Il fatto che giocatori di una partita di quasi 100 anni fa, facciano la prima scelta del motore in posizioni molto complesse, la dice davvero lunga sulla capacità delle menti di questi campioni del passato, davvero 2 fenomenali giocatori
Réti è uno dei miei scacchisti preferiti di sempre. Questa partita (come molte di Réti) è modernissima, guarda la dinamicità dei pezzi leggeri... pazzesco. Poi se giochi contro Alekhine vabbè, stai correndo contro una Formula 1: anche se hai un'altra Formula 1 dovrai sempre faticare per vincere, lo dimostra la profondità di calcolo di entrambi, soprattutto se si pensa che qua la teoria la stavano scrivendo loro (apertura Réti, difesa e cannone di Alekhine...).
Questi campioni hanno una visione della scacchiera che sfugge a noi comuni mortali che magari vediamo solo qualche mossa più in là, e si inventano delle perle come Te3, pazzesco. Complimenti Alekhine, uno dei miei preferiti da sempre.
Partita stupenda tra due GM tra i migliori di sempre. Alekhine qui ha una marcia in piu' e ha giocato come il gatto col topo! Te6 e' una genialata pazzesca che ha aperto la difesa di Reti come una scatoletta di tonno andando a vittoria sicura. Inoltre a quei tempi siamo si8curi che non baravano pur giocando come i motori scacchistici attuali!!!
meriti molto di più di ciò che stai dando , ritengo , dopo aver seguito molti canali di scacchi, di poter dire , per quello che hai dimostrato, di avere le migliori qualità , sia nella preparazione del gioco, che nella qualità delle tue conoscenze ! COMPLIMENTI !!!! NAMBER ONE !!!!!!!!
I piu' forti sono questi, perchè non avevano i software, e giocavano fuori dalla teoria, questa partita lo dimostra, perchè dopo un primo set up di base si va di calcoli e mosse fuori "ripeto dalla teoria". A riprova che i Campioni del passato sono piu' forti, partite che hai commentato di recente una volta usciti dalla teoria alcuni GM fanno mosse da dilettanti. (dilettanti senza voler offendere nessuno) Complimenti per il canale scoperto da poco, sei molto professionale, e spieghi sempre molto bene i tatticismi !!!! complimenti.
Superspeed, sei bravissimo: spiegazioni chiare ed essenziali anche se veloci. E te lo dice uno che, non avendo mai avuto il dono della sveltezza, preferisce in generale un ritmo più tranquillo... 😊
Veramente una bellissima partita dove non ha nulla da invidiare alle attuali partite, molti attacchi da parte del nero con combinazioni di difesa e attacco multiplo, veramente sorprendente, elegante anche il nero che lascia le torri in presa preferendo di sviluppare il gioco, c'e' veramente da imparare e fare tesoro da questi campioni.
Io lo sapevo che Alechine è stato uno dei più grandi in assoluto. C'è una partita che ricordo particolare dove muove la Regina in apertura, andando contro una delle raccomandazioni più importanti negli scacchi, ma così facendo imprime una posizione strategica che gli favorisce la vittoria. Una manovra in stile Nimzowitsch
curiosità su questa partita: dopo il cambio di donne alekhine aveva già calcolato tutte quelle combinazioni fino alla fine della partita da quella posizione.
Buona domenica Speed, grazie per aver condiviso questa entusiamante e geniale partita! Un piccolo favore: cortesemente pubblica più partite dei campioni del passato poichè non sono "contaminate" dalla pervasiva ottimizzazione dei motori!
Beh, non mi sono ancora ripreso dal turbinìo di queste combinazioni, ci vogliono ore per capirle veramente bene tutte, che già muoio dalla curiosità di ritornare, come promesso, su quella Be6 del nero. 🙏 Superspeed
Ho cercato la partita perché volevo analizzarla con calma. Baden Baden 1925. Non so se sbaglio io, mi sembra in realtà da più fonti che Reti abbandoni subito dopo Cd4, non prosegue spostando la torre fino alla forchetta tra torre e cavallo.
