Gli AGENTI ti FREGANO | Ecco Perchè NON devi dare incarico IN ESCLUSIVA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лип 2024
  • Ti racconto cosa mi è successo, un agente immobiliare (più di uno in realtà) mi ha fatto "muro", ovvero non ha permesso a me ed al mio cliente di vedere l'immobile. Come evitare di avere un agente immobiliare che Non fa il tuo interesse? Come faccio a sapere qual è l'incarico che va a mio vantaggio? Lo vediamo insieme in questo video.
    Video consigliati:
    Vendere da privato: • Vendere casa da privat...
    A cosa serve l'agente immobiliare: • Questo lavoro è INUTIL...
    📧 per Info e Consulenze: info@jacopotartaglia.it
    🌐 Instagram - / jacopotartaglia
    🌐 La mia agenzia Valente Italian Properties - valenteit.com/
    🌐 Il mio Blog Immobiliare - jacopotartaglia.it/home/
    #venderecasa #agentiimmobiliari #casa
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sono Jacopo, un agente e consulente immobiliare. Ogni settimana pubblico nuovi contenuti che possono esserti utili nel tuo progetto di vendita/acquisto casa o di investimento immobiliare.
    Mi trovi anche qui:
    Blog: jacopotartaglia.it/home/
    Tiktok @jacopo.tartaglia
    Instagram: @jacopotartaglia
    Facebook: / ilblogimmobiliare
    LinkedIn: / jacopo-tartaglia

КОМЕНТАРІ • 121

  • @marcof.1616
    @marcof.1616 11 днів тому +8

    Non mi basterebbero i caratteri per scrivere quello che penso di Lei... Diciamo che lei è l'unico agente corretto e sopratutto mi fa pensare che fatica ad avere incarichi in esclusiva... L'invidia è una brutta bestia

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 11 днів тому

      😂😂😂😂😂ci sta

    • @armandolisi1968
      @armandolisi1968 7 днів тому

      Diciamo che fa il frocxo con il culo degli altri, facile avere il cliente e voler pescare dove gli altri hanno pasturato...

  • @MassimilianoMaxPodesta
    @MassimilianoMaxPodesta 13 днів тому +11

    Caro collega, il problema esiste perché anche chi rappresenta l'acquirente pretende l'esclusiva da quest'ultimo per non lavorare a vuoto.
    Altrimenti basterà che il cliente chiami direttamente l'agenzia che ha l'incarico e potrà certamente vedere e, in caso, acquistare l'immobile.
    Perché non lo fa?
    La famosa terza soluzione che tu suggerisci va a vantaggio esclusivo degli agenti che non hanno incarichi di vendita (magari perché non ottengono fiducia dai venditori) e che, ottimizzando gli investimenti sperano di poter sfruttare quelli dei colleghi, dividendone il fatturato.
    Aggiungo inoltre che l'esclusiva dovrebbe evitare ai potenziali acquirenti il rischio di trovarsi a partecipare a un'asta tra clienti di diverse agenzie.
    Mi spiace ma questa volta non sono d'accordo con te, anche e soprattutto per il tipo di normativa che abbiamo in Italia.
    Se fosse stabilita per legge la % totale di provvigione sul prezzo, si potrebbe anche collaborare perché si saprebbe a priori come impostare il proprio lavoro (ognuno rappresenta il proprio cliente sia quando vende che quando compra, come in Usa).
    Qui invece è una giungla di incompetenti che pur di toglierti un incarico si insinuano in tutti i modi millantando presunti clienti che cercano disperatamente ma, guarda caso, non trovano gli annunci di altre agenzie.
    Gli unici casi in cui concordo con te che abbia senso impostare l'incarico condiviso sono quelli relativi a tipologie specifiche come hotel, logistica, trophy buildings, storici, commerciali di grandi dimensioni e simili, perché gli acquirenti difficilmente vanno sui portali a cercare ma hanno i loro referenti di fiducia.
    Buon lavoro 🙂🏡

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 11 днів тому +1

      Sono d'accordo una bella riforma darebbe funzionare meglio il.mercaro. sopratutto potrebbe anche dare una ridimensionata alle esosissime richieste degli agenti immobiliari che almeno potrebbero limitarsi a percepire una sola commissione e non due realizzando dei veri e proprio furti senza destrezza....

    • @MassimilianoMaxPodesta
      @MassimilianoMaxPodesta 10 днів тому +1

      @@jackbigbug immagino lei sappia con esattezza quanto paga qualsiasi mediatore di vendita?
      Tipo il concessionario d'auto?
      O a quanto ammonti il guadagno di qualsiasi commerciante quando lei acquista qualcosa.
      Temo che i quei casi lei non abbia molto da eccepire perché la provvigione è già inclusa nel prezzo.
      La differenza sta esattamente lì, la normativa attuale ci pone nella scomoda situazione di dover continuamente contrattare con le parti il nostro compenso, che viene spesso utilizzato come leva per la conclusione dell'affare.
      Il nostro è un lavoro d'impresa e come tale sarebbe impreciso considerare solo le entrate, o meglio sarebbe un sogno per noi...

