Il solo fatto che nel 2020 per mostrare un camion "full elettrico" lo si debba attaccare alla presa di corrente purtroppo dice tanto. Nikola è in causa sotto ogni aspetto possibile per le sue "promesse non realizzate". A quel che so Iveco e GM hanno deciso di assorbire buona parte dell azienda per continuare la produzione. Se riuscissero a realizzare ciò che è necessario per portare avanti il progetto, ben venga. Al momento chi aveva investito su Nikola piange grosse perdite.
Si fortunatamente IVECO e GM hanno quote importanti e il progetto secondo me verrà portato a termine. Speriamo perchè ha senso (non per tutti i trasporti) la mobilità elettrica anche sui camion. Sopratutto a livello di coppia necessaria!
@@alexsester NIKOLA ha un progetto per creare una distribuzione di idrogeno su larga scala, a tal punto da sbaragliare l'elettrico su ogni punto di vista È un gran bel progetto, difficile da realizzare eh, ma se ci riuscissero sarebbe tesla stesso a tremare Idrogeno è mille volte meglio, sia come impatto ambientale, sia come efficenza Anche le crociere stanno cercando di convertirsi all'idrogeno
@@gianlucademichelis2905 posto che l’idrogeno è parte di una filiera meno efficiente di quella del comparto elettrico, Nikola ha un progetto, ma niente di più , anzi forse molto di meno dato che Trevor Milton pare essere in cattive acque. Ad oggi, l’unico mezzo pesante a batteria che effettivamente circola e che sarà prodotto è il Tesla Semi. Forse, l’unica fortuna dei produttori europei è che per qualche hanno Tesla avrà pochi volumi di mezzi pesanti
Io lavoro nel mondo dei trasporti e i camion a metano sono diventati una realtà, Iveco ha ormai allestito tutta la gamma con motorizzazioni a metano, dal Daily all S-WAY, eurocargo compreso, stessa cosa avvenuta sulla gamma degli autobus. Ma Iveco non è il solo costruttore, anche Scania ha messo in gamma diversi mezzi a metano... molte aziende stanno lavorando con questa tecnologia con buoni risultati.
@@sinecatenis21 "Le accuse di Hindenburg Research I guai oggi si chiamano Hindenburg Research, società di analisi finanziaria che in un report accusa Nikola di aver divulgato informazioni false per trarre vantaggi e avviare collaborazioni a condizioni vantaggiose. Senza andare tanto per il sottile, Hindenburg ha definito Nikola come un’azienda fasulla. Hindenburg, però, ha una posizione “short” su Nikola e, per sua stessa ammissione, venderà allo scoperto. Questo significa che trarrà guadagno dal calo del valore delle azioni e che, al contrario, subirà una perdita se queste dovessero continuare a salire. Report disinteressato, viene quindi da chiedersi?".
È proprio vero, presentano concept per ottenere fondi. Sul loro sito è pieno di progetti scopiazzati da altre case produttrici che non svilupperanno mai..
Bel video. Teoricamente pure sulle auto normali è possibile fare in modo che le mappe vengano aggiornate da remoto... Se esistono più mappe caricabili vuol dire solo che non c'è la volontà/interesse a farlo. Oltre ai problemi normativi (un veicolo immatricolato a 100KW non può diventare un veicolo da 150KW... Va riomologato)
In realtà il Nikola ancora non funziona senza trazione esterna, al momento è solo aria fritta. Nel video che fecero hanno poi dichiarato che camminava in discesa per gravità.
Curiosità Sull'autobahn zona Francoforte, nel 2017 la prima corsia è stata riempita di tralicci per fare dei test gestiti da Siemens su possibili camion elettrici che arrivati a quel punto dell'autostrada alzano un pantografo per ricaricare le batterie Non sono un camionista, sono un poco appassionato, ma l'innovazione tecnologica la trovo molto interessante anche in questo settore
Per tutti quelli che non hanno capito: 1) Il video non é sponsorizzato 2) È stato girato prima del fatto Quindi non lamentavi con il Gale, che a mio parere fa dei video fantastici
Prima di fare video del genere bisognerebbe chiedersi se si hanno competenze atte a parlare del prodotto che si è chiamati a valutare. Pensare che basti un invito per essere titolati è da mediocri con seri problemi di ego.
@@gisone79 nono infatti non sono sicuro di niente, era una supposizione, poi se 'sti cosi non hanno visto la strada manco in fotografia questo non lo so
Difficile aumentare al produzione di un prototipo ......... , non temere che i mezzi elettrici attuali senza una evoluzione delle batterie avranno vita breve , senza incentivi .
..... Avevo una "discesa" in fondo al cuore🎤🎤scendeva..... scendeva.... Che colpa ne ho..... se il cambio è automatico e va..... Le marce non ha.... Il cambio è automatico è vaaaaaa😄😄
Wow dopo questa prova del "primo camion elettrico" mi è caduto un mito. Sarà veramente difficile dare credibilità a qualsiasi tua recensione futura purtroppo :(
Azienda che ha avuto in borsa un andamento classico da schema “pump and dump”: a giugno l’azione è volata dalla base di circa 15$ a quasi 80$. Notizie e presentazioni in gran pompa, joint venture con Iveco per il Nikola3, presentazioni su presentazioni (statiche o dinamiche da lontanissimo) dei due modelli “semi” più grandi a idrogeno, ed ora galleggia sotto i 20$. Per fine anno probabilmente tornerà sotto i 10$ se va bene. Il tanto atteso pickup Badger anti “tesla Cybertruck” fermo in attesa di capire se la partnership con GM andrà in porto. Insomma un mare di promesse, qualche render, e poco più. La loro visione va verso l’idrogeno passando dal full electric come tappa, ma è ancora molto, troppo futuribile. Passeranno 15 anni prima che Nikola possa avere dei guadagni. Il video è comunque come sempre un buon intrattenimento, grazie Andrea.
