Hey sono andato un po' Lunghino. Per la prossima volta mi impegno a stare sotto i 20 min. Qui vi metto i video e i libri che ho citato. La Condanna di He Jiankui: ua-cam.com/video/P1OC4IGgxWs/v-deo.html Live sull'annuncio delle prime bambine geneticamente modificate: ua-cam.com/video/0YtHBqQgBfA/v-deo.html Video su Alberi e Cambiamenti Climatici: ua-cam.com/video/REPZRmpaMC8/v-deo.html LIBRI La fine del s*sso e il futuro della riproduzione - amzn.to/341Weil Metà della Terra di Edward O. Wilson - amzn.to/31Wj2gS
chissenefrega della lunghezza, aspettavo un breaking italy scientifico da tempo e preferisco le spiegazioni dettagliate ai semplici elenchi di fatti. continua così!
Questo format mi piace davvero tanto. Onestamente per quanto mi riguarda non importa se il video è lungo. Preferisco di gran lunga spiegazioni dettagliate rispetto a un video corto ma che lascia molte cose in sospeso. Ottimo lavoro, continua così!
Sono d'accordo altrimenti si può comunque dire tutto in brevi video dividendo l'argomento in 2 o e 3 parti, anche se in realtà la durata non è così tanto un problema, in quanto un video può essere sempre salvato e ripreso in un'altro momento quando non si ha tempo di vederlo in una volta.
Bhe la scienza deve evolversi, deve progredire, quindi non possiamo opporci, ma chiedere almeno che le cose siano fatte in sicurezza, senza che la sperimentazione possa mettere a rischio la salute e compromettere una persona a vita, almeno questo chiediamolo, e stessa tutela anche per gli animali, perchè non si può rischiare di fare del male a un animale per la sperimentazione, prima di fare le cose bisogna assicurarsi che sia sicuro.
Bello sto format. Per me questa lunghezza ci sta perché si riesce a spiegare tutto bene e con calma. Penso che non bisognerebbe oltrepassare i 25/30 minuti. Di solito 20 minuti vanno più che bene.
Grande Giacomo, mi piace un casino il format di BioNews! Nessun problema con la lunghezza, ti ascolterei per ore, è un piacere sentire un discorso così ben strutturato e denso di contenuti! Posso solo immaginare quanto tempo ti abbia richiesto! :)
@@EntropyforLife Pazzesco, nel 2020 la parola sesso viene paragonata a una bestemmia......poi ci parlano dei tempi bui del medioevo.... Ma alla sera, quando guardi il telegiornale vedi scene di guerra e dacapitazioni varie...ma quello invece "va bene". Credo che se gli extraterrestri ci rapiscono per analizzarci, e perche' non riescono a capacitarsi di quanto sia contorta la mente umana.
@@LaZanzaraAlbopictus Mi sembrava chiaro il mio fosse un modo di dire o se preferisci un metro di paragone. La vera assurdita' sta nel fatto di voler polemizzare ad ogni costo su qualunque post,con ogni pretesto praticamente su tutto. Ma si sa in Italia c'e' la mania della telerissa,inculcata da 20 anni di trasmissioni alla DeFilippi o La zanzara appunto di cui ho visto sei un fan. Il risultato e' che in Italia si vive ogni giorno in una puntata di uomini e donne ! Quindi grazie del commento e della tua ovvia supremazia morale. Cosi sei contento e fiero.
@@danielefabbri8371 a me sembri una persona turbata, davvero. Non voglio mettere il dito nella piaga. Ps se vuoi essere credibile quando ribatti a una critica rispondi nel merito, non fare la vittima col "volete tutti far polemica, perché mi attaccate?". Il fatto è chiaro: ti stupisci che la parola sesso sia demonizzata e poi consideri la bestemmia una cosa gravissima
Bello bello, bella idea! Studio biologia ma è una cosa che resta molto spesso relegata a se stessa. Non ho mai seguito più di tanto l'attualità scientifica. Mi stai aprendo una porta facile su una cosa bella! Grazie!
nuovo format promosso! sicuramente ci sono spunti per migliorare (non mi piace troppo la parola "blocco" e qualche animazione, visiva e auditiva, tra una bionews e l'altra non sarebbe male). grazie Giacomo. altra cosa fondamentale: dove trovo quella maglietta?
Ciao, buonissima l'idea di un "Breakig Scientifico" (scomparso dalla TV italiana). Mi ha toccato quando hai accenato alla fibrosi cistica parlando di terapie e modifiche genetiche,visto che il mio migliore amico e' morto proprio di questa malattia. Format azzeccato per me e' GO !
