Ciao A Tutti Cari Amici, avete visto la serie su Netflix? Vi è piaciuta la partita? Fatemi sapere nei commenti! :) Non Scordate di Iscrivervi al Canale :) A Domani Con Un Nuovo Video!
Proprio ieri ho finito di guardare questa miniserie appassionante! E ho ripreso a giocare a scacchi da principiante ancora, per ora 🤷🏻♂️😁 Oltretutto mi sta piacendo molto il tuo canale e lo visiterò spesso! 👌👏
Ciao! Non ho ben capito perché se all’inizio il pedone nero mangia d4, e successivamente l’alfiere lo cattura, allora il nero gli toglie la coppia degli alfieri senza nessuna concessione
Io di scacchi non capisco nulla e non so come sono finito qui. Comunque il capolavoro della serie é proprio l'essere riuscita a rendere appassionanti le partite pure a chi non capisce niente di scacchi, solo attraverso gli sguardi dei giocatori
@@ScacchiconGabriel Sto imparando a 70 anni, giocando contro un programma a livelli crescenti di difficoltà, e ti seguirò con piacere. Ma non direi chegli scacchi sono un gioco di nicchia, basta guardare lo splendido finale che non svelo (dopo "la" finale...) della serie: fa venire autentici brividi di gioia umana. Grazie per la passione trascinante e la chiarezza espositiva.
@@ScacchiconGabriel considerato di nicchia? Non è mica padel tutti possono comprare una scacchiera e imparare le regole 🤷🏼♀️🤷🏼♀️ e conosco molte persone che ci giocano
@@ss1715 che oltretutto tra poco non sarà più di nicchia neanche il padel :D Ma lo sapete che avete ragione sia tu che Andrea che ha commentato sopra! Probabilmente gli scacchi sono interessanti per molte più persone di quanto avessi immaginato. Me ne sto rendendo conto da quando ho aperto il canale :)
@@ScacchiconGabriel vorre imparare a giocare, attualmente conosco i movimenti e poco altro, attraverso cosa mj consugli di informarmi? Libri o altro, non so cosa fare
È bello che una serie TV o un film possa ispirare tanta gente. È secondo me una delle cose più belle, farsi affascinare non è una debolezza ma ciò che ha spinto l'uomo ad elevarsi, per esempio attraverso l'arte.
È un bene appassionarsi ad un gioco tramite una serie TV,ma non pensate che guardarla e seguire le partite di Kasparov farà di noi dei grandi maestri improvvisati. Ho un cugino che è stato campione regionale (Lazio) e gioca da quando era piccolo, quindi pazienza e speranza, vi innervosirete ad ogni sconfitta. Giocare tanto per fare... olio di gomito.
la serie è stupenda...il finale è bellissimo e emozionante quando lei va a giocare in mezzo alla gente per strada...e poi l'attrice principale fa una grande interpretazione...davvero complimenti...da non perdere...
serie fantastica, non mi ispirava tanto ma mi ha riportato tanti ricordi. la scena finale SPOILER? ------------------SPOILER, mi ha commosso, lei che passeggia e va dove tutti i vecchi giocatori si ritrovano per fare le partite come faceva mio nonno a Budapest nei parchi di csepel e lungo il danubio. lui mi ha insegnato questo gioco bellissimo e nella serie ho ritrovato la siciliana, il barbiere, spagnola etc. tutto quello che mi insegnava 25 anni fa. che ricordi e poi alla fine nei titoli di coda chi leggo? kasparov. ho ancora il computerino a pile di kasparov.
Peccato che questa partita é stata giocata non da un russo terrorista qualsiasi ma fa un ucraino. Free Ukraine dagli invasori terroristi russi!!!! Free Ukraine!!!!
La serie, trasmessa durante il lockdown, è veramente ben costruita. Nel commento alla partita va detto che il campione russo ha chiesto una sospensione al giorno dopo ed è altrettanto interessante vedere le analisi in contemporanea fatte dagli altri personaggi scacchisti della serie. La partita si conclude con il campione russo che solleva il re dalla scacchiera per cederlo ad Harmin in segno di resa. Veramente splendida la soggettiva sulla mano che solleva il pezzo e su Harmon incredula che non sa che cosa fare. Le partite di scacchi fanno da sfondo alle vicende narrative di questa ragazzina dipendente dalle pastiglie colorate. Può essere pertanto che dal punto di vista scacchistico vi siano imprecisioni ma la serie è bellissima.
Non avevo mai visto una serie prima d’ora: mi è piaciuta moltissimo e propria stasera ho visto l’ultima puntata, prima di godermi il tuo commento. Grazie!
@@ScacchiconGabriel beh dai : Big bang theory e Friends sono le serie Tv per i neofiti. Cosi non le molleranno piu. E poi tutto il pacchetto di Star trek ?! :D
La serie è pazzesca, anche le tempistiche degli episodi sono ottime e te le vivi completamente,lei è un personaggio psicologicamente interessante, come tanti altri avrei voluto godermi le partite, capire meglio ma vedere le loro emozioni, gli sguardi ha colmato bene l'assenza. Grazie per questo video, mi sono chiesta cosa stessero facendo realmente😂
Bellissimo video,i miei complimenti. Giusto questa mattina mi sono messo a rivedere diverse fasi della partita. Questa serie ha avuto il potere di ricordarmi quanto amassi gli scacchi circa dieci anni fa e quanto sia stato stupido ad abbandonarli; ho ricominciato ha giocare delle partite e probabilmente comprerò anche un manuale per approfondire questo splendido gioco. Credo che una serie come questa,vista da milioni di persone in tutto il mondo,abbia fatto benissimo al mondo degli scacchi,avvicinando orde di ragazzi incuriositi; non tutti continueranno a seguire gli scacchi,ma alcuni lo faranno e una ventata d'aria fresca arriverà,come nel finale,dove Elisabeth,vestita di bianco candido,va in mezzo agli scacchisti,anziani e "logori",rafforzando ancora di più l'idea che la comunità degli scacchi è formata da tutto il popolo degli scacchi,non solo dai campioni.
Ciao Riccardo :) questa serie ha dato una grandissima mano agli scacchi. Oltretutto un gioco stupendo che si può godere a tutte le età. Bello il finale si! :)
Bella serie, la scacchiera viene inquadrata poco e ho fatto fatica a seguire, specialmente in questa partita non avevo proprio capito il finale. Ottima analisi grazie
Una a 'stelle e strisce' che batte un 'falce e martello'... da ridere. Netflix ha rispolverato il vecchio sciovinismo americano antisovietico. Non guarderò la serie vedrò partite dove gli scacchi sono sport e solo quello
Ho seguito tutto il video e hai spiegato benissimo! E avendo appena visto la serie fa ancora più effetto vedere la mossa geniale finale... mi iscrivo al canale subito
@@ScacchiconGabriel L'hanno fatta proprio bene! Per la prima volta non solo non si vedono mosse a casaccio sulla scacchiera (rara eccezione di Kubrick in 2001:odissea nello spazio) ma viene riprodotta fedelmente la gestualità dei giocatori, i tic, le manie, l'atmosfera dei tornei, l'ossessione per scacchi di alcuni, ecc. La storia di Harmon al contorno rende piacevole la serie anche ai non appassionati (leggasi mia moglie 😄).
partita complessissima, riguarderò la puntata dopo aver visto il video...la serie mi è piaciuta tantissimo, pensavo solo a me che ho giocato a scacchi, invece pare sia piaciuta anche a chi non sa giocare...
@@DailyDoseOfTableTennis coraggio, il gioco è bellissimo e ci sono molti libri o anche lezioni su internet per cominciare! Si comincia a studiare dai finali elementari, tipicamente torre e re contro re. L'unica controindicazione è che dà assuefazione, quando cominci il fascino del gioco non ti molla più, resti scacchista a vita.
Per tutti quelli che si lamentano: per me che non conosco gli scacchi, vedendo una serie dove spiegano più le partite di quanto già fanno avrei lasciato subito. Il mostrarmi "poco" la scacchiera e più le emozioni dei personaggi mi ha fatto interessare a giocarci di persona! Ed é giusto che poi ci siano questi video fatti apposta per approfondire... Infatti ora sono qui a vederlo. Bravo!
Ciao Marianna, grazie :) Si, troppa tecnica diventava pesante. Io avrei aggiunto qualche inquadratura in più sui pezzi perchè anche la bellezza dei pezzi può far innamorare come successe alla campionessa cinese Hou Yifan vedendo gli scacchi in una libreria dove il padre la portava la sera dopo cena per leggere libri per bambini prima di dormire :)
Finalmente ho potuto godere appieno il finale 😂 serie bellissima , intensa , avvincente , ma avrei preferito delle inquadrature sulla scacchiera almeno nelle partite più importanti. Per il resto , serie stupenda . Grazie per il video
Così facendo l'hanno fatta appetibile al tutto il pubblico e non solo ai scacchisti. Io del gioco non ho capito niente nonostante sappia giocare da dilettante.