Ma speriamo possa andare avanti il progetto elettrico. Una domanda mi pongo, ma se facciamo l elettrico, la corrente sarà fatta da centrali con corrente a gasolio a carbone ecc?
non si potrebbero creare dei rimorchi con una base completamente costituita da moduli di celle di batterie, e dal momento in cui si carica il rimorchio con un collegamento easy elettrico si collegano in serie le batterie del rimorchio con la batteria del trattore? in questa maniera il rimorchio verrebbe sempre caricato al 100% di batteria che essendo molto più espansa la durata sarà molto più efficiente
Secondo me il Zenfone 7 fa ottimi video, poi per il camion elettrico speriamo che sia buona di autonomia. Un camion del genere dovrebbe fare più di 1000km con una ricarica, poi tanto ci sono le soste obbligatorie che puoi stare fermo a ricaricare il camion. Però se non ci mettono i mega parcheggi con le colonnine ogni tot di km sei un pochino fottuto, quindi aspettiamo e guardiamo cosa faranno.
Anche i vecchi treni avevano un rubinetto dell'aria con scritto freno di emergenza. Quando si apriva, l'aria si scaricava in atmosfera e i freni si chiudevano🚂
11:45 ammesso che ci siano pastiglie però ... e cmq la frenata di emergenza agisce solo su alcune ruote quella normale su tutte e caricando non scaricando...
Grazie Andrea, la tua professionalità non ha confini! Speriamo ti appassionerai sempre di più al mondo dei veicoli industriali, aspettiamo altri tuoi video sui camion! Saluti dalla Concessionaria Iveco Tessitore (Vasto CH)
video bellissimo come al solito, ma il freno sotto il volante 13:12 è il retarder, non il freno motore!! (correggetemi se sbaglio) (dovrebbero essere due concetti diversi)
Mi chiedo quale sia il problema, vi piace infangare le imprese dove sono presenti investimenti italiani. Bravi, andate avanti cosi, chiaccheroni che non siete altro. Un CEO che scappa o ha fatto male le cose non é la fine di un progetto. É solo un problema a cui dare una soluzione. Ricordatevi che negli Stati Uniti, quelli che remano a favore hanno un interesse, e quelli che remano contro, pure.
Ok Gale, voglio credere che questo video non sia sponsorizzato, ma almeno hai letto della probabile truffa Nikola? Non potevi dedicare 10s per parlarne visto che è il secondo video che pubblichi su questa motrice? Ti sembra opportuno tutto questo?
Ah ma lui è stato invitato e visto che aveva il telefonino in prova ha voluto girare un video ... Parole sue... Non mi sembra uno stupido ma con questa risposta sembra voglia fare passare per stupido noi
NON E' SPONSORIZZATO!!! Il fine lo vedrete pomeriggio. Mi hanno invitato gli amici di fuoriditest che erano li a provare il LNG per girare video 4k e poi montarlo con il MacPRO! E visto che nell'hangar c'era il Nikola abbiamo preso la palla al balzo!
@@AndreaGaleazziRipeto ti credo ma non mi hai risposto se sai della probabile truffa Nikola e se ti sembra opportuno parlare di Nikola. Secondo me sia tu che Iveco dovreste prenderne le distanze. Mi sembri una persona intelligente, perfettamente in grado di ammettere quando commetti un errore.
@@AndreaGaleazzi Grazie per le risposte. Secondo me potevi aggiungere un commento sulla vicenda Nikola, o ancora meglio evitare di pubblicarlo, così non fai altro che alimentare l’hype su un’azienda che è arrivata a valere decine di miliardi anche grazie alla rete ed a youtubers come te, quando in realtà non aveva realizzato praticamente nulla.
mi è sembrato di notare un certo imbarazzo di Gianluca attorno al Nikola sapendo tutte le storie che sono emerse negli ultimi tempi ... si vede che non vedeva l'ora di passare sull'Iveco "vero" a metano. Tra l'altro è un'impressione o al minuto 2:06 c'è un signore col telecomando che accende le luci scenografiche del Nikola?
per tutta la questione aggiornamenti via internet, sono sulla carta già possibili ora sui recenti Iveco già immatricolati. il problema è che potrebbero capitare problemi in fase di programmazione. calcola che capitano in officina usando il bluetooth o il cavo, pensa via remoto. almeno se succede qualcosa, in officina, sei pronto ad intervenire. blocca da remoto il veicolo a un cliente, poi senti che "porchi" ti tira. la tecnologia c'è, è che bisogna farsi due conti pratici prima di buttarsi a capofitto. ps: si, lavoro con iveco pps che non c'entra: bella questa disincetivazione della mascherina tra due persone che stanno a meno di un metro di distanza l'uno dall'altro ;) ;) ;)
Mmmm🤔🤔 per tirare 44t a pieno carico servono almeno 440 cv. Per avere pari potenza quanti kWh servono ? Quanto kwh al km consuma? Calcolando che un termico da 440 cv a pieno carico fa i 2/4 al lt.
Purtroppo nessuno ha ancora mai visto un TIR Nikola in movimento che non stesse andando giù per una collina. Il founder ha una storia di aziende scam, create gonfiate di hype, rivendute per milioni (intascati da Trevor stesso) e poi rivelatesi completamente fallimentari. Magari questa è diversa ma le premesse fanno sollevare più di qualche dubbio!