Giacomo io di solito non commento a meno che non abbia qualcosa da dire o aggiungere per arricchire un qualcosa ma qui farò un eccezione, commento solo per dirti quanto ho apprezzato questo video. Fantastico, scorrevole e super interessante. Davvero. Grazie ❤️
Bellissimo format, complimenti! Sapevo mi sarebbe piaciuto già quando l'hai annunciato. Ti consiglio di inserire i timestamps così da avere un'idea più chiara di quali siano i blocchi e eventualmente poter passare più agevolmente da uno all'altro. Continua così!
Fantastico format, non mi perderò una puntata. p.s. Grazie per aver consigliato "Armi, acciaio e malattie", ha cambiato il mio modo di vedere la storia. Avrei voluto leggerlo 15 anni fa.
Era quasi scontato che questo format funzionasse ma non pensavo funzionasse così bene, sarà la tua parlantina o l'odio per cani e bambini ma l'ho trovato davvero piacevole. Aspetto con ansia il prossimo giovedì
Ho lavorato e lavorerò direttamente con CRISPR. Ciò che hai detto è corretto. Un dettaglio da aggiungere è che per modificare parametri estetici ci sarebbe da agire su numerosi geni/pathways e che quindi non sarebbe fattibile per il momento (fortunatamente).
Sinceramente un video lungo va più che bene, se si tratta di informazione posso dedicare tranquillamente una ora al giorno per ascoltare te e breaking Italy
rendere il 30% del mondo oasi protetta per il 2030? sarebbe bellissimo, purtroppo mi pare così irrealistico che mi stupirei di meno a vedere Putin abdicare. Bellissima Rubrica!
Ciao Giacomo, ottimo format, mi chiedevo riguardo il secondo blocco, se in futuro potresti approfondire il tema magari spiegando cosa potrebbe fare ognuno di noi come singolo individuo nel suo piccolo.
Finalmente editing umano (regolamentato e non selvaggio)...lo aspetto da quando sono piccolo, speriamo di poterlo vedere, quante malattie e predisposizioni a malattie in meno...
Super interessante, soprattutto la prima parte. Non vedo l'ora di vedere i primi esseri umani nelle ampolle col liquido verde come si vede nei film di fantascienza 😂 Scherzo, come sempre complimenti Giacomo per questi video che ci regali 🙏
Molto interessante ed informativo, almeno per me. Un po' di attenzione al lessico magari non stonerebbe: "fa uno shock" ecc. ecc. Un po' di italiano come christ comanda?... Comunque bel video, e pensare che io la notizia l'avevo completamente rimossa.
Ciao cari, bel video! Sembra nu bravu cristianu lo scienziato che ha reso ogm gli embrioni, me lo immaginavo come un mostro lo scienziato. Dove hai acquistato quelle cassette in legno? Gracias
Sulla questione della superficie della terra da destinare ad "aree verdi protette" che è eccessiva rispetto alla superficie che l'umanità potrebbe lasciare: potrebbe essere interessante analizzai anche da un punto di vista botanico/ecologico l'utilità della urbanistica verde. L'impatto dei corridoi ecologici, delle coperture e facciate verdi, come anche orti e riserve urbane ecc.
Ciao Giacomo. E' da tanto che ti seguo. Vorrei farti una richiesta particolare, su un argomento che ho scoperto per caso su Wikipedia, ma mi ha lasciato un po stranito: potresti parlarci dei Nanopuziani ? :)
UN CONSIGLIO!! (Scritto in maiuscolo così magari riesci a notarlo meglio) Io metterei le parole “BIO NEWS” all’inizio del titolo, invece che alla fine.. così bio news sarà la prima cosa che si leggerà e non so sarebbe meglio così :) Anche perché dal telefono per esempio i titoli non sempre vengono fuori interi! Quindi se le metti all’inizio le due parole più importanti risalta di più e attira anche di più visualizzazioni. Spero lo leggerai 🙏🏻
@@EntropyforLife Ok, grazie, quindi è ancora una roulette russa e ci si salva un po' solo per il fatto che gran parte del nostro codice genetico "non serve" e che quindi se l'errore capita lì le conseguenze non si avvertono, è così?
