Ma INGEGNERIA è davvero DIFFICILE?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 137

  • @pietro452
    @pietro452 Рік тому +182

    La vera difficoltà di ingegneria è sorbirsi gli studenti di medicina che senza essere interpellati, devono spiegarti quanto sia difficile la loro facoltà rispetto alla tua

    • @asamicat8323
      @asamicat8323 10 місяців тому +2

      Perché medicina sarebbe più difficile?

    • @Ricky911_
      @Ricky911_ 9 місяців тому

      @@asamicat8323 Guarda, ho una mia amica che fa medicina mentre io faccio un corso di Informatica in quale una delle materie è chimica. Lei ha anche un account di medicina su IG e ha fatto delle domande sull'account al quale ho risposto. Non ci ho capito un cazzo nonostante io comunque stia al passo col programma di chimica nel mio corso. Erano delle domande che a mala pena riuscivo a comprendere sinceramente. C'è da dire che siamo in università diverse ma non credo sia quello il motivo. Medicina è veramente tosta
      Edit: E' importante notare che stiamo entrambi frequentando il nostro primo anno e lei ha pure iniziato una settimana dopo di me. Un mese ha fatto e sta già molto più avanti rispetto a me nonostante avessimo fatto le superiori nella stessa classe

    • @patricgabarron474
      @patricgabarron474 9 місяців тому

      Ma nessuno lo dice, anche perché non è vero

    • @DANIEL_--_-_-_-_521
      @DANIEL_--_-_-_-_521 8 місяців тому +5

      Io sono uno studente di medicina e questa cosa almeno da noi ad UNIPI non si fanno mai, al massimo non ci parliamo dato che sono due facoltà completamente differenti.

    • @sp-xr7xo
      @sp-xr7xo 7 місяців тому +14

      A me sembra che quelli che rompono i cojoni che hanno la facoltà più difficile sono quelli di ingegneria😂😂

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he Рік тому +104

    Non si può generalizzare. Esistono vari tipi di ingegneria. Credo che se c'è passione, questa supera tutto. Forse il problema è che la maggior parte la scelgono per lavorare e non per passione.
    Stessa cosa succede a medicina

    • @appigreen1559
      @appigreen1559 Рік тому

      la più grande str...zata del mondo:
      1- come dice nel video, devi avere basi SOLIDISSIME per fare determinate facoltà
      2- SONO dei caxxo di LAVORI ed ognuno LAVORA per i soldi. non siamo missionari, smettetela con queste stupidaggini

    • @sp-xr7xo
      @sp-xr7xo 7 місяців тому

      Medicina di questi tempi la fai solo se sei un appassionato. Con tutti sti italioti medi che si credono medici finisci con piu denunce di un mafioso

  • @marcoottoboni292
    @marcoottoboni292 Рік тому +143

    Confermo tutto, ma mi permetto di aggiungere una piiiiccola postilla 😂:
    La difficoltà di ingegneria, oltre la mole del bagaglio scientifico che uno studente dovrà acquisire, sta nel fatto che ci si deve abituare al ragionamento logico (che va allenato fino allo sfinimento fisico e mentale).
    Si deve inoltre acquisire la capacità di analizzare i problemi, riuscendo a modellare una o più soluzioni (comunemente detto problem solving).
    Purtroppo il linguaggio usato a ingegneria non è un linguaggio naturale come quello usato nel cinema o nel teatro dove si va a stimolare i più disparati sentimenti umani, ma bensì è fatto di formule, simboli (matematici, fisici, informatici, chimici, ecc...) spesso incomprensibili anche agli stesi ingegneri (questo discorso vale anche per chi studia in facoltà diverse dall'ingegneria come chimica, fisica, matematica).
    Il discorso forse cambia per chi fa facoltà come ad esempio medicina ove la difficoltà maggiore sta nel memorizzare una mega camionata di termini, malattie, parti anatomiche ecc... (e per questo di sicuro non la rende più facile di ingegneria).
    Lo studente di ingegneria ha qualche chance di cavarsela solo se riesce a seguire tutte le lezioni, soprattutto con attenzione e poi corre a casa si guarda la puntata dei simpson e poi imediatamente ficca la testa sugli appunti e i libri 📚 e comincia a fare esercizi su esercizi su esercizi su esercizi fino allo sfinimento.
    Morale della favola:
    Non fare ingegneria perché pensi che faccia figo farsi chiamare ingegnere un giorno 😎 o perché pensi che ti farà diventare ricco 💰. Fallo per amore ❤, pasione 🫶 e soprattutto per curiosità personale.
    Il vero ingegnere è una persona umile e propensa ad aiutare il prossimo....!
    Per concludere:
    Conosco ingegneri ed anche un geologo che oggi fanno i camionisti perché guadagnano quasi come gli ingegneri, avendo il vantaggio di non avere responsabilità che non ti fanno dormire la notte! (Strano, ma è vero)!
    🙏NAMASTE 🙏

