Biblioteca Nazionale Braidense

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лют 2022
  • Biblioteche d’Italia, il viaggio del Ministero della Cultura con l'Agenzia di Stampa Dire.it alla scoperta del patrimonio librario prosegue con la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
    Il Direttore del museo, James M. Bradburne, e la bibliotecaria, Marina Zetti, ci guidano tra gli scaffali della Braidense, luogo prediletto di Alessandro Manzoni, tanto che ancora oggi gran parte della sua fama è dovuta alla stanza che raccoglie tutte le edizioni originali dei manoscritti di uno dei padri della lingua italiana, frutto della donazione, nel 1886, da parte della famiglia dello scrittore che ha voluto lasciare all’istituto milanese i preziosi documenti cartacei.
    Istituita e aperta al pubblico nel 1786 per volere di Maria Teresa D’Austria, e nata dunque nello spirito dell’Illuminismo, la Biblioteca Braidense conserva oggi oltre 1,5 milioni di volumi, che la rendono la terza biblioteca italiana dopo le Nazionali Centrali di Firenze e Roma.
    Il patrimonio librario è cresciuto nei secoli: ai 24 mila volumi iniziali si sono aggiunti i fondi librari acquistati dallo Stato, come quello del soppresso Ordine dei gesuiti, che nel Palazzo di Brera aveva le sue scuole, i fondi della lingua araba, giapponese e persiana, oltre che una collezione di 23.000 testate periodiche, frutto della lungimirante decisione di Maria Teresa di introdurre il Diritto di stampa.
    I maestosi lampadari, provenienti dalla sala delle Cariatidi del Palazzo Reale, illuminano la Sala Maria Teresa, così chiamata per il grande ritratto dedicato all’Imperatrice, e ricordano al pubblico come la Braidense sia stata la seconda biblioteca al mondo, dopo quella di New York, a essere dotata di illuminazione artificiale.
    «Presto accanto a questa sala», dice il Direttore, «ce ne sarà un'altra che ospiterà i libri rari di Umberto Eco, un altro modello della letteratura italiana».
    Guarda subito il documentario sulla Biblioteca Nazionale Braidense sui canali Facebook e Instagram di #bibliotechedItalia e segui il viaggio del Ministero della Cultura alla scoperta delle 46 biblioteche dello Stato.

КОМЕНТАРІ •