Davide Bennato: The Holdovers, The piper, Pare Parecchio Parigi, Yannick e il mio ultimo libro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 січ 2024
  • Settimana cinematografica succulenta e neanche tanto prevedibile rispetto ai miei gusti.
    Se vi interessa il mio libro, lo trovate qui: bit.ly/societa-21-secolo-amazon
    00:28 The Holdovers Lezioni di vita (Alexander Payne)
    Sicuramente la mia prima scelta poichè tratta del rapporto docente-discente, rapporto che - per motivi professionali e personali, mi affascina moltissimo. Soprattutto quando il docente ha un'età sufficientemente distante dal discente tale da potersi considerare una specie di maestro, anche di vita.
    00:54 The Piper (Erlingur Thoroddsen)
    Un film horror ambientato nel mondo della musica classica. La critica lo ha un po' minimizzato, ma l'archetipo dei demoni che si materializzano in virtù di una particolare sequenza delle note, grazie alla musica, è un archetipo che mi piace moltissimo.
    01:23 Pare parecchio Parigi (Leonardo Pieraccioni)
    La storia racconta di un inganno a fin di bene fatta dai figli nei confornti di un padre con cui non hanno avuto molti rapporti e nella parte finale della sua vita esprime il desiderio di andare a Parigi. Ma quello che me lo fa scegliere come pellicola italiana della settimana è il ruolo di Nino Frassica, che in questo film intepreta un professore in pensione tanto freddo quanto surreale. Ancora siamo nella zona del ruolo del docente.
    01:45 Yannick - La Rivincita dello Spettatore (Quentin Dupieux)
    Nella storia dello spettatore deluso che prende in ostaggio gli attori della piece teatrale che stava guardando, è una perfetta sintesi del rapporto che esiste oggi nei social media in cui le persone sono non solo consumatori di contenuti, ma intervengono anche sui contenuti parlandone, criticandoli e condannandoli spesso senza possibilità di riscatto.
    02:23 Il commento alla classifica
    Tre film al primo, secondo e terzo posto per tre tipologie di pubblico che sta tornando nelle sale: Il ragazzo e l'airone per chi ama le atmosfere delicate di Miyazaki, Perfect days per chi ama la poetica del quotidiano di Wim Wenders, Succede anche nelle migliori famiglie per chi si trova a proprio agio con le commedie di Allessandro Siani. Menzione per Beekeeper e la sua estetica tammarra.
    03:15: Presentazione del mio libro La società del XXI secolo (Laterza) bit.ly/societa-21-secolo-amazon
    Un libro che parla della condizione sociale contemporanea intesa come rottura rispetto al XX secolo e che delinea un panorama che può essere compreso anche facendo riferimento all'immaginario cinematografico.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ •