Grazie a Mauro e Gioele per il curioso AperiStoria; non conoscevo questa storia, ma ne avevo sentito una simile riguardante l'India. Il Gesù del ritratto assomiglia a Keanu Reeves 😂😂😂. Anche i Catari avevano una versione alternativa, purtroppo vivendo in Europa, male gliene incolse....
Che storia buffa... eppure trovo similitudini con altre storie e leggende che fanno parte della cultura giapponese, molto diverse da quella che si è imposta con i manga. Ma in realtà le ho lette nella resa fatta da Marguerite Yourcenar... qualsiasi cosa lei toccasse diventava un capolavoro. Amava molto il Giappone. Anch'io. Grazie.
Uns storia molto simile a quella del Mormonismo nello stato di Utah negli USA. Anche loro parlono di alieni preistorici e l'arrivo di Jesus in Utah, dei testi sagradi tradotti da un pazzo fondatore del culto ma che nessuno ha mai vissuto. Grazie mille :)
Interessante questa aperistoria, non avrei mai creduto che simili leggende fossero presenti anche in Giappone. Legato al tema dell'evangelizzazione in Giappone durante il Seicento è anche il film "Silence" di Martin Scorsese; molto bello sia a livello cinematografico sia per le questioni morali che solleva.
Bella storia, magari riuscirò a fare una deviazione im un prossimo viaggio in Giappone... L'idea, alieni a parte, sarebbe proprio carina, di un personaggio che si è fatto tanta strada per imparare e per tornare a vivere in pace... E l'idea non tanto più incredibile di religioni (miti, storie) circolanti e affermate... 🙂 Grazie!
Peccato che Biglino non da nulla per scontato e traduce esattamente quello che c'è scritto sulla Bibbia in ebraico e non in yddish o nelle lingue moderne Solamente che tu l'ebraico non lo sai e ti limiti a dire puttanate Biglino non dice mai " questa è la verità" ma si limita a tradurre Dal mio canto sapendo parlare e scrivere in ebraico considerato che l'ho studiato e lo studio per ora ti posso garantire che la traduzione è sempre corretta Continua a scrivere cazzate e vedere sto pseudo informatore
Una pillola, fra l'altro, pubblicata proprio nello stesso momento in cui stavo leggendo un interessante ucronia dei Fmboschetto, "Keykyô, il Giappone nestoriano" (il titolo può già far intuire l'argomento principale della storia alternativa).
Splendido aperistoria. Consiglio vivamente di visitare il Nord del Giappone e l'Hokkaido. Sendai e Aomori meritano una visita e una bella birra a Sapporo ci sta. P.S. molto credibile un semita di 2000 anni fa con gli occhi azzurri 😂 😂😂
Storia molto interessante e che ritengo verosimile. Dopotutto anche Berlusconi (a proposito di messia) era in realtà di origini giapponesi. Lo ha tenuto nascosto per decenni, ma poi invecchiando sono riapparsi i suoi tratti somatici tipicamente nipponici. Alla sua morte o presunta tale ha lasciato molte geishe, una era pure la nipote di Hirohito. Altre oggi si vestono con abiti maschili e fanno gli avvocati o i parlamentari, altre i giornalisti, il mestiere più antico del mondo, nato anch’esso in Giappone.
Che poi, cosa c'entrano gli occhi azzurri con una persona nata in Palestina dove, così come in Giappone, gli occhi azzurri non sono così frequenti. È solo la nostra iconografia che lo rappresenta biondo con gli occhi azzurri, forse proprio perché gli artisti volevano rappresentare in modo visivo ben riconoscibile la differenza tra i normali abitanti della zona e questo che invece si presumeva fosse un dio.
Tenendo conto che nella lingua ebraica la base sono le consonanti, il nome Gesù è un altro modo di esprimere il nome più antico e conosciuto Giosuè, allo stesso modo con cui Maria e Miriam hanno la stessa origine...Ringrazio la Biblioteca, Mauro e soprattutto Gioele che ci mette la faccia, per questa aperistoria
non c'entra piu di tanto la lingua ebraica che effettivamente è di sole consonanti, MA quello che in italiano è chiamato Gesù nel vangelo è Yoshua, che normalmente viene tradotto in Giosuè.. e non si capisce perche sia tradotto diversamente solo per 1 persona..
@@rockermilano Non sapevo di questa cosa. Ho fatto una breve ricerca, e ho avuto la conferma. 𝗝𝗲𝘀𝘂𝘀 From Middle English Jhesus, Iesus, from Latin Iēsūs, from Ancient Greek Ἰησοῦς (Iēsoûs), from Biblical Hebrew יֵשׁוּעַ (yēšū́aʿ), a contracted form of יְהוֹשֻׁעַ (yəhōšúaʿ, “Joshua”). The form יֵשׁוּעַ (yēšū́aʿ) is attested in some of the later books of the Hebrew Bible (Ezra-Nehemiah), and translated as Jeshua or Yeshua in some English editions (the former appearing in the King James Version). The Greek texts make no distinction between Jesus and Joshua, referring to them both as Ἰησοῦς (Iēsoûs). en.wiktionary.org/wiki/Jesus
Inoltre si deve rilevare che il simbolo del cristianesimo, fino al concilio di Nicea, era un pesce; la croce fu assunta a simbolo solo 3 o 4 secoli dopo, credo!
