Turbo Mitsubishi TD04L: performante ed affidabile, ma non dategli botte (di calore)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • 🎥 Turbocompressore Mitsubishi modello TD04L, turbo fantastico dal punto di vista del matching compressore / turbina / scroll che lo rende particolarmente adatto all'elaborazione delle vetture con motore 1.4L T-Jet Fiat - esempio 500 Abarth. Una turbina performante ma anche estremamente affidabile, in quanto nel corso degli anni abbiamo visto raramente "veri" rientri in garanzia. Siamo sempre molto curiosi in fase di analisi nel verificare se le problematiche presenti sono inerenti al solo turbo o se sono indotte da problemi motoristici. Chissà come è andata questa volta? Per scoprirlo non vi resta che vedere il filmato e proseguire la lettura! ;)
    🇮🇹 SAITO è distributore autorizzato per l'Italia turbo Mitsubishi (distributore unico autorizzato), Garrett, BorgWarner, IHI e Mahle. Per informazioni tecniche e commerciali:
    ☎ Chiama: +39 071715693
    ✉ Scrivi: info@saito.it
    💻 Website: www.saito.it​​
    🛒 E-commerce: shop.saito.it
    Prima di svelarvi come è andata, diciamo che il quantitativo scarto su un milione di turbo nuovi prodotti è inferiore ai 95ppm (parti per milione), e già questo è un indizio di quale sarà l'esito dell'analisi. Il turbo inviato presenta una brunitura del carter turbina piuttosto evidente e tracce di olio all'ingresso turbina. Le componenti sono tutte abbastanza sane ma nel corpo centrale c'è una striatura bluastra che è il risultato della botta di calore che arrivando dal carter turbina per effetto induttivo coinvolge il coreassy. L'alberino presenta infatti colorazioni grigie, bluastre e rosse, tutte conseguenze sempre della botta di calore che riguarda la parte di tenuta dell'olio e corre sull'alberino. L'olio in questa situazione non riesce a svolgere la funzione lubrificante e letteralmente "frigge" perdendo la sua viscosità fino a portare al grippaggio sia delle bronzine radiali e assiali. Tutto ciò potrebbe essere imputato ad una cattiva gestione del rapporto stechiometrico e forse anche dell'anticipo di accensione che deve essere risolta altrimenti qualsiasi riparazione del turbo sarebbe inutile - le problematiche alla turbina si ripresenterebbero.
    🚗💨 Potete trovare tutte le nostre elaborazioni come il kit SFM230 per 500 Abart a questo link: www.saito.it/p...
    🇮🇹 SAITO è distributore autorizzato per l'Italia turbo Mitsubishi (distributore unico autorizzato), Garrett, BorgWarner, IHI e Mahle. Per informazioni tecniche e commerciali:
    ☎ Chiama: +39 071715693
    ✉ Scrivi: info@saito.it
    💻 Website: www.saito.it​​
    🛒 E-commerce: shop.saito.it

КОМЕНТАРІ • 8

  • @paolofarnararo2016
    @paolofarnararo2016 6 місяців тому +1

    Sempre interessante ascoltarla, grazie.

  • @andreacecconi7471
    @andreacecconi7471 Рік тому +3

    Sempre bello avere le sue delucidazioni. 👋🏻

  • @mauriziogiasan4411
    @mauriziogiasan4411 Рік тому +1

    grazie sempre professionale

  • @fabriziocioffi5708
    @fabriziocioffi5708 Рік тому +1

    Ing . Gallo buona giornata ,il problemi ė la palese mancanza di cultura tecnica !e l'improvvisazione di molti , i miracoli non li fanno gli esseri umani ,ci si deve affidare ai Santi ,quella é la loro prerogativa, come lei ha evidenziato il problema non è sul prodotto ! ma nel suo CATTIVO uso e qui si è ancora in presenza di un oggetto (originale ) sia lato aspirazione che scarico! mi chiedo,le persone perché se un turbocompressore dalla casa madre ha delle caratteristiche di targa ossia può sviluppare tot CV con una determinata curva etc etc..... puntualmente sento cose come ma la Mia Mitsubishi td04vl va oltre perché è" lavorata !!!"😂 cioè mi state dicendo che il preparatore di turno (tutto il mio rispetto)che non ha strumenti ,sa però che... mettendo a caso e facendo alchimia con la luna calante, la suddetta aumenterà oltre la matematica e la fisica ! ok bene così ,allora quest anno aspetto i regali da Babbo Natale ,anzi ora gli inizio a inviare la letterina .Se si vogliono fare delle figure lei Ing Gallo meglio di me avendo più cultura e preparazione nel campo magari concorderà ... quell'oggetto ha viaggiato in abbinata con un motore con una taratura iniezione,molto molto secca /magra! probabilmente mettiamoci anche benzina inadatta e un utilizzatore inesperto un mix da sicura rottura , ma no così magra tanto da non rompere ma da andare a fare dei bei numeri se la si bancava!!!!...... un saluto Fabrizio Cioffi un appassionato.

  • @ilvale6439
    @ilvale6439 9 місяців тому

    Quante mappe "plug & play" girano!! Poi questi sono i risultati

  • @giulianolocatelli4014
    @giulianolocatelli4014 Рік тому +1

    Buongiorno ingegnere…domanda forse stupida o completamente scorretta….quando ho visto quelle tonalità del metallo ho pensato subito agli effetti del famoso bang sulle turbine….mi sbaglio???la ringrazio molto.

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  Рік тому

      Salve Giuliano, per informazioni o delucidazioni può scriverci a info@saito.it a disposizione!

    • @giulianolocatelli4014
      @giulianolocatelli4014 Рік тому +1

      @@Saitosrl grazie ☺️