@@ettorefieramosca5460 a me ha incuriosito il fatto che Andrea abbia fatto un video oggi, quando ho visto ieri un video che parlando della startup economy citava Nikola come un pessimo esempio di creazione insensata di hype. Per cui mi sono andato a documentare minimamente. Inoltre, non mi sembra di aver mai detto che Nikola sia un ennesimo scam aziendale. ma semplicemente mi fa specie che dopo anni passati dalla presentazione del Nikola 1 non vi sia ancora un video in cui la motrice si muova in autonomia, anche solo per 10m. A quel punto potresti spostare l'attenzione sul problema principale "come facciamo a fornirli l'autonomia necessaria ad un TIR per poter essere considerato utilizzabile?". Ma non sono neanche vicini a questo punto. Poi la storia pregressa del suo founder è abbastanza poco rassicurante. Per cui credo sia legittimo farsi venire qualche dubbio. D'altro canto sono anche curioso di sapere le argomentazioni a favore di Nikola, visto che la mia conoscenza a riguardo dell'azienda è piuttosto limitata. Se hai qualche info più dettagliata ti prego di condividerla!
Secondo voi, entro quanto tempo vedremo camion ibridi o full Electric in giro per l'Italia, non dico nel mondo ma almeno in Europa. 10 anno? Meno? Di più?
Ma chi sponsorizza cosa?!?! A) non é un video sponsorizzato! B) gli amici di fuoriditest che stavano girando un video all’IVECO LNG mi hanno invitato a vederlo e avendo un telefono che dovevo provare lato video ho fattonapounto il video della serie PLAY!
@@AndreaGaleazzi ah beh, allora io domani vado a raccogliere castagne. Ti invito e siccome non fai sponsor neanche ti pago. Seriamente. Sappiamo come funziona questo mondo. Evita le prese per il culo almeno
@@AndreaGaleazzi Ma io non ho dubbi che tu sia in buona fede... Solo stai attento ad associare il tuo nome ad un brand che è sotto indagine per truffa, ed il cui CEO si è dimesso (anzi meglio dire scappato)
@@aurelshkurti5559 Ma evita tu di fare diffamazione! Quando il video è sponsorizzato lo dico. Com'è andata l'ho raccontato in un altro commento. Poi se sei un malpensante di tuo io non posso farci nulla ma...occhio che si vive male con il tuo carattere ;)
E il senso quale sarebbe se i camion per un buon 99% della strada non rigenerano nulla? La parte ibrida é da scartare, la parte plug in é un intermezzo che praticamente mette giá le basi per l'elettrico puro, visto che alla fine lo é. Boh non ci vedo il senso
@@e-Like ci sono tantissime occasioni per rigenerare, le autostrade italiane non sono le highway americane, sono ricche di sali e scendi. Per non parlare poi delle superstrade e delle strade cittadine dove le frenate sono frequentissime.
Penso che il progetto di nikola sia davvero un bel progetto, sicuramente più sostenibile dell'elettrico ma di difficile realizzazioni.. passeranno 15/20 anni prima di vedere una catena di distribuzione a larga scala come quella progettata da NIKOLA
L’elettrico o il metano sui camion è la scelta più sensata, sono i mezzi che consumano di più di tutti e inquinano da dio. I camion poi che devono fare sempre le stesse tratte sono più sensati abbinati all’elettrico... spero di vederli presto in Italia.
Lavoro in un'azienda di autotrasporti, per mia esperienza meglio del diesel a oggi non c'è sul fronte camion "potenza autonomia" inarrivabile sia con l'elettrico metano ad oggi, poi il tempo di ricarica confronto un rifornimento standard avrà tempi biblici.... magari tra 30anni la tecnologia migliora "tempo stimato all'esaurimento degli idrocarburi".
Questa cosa degli Adas obbligatori suo Camion l’ avevo scoperta nel 2016, nell’ attentato di berlino ai mercatini di Natale. Avevo letto che grazie alla frenata di emergenza i danni sono stati limitati
Dare qualsiasi genere di visibilità a Nikola in questo periodo mi sembra davvero una pessima idea. La seconda parte sul camion vero invece è davvero interessante!
Mi ha fatto sorridere la domanda di Andrea sulle luci esterne.. io che lavoro nella logistica vedo ogni giorno mezzi che sembrano astronavi con tanto di insegne luminose enormi tipo "ER BANDITO" o "NONNO MARIO" HAHAHAHA
Il nulla cosmico. La cabina è Iveco, il motore elettrico non c'è, il software di bordo è una simulazione, neanche ben funzionante. Quindi la Nikola produce imbottiture per sedili e lucine colorate (ovviamente alimentate da una prolunga collegata ad una presa di corrente). Praticamente un albero di Natale. Io starei lontano, dall'investire in questa aria fritta ben pompata e pubblicizzata con imbarazzo... Spero il tutto sia fatto in buona fede!
Te lo chiedo con tutto il cuore Andrea, fai più video su tecnologia (smartphone, notebook, cuffie, tablet, smartwatch o qualsiasi altro gadget tech), e meno su queste boiate
Da liquido torna gassoso salendo la temperatura?!? No! I gas liquefatti lo sono per 2 ragioni: temperatura bassa ed alta pressione. Più aumenta la temperatura più il gas espande ed esercita pressione sul serbatoio che, oltre un certo limite o scarica o esplode. Il vantaggio del gas liquido è là sicurezza: un gas liquido in caso di perdita diminuisce rapidamente la pressione. Allo stato gassoso la pressione scende lentamente e il serbatoio può cedere con una pressione ancora elevata, liberando una forte energia. Il gpl è liquido, meno ingombri e meno pericoloso il caso di rotture, il metano o CNG è gas compresso, più ingombrante e più pericoloso in caso di rotture.