Fantastico, ho imparato a giocare a scacchi a 6 anni ma non ho mai approfondito, mai letto né visto video a riguardo, soprattutto dopo aver capito le infinite possibilità nel gioco e limitandomi quindi a giocare con amici in modo più che amatoriale. Ho finito ieri la stupenda serie su netflix e aperto questo video un po' a caso, mai avrei pensato di appassionarmi alle strategie scacchistiche ma è incredibilmente interessante e sono sicuro che d'ora in poi approfondirò molto di più, grazie!
Bellissima la spiegazione, grazie mille! La serie TV è molto bella a parte la lentezza di un paio di episodi. È retta benissimo dalla prova attoriale e dall'intensità delle partite.
Serie fantastica sotto ogni aspetto, grazie mille per queste bellissimo video. Da neofita mi sono appassionato agli scacchi e ho persino comprato un corso per imparare bene.
Ciao Luca! :) Hanno fatto un lavoro straordinario che ha porterà tante persone come te ad avvicinarsi agli scacchi. Che sono un gioco per tutte le età, per ragazzi e ragazze e che non costa quasi niente :)
@@ScacchiconGabriel se posso farti un piccolissimo appunto: la parte in cui spieghi le varie mosse (bellissima, complimenti!) l'hai fatta molto rapida... per poterti seguire (e verificare chi poteva mangiare chi ecc..) ho dovuto mettere velocità al 75%... ma probabilmente è perchè sono un neofita... i tuoi utenti standard probabilmente si sono trovati benissimo.
ciao e grazie per il commento :) le prime partite quando lei è piccolina sono proprio da principiante. Oltretutto fortissima quella bimba che fa Beth all' orfanotrofio :)
Adoro gli scacchi, ho guardato questa serie tutta di un fiato ma non pensavo mai di poter trovare certi insegnamenti di vita, cose che ti fanno pensare nel profondo. Un semplice custode cambia la vita di una ragazza, ma lei se ne ricorda troppo tardi forse perché a volte rifugiarsi nelle dipendenze sembra la cosa più facile.
Ciao Domenico :) il custode, il Signor Shaibel è un bellissimo personaggio e ne protremmo parlare per ore :) Totalmente escluso (anche per il suo carattere chiuso e burbero) dalla vita ufficiale della scuola, è invece il miglior insegnante della piccola Elizabeth :)
Ho visto la serie, e l'ho trovata assolutamente impeccabile. Per altro bisogna sottolineare che è una storia molto toccante, a prescindere dalla materia scacchistica. Anya Taylor-Joy (Elizabeth Harmon) semplicemente STRAORDINARIA! E poi, bisogna ricordare, che nel backstage hanno lavorato Kasparov e Pandolfini per la consulenza tecnico/scacchistica. A Kasparov, per altro, era stato proposto di interpretare Borgov, ma si è rifiutato. Per concludere, una serie capolavoro, senza ombra di dubbio. Per gli amanti degli scacchi e non solo. Bella l'analisi della partita.
Si, dopo aver visto la serie, di stampo mooolto americano, mi ha fatto piacere vedere il tuo ripasso imaginando un po' come si sentivano loro combattendo ;)
Bella partita davvero, anche se il gambetto iniziale in risposta del Nero è ardito! :) non ho visto la serie ma la partita è bellissima, ho intuito all'istante il primo quizzone, il secondo avrei avuto bisogno di più tempo, molto bello il sacrificio di Regina Bianca nel finale:finali che realizzo sono la mia più attuale grande lacuna. Grazie Gabriel, questa era proprio bella, a domani! 👍🏼 :) :)
Stupenda, ho giocato a scacchi dai 16 ai 25 anni poi ho mollato purtroppo per lavoro, vita ecc... beh posso dire che finita la serie ho guardato la scacchiera che ho in sala e ho scaricato un app imponendomi di riprendere a giocare!! Molto molto bella
Io non sapevo proprio giocare agli scacchi, ma vedendo questa serie TV mi sto avvicinando pian piano a questo mondo..... Gioco molto bello e serie TV stupenda facendo appassionare anche chi come me non aveva mai provato a vedere una scacchiera
Ciao Mario! :) Allora la serie ha raggiunto il suo scopo! :) Se entri nel mondo degli scacchi con l'idea di migliorarti sempre, senza fretta, senza perderti d'animo per le sconfitte, perchè capitano a tutti, allora hai trovato un'attività stupenda che ti accompagnerà per tutta la vita :)
Sono un ex giocatore di scacchi e vedere questa meravigliosa serie mi ha riacceso l'interesse per il gioco. Fantastiche le partite giocate da Berh e ben commentate da te, di solito nei film in cui è presente un tema scacchistico si ripropongono tali e quali partire giocate da grandi campioni del passato. Qui sono andati veramente oltre e hanno creato queste perle che rendono decisamente più realistico il confronto tra la il genio di Beth e i suoi fortissimi avversari❤
Una breve riflessione. Sull'onda dell'entusiasmo seguita alla visione della serie, il 6 dicembre mi sono iscritto al sito Chess.com. Ad oggi ho disputato una quindicina di incontri con partecipanti del nuovo mondo e del vecchio. Incuriosito sono andato a vedere la data di iscrizione degli stessi: il più "vecchio" si è iscritto 2 settimane fa. La Regina ha riportato alla ribalta questo antichissimo gioco da anni messo un po' disparte? Sembrerebbe così. Negli anni '70 al mare, oltre ai giochi da spiaggia, si giocava a carte e anche a scacchi. Non c'era internet, ma l'epico scontro Fischer Sparsky era riportato su tutti i giornali (e la poca TV disponibile), ma lo stesso Fisher aveva presagito, nei suoi consueti modi, se non la fine perlomeno la crisi degli scacchi tradizionali. Nell'agosto dell''84 disputai parecchie partite con un ragazzo che aveva studiato gli scacchi e la tragicità del ricordo non risiede tanto nel numero di sconfitte subite, coincidente con le giocate, quanto nella constatazione che a sbirciare (almeno!) non c'era mai nessuno. Le vicende di Harmon, in parte prese da quelle di Fisher (il controllo ossessivo dell'FBI, l'influenza della guerra fredda sulle partite, il gioco di squadra dei sovietici), al netto (giustamente?)di tante tristi vicende seguenti al '72, hanno quindi riacceso un entusiasmo che è troppo diffuso per essere casuale, piuttosto sembra la classica brace che covava sotto la cenere. Alla serie, volendo cercare il pelo nell'uovo, potrei rimproverare soltanto le poche immagini dedicate al gioco giocato. Capisco l'esigenza di risultare fruibili erga omnes, ma almeno nell'ultima puntata, pedditte, qualcosina in più agli appassionati potevano concederla.
Ciao Mr Furetto! Proprio così! Tanti nuovi appassionati dopo la serie, ma come dici tu, la brace covava sotto la cenere. Troppo bello questo gioco per essere solo di nicchia :)
Ciao, ottimo video !! Grazie anche io ho visto la serie e mi è piaciuta moltissimo. La partita in questione è molto tecnica e piena di trappole. Spiegata benissimo.
Si, ho visto tutta la prima serie "la regina degli Scacchi" e la partita mi piaciuta tantissimo, sono rimasto con fiato sospeso fino alla fine. Visto che ho trovato il video che spiega la partita voglio giocarla da solo per carpire meglio tutte le mosse. Grazie della spiegazione
la serie l'ho vista la settimana scorsa ed è veramente molto bella , godibilissima anche da chi non sa nulla di scacchi, sopratutto dalle signorine che sguazzeranno di sicuro alle gesta di Harmon, ci sarebbe da dire che quasi tutte le serie di produzione Netflix sono di ottima fattura e lo dice uno appassionato di cinema non di serie tv. interessante come hanno giocato sul fatto che molti dei grandi giocatori analizzano in pratica senza guardare la scacchiera , Harmon che è un fenomeno vede i pezzi muoversi sul soffitto. Notevole anche la caratterizzazione dei personaggi maschili del film che in fondo sono tutti dei signori di animo buono. Della partita che dire , splendida, ma pensare di potere giocare come Ivanchuck rimane un sogno per la maggior parte dei terrestri. Due parole sulla protagonista ottima nel ruolo, ma il suo volto fa quasi pensare che sia creato al computer .