  • @pietrobovone6757
    @pietrobovone6757 13 днів тому +7

    Scusa ma non trovo assolutamente corretto il titolo che hai scelto, è scorretto, sensazionalistico e forviante.
    Nessuna agenzia se chiede l'esclusiva ti vuole "fregare"

    • @pietrobovone6757
      @pietrobovone6757 13 днів тому +1

      Senza considerare che nel titolo sminuisci la professione di cui tu fai parte

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 11 днів тому

      ​@@pietrobovone6757😂🎉

    • @AgenziaEuroCasa
      @AgenziaEuroCasa 7 днів тому

      @@pietrobovone6757 se ne fa realmente parte...

  • @Lunettamora
    @Lunettamora 11 днів тому +3

    Evitare Tecnocasa Tempocasa, remax brutte esperienze

  • @LucaTury
    @LucaTury 12 днів тому +12

    Caro Jacopo, con questo video stai trattando un argomento molto ampio.
    Premetto che sono responsabile di un'agenzia immobiliare ed iscritto al ruolo dal 2007.
    Il venditore è sempre libero di scegliere se affidare o no un immobile ad un professionista ed a chi affidarlo ma forse non hai considerato che l'agenzia immobiliare quando accetta un incarico in esclusiva rinuncia al diritto legale al rimborso spese e proprio per il fatto che il venditore gliela concede con una scadenza, deve lavorare con il massimo impegno e dedizione per farsela rinnovare se l'immobile non é stato venduto alla scadenza del mandato. Le agenzie immobiliari vivono di provvigioni e in base alla loro struttura hanno spese fisse importanti, gli incarichi in esclusiva sono quindi fondamentali.
    Inoltre l'agenzia ha la possibilità di fare anche maggiori controlli sull'immobile avendo tempo come ad esempio l'accesso agli atti, fondamentale per verificare la conformità urbanistica ed evitare costose sorprese.
    In poche parole ti chiedo la cortesia, quando tratti un argomento così delicato, di trattarlo in maniera più approfondita e da molti punti di vista, non solo da quello del consumatore. Le case spesso sono frutto di sacrifici e hanno anche un valore affettivo, non vale la pena allora pagare per darla in mano ad un vero professionista che la valorizza anziché fare da soli o trovare compromessi con gente improvvisata?

  • @Justdreamitaly
    @Justdreamitaly 13 днів тому +5

    Infatti è un grosso problema la questione delle collaborazioni tra agenzie. Quando la possibilità di una collaborazione viene ostacolata, è un grande svantaggio per il venditore, che spesso resta ignaro del fatto che il suo agente ha rifiutato possibili acquirenti. Grazie per il video!

  • @yrfla9857
    @yrfla9857 12 днів тому +3

    Non concordo assolutamente…. Si può fare l’incarico in esclusiva per 6 mesi e in questo caso dopo 6 mesi se l’agenzia non ti riesce a vendere l’immobile sei tu a decidere di farlo per altri 6 mesi o cambiare agenzia !
    In una città se io non do il mio immobile in esclusiva il prezzo e la proprietà vengono sputtanati ! Perché? Perché 20 agenzie con lo stesso immobile con 20 prezzi di mercato diversi con 20 dati dell’immobile differenti e tanto altro… e allora li sorge il problema perché se un interessato acquirente vede 20 annunci diversi ma con la stessa proprietà inizia a sentire “puzza” di qualcosa che non va … Quindi meglio darlo per 6 mesi ad una agenzia in esclusiva e poi se non si porta alla vendita cambiare agenzia o molte volte basta abbassare il prezzo di 4/5 mila € che magari supera l’andamento del mercato e si vende dopo due giorni ! Spero di essere stato chiaro! Buon lavoro Jacopo ❤️💪🏼

  • @paolosantaniello6622
    @paolosantaniello6622 12 днів тому +3

    Da tre mesi ho iniziato a collaborare con un'agenzia immobiliare e noto che la stragrande maggioranza dei venditori vede svantaggiosa ogni forma di esclusiva e di incarico (e la concede solo se ne ha assoluto bisogno o comunque alzando il prezzo per compensare) mentre la maggioranza degli agenti vuole a tutti i costi il vantaggio dell'esclusiva fino al punto di rifiutare qualsiasi altro tipo di operatività.
    In questo quadro mi sembra ovvio che le esigenze sono diametralmente contrapposte: ciò che conviene più a uno conviene meno all'altro. Il compromesso dell'incarico condiviso ancora una volta porta il cliente ad avere tutti i vantaggi a sfavore dell'agenzia; quest'ultima dunque non lo accetterà mai oppure lo accetterà solo con commissioni molto più alte.

  • @ilpako1986
    @ilpako1986 12 днів тому +3

    Sempre meglio esclusiva. L agenzia ci lavora seriamente. Con eslcusiva e ascoltando l agente su laboro e prezzo non serve collaborazione. Ormai 99% è online, i clienti di un agenzia li ha anche l altra. Basta prendere agenzia in franchising di zona e ripeto, ascoltare l agente immobiliare e si vende. La collabroazione è una finta possibilità in più.

  • @dottorstranamore11
    @dottorstranamore11 13 днів тому +3

    Jacopo è ammirevole la tua trasparenza e la tua chiarezza .

  • @SOFIAVICCHI
    @SOFIAVICCHI 8 днів тому +1

    Se non avessi avuto l’agente immobiliare mi sarei stressata il triplo con tanti errori .