So che vuole molto tempo a preparare questo tipo di video: secondo me la lunghezza è perfetta ^_^ E se lasci il "sesso" a meno di un terzo del minutaggio non dovresti essere segnalato! Aspetto giovedì prossimo
Speriamo di capire davvero come andrà la situazione. So che non è una priorità al momento, ma sono molto indeciso se riprendere o meno gli allenamenti (e future partite) di calcio, visto che entrerei in contatto con persone che non conosco nel privato...
iniziativa interessante questa delle news: ma si in effetti 3 argomenti x 24 minuti mi pare un po' lungo; in 24 minuti si potrebbero fare 4 argomenti oppure tagliare a 17-20 minuti
Secondo me per arginare tutti o quasi i problemi del mondo bisognerebbe cambiare la visione del mondo, ovvero capire la vita per quello che è e rappresenta e concepirla in maniera meno frenetica, individualista, pensare meno ai profitti/lavoro e imparare a coesistere sia fra di noi che con la natura, in poche parole...moriremo tutti, speriamo sia una cosa veloce e indolore perlomeno😅
Per quanto riguarda la questione ambientale secondo me ci sono dei limiti. Vedere la questione solo da un punto di vista tecnico-scientifico non permettere di lavorare da un punto di vista pratico (sociale-politico). Il problema è principalmente politico e non tanto tecnico (per quanto il lavoro tecnico sia fondamentale e per questo penso sia molto interessante la proposta dello studio di cui parli nel video), in quanto bisogna lavorare alla trasformare della realtà secondo un modello costituito, e bisogna capire quali sono le forze che muovono la realtà sociale. Il progetto, per quanto interessante, rischia altrimenti di restare su un foglio di carta.
Per il secondo blocco, una parte importante potrebbero farlo i centri abitati, letteralmente vivere su una città forestale, piantato specie autoctone, ricreando nei parchi habitat naturali, cominciando a parlare meno, un luogo dove ogni persona riconosce il ruolo dell'insetto che gli passa accanto, evitando di schiacciarlo e convivendo. Lo sò questa mentalità per l'italiano medio è impensabile. Ma è tutto in fatto culturale e come ci ha insegnato la storia la cultura cambia, cambia continuamente, in peggio ma anche in meglio.
Ciao Giacomo, non hanno mai pensato di creare alberi artificiali? Alberi che sfruttano lo stesso meccanismo di quelli "veri" ma potenziati? Magari un solo albero artificisle sarà in grado di fare il lavoro di 10, 20 ecc alberi veri
Esistono gli ogm, probabilmente sarebbero la scomessa migliore, se si riuscisse a reinventare la fotosintesi sfruttando enzimi diversi si potrebbero creare piante infinitamente più longeve, resistenti ed efficienti.
Non ha senso. In primis perché ciò non preserverebbe la biodiversità, inoltre ha molto più senso tagliare drasticamente le emissioni. Oggigiorno stiamo emettendo un botto (ma veramente tanto) e una buona parte di queste emissioni sono fatte per produrre cose che non servono o per produrre con uno spreco di risorse incredibile (esempi: l'energia per riscaldare case che disperdono il 70% del calore, media degli immobili in Italia; carburante per alimentare veicoli,che disperdono il 85-90% in attriti e calore; tutta l'agricoltura industriale che consuma 10 calorie di combustibili fossili per produrre UNA caloria di cibo, cibo che tra l'altro al 50% viene buttato via e non consumato... Eccetera, eccetera). C'è un bellissimo progetto che si chiama Project Drawdown che ha raccolto tutte le soluzioni più efficaci ed economiche per ridurre le emissioni di co2eq (drawdown.org/solutions/table-of-solutions ). La cosa che mi ha stupito maggiormente è che le soluzioni migliori sono anche quelle più vantaggiose economicamente, ed è veramente assurdo che i governi non le prendano minimamente in considerazione 😖
Ci hanno già pensato ma tanto per cominciare, al momento, il processo della fotosintesi non è replicabile artificialmente, in secondo luogo gli alberi non sono solo delle macchine che organicano l'anidride carbonica ma sono, soprattutto quelli molto vecchi (per semplificare), delle strutture-habitat che conservano una grossa percentuale della diversità mondiale, oltre alle specie animali che si nutrono dei frutti, delle foglie o del nettare dei fiori, ci sono da considerare tutte le specie che prendono parte a processo della decomposizione del legno che compongono circa 1/10 della biodiversità mondiale. Anche se un albero artificiale riuscisse ad immagazzinare 20 volte l'anidride carbonica di uno vero, se ne dovrebbe comunque produrre una quantità nell' ordine dei miliardi, per adesso l'unica strada praticabile è proteggere il rinnovamento naturale, che produce moltissimi alberi a costo zero e ridurre le emissioni.