Esatto, perché all'epoca non era il massimo usare come simbolo ciò che ancora veniva usato per comminare la pena di morte... Insomma, è come se adesso indossassimo un cappio come simbolo religioso là dove ancora viene usata l'impiccagione... Non proprio il massimo, ecco! 😅
Tralasciando che moltissime cose della cultura giapponese vengono in realtà da quella cinese, il primo grosso buco nell'acqua della "teoria" è la forzata giustificazione degli occhi azzurri. Cristo è nato in Palestina (in primavera, non a natale, ma questo è un altro discorso), quindi non avrebbe mai potuto avere occhi azzurri, pelle bianca e capelli biondi, che sono invece raffigurazioni esclusivamente di "marketing". Questo denota facilmente come il Giappone abbia costruito questo mito basandosi sulle informazioni - imprecise - che si avevano all'epoca sulla figura di Cristo
Nel caso migliore potrebbe essere stata veramente una "fanfiction del 600, i primi giapponesi cristiani in uno strano sincretismo asiatico Ma probabilmente é solo uno scam
Se dovessimo essere veramente la sesta generazione forse è quella meno riuscita come esperimento, mentalmente molto evoluta perché si tratta di una cavia che riflette su se stessa, interessante 😮
Insomma sembra di sentire le solite teorie sugli alieni e roba simile. È proprio il caso di dire che le vie degli alieni sono infinite .Bella aperistoria😁
I giapponesi sono noti per considerarsi popolo eletto discendente diretto degli Dei. Il poema classico Kojiki è emblematico. Il Giappone, da sempre, si considera "genesi" del genere umano. Comunque storia affascinante quanto inverosimile storicamente.
Certo che sulla figura di Cristo ogni tanto escono supposizioni, leggende, analisi che sembrano nascere dalla difficoltà di accettare i vangeli e quel nucleo di verità che contengono oppure come in questo caso si vuole motivare la presenza della fede in un certo posto. Importante non cadere ad occhi chiusi in fantasie tutto sommato inventate. E gli alieni?? Beh, lasciamoli stare!!! 😂Grazie del video❤
C'è anche un paese nel nord dell' India, se non sbaglio, che ospita una tomba di Gesù. La leggenda locale, se ricordo bene, dice che, scampato alla crocifissione, fosse riparato nel nord dell'India e là morto in età avanzata. Avevo letto questa notizia moltissimi anni fa du un giornale che mi pare fosse l'Europeo. Dovrei avere ancora il ritaglio.
Gesù tornerà il giorno del Giudizio in stile film di Bollywood, in groppa ad un elefante accompagnato da un mare di gente che balla in maniera scenografica e guarda tutti al rallenty/accelerato con effetti grafici di dubbio gusto.
Video curioso e interessante avevo già sentito parlare di questa storia, secondo me è una specie di sincretismo tra cristianesimo e religioni giapponesi, ricordiamo che il Giappone non ha tradizione con le religioni abramitiche... c'è da sottolineare che i giapponesi "amano" le tradizioni cosiddette cristiane (natale, matrimoni) anche se i cristiani "battezzati" sono pochi (rispetto a corea del sud e vietnam); poi ovviamente in questa curiosa teoria c'e' molto nippocentrismo.
Il “periodo oscuro” di Gesù ispira una bella battuta riferita da G.B. Guerri come diffusa nel mondo anglosassone : «Gesù doveva essere italiano: è stato in casa fino a trent’anni»
'Cristo non è mai stato in America!" Così disse il parroco della mia parrocchia, quando la setta USA "Chiesa di Cristo" aveva aperto un luogo di preghiera nella mia zona. E se Cristo per caso fosse venuto.dall'America?
Gioele, mah? Mi sembra alquanto assurdo tutto ciò che viene raccontato dai Giapponesi...Non so se tu sia o meno d'accordo con me. Piuttosto, volevo domandarti un'informazione (puoi anche non rispondere, posto che è abbastanza personale): Gioele Heikudo. Piemontese di nascita ma i tuoi sono asiatici: di dove, se mi posso permettere? Grazie anticipatamente se vorrai rispondere. Un saluto e grazie ancora per i tuoi video.
Metà Assassin's Creed (civilizzazioni primigenie eccetera , ) metà codice da vinci. Poi tra parentesi, è tutto da dimostrare che Gesù avesse gli occhi azzurri. Mica era ariano. Comunque sarebbe interessante una pillola sui cristiani giapponesi. Vicino a Nagasaki li buttavano nel vulcano addirittura. E nonostante tutto Nagasaki era la città più cristiana del Giappone e quindi non particolarmente coinvolta nell fanatismo imperialista degli anni 30-40. Almeno fino a quando qualcuno penso bene di sganciarci una bomba al plutonio.. almeno così ho letto.
No.. no.. Gesù è nato a Pontelongo. Me lo ha assicurato mio zio, stimatissimo assaggiatore di grappe, illuminato tramite un collegamento psicocinetico dal Grande vulcaniano Surak. Credici!
