La Pedagogia dal '700 a oggi - LIVE con Haidi Segrada

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Presentazione del libro "IMPRONTE DI STORIA DELLA PEDAGOGIA DAL SETTECENTO AD OGGI - Una visione alternativa con riflessioni e prospettive future", a cura di Haidi Segrada, prefazione di Matteo Rubboli, disponibile su Amazon: amzn.to/3CpajqL

КОМЕНТАРІ • 34

  • @MassimilianoMarani
    @MassimilianoMarani 2 роки тому +6

    Ottimo contenuto, tuttavia ogni volta che vedo video come questi mi si conferma quanta distanza ci sia tra le teorie più affascinanti e la realtà dei fatti che ogni giorno vedo a scuola da oltre vent'anni...

  • @susypolverino2038
    @susypolverino2038 2 роки тому +1

    Sono un educatrice d' infanzia e questo argomento è interessantissimo . Non ho potuto esercitare e continuare perché vittima di violenze in ' famiglia"
    Tra virgolette non perché non era famiglia ma la violenza spezza i legami .

  • @mariolino9047
    @mariolino9047 2 роки тому

    Grazie

  • @mirko6806
    @mirko6806 2 роки тому +1

    Vedi Matteo perché la gente pubblica tanto …? Un un’unica parola: ACCETTAZIONE! Io penso :bah !!! Queste cose mi fanno accapponare la pelle …!

  • @mauriziotripodo246
    @mauriziotripodo246 2 роки тому

    I miei figli hanno frequentato una scuola Steineriana.

  • @susypolverino2038
    @susypolverino2038 2 роки тому

    Sono preoccupata per questi mostri sacri credo che debbano essere salvaguardati da ben altro che il giudizio di un genitore che tende a sottolineare piuttosto che a sminuire... Per GLI altri..
    Qual'è il il comportamento giusto verso il proprio bambino che è un mostro sacro?

  • @cosimo4440
    @cosimo4440 2 роки тому

    Analisi interessantissime quelle della ricercatrice. Originale ed innovativo soprattutto il suo approccio professionale e le applicazioni pedagogiche a cui è giunta.
    Ci si chiede, quanto dello sforzo profuso nelle ricerca e nei confronti dei discenti, da parte di docenti operose, attente e preparate come la Dottoressa, rischia di volatilizzarsi o disperdersi già da subito, attraverso l'intrusione di quell'innegabile azione interferente ed avversa, delle altre numerose agenzie educative soprattutto digitali non affatto regolarizzate (TV, social e mass media)?
    Infine, qual è l'incidenza poi della mediocrizzazione, già diffusa in tutti i settori della società, nel mondo della scuola?

  • @gvisir
    @gvisir 2 роки тому

    Molto bonariamente, senza voler offendere, signora Segrada lei che è pedagoga, faccia attenzione al “Piuttosto che…” 😊

  • @lessiniaflowers
    @lessiniaflowers 2 роки тому +1

    Certo che un'insegnante che dice "rùbrica" e non "rubrìca" lascia perplessi.

  • @sabinabenedetti883
    @sabinabenedetti883 Рік тому

    Interessante, ho guardato fino in fondo, però mi aspettavo qualcosa di diverso. Buona giornata!🤗🤗

  • @mirko6806
    @mirko6806 2 роки тому

    Francesco Gabbani in una sua canzone dice …”i genitori fanno i figli e i figli i genitori ….” Bhe secondo me non sbaglia …. !

  • @scottlafaro55
    @scottlafaro55 2 роки тому

    Grazie per avere eliminato la mia osservazione....! Continuerò a seguirvi.

  • @nicolinaspallone5217
    @nicolinaspallone5217 2 роки тому +2

    Grazie Matteo e grazie alla Dr.ssa Haidi Segrada per gli argomenti interessanti che avete trattato, soprattutto in questo nostro tempo prettamente tecnologico che mira più a dare informazioni che educare.In realtà educare è un impegno che parte dalla famiglia.Trasmettere il rispetto per sé stessi e gli altri, l'attenzione per il più debole, la capacità d'ascolto, compresa la musica che e' la prima educatrice dell'anima, la partecipazione attiva nella quotidianità con semplicità e sincerità. Spesso si tende nella scuola a livellare in basso quando l'insegnante ha poca sicurezza in se stesso e non considera che in ognuno c'è un quid misterioso e imprevedibile. L'educatore deve essere una persona di speranza, al di là del presente storico o politico, o di moda.Pensando a ciò che avete detto mi vengono in mente le parole di don Andrea Santoro ammazzato nel 2006 a Trebisonda - Turchia :"Non lasciatevi tentare da ciò che luccica ma solo da ciò che illumina". Buon proseguimento nel vostro lavoro.

