Da studentessa di psicologia, è stato un sollievo enorme il momento in cui hai sottolineato anche l'importanza che riveste l'ambiente. Spesso vedo persone che parlano della nostra specie come se ciò non rivestisse importanza, come se fossimo puro istinto senza le capacità linguistiche e razionali che ci contraddistinguono (non che non le abbiano anche altri animali, chiaramente; mi riferisco alla diversità, non alla qualità o quantità). Penso sia fondamentale chiarire come l'ambiente possa, direttamente o meno, influenzare gli individui a livello biologico. Il pensare che ciò non influisca porta spesso ad ideologie a mio avviso sbagliate, come la giustificazione di violenze di vario tipo, o il pensare che la scelta del partner sia esclusivamente limitata alla riproduzione e alla scelta dei migliori caratteri trasmessibili, finanche a colpevolizzare quasi interi gruppi perché biologicamente nati in un modo escludendo tutte le altre influenze possibili - e creando quindi dinamiche di esclusione sociale, o di odio, e quant'altro verso interi gruppi Per questo motivo mi piacerebbe un video in cui si sottolinea l'impatto che ha l'ambiente sul nostro stesso organismo, ma capisco che sia davvero una tematica estremamente generica e difficile da approfondire in un video, per cui mi reputo soddisfatta anche di quanto detto in questo video Grazie Giacomo!
Un pigmeo e un norvegese sono diversi biologicamente e psicologicamente, e l'epigenetica/ambiente non agisce su ciò, né granché sul QI. Poi è più importante l'Io dell'ambiente, poiché quest'ultimo lo subisci perlopiù. Dovresti concentrarti più sulla psicologia dell'Io a mio avviso, non dell''ambiente'.
Quando su telegram avevi annunciato l'argomento, mi ero rattristato, sapevo che l'avresti smontato ed avresti distrutto l'idea abbastanza positiva che la mia insegnante di scienze umane mi aveva instillato durante il quarto e quinto anno. Tuttavia non è andata troppo male
@@VideoFusco Come l'ambiente e la condizione sociale influenzino il tuo stile di vita sia esteriormente che interiormente. Avevamo letto un libro di cui non ricordo il nome che spiegava questa correlazione, a questo punto un po' forzata dal punto di vista genetico, ma questo è un altro discorso (io voglio farti capire come mai ne abbiamo parlato, non se sia vero o meno), se ne ricordo i dati, te lo scrivo nel caso in cui tu non abbia ancora capito.
@@giovannicavallo264 ok, ho capito, se fatto come metafora ci può pure stare, non una correlazione diretta tra genetica o epigenetica e condizioni sociali
Visto fino in fondo. Davvero complimenti per il grandissimo lavoro di divulgazione che stai facendo, rendendo fruibili temi anche piuttosto complessi. Ti seguo da sotto i 10k iscritti, ma non avevo mai commentato finora. Oggi lo faccio sia per congratularmi che per dirti che mi dispiace davvero molto per quel che è successo a tuo padre. Un abbraccio, continua così.
Giacomo, complimenti davvero, sei riuscito a tenermi incollata allo schermo nonostante la lunghezza del video. È stata una lezione chiarissima ed entusiasmante ♥️ sono davvero contenta della direzione che sta prendendo questo canale. Spero presto di entrare a far parte dei tuo patreon!
Biologia molecolare... Ho amato quell'esame. Bel video, Giacomo. Molti spunti per approfondire aspetti che non conoscevo, come il discorso sulle piante (sarebbe bello un approfondimento a riguardo). La vera rivoluzione come fai intendere credo sia stata l'includere l'aspetto culturale nello studio dei meccanismi evolutivi. Complimenti 💪🏻
La passione che mio nonno mi ha trasmesso per la scienza e la conoscenza ha influito e influirà la mia vita più di ogni altra cosa. Sono contento che tu abbia sottolineato l'importanza della trasmissione culturale perché è proprio ciò che ci rende unici e speciali. Le proprie scelte, le persone che ci circondano e l'ambiente in cui viviamo sono fattori che ci plasmano ogni giorno. Inutile commentare la parte più tecnica che come al solito tratti con chiarezza e precisione ma con questi video ti stai superando. Magari ci fossero più persone che come te prendono argomenti di nicchia e li rendono interessanti e fruibili alle masse. Continua così!
