Perché NON ho scelto Apollo e UAD! | Le 6 domande sui DSP [Talk]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 36

  • @Cerusicus26
    @Cerusicus26 2 роки тому +3

    Costano troppo le UAD, io ho una Audient che ha dei ore di tutto rispetto, per la chitarra sono eccezionali per il prezzo. Molto superiore rispetto alla Scarlett

  • @stefanopini1172
    @stefanopini1172 Місяць тому +1

    punto

  • @denisgobbo5902
    @denisgobbo5902 2 роки тому +3

    Ciao! io ho preferito Antelope ZEN GO a UAD; la qualità dei pre è ottima, sistema DSP simile a quello UAD, prezzo inferiore.. Per quanto riguarda software e driver, almeno su MAC, ci sono ancora un po di cose da sistemare... vedremo in futuro se è stato un buon investimento...

  • @xcrewt2592
    @xcrewt2592 9 місяців тому +1

    Antelope zen go synergy core....ho trovato l'offerta con tutti i 97 plugin e. ...suona molto bene.... ottima alternativa a UAD ah a meno della metà del costo...adesso

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  9 місяців тому

      Nn male in effetti, tutto bene con idrivers?

    • @xcrewt2592
      @xcrewt2592 9 місяців тому

      @@Logicamentisho avuto un sacco di problemi ma, dopo aver formattato e aver installato windows 5 minuti e ho settato la schiena con tutti i plugin e tutte driver va benissimo....

  • @VittorioDiRocco
    @VittorioDiRocco Рік тому +1

    Hai ragione! Ne approfitto per farti una domanda, visto che hai parlato del Mac mini M1. Siete sulla versione Pro o quella normale? Io mi chiedevo, se un Mac mini m2 (NON PRO) con 16 GB Ram e Disco da 512 fosse sufficiente a far girare anche Plugins pesanti come quelli di Acustica Audio?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Рік тому +1

      A livello di capacità computazionale, già un M1 è più performante di un vecchio intel top di gamma! Resta da appurare l compatibilità dei plugin acustica audio… poi non credo tu possa avere problemi con un M2 configurato nel modo che hai scritto!

  • @maxtolo
    @maxtolo Рік тому +1

    Da neofita utente di Windows, ho acquistato RME Babyface pro fs e sono soddisfattissimo. "Ti dimentichi" di averla (aspetto fondamentale per me), ma ti restituisce una qualità eccezionale.
    Ho assaggiato qualche UAD vst, ma non sono ancora in grado di capire l'effettiva differenza in termini sonori rispetto ad altri marchi come Eventide (che adoro). Grazie per il tuo video.

  • @alessandroviola2705
    @alessandroviola2705 Рік тому +2

    Ciao, tutto molto vero ! Io ho un satellite UAD con 4 DSP e mi basta, oltre all'uso dei plugin di terze parti sul PC. Per le riprese uso Apogee Symphony con i suoi DSP interni ed i suoi plugin in ingresso. Fotonica.

  • @pinoporri9540
    @pinoporri9540 2 роки тому +1

    Bravo, oltre ad essere un youtuber simpatico, sei anche sincero e schietto su Apollo UAD.
    Ascolto queste tue riflessioni con piacere, io ho utilizzato in certe sezioni di mixaggio più di 10 plugins con la Scarlett 2i2 e il mio PC Hackintosh con un i5 4430.

  • @fuuyaone1645
    @fuuyaone1645 2 роки тому +1

    Io ho preso la uad pcie 4 core e ho comprato il maag4 che nel dsp occupa solo il 2.8 % del processore siccome ne apro millemila mi e' molto utile un dsp ... penso in futuro di prendere anche comp mirato nella scelta ... poi basta .... le schede audio della UA nn mi piacciono .. ci sono schede migliori a quel prezzo e anche a meno ....CIAO !!! )))

  • @sedutosullaluna1
    @sedutosullaluna1 2 роки тому +1

    Ciao alessio,complimenti per il canale. Ti mando un saluto lux

  • @kyma1999x
    @kyma1999x Рік тому

    argomentazioni discutibili e assai lontane dalla realtá.
    le riprese trasparenti si fanno solo in certi contesti ma nella maggior parte delle produzioni rock pop dance funky metal grunge etc etc creare il suono in registrazione è importantissimo.
    intanto non puoi a un cliente dirgli oooh le riprese suonan di merda son pulitissime ma poi in mix le rendiamo piene di carattere e potenza...non funziona cosi con noel gallagher, robbie williams, madonna....quella è roba per dopolavoristi, e queste cose son pensate per i professionisti o per amatori evoluti che vogliono appunto gli stessi tools che un tempo erano a disposizione in studio solo per gente come madonna o prince.
    poi....un suono giá figo in ripresa aiuta il musicista ad avere una performance migliore, è palese che se ti do un basso processato da sansamp, ampeg svt vr e compressore la2a il tuo suono è piu figo che il basso dentro la DI e basta....goddrai quando registri e di conseguenza suonerai molto meglio.
    ecco i motivi del successo di apollo, unison e i dsp ( che sono i CHIP non i plug in), e....per certi versi il successo di pro tools tdm da oltre trent anni che serviva a fare all'incirca le stesse cose.