  • @banksters.italia
    @banksters.italia 11 днів тому +6

    Mi sei simpatico, ho fatto un video tempo fa sulla tua simpatia ma quello che racconti è criminale e invece di aiutare la categoria a crescere, sei attore di un mercato che sta andando alla deriva. Sempre più agenti immobiliari non voglio fare la fatica di prendere incarichi ma chiedere collaborazioni o lavorare su incarichi aperti. È pazzesco sentirtelo dire

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 11 днів тому

      😂😂😂 non l'avevo considerata da questo punto di vista....giustamente ci sono da pagare i "ragazzi" che fanno il porta a porta

  • @remaxcasamia
    @remaxcasamia 11 днів тому +1

    Mentre monti il filmato noi mettiamo giù due preliminari, buon lavoro!
    😊

  • @giannimordenti8468
    @giannimordenti8468 13 днів тому +4

    I miei incarichi sono tutti in esclusiva, altrimenti non guardo neanche se l'immobile è interessante o meno. Nel mio incarico è però chiaramente indicato che IO STESSO mi adopero per trasferire le informazioni a quanti più colleghi di altre agenzie per far si che si arrivi il prima possibile all'obbiettivo.

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому

      Condivido la tua strategia! 💪

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 11 днів тому

      ❤ e vi accontentate di metà compenso ?

  • @Lunettamora
    @Lunettamora 11 днів тому +2

    Secondo me dovrebbero eliminare l agenzie soldi buttati x esperienza

  • @sarafacchini6316
    @sarafacchini6316 10 днів тому +3

    Ma cosa stai dicendo??? Con l esclusiva noi vendiamo!!

  • @andreaaiello7561
    @andreaaiello7561 13 днів тому +3

    Se dipendesse da me ogni agente immobiliare sarebbe dispccupato. Trovo inconcepibile dare mandato anche non esclusivo a qualcuno di vendere un mio bene. Le case poi andrebbero acquistate e vendute più facilmente del pane. Un paese che non consente di farlo, merita di fallire.

    • @stefanomultari9659
      @stefanomultari9659 12 днів тому

      @@andreaaiello7561 guarda che puoi vendere il tuo bene in modo privato senza nessun problema...

    • @albertodebeni5695
      @albertodebeni5695 12 днів тому

      Mai visto un commento più ignorante di questo giuro

    • @andreaaiello7561
      @andreaaiello7561 12 днів тому

      @@albertodebeni5695 si chiama libero mercato non ignoranza. Alcuni non comprerebbero mai una borsa da 1.500 euro, altri non pagherebbero mai per vendere la casa. Se non hai mai visto commenti più ignoranti vuol dire che non hai mai letto quelli dei complottisti, negazionisti ecc. Meno male

    • @user-jn3wc4yc9l
      @user-jn3wc4yc9l 12 днів тому +1

      @@albertodebeni5695 anche il tuo commento denota ignoranza: sia dal punto di vista ortografico che di argomentazione

  • @lucafittabile8937
    @lucafittabile8937 12 днів тому +1

    grazie del video interessante. l'ultima volta che ho venduto un immobile ho dato incarico non in esclusiva a due agenzie diverse prevedendo comunque un compenso di rimborso spese nel caso la vendita non fosse stata eseguita da loro. e mi ero preso cura che annuncio foto e prezzi fossero univoci nelle varie pubblicazioni. aveva funzionato benino.

  • @ernestopalano
    @ernestopalano 13 днів тому +2

    Ciao, sono un consulente immobiliare e ti faccio i complimenti per il video. Non ho però capito una cosa: sei anche tu un agente immobiliare? Perché io collaboro ma solo con altri colleghi regolarmente iscritti.

  • @montanaroenrico
    @montanaroenrico 13 днів тому +2

    Grazie Iacopo... l'incarico in condivisione è una cosa normale in tutto il resto del mondo, qua ancora deve essere in effetti compreso!

    • @MassimilianoMaxPodesta
      @MassimilianoMaxPodesta 12 днів тому

      Resto del mondo dove?
      Nei paesi in cui è stabilita per legge la provvigione spettante sul prezzo e che viene pagata direttamente all'atto dal notaio che la detrai interamente dal prezzo (tipo Francia).
      Oppure quelli dove ognuno rappresenta il suo cliente, sia quando acquista che quando vende, certo di un rapporto esclusivo (seppur non a vita) come con l'avvocato?
      Il nostro è un lavoro d'impresa, non a parcella.
      Prova a chiedere a qualsiasi negozio cosa ne pensa di acquistare merce, sostenere spese di personale, gestione, pubblicità e poi essere obbligato ad accettare di dover dividere il proprio guadagno con un collega che gliela vende perché evidentemente non ne ha...

    • @montanaroenrico
      @montanaroenrico 12 днів тому

      @@MassimilianoMaxPodesta sinceramente non ho capito cosa hai scritto, da una parte mi pare che tu dica quello che penso io, dall’altra no, scusami ma non ho capito

    • @MassimilianoMaxPodesta
      @MassimilianoMaxPodesta 12 днів тому +1

      @@montanaroenrico intendo dire che l'incarico in condivisione funziona nel resto del mondo dove la legge è diversa.
      Se, ad esempio, la provvigione fosse del 6% totale, certa e garantita, tolta direttamente dal prezzo, potrei serenamente collaborare e dividere.
      Ma qui c'è chi chiede 1, chi zero, chi 4, chi 5.
      Come si fa a collaborare così?
      Senza contare che la legge italiana individua UN solo mediatore che è responsabile per entrambe le parti nella trattativa, poi i mediatori si possono accordare per uno storno.
      Ma io perché dovrei assumermi le responsabilità di entrambe le parti se devo dividere il compenso con un altro?

