06 G. Pasqualotto - Il Sé nell'Hindūismo e il sé nel Buddhismo (Trieste, 12.01.2010).mpg

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • L'intervento di Giangiorgio Pasqualotto al convegno "Il Sé - tra Oriente e Occidente", svoltosi a Trieste l'11 e 12 gennaio 2010. Pasqualotto parla di "Il Sé nell'Hindūismo e il sé nel Buddhismo".
    Giangiorgio Pasqualotto ha insegnato Storia della Filosofia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova ove attualmente insegna Estetica. Inoltre, sempre presso la medesima Facoltà insegna Filosofia delle Culture al Master di Studi Interculturali. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla filosofia orientale (in special modo il buddhismo), al confronto filosofico tra le varie culture (in particolare si è occupato del dialogo tra Oriente e Occidente). Tra le sue pubblicazioni più recenti: "East & West" (Venezia 2003); "Figure di pensiero" (Venezia 2007); "Dieci lezioni sul Buddhismo" (Venezia 2008); "Taccuino giapponese" (Udine 2008); "Oltre le filosofia" (Vicenza 2008).

КОМЕНТАРІ • 12

  • @MrApeiron1
    @MrApeiron1 8 років тому +5

    Trovo Pasqualotto competentissimo e chiaro. Molto meno chiarezza c'è nei commenti critici del tutto fuori luogo. La materia è complessissima e la lezione lineare , chiara e puntuale. Lasciando poi perdere quelli che pontificano circa il Sè che Paqualotto non avrebbe. Critiche generaliste, confuse...che non temono smentita perchè tanto basta dire che è un'esperienza personale e tutto va a posto. Forse a questi la mente fà paura...perchè non del tutto ferrati nel ragionamento.

  • @mauroV550
    @mauroV550 7 місяців тому +1

    Pasqualotto, uno chiarore nelle tenebre militari e religiose di trieste.... 👍🕊️✨🙏💞

  • @martinotito
    @martinotito 8 років тому +1

    che commenti idioti... sta solamente illustrando, con competenza, ciò cui si riferisce il titolo di questo video.

  • @giorgioperi1602
    @giorgioperi1602 6 років тому +2

    !!!!!!!!!!!!!!!!

  • @enzolionetti6872
    @enzolionetti6872 3 роки тому

    Concetti come quello di Sé universale e individuale sono stati ripresi da Jung in modo magistrale...e poi da Neumann in modo ancora più magistrale. Ma non solo da loro.... In questi due pensatori si evidenzia il pericolo di questo rapporto: che inghiotte o, nel caso migliore, decanta, solleva, ecc.. Enzo

  • @sl8882
    @sl8882 4 роки тому

    Se elimini il principio di non contraddizione ottieni tutta la logica che vuoi. Ma hai sempre eliminato il principio di non contraddizione.

  • @pietrobognetti3465
    @pietrobognetti3465 10 років тому

    a giorgia lovato: malignetta!

  • @pannicolo1981
    @pannicolo1981 10 років тому +1

    Pasqualotto ha il merito di dire tante ovvietà, ma in modo chiarissimo

    • @CroceviatOreOc
      @CroceviatOreOc  10 років тому +8

      La chiarezza è un dono che hanno pochi. Pasqualotto, poi, è stato un apripista in Italia, un pioniere che ha saputo portare la filosofia entro gli studi di orientalistica e l'orientalistica entro l'ambito della filosofia. Prima di lui i due settori rimanevano separati e poco comunicanti. E questo è un altro enorme merito che gli va riconosciuto.

    • @franescadiano
      @franescadiano Рік тому +1

      Temo lei si sbagli. Prima di lui c'è stato ben altro. @@CroceviatOreOc