  • @susypolverino2038
    @susypolverino2038 2 роки тому

    Bello per i genitori per me è così a parte i talebani italiani

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 2 роки тому +1

    Ma che diretta interessantissima, e che brava e bella persona è la Dottoressa Haidi. Si sente e si vede che ci mette passione in quello che fa. Matteo, grazie per averla portata qui e farcela conoscere. E anche perché stasera hai fatto non uno ma ben due bei regali con i video. ' Notte a te e a tutti Vanillini.

  • @lo.ve.ly.9394
    @lo.ve.ly.9394 2 роки тому

    Bellissima live grazie ❤️

  • @marywhites89
    @marywhites89 Рік тому

    Heidi è eccezionale! Da educatrice interessata all'argomento vi ringrazio per questa diretta. Non sapevo che Matteo fosse papà ma lo immagino una sorta di "mammo", molto mite ed affettuoso. 🤗

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  Рік тому +1

      Grazie Maria ❤️ no sono un demonio 😈😂

    • @marywhites89
      @marywhites89 Рік тому

      @@Vanilla_Magazine 🤭😁🤣🤣😆

  • @mirko6806
    @mirko6806 2 роки тому +1

    Bellissima e straordinaria puntata !!!!!🎉

  • @greeny78
    @greeny78 2 роки тому

    Anche mio figlio più grande è del 2008 ed ha vissuto effettivamente la situazione di questi ultimi 3 anni con più difficoltà degli altri che avevano all'inizio dei fatti 1, 3 e 5 anni....per gli altri è stata semplicemente una esperienza come altre. 6 mesi in montagna isolati....per loro era comunque buna bella situazione. Per un ragazzino della sua età invece è stato un passaggio molto complicato

  • @mirko6806
    @mirko6806 2 роки тому

    Ciao Matteo il tuo riferimento al Medioevo è molto giusto …. Pensiamo che in quel periodo la maggior età era 16 e alle volte lavoravano già da qualche anno e a 16 anni talvolta erano padri ecc…. Quindi si … mi torna!
    Bravissima Haidi…. E bravissimo Matteo come sempre!!!!!
    Puntata straordinaria !!!!!

  • @luciabrouca5035
    @luciabrouca5035 2 роки тому

    Peccato!!!...non ho potuto seguire questa diretta per motivi di lavoro. L'ho appena guardata e mi è sembrata stupenda. Io faccio la psicologa, motivo per cui questo video mi è reso affascinante. Grazie mille a te caro Matteo e alla Dottoressa che ha saputo affrontare con grande sapienza un argomento avvicentissimo. Un abbraccio affettuoso da Buenos Aires👏👏👏👏👏🤩. Sono diventata una tua fan🥰🥰

  • @ettoreveronese5009
    @ettoreveronese5009 2 роки тому

    Video e argomento super interessanti.
    Sono stato in collegio proprio l'intero percorso scolastico fino alle superiori.
    Il rapporto scuola-famiglia che so è solo per sentito raccontare dai miei coetanei,
    negli anni '60 e prima (penso) il concetto diffuso sulle "bacchettate" degli insegnanti era che il "resto" te lo dava la famiglia, senza discussioni.
    Col tempo tutto è cambiato, ora i genitori sembra "discutano" un po' troppo,
    nella mancanza di fiducia verso gli insegnanti, dovuta probabilmente ad una mancata competenza nell'ambito insegnamento.
    Una considerazione vorrei aggiungere, più triste che critica,
    pare che questi argomenti siano poco seguiti,
    al contrario di quelli che trattano vicende scabrose e orrorifiche.

  • @annacardellicchio4654
    @annacardellicchio4654 2 роки тому

    Nn sapevo della live Matteo, ho appena finito di vederla giusto ora... accidenti che bella, estremamente interessante 👍 complimenti ad entrambi 👏👏👏👏

  • @elisabettadepellegrini1512
    @elisabettadepellegrini1512 2 роки тому

    Grazie 💘 💘 💘 matteo e alla tua ospite molto.gradita! E molto brava si è sentito l amore per l insegnamento che ha! Buona serata a tutti

  • @mirko6806
    @mirko6806 2 роки тому

    Buongiorno Matteo bellissimo argomento interessante……😊

  • @silviasilvia2426
    @silviasilvia2426 2 роки тому

    Oggi avevo proprio bisogno di una ventata di ottimismo, grazie 😀

  • @mariagiovannalangasco8073
    @mariagiovannalangasco8073 2 роки тому

    Bravo Matteo e Haidi, Vanilla è fatta da belle e brave menti che crescendo insieme aiutano noi ad arricchire la mente. Grazie Vanilla per non fare parte del mercato banale che trascina con tanta facilità.