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 11 днів тому

      ​@MassimilianoMaxPod😅esta

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 11 днів тому +1

      ​​@@montanaroenricoti sta dicendo che la sua lautissima parcella non la condivide con nessuno e se non vendi son fatti tuoi....sul discorso della responsabilità son d'accordo.... sulla parcella no ...penso che anche all'estero ci siano le spese per le agenzie (come qua) ma pretendere il 6percento sia dall' acquirente sia dal venditore mi pare na follia (praticamente il 12 per cento più iva, 6 volte l'imposta di registro prima casaa più iva,) Già il 3 percento nella stragrande maggioranza dei casi è esagerato ...almeno nel mio caso visto che la casa me la trovo io online e non certo l'agente...che si limita ad accompagnarmi a farmela vedere....e a divertirmi con le stupidaggini che il 99 per cento delle volte racconta...

  • @Fabio-pf2em
    @Fabio-pf2em 13 днів тому

    Dove si puo scaricare il modello di questo tipo di contratto di incarico?

  • @danieladona3606
    @danieladona3606 8 днів тому +1

    Idem ,sono un agente immobiliare da 35 anni e ciò che stai proponendo hai venditori non è in etica ,voglio vedere se tu lavori senza un incarico in esclusiva !Io penso che tu debba fare ancora tanta strada .Buona vita

    • @armandolisi1968
      @armandolisi1968 7 днів тому

      Più che altro sfrutta il lavoro dei veri agenti immobiliari, che faticano ad avere incarichi, mentre lui con i suoi clienti, da casetta sua pretende di avere a disposizione tutte le opportunità del mercato... Troppo facile fare il bello con il culo degli altri...

  • @fabiomazza397
    @fabiomazza397 10 днів тому +2

    Da quello che dici è evidente che sei alla ricerca di clienti, a discapito di chi lavora seriamente nell' immobiliare, settore di cui è evidente che non sei esperto per niente. Hai detto una valanga di inesattezze anche ridicole, per chi è del settore. Al posto tuo proverei con un banco al mercato di frutta e verdura... Comunque ho segnalato il tuo video, dal momento che stai diffamando un'intera categoria di lavoratori.

  • @alfredobasco88
    @alfredobasco88 13 днів тому +1

    Ciao Jacopo, grazie per gli spunti utili che ci dai nei i tuoi video. Perfavore, spiegheresti meglio perché un incarico non in esclusiva darebbe solo l'illusione di raggiungere più clienti mentre un incarico condiviso lo consentirebbe realmente? Grazie ancora e sarò felice se mi potrai rispondere

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому

      L’incarico condiviso obbliga l’agente immobiliare a collaborare con altre agenzie e quindi a restare aperto a clienti che provengono da altri mediatori. Nell’esclusiva classica l’acquirente deve provenire per forza dall’agenzia a cui hai affidato l’incarico

  • @vincenzocristiano6543
    @vincenzocristiano6543 12 днів тому +2

    Ho ritirato l' immobile dalla vendita , perche' ho la netta sensazione che ci speculano per venderlo alle loro condizioni. Faccio da solo lo metto su un portale e quando vendo mi faccio assistere da un legale.. 😢

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 11 днів тому +2

      😂😂😂😂e magari chiedi il prezzo fuori mercato che ti aspetti di realizzare😂

    • @tomasambrosino
      @tomasambrosino 10 днів тому

      ​@@jackbigbuggli agenti immobiliari sparano cifre a cazzo solo per prendersi l'incarico

  • @DominiqueToretto70
    @DominiqueToretto70 12 днів тому

    Ciao Jacopo, se non l'hanno in esclusiva non si sbattono per fartelo vendere. Assolutamente vero, l'ho constatato in Liguria in una casa in vendita in una località rivierasca un paio di anni fa

  • @giosuecampello5542
    @giosuecampello5542 12 днів тому +5

    Il problema non è l'incarico in esclusiva. Di certo non è la soluzione l'incarico condiviso.
    Nel 2024 serve lungimiranza! L'esclusiva tutela tutti e due i consumatori e il mediatore deve adoperarsi per vendere in sicurezza, bene e nell'interesse di acquirente e venditore.
    L'episodio che hai vissuto è di certo spiacevole dal tuo punto di vista ma non tiene conto di tante altre cose.
    Ottimo video perchè porta alla luce dinamiche importanti, ma un po' superficiale

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 4 дні тому

    Mia nonna ha provato tanto anni a vendere in esclusiva attraverso agenzie e nemmeno in l'esclusiva è riuscita a vendere e purtroppp ha dovuto comunque pagare le provvigione dopo che dopo tantissimi anni non si riusciva a vendere!!