    • @marcod6653
      @marcod6653 Рік тому +13

      Ma quello che hai scritto vale anche per Fisica, Chimica, e Matematica. Eppure Ingegneria rimane credo la facoltà con il numero di fuoricorso e tempo medio di conseguimento della laurea maggiori. Non ho dati scientifici alla mano, ma dai feedback che ricevo da tutti i miei conoscenti che frequentano una facoltà di ingegneria, sembra proprio che il livello di frustrazione principale dipenda proprio dal trauma di trovarsi davanti il classico prof che proviene da Fisica, che non ti lascia passare il suo esame. Un'altra cosa che ho osservato è che rispetto ad altre facoltà c'è troppa dispersione nei corsi non caratterizzanti con bassi crediti. Sono troppo difficili, e le ore di studio non corrispondono mai al numero di CFU. Un esempio pratico è l'esame di Sicurezza del Lavoro in Ingegneria Ambientale. È spesso un corso da 3 o 4 crediti, e il tema sembra banale. Un esame innocente insomma. Invece si tratta di pura modellistica con equazioni differenziali, che devi assorbire passivamente perché l'argomento della Sicurezza è sconnesso da tutto il resto, e difficilmente si riesce a contestualizzare e quindi a tenere alta la motivazione. Immaginate un corso di laurea in cui bisogna affrontare una pletora di esami non caratterizzanti complicati, decontestualizzati e svilenti. E il lavoro post-laurea, in Italia, non vale il sacrificio. L'ingegneria è letteralmente l'apice espressivo dell'intelletto umano, per cui vale la pena affrontare questo calvario se si è davvero innamorati di questo tipo di approccio, che comunque appaga e riempie la vita come poco altro.

    • @andreaperrone8892
      @andreaperrone8892 Рік тому +18

      L'unica cosa che ho in comune con un ingegnere è che guardo i Simpson

    • @michele_
      @michele_ Рік тому +1

      @@andreaperrone8892io dopo aver visto il video e aver letto quei due commenti qui sopra 😢:

    • @lorenzo99lmb77
      @lorenzo99lmb77 Рік тому +1

      “Ma bensì” 💀

    • @giovannirapella7389
      @giovannirapella7389 Рік тому +7

      Sono diventato ingegnere questo luglio… Sono soddisfatto? Sono pienamente soddisfatto di ciò che ho raggiunto. Lo rifarei? Non credo proprio… Fate ingegneria per passione, e anche se avete la passione sarà durissima

  • @klarisllaha5959
    @klarisllaha5959 8 місяців тому +25

    ragazzi non abbiate paura di non essere all'altezza è la facolta che più di tutte stimola la testa e porta grosse soddisfazioni