Ciao Marco, io di Netflix guardo tanto, mi piace, magari anche solo di sottofondo, mentre lavoro al computer :) Concordo su tutto! Un'altra cosa che mi è piaciuta è ci hanno risparmiato il ruolo del cattivone al russo! Clichè ormai indifendibile perchè abbiamo capito che le persone di tutti i paesi sono sostanzialmente buone, poi i governanti ... beh quello lasciamo perdere un po' per tutti :):)
Ottimo, grazie, per quel che ricordo la fase finale è una delle poche che si vedeva bene nel film, peraltro molto bello. Speriamo spinga un po' di ragazzi verso questo gioco speciale.
@@ScacchiconGabriel stavo vedendo quello sulla difesa francese, molto interessante. La Beatrice sarebbe un allieva dunque, o ha altri ruoli in altre lezioni?
Ho visto tutta la serie e ieri ho iniziato il rewatch cosi per sport. Questa partita finale è veramente devastante, complicatissima e combattuta fino alla fine,non oso immaginare gli anni di studi dietro tutte quelle mosse
@@ScacchiconGabriel dovrei effettivamente recuperarle dai tuoi video cosa che avrei fatto sicuramente, questa è l'unica partita della serie che ho visto con tutte le mosse grazie a te🙂
Raga a me sta serie ha emozionato soprattutto la parte di quando torna orfanotrofio (non faccio spoiler) chi l'ha vista sa, e mi sono rimesso da poco a giocare. Ho scaricato scacchi clash of kings e riesco a vincere a livello 5 contro il computer. Sto cercando di imparare un pò di strategia. Grazie per aver spiegato la partita essendo scarso non sono riuscito a seguire le mosse durante la serie. Poi che dire del sacrificio di regina, solo un campione può usare certe mosse😍
Una spiegazione ed un commento con i fiocchi, chiaro e con varianti molto ben definite bravo e grazie. La serie è uno spettacolo :fotografia, sceneggiatura e tema molto interessante accompagnato da commenti ed una chiara risposta alla domanda:quanto tempo occorre per diventare scacchista? Non basta una vita. Gabriel grazie di tutto "la passione ci salverà"
la serie mi ha entusiasmato!!!.A saperlo che l'avresti spiegata te cosi' bene non avrei fatto i i fermi immagini durante il film per cercare di capire come si stava svolgendo la partita. 🤣🤣🤣
Video quanto mai interessante per gli amanti degli scacchi che hanno visto la serie. Grazie davvero. Un paio di appunti: non è vero che alla 22a mossa del nero sarebbe stato meglio il cambio di alfieri. Secondo Stockfish (sono arrivato a profondità 36) con 22... Axe3+ il bianco si ritrova a +0.62 mentre con Ad6 siamo a +0.50. Stesso discorso alla 24a mossa (a profondità 38): con 24. gxf4 il bianco va a +0.66 mentre con 24. Tc1 va a 0.00. :-)
Ciao Franco, grazie dei complimenti :) Ho un appunto sull'uso del computer :) Attenzione a guardare solo il numero che dice Stockfish, soprattutto quando la differenza è bassa tra due mosse. Per esempio quel cambio di Alfieri strategicamente è buono perchè toglie al Bianco l' alfiere forte. Il computer gioca al massimo tutte le posizioni ma per noi umani, non tutte le posizioni sono ugualmente semplici da giocare :)
Ho iniziato a guardare la serie 3 giorni fa. Che dire...la annovero come miglior serie in assoluto. Dialoghi, sceneggiatura, fotografia...tutto perfetto. Spero vivamente che facciano la seconda stagione.
@@realmadrinkfc9407 si purtroppo ho letto su Internet su vari siti. Anche se in verità, anche altre serie erano nate per iniziare e finire in una sola stagione. Vediamo e...speriamo
Serie bellissima. Mi ha fatto commuovere. Speravo dopo che é diventata famosa andasse a trovare il custode che gli ha insegnato a giocare ma quando é andata era troppo tardi. Lì sono crollato 😢 Poi avevo paura che perdesse anche in finale all'ultimo episodio 😅 Mi sono fatto prendere troppo. Giocavo da piccolo a scacchi con mio papà in Albania. Purtroppo qua non é un gioco molto popolare quindi sono anni che non gioco. Ps: Gran bel video, molto dettagliato e bravissimo. Anche perché non avevo capito tanto la partita.
Ciao :) anche io giocavo da piccolo col mio babbo, poi ho reimparato da adulto. Comunque è vero :) la figura del custode è una delle più belle. Grazie per i complimenti e per il commento :)
Ho visto la serie ovviamente, da grande appassionato di scacchi. La partita è stata molto interessante. Non facile da seguire, ma con un po di attenzione qualcosa si impara. Grazie
gran bella partita e al solito gran commento tecnico da parte tua! io ho letto il libro e la serie tv l ho trovata molto aderente alla storia! poi borgov chiede l 'aggiornamento con la mossa in busta e lì non ho mai ben capito con quali criteri poteva essere richiesto l'aggiornamento, che credo oggi non si usi più! grazie e saluti! davide
Ciao Davide, si oggi per via dei computer non si usa più :) Si poteva aggiornare dopo 5 ore di gioco. Consideriamo che a quel tempo i giocatori avevano 2,5 ore a testa per le prime 40 mosse :)
Ciao Giusy :) Ci vuole un libro sicuramente. Ho notato che tanti che sono agli inizi si sono trovati bene con "Corso completo di scacchi" di Claudio Pantaleoni (Autore), Roberto Messa (Autore), Francesco Benetti (Autore)
Ovvio di fila 3 volte in 7 giorni.... Innamorata, non so se può essere possibile ma mi affascina il gioco.... E complicato e mi intriga. Così ho deciso di scaricare app e di andare alla ricerca di libri, amo leggere ma non ho mai trovato un mio libro preferito, può essere che amerò quei libri. Con la serie ho capito anche che devi conoscerli molto a fondo e sapere tutto ciò che da sapere.... Voglio farlo anche io.
Ciao, una domanda da inesperto, al minuto 4:20 quando dici che il cavallo nero si sarebbe potuto spostare in c6 a minacciare l'alfiere non si potrebbe spostare in seguito il cavallo bianco in f3 per contrastare la mossa? O è troppo rischioso sacrificare alfiere per cavallo bloccando però la mossa?
Ciao! :) Hai fatto benissimo a chiedere perchè bisogna parlare di questi concetti :) Come dici tu, il Bianco può difendere l' alfiere, ma non conviene farsi cambiare un alfiere per un cavallo senza compensi, soprattutto così presto. I cavalli sono più forti degli alfieri in una posizione chiusa (quando il centro è particolarmente bloccato) mentre gli alfieri sono più forti quando ci sono tante diagonali aperte, quindi con il centro aperto. Se un giocatore riesce a togliere subito uno dei due alfieri all' avversario, poi giocherà per aprire le linee traendone sicuramente un certo vantaggio :)
Grazie per l'ottima spiegazione. Al minuto 12:03 quando si parla dell'impossibilità di difendere il pedone in F3, cosa accadrebbe spostando il cavallo in D4?
Ciao Mimmo :) iscriviti qui sul canale e se vuoi mi puoi seguire su twitter e facebook. Ma la cosa importante è proprio questo canale qui su youtube :)
Bella partita, è molto bello che hai commentato questa partita che io ho visto e che dà il nome alla serie in lingua originale: il nome originale The Queen's Gambit si riferisce proprio al gambetto di donna che viene giocato nella partita finale; in italiano, il titolo viene stupidamente adattato in La regina degli scacchi che non dice assolutamente niente della serie, è solo un modo per adattare lo svolgimento agli usi di una lingua, però viene persa qualcosa, nelle traduzioni come queste de una lingua ad un'altra si perde sempre qualcosa, lo stesso è successo con Cloudy with a Chance of Meatballs, semplicemente adattata con Piovono polpette...
Ciao Paolo! :) Fantastico "Piovono Polpette"! :) Dici bene, comunque ho letto qualcosa in inglese e non mi ricordo dove, che ne parlavano dell' adattamento dei titoli e dicevano che gambetto in italiano non è una parola conosciuta e quindi hanno preferito la Regina :)
@@ScacchiconGabriel Certo, per chi non conosce gli scacchi certamente non la conosce, gambetto o anche gambitto, è davvero un'idea molto interessante, si basa su mettere un personaggio in presa senza che sia catturato come un pedone o antro materiale come il cavallo, con la base di avere uno sviluppo piè veloce e di attuare una trappola, la parola da gambetto nesce proprio da sgambetto nel senso di trappola, e infatti è molto facile cadere in una trappola che parte da un gambetto, se non si conoscono bene le continuazioni, il titolo originale intende che nell'ultima partita tra Hatmon e Borgov viene giocato il gambetto di donna, che poi sfocia nel crontrogambetto Albin, ma questo è un altra storia... invece in italano perde qualcosa...