  • @FrancioDiamma
    @FrancioDiamma 2 дні тому

    Sottolineo che non tutti gli agenti sono poco professionali ma io sono direttore di banca e realizzo i sogni di chi cerca casa.... ho a che fare con molti agenti e spesso non sanno nemmeno fare il loro mestiere. Non conoscono le normative, non producono i documenti per il mutuo e puntano solo alla provvigione! Peraltro di importo vergognoso rispetto al lavoro che svolgono. La banca fa il lavoro e da i soldi prendendo spese di istruttoria max. 1% mentre l'agenzia chiede dal 3% al 5% sia dal venditore che dall' acquirente . E spesso lo fanno in nero!

  • @massimo.onofri
    @massimo.onofri 10 днів тому

    Aggiungo, perché mi sfugge, visto il contenuto del video, tu fai parte di una rete MLS locale?

  • @AF-sq4iz
    @AF-sq4iz 13 днів тому +1

    Mi scusi Jacopo ma lei dice che avere più cartelli e annunci non serve a nulla ma non è vero perché "inizialmente" aumento la possibilità di far vedere l'annuncio alle persone, arriva a più persone

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому

      Non è così. Se ci sono 10 acquirenti per una villa da un milione a Lucca, per il funzionamento dei portali immobiliari e dei filtri, vedranno tutti gli stessi annunci, inutile avere più annunci della stessa casa. Sul discorso di più cartelli mi sembra ancora più chiara L’inutilità

  • @michelavalzelli1448
    @michelavalzelli1448 12 днів тому

    Ciao jacopo: hai detto in questo video che se l incarico di vendita é condiviso si pagano le percentuali alle agenzie coinvolte nel processo… domanda forse stupida la mia… ma non si rischia cosi di pagare alle agenzie una percentuale di provvigione maggiore nel caso esse non applichino la stessa percentuale? Scusa il gioco di parole …Forse in effetti pensandoci non é cosi essendo che la provvigione é divisa a metà.. Grazie per la risposta

    • @stefanomultari9659
      @stefanomultari9659 12 днів тому +1

      @@michelavalzelli1448 se tu sei quello che vende paghi solo a chi hai incaricato, mentre quello che compra paga l'agenzia con cui l'ha visitata, ognuno la sua provvigione e non doppia..

  • @morgan_awawa
    @morgan_awawa 13 днів тому +1

    Bel video

  • @kangaxxoc
    @kangaxxoc 10 днів тому

    "condiviso" il fatto è che tu venditore come fai a sapere se davvero lo sta rispettando o meno?
    Alla fine se sei alla mercé dell'onesta

  • @SL-wk4jm
    @SL-wk4jm 13 днів тому +1

    Tranne in rarissimi casi se un agenzia si rifiuta di collaborare con un altra il cliente chiama direttamente l’agenzia incaricata. Ci sono degli acquirenti che non comprano un immobile per fare un favore al proprio agente immobiliare?
    La parte sulle provvigioni troppo alte in acquisto con un incarico in esclusiva poi è molto esilarante. Se un cliente vede una casa con un agenzia deve pagare la provvigione a questa che ovviamente si sarà fatta i suoi conti in base agli investimenti fatti. Ovviamente uno che non ha fatto niente e deve solo fare da guida turistica potrà chiedere anche 1/10 di quella cifra….
    Senza contare le collaborazioni (che non potrei rifiutare???) con agenzie che mandano dei ragazzi senza nemmeno il patentino (cosa difficilmente verificabile prima dell’appuntamento).
    Capisco prendere spunto dal mercato Americano che è molto meritocratico e stimolante ma per farlo non basta dire viva le collaborazione perchè non sono queste le differenze maggiori.

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому

      1) Non è così. Noi abbiamo acquirenti che lavorano con noi in esclusiva e comprano solo con la nostra mediazione. Si fidano del nostro operato e quindi preferiscono passare piuttosto che lavorare con altre agenzie.
      2) Chi ha detto delle provvigioni troppo alte?
      3) Mi dispiace che tu pensi che curare gli interessi di un acquirente voglia dire non fare niente, poveri i tuoi acquirenti!
      Comunque ognuno ha la sua strategia, io credo che collaborare sia la via migliore nell’interesse di chi compra e chi vende

    • @SL-wk4jm
      @SL-wk4jm 13 днів тому

      @@JacopoTartaglia il vostro caso è particolare e dovuto in grossa parte grazie alla tua competenza ed esposizione. Nella realtà l’apporto della seconda agenzia molto spesso si limita alla promessa di uno sconto di un punto percentuale sulla commissione.
      Anche io lo credo ma senza nessun obbligo ed eliminando quelle agenzie che puntano semplicemente a facili guadagni senza fare nulla o facendo danni (come in tuo vecchio video dove si parlava di una causa vinta).

  • @fabioxxx2485
    @fabioxxx2485 13 днів тому

    Ciao, ho ascoltato bene, mi chiedo, come vengo a sapere se il mio agente principale con cui ho accettato un suo incarico condiviso fa il furbetto? e ancora, sono chiamato da altre Agenzie? Grazie, ti seguo, Fabio da Milano

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому

      Potresti venirlo a sapere da agenti immobiliari o clienti che si vedono rifiutata la possibilità di collaborazione dal tuo agente.
      Io per esempio quando seguo un acquirente e un agente immobiliare mi dice che non collabora contatto direttamente il proprietario e verifico personalmente

    • @Fabio-pf2em
      @Fabio-pf2em 13 днів тому +1

      ​@@JacopoTartagliama come lo contatti il proprietario, nell'annuncio ci sono i recapiti dell'agenzia e magari il proprietario non abita nell'immobile in vendita.