    • @flack9254
      @flack9254 3 місяці тому

      Scusa tu l’hai fatta per caso? Ho alcune curiosità e non so a chi chiederle

  • @LoSkiBum
    @LoSkiBum Рік тому +51

    Sono ingegnere laureato nel 2002 quindi col vecchio ordinamento quando di anni in media ce ne volevano 7.5 (io ce ne ho messi 6.5).
    1) no, non ci sono una marea di percorsi, gli esami più difficili sono comuni a tutti i corsi di laurea
    2) no, non ci sono troppi esami, ma gli esami sono giganteschi, per esempio per ripetere tutto il programma di scienza delle costruzioni ci mettevo 5 giorni, 7 ore al giorno
    3) ho preso 4/5 alla maturità in matematica e non sapevo cosa fosse un integrale. Il motivo? Semplice: non studiavo. L'anno successivo ho passato l'esame di analisi al primo colpo. Le 4 nozioni in croce che ti danno al liceo sono NULLA in confronto a quello che verrà dopo.
    Prima di iscriverti a ingegneria devi chiederti se hai la velocità di apprendimento necessaria, che deve essere superiore alla media. Poi ci vuole determinazione e ovviamente una propensione verso le materie scientifiche.

    • @r_jaaay
      @r_jaaay 8 місяців тому +3

      Le tue contestazioni sono soggettive proprio come i punti spiegati dall’autore del video.
      Studio ingegneria aerospaziale e, a differenza tua, mi ritrovo esattamente in tutti i punti.
      1) Ci sono una marea di percorsi e gli esami più difficili della mia facoltà non sono gli stessi delle altre, basti pensare all’esame di Aerodinamica, di Propulsione Aerospaziale e di Meccanica del Volo.
      2) Ci sono decisamente troppi esami. Una triennale di qualsiasi facoltà ha solitamente 6 esami per ogni anno a cui si aggiungono un paio di esami a scelta, quindi diciamo una ventina.
      Ingegneria aerospaziale a Napoli conta 18 esami solo nei primi due anni e 6 al terzo anno + 12 CFU di esami a scelta che se scelti entrambi da 6 CFU fanno arrivare il numero di esami a 26, un numero allucinante di esami di cui si deve fare sia uno scritto che un orale nella maggior parte dei casi.
      3) Partire con una buona base di matematica non è una condizione necessaria per la frequentazione di ingegneria ma sicuramente aiuta. Se hai fatto male matematica al liceo non sei spacciato ma se l’hai studiata bene avrai un vantaggio in termini di velocità di comprensione degli argomenti. Tu avrai anche passato analisi 1 al primo colpo ma se avessi fatto bene matematica lo avresti passato sicuramente con meno sforzo.
      Aggiungo forse la difficoltà più grande: la propedeuticità degli esami.
      Per fare gli esami di Meccanica del Volo e Sistemi Aerospaziali del secondo anno si deve aver dato Analisi 1, Analisi 2, Fisica 1, Fisica 2 e Algebra e Geometria, 5 esami molto complicati per una matricola.
      Non posso parlare per tutte le ingegnerie ma per quantità di esami, per le loro propedeuticità e per la loro complessità credo che ingegneria aerospaziale sia la più difficile in assoluto perché contiene tutti i tipi di ostacoli che un corso universitario possa avere.

    • @lazzarolavana4491
      @lazzarolavana4491 6 місяців тому

      @@r_jaaay io studio ingegneria meccanica e mi trovo d'accordo con te in tutti i punti che hai elencato...

  • @ioioioioioioioioioioio
    @ioioioioioioioioioioio Рік тому +31

    dopotutto anche questa è ingegneria 😮

  • @giuseppecentra7862
    @giuseppecentra7862 7 місяців тому +1

    Tutto giusto ma hai dimenticato di dire una cosa. Se si amano determinate discipline, come l'elettronica, l'elettrotecnica e la meccanica, ingegneria è l'unica facoltà che ti permette di studiarle a dovere e di conoscerle approfonditamente. Quindi per seguire queste passioni l'ingegneria è l'unica strada

  • @matteomelloni4994
    @matteomelloni4994 Рік тому +3

    Perché ad ingegneria si studiano argomenti avanzati senza approfondire le basi di tali argomenti, invece per esempio a fisica e matematica si fa tutto fin dalle basi. Per esempio io penso che ing matematica è più difficile di matematica.

  • @user-nh9ph6zx5z
    @user-nh9ph6zx5z 7 місяців тому +1

    Non lo so, so soltanto che se c é una formula, la quale giova per risolvere un problema si acquisisce. Mi fa paura qualche lacuna scolasticha ma penso che la passione vince vorrei provarci da adulto le lacune si superano

  • @umbertobombace8367
    @umbertobombace8367 Рік тому +15

    "Evitate di legare la vostra motivazione soltanto alle prospettive lavorative". Da incidere su pietra. Se uno ha volontà, il lavoro lo trova. Sempre.