Bisogna anche pensare alle persone che ora vivono nelle zone che diventerebbero aree protette. Probabilmente la maggior parte di queste persone vive in equilibrio con la natura e far pesare su di loro l'inquinamento e la CO2 prodotti da città e fabbriche non sarebbe corretto.
Volendo potresti dividere il video in 2 parti se ti sembra di esserti dilungato troppo... Secondo me un video di 30 min diviso in 2 parti sarebbe ideale, ovviamente poi c'è da ripartire pure i blocchi... Comunque grazie mille!
Perché la pianta dei nostri piedi è così sensibile? Non dovrebbe essere dura e spessa dato che sempre sottoposta a pressione (come gli zoccoli ma magari un po'meno)?
Avanzo due ipotesi: - una volta eravamo scimmie quadrumani quindi una certa sensibilità era importante per ragioni di movimento (lo so, dal punto di vista del linguaggio dell'evoluzione ho detto una mezza eresia, ma famo a capisse...) - perché portiamo le scarpe
@@markpitale7270 beh la quando siamo scesi dagli alberi penso che fosse molto scomodo camminare tra i rovi e le pietre con questi piedi, chissà quanti mignolini primordiali avranno sbattuto su comodini primordiali
Hey sono andato un po' Lunghino. Per la prossima volta mi impegno a stare sotto i 20 min.
Qui vi metto i video e i libri che ho citato.
La Condanna di He Jiankui: ua-cam.com/video/P1OC4IGgxWs/v-deo.html
Live sull'annuncio delle prime bambine geneticamente modificate: ua-cam.com/video/0YtHBqQgBfA/v-deo.html
Video su Alberi e Cambiamenti Climatici: ua-cam.com/video/REPZRmpaMC8/v-deo.html
LIBRI
La fine del s*sso e il futuro della riproduzione - amzn.to/341Weil
Metà della Terra di Edward O. Wilson - amzn.to/31Wj2gS
La lunghezza del video è irrilevante, magari potresti investire in grafichine e effetti sonori :)
Su Docety o su Fiver potresti trovare qualcuno
Più lunghi sono più informazioni ci sono più belli sono. I video sotto i 20 min sono solo per i canali di videogiochi, non di divulgazione
@Entropy for Life
hai visto GATTACA ?
Se non riesci a stare sotto i 20 minuti ce ne faremo una ragione... Anzi...
Non bastano 20 minuti, ne voglio minimo 40!
chissenefrega della lunghezza, aspettavo un breaking italy scientifico da tempo e preferisco le spiegazioni dettagliate ai semplici elenchi di fatti. continua così!
Questo format mi piace davvero tanto. Onestamente per quanto mi riguarda non importa se il video è lungo. Preferisco di gran lunga spiegazioni dettagliate rispetto a un video corto ma che lascia molte cose in sospeso. Ottimo lavoro, continua così!
Sono d'accordo altrimenti si può comunque dire tutto in brevi video dividendo l'argomento in 2 o e 3 parti, anche se in realtà la durata non è così tanto un problema, in quanto un video può essere sempre salvato e ripreso in un'altro momento quando non si ha tempo di vederlo in una volta.
Bhe la scienza deve evolversi, deve progredire, quindi non possiamo opporci, ma chiedere almeno che le cose siano fatte in sicurezza, senza che la sperimentazione possa mettere a rischio la salute e compromettere una persona a vita, almeno questo chiediamolo, e stessa tutela anche per gli animali, perchè non si può rischiare di fare del male a un animale per la sperimentazione, prima di fare le cose bisogna assicurarsi che sia sicuro.
Format molto interessante e reso bene, finalmente un "breaking italy scientifico", bravó 👏🏻
Una figata
Bello sto format. Per me questa lunghezza ci sta perché si riesce a spiegare tutto bene e con calma.
Penso che non bisognerebbe oltrepassare i 25/30 minuti. Di solito 20 minuti vanno più che bene.
Grande Giacomo, mi piace un casino il format di BioNews! Nessun problema con la lunghezza, ti ascolterei per ore, è un piacere sentire un discorso così ben strutturato e denso di contenuti! Posso solo immaginare quanto tempo ti abbia richiesto! :)
Fermi tutti ,hai detto :"sesso" e il video non è demonetizzato? 🥳
L'ho pensato anche io
@@EntropyforLife Pazzesco, nel 2020 la parola sesso viene paragonata a una bestemmia......poi ci parlano dei tempi bui del medioevo....
Ma alla sera, quando guardi il telegiornale vedi scene di guerra e dacapitazioni varie...ma quello invece "va bene". Credo che se gli extraterrestri ci rapiscono per analizzarci, e perche' non riescono a capacitarsi di quanto sia contorta la mente umana.