O beh, ce ne sono di storie su Gesù. Ad esempio il filosofo greco Celso, ha attrubuito la petrnità di Gesù a un soldato romano di nome Pantero o Panthera, o Pandera. Il fatto è che quando ci si affida a storie riportate, la loro veridicità è estremamente dubbia. Però a questo dubbio vanno anche ascritti i vangeli e tutto ciò che concerne le antiche scritture. Se poi la "fede" le vuole considerare veritiere è un altro discorso. Insomma, è difficile valutare la multiforme informazione d'oggi, immaginiamoci quale possa essere quella di migliaia di anni fa.
A proposito dei progenitori degli abitanti dell' impero del sol levante, sovrappostisi agli Ainu ed ai proto-malesi al sud, parrebbe proprio che il regno degli Avari stabilitosi nella pianura ungherese al tempo dei carolingi,fosse si,popolato da una commistione di gruppi iranico-turcomanni ugrofinni ,slavi,germanici,ma che la loro classe dirigente non avesse una lingua turco-mongoloide come, forse,gli Unni, bensì tunguso-mancese vicina al coreano,riferentesi cioè a popolazioni originarie da ben più ad EST del Gobi,delle steppe dei Kirghisi nonché Uiguri.....e non parrebbe trattarsi esattamente di una leggenda! Per altro questo gruppo etnico venne denominato con un nome ben preciso:Juan-juan.
Io avevo sentito che c'era una sua tomba pure in India o che l'arca dell'alleanza sarebbe dentro una chiesa in Etiopia se non erro ...gli studiosi indiani pensano che davvero che la tomba che hanno loro sia quella di Gesù mentre lo stesso discorso vale per quanto riguarda gli Etiopi per l'arca . Ma comunque mi e molto strano che Gesù possa essere sopravvissuto e giungere fino in Giappone. Le stesse considerazioni che hai spiegato tu sono le stesse che gli indiani pretendono che il loro Gesù avrebbe avuto ossia che aveva un bagaglio culturale molto ampio appunto perché essendo stato in quel paese avrebbe avuto accesso a tante argomentazioni che nel Mediterraneo non avevano in quel momento. Gli Ainu...detti la vera popolazione Giapponese o anche i primi giapponesi . E poi la mitologia giapponese devo ammettere che quando l'ho sentita per la prima voltai ci e piaciuta ed e allo stesso posto con quella greca .
Ma un film dell'orrore...tenuto scoperto fino alla scarnificazioneee ma il fratello sarebbe Giacomo!!!! Ma non sara' stato un avo di Actarus di Goldrake???😂😂😂😂 in fondo parla di un'antica civilta'sotterranea del regno Yamatai di probabile natura aliena.
Finché si parlava solo di alieni la storia era ancora verosimile. La faccenda dell'orecchio e del nome giapponese del fratello abbassa però un bel po' la sua credibilità 😅😅😅😅
Maah la politica dello shogunato che ha sradicato il cristianesimo nel 1630 circa avrebbe tollerato?interi clan sparivano nel giro di una notte per molto meno…
@@laBibliotecadiAlessandria Certo, ma confrontando i vangeli le incongruenze e le contraddizioni nel racconto della vita e dei miracoli di Gesù sono numerose, soprattutto per quanto concerne la resurrezione, il riconoscimento da parte degli apostoli e la successiva ascesa al cielo. Tra l’altro i quattro vangeli canonici sono stati scelti tra molti altri che raccontavano altre storie, o i medesimi fatti in modo diverso.
Lei è quello che si è lamentato che la pillola sulle stragi fatte dagli italiani in Etiopia fosse antifascista? 😸😸😸😸 sta cercando di spargere disagio anche in altre pillole?
@@laBibliotecadiAlessandria io non mi lamento, voi spargete falsità su ogni fronte, che è ben peggio che spargere disagio. Per parlare di storia occorre aver letto qualche libro e le fonti, non il de relato
Plot twist: esiste un altro documento ancora più antico andato perduto secondo il quale le antiche divinità in realtà erano state create dagli antichi albanesi
Visto il video mi sono confrontato con chi è giapponese, sul significato di questo "fenomeno". Ha un po' la stessa valenza del nostro castello di Romeo e Giulietta a Montecchio Maggiore, (VI), e della "casa di Giulietta" a Verona. Falsi storici, dal punto di vista scientifico, ma dei luoghi "realmente medioevali". La tesi che possa trattarsi della tomba di un missionario è di scarso fondamento, non vi sono tracce di un importante avvenimento di arrivo, di un qualche missionario, e se anche ci fosse stato, indipendentemente da questo, sarebbe diventata la Tomba di Cristo. Il tutto nasce dalla convinzione, in Giappone, che il fatto in sé sia innocuo, nei confronti del rispetto della fede, dei cristiani giapponesi. Se anche venisse aperta la tomba, e fosse ritrovato un differente personaggio al suo interno, la gente del luogo ugualmente direbbe che si tratta della Tomba di Cristo. Molti siti archeologici giapponesi non accreditati, hanno si, il ritrovamento di qualche oggetto antico, ma spesso si tratta di una collina, e rimane a livello popolare collegata a qualche personaggio leggendario mai esistito, (con prove). Il sito è reale ma di poca e casuale consistenza storica, e il personaggio collegato ad esso totalmente leggenda. Abbiamo parlato di "meishin" 迷信 (めいしん), superstizioni quindi. Grazie moltissimo per questa intrigante pillola Gioele ❤❤❤ buon sabato sera Biblioteca di Alessandria 😊👍💪
Francesco, mi devi trovare materiale sugli "spiriti" giapponesi, dagli yurei ad altre figure in cui credono. Vorrei integrare "le creature della notte" con qualche "incursione" da quelle parti. Renditi utile! 😂🤣😂🤣😂🤣Possibilmente evita di spedire i kanji😂🤣😂🤣😂❤❤❤❤
@@antonellaromano この漢字はどこですか??? あーごめんなさい。ここに漢字を見ることはできません。😉🤭 "dove sono questi Kanji??? Non riesco a vederli"...🤭 Salutino Antonella carissima 🇯🇵❤️❤️❤️
"Lago su cui fare due passi" questa è bellissima 😂
Ho letto il commento prima di sentirla e mi sono bruciato la sorpresa, mannaggia.😂
Stavo per dirlo io ahahahaha
Lo stesso commento che stavo per fare io 😂😂😂
Stavo guidando...a momenti vado a sbattere 😂😂😂😂😂😂
Sono morto dal ridere, farsi due passi sul lago ahahah
La più bella supercazzola a tema religioso che io abbia mai ascoltato.
