Ciao Stefano, grazie come sempre dei tuoi video. Volevo solo fare un paio di precisazioni da pilota e simmer: Ignition switch, gestisce "semplificando", i circuiti di iniezione/accensione o meglio la prevenzione dell'usura degli stessi, ce ne sono due per ogni motore, come quasi tutti i dispositivi presenti a bordo; la coppia di accensione si commmuta solo ad ogni nuovo volo, non alla diversa accensione dei motori. Un volo destro, il volo dopo sinistro, entrambi solo in caso di maltempo o avaria, per ottenere una scintilla continua in atterraggio/decollo. Alcune compagnie, ad esempio, impongono l'utilizzo del commutatore solo per ogni nuovo giorno di volo, per prevenirne appunto l'usura. Nella compilazione FMC, quando dici che la parte è completata, in realtà non lo è; dovendo far gestire il consumo del carburante nel modo migliore possibile, sopratutto in crociera, andrebbero anche inseriti i valori CRZ/WIND e T/C OAT (sono riportati alla riga TOC dell'OFP con realtiva temperatura OAT), quest'ultima anche se già indicata sull'FMC è fittizzia, approssimata dai dati inseriti fino a quel momento, basta scrivere il valore esatto nello scratchpad e poi incollarlo e verrà sostituito. Ultima cosa, il valore cost index è piuttosto elevato per una tratta LIMJ-LIRF, con aereo quasi vuoto, ma quello è il meno determinante in termini di simulazione ed ogni compagnia lo gestisce diversamente e simbrief lo sbaglia SEMPRE! :) Bene, ora che mi son meritato il tuo disprezzo :) ti abbraccio! A parte gli scherzi, scrivo tutto questo per semplice piacere della condivisione tra piloti e simmer, con affetto e tanta stima... spero davvero di non averti indisposto, ti ringrazio ancora per i video che guardo sempre con grande piacere. Un abbraccio!
Ciao Paolo, assolutamente no, anzi, mi fa piacere sapere e capire molte cose che non so e soprattutto è utile anche per gli altri utenti. La parte FMC soprattutto è molto interessante, sui circuiti di accensione non ne avevo proprio idea ma appunto, rimane nell'ambito "realtà" quindi so di non essermi mai avvicinato più di tanto. XD Proverò comunque a fare le opportune correzioni nei prossimi voli e sentiti liberissimo di commentare e condividere le tue conoscenze quando ritieni opportuno. Le critiche costruttive ed i consigli in generale sono sempre apprezzati, se detti in modo cordiale e corretto come hai fatto tu. Un sentito ringraziamento ed un abbraccio.
@@_TheMaddog_ Sei una persona davvero molto gentile Stefano e ti ringrazio di cuore. Se ti interessa particolarmente la parte FMC, potrei aggiungere questo: sempre per dare modo all'aereo di gestire meglio tutte le fasi del volo, andrebbe preparato anche alla discesa. Sull' FMC/DES/FORECAST, abbiamo modo di impostare la transition level di destinazione, i valori del vento in discesa, anti ice gestito etc.. Tralasciando TAI/ON OFF che riguarda appunto l'automatic on/off degli anti ice e isa deviation QNH che è un calcolo un pò complesso e direi superlfuo in termini di simulazione, potresti inserire la TRANS LVL che conosci benissimo e sotto il menù ALT-----WIND----DIR/SPD i valori del vento in discesa riportati sul OFP di Siembrief, scorrendo verso il basso, paragrafo WIND INFORMATION/DESCENT. Sul 737 spesso riportiamo solo i valori 200/150/100 avendo solo tre righe a disposizione volendo essere la fase finale quella più determinante ed essendo anche lui stesso un aereo che si presta molto bene ad essere volato manualmente, sugli airbus invece anche per via del FBW, tutte e cinque le righe. Prova e mi dirai, MSFS è un buon simulatore e PMDG se ha fatto le cose per bene (come sempre) dovresti notare una certa differenza, un pò più impegnativa e soddisfacente. Ok ora basta davvero. :) Un altro abbraccio e scusa ancora.
@@paolobarone5546 giochino per giochino ti dico che quello che sostieni è verissimo ma in Africa. ... in qualsiasi terminale è il controllo che ti fa scendere a prescindere da tutti i calcoli della fmc e da tutti i dati inseriti del vento
@@foxrm1 Probabilmente sei un pilota anche tu e quindi conosci molto bene come me il vettoramento che con quello che dici, non c'entra nulla o almeno in parte. Non capisco cosa c'entri un avvicinamento in Africa... Puoi essere guidato alla discesa da tutti gli organi di competenza, sia in Africa che in Alaska ma l'aereo lo devi impostare tu per la discesa non certo qualcun altro. Io come altri miei colleghi già dai 20000 in giù, cerchiamo di ottenere un assetto quanto più morbido e lineare, regolando di conseguenza le emissioni (lo esige la legge) e i consumi. Alla pagina FIX dell'FMC, aggiungo sempre due o tre circle di riferimento, esattamente come si fa coi Vor per regolarmi con la distanza dal'aeroporto e capire meglio zone che non ho mai volato. Gli ausilii alla navigazione non sono mai troppi. Comunque, mi pare di avere scritto chiaramente che se vuole "avvicinarsi" alla vera simulazione, posso consigliare questi accorgimenti, altimenti è ovvio che un gioco resta un gioco e l'aereo scende lo stesso, così come nella realtà.
