninabove4427 2 роки тому +36

    perché purtroppo, ognuno può essere come è? la diversità è la ricchezza e bellezza della vita🌟

    • @mary.cs.51mary73
      @mary.cs.51mary73 2 роки тому +2

      E certo !anche se ti riempiono di botte ???

    • @ninabove4427
      @ninabove4427 2 роки тому +1

      @@mary.cs.51mary73 cosa? Coraggio cara amica mia ti mando amore, gioia, forza e buona energia. Viva la vita in tutte le sue forme...La pace viene da dentro, non cercarla fuori🌹💖🙏

    • @andreaparkerpachera
      @andreaparkerpachera Рік тому

      @@mary.cs.51mary73 Guardi che in certe forme di autismo sono loro a “prenderle”per tutta la vita!!

    • @annunziatagambuzza527
      @annunziatagambuzza527 Рік тому

      @@ninabove4427 q

    • @ninabove4427
      @ninabove4427 Рік тому

      @@annunziatagambuzza527 che cos'è q?

  • @cicciopasticcio6774
    @cicciopasticcio6774 11 місяців тому +4

    Perché nessuno vuole prendersi cura dei ragazzi i autistici gravi ?
    Tutti bravi a parlare poi nei fatti le famiglie sono abbandonate

    • @Roma-fj9sr
      @Roma-fj9sr 7 місяців тому

      Perché abbandonate?

  • @sabahbari8910
    @sabahbari8910 2 роки тому +5

    Dove si trova questa clinica ?

    • @miamibeach7735
      @miamibeach7735 2 роки тому +1

      Via Nomentana, 1362, 00137 Roma RM
      : istituto neuroscienze neomesia

  • @Cgfdh1119
    @Cgfdh1119 4 місяці тому

    W l'autismo❤

  • @esthermelani1759
    @esthermelani1759 10 місяців тому +1

    Io ho scoperto di avere la sindrome di irlen,e da li il mio autismo e la mia dislessia e ho 46 anni....da bambina ho scoperto che già ero Asperger ma a 16 anni secondo loro ero "guarita"e sono stata lasciata a me stessa....ora ho una diagnosi da certificare da uno psichiatra nel pubblico....ma per ora ho cominciato con medici privati ma per l'invalidità ci vuole un medico USL.

    • @misssugarpink6357
      @misssugarpink6357 7 місяців тому +3

      dell'autismo non si guarisce perché non è una malattia... è vergognoso che ti abbiano detto così. mi dispiace

  • @ValeLuna83
    @ValeLuna83 2 роки тому +5

    Ma perchè non si fa informazione su questo fronte e non si descrivono meglio i sintomi invece di stare sempre a parlare dei sintomi gravi che tutti studiamo e conosciamo. Io sto scoprendo ora queste forme di autismo .

  • @giovannafierro8496
    @giovannafierro8496 Рік тому +3

    Come si fa ad aiutare una persona adulta che non riconosce questo disturbo?

  • @missapricot2385
    @missapricot2385 2 роки тому +25

    Ha ragione in tutto ,provato noi con nostro figlio oggi 30 anni ,negli anni 90 non c erano queste informazioni ,e i danni ci sono ,,,,se non sono trattati in modo adeguato

  • @veronica1638
    @veronica1638 5 місяців тому

    Per mia esperienza vissuta vorrei dire ai genitori di queste persone di non far finta di nulla… come è successo a me di aver a che fare con apparente sano… invece poi ho dovuto fare un gran lavoro xche chiaramente si era completamente ossessionato da me, volendogli bene ho cercato di vedere se comprendeva la sua malsana abitudine ossessiva.. ma non ha funzionato. E adesso a 40 anni si ritrova in difficolta xche i genitori hanno fatto finta che sia una persona normale. Ma non è così.

  • @edraith
    @edraith Рік тому +6

    Non è un disturbo e non insorge, non più di quanto essere una persona di colore o di sesso femminile possa essere un disturbo che insorge.
    L'autismo non sparisce.
    Le diagnosi errate di disturbi di personalità in caso di autismo non opportunamente diagnosticato per tempo sono determinate appunto dal fatto che un terapeuta che non comprenda la neurodivergenza di tipo autistico potrebbe erroneamente scambiare certi comportamenti che superficialmente sembrano simili a quelli di determinati disturbi della personalità con l'effettiva presenza di disturbi della personalità (non caratterizzati dalla semplice superficiale presenza di aspetti comportamentali SIMILI a quelli del disturbo bensì caratterizzati dalla presenza di un mondo interiore del soggetto e di scopi specifici dei suoi comportamenti che siano entrambi in linea con quelli necessari per la diagnosi del disturbo: e questi elementi mancano del tutto nelle persone autistiche perché sono neurodivergenti e hanno un mondo interiore e una cognizione e degli scopi nei comportamenti che sono del tutto diversi rispetto a quelli dei neurotipici).