I wish I could understand what was said. But it did look and sound like Nikolas business is promising. Can someone be kind enough to summarize this in English for me and many other Nikola investors back in the US? We are all desperate to understand if Nikola is going to be a viable business investment. TIA!
Bel progetto e deisgn. ma ricordiamoci che mancano le batterie per i fotovoltaici delle case.. questa mobilità elettrica è (per ora) poco credibile. Assai curioso che Iveco abbia lanciato S-way con interfaccie datate quando queste erano già pronte..
Per me , il metano con una piccola percentuale di idrogeno e di biogas , idrometano, è l'ideale per i mezzi pesanti per i prossimi 20 anni poi mio fratello andrà in pensione tranquillo (meccanico IVECO) :D
Su Nikola non son tanto fiducioso per ora. Vedremo con piú fatti nel futuro. Per ora é molto sovrastimato e se non esce l'arrosto, rimarrà solo tanto tanto fumo.
Galeazzi che chiede "ma sta luce è omologata? Ma si può usare?"
Intanto al sud siamo avanti coi camion con le scritte "ANTONIO" illuminate in gigante
AHAHAHAHHAA
Fatevi due domande e non lamentatevi quando siete presi come esempio da non seguire
da quel che no le luci nel video non sarebbero omologabili , perchè il colore blu è riservato solo alle forze dell ordine
"ANTONIO" ti posso assicurare che è il meno peggio e il più sobrio
Spoiler tutti i camion che vedo hanno tutte quelle scritte, provincia di Pordenone
Il solo fatto che nel 2020 per mostrare un camion "full elettrico" lo si debba attaccare alla presa di corrente purtroppo dice tanto.
Nikola è in causa sotto ogni aspetto possibile per le sue "promesse non realizzate".
A quel che so Iveco e GM hanno deciso di assorbire buona parte dell azienda per continuare la produzione. Se riuscissero a realizzare ciò che è necessario per portare avanti il progetto, ben venga. Al momento chi aveva investito su Nikola piange grosse perdite.
Si fortunatamente IVECO e GM hanno quote importanti e il progetto secondo me verrà portato a termine. Speriamo perchè ha senso (non per tutti i trasporti) la mobilità elettrica anche sui camion. Sopratutto a livello di coppia necessaria!
Forse sarebbero più indicati per gli spedizionieri (Bartolini, Gls, ecc.) Per una questione di pesi.
La mossa di GM è molto strana. Che tecnologia particolare aveva Nikola? Temo proprio che Tesla li seppellirà
@@alexsester NIKOLA ha un progetto per creare una distribuzione di idrogeno su larga scala, a tal punto da sbaragliare l'elettrico su ogni punto di vista
È un gran bel progetto, difficile da realizzare eh, ma se ci riuscissero sarebbe tesla stesso a tremare
Idrogeno è mille volte meglio, sia come impatto ambientale, sia come efficenza
Anche le crociere stanno cercando di convertirsi all'idrogeno
@@gianlucademichelis2905 posto che l’idrogeno è parte di una filiera meno efficiente di quella del comparto elettrico, Nikola ha un progetto, ma niente di più , anzi forse molto di meno dato che Trevor Milton pare essere in cattive acque. Ad oggi, l’unico mezzo pesante a batteria che effettivamente circola e che sarà prodotto è il Tesla Semi. Forse, l’unica fortuna dei produttori europei è che per qualche hanno Tesla avrà pochi volumi di mezzi pesanti
Io lavoro nel mondo dei trasporti e i camion a metano sono diventati una realtà, Iveco ha ormai allestito tutta la gamma con motorizzazioni a metano, dal Daily all S-WAY, eurocargo compreso, stessa cosa avvenuta sulla gamma degli autobus. Ma Iveco non è il solo costruttore, anche Scania ha messo in gamma diversi mezzi a metano... molte aziende stanno lavorando con questa tecnologia con buoni risultati.
Bellissimo avanzatissimo evolutissimo potentissimo Mega camion 😮😊❤🎉
beh che dire siamo a Novembre 2021 e Nikola si é dimostrata una truffa colossale
Nikola 3 una scatola vuota 😂😂😂
era attaccato alla spina per fare funzionare la cabina
può fare consegne solo in discesa 😂😂😂
Hahahahahahahahh
Ho letto che questo progetto Nikola, potrebbe essere un grande truffa mondiale
Esattamente
@@sinecatenis21 se é vero é grave
@@sinecatenis21 "Le accuse di Hindenburg Research
I guai oggi si chiamano Hindenburg Research, società di analisi finanziaria che in un report accusa Nikola di aver divulgato informazioni false per trarre vantaggi e avviare collaborazioni a condizioni vantaggiose. Senza andare tanto per il sottile, Hindenburg ha definito Nikola come un’azienda fasulla.
Hindenburg, però, ha una posizione “short” su Nikola e, per sua stessa ammissione, venderà allo scoperto. Questo significa che trarrà guadagno dal calo del valore delle azioni e che, al contrario, subirà una perdita se queste dovessero continuare a salire. Report disinteressato, viene quindi da chiedersi?".
È proprio vero, presentano concept per ottenere fondi. Sul loro sito è pieno di progetti scopiazzati da altre case produttrici che non svilupperanno mai..
@@sinecatenis21 In che senso?