Grazie per questo video.
❤
grazie per questo commento che avrei voluto scrivere io
Il bellissimo film SILENCE racconta molto bene le feroci persecuzioni dei giapponesi cattolici e dei preti sorpresi sul territorio del Giappone.
Una storia davvero bella e curiosa, grazie per avercela fatta scoprire.
Grazie a Mauro e Gioele per il curioso AperiStoria; non conoscevo questa storia, ma ne avevo sentito una simile riguardante l'India. Il Gesù del ritratto assomiglia a Keanu Reeves 😂😂😂. Anche i Catari avevano una versione alternativa, purtroppo vivendo in Europa, male gliene incolse....
Che storia buffa... eppure trovo similitudini con altre storie e leggende che fanno parte della cultura giapponese, molto diverse da quella che si è imposta con i manga. Ma in realtà le ho lette nella resa fatta da Marguerite Yourcenar... qualsiasi cosa lei toccasse diventava un capolavoro. Amava molto il Giappone. Anch'io. Grazie.
Per me e una leggenda come Lochness...fatta per portare turismo in una zona non molto conosciuta.
Ottimo video
Pillola strepitosa come sempre, grazie Gioele, una garanzia 🤗
Gioele ciao,grazie mille per il video,ero completamente all oscuro di questa vicenda..
Non ho smesso un attimo di ridere, bellissimo!
Bravo Gioele per fortuna che ci sei ...tra un sorriso e mugugno si va avanti sino a giugno ! ( mi è venuta così) bravo sempre.😂
Questo tipo sicuramente amava molto il sake'😊
Come sempre : Grande !! Bravissimo narratore!! i video sono sempre un bel momento culturale
Complimenti x la ricerca
Uns storia molto simile a quella del Mormonismo nello stato di Utah negli USA. Anche loro parlono di alieni preistorici e l'arrivo di Jesus in Utah, dei testi sagradi tradotti da un pazzo fondatore del culto ma che nessuno ha mai vissuto. Grazie mille :)
Interessante questa aperistoria, non avrei mai creduto che simili leggende fossero presenti anche in Giappone.
Legato al tema dell'evangelizzazione in Giappone durante il Seicento è anche il film "Silence" di Martin Scorsese; molto bello sia a livello cinematografico sia per le questioni morali che solleva.
Lo avevo recensito, anche se non mi aveva fatto impazzire
@@laBibliotecadiAlessandria non sapevo della tua recensione, me la recupererò.
Grazie ancora per il tuo lavoro!
Questa storia dei documenti perduti mi sa tanto di bufala in stile Priorato di Sion.
Bella storia, magari riuscirò a fare una deviazione im un prossimo viaggio in Giappone...
L'idea, alieni a parte, sarebbe proprio carina, di un personaggio che si è fatto tanta strada per imparare e per tornare a vivere in pace...
E l'idea non tanto più incredibile di religioni (miti, storie) circolanti e affermate... 🙂
Grazie!
Preferisco la storia di Gesù in Kashmir con la tomba a Srinagar nel quartiere di Rozabal 😊Grazie Gioele 👍
Negli anni ‘80 un mio amico ateo praticante raccontava di un libro intitolato più o meno “Gesù visse e morì in Cachemir”
Ogni paese ha il suo Biglino.
Ah, quindi anche lì in realtà "fanno finta" che ci sia la tomba di gesù?
@@mg4861dillo completo... " fanno finta che " .... tutto sta nel " che"
Peccato che Biglino non da nulla per scontato e traduce esattamente quello che c'è scritto sulla Bibbia in ebraico e non in yddish o nelle lingue moderne
Solamente che tu l'ebraico non lo sai e ti limiti a dire puttanate
Biglino non dice mai " questa è la verità" ma si limita a tradurre
Dal mio canto sapendo parlare e scrivere in ebraico considerato che l'ho studiato e lo studio per ora ti posso garantire che la traduzione è sempre corretta
Continua a scrivere cazzate e vedere sto pseudo informatore
Si, e fortunatamente ci sono anche i veri esperti pronti a smentire simili individui e i loro deliri.