    • @edraith
      @edraith Рік тому +6

      In Italia si fa l'errore di considerare autismo solo quello presente in comorbidità con forme di disabilità importanti (ad esempio forme di ritardo mentale).
      L'autismo e i tratti autistici sono comunissimi tra i ricercatori scientifici, specialmente in ingegneria e matematica ma non solo limitatamente a quei due ambiti. C'è anche una elevatissima probabilità per ingegneri soprattutto e ricercatori scientifici in generale di concepire figli autistici e non necessariamente questi devono risultare ritardati o completamente disabili.
      Negli adulti con autismo ad alto funzionamento non diagnosticato resta a vita la spossatezza portata dallo sforzo costante nel compensare le difficoltà sociali, le difficoltà di tollerare le emozioni altrui (l'autistico ha una empatia diversa, disregolata, magari disfunzionale rispetto le aspettative dei neurotipici ma in alcuni aspetti enormemente superiore alla norma anziché come comunemente si crede più bassa) e soprattutto il disturbo da sovraccarico sensoriale che rende intollerabili e fisicamente dolorose molte esperienze sensoriali che per i neurotipici sono banali e quotidiane (una folla che parla, alcuni suoni o profumi o luci, alcuni tipi di rumore, alcuni tipi di contatto con tessuti o cibi particolari).

    • @edraith
      @edraith Рік тому +1

      La conseguenza di ciò è che praticamente tutte le persone autistiche che non abbiano anche ritardo mentale trovano difficoltà enormi a essere riconosciute perché non le si vuol diagnosticare e le si mobbizza anziché ammettere "ok, forse su quei vecchissimi libri c'erano scritte delle sciocchezze che gli ultimi 30 anni di ricerca hanno sconfessato COMPLETAMENTE".

  • @stefanopillai5147
    @stefanopillai5147 2 роки тому +2

    lei è un bravo psicoterapeuta, lo sa però alle asl o imps del meridione, italiane del sud, sono mezzo matti, quindi autismo, la vorrei una diagnosi cosi, io sono bipolare, non mi piace che le dosi me le amministrano persone cattive , isolano i legami in famiglia, e subordinano i loro incarichi aprofittando di venire tutti insieme a casa, dieci persone ogni volta per un paio di iniezioni, non voglio diventare recidivo, sono cattivi, sia psichiatri di oggi che assistenti sociali, la ringrazio, il suo video è interessante e mi sembra un bravo psico terapeuta, l'ho ascoltata .

  • @giacomograndi5527
    @giacomograndi5527 2 роки тому +49

    L' autismo non e' una malattia, ma e' un modo di essere, e' una caratteristica come tante altre.

    • @cristinachelli1187
      @cristinachelli1187 2 роки тому

      Assolutamente concordo. Ogni giorno te li trovi accanto...lo chiamo da sempre "autismo parallelo". Sono quelli che vorrebbero incasellare e mettere tutto in tabelle,parametri e moduli standardizzati. E si irrigidiscono per la tua capacità di improvvisazione che risolve e non crea ansie. Creature in sofferenza perenne che devastano il prossimo!!!!

    • @ammolaturacalabrin4978
      @ammolaturacalabrin4978 Рік тому

      ahahha certo e i modi di essere ti fanno soffrire ti danno diritto all'invalidità e spingono gli scienziati a curarlo.

    • @giacomograndi5527
      @giacomograndi5527 Рік тому

      @@ammolaturacalabrin4978 Ribadisco che l' autismo non e' una malattia, ma un modo di essere al mondo. Come ti potranno confermare anche tante persone autistiche. Non c' e' nulla da curare perche' non e' una malattia. E ripeto possono confermartelo anche tante persone autistiche e non solo .

    • @mary.cs.51mary73
      @mary.cs.51mary73 Рік тому +7

      Ah ah ah ah !! Se sei convinta tu siamo tutti tranquilli !!