Complimenti per il video. Molto utile! Avevo un professore all'Università a Padova che ci voleva inculcare in testa che i tumori e la loro ereditarietà dipendevano dai cattivi comportamenti delle persone..
Grazie! Ne ho lette/sentite troppe in giro (anche in un convegno tutto dedicato al tema....). Mi hai fatto fare un piacevole balzo nel passato, quando al primo anno di università studiai la regolazione dell'espressione genica e sul quaderno di appunti scrissi a caratteri cubitali: NOI = GENI + AMBIENTE. Da anni dico alle persone che non trasmettiamo solo i geni ma anche le abitudini, le credenze e gli atteggiamenti mentali che ci rendono quello che siamo. PS non vuoi caricare di responsabilità le donne durante la gravidanza eppure ne abbiamo tantissima. Tutto ciò che noi facciamo, mangiamo, proviamo modula la nostra espressione genica e, più o meno direttamente, si ripercuote sul nascituro...
Bravo bel video! Verissimo! A volte si da la colpa alla genetica per giustificare l’obesità/diabete/colesterolo che corre in famiglia. Mentre spesso sono i genitori stessi che educano i figli a mangiare le stesse cose ed avere uno stile di vita sedentario. Tale padre tale figlio ;)
Tra l'altro esistono si 2 tipi di diabete. 1 e 2. Il primo si sviluppa tendenzialmente dall'infanzia, è infatti conosciuto come giovanile, e il tipo 2 tendenzialmente quello di molte persone anziane. In effetti è plausibile che il secondo risenta molto di eventuali condizioni di abuso alimentare che durano per anni, fino a portare a un "crash" della produzione di insulina. Ma banalmente si può sviluppare o meno. Abbiamo obesi che lo hanno e altri no, e abbiamo magrolini che lo hanno oppure no. E' evidentemente una cosa che si ha gia scritta nel proprio corredo genetico (di alcuni individui) e come altre si può sviluppare oppure no . Il diabete tipo 1, tra l'altro molto più forte usualmente, si sviluppa spesso in tenera età e sembra essere lontano da storie di abuso alimentare. In sostanza le cose si intersecano e di base deve essere gia scritto nel patrimonio genetico.
@@MrMarcobona La linea non è sempre così netta. La genetica di un individuo può portare ad una malattia ma a volte anche solo ad una predisposizione di sviluppo. Nel secondo caso lo stile di vita e l’ambiente possono incidere pesantemente fino a concludersi in malattia stessa. Ecco perché è fondamentale lavorare sullo stile di vita e l’educazione sanitaria. (Per prevenire almeno quei casi che possono essere “salvati”)
In psicoanalisi si parla da alcuni decenni del "trauma transgenerazionale", nel senso di ciò che viene (verrebbe) trasmesso inconsciamente di generazione in generazione a livello di esperienza traumatica. Questo però avviene (avverrebbe) in modo "non detto e non dicibile": molti psicoanalisti parlano di "creazione di una nicchia", cioè di un trauma subito e non pensato (cioè, talmente forte da non essere accessibile alla coscienza, ad esempio l'esperienza della deportazione nella seconda guerra mondiale) che viene per così dire "incistato" perché non narrabile, ma che va comunque inconsapevolmente a influire sul comportamento e sul modo di esperire certi eventi da parte della seconda e terza generazione (e anche altre, potenzialmente). Un libro di psicoanalisi che parla di questi argomenti è "la scorza e il nocciolo". È trasmissione culturale? O c'è un altro livello da considerare? La domanda è suggestiva, ma le possibili risposte derivano dalla clinica, dunque a diretto contatto con il tema. C'è chi non considera nemmeno l'argomento e chi quasi lo "cerca" per bias di conferma. Ma in effetti, si è notato che qualcosa di non detto e non pensabile dai genitori abbia influito spesso sulla vita dei pazienti (non quindi le "semplici" litigate). Può essere, per alcuni, che il comportamento dei genitori abbia implicitamente Comunque veicolato il modo di affrontare l'evento traumatico dei genitori (per cui i figli tenderebbero a fare da "teatro della possibile rielaborazione del trauma", svolgendo come attori la funzione di rivelare ai genitori la possibilità di affrontare e superare il trauma con dei "nuovi" comportamenti - e con nuova retrostante pensabilità. Non so se rientra nel tema del tuo video (forse nella parte finale) ma mi ha ispirato anche questa riflessione. Continua così 🙂
Vota Antonio epigenetico! Compra km0 fa bene all'epigenetica di comunità! :-p A parte gli scherzi, bravissimo. Complimenti. Chiarezza+Dettaglio da 10 e lode. Attendo il video sull'epigenetica plantare, ho già il DNA tutto metilato :-D
grande Giacomo, ti ho ascoltato con molta attenzione (in alcuni casi portando indietro il video per essere sicuro di aver capito bene). Sarei molto interessato all'epigenetica delle piante, non vedo l'ora.