@@superspeedscacchi Il risultato non cambia, si capisce, ma resta il fatto che quelle due mosse finali non esistono nella partita reale e non sappiamo quali possibilità ha vagliato prima di abbandonare
Un anno prima venne giocata questa partita. Il bianco è Alekhine. Il nero qualcuno (inizia per L e finisce per r) che ha giocato quasi come un motore, solo che all'epoca non c'erano i motori. Credo che su 36 mosse solo due mosse del nero sono deboli, le altre o sono prime mosse del motore o mosse leggermente inferiori alla prima mossa del motore. 1. d4 d5 2. c4 e6 3. Nf3 Nf6 4. Nc3 Nbd7 5. cxd5 exd5 6. Bf4 c6 7. e3 Nh5 8. Bd3 Nxf4 9. exf4 Bd6 10. g3 O-O 11. O-O Re8 12. Qc2 Nf8 13. Nd1 f6 14. Ne3 Be6 15. Nh4 Bc7 16. b4 Bb6 17. Nf3 Bf7 18. b5 Bh5 19. g4 Bf7 20. bxc6 Rc8 21. Qb2 bxc6 22. f5 Qd6 23. Ng2 Bc7 24. Rfe1 h5 25. h3 Nh7 26. Rxe8+ Rxe8 27. Re1 Rb8 28. Qc1 Ng5 29. Ne5 fxe5 30. Qxg5 e4 31. f6 g6 32. f4 hxg4 33. Be2 gxh3 34. Bh5 Rb2 35. Nh4 Qxf4 36. Qxf4 Bxf4 0-1
@@aliscacchi95 potrebbero fare un film, su aleckine. Oltre ad essere stato un grande giocatore, ha avuto una vita, intensa. Il suo punto debole, l alcool, quello di capa, le donne. Il cubano era un puttaniere impenitente. Aleckine e morto da campione del mondo, imbattuto.
@@aliscacchi95 se la gioca con morphy aleckine. Si dice, che, un personaggio strano, oggi sia ivanchuk. I suoi colleghi, dicono, che vive nel suo pianeta. Un giorno potrebbe, trattarti come un fratello perduto da tempo. Il giorno dopo, ti ignora, completamente.
Una delle più grandi genialate Delia❤ storia è la partita Nimzovitch-Aliekhin in cui quest'ultimo riesce a vedere il matto di alfiere in a6 con sacrificio della donna architettato dal genio estone che, alla fine, perse la partita.
Esatto. Sacrifica 3 donne: la prima la lascia in presa per iniziare una tortura medievale col pedone; la seconda per farlo entrare in uno zugzwang spietato; la terza per vincere con la maggioranza dei pedoni. Tutto questo col Nero.
Incredibile come in questi finali emerge la potenza degli alfieri rispetto ai cavalli. Comunque partita bellissima speed grazie come sempre 💪🏼 tra poco 50k
Non saprei se la precisione in alcuni casi è voluta, ricercata o è conseguenza degli eventi. Di sicuro questi video su partite di alti livello sono veramente interessanti e continui a non esser troppo.prolisso, pesante ma dare le giuste chicche. Poi dei nomi poco importa.
Ottima riflessione; io penso che a volte, come in questa partita in cui le varianti sono tantissime, vince alla fine chi riesce a dare il colpo di grazia definitivo, che a volte emerge quasi casualmente dagli eventi. Non credo che Alekhine avesse calcolato l'ultimo tratto molte mosse prima.
Alekhine. I paragoni non reggono. Ma un fuoriclasse sarebbe fuoriclasse in ogni epoca. Anche oggi. non dimenticare che Fisher disse che Morphy sarebbe stato il più forte in ogni epoca
quindi ha giocato alfiere e6 perchè avrebbe calcolato circa 20 mosse a seguire più possibili varianti, se è cosi è incredibile, io non penso, comunque bellissima partita, un saluto da Kingmatt90 di Twitch speed :)
Uno come Aleksandr Alechin, oggi, non avrebbe rivali. Con buona pace di Carlsen, Caruana ecc ecc. Oggi esiste l'intelligenza artificiale e studiando riesci a correggere gli errori. Poi senz'altro devi essere una mente geniale per diventare di una altro livello. Ma a quei tempi riuscire a giocare una partita del genere senza aver mai avuto la possibilità di studiare da un qualsiasi motore è semplicemente fuori dalla portata di tutti i campioni odierni.