  • @domenicomuscianese7490
    @domenicomuscianese7490 Рік тому +12

    Secondo me non e' che sia difficile in sé , ovviamente avendo le basi fisico-matematiche necessarie. Il problema è che sono molto esami, tutti molto severi e la didattica dei vari Politecnico non e' secondo me adeguata alla difficoltà degli esami. Ma potrebbe anche banalmente essere un metodo per fare selezione e fare laureare solo una parte degli iscritti.
    In ogni caso l'accoppiata esami severi - didattica insufficiente, trasforma la facolta' in un inferno dal quale sarebbe opportuno uscire subito ( facendo altro) .
    Io sono un ingegnere pentito ( lo avrete capito).

    • @riccardozardi2262
      @riccardozardi2262 Рік тому +2

      e cosa faresti ora se potessi tornare indietro? io sono alla fine del primo anno...

    • @aleriv_0035
      @aleriv_0035 10 місяців тому

      Sono al quinto anno di liceo scientifico (scienze applicate), vorrei fare ingegneria energetica/ambientale ma ho paura di trascurare tutti gli aspetti della mia vita per concentrarsi così tanto sullo studio... cosa consigli? Fare qualcosa sempre di scientifico settore ambientale ma di più tranquillo?

    • @domenicomuscianese7490
      @domenicomuscianese7490 10 місяців тому +3

      Io farei matematica. Maggiore didattica, professori che seguono almeno un libro etc.
      Il mio problema ad ingegneria fu il reperimento del materiale di studio. I professori davano una rosa di testi su cui studiare(4 o 5) ma poi non ne seguivano nessuno. Inoltre anche se quasi tutti gli esami prevedono la prova scritta a lezione fanno solo la teoria, quindi e' tutto a carico dello studente esercitarsi posto che riesca a reperire tracce degli esami precedenti . Io sono andato sempre bene agli esami ma ho preso 28 e 30 solo dove sono riuscito a trovare del materiale di studio adeguato. Ho preso 2 volte 24 in esami su cui non ero riuscito a trovare del buon materiale.
      Insomma, seguire solo le lezioni non e' sufficiente a superare l'esame con buoni voti.
      Da qui il mio giudizio di scarsa didattica del corso di studi. Anche se mi sono laureato con la media del 28, potendo tornare indietro non la rifarei.

    • @Giova_dp15
      @Giova_dp15 6 місяців тому

      ti consiglio scienze naturali ambientali@@aleriv_0035

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara 3 місяці тому

      ​@@aleriv_0035fai scienze ambientali

  • @LostTimeInCordoba
    @LostTimeInCordoba 8 місяців тому +1

    Analisi I e II e Fisica I e II sono materie del biennio e sono materie facili confronto a quello che ti aspetterà al triennio.

  • @thekeating440
    @thekeating440 Рік тому +13

    Sono un appassionato di ingegneria nello specifico tutto ciò che riguarda la meccanica, l’idraulica, e aerostrutture…quello che dici Ale è verissimo, se ci sono alcune in materie come matematica, fisica o chimica è davvero un’impresa studiare ingegneria. Per questo motivo non mi sono mai iscritto, ho provato con giurisprudenza, ma ho fallito anche li 😅

    • @michele_
      @michele_ Рік тому

      Damn e ora dove ti sei buttato/vorresti provare a buttarti?

    • @thekeating440
      @thekeating440 Рік тому +6

      @@michele_ In null’altro, continuo il mio lavoro da dipendente per 1.600€ al mese.

    • @anonimo1912
      @anonimo1912 11 місяців тому +2

      @@thekeating440 mi dispiace molto, purtroppo chi ha la passione per ingegneria sbatte contro l'eccessiva matematica che c'è dietro

    • @alessiodifrancesco1571
      @alessiodifrancesco1571 8 місяців тому

      L'importante è stare bene con se stessi, sempre ​@@thekeating440

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara 3 місяці тому

      ​@@thekeating440perché non riprovi studiando nel tempo libero?