@@Chos66674cioè nell’altro commento lo apprezzi e in questo lo disprezzi… che problemi hai…
😮😮😮 però...wow! 😂 vero mai sentito questa storia però è interessante! Grazie ❤
Interessante come sempre.
Pillola molto particolare!!💪
Una pillola, fra l'altro, pubblicata proprio nello stesso momento in cui stavo leggendo un interessante ucronia dei Fmboschetto, "Keykyô, il Giappone nestoriano" (il titolo può già far intuire l'argomento principale della storia alternativa).
Splendido aperistoria. Consiglio vivamente di visitare il Nord del Giappone e l'Hokkaido. Sendai e Aomori meritano una visita e una bella birra a Sapporo ci sta. P.S. molto credibile un semita di 2000 anni fa con gli occhi azzurri 😂
😂😂
Volevo scrivere qualcosa io, ma sono arrivato secondo.
Questo bel lago su cui andare a fare due passi 😂😂😂😂😂stavo morendo Gioele
Se lo venisse a sapere Biglino, chissà quanti libri scriverebbe su questa vicenda molto bigliniana!
La storia della persecuzione cristiana in Giappone è piena di fatti atroci, lo shogunato Tokugawa non andò troppo per il sottile
Mi piacerebbe di più fosse andata così, è quasi più credibile ai vari miracoli resurrezione e similari.
Comunque storia bellissima.
C'è stato anche un santone congolese che fondò un culto cristiano nel XVI° secolo secondo cui Gesù non morì in palestina ma venne crocifisso in Congo.
Neanche io sapevo di questo Gesù, però ne avevo sentito da qualche altra parte ,ma non ricordo bene
BRAVO sempre
Non me lo sarei mai aspettato dato che è scritto nel titolo del video 😂
😸😸
Storia molto interessante e che ritengo verosimile. Dopotutto anche Berlusconi (a proposito di messia) era in realtà di origini giapponesi. Lo ha tenuto nascosto per decenni, ma poi invecchiando sono riapparsi i suoi tratti somatici tipicamente nipponici. Alla sua morte o presunta tale ha lasciato molte geishe, una era pure la nipote di Hirohito. Altre oggi si vestono con abiti maschili e fanno gli avvocati o i parlamentari, altre i giornalisti, il mestiere più antico del mondo, nato anch’esso in Giappone.
😸😸😸😸😸
Che poi, cosa c'entrano gli occhi azzurri con una persona nata in Palestina dove, così come in Giappone, gli occhi azzurri non sono così frequenti. È solo la nostra iconografia che lo rappresenta biondo con gli occhi azzurri, forse proprio perché gli artisti volevano rappresentare in modo visivo ben riconoscibile la differenza tra i normali abitanti della zona e questo che invece si presumeva fosse un dio.
Tenendo conto che nella lingua ebraica la base sono le consonanti, il nome Gesù è un altro modo di esprimere il nome più antico e conosciuto Giosuè, allo stesso modo con cui Maria e Miriam hanno la stessa origine...Ringrazio la Biblioteca, Mauro e soprattutto Gioele che ci mette la faccia, per questa aperistoria
non c'entra piu di tanto la lingua ebraica che effettivamente è di sole consonanti, MA quello che in italiano è chiamato Gesù nel vangelo è Yoshua, che normalmente viene tradotto in Giosuè.. e non si capisce perche sia tradotto diversamente solo per 1 persona..
@@rockermilano Non sapevo di questa cosa. Ho fatto una breve ricerca, e ho avuto la conferma.
𝗝𝗲𝘀𝘂𝘀
From Middle English Jhesus, Iesus, from Latin Iēsūs, from Ancient Greek Ἰησοῦς (Iēsoûs), from Biblical Hebrew יֵשׁוּעַ (yēšū́aʿ), a contracted form of יְהוֹשֻׁעַ (yəhōšúaʿ, “Joshua”).
The form יֵשׁוּעַ (yēšū́aʿ) is attested in some of the later books of the Hebrew Bible (Ezra-Nehemiah), and translated as Jeshua or Yeshua in some English editions (the former appearing in the King James Version).
The Greek texts make no distinction between Jesus and Joshua, referring to them both as Ἰησοῦς (Iēsoûs).
en.wiktionary.org/wiki/Jesus
Probabilmente credo sia perché nella bibbia c'é già un giosué e ha un libro dedicato, immagino avrebbe creato confusiome
Immagino le moltiplicazioni di sushi e sakè, che hanno dato origine agli "all you can eat".
😸😸
Il Codice Daitarn 3 ? Oppure Codice Daikengo ? Ok, sono otaku-eggiante. In ogni caso..
🎵 PERSONAL 🎶 JESUS 🎶
Liebe Grüße Mauro! 😊🎉
Sulle persecuzioni dei missionari in Giappone può essere interessante il film "silence" di Martin Scorsese 😮
Inoltre si deve rilevare che il simbolo del cristianesimo, fino al concilio di Nicea, era un pesce; la croce fu assunta a simbolo solo 3 o 4 secoli dopo, credo!