Al posto di Reti, quel pazzo furioso di Tal sarebbe partito di Re e avrebbe annientato Alekhine dandogli in pasto due cavalli una torre la donna e una sberla a fine partita 😂
Dai speriamo di arrivarci presto! Ma quelli che si lamentano sono pochi rispetto a quelli che apprezzano. Il video su Carlsen ha più di 2000 like, di cosa parliamo? Vabbè
Ti ringrazio a nome di MOLTI per i Giustissimi COMMENTI finali ..... un po' di VERITA' sui Campioni del passato ..... che sono molto piu' forti di quelli Attuali [ e nessuno lo sa .... o pochi lo Capiscono ] Ossequi
Comunque penso che per un livello così alto di scacchi a volte ci sia bisogno di un'analisi più approfondita delle linee, dei piani di gioco, degli obiettivi in apertura ecc. I tuoi video mi sembrano sempre un po' approssimativi nel commento (giocatore X attiva un pezzo, controlla il centro...) e penso che possa essere un buon punto di partenza per cercare di migliorare. In bocca al lupo!
Credo che un'analisi più approfondita farebbe risultare i video decisamente più pesanti. Seguo tanti canali di scacchi ma solo qua trovo il compromesso perfetto che mi fa venire voglia di non perdere neanche un video.
A me pare che scacchi con gabriel stia copiando pari pari titoli e copertine di Superspeed ma purtroppo per lui i livelli sono diversi. Super spiega le mosse più importanti. Se vuoi analizzare questa partita nel dettaglio la metti nel pc e vedi tutte le varianti. Credo che un intero pomeriggio non basterebbe
@@lunascorpione poi naturalizzato francese. Mori, in circostanze misteriose, a Cascais, in Portogallo. Di lui, si sa, il suo anti semitismo. Fece un articolo, sugli scacchisti ebrei, era vicino al nazismo. Ma solo, perché potesse poter fare il suo lavoro, che era giocare a scacchi. Non perché credesse, negli ideali del Reich.
@@superspeedscacchi "ogni scarrafone è bello a mamma soje" anche le partite dei campioni delle isole sperdute con 300 elo sono memorabili, o quelle di aplhazero anche se per ragioni completamente diverse
Una delle più belle partite, è stata canal Vs capablanca, a karlsbad, finita patta. E quasi canal vinceva. Se non fosse stato un abile finalista, il cubano, l avrebbe persa.
👍👍grandeeee Speed, partita memorabile veramente bella. Alekhine è stato un grande giocatore che può vantare diversi primati, 1 campione Russo della storia, 2 volte campione del mondo, è e stato l'unico campione del mondo a cui nessuno è riuscito a toglierli il titolo perché è morto da campione del mondo. Grande Speed ottima analisi di questa partita memorabile👍💯🔝🔝
Il fatto che giocatori di una partita di quasi 100 anni fa, facciano la prima scelta del motore in posizioni molto complesse,
la dice davvero lunga sulla capacità delle menti di questi campioni del passato, davvero 2 fenomenali giocatori
Erano delle belve
Pov: sei a letto con la febbre ma comunque guardi i suoi video perché è un grande
Anche senza febbre, a maggior ragione con😅
Partita sconvolgente, piena di strategie e di tatticismi, giocate notevoli e lascia una sensazione di "mai visto prima". Davvero complimenti!
Partita di altri tempi! Mi hai reso il sabato più bello!! Grazie
Réti è uno dei miei scacchisti preferiti di sempre. Questa partita (come molte di Réti) è modernissima, guarda la dinamicità dei pezzi leggeri... pazzesco. Poi se giochi contro Alekhine vabbè, stai correndo contro una Formula 1: anche se hai un'altra Formula 1 dovrai sempre faticare per vincere, lo dimostra la profondità di calcolo di entrambi, soprattutto se si pensa che qua la teoria la stavano scrivendo loro (apertura Réti, difesa e cannone di Alekhine...).
Reti è stato molto bravo!