Non conoscevo questo canale, ma devo dire, che sei stato bravissimo! Sono uno studente pilota e credo che se ci avessi aggiunto pure le comunicazioni radio sarebbe stato perfetto davvero Comunque, complimenti 👏🏻
Ciao Francesco, benvenuto. Si le comunicazioni radio sarebbero perfette se il simulatore avesse un ATC degno di tal nome, ma per fare le cose per bene bisogna volare online e parlare con gente reale, cosa che nei video non posso fare altrimenti si intrecciano troppe voci insieme ;)
Si, per quanto riguarda le luci d’atterraggio esistono due tipi di configurazione diverse relative al cockpit e relative al tipo di luci installate sull’aereo in questione. Ciao
Ciao scusami, ma quale versione di 737 hai installato che vedo le manopole IAS MACH, HDG ecc... bianche anziché in grigio scuro? Ma per mettere IRS non istantanei dove si va? Grazie.
Complimemenzioni per il video!!! esaustivo e preciso! Avrei un paio di domande, la prima è: sia con VNAV che ILS sono "IO" che devo diminuire la quota per far si che l'aereo inizi la discesa?, e se si lo devo fare ogni volta per fargli intercettare i punti successivi o è sufficiente la solo la prima volta? seconda domanda, quando dici "essendo un cat 3 (ILS) inserisci 50 come baro, è sempre così?? per qualsiasi aereoporto? cosa indica (BARO 50?) Grazie mille!
Ciao Edmondo, per punti : - la quota la devi impostare la prima volta per far iniziare la DES sul T/D. Dopodiché, la devi modificare a seconda della discesa, quindi puoi fare i vari step seguendo la STAR, oppure impostare la quota d'intercetto dell'ILS e lui comunque si regolerà in base alle specifiche costraint che ha su FMC - la categorie ILS sono diverse per ogni singolo aeroporto. Nel caso di cat 3, si setta 50 di RADIO, non BARO. La differenza è piuttosto semplice : si utilizza Radio che sarebbe la DH per gli ILS CAT II/III, mentre si usa BARO, che rappresenta la MDA per tutte le altre tipologie. DH : Decision Height (DH) è una specifica altezza degli avvicinamenti di precisione o con una guida verticale alla quale si deve inziare la procedura di Missed Approach se non si possono stabilire le relative condizioni visive per continuare l'avvicinamento. MDA : Minimum Descent Altitude (MDA) è l'altitudine minima degli avvicinamenti NON di precisione o i Circling Approach below sotto la quale non bisogna scendere se non si hanno le relative condizioni visive per continuare l'avvicinamento. Spero di essermi spiegato. Un saluto :)
Ciao Stefano buon pomeriggio. Volevo chiederti una cosa: acquistando anche io il B737 800 PMDG, mi sono accorto che quando accendo le luci TAXI, al posto di accendersi le luci sul carrello anteriore (appunto le TAXI), si accendono quelle sulle ali, che sarebbero le Landing lights. Com’é possibile? É un bug?
Ciao e grazie per l'ottimo video. Se posso ti chiedo 3 "cosettine": - Nell'FMC pagina 3 di 4 dove tu hai BOARD >> START io ho DEPLANE >> START; se premo START non succede niente pur avendo le porte aperte e le Airstair presenti. Inoltre nella parte destra dell'Overhead ho i 2 annunciator "RAM DOOR FULL OPEN" sempre accesi. - E' normale che in coda a destra il portellino cerchiato in rosso sotto l'elevatore destro rimanga aperto ? Ho allarmi di quota di cabina durante il volo. Grazie
No, non è normale e l’allarme che senti è quello della pressurizzazione. Packs auto, isolation valve auto, engine bleed on e app bleed off. Il tutto dopo aver acceso i motori.