Esatto, perché all'epoca non era il massimo usare come simbolo ciò che ancora veniva usato per comminare la pena di morte... Insomma, è come se adesso indossassimo un cappio come simbolo religioso là dove ancora viene usata l'impiccagione... Non proprio il massimo, ecco! 😅
Poi potevano pure vedersela in maniera migliore, potevano dire che Gesù ha inventato il sushi, visto il simbolismo del pesce...
Vero
Grazie per la conferma!@@laBibliotecadiAlessandria
ciao Gioele ❤
Tralasciando che moltissime cose della cultura giapponese vengono in realtà da quella cinese, il primo grosso buco nell'acqua della "teoria" è la forzata giustificazione degli occhi azzurri. Cristo è nato in Palestina (in primavera, non a natale, ma questo è un altro discorso), quindi non avrebbe mai potuto avere occhi azzurri, pelle bianca e capelli biondi, che sono invece raffigurazioni esclusivamente di "marketing". Questo denota facilmente come il Giappone abbia costruito questo mito basandosi sulle informazioni - imprecise - che si avevano all'epoca sulla figura di Cristo
Sempre meglio della teoria secondo cui è andato in America.
In America " ci è andato ",DOVEVA esserci andato, infatti i Mormoni sono lì a testimoniarlo ...😁😁🙂
😸😸
Servizio stupendo...
"Tipico nome ebraico..."😅😅😅😂😂😂😂😂
Nel caso migliore potrebbe essere stata veramente una "fanfiction del 600, i primi giapponesi cristiani in uno strano sincretismo asiatico
Ma probabilmente é solo uno scam
mmm.. nn male🆙
mamma e che fantasia 🤣🤣🤣
E allora Egli prese il sashimi, lo divise in porzioni uguali con la Santa Katana e disse "Banzai!"
🤣🤣🤣
😸😸
M'immagino il "periodo oscuro" di gesoo, a forza di trasformare l'acqua in vino...
È andato in Erasmus in Asia e ha fatto caciara.
😸😸
Se dovessimo essere veramente la sesta generazione forse è quella meno riuscita come esperimento, mentalmente molto evoluta perché si tratta di una cavia che riflette su se stessa, interessante 😮
Fortuna che è un libro di fantascienza 😸
Si sa che in Palestina del I secolo fitto così di occhi azzurri..! XD
Billino e gli antichi astronauti approvano questo elemento
Insomma sembra di sentire le solite teorie sugli alieni e roba simile. È proprio il caso di dire che le vie degli alieni sono infinite .Bella aperistoria😁
I giapponesi sono noti per considerarsi popolo eletto discendente diretto degli Dei.
Il poema classico Kojiki è emblematico. Il Giappone, da sempre, si considera "genesi" del genere umano.
Comunque storia affascinante quanto inverosimile storicamente.
Dove hai preso l'immagine di copertina? La trovo bellissima.
Da google immagini, semplicemente
Certo che sulla figura di Cristo ogni tanto escono supposizioni, leggende, analisi che sembrano nascere dalla difficoltà di accettare i vangeli e quel nucleo di verità che contengono oppure come in questo caso si vuole motivare la presenza della fede in un certo posto. Importante non cadere ad occhi chiusi in fantasie tutto sommato inventate. E gli alieni?? Beh, lasciamoli stare!!! 😂Grazie del video❤
C'è anche un paese nel nord dell' India, se non sbaglio, che ospita una tomba di Gesù. La leggenda locale, se ricordo bene, dice che, scampato alla crocifissione, fosse riparato nel nord dell'India e là morto in età avanzata. Avevo letto questa notizia moltissimi anni fa du un giornale che mi pare fosse l'Europeo. Dovrei avere ancora il ritaglio.
Anch'io ho letto la stessa cosa anni fa.
Gesù tornerà il giorno del Giudizio in stile film di Bollywood, in groppa ad un elefante accompagnato da un mare di gente che balla in maniera scenografica e guarda tutti al rallenty/accelerato con effetti grafici di dubbio gusto.
La tomba di Gesutoshi san
Video curioso e interessante avevo già sentito parlare di questa storia, secondo me è una specie di sincretismo tra cristianesimo e religioni giapponesi, ricordiamo che il Giappone non ha tradizione con le religioni abramitiche... c'è da sottolineare che i giapponesi "amano" le tradizioni cosiddette cristiane (natale, matrimoni) anche se i cristiani "battezzati" sono pochi (rispetto a corea del sud e vietnam); poi ovviamente in questa curiosa teoria c'e' molto nippocentrismo.
A questa, poi ...
Il “periodo oscuro” di Gesù ispira una bella battuta riferita da G.B. Guerri come diffusa nel mondo anglosassone : «Gesù doveva essere italiano: è stato in casa fino a trent’anni»
😸😸😸
Jerusu no Curisto
😸😸😸😸
Se davvero in quella zona del Giappone ci sono persone con gli occhi azzurri o comunque chiari potrebbero essere di discendenza Ainu.
La tipica modestia del popolo Giapponese
'Cristo non è mai stato in America!"
Così disse il parroco della mia parrocchia, quando la setta USA "Chiesa di Cristo" aveva aperto un luogo di preghiera nella mia zona.
E se Cristo per caso fosse venuto.dall'America?