La combinazione da matto a 7:28 è pazzesca... Una meraviglia...
Questi campioni hanno una visione della scacchiera che sfugge a noi comuni mortali che magari vediamo solo qualche mossa più in là, e si inventano delle perle come Te3, pazzesco. Complimenti Alekhine, uno dei miei preferiti da sempre.
Partita stupenda tra due GM tra i migliori di sempre. Alekhine qui ha una marcia in piu' e ha giocato come il gatto col topo! Te6 e' una genialata pazzesca che ha aperto la difesa di Reti come una scatoletta di tonno andando a vittoria sicura. Inoltre a quei tempi siamo si8curi che non baravano pur giocando come i motori scacchistici attuali!!!
meriti molto di più di ciò che stai dando , ritengo , dopo aver seguito molti canali di scacchi, di poter dire , per quello che hai dimostrato, di avere le migliori qualità , sia nella preparazione del gioco, che nella qualità delle tue conoscenze ! COMPLIMENTI !!!! NAMBER ONE !!!!!!!!
Alekhine mostruoso. È tutta una questione di prospettive: se vivesse oggi, sarebbe considerato il più forte di sempre.
Lo chiamavano il sovrano degli combinazioni!!
Sono d'accordo... in ogni epoca ci sono delle partite spettacolari. Grazie per averci proposto questa partita.
Superspeed sei il numero 1 e queste partite sono fantastiche con i tuoi commenti!
Grazie
I piu' forti sono questi, perchè non avevano i software, e giocavano fuori dalla teoria, questa partita lo dimostra, perchè dopo un primo set up di base si va di calcoli e mosse fuori "ripeto dalla teoria". A riprova che i Campioni del passato sono piu' forti, partite che hai commentato di recente una volta usciti dalla teoria alcuni GM fanno mosse da dilettanti. (dilettanti senza voler offendere nessuno) Complimenti per il canale scoperto da poco, sei molto professionale, e spieghi sempre molto bene i tatticismi !!!! complimenti.
👍👍grandeeee la penso al tuo stesso identico modo, x questo ritengo Kasparov l'ultimo vero campione del mondo....
Grazie
@@ayrtonsenna8875
Pienamente d'accordo
Superspeed, sei bravissimo: spiegazioni chiare ed essenziali anche se veloci. E te lo dice uno che, non avendo mai avuto il dono della sveltezza, preferisce in generale un ritmo più tranquillo... 😊
Grazie mille
@@superspeedscacchi 👍👏
Come sempre grande, metto like prima ancora che inizia il video. Grazie e continua così sei fortissimo
Le partite di Alekhine erano tutte spettacolari.
Veramente una bellissima partita dove non ha nulla da invidiare alle attuali partite, molti attacchi da parte del nero con combinazioni di difesa e attacco multiplo, veramente sorprendente, elegante anche il nero che lascia le torri in presa preferendo di sviluppare il gioco, c'e' veramente da imparare e fare tesoro da questi campioni.
a me piacciono molto di più i scacchisti del passato,prima che arrivassero i motori,adesso mi sembrano tutti delle macchine!
Alekhine: uno dei più grandi di tutti i tempi!
Io lo sapevo che Alechine è stato uno dei più grandi in assoluto. C'è una partita che ricordo particolare dove muove la Regina in apertura, andando contro una delle raccomandazioni più importanti negli scacchi, ma così facendo imprime una posizione strategica che gli favorisce la vittoria. Una manovra in stile Nimzowitsch
07:08: scusa, non hai spiegato la mossa alfiere nero che punta la torre bianca. potresti spiegarla, per favore?
curiosità su questa partita: dopo il cambio di donne alekhine aveva già calcolato tutte quelle combinazioni fino alla fine della partita da quella posizione.
Quando due scacchisti che hanno dato il nome ad un'apertura si sfidano.
Il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco!
Questa probabilmente è la miglior partita di tutti i tempi cmq anche quella tra reti e tartacovera non è male
Beh questi sono campioni veramente. Ragionavano su ogni mossa e soprattutto non c'era alcun motore di computer per potersi allenare...
Per la sua epoca è un match pazzesco.