    • @giacomograndi5527
      @giacomograndi5527 Рік тому +1

      @@mary.cs.51mary73 Apparte che sono un maschio, secondo non lo dico certo io solo ma tanta gente.

  • @I_am_H.
    @I_am_H. 2 роки тому +32

    Sentire un sedicente “esperto” definire l’autismo un DISTURBO che ha anche fare con il COMPORTAMENTO è allo stesso tempo agghiacciante e preoccupante. O è in cattiva fede per ragioni incomprensibili, o è ignorante e conseguentemente, visto il ruolo che ricopre, pericoloso.

    • @gisellasireus9281
      @gisellasireus9281 Рік тому +8

      Condivido "agghiacciante" povero chicapita tra le mani di esperti , virgolette... Che Dio ci protegga!

    • @ammolaturacalabrin4978
      @ammolaturacalabrin4978 Рік тому

      @@gisellasireus9281 ahhah se se...

    • @katycurti
      @katycurti Рік тому +3

      Esprime concetti ormai superati..mi sembra..

    • @raf1745
      @raf1745 Рік тому +4

      cosa avrebbe dovuto dire? l'autismo non ha risvolti sul comportamento?

    • @alessiobiagi6154
      @alessiobiagi6154 Рік тому +2

      @@raf1745 ma infatti! non li capisco quelli che dicono 'ste cose...

  • @mariaantonecchia3475
    @mariaantonecchia3475 Рік тому +6

    Buongiorno ...volevo chiedere se l autismo ha delle affinità con la l essere uns persona altamente sensibile cioè Pas...grazie a chi volesse aiutarmi a capire

    • @ceciliabassi8887
      @ceciliabassi8887 Рік тому +5

      Non sono una professionista ma da quello che so le persone altamente sensibili sono molto spesso anche autistiche :)

    • @alessiobiagi6154
      @alessiobiagi6154 Рік тому +2

      @@ceciliabassi8887 in genere appare proprio il contrario🤔

    • @Larelyth
      @Larelyth Рік тому +2

      @@alessiobiagi6154 In genere appare il contrario per gli uomini, in effetti l'asperger nelle donne presenta una accentuata empatia nella maggior parte dei casi (tratto in comune con l'essere PAS. È esattamente per questo che la diagnosi di Asperger nelle donne è meno incidente che negli uomini. Le donne presentano nella maggior parte dei casi aspetti completamente opposti sul piano dell'empatia e sono propense al "camouflaging", riuscendo a mascherare meglio e sembrare neurotipiche.

    • @alessiobiagi6154
      @alessiobiagi6154 Рік тому +1

      @@Larelyth grazie, veramente illuminante...
      Scusa l'ignoranza: cos'è PAS

    • @Larelyth
      @Larelyth Рік тому +2

      @@alessiobiagi6154 Persone Altamente Sensibili. Persone con tratti genetici molto simili a quelli dello spettro autistico, soprattutto sul piano sensoriale. L'alta sensibilità non é però inserita nel DSM5, in quanto non rappresenta un disturbo mentale o una condizione, ma un tratto genetico della personalità, riconosciuto e studiato comunque dalle neuroscienze.

  • @elenaciobanu4774
    @elenaciobanu4774 2 роки тому +2

    Dove si trova questa clinica?Ho un figlio di 27 anni e vorrei capire se ha autismo.

  • @francasusca1855
    @francasusca1855 2 роки тому +13

    Mi ritrovo perfettamente ma come convincere una persona adulta a farsi aiutare? La non accettazione del problema è un grande ostacolo

    • @discobook
      @discobook 2 роки тому +9

      l'idea di aiutare una persona contro la sua volontà è altamente contro-producente e moralmente discutibile, l'aiuto si chiede non si impone... la comprensione, la pazienza e l'amore fanno miracoli, a volte basta un: "ti voglio bene, se hai bisogno sono qui per te"

    • @mary.cs.51mary73
      @mary.cs.51mary73 Рік тому

      @@discobook se ti lo fai ci credo!! Se tu lo pensi allora e tutto ok
      Basta dire sono qui !!allora dove e' il problema ?