CIAO trovo i tuo video molto interessanti, ho una domanda alla quale non ho trovato risposta, quando atterro nell' aeroporto di destinazione , solitamente simulo le comunicazioni radio dietamente con mfs 2020, il quale mi dà delle informazione sul gate da utilizzare, ma non sono riuscito, ad oggi, a trovare nessun app o cartina che mi indichi la posizione dei gate dei vari aeroporti, data la tua esperienza avresti un suggerimento da darmi? grazie
Ciao Luca, l'unico modo che conosco è una sottoscrizione a Navigraph che ti permette di avere le navdata aggiornate e tutte le carte dei vari aeroporti. Altrimenti puoi cercare online su qualche sito le carte gratuite, tipo chartfox, ma serve l'account vatsim 😉
Buongiorno, grazie per il tutorial e complimenti per la chiarezza nelle spiegazioni, essendo per nulla esperto, volevo chiederti se avevi fatto anche un video su come pianificare un volo tramite simbrief e come inserirlo dentro la cartella . ma è necessario avere le airc aggiornate in simbrief per pianificare un volo ? io le ho aggiornate ad aprie 2021, a suo tempo avevo imparato come utilizzarlo, ma ora nn ricordo piu nulla .Grazie
Ciao Stefano, no purtroppo un video solo su Simbrief non l'ho fatto ma online si trovano svariati tutorial. Vedrai che è molto semplice. Non è necessario avere le AIRAC aggiornate ma è altamente consigliato, almeno per avere tutte le procedure aggiornate.
@@_TheMaddog_ Grazie , ho provato a pianificare un volo con simbrief, ad esportarlo e a caricarlo in flight simulator 2020, volevo provarlo con l'airbus a 320 neo quello che viene dato con il simulatore, ma quando lo carico mi fa decollare direttamente dalla pista e se provo a cambiare e mettere la partenza dal gate o dal parcheggio, mi cambia in automatico l'avvicinamento, ma non c'e un modo di partire dal gate senza che poi mi cambia il piano di volo ? scusa ma sono proprio agli inizi e sto cercando di studiare .Grazie
@@CloudN3t se guardi l'altro mio video : ua-cam.com/video/gTtpXX8x7RA/v-deo.html al minuto 4:40 ti spiego come salvare il volo nel path relativo per la PMDG.
Ciao, perché devi impostare il pannello Cold&Dark di default. Basta che apri FMC - MENU - PMDG SETUP - STARTUP STATE. Selezioni Cold&Dark e riavvi il volo. Da quel momento, partirà sempre con tutto spento.
Ciao ti chiedo un chiarimento quando arrivo sul TD metto per esempio da FL300 a FL 200e auto lui scende. Ma per arrivare alla quota di intercettazione per esempio 2500 devo sempre mettere nel pilota automatico la quota ! ? Spero di essere stato chiaro grazie
@@musicaalex5842 da FMC, premi : - MENU / PMDG SETUP / OPTIONS / SIMULATION e vai a pagina 7. Da lì, cambi la modalità STEERING INPUT METHOD da "RUDDER AXIS ONLY" a "PROP1 AXIS + RUDDER" Fatto ciò, apri le opzioni di controllo del simulatore, cerchi "PROPELLER 1 AXIS" e assegni l'asse che vuoi utilizzare per il ruotino. A quel punto, avrai un asse per il ruotino anteriore ed un altro per il timone dell'aereo.
@@_TheMaddog_ buongiorno Maddog, sono senza internet, grazie come sempre alla Tim è possibile simulare offline? Usando la Google map server ovviamente non potrò usufruire, della Google map, ma per il resto è possibile effettuare un volo? Cosa cambia?
@@aldoquatela6853 allora volare offline si può, c'è anche l'opzione per disattivare le funzionalità online. Senza internet temo non sia possibile, semplicemente perché allo start, MSFS verifica la licenza contattando i server di Microsoft. Se non si riesce a connettere, non ti fa startare il simulatore. Puoi provare ovviamente, ma ricordo che ho avuto un problema ad internet anche io tempo fa e ricordo che MSFS si bloccava direttamente in fase di start 😕
Hai mai provato il 737 zibo di X plane 11? Se si, pensi che sia meglio questo o lo zibo? E nel complesso, pensi sia meglio la fisica di msfs o di Xplane 11? Quale pensi sia più realistico? Mi dispiace molto il fatto che non ci sia un vero e proprio headshake in msfs, cosa che viene compensata in Xplane 11 grazie all’addon xprealistic
Ciao Ruggero, mai provato Xplane. Sono abbastanza sicuro che sia nettamente meglio il PMDG. Come fisica, Xplane credo sia più simulativo nelle dinamiche, MSFS ha più realismo nella gestione del meteo come impatto sul volo in generale. Per quanto riguarda l'headshake, esiste un programma anche su MSFS che ha tantissime funzionalità. Si chiama FSRealistic : www.fsrealistic.com/ dagli un'occhiata A presto.