Bel video. Teoricamente pure sulle auto normali è possibile fare in modo che le mappe vengano aggiornate da remoto... Se esistono più mappe caricabili vuol dire solo che non c'è la volontà/interesse a farlo. Oltre ai problemi normativi (un veicolo immatricolato a 100KW non può diventare un veicolo da 150KW... Va riomologato)
In realtà il Nikola ancora non funziona senza trazione esterna, al momento è solo aria fritta. Nel video che fecero hanno poi dichiarato che camminava in discesa per gravità.
quello era il Nikola One quando ancora non c'era Iveco, cio'non toglie che Nikola probabilmente e'aria fritta perche glielo costruisce Iveco...
@@cristianku75 come il semi Tesla ....
6:16 "AM FM CQCQ VC"
Cit.
Modello sv?
Slaiding uiscion 🤣🤣🤣
Ce l'ha l'agvzzzz?
@@IngFortunati No caro c'ha la manetta
"bestiale. senti ma, sistemi di sicurezza ne è dotata?"
Grandeeee. Anche se i camion non li conosci s sempre molto preciso e professionale .
Il nuovissimo camion a flusso catalizzatore a curvatura biolitica 😮😮😮😊😊😊❤❤❤🎉🎉🎉
12:03 la faccia di Gale compiaciuta è inimitabile ahahaah
Grandissimo andre, sarebbe bello portassi qualche video di scania o man
Interessantissimo.
Bravo Andrea che cogli gli interessi per la tecnologia del tuo pubblico.
Curiosità
Sull'autobahn zona Francoforte, nel 2017 la prima corsia è stata riempita di tralicci per fare dei test gestiti da Siemens su possibili camion elettrici che arrivati a quel punto dell'autostrada alzano un pantografo per ricaricare le batterie
Non sono un camionista, sono un poco appassionato, ma l'innovazione tecnologica la trovo molto interessante anche in questo settore
Farai la recensione del matebook 14 2020?
Per tutti quelli che non hanno capito:
1) Il video non é sponsorizzato
2) È stato girato prima del fatto
Quindi non lamentavi con il Gale, che a mio parere fa dei video fantastici
Prima di fare video del genere bisognerebbe chiedersi se si hanno competenze atte a parlare del prodotto che si è chiamati a valutare.
Pensare che basti un invito per essere titolati è da mediocri con seri problemi di ego.
Grandissimo Andrea! Sei il trucker del futuro! :-)
"ovviamente non è marciante".... ah, ovviamente... e allora di che parliamo???
penso si riferisse al quel particolare modello in esposizione, poi non saprei
@@vincenzodilandro5343 non sarei cosi sicuro che esista un prototipo Nikola marciante....
@@gisone79 nono infatti non sono sicuro di niente, era una supposizione, poi se 'sti cosi non hanno visto la strada manco in fotografia questo non lo so
Sarebbe ora che aumentassero la produzione di questo tipo di mezzi! Sarebbe una svolta soprattutto x l'ambiente! Ciao Andrea 👍👏
Difficile aumentare al produzione di un prototipo ......... , non temere che i mezzi elettrici attuali senza una evoluzione delle batterie avranno vita breve , senza incentivi .
chi se ne f...e dell ambiente
Ma questo Nikola è di Bari per caso???
..... Avevo una "discesa" in fondo al cuore🎤🎤scendeva..... scendeva.... Che colpa ne ho..... se il cambio è automatico e va..... Le marce non ha.... Il cambio è automatico è vaaaaaa😄😄
Andrea senza offesa ma queste recensioni falle fare a Matteo Valenti 😜
Nikola 3 il camion elettrico che non funziona e che funziona solo in discesa...fare qualche domanda un po' sconveniente magari sarebbe stato bello....
Wow dopo questa prova del "primo camion elettrico" mi è caduto un mito. Sarà veramente difficile dare credibilità a qualsiasi tua recensione futura purtroppo :(
Azienda che ha avuto in borsa un andamento classico da schema “pump and dump”: a giugno l’azione è volata dalla base di circa 15$ a quasi 80$. Notizie e presentazioni in gran pompa, joint venture con Iveco per il Nikola3, presentazioni su presentazioni (statiche o dinamiche da lontanissimo) dei due modelli “semi” più grandi a idrogeno, ed ora galleggia sotto i 20$. Per fine anno probabilmente tornerà sotto i 10$ se va bene. Il tanto atteso pickup Badger anti “tesla Cybertruck” fermo in attesa di capire se la partnership con GM andrà in porto. Insomma un mare di promesse, qualche render, e poco più. La loro visione va verso l’idrogeno passando dal full electric come tappa, ma è ancora molto, troppo futuribile. Passeranno 15 anni prima che Nikola possa avere dei guadagni. Il video è comunque come sempre un buon intrattenimento, grazie Andrea.
Il futuro va in questa direzione.
Ottimo video, gran bei mezzi.
Con nuove centrali nucleari , e la costruzione di un infrasruttura adeguata ad alimentare 30-40 milioni di auto elettriche forse si .
@@iltemporeggiatore7900 a fissione nucleare, okay.
Le strutture arriveranno moltissime sono già in costruzione
Ma speriamo possa andare avanti il progetto elettrico.