    • @discobook
      @discobook Рік тому

      @@mary.cs.51mary73 ti voglio bene :)

  • @0097r
    @0097r 9 місяців тому +2

    Bullismo dipende... molti sono protetti. Io subito bullismo da delle ragazze stronze e ilnmio conlagno di banco era autistico e qualche volta queste ragazza divano fastidio a lui ma lui le dava dei calci agli stinchi 😂😂 cioè faceva quello che se avessi fatto io mi avrebbero denunciato ma siccome lui era protetto poteva dare calci. Perciò era mio amico

    • @misssugarpink6357
      @misssugarpink6357 7 місяців тому

      eh insomma... io in quanto autistica sono sempre stata bullizzata, anche picchiata, soprattutto alle elementari e alle medie. alle superiori la situazione è un po' è cambiata... ma i danni sulla mia personalità sono rimasti

  • @massimocavenaghi7851
    @massimocavenaghi7851 4 місяці тому

    Assurdo, parlare ancora di disturbi ecc.... L'autismo NON È UNA MALATIA!!!!! È UN'ALTRO FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO

  • @l_0965
    @l_0965 Рік тому

    Aggiungo il signore nel video lo descrive molto bene,Ascoltate

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi Рік тому

    👏

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi Рік тому

    🤝

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi Рік тому

    💥

  • @Roma-fj9sr
    @Roma-fj9sr Рік тому +5

    Non sopporto le persone Asperger che in questo commento o in altri negano che l'autismo sia un disturbo (io stesso rientro nello spettro)

    • @alessiobiagi6154
      @alessiobiagi6154 Рік тому +1

      Grande!!! Ti stimo😉

    • @edraith
      @edraith Рік тому +4

      Disturbo significa un'altra cosa. L'autismo è una condizione di neurodivergenza che può certamente portare anche a difficoltà nel vivere nella nostra società e soprattutto se si presenta in forme molto gravi associate a ritardo mentale ma NON è un disturbo, non più di quanto "disturbo" sia l'essere nato negro o femmina in paesi dove ciò è sconveniente.
      Disturbo significa un'altra cosa, è un errore oggettivo grossolano e francamente deprimente sentire che l'autismo possa essere associato a un disturbo della personalità che insorge o sparisce perché non insorge, non sparisce e non è un disturbo.

    • @Roma-fj9sr
      @Roma-fj9sr Рік тому +4

      @@edraith gli psichiatri lo classificano un disturbo, in quanto è causato da alterazioni neurobiologiche. Poi te hai citato i disturbi di personalità che sono una cosa diversa

  • @atikait6448
    @atikait6448 2 роки тому +1

    👍👍👍

  • @cicciopasticcio6774
    @cicciopasticcio6774 10 місяців тому +2

    Leggo un sacco di opinioni differenti e inesatte per non dire stronzate .
    Io dico quello che mi fu detto a riguardo di mio figlio .
    Per L'autismo NON ESISTONO CERTEZZE SCIENTIFICHE .
    Ma dati STATISTICI quello che vale per un autistico non vale per altri milioni di persone autistiche .
    Qua leggo di autistici che si prendono una laurea che fanno concerti che scrivono sui giornali ..... Ma è autismo ?
    Come mai mio figlio ha 26 anni non parla non comunica non collabora, non sa vestirsi , lo devo imboccare per farlo mangiare e quando usciamo urla continuamente .
    Tanto che le persone mostrano insofferenza
    Nessuno vuole occuparsi del ragazzo nemmeno pseudomedici con visite private pagate profumatamente
    l'ASL ti liquida in due minuti .
    Al centro terapeutico non lo vogliono perché richiede maggiore assistenza .
    Medici privati intascano 200 euro per una visita di 10 minuti e quando esci dallo studio chi si è visto se visto se li chiami per dei chiarimenti hai voglia a perdere tempo gli assistenti sociali sono i peggiori ti creano solo problemi
    Questi poveri ragazzi NESSUNO VUOLE PRENDERLI IN CURA
    Le famiglie sono abbandonate a se stesse Ma di cosa parlate ..... Ma per favore

    • @misssugarpink6357
      @misssugarpink6357 7 місяців тому +1

      forse perché come ha detto il dottore ci sono TANTE forme di autismo? io sono autistica e all'università ci vado, ma con tantissime difficoltà che i miei compagni non hanno e che spesso non vedono. non è che perché suo figlio è grave allora tutti i casi sono così...