Questa partita è un capolavoro!
Buona domenica Speed, grazie per aver condiviso questa entusiamante e geniale partita!
Un piccolo favore: cortesemente pubblica più partite dei campioni del passato poichè non sono "contaminate" dalla pervasiva ottimizzazione dei motori!
Ecco, vorrei avere una macchina del tempo per parlarci assieme a tutti questi geni del passato!
Guardare i tuoi video la sera mi rilassa, bella partita
Grande Giuseppe
Partita straordinaria. Reti non ha potuto quasi nulla contro la combinazione geniale di Alekhine
Partita assurda dove all'epoca Alphazero si chiamava Alechine...precisione allucinante!
Sei un mito.. guarda le partite di Albin Planinc.. Sloveno pazzo. Come me 🤪
Da manicomio!
Beh, non mi sono ancora ripreso dal turbinìo di queste combinazioni, ci vogliono ore per capirle veramente bene tutte, che già muoio dalla curiosità di ritornare, come promesso, su quella Be6 del nero. 🙏 Superspeed
bella sfida : 10 minuti passati con sinapsi e rete neurale da far paura a OpenAI GPT
Ho cercato la partita perché volevo analizzarla con calma. Baden Baden 1925. Non so se sbaglio io, mi sembra in realtà da più fonti che Reti abbandoni subito dopo Cd4, non prosegue spostando la torre fino alla forchetta tra torre e cavallo.
Il risultato non cambia
@@superspeedscacchi Il risultato non cambia, si capisce, ma resta il fatto che quelle due mosse finali non esistono nella partita reale e non sappiamo quali possibilità ha vagliato prima di abbandonare
Un anno prima venne giocata questa partita. Il bianco è Alekhine. Il nero qualcuno (inizia per L e finisce per r) che ha giocato quasi come un motore, solo che all'epoca non c'erano i motori. Credo che su 36 mosse solo due mosse del nero sono deboli, le altre o sono prime mosse del motore o mosse leggermente inferiori alla prima mossa del motore.
1. d4 d5 2. c4 e6 3. Nf3 Nf6 4. Nc3 Nbd7 5. cxd5 exd5 6. Bf4
c6 7. e3 Nh5 8. Bd3 Nxf4 9. exf4 Bd6 10. g3 O-O 11. O-O Re8
12. Qc2 Nf8 13. Nd1 f6 14. Ne3 Be6 15. Nh4 Bc7 16. b4 Bb6
17. Nf3 Bf7 18. b5 Bh5 19. g4 Bf7 20. bxc6 Rc8 21. Qb2 bxc6
22. f5 Qd6 23. Ng2 Bc7 24. Rfe1 h5 25. h3 Nh7 26. Rxe8+ Rxe8
27. Re1 Rb8 28. Qc1 Ng5 29. Ne5 fxe5 30. Qxg5 e4 31. f6 g6
32. f4 hxg4 33. Be2 gxh3 34. Bh5 Rb2 35. Nh4 Qxf4 36. Qxf4
Bxf4 0-1
Mi fa piacere leggere i suoi commenti e sono contento che sia tornata a scrivere. 😊
Partita strabiliante, dotibsovraumane!
Partita molto complessa. Ma siamo al cospetto di uno dei maggiori talenti scacchistici di tutti i tempi.
Ben detto!
@@aliscacchi95 potrebbero fare un film, su aleckine. Oltre ad essere stato un grande giocatore, ha avuto una vita, intensa. Il suo punto debole, l alcool, quello di capa, le donne. Il cubano era un puttaniere impenitente. Aleckine e morto da campione del mondo, imbattuto.
@@marcocroci3504 uno dei personaggi più interessanti di sempre, dentro e fuori dalla scacchiera👍
Esatto Corrado
@@aliscacchi95 se la gioca con morphy aleckine. Si dice, che, un personaggio strano, oggi sia ivanchuk. I suoi colleghi, dicono, che vive nel suo pianeta. Un giorno potrebbe, trattarti come un fratello perduto da tempo. Il giorno dopo, ti ignora, completamente.
Spaventoso per precisione e capacità di calcolo, direi quasi inquietante (con quella faccia, poi... 😱).