@@_TheMaddog_ Grazie mille Stefano, ci darò un’occhiata. Ho sempre volato su fsx quando ero piccolo e già da un paio di anni su x plane con lo zibo, e la differenza l’ho subito notata. volando lo zibo su X plane 11 con addon come XP realistic ho subito notato l’incredibile immersivita che dava il tutto, contornato dalla meravigliosa fisica di X plane 11 che permette Wing Flex e flight model molto accurati. Ho iniziato a volare anche su il nuovo MSFS già dalla scorsa estate, ma su Xbox perché il mio pc, che già regge X plane a non più di 30 o 40 fps e con qualche stutter, non reggerebbe mai il nuovo flight Simulator, dunque mi sono per la prima volta approcciato al simulatore di volo su console, per quanto io da più di vent’anni abbia sempre volato su pc, come credo che tutti i simulatori debbano essere volati. Devo ammettere che ho notato varie differenze sul PMDG, come un ridotto Wing Flex e vari elementi di fisica che mi risultano un po’ statici, rispetto al volare su X plane, per quanto il PMDG io non l’abbia ancora provato, ma deduco ciò dal fatto che la fisica in sè di flight Simulator mi sembra come se fosse più “statica” e meno realistica rispetto a quella di X plane, per quanto ci siano stati passi da gigante rispetto a fsx (forse tutto solo una mia impressione perché ormai sono abituato a volare su X plane 11 parecchio moddato, ho visto qualche video di Xplane 11 vanilla ed è infinitamente peggio in quanto a realismo ed immersione rispetto a MSFS, il nuovo flight simulator Vince ad occhi chiusi) Come se non bastasse in flight Simulator elementi che aggiungono realismo come i tergicristalli con la pioggia o headshake non sono prettamente dinamici e presenti, togliendo quel più di realismo che xplane, grazie a vari addon e mod, ottiene. Non mi sembra, che almeno fino adesso, le mod su MSFS abbiano dato quel realismo, il gioco in sé pur con le mod sembra abbastanza “statico”, come se fosse una via di mezzo fra xplane11 moddato ed fsx vanilla, non so se capisci ciò che intendo. Peraltro, io lo gioco su Xbox, e lì le mod non ci sono, e nemmeno addons come FS realistic. Sono molto tentato dal comprare il PMDG versione 800 Quando uscirà su Xbox verso questo autunno (si spera), anche se lo giocherei su console, e dunque non so quanto possa valere. Grazie mille per i consigli e i pareri, fai davvero degli ottimi video
Ciao Stefano, grazie come sempre dei tuoi video.
Volevo solo fare un paio di precisazioni da pilota e simmer: Ignition switch, gestisce "semplificando", i circuiti di iniezione/accensione o meglio la prevenzione dell'usura degli stessi, ce ne sono due per ogni motore, come quasi tutti i dispositivi presenti a bordo; la coppia di accensione si commmuta solo ad ogni nuovo volo, non alla diversa accensione dei motori. Un volo destro, il volo dopo sinistro, entrambi solo in caso di maltempo o avaria, per ottenere una scintilla continua in atterraggio/decollo. Alcune compagnie, ad esempio, impongono l'utilizzo del commutatore solo per ogni nuovo giorno di volo, per prevenirne appunto l'usura.
Nella compilazione FMC, quando dici che la parte è completata, in realtà non lo è; dovendo far gestire il consumo del carburante nel modo migliore possibile, sopratutto in crociera, andrebbero anche inseriti i valori CRZ/WIND e T/C OAT (sono riportati alla riga TOC dell'OFP con realtiva temperatura OAT), quest'ultima anche se già indicata sull'FMC è fittizzia, approssimata dai dati inseriti fino a quel momento, basta scrivere il valore esatto nello scratchpad e poi incollarlo e verrà sostituito. Ultima cosa, il valore cost index è piuttosto elevato per una tratta LIMJ-LIRF, con aereo quasi vuoto, ma quello è il meno determinante in termini di simulazione ed ogni compagnia lo gestisce diversamente e simbrief lo sbaglia SEMPRE! :)
Bene, ora che mi son meritato il tuo disprezzo :) ti abbraccio! A parte gli scherzi, scrivo tutto questo per semplice piacere della condivisione tra piloti e simmer, con affetto e tanta stima... spero davvero di non averti indisposto, ti ringrazio ancora per i video che guardo sempre con grande piacere. Un abbraccio!
Ciao Paolo, assolutamente no, anzi, mi fa piacere sapere e capire molte cose che non so e soprattutto è utile anche per gli altri utenti.
La parte FMC soprattutto è molto interessante, sui circuiti di accensione non ne avevo proprio idea ma appunto, rimane nell'ambito "realtà" quindi so di non essermi mai avvicinato più di tanto. XD
Proverò comunque a fare le opportune correzioni nei prossimi voli e sentiti liberissimo di commentare e condividere le tue conoscenze quando ritieni opportuno.
Le critiche costruttive ed i consigli in generale sono sempre apprezzati, se detti in modo cordiale e corretto come hai fatto tu.
Un sentito ringraziamento ed un abbraccio.
@@_TheMaddog_ Sei una persona davvero molto gentile Stefano e ti ringrazio di cuore. Se ti interessa particolarmente la parte FMC, potrei aggiungere questo: sempre per dare modo all'aereo di gestire meglio tutte le fasi del volo, andrebbe preparato anche alla discesa. Sull' FMC/DES/FORECAST, abbiamo modo di impostare la transition level di destinazione, i valori del vento in discesa, anti ice gestito etc..