  • @xtrainit8858
    @xtrainit8858 2 роки тому

    ottimo argomento. ottimi divulgatori. bella squadra

  • @alessandradossi8520
    @alessandradossi8520 2 роки тому

    Bravissimi Matteo e Haidi, mi è piaciuto moltissimo tutto. Una sola riflessione relativamente alle mamme che non accettano quando i figli vengono ripresi, cosa che ho sempre evitato di fare per tutti e tre i miei figli............. ma ora che sono adulti mi ritrovo ad essere pentita di non averlo fatto, in particolare per il più piccolo alle elementari, si è sentito solo e abbandonato nele mani di una pessima insegnante, che gli ha fatto veramente del male. Un bambino dislessico e timidissimo ha subito le angherie di una squilibrata e io non l'ho protetto, se non ala fine .... negli anni successivi, per recuperare la sua fiducia tantissimo lavoro, persone, docenti ed educatori eccezionali, tanti soldi, che io chiamo "investimento". Ma è giusto?

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  2 роки тому

      Capisco bene il tuo rammarico Alessandra, la realtà è fatta di infinite sfaccettature, noi abbiamo generalizzato, ma chiaramente le pessime, o pessimi, insegnanti sono sempre esistiti...

  • @annacardellicchio4654
    @annacardellicchio4654 2 роки тому

    Buonanotte vanilllini cari ❤️

  • @schoolqualitylife4540
    @schoolqualitylife4540 2 роки тому

    le basi intuitive sulla mia visione della scuola mi permettono di disegnare rinnovati parametri educativi e soluzioni pedagogiche ottimali. pertanto mi chiedo ....:" ma di cosa state parlando" ...di una pedagogia totalmente mancata al servizio sia studente che dell operatore scolastico ( il quale vive una situazione ancora peggiore...totalmente accecata da una realta' mai vista) ma a favore perfetto di un sistema politico evoluto a proprio favore attraverso riforme che hanno mantenuto una stessa apparente ideologia pedagogica ....indipendentemente che sia stata Montessori Steiner sorelle bandiera o chi per loro. Una farsa, un bluff pedagogico dove ambiente e pedagogia non hanno alcun incontro e non solo....il bidello viene ancora usato come il factotum schiavo e servo della scuola mentre i parametri della tempistica in quanto Kinder primaria e secondaria vivono ancora quella obbligatorieta' che li separa al contrario di una unione degli stessi. Ma di cosa state parlando!!! Del salvare i problemi della scuola rimanendo con gli stessi pensieri con i quali li avete creati! ( si chiaro non voi...ma siete totalmente fuori pista...parlate come i libri stessi che vi hanno inculcato negli ambienti stessi iche vi hanno plasmato). Qui si tratta innanzitutto di delineare bene la differenza tra cultura vs educazione, cosa che a scuola quest'ultima non puo', essere riportata semplicemente perche la scuola NON E" vestita per deliberare parametri educativi ma esclusivamente portata a guidare limitati dati di cultura per i quali vi riporto alla riforma di Bacelli 1894: "devono esclusivamente imparare a leggere scrivere e fare di conto, non devono pensare altrimenti sono guai" ( questo include ovviamente anche gli insegnanti i quali devono essere i primi robotizzati al sistema) basti sapere che tutti i piu' grandi personaggi sono esattamente quelli che sono stati mandati via dalla scuola oppure hanno abbandonato il sistema ....ma prima di tutto c'e la famigerata e maledettissima storia di Pinocchio 1882 che ha fatto piu' danni attraverso invisibili amputazioni spirituali che non soluzioni ad una qualita' di vita scolastica la' dove il gioco e' sempre stato visto come un peccato ( non per questo i giochi si trovano all esterno della scuola in un miserabile parco il quale viene usato durante contati minuti di pausa ed in periodi nei quali in inverno non viene usato per via del maltempo mentre in estate e' chiuso poiche la scuola chiude.) Ma di cosa state parlando! di un servizio obsoleto e di una pedagogia ha solo tante parole a vuoto, manca di essenza propria poiche' ha sempre vissuto all interno di un ambiente scolastico strutturale totalmente errato a partire dalle sue stesse fondamenta. "devi essere stupido abbastanza per continuare a votare ed ignorante quanto basta per pagare le tasse....Ogni volta che uno parla di pedagogia all interno della scuola che ha creato due sono le cose: 1) ha dimenticato quando era bambino 2) e' un adulto cresciuto con le bende sugli occhi. Quindi ci si inventa metodi pur restando all interno delle stesse mura.....ma il chaos rimane. La valutazione e' ancora basata sulla conoscenza di bassi livelli di cultura anziche' il valore delle qualita' personali e qui stiamo a parlare di ACA? Diciamo che anche questo e' un ennesimo libro di pedagogia all interno della stessa scuola il che vuole dire :"running on empty"