Se ne parla molto in psicologia negli ultimi anni, soprattutto riguardo il gene MAOA (volgarmente "gene guerriero", a proposito di comunicazione fatta un po' cosí...) e alcune sentenze scaturite dalla presa in esame di test genetici condotti su imputati di omicidio o aggressione. Mi piacerebbe che ce ne parlassi. [P.S. Complimenti per il tuo lavoro e non ti esimere dal fare video lunghi, ché in certi casi è necessario :) ]
Un video davvero molto bello, sta aumentando non poco la qualità dei tuoi video. Bravo. L'ho gia segnalato ad amici e potenziali intetessati. Comunque potevi tagliare qualcosina: alcuni concetti mi sono sembrati ripetuti.
Molto Figo. Dall'intervista da Daniele... a questo video è stato un attimo. Hai colmato un paio di dubbi che mi ero posto sull'argomento, dato che anche in una parte della mia famiglia c'è un approccio "religioso" nei confronti dell'argomento. Nuovo iscritto quindi, ateo.
Giacomo video fantastico, mi ci sono rispecchiato sul discorso della tesina (su AI e poi percorso di laurea in questo stesso campo) si dovrebbero creare molti contenuti del genere, meno video superficiali e sensazionalistici. Devo ammettere di aver parlottato di epigenetica in chiacchiere da bar, sempre bello imparare da te!
Complimenti per aver trattato l'argomento Epigenetica. Un'ottima introduzione all'epigenetica si può trovare nel libro scritto nel 2011 da Richard C. Francis "L'ultimo mistero dell'ereditarietà" (Epigenetics: The Ultimate Mystery of Inheritance). Penso che la versione tradotta in italiano e proposta nella collana La Biblioteca Delle Scienze in allegato alla rivista Le Scienze nel dicembre del 2001, sia difficilmente reperibile. Esiste però in lingua originale su alcuni store di libri on-line.
Ho trovato molto interessante il video. Mi ha anche spinto a leggere gli articoli nei link riportati. Relativamente allo studio del 2013, Carl Zimmer nel suo ultimo libro uscito nel 2018 "She has her mother's laugh" lo analizza e riporta anche le critiche ed i risultati degli studi più recenti. Ovviamente il libro è divulgativo, comunque è molto ben scritto, l'ho letto quasi di un fiato.
Ciao, mi sono imbattuta in questo video. Ho sentito parlare di epigenetica da parte di persone preoccupate circa la non conoscenza delle informazioni portate dalla carne coltivata, nel consumo da parte dell'uomo. Premetto che io sono una sostenitrice di questo nuovo tipo di carne per il consumo umano, ma non avevo mai sentito parlare di epigenetica.
Fatastico video! Li adoro quelli più cicciosi! A propostio di cose corpose Jack, che ne pensi di fare una serie sulla storia dell'evoluzionismo dalle idee che hanno ispirato Darwin, poi Mandel, sintesi moderna, ecc? Insomma, un racconto delle idee che si sono date battaglie sull'evoluzione in campo scientifico sino allo sto dell'arte ad oggi.