@@ScacchiconGabriel Sì, vero, la prima partita contro Borgov gioca la difesa siciliana, un'apertura molto studiata proprio perché le sue linee guida offrono la possibilità di attuare molte trappole, se non conosci la difesa siciliana e te la giocano puoi perdere la partita
Ciao Vittorio :) nella serie i personaggi sono di fantasia, ma prendono spunto da giocatori veramente esistiti. Beth Harmon è un mix di diversi campioni del passato. Da Bobby Fischer ad Ivanchuk che pensa guardando il soffitto :) Anche le analisi ed i tornei sono molto verosimili
Ciao qualche giorno fa ho visto la seconda puntata e poi l'ho interrotto, premesso che ho già visto tutto il video però volevo chiederti come si sarebbe svolto nel migliore dei casi se nel minuto 14:14 il cavallo avesse mangiato in f4?
Bella serie anche per chi non amasse gli scacchi (un po' lenta qua e là ma pazienza). Complimenti per l'analisi, non conoscevo questo canale! Da ignorante sospettavo addirittura che inserissero qualche mossa a caso. Per passare al cinema, conosci Searching for Bobby Fischer ? (Tradotto mi pare con "sotto scacco" ). Bel film
L'ho finita in due giorni e vorrei tanto imparare a giocare a scacchi. Soprattutto imparare le strategie e prevedere le mosse dell'avversario. Non saprei da dove iniziare, qualche consiglio?
Ciao Gianluca :) ti serve un libro Prendi "Corso completo di scacchi" di Claudio Pantaleoni (Autore), Roberto Messa (Autore), Francesco Benetti (Autore)
mi chiedo: al minuto 18.47, dopo la mossa della torre nera in a4, perché il bianco non ha mosso il cavallo e6 in f8, dando scacco e minacciando la regina nera?
Ciao Giorgio :) Se faceva subito Cf8+, c'è l' alfiere Nero che difende f8. Poteva però catturare prima l' alfiere in d6, ma allora il nero gli catturava prima il cavallo in e6 per non fargli fare quella forchetta che avevi visto. Insomma alla fine non veniva fuori nulla
Ciao A Tutti Cari Amici, avete visto la serie su Netflix? Vi è piaciuta la partita? Fatemi sapere nei commenti! :)
Non Scordate di Iscrivervi al Canale :)
A Domani Con Un Nuovo Video!
Proprio ieri ho finito di guardare questa miniserie appassionante! E ho ripreso a giocare a scacchi da principiante ancora, per ora 🤷🏻♂️😁 Oltretutto mi sta piacendo molto il tuo canale e lo visiterò spesso! 👌👏
Benissimo! Grazie Steve! :)
Sto leggendo il libro: affascinante!
Molto bella
Ciao! Non ho ben capito perché se all’inizio il pedone nero mangia d4, e successivamente l’alfiere lo cattura, allora il nero gli toglie la coppia degli alfieri senza nessuna concessione
Io di scacchi non capisco nulla e non so come sono finito qui. Comunque il capolavoro della serie é proprio l'essere riuscita a rendere appassionanti le partite pure a chi non capisce niente di scacchi, solo attraverso gli sguardi dei giocatori
E' proprio così! Hanno reso appassionanti per tutti un gioco considerato troppo di nicchia :)
@@ScacchiconGabriel Sto imparando a 70 anni, giocando contro un programma a livelli crescenti di difficoltà, e ti seguirò con piacere. Ma non direi chegli scacchi sono un gioco di nicchia, basta guardare lo splendido finale che non svelo (dopo "la" finale...) della serie: fa venire autentici brividi di gioia umana. Grazie per la passione trascinante e la chiarezza espositiva.
@@ScacchiconGabriel considerato di nicchia? Non è mica padel tutti possono comprare una scacchiera e imparare le regole 🤷🏼♀️🤷🏼♀️ e conosco molte persone che ci giocano
@@ss1715 che oltretutto tra poco non sarà più di nicchia neanche il padel :D Ma lo sapete che avete ragione sia tu che Andrea che ha commentato sopra! Probabilmente gli scacchi sono interessanti per molte più persone di quanto avessi immaginato. Me ne sto rendendo conto da quando ho aperto il canale :)
@@ScacchiconGabriel vorre imparare a giocare, attualmente conosco i movimenti e poco altro, attraverso cosa mj consugli di informarmi? Libri o altro, non so cosa fare
questa serie mi ha spinto ad acquistare la mia prima scacchiera e ad iniziare a studiare.
Mi fa proprio piacere! Vedrai che ti divertirai :)
Uguale io
@@DoubleRproductions. anch'io!
È bello che una serie TV o un film possa ispirare tanta gente. È secondo me una delle cose più belle, farsi affascinare non è una debolezza ma ciò che ha spinto l'uomo ad elevarsi, per esempio attraverso l'arte.
È un bene appassionarsi ad un gioco tramite una serie TV,ma non pensate che guardarla e seguire le partite di Kasparov farà di noi dei grandi maestri improvvisati. Ho un cugino che è stato campione regionale (Lazio) e gioca da quando era piccolo, quindi pazienza e speranza, vi innervosirete ad ogni sconfitta. Giocare tanto per fare... olio di gomito.
la serie è stupenda...il finale è bellissimo e emozionante quando lei va a giocare in mezzo alla gente per strada...e poi l'attrice principale fa una grande interpretazione...davvero complimenti...da non perdere...
Ciao Giovanni :) l'attrice davvero fenomenale :)
serie fantastica, non mi ispirava tanto ma mi ha riportato tanti ricordi. la scena finale SPOILER? ------------------SPOILER, mi ha commosso, lei che passeggia e va dove tutti i vecchi giocatori si ritrovano per fare le partite come faceva mio nonno a Budapest nei parchi di csepel e lungo il danubio. lui mi ha insegnato questo gioco bellissimo e nella serie ho ritrovato la siciliana, il barbiere, spagnola etc. tutto quello che mi insegnava 25 anni fa. che ricordi e poi alla fine nei titoli di coda chi leggo? kasparov. ho ancora il computerino a pile di kasparov.
Ciao Rob! :) Bellissimo commento :)
Peccato che questa partita é stata giocata non da un russo terrorista qualsiasi ma fa un ucraino.
Free Ukraine dagli invasori terroristi russi!!!!
Free Ukraine!!!!
La serie, trasmessa durante il lockdown, è veramente ben costruita. Nel commento alla partita va detto che il campione russo ha chiesto una sospensione al giorno dopo ed è altrettanto interessante vedere le analisi in contemporanea fatte dagli altri personaggi scacchisti della serie. La partita si conclude con il campione russo che solleva il re dalla scacchiera per cederlo ad Harmin in segno di resa. Veramente splendida la soggettiva sulla mano che solleva il pezzo e su Harmon incredula che non sa che cosa fare. Le partite di scacchi fanno da sfondo alle vicende narrative di questa ragazzina dipendente dalle pastiglie colorate. Può essere pertanto che dal punto di vista scacchistico vi siano imprecisioni ma la serie è bellissima.
Vista...ha risvegliato vecchie passioni tralasciate.... bellissima!
Vanno riprese queste passioni! :)
Non avevo mai visto una serie prima d’ora: mi è piaciuta moltissimo e propria stasera ho visto l’ultima puntata, prima di godermi il tuo commento. Grazie!
Ciao Filippo! :) Io sono un appassionato di serie eheheh Allora te ne consiglio un' altra: " L'Alienista" :)
@@ScacchiconGabriel beh dai : Big bang theory e Friends sono le serie Tv per i neofiti. Cosi non le molleranno piu. E poi tutto il pacchetto di Star trek ?! :D
Complimenti, per come argomenti per i tempi, e la chiarezza vocale di esposizione. Il tuo aiuto fa crescere tantissimo. GRAZIE
Ciao Angelo! :) grazie tante per il commento. Mi da grande soddisfazione poter essere di compagnia e pure di aiuto :)
La serie è pazzesca, anche le tempistiche degli episodi sono ottime e te le vivi completamente,lei è un personaggio psicologicamente interessante, come tanti altri avrei voluto godermi le partite, capire meglio ma vedere le loro emozioni, gli sguardi ha colmato bene l'assenza. Grazie per questo video, mi sono chiesta cosa stessero facendo realmente😂
Ciao Fishyna, grazie :) guarda anche le prossime puntate della mia serie con Beatrice, la ragazza che sto seguendo e vedrai come sta migliorando :)
Ll vista è stata bellissima la serie e la partita non immaginavo nessuna mossa grazie del commentary e di aver interpretato benissimo la partita
Ciao David! :) Grazie a te per il commento :)
Bellissimo video,i miei complimenti. Giusto questa mattina mi sono messo a rivedere diverse fasi della partita.