  • @paologalliani4172
    @paologalliani4172 Рік тому +19

    E' difficile per noi italiani perché la cultura scientifica e matematica sono mal viste in Italia. La matematica di analisi uno in Romania Ungheria in Cina la fanno alle medie...ricordo quello che diceva un professore di geometria al Politecnico: un ingegnere deve conoscere la matematica elementare, e aveva ragione...dopotutto un ingegnere si ferma alla matematica del settecento...provate a vedere cosa fanno i matematici veri oggi...

  • @lolloexe7545
    @lolloexe7545 Рік тому +4

    prima di cominciare dovrei chiedermi perché ingegneria è così difficile ?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому +3

      Ho fatto un video proprio su quello 😉
      Eccolo qua: ua-cam.com/video/0vTrhH1T0u8/v-deo.html

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 3 місяці тому

    La diagnosi di Alessandro De Concini è corretta ma c'è anche un altro elemento che rende Ingegneria molto difficile: è una facoltà *applicativa* , cioè le cose che si studiano bisogna *saperle fare* , non basta saperle o saperle ripetere. Provate a progettare un impianto chimico (che non esploda solo a guardarlo) e capirete.

  • @francescos7361
    @francescos7361 Рік тому +1

    No non penso sulla base della mia esperienza sono le ore di lavoro che sono sovrumane.

  • @kashaya74
    @kashaya74 16 днів тому

    Confermo!

  • @lu9464
    @lu9464 Рік тому +2

    ALÈ sei veramente TOP 👍❤️

  • @maicoldomenicana4113
    @maicoldomenicana4113 4 місяці тому +1

    Grazie🙏

  • @eregggg
    @eregggg 7 місяців тому

    NON RIESCO ANCORA A TROVARE LA MIA PASSIONE ORAMAI DA TANTO TEMPO, PERCIÒ ADESSO CHE SONO CRESCIUTO IO GUARDO SOLO AI SOLDI CHE SI POSSONO FARE CON LE DIVERSE PROFESSIONI E POI MI IMPEGNERÒ PER FARCELA.

  • @DaveJ6515
    @DaveJ6515 Рік тому +7

    Penso che il problema principale sia che materie come la Matematica e la Fisica, in mezzo a un mare di altri esami, diventano esercizi mnemonici. Il risultato è che, con le sempre dovute eccezioni, gli ingegneri faticano tanto (troppo) per poi avere una preparazione superficiale sia in Matematica che in Fisica. Ripeto, poi ci sono le eccezioni, ma sono rare. Nel caso della Matematica, a meno che uno si studi da solo Algebra, Geometria Proiettiva e Topologia, manca l'essenza della materia.
    Certamente però quello che non difetta ad un ingegnere laureato con lode è la capacità di studiare, applicarsi e tenere duro con costanza fino all'obiettivo.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum Рік тому

      Ma che dici? Analisi 1 e 2 sono esercizi mnemonici? Fisica 1 e 2 esercizi mnemonici? Ma suvvia...

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 Рік тому

      @@LoSkiBum intuisco dalla sua risposta che non sa di che cosa parla.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum Рік тому

      @@DaveJ6515 io sono ingegnere, e en passant anche biologo. E adesso ti dico addio.

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 Рік тому

      @@LoSkiBum appunto. Come dovevasi dimostrare.

  • @virgiliobodega7255
    @virgiliobodega7255 Рік тому +5

    Meccanica razionale 👻

  • @yaledioma00
    @yaledioma00 5 місяців тому

    Perché i professori di matematica e fisica hanno i pregiudizi?

  • @andrealegione2789
    @andrealegione2789 Рік тому +2

    mi raccomando se fate ingegneria o la volete fare, compratevi i suoi metodi di studio .. segue anche tutte le altre facoltà volendo, basta chiederglielo ..