@@danielefabbri8371 assurdo che nel 2020 la bestemmia venga usata come paragone per cosa indicibile
@@LaZanzaraAlbopictus Mi sembrava chiaro il mio fosse un modo di dire o se preferisci un metro di paragone. La vera assurdita' sta nel fatto di voler polemizzare ad ogni costo su qualunque post,con ogni pretesto praticamente su tutto. Ma si sa in Italia c'e' la mania della telerissa,inculcata da 20 anni di trasmissioni alla DeFilippi o La zanzara appunto di cui ho visto sei un fan. Il risultato e' che in Italia si vive ogni giorno in una puntata di uomini e donne ! Quindi grazie del commento e della tua ovvia supremazia morale. Cosi sei contento e fiero.
@@danielefabbri8371 a me sembri una persona turbata, davvero. Non voglio mettere il dito nella piaga.
Ps se vuoi essere credibile quando ribatti a una critica rispondi nel merito, non fare la vittima col "volete tutti far polemica, perché mi attaccate?".
Il fatto è chiaro: ti stupisci che la parola sesso sia demonizzata e poi consideri la bestemmia una cosa gravissima
Bello bello, bella idea! Studio biologia ma è una cosa che resta molto spesso relegata a se stessa. Non ho mai seguito più di tanto l'attualità scientifica. Mi stai aprendo una porta facile su una cosa bella! Grazie!
Format stupendo!
Starei giornate intere a sentir parlare di questi argomenti così interessanti e spiegati così bene altro che 25min🔝
nuovo format promosso! sicuramente ci sono spunti per migliorare (non mi piace troppo la parola "blocco" e qualche animazione, visiva e auditiva, tra una bionews e l'altra non sarebbe male). grazie Giacomo. altra cosa fondamentale: dove trovo quella maglietta?
bello questo nuovo format!sono molto curiosa di sapere quale news ci sarà giovedì
Ciao, buonissima l'idea di un "Breakig Scientifico" (scomparso dalla TV italiana). Mi ha toccato quando hai accenato alla fibrosi cistica parlando di terapie e modifiche genetiche,visto che il mio migliore amico e' morto proprio di questa malattia.
Format azzeccato per me e' GO !
Bellissimo format, anche se lungo è un piacere ascoltare certe notizie. Una sigla iniziale e un qualcosa che intermezzi le notizie? Ci hai pensato?
Giacomo io di solito non commento a meno che non abbia qualcosa da dire o aggiungere per arricchire un qualcosa ma qui farò un eccezione, commento solo per dirti quanto ho apprezzato questo video. Fantastico, scorrevole e super interessante. Davvero. Grazie ❤️
Grazie mille per quello che fai e ci trasmetti come contenuti ma anche come senzazzioni
Una serie molto interessante. Le news scientifiche sono poco diffuse se non si parla di COVID purtroppo.
Vediamo dai
Bellissimo format, complimenti! Sapevo mi sarebbe piaciuto già quando l'hai annunciato. Ti consiglio di inserire i timestamps così da avere un'idea più chiara di quali siano i blocchi e eventualmente poter passare più agevolmente da uno all'altro.
Continua così!
Fantastico format, non mi perderò una puntata.
p.s. Grazie per aver consigliato "Armi, acciaio e malattie", ha cambiato il mio modo di vedere la storia. Avrei voluto leggerlo 15 anni fa.
Ottimo questo nuovo format,ottimo audio,ottimi contenuti,complimenti continua così👍
Giacomo, sono orgoglioso di seguirti dall'inizio del tuo pregetto
Video fighissimo.. non hai idea di quanto apprezzi questi video..
Era quasi scontato che questo format funzionasse ma non pensavo funzionasse così bene, sarà la tua parlantina o l'odio per cani e bambini ma l'ho trovato davvero piacevole.
Aspetto con ansia il prossimo giovedì
Ottimo video. Bel format. Per me molto più "centrato" di quello di lunedì Bravo!.
grazie per il video. molto informativo e piacevole da guardare (o eventualmente anche solo ascoltare!)
Ho lavorato e lavorerò direttamente con CRISPR. Ciò che hai detto è corretto. Un dettaglio da aggiungere è che per modificare parametri estetici ci sarebbe da agire su numerosi geni/pathways e che quindi non sarebbe fattibile per il momento (fortunatamente).
Bellissima idea! Aspettiamo le transazioni tra i blocchi! :)
Sinceramente un video lungo va più che bene, se si tratta di informazione posso dedicare tranquillamente una ora al giorno per ascoltare te e breaking Italy
mi sembra un ottimo format di cui avevamo bisogno!