Questa serie ha avuto il potere di ricordarmi quanto amassi gli scacchi circa dieci anni fa e quanto sia stato stupido ad abbandonarli; ho ricominciato ha giocare delle partite e probabilmente comprerò anche un manuale per approfondire questo splendido gioco.
Credo che una serie come questa,vista da milioni di persone in tutto il mondo,abbia fatto benissimo al mondo degli scacchi,avvicinando orde di ragazzi incuriositi; non tutti continueranno a seguire gli scacchi,ma alcuni lo faranno e una ventata d'aria fresca arriverà,come nel finale,dove Elisabeth,vestita di bianco candido,va in mezzo agli scacchisti,anziani e "logori",rafforzando ancora di più l'idea che la comunità degli scacchi è formata da tutto il popolo degli scacchi,non solo dai campioni.
Ciao Riccardo :) questa serie ha dato una grandissima mano agli scacchi. Oltretutto un gioco stupendo che si può godere a tutte le età. Bello il finale si! :)
I'm the English comment you were looking for. This was a great game.
eheheheh :) Thanks for the comment Mihir! :)
Bella serie, la scacchiera viene inquadrata poco e ho fatto fatica a seguire, specialmente in questa partita non avevo proprio capito il finale. Ottima analisi grazie
Sono contento! :)
Infatti non mi è piaciuta la fine proprio perchè non si vedeva
Serie veramente molto bella.
Ps. Il consulente scacchistico per le partite è un certo Garry Kasparov
pure Pandolfini
Chissà perchè hanno cambiato l'inizio della partita ... Non è che se facevano tutto uguale dovevano le royalties a Chuky? :):):)
Questo spiega la bellezza della partita "costruita"!
@@giovannicorno1247 sono quasi tutte partite veramente giocate
Una a 'stelle e strisce' che batte un 'falce e martello'... da ridere. Netflix ha rispolverato il vecchio sciovinismo americano antisovietico. Non guarderò la serie vedrò partite dove gli scacchi sono sport e solo quello
Serie già vista più di una volta col gran finale della tua partita: 👌🏼👏🏼👏🏼
E da lì mi è tornata la voglia di questo stupendo gioco 🤯
Ciao Emilio, il fatto che ti sia tornata la voglia degli scacchi è un'ottima notizia :)
Ti ringrazio molto Gabriel!
Al film manca solo l'emozione di questa partita...
grazie di averla spiegata così chiaramente
Ciao Simone :) mi fa proprio piacere :)
Ciao Simone, grazie! :)
Bellissima serie, magari qualche inquadratura in più su posizioni e mosse mi sarebbe piaciuta
Ecco, questa è stata l'unica pecca anche perchè i pezzi degli scacchi sono proprio belli :)
Secondo me per permettere a tutti quanti di appassionarsi alla serie, anche quelli che non sanno giocare
@@ScacchiconGabriel be' vediamola così, per questi stessi motivi io adesso ho guardato questo video.
Non conosco nessun film sportivo dove le inquadrature entrino nel merito tecnico, sarebbero di una noia mortale
Ho seguito tutto il video e hai spiegato benissimo! E avendo appena visto la serie fa ancora più effetto vedere la mossa geniale finale... mi iscrivo al canale subito
Ciao Daniele :) grazie tante, mi fa molto piacere :)
Ho letto il libro(fantastico) tanto tempo fa ed ho pensato sarebbe da creare un film...ed ecco qui la serie!
Ciao Marco! :) E l' hanno fatta anche bene :)
In realtà avevano già fatto un altro film intitolato alla stessa maniera: la regina degli scacchi.
Guardalo che è bello anche quello. 😋
Lo guarderò :)
@@ScacchiconGabriel questo è il link di Wikipedia così puoi dare un'occhiata it.m.wikipedia.org/wiki/La_regina_degli_scacchi_(film)
@@ScacchiconGabriel L'hanno fatta proprio bene! Per la prima volta non solo non si vedono mosse a casaccio sulla scacchiera (rara eccezione di Kubrick in 2001:odissea nello spazio) ma viene riprodotta fedelmente la gestualità dei giocatori, i tic, le manie, l'atmosfera dei tornei, l'ossessione per scacchi di alcuni, ecc. La storia di Harmon al contorno rende piacevole la serie anche ai non appassionati (leggasi mia moglie 😄).
partita complessissima, riguarderò la puntata dopo aver visto il video...la serie mi è piaciuta tantissimo, pensavo solo a me che ho giocato a scacchi, invece pare sia piaciuta anche a chi non sa giocare...
Ciao Luca, si è piaciuta a molti. La mia speranza è che spinga anche tante ragazzine a provare gli scacchi :)
Io nn so giocare a scacchi e dopo avere visto la serie mi sta venendo voglia anche se nn ci capisco niente
Ma pensavi solo solo a te? O anche ad altri che giocano a scacchi?
@@DailyDoseOfTableTennis coraggio, il gioco è bellissimo e ci sono molti libri o anche lezioni su internet per cominciare! Si comincia a studiare dai finali elementari, tipicamente torre e re contro re.
L'unica controindicazione è che dà assuefazione, quando cominci il fascino del gioco non ti molla più, resti scacchista a vita.
Per tutti quelli che si lamentano: per me che non conosco gli scacchi, vedendo una serie dove spiegano più le partite di quanto già fanno avrei lasciato subito. Il mostrarmi "poco" la scacchiera e più le emozioni dei personaggi mi ha fatto interessare a giocarci di persona! Ed é giusto che poi ci siano questi video fatti apposta per approfondire... Infatti ora sono qui a vederlo. Bravo!
Ciao Marianna, grazie :) Si, troppa tecnica diventava pesante. Io avrei aggiunto qualche inquadratura in più sui pezzi perchè anche la bellezza dei pezzi può far innamorare come successe alla campionessa cinese Hou Yifan vedendo gli scacchi in una libreria dove il padre la portava la sera dopo cena per leggere libri per bambini prima di dormire :)
Bellissima spiegazione dell’ultima partita della serie di Netflix. Grazie !!!
Grazie Roberto :)
Finalmente ho potuto godere appieno il finale 😂 serie bellissima , intensa , avvincente , ma avrei preferito delle inquadrature sulla scacchiera almeno nelle partite più importanti. Per il resto , serie stupenda . Grazie per il video
Ciao :) infatti l'unica pecca è che inquadrano poco i pezzi :)
Così facendo l'hanno fatta appetibile al tutto il pubblico e non solo ai scacchisti. Io del gioco non ho capito niente nonostante sappia giocare da dilettante.
Bellissima spiegazione grazie, mi ha fatto riprendere la voglia di scacchi
Ciao Emilio! Mi fa proprio piacere! :)
Fantastico, ho imparato a giocare a scacchi a 6 anni ma non ho mai approfondito, mai letto né visto video a riguardo, soprattutto dopo aver capito le infinite possibilità nel gioco e limitandomi quindi a giocare con amici in modo più che amatoriale. Ho finito ieri la stupenda serie su netflix e aperto questo video un po' a caso, mai avrei pensato di appassionarmi alle strategie scacchistiche ma è incredibilmente interessante e sono sicuro che d'ora in poi approfondirò molto di più, grazie!
Ciao Carlo, mi fa molto piacere :)
Bellissima la spiegazione, grazie mille! La serie TV è molto bella a parte la lentezza di un paio di episodi. È retta benissimo dalla prova attoriale e dall'intensità delle partite.
Ciao Federico, grazie :)
Grazie per il video serviva un chiarimento per la partita finale
Ciao Nik, grazie a te :)
bravissimo, bella la serie e molto interessante la tua cortese spiegazione. Grazie, mi ha permesso di apprezzare ancora di più la partita!
Ciao Manfredi, mi fa molto piacere e ti ringrazio tanto :)
Serie fantastica sotto ogni aspetto, grazie mille per queste bellissimo video. Da neofita mi sono appassionato agli scacchi e ho persino comprato un corso per imparare bene.
Ciao Luca! :) Hanno fatto un lavoro straordinario che ha porterà tante persone come te ad avvicinarsi agli scacchi. Che sono un gioco per tutte le età, per ragazzi e ragazze e che non costa quasi niente :)
@@ScacchiconGabriel se posso farti un piccolissimo appunto: la parte in cui spieghi le varie mosse (bellissima, complimenti!) l'hai fatta molto rapida... per poterti seguire (e verificare chi poteva mangiare chi ecc..) ho dovuto mettere velocità al 75%... ma probabilmente è perchè sono un neofita... i tuoi utenti standard probabilmente si sono trovati benissimo.