  • @giuliotoppino2234
    @giuliotoppino2234 Рік тому +2

    Sheldon non approva

  • @52fabpre
    @52fabpre Рік тому +6

    Domanda: allora come mai tanti giovani ingegneri sono ignoranti in modo imbarazzante? Basta leggere nei forum professionali (mi riferisco, nello specifico, nel campo edile) i banali quesiti che pongono per rendersi conto delle gravi lacune tecniche

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому +16

      Gente idiota e imbecille c'è ovunque, in ogni categoria, professione, livello di istruzione

    • @ginger942
      @ginger942 Рік тому +6

      Perché è lei quello intelligente vero?

    • @52fabpre
      @52fabpre Рік тому

      @@alessandrodeconcini-adc Idioti e imbecilli mi pare eccessivo e ingiusto.

    • @daviderano8522
      @daviderano8522 Рік тому

      Questo è un problema dell'uni in generale, sai quanti 30 vedi in giro, che si laureano in tempo con bacetto accademico e poi non hanno capito un cazzo di quello che hanno studiato perchè fatto tutto a memoria, copiando e facendosi aiutare da altri.

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara 3 місяці тому

      Avranno copiato agli esami

  • @Arasce04
    @Arasce04 5 місяців тому +1

    A me ingegneria fa schifo, la odio con tutto me stesso e spero di finirla il prima possibile. Detesto ogni sua singola materia. Ma le paghe sono alte ma sopratutto, in guerra non vengono mai toccati

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  5 місяців тому +2

      Queste non sono delle belle motivazioni per intraprendere un percorso tanto difficile.

    • @michelemelillo3376
      @michelemelillo3376 Місяць тому

      Se la odi così tanto allora molla e fai altro. E no, lo stipendio non è una motivazione valida, perché fidati, finirai per fare un lavoro e una vita che non ti piacciono, e lì lo prendi veramente nel culo. Io ti ho avvisato.

    • @michelemelillo3376
      @michelemelillo3376 Місяць тому

      Fai qualcosa che ti appassiona e per cui ti sentirai felice di svegliarti ogni mattina, sarà quello a farti andare avanti nella vita e non lo stipendio, fidati

    • @Arasce04
      @Arasce04 Місяць тому

      @@michelemelillo3376 quello che piace a me verrà spazzato via dall'AI e comunque non viene pagato nulla. mi spiace ma preferisco fare un lavoro di merda ma che non mi faccia finire sotto un ponte

    • @michelemelillo3376
      @michelemelillo3376 Місяць тому

      @@Arasce04 probabilmente te ne pentirai, fidati. Forse la cosa migliore sarebbe trovare una via di mezzo. E comunque che volevi fare, l'artista?

  • @gievo476
    @gievo476 Рік тому +2

    Ma c'è per caso qualcuno che è pentito di aver fatto ingegneria?

    • @Andrea-pe2iw
      @Andrea-pe2iw Рік тому +15

      Sì, io. E finisco la laurea magistrale fra un mese. Dopo 6 anni dalla mia iscrizione alla triennale

    • @guitarcatto1489
      @guitarcatto1489 Рік тому +2

      ​@@Andrea-pe2iw perché sei pentito?

    • @BARBITURICI00
      @BARBITURICI00 Рік тому +5

      Ingegneria non è difficile, non è come piantare un fiore in un vaso (che comunque non è facile) ma è molto più facile che far entrare un filo nella cruna di un ago 🪡 al primo colpo…la difficoltà la si trova se hai fatto male le scuole precedenti, medie e liceo. Ci sono passato.

    • @Andrea-pe2iw
      @Andrea-pe2iw Рік тому +4

      @@guitarcatto1489 ho capito che quel tipo di lavoro (e di vita) non fa per me

    • @robegatt
      @robegatt Рік тому +1

      Tutti 😂

  • @295libertyman
    @295libertyman Рік тому

    Ma quanti esami hanno ? Io per 5 anni ho 50 esami

  • @Kr33gola
    @Kr33gola Рік тому +1

    Predicizi ed ostilità

  • @pietrolutti2544
    @pietrolutti2544 Рік тому +2

    Confermo

  • @ilaferrari48483
    @ilaferrari48483 11 місяців тому +4

    Detto da uno non laureato in ingegneria è molto credibile

  • @luciazoccante9647
    @luciazoccante9647 3 місяці тому

    Hanno le loro difficoltà anche le facoltà umanistiche, anche se tutti dicono che sono "le scienze delle merendine"

  • @lucastaiano_
    @lucastaiano_ 6 місяців тому

    Studiate ingegneria, solo non fatelo in italia e poi non tornate mai più

  • @ladyycartman3845
    @ladyycartman3845 Рік тому +6

    Spoiler: perché è vero!