Una domanda mi pongo, ma se facciamo l elettrico, la corrente sarà fatta da centrali con corrente a gasolio a carbone ecc?
ovviamente si spera che il gridmix cambi a favore di rinnovabili
Grande Andrea! Dimostri interesse per l’elettrico a 360 gradi... peccato non averti incontrato di persona a Torino!!
non si potrebbero creare dei rimorchi con una base completamente costituita da moduli di celle di batterie, e dal momento in cui si carica il rimorchio con un collegamento easy elettrico si collegano in serie le batterie del rimorchio con la batteria del trattore? in questa maniera il rimorchio verrebbe sempre caricato al 100% di batteria che essendo molto più espansa la durata sarà molto più efficiente
Secondo me il Zenfone 7 fa ottimi video, poi per il camion elettrico speriamo che sia buona di autonomia. Un camion del genere dovrebbe fare più di 1000km con una ricarica, poi tanto ci sono le soste obbligatorie che puoi stare fermo a ricaricare il camion. Però se non ci mettono i mega parcheggi con le colonnine ogni tot di km sei un pochino fottuto, quindi aspettiamo e guardiamo cosa faranno.
impossibile, con la tecnologia attuale è impensabile far 1000km con un pieno e per ricaricare bene servono parecchie ore
se sei sicuro ad arrivare alla collonina prima che ti finiscano le ore hi hi
Non date il nome del grande scienziato Nikola Tesla a questa sòla creata ad arte. Si sta ribaltando nella tomba.
Anche i vecchi treni avevano un rubinetto dell'aria con scritto freno di emergenza. Quando si apriva, l'aria si scaricava in atmosfera e i freni si chiudevano🚂
11:45 ammesso che ci siano pastiglie però ... e cmq la frenata di emergenza agisce solo su alcune ruote quella normale su tutte e caricando non scaricando...
Grazie Andrea, la tua professionalità non ha confini! Speriamo ti appassionerai sempre di più al mondo dei veicoli industriali, aspettiamo altri tuoi video sui camion! Saluti dalla Concessionaria Iveco Tessitore (Vasto CH)
video bellissimo come al solito, ma il freno sotto il volante 13:12 è il retarder, non il freno motore!! (correggetemi se sbaglio) (dovrebbero essere due concetti diversi)
su modelli nuovi lavora assieme il mio ha un freno motore a tre scatti che è quasi come retarder
In questo caso era il freno motore, presente su tutti i i pesanti. Il retarder (o rallentatore) c'è se si acquista l'optional.
Finalmente un argomento diverso dai soliti smartphone tutti uguali
non vedevo l'ora di un video sui tir, li uso tutti i giorni.
La mia bisnonna mi chiamava così,al posto di Nicholas 🤣🤣🤣 un po’ come le canzoni travisate!!!
Belli sti transformers
Mi chiedo quale sia il problema, vi piace infangare le imprese dove sono presenti investimenti italiani. Bravi, andate avanti cosi, chiaccheroni che non siete altro. Un CEO che scappa o ha fatto male le cose non é la fine di un progetto. É solo un problema a cui dare una soluzione. Ricordatevi che negli Stati Uniti, quelli che remano a favore hanno un interesse, e quelli che remano contro, pure.
Ok Gale, voglio credere che questo video non sia sponsorizzato, ma almeno hai letto della probabile truffa Nikola? Non potevi dedicare 10s per parlarne visto che è il secondo video che pubblichi su questa motrice?
Ti sembra opportuno tutto questo?
Ah ma lui è stato invitato e visto che aveva il telefonino in prova ha voluto girare un video ...
Parole sue...
Non mi sembra uno stupido ma con questa risposta sembra voglia fare passare per stupido noi
NON E' SPONSORIZZATO!!! Il fine lo vedrete pomeriggio. Mi hanno invitato gli amici di fuoriditest che erano li a provare il LNG per girare video 4k e poi montarlo con il MacPRO! E visto che nell'hangar c'era il Nikola abbiamo preso la palla al balzo!
@@AndreaGaleazziRipeto ti credo ma non mi hai risposto se sai della probabile truffa Nikola e se ti sembra opportuno parlare di Nikola. Secondo me sia tu che Iveco dovreste prenderne le distanze. Mi sembri una persona intelligente, perfettamente in grado di ammettere quando commetti un errore.
Video girato prima che succedesse tutto
@@AndreaGaleazzi Grazie per le risposte. Secondo me potevi aggiungere un commento sulla vicenda Nikola, o ancora meglio evitare di pubblicarlo, così non fai altro che alimentare l’hype su un’azienda che è arrivata a valere decine di miliardi anche grazie alla rete ed a youtubers come te, quando in realtà non aveva realizzato praticamente nulla.
Fortunatamente l'azienda che usa il cognome ne ha fatto uno che funziona veramente
Cacchio che video eccellente fa questo cellulare. Ma la fotocamera è quella posteriore? E come fai a vedere l'inquadratura se è la posteriore?
Vai a caso :)
@@AndreaGaleazzi grazie Andrea.....
mi è sembrato di notare un certo imbarazzo di Gianluca attorno al Nikola sapendo tutte le storie che sono emerse negli ultimi tempi ... si vede che non vedeva l'ora di passare sull'Iveco "vero" a metano. Tra l'altro è un'impressione o al minuto 2:06 c'è un signore col telecomando che accende le luci scenografiche del Nikola?
Nikola era quello del video con il camion che andava solo in discesa?
per tutta la questione aggiornamenti via internet, sono sulla carta già possibili ora sui recenti Iveco già immatricolati. il problema è che potrebbero capitare problemi in fase di programmazione. calcola che capitano in officina usando il bluetooth o il cavo, pensa via remoto. almeno se succede qualcosa, in officina, sei pronto ad intervenire. blocca da remoto il veicolo a un cliente, poi senti che "porchi" ti tira. la tecnologia c'è, è che bisogna farsi due conti pratici prima di buttarsi a capofitto.
ps: si, lavoro con iveco
pps che non c'entra: bella questa disincetivazione della mascherina tra due persone che stanno a meno di un metro di distanza l'uno dall'altro ;) ;) ;)
É molto piu di un metro.