L'esperimento sui topi era così, si facevano annusare un odore e intanto gli si dava la scossa, per questo avevano ansia quando sentivano quell'odore. I figli e i nipoti di quei topi avevano poi la stessa ansia sentendo quell'odore, anche se non avevano mai subito nessuna scossa
30:20 beh, se la madre lo adora e lui lo riprende da lei, nel tempo questa adorazione potrebbe scriversi nel suo dna ed essere ritrasmessa. Del resto ci sono certe capacità pratiche (matematica, musica, ecc.) che spesso, molto spesso, si trasmettono dai genitori ai figli e li abbiamo visti pure in casi di coppie separate dove il genitore "donatore", non era presente a coltivare tale capacità del figlio.
Ok che la genetica trasmette delle caratteristiche ma non è tutto, la cultura è una cosa importantissima. In famiglia quando manca è un casino, anche quando manca il buonsenso, soprattutto quando un genitore fa cose sbagliate e poi pretende che i figli facciano cose giuste… e queste persone non capiscono che viene trasmesso il comportamento, ad esempio come le scimmie piccole che vedono la madre che si lava le mani nel fiume e il figlio la imita, stessa cosa fanno i bambini, per questo se i genitori vogliono che i figli si comportino bene devono dare l’esempio loro per primi. La consapevolezza è importante quanto il buonsenso la cultura. Con queste cose una persona si forma nel migliore dei modi, mettendoci anche tanto impegno! ❤
Ciao Giacomo, ringrazio come sempre per la chiarezza e completezza dei contenuti. Libri che consigli semi divulgativi? Io lessi "epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia" di bottaccioli, lo trovai molto interessante ma citava molti studi osservativi anche sull'uomo, mostrava ad esempio la correlazione tra scarsa alimentazione delle nonne e certe problematiche nelle nipoti, con anche una correlazione di sesso (le nonne con le nipoti e i nonni con i nipoti), credi che siano conclusioni forzate? Sarei curioso di approfondire la cosa con altri testi. Grazie in anticipo
Spiegazione eccezionale 👍🏼👑💪🏾un esempio lampante di espressione epigenetica di un fenotipo differente in gemelli omozigoti potrebbe essere un individuo che si allena assiduamente ckn rispettiva dieta rigorosa e l'altro sedentario che mangia cibo spazzatura. Mi scusi professore potrei porle una domanda che mi preme particolarmente ed ho piena fiducia nella sua conoscenza e preparazione scientifica, mi potrebbe rispondere cortesemente in maniera concisa su cosa ne pensa dell'integrazione del SAM ( S Adenosil Metionina) in qualità di agente metilante delle isole di Citosina nel DNA? Una ipermetilazione è di fatto un fattore repressivo trascrizionale per eventuali oncogeni, andrebbe a silenziare epigeneticamente quindi ad alterare positivamente il fenotipo prevenendo neoplasie? È il caso di dire che lo stile di vita influenza il genotipo ( il dettato del DNA) ma modificandolo in un fenotipo piu performante o deleterio? Grazie mille
Grazie per l’esauriente spiegazione sopratutto per il linguaggio semplice che hai utilizzato. Possiamo asserire che la nostra evoluzione nei secoli non è stata biologica ma culturale? Dico questo perché (come mi sembra che tu abbia detto nel video), tra noi e l’omo sapiens non c’è differenza ma ovviamente noi non viviamo come viveva lui. Aspetto una tua risposta, grazie
QUI PUOI ACQUISTARE IL MIO LIBRO "Se pianto un albero posso mangiare un bistecca?"
amzn.to/3UmMhnM
Parlerai mai della telomerasi?
Sono un operaio metalmeccanico di 48 anni e i tuoi video sono interessantissimi e fatti bene e illuminanti anche per me.
Grazie Giacomo.
É un CV o un commento su youtube
@@boobsmealux3091 commento su you tube
@@boobsmealux3091sta contestualizzando la sua esperienza, meglio di così cosa vuoi?
