I BAGLI DEL TRAPANESE di Gianni Patricola

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2013
  • TRAPANI (2002) - Documentario sul degrado dei bagli che costellano la provincia di Trapani. Per fortuna alcuni di essi, per iniziative private,vengono intelligentemente restaurati.

КОМЕНТАРІ • 2

  • @giuseppescilipoti2433
    @giuseppescilipoti2433 8 років тому +2

    Gianni, hai realizzato proprio un bellissimo documentario che denota come sempre questo tuo grande amore per tutto ciò che riguarda Trapani e zone limitrofe. Non conoscevo i Bagli ma questo documentario molto ben narrato e girato sopperisce questa mia mancanza. La spiegazione storica di questo piccolo video è molto interessante perchè espone in maniera esauriente l'origine di tutto. Se il feudalesimo ha fatto si che i luoghi mostrati hanno portato alla prosperità e alla ricchezza, la fine del sistema, a portato ad un processo di degrado e all'incuria dei Bagli (ma ahimè) anche di altre strutture. Tutto cioò causati principalmente dall'urbanesimo e sopratutto dall'uomo stesso. Gianni ascolta, il video è del 2002, il progetto di restauro dei Bagli è andata a buon fine, oppure è ancora in fase di allestimento o in attesa di tempi migliori?

    • @giannipatricola5757
      @giannipatricola5757  8 років тому +2

      +Giuseppe Scilipoti Grazie per il commento, i bagli vengono restaurati da proprietari privati e nella maggioranza dei casi come luoghi di agriturismo, quindi funzionano. Di questo baglio il rudere è stato acquistato da un mio cugino, è stato restaurato e attualmente ne fa una albergo per notte e colazione.