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Рік тому

      Ciao, sul discorso del miglior suono possibile in registrazione sono d’accordo, ma resta comunque una base di partenza. Il suono dovrà essere toccato e modificato per suonare bene nel complesso degli strumenti.
      Questo non significa però applicare gli effetti direttamente sulla sorgente.
      In molti casi si fa una registrazione parallela proprio per questo motivo, ovvero si registra il segnale assolutamente DRY e quello con un po’ di carattere per poi usare entrambi a seconda di come sta andando il mix.
      Comunque quello che dico sono impressioni mie, che mi sono fatto con la mia personale esperienza di cantante, musicista e fonico.
      Spero che si comprenda che nn voglio denigrare niente e nessuno, apprezzo solamente i prodotti di qualità quando mi capitano tra le mani

  • @ivanbandera2080
    @ivanbandera2080 2 роки тому +1

    Innanzitutto complimenti per il video. Tutto quello che dici è assolutamente vero.
    Io però ho scelto Uad🤣.
    Ero già in possesso di una uad2 quad-core e di recente ho acquistato una Apollo x6.
    Sono anni che faccio pratica per registrare un suono "già finito" e cominciando ad avere le idee chiare ho scelto di proposito il sistema Uad e unison.
    I Plug-in di Uad sono veramente belli, sempre ben bilanciati e se messi a confronto con altri difficilmente vengono battuti(gusto personale) e quindi si, loro ti legano al loro marchio per la vita ma secondo me ne vale la pena.
    D'altronde nella vita a volte ci si trova a fare scelte importanti, bisogna avere coraggio ed andare fino in fondo 😉.
    Ho anche una rme babyface da viaggio ma per la postazione di lavoro fissa, Universal Audio 💪

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  2 роки тому +1

      Guarda io credo che con Spark abbiano fatto una mossa molto intelligente e alla fine tutti i clienti UAD ne hanno beneficiato parecchio. Se cerchi tra i video recenti vedrai che abbiamo pubblicato un video dedicato al riguardo, e alla fine dei conti UAD adesso ha più senso di prima

  • @marcorenaldini1535
    @marcorenaldini1535 Місяць тому

    Ciao! Tengo.una vecchia motu 896 mk3 usb e una evo 4 audient .....a senso cambiare con una uad twin x trovata usata??? O passare direttamente ad un preamp esterno??il massimo che posso spendere e 650 700 euro!!!

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Місяць тому +1

      Quando parli di schede audio devi sempre vedere cosa ti serve. Hai bisogno di plugin in tempo reale? Usi Mac o Windows?

    • @marcorenaldini1535
      @marcorenaldini1535 Місяць тому

      @@Logicamentis uso Mac ..plugin sono comodi !! Ma posso fare a meno!!volevo fare un passo di qualità audio

  • @lellotunisino
    @lellotunisino Рік тому

    Oggi se hai un secondo Mac o PC con Vienna o similari (free) hai potenza di calcolo a sbafo...quindi schede audio con DSP sono una boiata...roba superata!! Ci si può quindi dedicare a comprare bundle specialmente UAD è nativo ora o addirittura investire su schede audio con send/return per outboard esterne...fatevi un bel preamp e compressore della Swarm tipo (per un primo upgrade intermedio)

  • @essegisound
    @essegisound Рік тому

    gran bel video, complimenti! da un'apolliano :)

  • @CesenaticoOfficial
    @CesenaticoOfficial Рік тому

    Grazie! Vado per la Audient ❤

  • @francoferrario8106
    @francoferrario8106 2 роки тому

    piu' chiaro di così!!!!!! Grazie!!!!

  • @1966antonello
    @1966antonello Рік тому

    Ma è tutto normale!! Ti "obbligano" ad utilizzare quello che hanno loro....ovvio! Tu la vedi come dire..."io non mi faccio prendere in giro" invece io la vedo cosi:
    Hai una scheda video spaziale, plus in inclusi con bellissimi effetti, cavo thunderbolt e driver ottimizzati...insomma a me basta questo.