Una delle più grandi genialate Delia❤ storia è la partita Nimzovitch-Aliekhin in cui quest'ultimo riesce a vedere il matto di alfiere in a6 con sacrificio della donna architettato dal genio estone che, alla fine, perse la partita.
Partita incredibile, prima volta che la vedo.
Ciao Speed, potresti fare un video in cui spieghi come utilizzare e come funzionano le aperture? Grazie
Se non ricordo male anche una partita di Alechine contro Bogoljubov è assolutamente devastante per la combinazione giocata
Esatto. Sacrifica 3 donne: la prima la lascia in presa per iniziare una tortura medievale col pedone; la seconda per farlo entrare in uno zugzwang spietato; la terza per vincere con la maggioranza dei pedoni. Tutto questo col Nero.
La reti è la mia apertura preferita 🤩
MOLTO BELLA,,,incredibile Grazie del Video
Bella davvero !!!!!!!
Più che una partita direi un'opera d'arte
Ecco .. coordina i pezzi come in una danza di morte della mantide religiosa
IMPLACABILE 🤨
Meglio dei robot
Continua su sta strada!!!
Speed cosa intendevi per alfiere e6? 7:05
Morse meravigliose in finale da parte di alekin
Lo stile di gioco di Alekhine mi ricorda molto lo stile di Tal
Non e' un caso, Che alekhine e' lo scacchista del passato preferito da kasparov.
Incredibile come in questi finali emerge la potenza degli alfieri rispetto ai cavalli. Comunque partita bellissima speed grazie come sempre 💪🏼 tra poco 50k
Micidiale!👍👍👍👍💜💜💙💙🤗🤗
Non saprei se la precisione in alcuni casi è voluta, ricercata o è conseguenza degli eventi.
Di sicuro questi video su partite di alti livello sono veramente interessanti e continui a non esser troppo.prolisso, pesante ma dare le giuste chicche.
Poi dei nomi poco importa.
Ottima riflessione; io penso che a volte, come in questa partita in cui le varianti sono tantissime, vince alla fine chi riesce a dare il colpo di grazia definitivo, che a volte emerge quasi casualmente dagli eventi. Non credo che Alekhine avesse calcolato l'ultimo tratto molte mosse prima.
Grazie ❤
Alekhine. I paragoni non reggono. Ma un fuoriclasse sarebbe fuoriclasse in ogni epoca. Anche oggi. non dimenticare che Fisher disse che Morphy sarebbe stato il più forte in ogni epoca
quindi ha giocato alfiere e6 perchè avrebbe calcolato circa 20 mosse a seguire più possibili varianti, se è cosi è incredibile, io non penso, comunque bellissima partita, un saluto da Kingmatt90 di Twitch speed :)
Gran bella partita.
Pazzesco!
Uno come Aleksandr Alechin, oggi, non avrebbe rivali. Con buona pace di Carlsen, Caruana ecc ecc. Oggi esiste l'intelligenza artificiale e studiando riesci a correggere gli errori. Poi senz'altro devi essere una mente geniale per diventare di una altro livello. Ma a quei tempi riuscire a giocare una partita del genere senza aver mai avuto la possibilità di studiare da un qualsiasi motore è semplicemente fuori dalla portata di tutti i campioni odierni.
Al posto di Reti, quel pazzo furioso di Tal sarebbe partito di Re e avrebbe annientato Alekhine dandogli in pasto due cavalli una torre la donna e una sberla a fine partita 😂
Splendida!
fai live su twitch? se si qualcuno sa dirmi come si chiama?
ma lameno il nome giusto di un campione del mondo dai cristo.... :D però bellissimo video
Bellissima partita
Molto molto molto bella
Eccomi😅
bellissimo, mamma mia
Wow che partita, ha cheattato 😂😂
Io adoro i tuoi titoli clickbait, non capisco perché alcuni si lamentano, i 50k sono molto vicini!!!!?
Dai speriamo di arrivarci presto! Ma quelli che si lamentano sono pochi rispetto a quelli che apprezzano. Il video su Carlsen ha più di 2000 like, di cosa parliamo? Vabbè
Questa partita è davvero stupenda non vedo nessun titolo clickbait
Spettacolo
Bellissima!!
bellissima partita!!!!