Bel format. Anche senza una cadenza fissa, magari solo dopo che ce un tot di notizie adatte
Complimenti, per essere il primo episodio è realizzato davvero bene, anche se “lunghetto” questo format non annoia 😉
rendere il 30% del mondo oasi protetta per il 2030? sarebbe bellissimo, purtroppo mi pare così irrealistico che mi stupirei di meno a vedere Putin abdicare. Bellissima Rubrica!
Bellissimo format, stai facendo passi da gigante per quanto riguarda il canale.
Bellissimo video! Diesci! P.s. metà della terra non merita addirittura un video dedicato?? Grazie 🙏🏻
Ciao Giacomo, ottimo format, mi chiedevo riguardo il secondo blocco, se in futuro potresti approfondire il tema magari spiegando cosa potrebbe fare ognuno di noi come singolo individuo nel suo piccolo.
Molto bello il format, complimenti. Lunghezza perfetta!
Grande Giacomo ottimo format e notizie super interessantissime, per me la lunghezza del video non è assolutamente un problema
Finalmente editing umano (regolamentato e non selvaggio)...lo aspetto da quando sono piccolo, speriamo di poterlo vedere, quante malattie e predisposizioni a malattie in meno...
Bellissimo questo format complimenti. Anche la lunghezza perfetta
Super interessante, soprattutto la prima parte. Non vedo l'ora di vedere i primi esseri umani nelle ampolle col liquido verde come si vede nei film di fantascienza 😂
Scherzo, come sempre complimenti Giacomo per questi video che ci regali 🙏
Da studente di biotecnologie la prima parte del video è stata pura droga per me😂.
Molto interessante a parte gli scherzi
Breaking entropy for italy
Bravissimo, non importa se il video e lungissimo come dici, tanto si guarderà fino alla fine....
Grande Giacomo, per me puoi farlo anche più lungo, è un piacere ascoltarti😉
Molto interessante ed informativo, almeno per me. Un po' di attenzione al lessico magari non stonerebbe: "fa uno shock" ecc. ecc. Un po' di italiano come christ comanda?... Comunque bel video, e pensare che io la notizia l'avevo completamente rimossa.
Mi piace molto questo format. Speriamo continui bene 🤙
Ciao cari, bel video! Sembra nu bravu cristianu lo scienziato che ha reso ogm gli embrioni, me lo immaginavo come un mostro lo scienziato. Dove hai acquistato quelle cassette in legno? Gracias
Sulla questione della superficie della terra da destinare ad "aree verdi protette" che è eccessiva rispetto alla superficie che l'umanità potrebbe lasciare: potrebbe essere interessante analizzai anche da un punto di vista botanico/ecologico l'utilità della urbanistica verde. L'impatto dei corridoi ecologici, delle coperture e facciate verdi, come anche orti e riserve urbane ecc.
Ottimo video! Ti consiglio solo di fare le grafiche dei video delle bionews tutte simili
Eh sì, ci ho pensato. A breve lo farò.
Complimenti per il nuovo format, ne avevamo bisogno.
Bio news...format approvato! Continua così
Questo format è bellissimo.
Stupendo questo nuovo format :). Mi fai da rivista scientifica ma solo delle cose interessanti hahahha. Grande Giacomo.
Bel format, portalo avanti, ha molto potenziale
Ciao Giacomo dove è possibile comprare la maglietta che indossi?
dopo aver visto Biohacker su Netflix (di cui spero parlerai in futuro), il genome editing è diventato una roba da supercattivo dei fumetti
Eh, speriamo di no
Ciao Giacomo. E' da tanto che ti seguo. Vorrei farti una richiesta particolare, su un argomento che ho scoperto per caso su Wikipedia, ma mi ha lasciato un po stranito: potresti parlarci dei Nanopuziani ? :)
Progetto molto interessante!
In relazione alla prima parte del video, quanti comitati di Bioetica pensi si siano messi a piangere?
beh conoscevo la notizia, ma con questo tizio mica ci sono uscito a cena, ne l'ho avevo in foto sul desktop! 😅
UN CONSIGLIO!!
(Scritto in maiuscolo così magari riesci a notarlo meglio)
Io metterei le parole “BIO NEWS” all’inizio del titolo, invece che alla fine.. così bio news sarà la prima cosa che si leggerà e non so sarebbe meglio così :)
Anche perché dal telefono per esempio i titoli non sempre vengono fuori interi! Quindi se le metti all’inizio le due parole più importanti risalta di più e attira anche di più visualizzazioni.