Tralasciando TAI/ON OFF che riguarda appunto l'automatic on/off degli anti ice e isa deviation QNH che è un calcolo un pò complesso e direi superlfuo in termini di simulazione, potresti inserire la TRANS LVL che conosci benissimo e sotto il menù ALT-----WIND----DIR/SPD i valori del vento in discesa riportati sul OFP di Siembrief, scorrendo verso il basso, paragrafo WIND INFORMATION/DESCENT. Sul 737 spesso riportiamo solo i valori 200/150/100 avendo solo tre righe a disposizione volendo essere la fase finale quella più determinante ed essendo anche lui stesso un aereo che si presta molto bene ad essere volato manualmente, sugli airbus invece anche per via del FBW, tutte e cinque le righe.
Prova e mi dirai, MSFS è un buon simulatore e PMDG se ha fatto le cose per bene (come sempre) dovresti notare una certa differenza, un pò più impegnativa e soddisfacente.
Ok ora basta davvero. :) Un altro abbraccio e scusa ancora.
@@paolobarone5546 di nulla, grazie mille per il supporto
@@paolobarone5546 giochino per giochino ti dico che quello che sostieni è verissimo ma in Africa. ... in qualsiasi terminale è il controllo che ti fa scendere a prescindere da tutti i calcoli della fmc e da tutti i dati inseriti del vento
@@foxrm1 Probabilmente sei un pilota anche tu e quindi conosci molto bene come me il vettoramento che con quello che dici, non c'entra nulla o almeno in parte. Non capisco cosa c'entri un avvicinamento in Africa... Puoi essere guidato alla discesa da tutti gli organi di competenza, sia in Africa che in Alaska ma l'aereo lo devi impostare tu per la discesa non certo qualcun altro. Io come altri miei colleghi già dai 20000 in giù, cerchiamo di ottenere un assetto quanto più morbido e lineare, regolando di conseguenza le emissioni (lo esige la legge) e i consumi. Alla pagina FIX dell'FMC, aggiungo sempre due o tre circle di riferimento, esattamente come si fa coi Vor per regolarmi con la distanza dal'aeroporto e capire meglio zone che non ho mai volato. Gli ausilii alla navigazione non sono mai troppi. Comunque, mi pare di avere scritto chiaramente che se vuole "avvicinarsi" alla vera simulazione, posso consigliare questi accorgimenti, altimenti è ovvio che un gioco resta un gioco e l'aereo scende lo stesso, così come nella realtà.
ottimo tutorial, ho preso nota di tutto e ho volato senza alcun problema, grazie
Molte grazie per il video, come al solito alla tua massima altezza.
Non conoscevo questo canale, ma devo dire, che sei stato bravissimo!
Sono uno studente pilota e credo che se ci avessi aggiunto pure le comunicazioni radio sarebbe stato perfetto davvero
Comunque, complimenti 👏🏻
Ciao Francesco, benvenuto. Si le comunicazioni radio sarebbero perfette se il simulatore avesse un ATC degno di tal nome, ma per fare le cose per bene bisogna volare online e parlare con gente reale, cosa che nei video non posso fare altrimenti si intrecciano troppe voci insieme ;)
@@_TheMaddog_ in caso prova a far un video dove non parli a noi spettatori ma agli ATC online del gioco, sarebbe figo 👌🏻
@@francescomarini7794 è un'idea. Ci posso provare. :)
Tutorial fatto molto bene....complimenti...semplice efficace...mi ha tolto molti dubbi...
Grazie per il video, sempre al top
Ciao, il FMC se non erro, si può accendere anche ad aereo non alimentato, tenendo premuto il tasto MENÙ dello stesso.👍 complimenti per il video
Grazie mille, non l'avevo notato. ;)
Ciao e complimenti. Mi piacerebbe se facessi un volo con tutti i valori di programmazione sballati per vedere come effettivamente sì comporta l'aereo.
Si, per quanto riguarda le luci d’atterraggio esistono due tipi di configurazione diverse relative al cockpit e relative al tipo di luci installate sull’aereo in questione.
Ciao
Bel giochino. .... ma io ricordo che si mette in moto prima il dx e poi il sx e manca l'anticolliyion light...... buon divertimento
bravissimo ottimo video!!
Per le landing light 2 sono le light led quelle a 4 sono le light normale con la taxi light nel ruotino anteriore
Ciao scusami, ma quale versione di 737 hai installato che vedo le manopole IAS MACH, HDG ecc... bianche anziché in grigio scuro? Ma per mettere IRS non istantanei dove si va? Grazie.