  • @Giemme8791
    @Giemme8791 13 днів тому

    Gran bel video, grazie... Io ho dato in esclusiva un incarico per un anno, ora il mandato è scaduto da 6 mesi... Vorrei provare a vendere privatamente. Come faccio a essere sicuro che un potenziale nuovo cliente non sia già venuto in precedenza con l'agenzia (non ricordo tutti i visitatori che sono venuti) per evitare di ritrovarmi da pagare la penale? Sarebbe saggio chiedere che dichiarino di non essere già venuti con l'agenzia?.. Avresti un video a riguardo?

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому

      Potresti chiedere all’agenzia una lista dei potenziali acquirenti che hanno visto l’immobile tramite loro

  • @giuseppe4049
    @giuseppe4049 13 днів тому +2

    L'agenzia è molto utile. Il problema è scartare quelle non professionali e quelle in franciasing che chiedono commissioni esose. La commissione giusta dovrebbe variare tra 1% ed il 2%, non di più. Sull'esclusiva ci sono pro e contro. Quindi non mi fossilizzerei su questo aspetto.

    • @BrunoLiegibastonliegi
      @BrunoLiegibastonliegi 13 днів тому +2

      1-2% in che universo parallelo? Ho visto decine di immobili sia in Italia che in Spagna. Non esiste provvigione sotto al 3%. La piu' comune è il 4% + iva da ambo le parti. Di solito, per immobili dai 200k in su, si riesce a negoziare anche su un 7% totale diviso (a piacere) tra venditore ed acquirente. Poi ci sono delle rapine a mano armata che arrivano a chiedere il 5% ad ognuno.

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому +1

      Grazie Giuseppe per il tuo commento. Con una provvigione dell’1-2% potrebbero forse stare in piedi agenti immobiliari che lavorano da soli. Già mantenere un ufficio con queste commissioni e la complicatezza del mercato immobiliare italiano sarebbe molto difficile

    • @Fabio-pf2em
      @Fabio-pf2em 13 днів тому

      Per immobili di un certo livello, diciamo dai 300k in su, sarebbe giusto. Per immobili di poco prezzo invece penso sia giusto riconoscere una percentuale maggiore altrimenti l'agente non si sbatte più di tanto.

    • @giuseppe4049
      @giuseppe4049 13 днів тому

      @@BrunoLiegibastonliegi io ho in vendita un appartamento a Milano e le agenzie hanno fatto a gara per avere l'incarico. C'è chi ha proposto 0 commissione o del 1 o 0,50.
      Il 4 o 5 per cento è un miraggio.

    • @giuseppe4049
      @giuseppe4049 13 днів тому

      @@JacopoTartaglia perché mai mi è stato proposto di vendere un appartamento a Milano a zero commissione o del 1% o meno. Dov'è, se c'è, la fregatura?

  • @italopellegrino6122
    @italopellegrino6122 9 днів тому

    Ma anche l'agenzia può difendersi rifiutandosi di lavorare non in esclusiva

  • @stefanomultari9659
    @stefanomultari9659 13 днів тому +1

    Devi precisare anche che, in modalità incarico condiviso, anche l'agenzia che porta dei clienti DEVE richiedere le provvigioni e non prendere incarichi a 0.... È per questo che non funziona...o c'è parità di richiesta provvigionale (art1754 imparzialità) o non serve a nulla e quindi anche la penale messa sul mandato di vendita vale 0.

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому +1

      Certo sia acquirente che venditore pagano la provvigione, nella condivisione potrebbero però pagarla a due agenzie diverse

    • @stefanomultari9659
      @stefanomultari9659 13 днів тому +1

      @@JacopoTartaglia si, e facendo come hai detto tu, allora tranquillo che tutti condividerebbero, ma finché ci sarà l'abusivismo, il collega furbo che fa a 0% per l'incarico, ma prende solo dall'acquirente, non sarà possibile.
      Abbiamo la possibilità di fare il lavoro più bello del mondo, peccato che non tutti l'abbiano capito.

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 11 днів тому

      ​@@JacopoTartagliacon metà compenso per voi? Santo subito❤

  • @banii4527
    @banii4527 11 днів тому

    Si con esclusiva della vendita imposta dal agenzia ho passato piu di un anno per venderla.
    Tecnocasa Muggiò !

  • @francescabersi4467
    @francescabersi4467 13 днів тому

    questo mi sembra più un problema dell'agenzia, è normale che vi sia una competizione

  • @lucatebaldi9135
    @lucatebaldi9135 12 днів тому

    L’incarico condiviso di cui parli è sostanzialmente l’incarico in esclusiva IN COLLABORAZIONE portato in Italia da Re/Max, la realtà che ha stravolto le dinamiche di mercato che ha spostato il focus dell’attenzione sul cliente, non più sull’agenzia che deve guadagnare da entrambe le parti per il proprio tornaconto.
    Il cliente è al centro, in entrambi i lati.
    Il venditore può ricevere offerte da più clienti potenziali di tutte le agenzia
    L’acquirente può scegliere liberamente a che agenzia affidarsi per l’acquisto di un immobile, indipendentemente da chi sia pubblicizzato.
    La figura dell’agente immobiliare deve essere percepita come CONSULENTE, non più come procacciatore.
    Bel video, conoscevo già tutto ovviamente e infatti mi hai fatto arrabbiare che la soluzione l’hai messa in fondo perchè chi legge solo il titolo poi me lo trovo che dice eh ho visto un video di Jacopo che dice che non devo dare l’incarico in esclusiva 😂
    Ciao, bravo 😉