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Рік тому +1

      Ciao, sicuramente si tratta di una scheda di buona fattura, ma al livello di drivers “ottimizzati” ti assicuro nn lo sono, almeno per quanto riguarda Windows. E il cavo Thunderbolt pure lo vedo abbastanza inutile.
      Per quanto riguarda gli effetti, quelli si possono essere interessanti, ma sopratutto per essere applicati in ripresa.
      Una cosa certa è che spesso chi usa Apollo UAD si è fermato la. E poi c’è chi è andato oltre…

  • @surrealartphotomanipolatio5271

    Buonasera..forse qualcuno può aiutarmi.
    Sto cercando di collegare il mio sub al DSP,ho fatto un po' di prove ma temo di aver sbagliato.il sub e in mono e ne ho solo uno!
    In entrata ho messo gli RCA right e left del sub che partono dal autoradio,mentre in uscito ho messo gli altri due RCA che poi vanno al amplificatore che pilota il sub.
    Aperto il programma mi sposto in Channel setting dove sono presenti tutti i canali in uscita e vedo i due canali dove ho collegato il sub,chiamati sub right e sub left ( anche se è possibile modificarli e mettere in entrambi sia solo right o solo left),a destra sono presenti anche due finestrelle dove al interno mi fa selezionare subwoofer oppure sub mono.
    Io ho messo sub mono in entrambi e ho lasciato come canali sub right e sub left...il fatto è che isolando i canali il canale sub left non suona,,suona solo right.
    Allora ho fatto la prova a mettere in entrambi sub right ed ecco che oltre sentirsi il volume e la potenza raddoppia..come se avessi raddoppiato appunto il canale.
    Quindi vorrei capire se devo lasciare così oppure se ho sbagliato qualcosa..magari anche nei collegamenti RCA,dove magari anziché connetterne due,dovevo connettere solo uno per il sub.
    Grazie a tutti

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Рік тому

      Ciao! Purtroppo non abbiamo molta dimestichezza con gli impianti audio per automobili, non saprei darti una risposta veramente utile… suggerisco di cercare altrove la soluzione al tuo problema! ✌🏻😎

  • @CesariOfficial
    @CesariOfficial Рік тому

    Bravissimo!

  • @danieletedesco8855
    @danieletedesco8855 2 роки тому

    visto che sei afferato in materia avrei bisogno di un consiglio. Lavoro al momento con una Focusrite 4i4 2 gen e vorrei munirmi di una scheda Rack,.Avendo Cubase 11 pro su Windows10 qualcuno mi ha consigliato le Presonus. Cosa ne pensi??? Grazie

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  2 роки тому +1

      Mmm Presonus insomma… suggerirei il modello rack sempre della focusrite, la 18i20 se non erro… è il modello perfetto di scheda rack per l’home studio che ha bisogno di molti canali. Chiaramente optare per la terza generazione, quindi quella più recente!

  • @MIkeGazzaruso
    @MIkeGazzaruso Рік тому

    Ciao, ottimo video onesto e non di parte, che apprezzo. Mi permetto di dire la mia: la killer feature secondo me (come hai detto giustamente tu) è Unison. Questa tecnologia è secondo me davvero ben modellata (ho fatto prove personalmente con Hardware reale e confronti A/B: davvero sorprendente). Vero ciò che dici sul fatto della potenza DSP aggiuntiva, che tra l’altro sulle serie Desktop è anche limitata dal minore numero di core rispetto ad esempio alla 8p. Diciamo che il modello di business è esattamente quello di Digidesign con Pro Tools HD dei tempi belli (salvo il fatto che loro non avevano la tecnologia Unison ed i convertitori delle 192 I/O non erano tutto sto granché).
    A mio avviso, chi opta per UAD ha bisogno di qualità, in tutti gli altri casi (se vuoi versatilità con 3d party, possibilità di lavorare offline senza scheda ecc.) come hai detto tu ci sono molte alternative.
    Hanno lanciato anche i plugin nativi che ho provato ma cancellato subito dopo: neanche paragonabili alla controparte UAD 2.

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Рік тому

      Stavo rileggendo… ma tu stai dicendo che i plugin nativi nn sono uguali a quelli gestiti da DSP?

    • @MIkeGazzaruso
      @MIkeGazzaruso Рік тому +1

      @@Logicamentis no scusa ho riletto e mi sono spiegato malissimo: all’epoca appena usciti li installai e notai che erano solo un piccolo sottoinsieme (ora sicuramente saranno di più) rispetto al parco completo UAD, volevo dire questo. I DSP sono identici infatti ho provato il controfase: onda piatta.

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Рік тому +1

      Ah si hai ragione, è un piccolo sottoinsieme effettivamente! Vedremo come andrà, nel video su spark ho detto la mia, nn credo UAD avesse molta scelta