Invece probabilmente sono andato un po' troppo veloce. Mi faceva paura la lunghezza del video che già è venuto lungo :)
Grazie! Serie memorabile e video grandioso.
Ciao Rocco, grazie a te :)
Partita bellissima.
Serie bella.
Le prime partite un po' senza senso da quel poco che si vede.
Grazie!
ciao e grazie per il commento :) le prime partite quando lei è piccolina sono proprio da principiante. Oltretutto fortissima quella bimba che fa Beth all' orfanotrofio :)
Partita (e serie) bellissima e molto, molto difficile; complimenti anche agli sceneggiatori per come l'hanno architettata.
Concordo! :)
Adoro gli scacchi, ho guardato questa serie tutta di un fiato ma non pensavo mai di poter trovare certi insegnamenti di vita, cose che ti fanno pensare nel profondo. Un semplice custode cambia la vita di una ragazza, ma lei se ne ricorda troppo tardi forse perché a volte rifugiarsi nelle dipendenze sembra la cosa più facile.
Ciao Domenico :) il custode, il Signor Shaibel è un bellissimo personaggio e ne protremmo parlare per ore :) Totalmente escluso (anche per il suo carattere chiuso e burbero) dalla vita ufficiale della scuola, è invece il miglior insegnante della piccola Elizabeth :)
Ho visto la serie, e l'ho trovata assolutamente impeccabile. Per altro bisogna sottolineare che è una storia molto toccante, a prescindere dalla materia scacchistica. Anya Taylor-Joy (Elizabeth Harmon) semplicemente STRAORDINARIA! E poi, bisogna ricordare, che nel backstage hanno lavorato Kasparov e Pandolfini per la consulenza tecnico/scacchistica. A Kasparov, per altro, era stato proposto di interpretare Borgov, ma si è rifiutato. Per concludere, una serie capolavoro, senza ombra di dubbio. Per gli amanti degli scacchi e non solo. Bella l'analisi della partita.
Grazie Germano! :) Lei davvero bravissima! :) Sono curioso di vederla anche in altri futuri lavori :)
Io ho visto la serie e bene o male conosco le mosse degli scacchi, ma con questo video si riesce a capire ogni mossa. Grazie mille 🙂
Mi fa proprio piacere, grazie Lele :)
Serie bellissima, partita bellissima, commento superlativo. Complimenti!
ciao katun! :) grazie tante! :)
Si, dopo aver visto la serie, di stampo mooolto americano, mi ha fatto piacere vedere il tuo ripasso imaginando un po' come si sentivano loro combattendo ;)
Ciao Pedro, grazie :)
Ohh! Non me l'aspettavo questa! Grande!
Grazie Alex! :)
Serie vista... Complimenti davvero per il tuo commento alla finale: match fantastico spiegazione come sempre ad alto livello
Ciao ming! :) grazie :)
Davvero ottima analisi, complimenti
Grazie Cristian :)
Grande Gabriel! Complimenti per la chiarissima analisi e i commenti!
Ciao Gianluca! :) Grazie :)
Bella partita davvero, anche se il gambetto iniziale in risposta del Nero è ardito! :) non ho visto la serie ma la partita è bellissima, ho intuito all'istante il primo quizzone, il secondo avrei avuto bisogno di più tempo, molto bello il sacrificio di Regina Bianca nel finale:finali che realizzo sono la mia più attuale grande lacuna. Grazie Gabriel, questa era proprio bella, a domani! 👍🏼 :) :)
Molto ardito! Soprattutto a quei livelli!! :) A domani ;-)
Stupenda, ho giocato a scacchi dai 16 ai 25 anni poi ho mollato purtroppo per lavoro, vita ecc... beh posso dire che finita la serie ho guardato la scacchiera che ho in sala e ho scaricato un app imponendomi di riprendere a giocare!! Molto molto bella
Riprendi Ivan! E' come un arte marziale per la mente :)
Sei grande, video fantastico che salverò e riguarderò anche in seguito!
Grazie Alessandro! :)
sei molto bravo nelle spiegazioni e nei riepiloghi complimenti.
Grazie tante marco lino! :)
Io non sapevo proprio giocare agli scacchi, ma vedendo questa serie TV mi sto avvicinando pian piano a questo mondo..... Gioco molto bello e serie TV stupenda facendo appassionare anche chi come me non aveva mai provato a vedere una scacchiera
Ciao Mario! :) Allora la serie ha raggiunto il suo scopo! :) Se entri nel mondo degli scacchi con l'idea di migliorarti sempre, senza fretta, senza perderti d'animo per le sconfitte, perchè capitano a tutti, allora hai trovato un'attività stupenda che ti accompagnerà per tutta la vita :)
Bellissima serie! Grazie per la spiegazione.
Ciao Lorenzo, grazie a te per il commento! :)
Sono un ex giocatore di scacchi e vedere questa meravigliosa serie mi ha riacceso l'interesse per il gioco. Fantastiche le partite giocate da Berh e ben commentate da te, di solito nei film in cui è presente un tema scacchistico si ripropongono tali e quali partire giocate da grandi campioni del passato. Qui sono andati veramente oltre e hanno creato queste perle che rendono decisamente più realistico il confronto tra la il genio di Beth e i suoi fortissimi avversari❤
Ciao Michele :) mi fa proprio piacere :)
Complimenti. Ottima spiegazione, e ovviamente ottima serie.
Grazie Alex :)
Ottima spiegazione. mi sono iscritto al tuo canale.
Ciao Tex Willer! Grazie davvero! :) Il mitico Tex! Quanti albi ho letto col mio Babbo che era un grande appassionato! :)
Grazie per il video! Avevo cercato con varie pause al video di ricostruirla in effetti...ma tu hai fatto un grande lavoro!
Ciao Vincenzo! :) Sono contento di esser stato d'aiuto :)
Una breve riflessione. Sull'onda dell'entusiasmo seguita alla visione della serie, il 6 dicembre mi sono iscritto al sito Chess.com. Ad oggi ho disputato una quindicina di incontri con partecipanti del nuovo mondo e del vecchio. Incuriosito sono andato a vedere la data di iscrizione degli stessi: il più "vecchio" si è iscritto 2 settimane fa. La Regina ha riportato alla ribalta questo antichissimo gioco da anni messo un po' disparte? Sembrerebbe così. Negli anni '70 al mare, oltre ai giochi da spiaggia, si giocava a carte e anche a scacchi. Non c'era internet, ma l'epico scontro Fischer Sparsky era riportato su tutti i giornali (e la poca TV disponibile), ma lo stesso Fisher aveva presagito, nei suoi consueti modi, se non la fine perlomeno la crisi degli scacchi tradizionali. Nell'agosto dell''84 disputai parecchie partite con un ragazzo che aveva studiato gli scacchi e la tragicità del ricordo non risiede tanto nel numero di sconfitte subite, coincidente con le giocate, quanto nella constatazione che a sbirciare (almeno!) non c'era mai nessuno. Le vicende di Harmon, in parte prese da quelle di Fisher (il controllo ossessivo dell'FBI, l'influenza della guerra fredda sulle partite, il gioco di squadra dei sovietici), al netto (giustamente?)di tante tristi vicende seguenti al '72, hanno quindi riacceso un entusiasmo che è troppo diffuso per essere casuale, piuttosto sembra la classica brace che covava sotto la cenere. Alla serie, volendo cercare il pelo nell'uovo, potrei rimproverare soltanto le poche immagini dedicate al gioco giocato. Capisco l'esigenza di risultare fruibili erga omnes, ma almeno nell'ultima puntata, pedditte, qualcosina in più agli appassionati potevano concederla.
Ciao Mr Furetto! Proprio così! Tanti nuovi appassionati dopo la serie, ma come dici tu, la brace covava sotto la cenere. Troppo bello questo gioco per essere solo di nicchia :)
Ciao, ottimo video !! Grazie anche io ho visto la serie e mi è piaciuta moltissimo. La partita in questione è molto tecnica e piena di trappole. Spiegata benissimo.
Grazie Massimo :)
Si, ho visto tutta la prima serie "la regina degli Scacchi" e la partita mi piaciuta tantissimo, sono rimasto con fiato sospeso fino alla fine.
Visto che ho trovato il video che spiega la partita voglio giocarla da solo per carpire meglio tutte le mosse.