Ciao, complimenti. Sai dire se sia posssibile e come eventualmente fare per ingrandire i vari display dell'aereo (FMC, Pfd ecc ).. Grazie
Ciao Franco, non è ancora possibile ma è previsto un aggiornamento apposito per quello
@@_TheMaddog_ Grazie
Complimemenzioni per il video!!! esaustivo e preciso! Avrei un paio di domande, la prima è: sia con VNAV che ILS sono "IO" che devo diminuire la quota per far si che l'aereo inizi la discesa?, e se si lo devo fare ogni volta per fargli intercettare i punti successivi o è sufficiente la solo la prima volta? seconda domanda, quando dici "essendo un cat 3 (ILS) inserisci 50 come baro, è sempre così?? per qualsiasi aereoporto? cosa indica (BARO 50?) Grazie mille!
Ciao Edmondo, per punti :
- la quota la devi impostare la prima volta per far iniziare la DES sul T/D. Dopodiché, la devi modificare a seconda della discesa, quindi puoi fare i vari step seguendo la STAR, oppure impostare la quota d'intercetto dell'ILS e lui comunque si regolerà in base alle specifiche costraint che ha su FMC
- la categorie ILS sono diverse per ogni singolo aeroporto. Nel caso di cat 3, si setta 50 di RADIO, non BARO. La differenza è piuttosto semplice : si utilizza Radio che sarebbe la DH per gli ILS CAT II/III, mentre si usa BARO, che rappresenta la MDA per tutte le altre tipologie.
DH : Decision Height (DH) è una specifica altezza degli avvicinamenti di precisione o con una guida verticale alla quale si deve inziare la procedura di Missed Approach se non si possono stabilire le relative condizioni visive per continuare l'avvicinamento.
MDA : Minimum Descent Altitude (MDA) è l'altitudine minima degli avvicinamenti NON di precisione o i Circling Approach below sotto la quale non bisogna scendere se non si hanno le relative condizioni visive per continuare l'avvicinamento.
Spero di essermi spiegato. Un saluto :)
@@_TheMaddog_ grazie sei stato precisissimo e gentilissimo! Attendo con ansia altri tuoi video!
Ciao, sai x quale motivo non sentovoci e direttive dell,atc? Grazie
Ciao Stefano buon pomeriggio. Volevo chiederti una cosa: acquistando anche io il B737 800 PMDG, mi sono accorto che quando accendo le luci TAXI, al posto di accendersi le luci sul carrello anteriore (appunto le TAXI), si accendono quelle sulle ali, che sarebbero le Landing lights. Com’é possibile? É un bug?
Grande come sempre . la scaletta attaccata all'aeromobile funziona (airstairs) c'è?
...non ho capito la domanda 😅
@@_TheMaddog_ intendevo la scaletta inserita nell' aereo come era in fsx o p3d
@@antoniorezza7154 eh si, ho fatto vedere come rimuoverla da fmc 😅
Ciao e grazie per l'ottimo video.
Se posso ti chiedo 3 "cosettine":
- Nell'FMC pagina 3 di 4 dove tu hai BOARD >> START io ho DEPLANE >> START; se premo START non succede niente pur avendo le porte aperte e le Airstair presenti.
Inoltre nella parte destra dell'Overhead ho i 2 annunciator "RAM DOOR FULL OPEN" sempre accesi.
- E' normale che in coda a destra il portellino cerchiato in rosso sotto l'elevatore destro rimanga aperto ? Ho allarmi di quota di cabina durante il volo.
Grazie
No, non è normale e l’allarme che senti è quello della pressurizzazione. Packs auto, isolation valve auto, engine bleed on e app bleed off. Il tutto dopo aver acceso i motori.
@@paologreganti9236 ti ringrazio...ok tutto a posto...si trattava di studiare un po'.
Ciao e grazie per l'utilissimo video.
CIAO trovo i tuo video molto interessanti, ho una domanda alla quale non ho trovato risposta, quando atterro nell' aeroporto di destinazione , solitamente simulo le comunicazioni radio dietamente con mfs 2020, il quale mi dà delle informazione sul gate da utilizzare, ma non sono riuscito, ad oggi, a trovare nessun app o cartina che mi indichi la posizione dei gate dei vari aeroporti, data la tua esperienza avresti un suggerimento da darmi? grazie
Ciao Luca, l'unico modo che conosco è una sottoscrizione a Navigraph che ti permette di avere le navdata aggiornate e tutte le carte dei vari aeroporti. Altrimenti puoi cercare online su qualche sito le carte gratuite, tipo chartfox, ma serve l'account vatsim 😉
@@_TheMaddog_ grazie per la risposta ho un account navigraph , ma le carte riportano solo i parcheggi non i gate, o almeno non li ho visti
@@lucatebaldini6033 mi pare ci sia una descrizione dei vari parcheggi se non vado errato
Buongiorno, grazie per il tutorial e complimenti per la chiarezza nelle spiegazioni, essendo per nulla esperto, volevo chiederti se avevi fatto anche un video su come pianificare un volo tramite simbrief e come inserirlo dentro la cartella . ma è necessario avere le airc aggiornate in simbrief per pianificare un volo ? io le ho aggiornate ad aprie 2021, a suo tempo avevo imparato come utilizzarlo, ma ora nn ricordo piu nulla .Grazie
Ciao Stefano, no purtroppo un video solo su Simbrief non l'ho fatto ma online si trovano svariati tutorial. Vedrai che è molto semplice.