Spero lo leggerai 🙏🏻
Vogliamo parlare di quanto è bella la pianta in background che si fa una lampada??
Bellissimo format, la lunghezza non è un problema anzi!
Ciao Giacomo, è grazie per il tuo lavoro. Ti volevo chiedere: attualmente che percentuale di errore c'è nell'uso della tecnica CRISP più avanzata?
In che senso?
Le probabilità di off target attualmente sono altissime. Dipende molto se la parte fuori dal target tagliata trascrive o meno.
@@EntropyforLife Ok, grazie, quindi è ancora una roulette russa e ci si salva un po' solo per il fatto che gran parte del nostro codice genetico "non serve" e che quindi se l'errore capita lì le conseguenze non si avvertono, è così?
So che vuole molto tempo a preparare questo tipo di video: secondo me la lunghezza è perfetta ^_^
E se lasci il "sesso" a meno di un terzo del minutaggio non dovresti essere segnalato!
Aspetto giovedì prossimo
Grande idea queste BioNews. Complimenti!
Che bello T.T mi piace molto questo format e la nuova location. Sembri piu professionale, spero riuscirai ad attrarre piu persone
Eih, bentornati su brea- ah, niente, mi sono sbagliato.
Comunque sei un grande
Bel formato, portalo avanti!
Speriamo di capire davvero come andrà la situazione. So che non è una priorità al momento, ma sono molto indeciso se riprendere o meno gli allenamenti (e future partite) di calcio, visto che entrerei in contatto con persone che non conosco nel privato...
Stupendo il Format Bionews... meglio di super quark 😍
iniziativa interessante questa delle news: ma si in effetti 3 argomenti x 24 minuti mi pare un po' lungo; in 24 minuti si potrebbero fare 4 argomenti oppure tagliare a 17-20 minuti
Giacomo dice "Su Science (Che suona come Sayans) è uscito un articolo" e c'è Goku a schermo. Illuminati confirmed?
Secondo me per arginare tutti o quasi i problemi del mondo bisognerebbe cambiare la visione del mondo, ovvero capire la vita per quello che è e rappresenta e concepirla in maniera meno frenetica, individualista, pensare meno ai profitti/lavoro e imparare a coesistere sia fra di noi che con la natura, in poche parole...moriremo tutti, speriamo sia una cosa veloce e indolore perlomeno😅
Video fantastico!
Comunque la tua maglietta è stupenda, la voglio 😍
Anche io voglio la maglietta!dove si compra?
@@FabioVentura cercando su internet ho trovato il sito jurassicshirt . com che la vende
@@silviasottile4311 Ok grazie!
Super questa rubrica!
il format è promettente
Sembra bizzarro, ma ho ascoltato da meno di un mese la tua intervista a Tavecchio
Per quanto riguarda la questione ambientale secondo me ci sono dei limiti. Vedere la questione solo da un punto di vista tecnico-scientifico non permettere di lavorare da un punto di vista pratico (sociale-politico). Il problema è principalmente politico e non tanto tecnico (per quanto il lavoro tecnico sia fondamentale e per questo penso sia molto interessante la proposta dello studio di cui parli nel video), in quanto bisogna lavorare alla trasformare della realtà secondo un modello costituito, e bisogna capire quali sono le forze che muovono la realtà sociale. Il progetto, per quanto interessante, rischia altrimenti di restare su un foglio di carta.
Per il secondo blocco, una parte importante potrebbero farlo i centri abitati, letteralmente vivere su una città forestale, piantato specie autoctone, ricreando nei parchi habitat naturali, cominciando a parlare meno, un luogo dove ogni persona riconosce il ruolo dell'insetto che gli passa accanto, evitando di schiacciarlo e convivendo.
Lo sò questa mentalità per l'italiano medio è impensabile. Ma è tutto in fatto culturale e come ci ha insegnato la storia la cultura cambia, cambia continuamente, in peggio ma anche in meglio.
ciao ma cosa intendi per specie con cui fare legna?
Bellissimo format, nel mio piccolo assolutamente promosso.
Posso fare questa roba degli embrioni per cose come la miopia o la calvizie o il colore degli occhi?
bella quella libreria lì dietro! da dove viene?
Bellissimo format super interessante bravo Giacomo 🔥😘
Ciao Giacomo, non hanno mai pensato di creare alberi artificiali? Alberi che sfruttano lo stesso meccanismo di quelli "veri" ma potenziati? Magari un solo albero artificisle sarà in grado di fare il lavoro di 10, 20 ecc alberi veri
Esistono gli ogm, probabilmente sarebbero la scomessa migliore, se si riuscisse a reinventare la fotosintesi sfruttando enzimi diversi si potrebbero creare piante infinitamente più longeve, resistenti ed efficienti.