    • @lucatebaldi9135
      @lucatebaldi9135 12 днів тому

      Ovviamente sono felice che molte realtà italiane si stiano adattando a questo modo di lavorare, purtroppo i grandi marchi come Tecnocasa Tecnorete tempocasa non cambieranno mai, o forse se lo faranno sarà tra 40 anni.
      Continuano a fare acquisizione con i metodi vecchio stampo a campanello e come lanciare lanciare una rete in un oceano tirano su tutto quello che viene.. incarichi in esclusiva, non in esclusiva, super fuori prezzo, foto fatto male, marketing classico minimo, un lavoro fatto male e che deve essere super pagato solo perché la gente non conosce le alternative. Ma le cose prima o poi cambieranno. Con la digitalizzazione mi auguro che la gente non resti ignorante di fronte a come un consulente dovrebbe lavorare. E tu stai facendo parte di questo cambiamento. Presto arriverò anch’io su UA-cam.. a darti sostegno verso la valorizzazione di un lavoro che ha tanto da dare e che purtroppo è stato fatto da tanti squaletti in passato..

  • @MIRIANA18145
    @MIRIANA18145 13 днів тому +7

    Si potrebbe fare un contratto in esclusiva per 6 mesi, se poi l'agenzia non va', cambiarla. Bye e grazie. 🙋‍♀️

    • @alessandrodallacqua8295
      @alessandrodallacqua8295 13 днів тому +2

      Ma se un agente non porta potenziali acquirenti si può rescindere il contratto prima dei 6 mesi?

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому +1

      Corretto. Su cosa valuteresti se l’agenzia ha lavorato bene o meno?

    • @MIRIANA18145
      @MIRIANA18145 13 днів тому +2

      ​@@JacopoTartagliaIn base a quante persone vanno a vedere la casa.

    • @SL-wk4jm
      @SL-wk4jm 13 днів тому

      @@MIRIANA18145Quindi meglio 20 visite senza vendere piuttosto che una mirata che porta all’obiettivo?

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 11 днів тому

      Ma sei mesi sono già tantissimi

  • @MicheleGatto74
    @MicheleGatto74 12 днів тому

    A me è capitato che l agente non voleva vendere accettare l offerta, pari al prezzo di vendita, perché contestavo la provvigione a lui dovuta, pari al 10% del valore del immobile

  • @Lunettamora
    @Lunettamora 11 днів тому

    La mia casa ho solo dato esclusiva x 6 mesi x fortuna ho venduto.

  • @iuriraffaldi7617
    @iuriraffaldi7617 13 днів тому

    Buongiorno Jacopo, dovrei vendere un immobile a Cavengo d'adda (Lo)

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому

      Buonasera Iuri, può scrivere al mio team ad info@jacopotartaglia.it

  • @centroinvestimentiimmobiliari
    @centroinvestimentiimmobiliari 13 днів тому +4

    IMMAGINA DI DOVERTI OPERARE AL CUORE:
    A chi vorresti affidarti? Al migliore chirurgo sulla piazza, giusto?
    Immagina che questo chirurgo, dopo aver accettato di operarti, ti comunichi che ad aprirti lo sterno ed eseguire l’operazione, sarà un altro chirurgo di cui non sai niente.
    Ti sentiresti tranquillo?
    Esclusiva = fiducia e responsabilità

    • @Hanamichi6666
      @Hanamichi6666 13 днів тому

      il miglior chirurgo al mondo ha il tuo interesse al 100% mentre con gli agenti immobiliari non è cosi. il miglior agente immobiliare ha interesse a prendere 2 provvigioni o solo 1 in caso di collaborazioni?

    • @user-jn3wc4yc9l
      @user-jn3wc4yc9l 12 днів тому

      ancora con la storia del miglior chirurgo. Ma argomentare nel merito non sei capace?

    • @centroinvestimentiimmobiliari
      @centroinvestimentiimmobiliari 12 днів тому

      ​@@Hanamichi6666 Al di là della metafora sul chirurgo, il concetto di base è: se un professionista ha buone intenzioni non è nè l'esclusiva nè tantomeno la collaborazione a fare la differenza, un agente immobiliare in buona fede mette prima gli interessi del cliente rispetto a gli interessi personali, CON O SENZA ESCLUSIVA. Chi lavora senza esclusiva lo fa perchè ritiene che sia un danno per il cliente oppure perchè non è capace di vendere il proprio valore come professionista? E se non è in grado di vendere il proprio valore come professionista, sarà in grado di vendere al meglio la tua casa?