Ti ringrazio a nome di MOLTI per i Giustissimi COMMENTI finali .....
un po' di VERITA' sui Campioni del passato .....
che sono molto piu' forti di quelli Attuali
[ e nessuno lo sa .... o pochi lo Capiscono ]
Ossequi
Alfiere e7 ci siamo effettivamente ritornati, solo che ti sei dimenticato di dircelo 😂
ah i campioni del passato io li batterei tutti.............usando stockfish
Davvero stupenda...
Alekhine come Hansen ...
Ho fatto la mia mossa e mi sono inscritto
È il vostro turno
Doppio d'alfiereeee
Comunque penso che per un livello così alto di scacchi a volte ci sia bisogno di un'analisi più approfondita delle linee, dei piani di gioco, degli obiettivi in apertura ecc. I tuoi video mi sembrano sempre un po' approssimativi nel commento (giocatore X attiva un pezzo, controlla il centro...) e penso che possa essere un buon punto di partenza per cercare di migliorare. In bocca al lupo!
Credo che un'analisi più approfondita farebbe risultare i video decisamente più pesanti.
Seguo tanti canali di scacchi ma solo qua trovo il compromesso perfetto che mi fa venire voglia di non perdere neanche un video.
@@giorgiocurreli5886 forse un compromesso tra questo tipo di analisi e quella di un canale come a scacchi con gabriel sarebbe top
A me pare che scacchi con gabriel stia copiando pari pari titoli e copertine di Superspeed ma purtroppo per lui i livelli sono diversi. Super spiega le mosse più importanti. Se vuoi analizzare questa partita nel dettaglio la metti nel pc e vedi tutte le varianti. Credo che un intero pomeriggio non basterebbe
non primo!
si pronuncia Aliekhine
Aliekhine, o Aliokhine?
Un ucraino, mi ha detto, che si dice aljiochin.
@@marcocroci3504 Aliekhin era russo
@@lunascorpione poi naturalizzato francese. Mori, in circostanze misteriose, a Cascais, in Portogallo. Di lui, si sa, il suo anti semitismo. Fece un articolo, sugli scacchisti ebrei, era vicino al nazismo. Ma solo, perché potesse poter fare il suo lavoro, che era giocare a scacchi. Non perché credesse, negli ideali del Reich.
ciao
Ciao
Superrrrr
Hey
Bravo, ma i tuoi titoli sono iperbolici: sembra che ogni partita sia stata memorabile.
Ma lo è stata davvero
@@superspeedscacchi "ogni scarrafone è bello a mamma soje" anche le partite dei campioni delle isole sperdute con 300 elo sono memorabili, o quelle di aplhazero anche se per ragioni completamente diverse
Una delle più belle partite, è stata canal Vs capablanca, a karlsbad, finita patta. E quasi canal vinceva. Se non fosse stato un abile finalista, il cubano, l avrebbe persa.
PRIMO
Hahaha
Sempre primo Jake
Prima
Tutti primi 🤣
Seeeeee te piacerebbe 2 minuti dopo
@@jakeduku445 vabbè ma io sono primA tu sei primO 😅
Partita bellissima speed, però i titoli non sono il massimo 😁
Me ne suggerisci qualcuno?
@@superspeedscacchi meno clickbait🤣
Wow
Ciaoooo primo
madonna
Complimenti
👍👍grandeeee Speed, partita memorabile veramente bella. Alekhine è stato un grande giocatore che può vantare diversi primati, 1 campione Russo della storia, 2 volte campione del mondo, è e stato l'unico campione del mondo a cui nessuno è riuscito a toglierli il titolo perché è morto da campione del mondo. Grande Speed ottima analisi di questa partita memorabile👍💯🔝🔝
Si, ma per anni ha schivato la rivincita con Capablanca. Fortunatamente oggi queste furbate non sono più possibili.
Molto forti, ma non scherziamo. Questi oggi, contro Carlsen, durano 20 mosse.
Con un secolo di preparazione teorica sulle aperture di differenza ...