Non è necessario avere le AIRAC aggiornate ma è altamente consigliato, almeno per avere tutte le procedure aggiornate.
@@_TheMaddog_ Grazie , ho provato a pianificare un volo con simbrief, ad esportarlo e a caricarlo in flight simulator 2020, volevo provarlo con l'airbus a 320 neo quello che viene dato con il simulatore, ma quando lo carico mi fa decollare direttamente dalla pista e se provo a cambiare e mettere la partenza dal gate o dal parcheggio, mi cambia in automatico l'avvicinamento, ma non c'e un modo di partire dal gate senza che poi mi cambia il piano di volo ? scusa ma sono proprio agli inizi e sto cercando di studiare .Grazie
Ciao e grazie per video tutto ok l unica cosa che ancora non ho capito e perche nel fmc non mi fa caricare piu di 30 persone
Ciao, ma imposti i passeggeri da simbrief o manualmente?
@@_TheMaddog_ Fatto manualmente da simbrief non ricordo come si fa a caricare il volo su pmdg,forse ho capito avevo sbagliato airframe su sembrief
@@CloudN3t se guardi l'altro mio video : ua-cam.com/video/gTtpXX8x7RA/v-deo.html
al minuto 4:40 ti spiego come salvare il volo nel path relativo per la PMDG.
dove trovo la compilazione del volo(simbrief) che non lo trovo?? Grazie
Ciao Fabio, non ho capito a cosa ti riferisci...
@@_TheMaddog_ nel tuo tutorial comunichi che hai caricato il volo come da tutorial precedente da simbrief
@@fragits il tutorial del pmdg, lo scorso video. Non è però un video su come pianificare i voli con simbrief 🙂
Ciao Stefano, puoi fare un video sul nuovo A320 Fenix in pre-release quando puoi?
Ciao Simone, non posso, non sono un beta tester. Lo farò quando uscirà la versione definitiva in modo da poterla provare...
Ciao, vorrei sapere perchè quando inizio il volo il mio aereo 737 è già acceso ?
Ciao, perché devi impostare il pannello Cold&Dark di default. Basta che apri FMC - MENU - PMDG SETUP - STARTUP STATE. Selezioni Cold&Dark e riavvi il volo. Da quel momento, partirà sempre con tutto spento.
Grande Ste! Quale è la riga nei settaggi (italiano) dell'inversione di spinta dei motori?
Ciao, basta che cerchi "REVERSE" nei controlli e trovi il settaggio che ti serve :)
Ciao ti chiedo un chiarimento quando arrivo sul TD metto per esempio da FL300 a FL 200e auto lui scende. Ma per arrivare alla quota di intercettazione per esempio 2500 devo sempre mettere nel pilota automatico la quota ! ? Spero di essere stato chiaro grazie
Si, lui segue il rateo di discesa ma sempre in base alla quota che imposti tu, altrimenti si ferma alla quota impostata sull'AP.
@@_TheMaddog_ sempre chiaro e preparato in merito !!!!! Grazie MILLE
Ciao scusami per muovere all aeroporto il PMDG io non avendo la pedaliera cosa posso usare ? Grazie
Ciao, puoi configurare l'asse del ruotino direttamente da fmc e poi assegnarlo al joystick
@@_TheMaddog_ grazie mille ci provo
@@_TheMaddog_ Ciao scusa la mia ignoranza non riesco a settare bene il timone usando fcm non trovo dove settarlo scusami
@@musicaalex5842 da FMC, premi :
- MENU / PMDG SETUP / OPTIONS / SIMULATION e vai a pagina 7.
Da lì, cambi la modalità STEERING INPUT METHOD da "RUDDER AXIS ONLY" a "PROP1 AXIS + RUDDER"
Fatto ciò, apri le opzioni di controllo del simulatore, cerchi "PROPELLER 1 AXIS" e assegni l'asse che vuoi utilizzare per il ruotino.
A quel punto, avrai un asse per il ruotino anteriore ed un altro per il timone dell'aereo.
@@_TheMaddog_ scusami so che sono stufoso ma propellerp cosa si riferisce in italiano 🙏🙏🙏🙏🙏
CIAO MADDOG ,QUESTO AEREO PMDG ,NON HA LA LISTA DI CONTROLLO AUTOMATICA GIUSTO?
Ciao Aldo, no non è presente
@@_TheMaddog_ buongiorno Maddog, sono senza internet, grazie come sempre alla Tim è possibile simulare offline? Usando la Google map server ovviamente non potrò usufruire, della Google map, ma per il resto è possibile effettuare un volo? Cosa cambia?