Non ha senso. In primis perché ciò non preserverebbe la biodiversità, inoltre ha molto più senso tagliare drasticamente le emissioni.
Oggigiorno stiamo emettendo un botto (ma veramente tanto) e una buona parte di queste emissioni sono fatte per produrre cose che non servono o per produrre con uno spreco di risorse incredibile (esempi: l'energia per riscaldare case che disperdono il 70% del calore, media degli immobili in Italia; carburante per alimentare veicoli,che disperdono il 85-90% in attriti e calore; tutta l'agricoltura industriale che consuma 10 calorie di combustibili fossili per produrre UNA caloria di cibo, cibo che tra l'altro al 50% viene buttato via e non consumato... Eccetera, eccetera).
C'è un bellissimo progetto che si chiama Project Drawdown che ha raccolto tutte le soluzioni più efficaci ed economiche per ridurre le emissioni di co2eq (drawdown.org/solutions/table-of-solutions ). La cosa che mi ha stupito maggiormente è che le soluzioni migliori sono anche quelle più vantaggiose economicamente, ed è veramente assurdo che i governi non le prendano minimamente in considerazione 😖
Ci hanno già pensato ma tanto per cominciare, al momento, il processo della fotosintesi non è replicabile artificialmente, in secondo luogo gli alberi non sono solo delle macchine che organicano l'anidride carbonica ma sono, soprattutto quelli molto vecchi (per semplificare), delle strutture-habitat che conservano una grossa percentuale della diversità mondiale, oltre alle specie animali che si nutrono dei frutti, delle foglie o del nettare dei fiori, ci sono da considerare tutte le specie che prendono parte a processo della decomposizione del legno che compongono circa 1/10 della biodiversità mondiale. Anche se un albero artificiale riuscisse ad immagazzinare 20 volte l'anidride carbonica di uno vero, se ne dovrebbe comunque produrre una quantità nell' ordine dei miliardi, per adesso l'unica strada praticabile è proteggere il rinnovamento naturale, che produce moltissimi alberi a costo zero e ridurre le emissioni.
bravo Giacomo ottimo format!
Format stupendo! ✨🦾
Sulla prima news c'è anche un documentario su Netflix, si chiama Selezione Innaturale
Mi è piaciuta molto la prima bio news!
Sei veramente bravo 🤗
Bisogna anche pensare alle persone che ora vivono nelle zone che diventerebbero aree protette. Probabilmente la maggior parte di queste persone vive in equilibrio con la natura e far pesare su di loro l'inquinamento e la CO2 prodotti da città e fabbriche non sarebbe corretto.
Bravo Giacomo, mi è piaciuto molto 😘
Ciao, ma alla fine i 2 embrioni delle bambine perché sono stati modificati? Le bambine sono nate? Come stanno?
Non si sa
Bel format
Volendo potresti dividere il video in 2 parti se ti sembra di esserti dilungato troppo... Secondo me un video di 30 min diviso in 2 parti sarebbe ideale, ovviamente poi c'è da ripartire pure i blocchi...
Comunque grazie mille!
Potrebbe essere un'idea. Vediamo.
Magari intanto provo a farlo più sintetico.
Io sono favorevole al editing genetico in caso di patologie. Sarebbe stupido lasciare al caso qualcosa che è possibile ottimizzare.
Probabilmente in futuro fabbricheranno persone in vitro selezionando le caratteristiche che più gli aggradano.
25 minuti son perfetti, sicuramente in alcuni casi saremo pronti a perdonartene 30
NoN sI gIoCa A fArE DIO 1!1!1!!1!1!1
un pò lunghetto ma è uscito bene dai
Perché la pianta dei nostri piedi è così sensibile? Non dovrebbe essere dura e spessa dato che sempre sottoposta a pressione (come gli zoccoli ma magari un po'meno)?
Avanzo due ipotesi:
- una volta eravamo scimmie quadrumani quindi una certa sensibilità era importante per ragioni di movimento (lo so, dal punto di vista del linguaggio dell'evoluzione ho detto una mezza eresia, ma famo a capisse...)
- perché portiamo le scarpe
@@markpitale7270 beh la quando siamo scesi dagli alberi penso che fosse molto scomodo camminare tra i rovi e le pietre con questi piedi, chissà quanti mignolini primordiali avranno sbattuto su comodini primordiali