Grazie della spiegazione
Ciao! Di nulla! :)
Ciao, una domanda: qual è l'app che usi nei filmati?
Chessbase 14
la serie l'ho vista la settimana scorsa ed è veramente molto bella , godibilissima anche da chi non sa nulla di scacchi, sopratutto dalle signorine che sguazzeranno di sicuro alle gesta di Harmon, ci sarebbe da dire che quasi tutte le serie di produzione Netflix sono di ottima fattura e lo dice uno appassionato di cinema non di serie tv. interessante come hanno giocato sul fatto che molti dei grandi giocatori analizzano in pratica senza guardare la scacchiera , Harmon che è un fenomeno vede i pezzi muoversi sul soffitto. Notevole anche la caratterizzazione dei personaggi maschili del film che in fondo sono tutti dei signori di animo buono. Della partita che dire , splendida, ma pensare di potere giocare come Ivanchuck rimane un sogno per la maggior parte dei terrestri. Due parole sulla protagonista ottima nel ruolo, ma il suo volto fa quasi pensare che sia creato al computer .
Ciao Marco, io di Netflix guardo tanto, mi piace, magari anche solo di sottofondo, mentre lavoro al computer :) Concordo su tutto! Un'altra cosa che mi è piaciuta è ci hanno risparmiato il ruolo del cattivone al russo! Clichè ormai indifendibile perchè abbiamo capito che le persone di tutti i paesi sono sostanzialmente buone, poi i governanti ... beh quello lasciamo perdere un po' per tutti :):)
Anya Taylor Joy ha un viso veramente particolare, si può star sicuri che non sia fatto al computer andando a vederne alcune foto
@@lucaantoniociaramicoli9622 esatto , infatti mi ha colpito moltissimo .
@@lucaantoniociaramicoli9622 E' vero :) viso particolare e camaleontico :)
Ottimo, grazie, per quel che ricordo la fase finale è una delle poche che si vedeva bene nel film, peraltro molto bello. Speriamo spinga un po' di ragazzi verso questo gioco speciale.
Speriamo davvero! :) Hai visto i miei video con Beatrice? :)
@@ScacchiconGabriel stavo vedendo quello sulla difesa francese, molto interessante. La Beatrice sarebbe un allieva dunque, o ha altri ruoli in altre lezioni?
Ho visto tutta la serie e ieri ho iniziato il rewatch cosi per sport. Questa partita finale è veramente devastante, complicatissima e combattuta fino alla fine,non oso immaginare gli anni di studi dietro tutte quelle mosse
Ciao Dominic! :) Son belle partite, anche que della serie che sono più combattute che spettacolari, a me sono piaciute moltissimo :)
@@ScacchiconGabriel dovrei effettivamente recuperarle dai tuoi video cosa che avrei fatto sicuramente, questa è l'unica partita della serie che ho visto con tutte le mosse grazie a te🙂
Complimenti, video meraviglioso, lucidissimo!
Ciao MrFuretto! grazie tante :)
Raga a me sta serie ha emozionato soprattutto la parte di quando torna orfanotrofio (non faccio spoiler) chi l'ha vista sa, e mi sono rimesso da poco a giocare. Ho scaricato scacchi clash of kings e riesco a vincere a livello 5 contro il computer. Sto cercando di imparare un pò di strategia. Grazie per aver spiegato la partita essendo scarso non sono riuscito a seguire le mosse durante la serie. Poi che dire del sacrificio di regina, solo un campione può usare certe mosse😍
Ciao Alberto! Spero proprio che i miei video ti lascino qualche buona idea da utilizzare nelle tue partite :)
Come si chiama il tema usato?
Io già giocavo a scacchi così tanto per...ora non è più così ora sono proprio appassionato, Netflix ha fatto un Capolavoro con questa serie!
Ciao Samurai! Hanno fatto veramente un capolavoro per gli scacchi :)
Una spiegazione ed un commento con i fiocchi, chiaro e con varianti molto ben definite bravo e grazie. La serie è uno spettacolo :fotografia, sceneggiatura e tema molto interessante accompagnato da commenti ed una chiara risposta alla domanda:quanto tempo occorre per diventare scacchista? Non basta una vita. Gabriel grazie di tutto "la passione ci salverà"
Ciao, grazie tanto a te per il bellissimo commento :) Bello nella serie vedere anche la scacchiera al contrario sul soffitto :)
la serie mi ha entusiasmato!!!.A saperlo che l'avresti spiegata te cosi' bene non avrei fatto i i fermi immagini durante il film per cercare di capire come si stava svolgendo la partita. 🤣🤣🤣
ehehehe grazie Davman :)
Video quanto mai interessante per gli amanti degli scacchi che hanno visto la serie. Grazie davvero.
Un paio di appunti: non è vero che alla 22a mossa del nero sarebbe stato meglio il cambio di alfieri. Secondo Stockfish (sono arrivato a profondità 36) con 22... Axe3+ il bianco si ritrova a +0.62 mentre con Ad6 siamo a +0.50. Stesso discorso alla 24a mossa (a profondità 38): con 24. gxf4 il bianco va a +0.66 mentre con 24. Tc1 va a 0.00. :-)
Ciao Franco, grazie dei complimenti :) Ho un appunto sull'uso del computer :) Attenzione a guardare solo il numero che dice Stockfish, soprattutto quando la differenza è bassa tra due mosse. Per esempio quel cambio di Alfieri strategicamente è buono perchè toglie al Bianco l' alfiere forte. Il computer gioca al massimo tutte le posizioni ma per noi umani, non tutte le posizioni sono ugualmente semplici da giocare :)
@@ScacchiconGabriel Grazie della tua risposta, più che giusta! :-)
Ho iniziato a guardare la serie 3 giorni fa.
Che dire...la annovero come miglior serie in assoluto.
Dialoghi, sceneggiatura, fotografia...tutto perfetto.
Spero vivamente che facciano la seconda stagione.
Non ne faranno un’altra. Era progettata per essere una stagione (il libro da cui è tratta finisce come la serie).
@@realmadrinkfc9407 si purtroppo ho letto su Internet su vari siti.
Anche se in verità, anche altre serie erano nate per iniziare e finire in una sola stagione.
Vediamo e...speriamo
Anche io speravo in una continuazione ... :) Speriamo almeno che i successo di pubblico che ha avuto porti a qualche nuovo progetto sugli scacchi :)
grazie per l'analisi
Ciao Niccolò, grazie :)
Bellissima partita!!!! La serie mi ha fatto innamorare di nuovo degli scacchi
Per gli scacchi è stata una serie eccezionale :)
Serie favolosa ma anche tua disamina... bravo
Ciao Daniele, grazie tante :)
Serie bellissima. Mi ha fatto commuovere. Speravo dopo che é diventata famosa andasse a trovare il custode che gli ha insegnato a giocare ma quando é andata era troppo tardi. Lì sono crollato 😢 Poi avevo paura che perdesse anche in finale all'ultimo episodio 😅 Mi sono fatto prendere troppo. Giocavo da piccolo a scacchi con mio papà in Albania. Purtroppo qua non é un gioco molto popolare quindi sono anni che non gioco.
Ps: Gran bel video, molto dettagliato e bravissimo. Anche perché non avevo capito tanto la partita.
Ciao :) anche io giocavo da piccolo col mio babbo, poi ho reimparato da adulto. Comunque è vero :) la figura del custode è una delle più belle. Grazie per i complimenti e per il commento :)
Ho visto la serie ovviamente, da grande appassionato di scacchi. La partita è stata molto interessante. Non facile da seguire, ma con un po di attenzione qualcosa si impara. Grazie
Grazie a te :)
Stupendo grazie per avermi fatto vedere bene la partita che volevo 😍
Ciao Josh, grazie a te :)
Vista la serie e mi è piaciuta abbastanza! Non avevo capito niente della partita e ti ringrazio per la magnifica analisi! Bravo!
Ciao Lorenzo, grazie :)
Una serie bellissima, fatta bene e assolutamente non banale.