@@aldoquatela6853 allora volare offline si può, c'è anche l'opzione per disattivare le funzionalità online. Senza internet temo non sia possibile, semplicemente perché allo start, MSFS verifica la licenza contattando i server di Microsoft. Se non si riesce a connettere, non ti fa startare il simulatore. Puoi provare ovviamente, ma ricordo che ho avuto un problema ad internet anche io tempo fa e ricordo che MSFS si bloccava direttamente in fase di start 😕
@@_TheMaddog_ grazie Maddog, allora oggi aeroporto chiuso!!
Hai mai provato il 737 zibo di X plane 11? Se si, pensi che sia meglio questo o lo zibo? E nel complesso, pensi sia meglio la fisica di msfs o di Xplane 11? Quale pensi sia più realistico? Mi dispiace molto il fatto che non ci sia un vero e proprio headshake in msfs, cosa che viene compensata in Xplane 11 grazie all’addon xprealistic
Ciao Ruggero, mai provato Xplane.
Sono abbastanza sicuro che sia nettamente meglio il PMDG.
Come fisica, Xplane credo sia più simulativo nelle dinamiche, MSFS ha più realismo nella gestione del meteo come impatto sul volo in generale.
Per quanto riguarda l'headshake, esiste un programma anche su MSFS che ha tantissime funzionalità. Si chiama FSRealistic : www.fsrealistic.com/ dagli un'occhiata
A presto.
@@_TheMaddog_ Grazie mille Stefano, ci darò un’occhiata. Ho sempre volato su fsx quando ero piccolo e già da un paio di anni su x plane con lo zibo, e la differenza l’ho subito notata. volando lo zibo su X plane 11 con addon come XP realistic ho subito notato l’incredibile immersivita che dava il tutto, contornato dalla meravigliosa fisica di X plane 11 che permette Wing Flex e flight model molto accurati.
Ho iniziato a volare anche su il nuovo MSFS già dalla scorsa estate, ma su Xbox perché il mio pc, che già regge X plane a non più di 30 o 40 fps e con qualche stutter, non reggerebbe mai il nuovo flight Simulator, dunque mi sono per la prima volta approcciato al simulatore di volo su console, per quanto io da più di vent’anni abbia sempre volato su pc, come credo che tutti i simulatori debbano essere volati.
Devo ammettere che ho notato varie differenze sul PMDG, come un ridotto Wing Flex e vari elementi di fisica che mi risultano un po’ statici, rispetto al volare su X plane, per quanto il PMDG io non l’abbia ancora provato, ma deduco ciò dal fatto che la fisica in sè di flight Simulator mi sembra come se fosse più “statica” e meno realistica rispetto a quella di X plane, per quanto ci siano stati passi da gigante rispetto a fsx (forse tutto solo una mia impressione perché ormai sono abituato a volare su X plane 11 parecchio moddato, ho visto qualche video di Xplane 11 vanilla ed è infinitamente peggio in quanto a realismo ed immersione rispetto a MSFS, il nuovo flight simulator Vince ad occhi chiusi)
Come se non bastasse in flight Simulator elementi che aggiungono realismo come i tergicristalli con la pioggia o headshake non sono prettamente dinamici e presenti, togliendo quel più di realismo che xplane, grazie a vari addon e mod, ottiene.
Non mi sembra, che almeno fino adesso, le mod su MSFS abbiano dato quel realismo, il gioco in sé pur con le mod sembra abbastanza “statico”, come se fosse una via di mezzo fra xplane11 moddato ed fsx vanilla, non so se capisci ciò che intendo.
Peraltro, io lo gioco su Xbox, e lì le mod non ci sono, e nemmeno addons come FS realistic.
Sono molto tentato dal comprare il PMDG versione 800 Quando uscirà su Xbox verso questo autunno (si spera), anche se lo giocherei su console, e dunque non so quanto possa valere.
Grazie mille per i consigli e i pareri, fai davvero degli ottimi video
che modello di 737 era?
PMDG 737-700
ciao stefano sai se aquisto il 700 e fra 6 settimane esce l' 800 lo faranno pagare come il 700 ?
Sono due pacchetti diversi e a se stanti, ma a livello di prezzo non so se saranno uguali. Immagino di si o comunque ci sarà poca differenza
Come mai a te non ti si illuminano i comandi ad ogni passaggio del mouse?
Quali ultimi settsggi hai in generale sul sim.?
Ciao, preset High-End e poi :
- Bloom OFF
- Motion Blur OFF
- Cockpit Refresh Rate LOW
@@_TheMaddog_ ah ok capito hai qualcosa di modifica o settsggio nel pannello di controllo nvidia 3d o altro?
@@tosco92 no no, tutto di default
@@_TheMaddog_ quindi solo impostazioni dentro al sim insomma. Nient’altro?
@@tosco92 esattamente
Primo
Suono motori "orgasmo" suono trim "doppio orgasmo" infatti lo aquistato😁😁😁😁