Mmmm🤔🤔 per tirare 44t a pieno carico servono almeno 440 cv. Per avere pari potenza quanti kWh servono ? Quanto kwh al km consuma? Calcolando che un termico da 440 cv a pieno carico fa i 2/4 al lt.
Purtroppo nessuno ha ancora mai visto un TIR Nikola in movimento che non stesse andando giù per una collina. Il founder ha una storia di aziende scam, create gonfiate di hype, rivendute per milioni (intascati da Trevor stesso) e poi rivelatesi completamente fallimentari. Magari questa è diversa ma le premesse fanno sollevare più di qualche dubbio!
Staremo a vedere. Fortunatamente IVECO e GM hanno quote importanti e secondo me porteranno avanti il tutto!
Sono tutti giudici del tribunale supremo di UA-cam. Vai a vedere chi accusa Nikola. Sono tutti azionisti Tesla
@@ettorefieramosca5460 a me ha incuriosito il fatto che Andrea abbia fatto un video oggi, quando ho visto ieri un video che parlando della startup economy citava Nikola come un pessimo esempio di creazione insensata di hype. Per cui mi sono andato a documentare minimamente.
Inoltre, non mi sembra di aver mai detto che Nikola sia un ennesimo scam aziendale. ma semplicemente mi fa specie che dopo anni passati dalla presentazione del Nikola 1 non vi sia ancora un video in cui la motrice si muova in autonomia, anche solo per 10m. A quel punto potresti spostare l'attenzione sul problema principale "come facciamo a fornirli l'autonomia necessaria ad un TIR per poter essere considerato utilizzabile?". Ma non sono neanche vicini a questo punto. Poi la storia pregressa del suo founder è abbastanza poco rassicurante. Per cui credo sia legittimo farsi venire qualche dubbio.
D'altro canto sono anche curioso di sapere le argomentazioni a favore di Nikola, visto che la mia conoscenza a riguardo dell'azienda è piuttosto limitata. Se hai qualche info più dettagliata ti prego di condividerla!
Secondo voi, entro quanto tempo vedremo camion ibridi o full Electric in giro per l'Italia, non dico nel mondo ma almeno in Europa. 10 anno? Meno? Di più?
È tutto un programma questo camion style Napoli 🙏
Ma perchè continui a sponsorizzare quella truffa della Nikola???
Ma chi sponsorizza cosa?!?! A) non é un video sponsorizzato! B) gli amici di fuoriditest che stavano girando un video all’IVECO LNG mi hanno invitato a vederlo e avendo un telefono che dovevo provare lato video ho fattonapounto il video della serie PLAY!
@@AndreaGaleazzi ah beh, allora io domani vado a raccogliere castagne. Ti invito e siccome non fai sponsor neanche ti pago.
Seriamente. Sappiamo come funziona questo mondo. Evita le prese per il culo almeno
@@AndreaGaleazzi Ma io non ho dubbi che tu sia in buona fede... Solo stai attento ad associare il tuo nome ad un brand che è sotto indagine per truffa, ed il cui CEO si è dimesso (anzi meglio dire scappato)
@@Shimimaro89 son d’accordo con te.
@@aurelshkurti5559 Ma evita tu di fare diffamazione! Quando il video è sponsorizzato lo dico. Com'è andata l'ho raccontato in un altro commento. Poi se sei un malpensante di tuo io non posso farci nulla ma...occhio che si vive male con il tuo carattere ;)
Se arriva una macchina sopra il bombolone?
Seriamente ancora gente che promuove sta truffa? 🤣
Be il gnl è molto meglio
Gli specchietti retrovisori con videocamera ce lo hanno già i mercedes scorso.
Mi sembra che er capoccia di Nikola si sia dimesso. Non è un buon inizio😂
Per lui è stata u ottima fine invece visto che h truffato mezzo mondo e si è portato via una buonuscita di alcuni miliardi
Andrea quando è che recensirai il
MI 10 ULTRA?
Ha sicuramente senso portare motorizzazioni ibride anche su veicoli di questa stazza ma per adesso il full electric mi pare un'utopia.
E il senso quale sarebbe se i camion per un buon 99% della strada non rigenerano nulla? La parte ibrida é da scartare, la parte plug in é un intermezzo che praticamente mette giá le basi per l'elettrico puro, visto che alla fine lo é. Boh non ci vedo il senso
@@e-Like ci sono tantissime occasioni per rigenerare, le autostrade italiane non sono le highway americane, sono ricche di sali e scendi. Per non parlare poi delle superstrade e delle strade cittadine dove le frenate sono frequentissime.
Ciao un altro video pazzesco!
Penso che il progetto di nikola sia davvero un bel progetto, sicuramente più sostenibile dell'elettrico ma di difficile realizzazioni.. passeranno 15/20 anni prima di vedere una catena di distribuzione a larga scala come quella progettata da NIKOLA
Io avevo letto di una truffa da parte di questa società l'avevano spiegato bene in un video di hdmotori.
Trattore stradale🤣🤣 per carità!! Galeazzi è proprio uno di città... Questi mezzi li vedremo in strada fra un secolo, se saremo ancora vivi..
Galeazzi... uomo da Quadrilatero e non oltre
Wow, e chi lo sapeva che nikola si appoggiasse ad iveco per il mercato europeo!
Bellissimo anche l'iveco s-way
Ciao Andrea, puoi caricarlo effettivamente in 4K questo file. Altrimenti non possiamo notare la differenza
È caricato in 4k
13:28 un piccolo glitch, per un attimo compare la tua faccia
Hahahaha vero
Sta nicola questi iveco elettrici li produce e sviluppa in Italia..? Grazie
L’elettrico o il metano sui camion è la scelta più sensata, sono i mezzi che consumano di più di tutti e inquinano da dio. I camion poi che devono fare sempre le stesse tratte sono più sensati abbinati all’elettrico... spero di vederli presto in Italia.