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 5 місяців тому

      Mi dispiace tantissimo per lei signora ma, come già detto, ci sono tantissimi tipi di autismo, ogni persona autistica è a sé, a me è andata bene, nonostante lo sia, ho una vita normale.
      Le porgo i miei auguri, a lei e a suo figlio.

  • @giovannimaddaloni2845
    @giovannimaddaloni2845 2 роки тому +1

    ma la difficoltà del contatto oculare come può essere di origine genetica? E' molto difficile.....

  • @macjames6929
    @macjames6929 2 роки тому

    Illuminante!

  • @paolomonetti4828
    @paolomonetti4828 2 роки тому

    Inona Milano cos c'è???

  • @romanticoide75
    @romanticoide75 Рік тому +1

    Buonasera. La diagnosi di autismo, lievissimo, anche in età adulta, dà sempre e comunque diritto alla 104? Grazie

    • @misssugarpink6357
      @misssugarpink6357 7 місяців тому

      sì! da una persona autistica. dipende però molto dalla regione in cui ti trovi e se hai altre comorbidità

    • @romanticoide75
      @romanticoide75 7 місяців тому +2

      @@misssugarpink6357 allora mi stai dicendo che in realtà è NO.

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 5 місяців тому

      No, se uno non è grave, non la danno, non è automatica.

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Рік тому

    :P

    • @ammolaturacalabrin4978
      @ammolaturacalabrin4978 Рік тому

      Se fosimo normali non avremmo la pensione di invalidità e non avremmo bisogno di medici.

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 5 місяців тому

      Gran belle parole teoriche, peccato che la realtà sia un'altra, dopo la mia diagnosi avvenuta a 58 anni, (ora ne ho 62) se non avessi avuto la possibilità economica di essere seguita da una psicologa privata, sarei ancora qui ad aspettare di essere presa in carico dalla ASL e io sono fortunata che non ho grandi difficoltà ,sono sposata e madre di due persone ormai adulte, penso però chi non ha risorse...

  • @lindarizzoli4909
    @lindarizzoli4909 Рік тому +2

    Da chi posso andare per chiedere una diagnosi?

    • @karimlacrim1876
      @karimlacrim1876 Рік тому

      Psicologo

    • @misssugarpink6357
      @misssugarpink6357 7 місяців тому

      dipende dalla tua età. io adolescente sono stata diagnosticata allo stella maris di pisa

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 5 місяців тому

      Ciao Linda, io ho 62 anni e sono stata diagnosticata con autismo di livello 1(asperger) nel 2021, sono andata dal medico di famiglia e ho richiesto una visita neurologica alla mia ASL , lì ho richiesto al neurologo di farmi un'altra richiesta per un'eventuale diagnosi di autismo; in un ospedale della mia città ho fatto 5 colloqui con una psico specializzata in autismo ed ho avuto la diagnosi con la spesa di 36 euro per il ticket.
      Spero di esserti stata utile, ciao!

  • @lisali609
    @lisali609 2 роки тому +3

    Ma delle cause dell' autismo non si parla mai..come mai è così tanto in aumento negli ultimi anni?

    • @TheChannel407
      @TheChannel407 2 роки тому +11

      Non ci sono particolari cause, è genetico come il colore dei capelli etc. Non è in aumento, sono gli strumenti di diagnosi che stanno migliorando. Una volta si diagnosticava infatti solo ai maschi, di recente si sta imparando a riconoscerlo anche nelle femmine

    • @mary.cs.51mary73
      @mary.cs.51mary73 2 роки тому

      Tutto può aver causato ..i medicinali l inquinamento il vissuto precedente della madre ma anche fosse non ti diranno mai la verità

    • @francescaceraulo3584
      @francescaceraulo3584 2 роки тому +1

      La maggiorparte ha cause ambientali, non è esclusivamente genetico, è molto generico, può essere qualsiasi cosa che insieme genera questa condizione, nel nostro caso è così.

    • @lorenas307
      @lorenas307 Рік тому +4

      Una volta l'ignoranza e l'analfabetismo diffusi coprivano i problemi neurologici, di apprendimento etc... Adesso che tutti hanno almeno ole superiori vengono fuori le vere difficoltà di ognuno.

  • @taljk8720
    @taljk8720 2 роки тому

    Introvabili

  • @rosybianchi2882
    @rosybianchi2882 Рік тому

    Da uno studio università: conseguenza vacc. bimbi

  • @terrynoel1267
    @terrynoel1267 Рік тому +1

    Ma la cure esistono?