  • @sebastianomasutti2985
    @sebastianomasutti2985 Рік тому

    Salve pensa che veterinaria lo è di +

  • @easygoing-eg1cz
    @easygoing-eg1cz 5 місяців тому +1

    Io sono laureato in Igegneria Meccanica con voto 110 e lode ( 5 anni i 5 anni) al Politecnico di Milano 😉

  • @mbus2506
    @mbus2506 Рік тому

    Lo è.

  • @sofiamoro8252
    @sofiamoro8252 Рік тому

    Sisi sarà difficile ingegneria ma venite a fare architettura...

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum Рік тому +1

      Ahahahah è talmente difficile architettura che molti ingegneri poi prendono la laurea in architettura, mentre il contrario... ehm...

    • @sofiamoro8252
      @sofiamoro8252 Рік тому

      @@LoSkiBum Da noi la gente ci mette 5 anni per fare una triennale.
      Non sono informata su quello che ha scritto ma le assicuro che un ingegnere non potrà mai avere la testa da architetto

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum Рік тому +1

      @@sofiamoro8252 un ingegnere non potrà nemmeno mai avere la testa di un infermiere o di un pittore... qui non si sta discutendo di questo. Gli esami ad architettura sono più facili rispetto ad ingegneria, senza tema di smentita. Di questo si sta parlando.

    • @sofiamoro8252
      @sofiamoro8252 Рік тому

      @@LoSkiBum vieni a fare architettura e poi potremmo riparlarne

    • @michele_
      @michele_ Рік тому +8

      😂😂 fantastico, il classico architetto versus ingegnere, sembra una vignetta 😂

  • @andreachimenti9115
    @andreachimenti9115 Рік тому

    Andate alla scuola di scienze 😝

  • @donatosc.5812
    @donatosc.5812 Рік тому

    Fatta

  • @robegatt
    @robegatt Рік тому

    Ostile!

  • @josuesaron9372
    @josuesaron9372 Рік тому

    Dopotutto anche questa è inegmeria

  • @AndreaNobili84
    @AndreaNobili84 Рік тому

    I professori che vengono da matematica e da fisica fanno bene ad avere pregiudizi verso gli ingegneri...ho sentito dire da un carissimo amico (laureato 110 e lode in ing meccanica magistrale e che ha pure lavorato in formula 1) che "0,9 periodico fa 1 per approssimazione...la matematica la usano ma sostanzialmente non la conoscono

    • @anonimo1912
      @anonimo1912 11 місяців тому +9

      beh mi sento di dire grazie al cazzo. Se la matematica di ingegneria e quella di matematica facoltà fossero sullo stesso piano, ad un laureato in ingegneria gli conferirebbero la laurea in matematica ad honorem, avendo le competenze di un matematico sommate alle conoscenze ingegneristiche

    • @blackdante666
      @blackdante666 9 місяців тому

      È un discorso del cazzo basato su Bias Cognitivi ( Cosa che nemmeno i matematici posso evitare). Se Vuoi formare un Ingegnere DEVI adattare il corso alla matematica. È ovvio che un Matematico concepira, e userà, la Matematica in maniera differente da un Ingegnere e viceversa.

    • @chairam
      @chairam 9 місяців тому +8

      Veramente 0.9 periodico è effettivamente 1

    • @Matte02
      @Matte02 7 місяців тому +2

      @@chairam esatto

    • @lclc9619
      @lclc9619 29 днів тому

      Non puoi basare la tua idea su tutte le ingegnerie e sulla qualità della matematica e fisica insegnata perché il tuo amico pinco pallo ha sbagliato una cosa