Se non ricordo male anche in India o limitrofi ci dovrebbe essere una tomba di Gesù con una storia simile
Qui c'è qualquadra che non cosa... 🙄🙄🙄
In Giappone c'è tutto vado in Giappone
Strano che Dan Brown non ci abbia ancora scritto niente
La tomba di Gesù in Giappone! Gioele, come on... ti conosciamo come persona seria...
😸😸😸 come sempre la storia è divertente anche quando è strana
È tutto vero. Come è vero che io sono Napoleone.
😸😸
Io ora ci credo. Tralatro è chiaramente keanu reeves.
😸😸
Gioele, mah? Mi sembra alquanto assurdo tutto ciò che viene raccontato dai Giapponesi...Non so se tu sia o meno d'accordo con me. Piuttosto, volevo domandarti un'informazione (puoi anche non rispondere, posto che è abbastanza personale): Gioele Heikudo. Piemontese di nascita ma i tuoi sono asiatici: di dove, se mi posso permettere? Grazie anticipatamente se vorrai rispondere. Un saluto e grazie ancora per i tuoi video.
Heikudo non è il cognome, è solo il nick che uso online da sempre.
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie Gioele. Credevo fosse il tuo cognome.
Metà Assassin's Creed (civilizzazioni primigenie eccetera , ) metà codice da vinci.
Poi tra parentesi, è tutto da dimostrare che Gesù avesse gli occhi azzurri. Mica era ariano.
Comunque sarebbe interessante una pillola sui cristiani giapponesi. Vicino a Nagasaki li buttavano nel vulcano addirittura. E nonostante tutto Nagasaki era la città più cristiana del Giappone e quindi non particolarmente coinvolta nell fanatismo imperialista degli anni 30-40. Almeno fino a quando qualcuno penso bene di sganciarci una bomba al plutonio.. almeno così ho letto.
Anch'io ho pensato agli Isu di Assassin's Creed. XD
Ahahahah, anche la teoria dell evoluzione di Darwin è un po' bizzarra ahahah
Però è reale
@@laBibliotecadiAlessandriama anche facilmente confutabile.....
Ma non diciamo scemenze su
No.. no.. Gesù è nato a Pontelongo. Me lo ha assicurato mio zio, stimatissimo assaggiatore di grappe, illuminato tramite un collegamento psicocinetico dal Grande vulcaniano Surak.
Credici!
😸😸
O beh, ce ne sono di storie su Gesù. Ad esempio il filosofo greco Celso, ha attrubuito la petrnità di Gesù a un soldato romano di nome Pantero o Panthera, o Pandera. Il fatto è che quando ci si affida a storie riportate, la loro veridicità è estremamente dubbia. Però a questo dubbio vanno anche ascritti i vangeli e tutto ciò che concerne le antiche scritture. Se poi la "fede" le vuole considerare veritiere è un altro discorso. Insomma, è difficile valutare la multiforme informazione d'oggi, immaginiamoci quale possa essere quella di migliaia di anni fa.
😂
A proposito dei progenitori degli abitanti dell' impero del sol levante, sovrappostisi agli Ainu ed ai proto-malesi al sud, parrebbe proprio che il regno degli Avari stabilitosi nella pianura ungherese al tempo dei carolingi,fosse si,popolato da una commistione di gruppi iranico-turcomanni ugrofinni ,slavi,germanici,ma che la loro classe dirigente non avesse una lingua turco-mongoloide come, forse,gli Unni, bensì tunguso-mancese vicina al coreano,riferentesi cioè a popolazioni originarie da ben più ad EST del Gobi,delle steppe dei Kirghisi nonché Uiguri.....e non parrebbe trattarsi esattamente di una leggenda! Per altro questo gruppo etnico venne denominato con un nome ben preciso:Juan-juan.
Se noi siamo il sesto tentativo di “umanità” mi figuro gli altri cinque…
Buona la settima (speriamo)!!!
Io avevo sentito che c'era una sua tomba pure in India o che l'arca dell'alleanza sarebbe dentro una chiesa in Etiopia se non erro ...gli studiosi indiani pensano che davvero che la tomba che hanno loro sia quella di Gesù mentre lo stesso discorso vale per quanto riguarda gli Etiopi per l'arca .
Ma comunque mi e molto strano che Gesù possa essere sopravvissuto e giungere fino in Giappone.
Le stesse considerazioni che hai spiegato tu sono le stesse che gli indiani pretendono che il loro Gesù avrebbe avuto ossia che aveva un bagaglio culturale molto ampio appunto perché essendo stato in quel paese avrebbe avuto accesso a tante argomentazioni che nel Mediterraneo non avevano in quel momento.
Gli Ainu...detti la vera popolazione Giapponese o anche i primi giapponesi .
E poi la mitologia giapponese devo ammettere che quando l'ho sentita per la prima voltai ci e piaciuta ed e allo stesso posto con quella greca .
Loup Garou
Ma un film dell'orrore...tenuto scoperto fino alla scarnificazioneee ma il fratello sarebbe Giacomo!!!! Ma non sara' stato un avo di Actarus di Goldrake???😂😂😂😂 in fondo parla di un'antica civilta'sotterranea del regno Yamatai di probabile natura aliena.
Al massimo sarà stato un avo di Hiroshi Shiba di Jeeg Robot
Sembra una storia inventata da Biglino! 😂
Ci sono anche storie di Gesù arrivato in Cina e in America a predicare alle tribù native.