Da studentessa di psicologia, è stato un sollievo enorme il momento in cui hai sottolineato anche l'importanza che riveste l'ambiente. Spesso vedo persone che parlano della nostra specie come se ciò non rivestisse importanza, come se fossimo puro istinto senza le capacità linguistiche e razionali che ci contraddistinguono (non che non le abbiano anche altri animali, chiaramente; mi riferisco alla diversità, non alla qualità o quantità). Penso sia fondamentale chiarire come l'ambiente possa, direttamente o meno, influenzare gli individui a livello biologico. Il pensare che ciò non influisca porta spesso ad ideologie a mio avviso sbagliate, come la giustificazione di violenze di vario tipo, o il pensare che la scelta del partner sia esclusivamente limitata alla riproduzione e alla scelta dei migliori caratteri trasmessibili, finanche a colpevolizzare quasi interi gruppi perché biologicamente nati in un modo escludendo tutte le altre influenze possibili - e creando quindi dinamiche di esclusione sociale, o di odio, e quant'altro verso interi gruppi
Per questo motivo mi piacerebbe un video in cui si sottolinea l'impatto che ha l'ambiente sul nostro stesso organismo, ma capisco che sia davvero una tematica estremamente generica e difficile da approfondire in un video, per cui mi reputo soddisfatta anche di quanto detto in questo video
Grazie Giacomo!
Un pigmeo e un norvegese sono diversi biologicamente e psicologicamente, e l'epigenetica/ambiente non agisce su ciò, né granché sul QI.
Poi è più importante l'Io dell'ambiente, poiché quest'ultimo lo subisci perlopiù. Dovresti concentrarti più sulla psicologia dell'Io a mio avviso, non dell''ambiente'.
Brava
Giacomo, grazie per il video. Mi spiace per tuo padre.
Quando su telegram avevi annunciato l'argomento, mi ero rattristato, sapevo che l'avresti smontato ed avresti distrutto l'idea abbastanza positiva che la mia insegnante di scienze umane mi aveva instillato durante il quarto e quinto anno.
Tuttavia non è andata troppo male
Ma perché la tua insegnante di scienze umane aveva parlato di evoluzione o epigenetica?
@@VideoFusco in correlazione al ceto sociale ed alla povertà
@@giovannicavallo264 sarà un mio limite ma non vedo il nesso
@@VideoFusco Come l'ambiente e la condizione sociale influenzino il tuo stile di vita sia esteriormente che interiormente.
Avevamo letto un libro di cui non ricordo il nome che spiegava questa correlazione, a questo punto un po' forzata dal punto di vista genetico, ma questo è un altro discorso (io voglio farti capire come mai ne abbiamo parlato, non se sia vero o meno), se ne ricordo i dati, te lo scrivo nel caso in cui tu non abbia ancora capito.
@@giovannicavallo264 ok, ho capito, se fatto come metafora ci può pure stare, non una correlazione diretta tra genetica o epigenetica e condizioni sociali
Visto fino in fondo. Davvero complimenti per il grandissimo lavoro di divulgazione che stai facendo, rendendo fruibili temi anche piuttosto complessi. Ti seguo da sotto i 10k iscritti, ma non avevo mai commentato finora. Oggi lo faccio sia per congratularmi che per dirti che mi dispiace davvero molto per quel che è successo a tuo padre. Un abbraccio, continua così.
Vorrei approfondire il discorso sulle piante. Bellissimo argomento
Sì infatti! Sarebbe interessantissimo :)
Ma quanto è spiegato bene sto video! Si vede il notevole impegno che ci hai messo... Complimenti!
Bravo, non tutto è scientificamente spiegabile, la ricerca è infinita.
Finalmente posso dire di aver iniziato a capire cosa è questa epigenetica grazie a questa limpida spiegazione. Grazie di cuore.
Grazie Giacomo, video bellissimo diventi sempre più bravo complimenti continua così
Giacomo, complimenti davvero, sei riuscito a tenermi incollata allo schermo nonostante la lunghezza del video. È stata una lezione chiarissima ed entusiasmante ♥️ sono davvero contenta della direzione che sta prendendo questo canale. Spero presto di entrare a far parte dei tuo patreon!
Biologia molecolare...
Ho amato quell'esame.
Bel video, Giacomo. Molti spunti per approfondire aspetti che non conoscevo, come il discorso sulle piante (sarebbe bello un approfondimento a riguardo).
La vera rivoluzione come fai intendere credo sia stata l'includere l'aspetto culturale nello studio dei meccanismi evolutivi.
Complimenti 💪🏻
Li seguo, tutti anche le dirette.
Complimenti per il video, mi hai fatto chiarezza sul tema. Aspettiamo con ansia il video sulla lattasi!!