Grazie per il commento! ;-)
gran bella partita e al solito gran commento tecnico da parte tua! io ho letto il libro e la serie tv l ho trovata molto aderente alla storia! poi borgov chiede l 'aggiornamento con la mossa in busta e lì non ho mai ben capito con quali criteri poteva essere richiesto l'aggiornamento, che credo oggi non si usi più! grazie e saluti! davide
Ciao Davide, si oggi per via dei computer non si usa più :) Si poteva aggiornare dopo 5 ore di gioco. Consideriamo che a quel tempo i giocatori avevano 2,5 ore a testa per le prime 40 mosse :)
@@ScacchiconGabriel grazie x la risposta! Al solito precisa come i tuoi commenti!
la serie è molta belle, grazie per il video interessantissimo
Ciao Michele , grazie :)
Voglio imparare gli scacchi. Hai dei consigli? Grazie
Ciao Giusy :) Ci vuole un libro sicuramente. Ho notato che tanti che sono agli inizi si sono trovati bene con "Corso completo di scacchi" di Claudio Pantaleoni (Autore), Roberto Messa (Autore), Francesco Benetti (Autore)
Ovvio di fila 3 volte in 7 giorni.... Innamorata, non so se può essere possibile ma mi affascina il gioco.... E complicato e mi intriga. Così ho deciso di scaricare app e di andare alla ricerca di libri, amo leggere ma non ho mai trovato un mio libro preferito, può essere che amerò quei libri. Con la serie ho capito anche che devi conoscerli molto a fondo e sapere tutto ciò che da sapere.... Voglio farlo anche io.
Ciao Sonia, grazie del commento ed in bocca al lupo nello studio degli scacchi :)
Ciao, una domanda da inesperto, al minuto 4:20 quando dici che il cavallo nero si sarebbe potuto spostare in c6 a minacciare l'alfiere non si potrebbe spostare in seguito il cavallo bianco in f3 per contrastare la mossa? O è troppo rischioso sacrificare alfiere per cavallo bloccando però la mossa?
Ciao! :) Hai fatto benissimo a chiedere perchè bisogna parlare di questi concetti :) Come dici tu, il Bianco può difendere l' alfiere, ma non conviene farsi cambiare un alfiere per un cavallo senza compensi, soprattutto così presto. I cavalli sono più forti degli alfieri in una posizione chiusa (quando il centro è particolarmente bloccato) mentre gli alfieri sono più forti quando ci sono tante diagonali aperte, quindi con il centro aperto. Se un giocatore riesce a togliere subito uno dei due alfieri all' avversario, poi giocherà per aprire le linee traendone sicuramente un certo vantaggio :)
@@ScacchiconGabriel grazie per la risposta 😁
Bellissima serie grande interpretazione della protagonista...
Ciao Carlo, concordo :)
Piú che amore, il suo era ossessione
Per tutti i grandi scacchisti è un po' ossessione :)
Ho visto la serie e l’analisi mi è piaciuta, grazie.
Ciao Marco! grazie per il commento :)
Grazie per l'ottima spiegazione. Al minuto 12:03 quando si parla dell'impossibilità di difendere il pedone in F3, cosa accadrebbe spostando il cavallo in D4?
Ciao Andrea :) il Cavallo in d4 viene subito attaccato dall' alfiere Nero. Non ce la fa ad essere un un difensore del pedone :)
@@ScacchiconGabriel vero, grazie ancora
Ho visto la serie, mi sono appassionata e ho acquistato la mia prima scacchiera con due libri per studiare.
Bravissima Sabrina! :)
Grazie, video molto utile
Ciao Andrea, grazie :)
Serie stupenda.grazie gabriel. dove posso deguirti ? Grazie
Ciao Mimmo :) iscriviti qui sul canale e se vuoi mi puoi seguire su twitter e facebook. Ma la cosa importante è proprio questo canale qui su youtube :)
Bella partita, è molto bello che hai commentato questa partita che io ho visto e che dà il nome alla serie in lingua originale: il nome originale The Queen's Gambit si riferisce proprio al gambetto di donna che viene giocato nella partita finale; in italiano, il titolo viene stupidamente adattato in La regina degli scacchi che non dice assolutamente niente della serie, è solo un modo per adattare lo svolgimento agli usi di una lingua, però viene persa qualcosa, nelle traduzioni come queste de una lingua ad un'altra si perde sempre qualcosa, lo stesso è successo con Cloudy with a Chance of Meatballs, semplicemente adattata con Piovono polpette...
Ciao Paolo! :) Fantastico "Piovono Polpette"! :) Dici bene, comunque ho letto qualcosa in inglese e non mi ricordo dove, che ne parlavano dell' adattamento dei titoli e dicevano che gambetto in italiano non è una parola conosciuta e quindi hanno preferito la Regina :)
@@ScacchiconGabriel
Certo, per chi non conosce gli scacchi certamente non la conosce, gambetto o anche gambitto, è davvero un'idea molto interessante, si basa su mettere un personaggio in presa senza che sia catturato come un pedone o antro materiale come il cavallo, con la base di avere uno sviluppo piè veloce e di attuare una trappola, la parola da gambetto nesce proprio da sgambetto nel senso di trappola, e infatti è molto facile cadere in una trappola che parte da un gambetto, se non si conoscono bene le continuazioni, il titolo originale intende che nell'ultima partita tra Hatmon e Borgov viene giocato il gambetto di donna, che poi sfocia nel crontrogambetto Albin, ma questo è un altra storia... invece in italano perde qualcosa...
Che poi oltretutto, Harmon gioca sempre e4 e solo nell' ultima partita il gambetto di donna :)
@@ScacchiconGabriel
Sì, vero, la prima partita contro Borgov gioca la difesa siciliana, un'apertura molto studiata proprio perché le sue linee guida offrono la possibilità di attuare molte trappole, se non conosci la difesa siciliana e te la giocano puoi perdere la partita
Bellissima serie e bellissima analisi!
Ciao Valerio, grazie tante :)
Bellissima serie grazie
Ciao Ignacio, grazie :)
una domanda, io non me ne intendo di scacchi: nella serie sono presenti anche elementi della realtà ( tipo alcuni personaggi) o é solo finzione?
Ciao Vittorio :) nella serie i personaggi sono di fantasia, ma prendono spunto da giocatori veramente esistiti. Beth Harmon è un mix di diversi campioni del passato. Da Bobby Fischer ad Ivanchuk che pensa guardando il soffitto :) Anche le analisi ed i tornei sono molto verosimili
Ciao qualche giorno fa ho visto la seconda puntata e poi l'ho interrotto, premesso che ho già visto tutto il video però volevo chiederti come si sarebbe svolto nel migliore dei casi se nel minuto 14:14 il cavallo avesse mangiato in f4?
Ciao William :) probabilmente dopo Cxf4, exf4; Ad2, De5; per costringere il bianco a giocare g4 e poi attaccare il pedone con h5 :)
19:00 il bianco non può cambiare il cavallo in F per alfiere in D e dare forchetta col cavallo in E andando in F8?
Ciao Mattia :) No perchè il nero gli cattura prima il Cavallo che vuole dare la forchetta
Ho visto la regina degli scacchi 6 volte!..giuro!
Ciao Eliseo! Ma tu ti sei anche un po' innamorato di Elizabeth secondo me :) ;-) ( e hai fatto bene)
Bella serie anche per chi non amasse gli scacchi (un po' lenta qua e là ma pazienza). Complimenti per l'analisi, non conoscevo questo canale! Da ignorante sospettavo addirittura che inserissero qualche mossa a caso. Per passare al cinema, conosci Searching for Bobby Fischer ? (Tradotto mi pare con "sotto scacco" ). Bel film
Si lo conosco, ma non l'ho visto per intero. lo devo guardare con calma :)
L'ho finita in due giorni e vorrei tanto imparare a giocare a scacchi. Soprattutto imparare le strategie e prevedere le mosse dell'avversario. Non saprei da dove iniziare, qualche consiglio?
Ciao Gianluca :) ti serve un libro
Prendi "Corso completo di scacchi" di Claudio Pantaleoni (Autore), Roberto Messa (Autore), Francesco Benetti (Autore)
Ciao, vista e bellissima serie. Lei fantastica nella parte
Ciao Ettore, lei davvero brava :)
Ciao Gabriel, davvero complimenti per questo video.
Ci vediamo domani!
Sempre il migliore
A domani Ema! :) grazie tante! :)
mi chiedo: al minuto 18.47, dopo la mossa della torre nera in a4, perché il bianco non ha mosso il cavallo e6 in f8, dando scacco e minacciando la regina nera?
Ciao Giorgio :) Se faceva subito Cf8+, c'è l' alfiere Nero che difende f8. Poteva però catturare prima l' alfiere in d6, ma allora il nero gli catturava prima il cavallo in e6 per non fargli fare quella forchetta che avevi visto. Insomma alla fine non veniva fuori nulla
Serie bellissima e primi piani della protagonista pazzeschi!
Ciao Enzo :) lei è proprio espressiva :)
@@ScacchiconGabriel lei è proprio figa oltre che espressiva
@@Dado1798 concordo! ;-)
Ho visto la serie su Netflix. Complimenti x i video ben commentati.
Grazie tante Francesco :)
@@ScacchiconGabriel Grazie a te . Seguo con interesse i tuoi video.