Propongo solo un cambio di titolo: da Aperistoria ad Aperileggenda: più coerente per il contenuto.
Finché si parlava solo di alieni la storia era ancora verosimile. La faccenda dell'orecchio e del nome giapponese del fratello abbassa però un bel po' la sua credibilità 😅😅😅😅
"Oni-chan, vieni qui, devo farti una cosa per ringraziarti...mi dicevi che ti piaceva Van Gogh..."
@@rospofiero9848 ahahahah
Ciao. La legganda tramanda anche il nome della moglie/compagna del Gesù sepolto in Giappone? Grazie.
La waifu di Gesù.
No, non credo interessasse
Maah la politica dello shogunato che ha sradicato il cristianesimo nel 1630 circa avrebbe tollerato?interi clan sparivano nel giro di una notte per molto meno…
Hahaha, storia bellissima! Non più incredibile dei fatti raccontati nei Vangeli
Però una è religione e come tale trovo che ognuno possa credere ciò che vuole. Il secondo è nazionalismo, il che fa abbastanza ridere
@@laBibliotecadiAlessandria Certo, ma confrontando i vangeli le incongruenze e le contraddizioni nel racconto della vita e dei miracoli di Gesù sono numerose, soprattutto per quanto concerne la resurrezione, il riconoscimento da parte degli apostoli e la successiva ascesa al cielo. Tra l’altro i quattro vangeli canonici sono stati scelti tra molti altri che raccontavano altre storie, o i medesimi fatti in modo diverso.
"questa storia è un po' inverosimile"... Ma no? Ma dai?
E Gesù che vuole un bel laghetto per fare due passi mi spezza...
Per la serie: Giacobbo spostati, sei un dilettante!
Peccato che non hai messo anche qui qualche frecciatina contro il fascismo, mi meraviglio del tuo gruppo di studio
Lei è quello che si è lamentato che la pillola sulle stragi fatte dagli italiani in Etiopia fosse antifascista? 😸😸😸😸 sta cercando di spargere disagio anche in altre pillole?
@@laBibliotecadiAlessandria io non mi lamento, voi spargete falsità su ogni fronte, che è ben peggio che spargere disagio. Per parlare di storia occorre aver letto qualche libro e le fonti, non il de relato
Si certo, l'ho invitata a segnalare quali fossero gli errori, ma sto ancora aspettando
Plot twist: esiste un altro documento ancora più antico andato perduto secondo il quale le antiche divinità in realtà erano state create dagli antichi albanesi
Parlavano illirico?
😸😸😸😸😸 hai vinto!
... e la terra è piatta.
La teoria della terra piatta e' una teoria moderna, non c'entra ne' con il Cristianesimo ne' con l'epoca antica.
@@maxvivi943 l'ironia, questa sconosciuta. Coraggio.
Gesù di Konoa
Visto il video mi sono confrontato con chi è giapponese, sul significato di questo "fenomeno". Ha un po' la stessa valenza del nostro castello di Romeo e Giulietta a Montecchio Maggiore, (VI), e della "casa di Giulietta" a Verona. Falsi storici, dal punto di vista scientifico, ma dei luoghi "realmente medioevali". La tesi che possa trattarsi della tomba di un missionario è di scarso fondamento, non vi sono tracce di un importante avvenimento di arrivo, di un qualche missionario, e se anche ci fosse stato, indipendentemente da questo, sarebbe diventata la Tomba di Cristo. Il tutto nasce dalla convinzione, in Giappone, che il fatto in sé sia innocuo, nei confronti del rispetto della fede, dei cristiani giapponesi. Se anche venisse aperta la tomba, e fosse ritrovato un differente personaggio al suo interno, la gente del luogo ugualmente direbbe che si tratta della Tomba di Cristo. Molti siti archeologici giapponesi non accreditati, hanno si, il ritrovamento di qualche oggetto antico, ma spesso si tratta di una collina, e rimane a livello popolare collegata a qualche personaggio leggendario mai esistito, (con prove). Il sito è reale ma di poca e casuale consistenza storica, e il personaggio collegato ad esso totalmente leggenda. Abbiamo parlato di "meishin" 迷信 (めいしん), superstizioni quindi. Grazie moltissimo per questa intrigante pillola Gioele ❤❤❤ buon sabato sera Biblioteca di Alessandria 😊👍💪
Francesco, mi devi trovare materiale sugli "spiriti" giapponesi, dagli yurei ad altre figure in cui credono. Vorrei integrare "le creature della notte" con qualche "incursione" da quelle parti. Renditi utile! 😂🤣😂🤣😂🤣Possibilmente evita di spedire i kanji😂🤣😂🤣😂❤❤❤❤
@@antonellaromano この漢字はどこですか??? あーごめんなさい。ここに漢字を見ることはできません。😉🤭 "dove sono questi Kanji??? Non riesco a vederli"...🤭 Salutino Antonella carissima 🇯🇵❤️❤️❤️
@@百合フランチェスコ Roba da perfidi...France'.....🤣😂🤣😂😝😂
Il missionario europeo dagli occhi azzurri pare che si sia dato parecchio da fare...
😸😸
Gesù è ovunque
Sepolto ovunque?