Grazie Andrea qundo mi servirà un camion saprò cosa comprare 😂
Grande💪💪
13:28 jumpscare
Camion da gaming rgb
Saludos desde ECUADOR...muy interesante...👍👍👍
Ci sono solo due stazioni per fare rifornimento,uno al nord ed un altra al sud.ditemi se conviene ora!
Lavoro in un'azienda di autotrasporti, per mia esperienza meglio del diesel a oggi non c'è sul fronte camion "potenza autonomia" inarrivabile sia con l'elettrico metano ad oggi, poi il tempo di ricarica confronto un rifornimento standard avrà tempi biblici.... magari tra 30anni la tecnologia migliora "tempo stimato all'esaurimento degli idrocarburi".
30 min 80% sarebbe biblico?!?
Finalmente anche il trasporto su gomma full elettrico.
Questa cosa degli Adas obbligatori suo Camion l’ avevo scoperta nel 2016, nell’ attentato di berlino ai mercatini di Natale. Avevo letto che grazie alla frenata di emergenza i danni sono stati limitati
Gia. Meno male
Anche lo stesso incidente di Bologna si sarebbe evitato.....ma visto che in Italia girano ancora camion di quando c'era Craxi al governo......
Ma quanto mi da di barese Nikola 😂
Erremarco B tanto ma più che Barese FOGGIANO
Dare qualsiasi genere di visibilità a Nikola in questo periodo mi sembra davvero una pessima idea. La seconda parte sul camion vero invece è davvero interessante!
Mi ha fatto sorridere la domanda di Andrea sulle luci esterne.. io che lavoro nella logistica vedo ogni giorno mezzi che sembrano astronavi con tanto di insegne luminose enormi tipo "ER BANDITO" o "NONNO MARIO" HAHAHAHA
Tra tutti e due di autocarri non si capisce chi ne sa di meno.
Comunque l'iveco a metano è ormai una buona alternativa al gasolio , non per niente la concorrenza a seguito la stessa strada con dei veicoli lng.
Il nulla cosmico. La cabina è Iveco, il motore elettrico non c'è, il software di bordo è una simulazione, neanche ben funzionante. Quindi la Nikola produce imbottiture per sedili e lucine colorate (ovviamente alimentate da una prolunga collegata ad una presa di corrente). Praticamente un albero di Natale. Io starei lontano, dall'investire in questa aria fritta ben pompata e pubblicizzata con imbarazzo... Spero il tutto sia fatto in buona fede!
Andrea audio pessimo questa volta... Però il video è molto interessante
Te lo chiedo con tutto il cuore Andrea, fai più video su tecnologia (smartphone, notebook, cuffie, tablet, smartwatch o qualsiasi altro gadget tech), e meno su queste boiate
É un canale multidiscillplinare :))) Pomeriggio arriva la prova del MacPro!!!
Non guiderei mai un camion ma ammetto che mi da l'impressione di _uomo_ 😆
Da liquido torna gassoso salendo la temperatura?!? No! I gas liquefatti lo sono per 2 ragioni: temperatura bassa ed alta pressione. Più aumenta la temperatura più il gas espande ed esercita pressione sul serbatoio che, oltre un certo limite o scarica o esplode. Il vantaggio del gas liquido è là sicurezza: un gas liquido in caso di perdita diminuisce rapidamente la pressione. Allo stato gassoso la pressione scende lentamente e il serbatoio può cedere con una pressione ancora elevata, liberando una forte energia. Il gpl è liquido, meno ingombri e meno pericoloso il caso di rotture, il metano o CNG è gas compresso, più ingombrante e più pericoloso in caso di rotture.
L'Iveco a metano.. è un ciclo diesel?
Gale il prossimo video un autobus!!!! Resto in attesa🤞😎
La scritta (font) è simile a quella di NOKIA 😅
I wish I could understand what was said. But it did look and sound like Nikolas business is promising. Can someone be kind enough to summarize this in English for me and many other Nikola investors back in the US? We are all desperate to understand if Nikola is going to be a viable business investment. TIA!
ciao mi piace tantissimo le presentazioni che fai di qualsiasi cosa che fai vedere nei tuoi video
Quanto costa??
la mascherinaaaa!!!! Andrea proprio tu!!!! Che dovresti essere da esempio visto i tanti follower!!!
Bel progetto e deisgn. ma ricordiamoci che mancano le batterie per i fotovoltaici delle case.. questa mobilità elettrica è (per ora) poco credibile.
Assai curioso che Iveco abbia lanciato S-way con interfaccie datate quando queste erano già pronte..
Per il trasporto di qualche cosa che non sente la concorrenza altrimenti con 500 km di autonomia dove compete!
Io pensavo l'avesse disegnato la nokia😄
quanto cazzo é cattivo con quelle luci 🤤🤩😍😍
Per me , il metano con una piccola percentuale di idrogeno e di biogas , idrometano, è l'ideale per i mezzi pesanti per i prossimi 20 anni
poi mio fratello andrà in pensione tranquillo
(meccanico IVECO) :D
Prossimo mezzo elettrico/metano da provare è un Pullman
L unico vero Nicola è a Bari, zona porto ha un chiosco di panini imbottiti da paura! Altro che chiacchiere... :-)
Su Nikola non son tanto fiducioso per ora. Vedremo con piú fatti nel futuro. Per ora é molto sovrastimato e se non esce l'arrosto, rimarrà solo tanto tanto fumo.
Hia guys video looks great can we have it in English please?