    • @Hanamichi6666
      @Hanamichi6666 12 днів тому

      @@centroinvestimentiimmobiliari si quello in buona fede e competente ma ce ne sono ben pochi

    • @centroinvestimentiimmobiliari
      @centroinvestimentiimmobiliari 11 днів тому

      @@Hanamichi6666 Su questo siamo assolutamente d'accordo

  • @armandolisi1968
    @armandolisi1968 8 днів тому

    Quindi tu porti un cliente che segui in maniera esclusiva, e pretendi che chi investe in pubblicità ed altro ti permetta di chiudere un affare... Da noi si dice "fare il frxxio con il culo degli altri".
    Io vedo sempre più "personaggi" che cercano solo collaborazioni, appoggiandosi a chi lavora sul serio. Altro che svantaggi per chi vende, gli svantaggi sarebbero solo per questi figuri.

  • @pietro5697
    @pietro5697 13 днів тому

    Viste le mie passate esperienze non farei vendere ad un agenzia manco un sottoscala... In futuro se ne avessi bisogno farei tutto da privato... O chiaramente con valente italian properties 😅

    • @Fabio-pf2em
      @Fabio-pf2em 13 днів тому

      Anch'io non ho molto fiducia negli agenti immobiliari, però la vendita tra privati, a meno che la casa non si trova in un piccolo comune ed tu abiti nello stesso comune, è molto difficile.

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому

      ahah, grazie Pietro della fiducia!😊

  • @marialuciamartella5830
    @marialuciamartella5830 12 днів тому

    Meglio il condiviso

  • @ixlan2125
    @ixlan2125 13 днів тому

    Non sono d accordo. Se io fisso un prezzo minimo al quale non si può scendere, ed uno massimo di pubblicità x avere margine di contrattazione, allora do l incarico ad almeno due agenzie. Il primo che vende guadagna! È la legge della concorrenza xe in realtà , non possiamo sapere quante offerte arrivano in modo esclusivo e siano rifiutare dall' esclusività... Se c'è competizione si impegnano di più l importante è stabilire i prezzi in anticipo.

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  13 днів тому +3

      Non è così. Anche sul fatto di stabilire i prezzi il ragionamento è sbagliato, non sei tu che decidi i prezzi ma il mercato. Tu puoi decidere se vendere o meno al prezzo di mercato, ma non puoi decidere il valore del tuo immobile

  • @davide9119
    @davide9119 5 днів тому

    ...la figura del "mediatore" nel settore immobiliare (che cura, anzi curerebbe, gli interessi di ambo le parti, così come concepita e normata, nel 1942, dal codice civile) è superata da almeno 40 anni!
    Nel mondo anglo-sassone/anglo-fono (da decenni) venditori/acquirenti lavorano solo con i "private realtor".
    Proprio per questo i fondi immobiliari esteri non hanno ancora iniziato ad investire massicciamente in Italia.
    Siete troppi, in Italia (almeno il triplo del necessario, negli ultimi 30 anni).
    E, dai fine anni '70s/primi '80, vi siete abituati troppo bene (sulle spalle degli acquirenti, fino al 2008; su quelle dei venditori, dal 2009).
    Ma...dura minga, dura no!
    :)
    P.S. ...e (discorso "private realtor" a parte) finché non vi mettete in testa che dovete fare (e, prima ancora, imparar a fare... e a sbattervi, per organizzare) gli Open House (quindi a mettere in concorrenza più acquirenti contestualmente), se volete fare VERAMENTE gli interessi del venditore, nessuno di voi è credibile (...venditori nel senso di proprietarii... che vi danno la MATERIA PRIMA con cui lavorare ...e guadagnare un botto, come ha guadagnato chi di voi, negli ultimi 35/40 anni, ha avuto un minimo di capacità ..tutto il resto è FUFFA ..poi - ma questo è un altro discorso - ormai da troppi anni c'è un 60/70% di agenti immobiliari/operatori che sono solo degli improvvisati e/o, peggio ancora, degli incapaci ..che galleggiano sul mercato solo grazie alla ingenuità, all'accidia e/o alla stupidità dell'italiota medio).
    Da ultimo: la AI, presto, farà fallire almeno 2 terzi delle agenzie imm.ri. Auguri.

  • @elyb6501
    @elyb6501 10 днів тому

    Pessima categoria

  • @flavionormanno
    @flavionormanno 13 днів тому

    Solo in Italia, in Spagna, in Grecia e nel resto dei paesi del terzo mondo si vendono case da privato. Nei Paesi con scarsa educazione finanziaria che si fermano ottusamente al 2\3% .Avere un mediatore quando si scambiano beni è FONDAMENTALE in tutti i settori, perché c'è un alto rischio di perdere più del 2\3% di provvigione. Faccio sempre un esempio: ho gestito un B&b come proprietario e vendevo le camere con i clienti che cercavano di trattare al ribasso. Se avessi avuto una persona esterna, emotivamente estranea alla mia struttura, che avesse venduto le camere al posto mio e le avessi dato il 3% per ogni camera venduta, sono quasi certo che avrei fatturato di più. Ovviamente, bisogna saper scegliere un ottimo mediatore. Io non affiderei mai la mia casa ad un ragazzo di 20/30 anni che il più delle volte non ha studiato nessun tipo di materia tecnica.

  • @elenamagone7531
    @elenamagone7531 13 днів тому

    Le agenzie non dovrebbero esistere. Stop

  • @domenicogranata2954
    @domenicogranata2954 13 днів тому

    Incarico Condiviso e la migliore scelta perche si condividono lavoro e provvigioni