La migliore spiegazione ascoltata finora. Bravo!!!
Quando c'era Lamarck l'evoluzione la sceglievo io
Ottimo lavoro! Ho guardato due volte per capire più possibile.
"Lamarck ha detto anche cose buone" semicit.
Quando c'era LUI ci si evolveva meglio
Le mutazioni arrivavano puntuali
ʞɔɹɐɯɐ⅂
@@anse7288 😂😂
La passione che mio nonno mi ha trasmesso per la scienza e la conoscenza ha influito e influirà la mia vita più di ogni altra cosa. Sono contento che tu abbia sottolineato l'importanza della trasmissione culturale perché è proprio ciò che ci rende unici e speciali. Le proprie scelte, le persone che ci circondano e l'ambiente in cui viviamo sono fattori che ci plasmano ogni giorno. Inutile commentare la parte più tecnica che come al solito tratti con chiarezza e precisione ma con questi video ti stai superando. Magari ci fossero più persone che come te prendono argomenti di nicchia e li rendono interessanti e fruibili alle masse. Continua così!
Complimenti per il video. Molto utile! Avevo un professore all'Università a Padova che ci voleva inculcare in testa che i tumori e la loro ereditarietà dipendevano dai cattivi comportamenti delle persone..
Secondo quale logica? Quella che ha preso in sconto all'eurospin?
sarei curioso di sapere il nome del professore ;)
Bellissimo video, ti ringrazio. È davvero importante divulgare queste informazioni.
Una vera e propria lezione, ottimo lavoro
il video che attendevo da piu di un anno!
Oh yes, tesina su Dawkins e video su epigenetica best combo
Trovo che video così approfonditi siano mplto più interessanti rispetto ai soliti video ( non che quelli non siano belli sia chiaro ) continua così :)
video clamoroso, grandissimo Giacomo!
35 minuti...
Magnifico😍😍
Complimenti e grazie per tutte queste informazioni
Grazie! Ne ho lette/sentite troppe in giro (anche in un convegno tutto dedicato al tema....). Mi hai fatto fare un piacevole balzo nel passato, quando al primo anno di università studiai la regolazione dell'espressione genica e sul quaderno di appunti scrissi a caratteri cubitali: NOI = GENI + AMBIENTE. Da anni dico alle persone che non trasmettiamo solo i geni ma anche le abitudini, le credenze e gli atteggiamenti mentali che ci rendono quello che siamo.
PS non vuoi caricare di responsabilità le donne durante la gravidanza eppure ne abbiamo tantissima. Tutto ciò che noi facciamo, mangiamo, proviamo modula la nostra espressione genica e, più o meno direttamente, si ripercuote sul nascituro...
Ottimo video! Chiaro! 😊
Ciao Giacomo, grazie mille per i tuoi video. Continua così!
BRAVISSIMO. GRAZIE❤❤❤
Complimenti per l’entusiasmo, l’ho visto anche qui!
Ok pietro, ti sei promesso di guardarlo tutto
Bravo bel video! Verissimo! A volte si da la colpa alla genetica per giustificare l’obesità/diabete/colesterolo che corre in famiglia. Mentre spesso sono i genitori stessi che educano i figli a mangiare le stesse cose ed avere uno stile di vita sedentario. Tale padre tale figlio ;)
cuesto e bodi sceiming 1!!111111!
Tra l'altro esistono si 2 tipi di diabete. 1 e 2. Il primo si sviluppa tendenzialmente dall'infanzia, è infatti conosciuto come giovanile, e il tipo 2 tendenzialmente quello di molte persone anziane. In effetti è plausibile che il secondo risenta molto di eventuali condizioni di abuso alimentare che durano per anni, fino a portare a un "crash" della produzione di insulina. Ma banalmente si può sviluppare o meno. Abbiamo obesi che lo hanno e altri no, e abbiamo magrolini che lo hanno oppure no. E' evidentemente una cosa che si ha gia scritta nel proprio corredo genetico (di alcuni individui) e come altre si può sviluppare oppure no . Il diabete tipo 1, tra l'altro molto più forte usualmente, si sviluppa spesso in tenera età e sembra essere lontano da storie di abuso alimentare. In sostanza le cose si intersecano e di base deve essere gia scritto nel patrimonio genetico.
@@MrMarcobona La linea non è sempre così netta. La genetica di un individuo può portare ad una malattia ma a volte anche solo ad una predisposizione di sviluppo. Nel secondo caso lo stile di vita e l’ambiente possono incidere pesantemente fino a concludersi in malattia stessa. Ecco perché è fondamentale lavorare sullo stile di vita e l’educazione sanitaria. (Per prevenire almeno quei casi che possono essere “salvati”)
@@EffettoLogico mi sembrava di aver scritto quello
Studio biotecnologie alle scuole superiori e amo il tuo canale, ti trovo molto esaustivo
Giacomo che mi fissa è inquietantissimo
Son più preoccupata dalla scritta sulla maglietta.
Pensate che io ho assistito l'altro ieri a una serie di pippate in diretta, un'esperienza terribile.
video eccezionale per chiarezza e esaustività
In psicoanalisi si parla da alcuni decenni del "trauma transgenerazionale", nel senso di ciò che viene (verrebbe) trasmesso inconsciamente di generazione in generazione a livello di esperienza traumatica. Questo però avviene (avverrebbe) in modo "non detto e non dicibile": molti psicoanalisti parlano di "creazione di una nicchia", cioè di un trauma subito e non pensato (cioè, talmente forte da non essere accessibile alla coscienza, ad esempio l'esperienza della deportazione nella seconda guerra mondiale) che viene per così dire "incistato" perché non narrabile, ma che va comunque inconsapevolmente a influire sul comportamento e sul modo di esperire certi eventi da parte della seconda e terza generazione (e anche altre, potenzialmente). Un libro di psicoanalisi che parla di questi argomenti è "la scorza e il nocciolo". È trasmissione culturale? O c'è un altro livello da considerare? La domanda è suggestiva, ma le possibili risposte derivano dalla clinica, dunque a diretto contatto con il tema. C'è chi non considera nemmeno l'argomento e chi quasi lo "cerca" per bias di conferma. Ma in effetti, si è notato che qualcosa di non detto e non pensabile dai genitori abbia influito spesso sulla vita dei pazienti (non quindi le "semplici" litigate). Può essere, per alcuni, che il comportamento dei genitori abbia implicitamente Comunque veicolato il modo di affrontare l'evento traumatico dei genitori (per cui i figli tenderebbero a fare da "teatro della possibile rielaborazione del trauma", svolgendo come attori la funzione di rivelare ai genitori la possibilità di affrontare e superare il trauma con dei "nuovi" comportamenti - e con nuova retrostante pensabilità.
Non so se rientra nel tema del tuo video (forse nella parte finale) ma mi ha ispirato anche questa riflessione. Continua così 🙂
Vota Antonio epigenetico! Compra km0 fa bene all'epigenetica di comunità! :-p A parte gli scherzi, bravissimo. Complimenti. Chiarezza+Dettaglio da 10 e lode. Attendo il video sull'epigenetica plantare, ho già il DNA tutto metilato :-D
Ciao Giacomo, sarei felice di vedere il video sull'epigenetica delle piante 🌿 grazie per quello che fai 🙏🏻
Comunque sei stato molto bravo ad esporre l'epigenetica e così come te competenti, per ora, non ne ho trovati altri. ciao
grande Giacomo, ti ho ascoltato con molta attenzione (in alcuni casi portando indietro il video per essere sicuro di aver capito bene). Sarei molto interessato all'epigenetica delle piante, non vedo l'ora.
Ottimo video forse il migliore che ho visto a riguardo... Si percepisce proprio quanto ci tieni a questo tema
Bel video, preciso e coerente, spiega una teoria complessa semplicemente e prudentemente , bravo.
dalla pelle del dito tranciato a questo video, bene
video sul lamarckismo e neolamarckismo wanted & needed!
Grazie. ... di questo approfondimento..
Molto interessante
bellissimo video! Ho trovato molto utili le immagini che hai messo nei momenti giusti durante la spiegazione. Anche per le formule chimiche:-)
Se ne parla molto in psicologia negli ultimi anni, soprattutto riguardo il gene MAOA (volgarmente "gene guerriero", a proposito di comunicazione fatta un po' cosí...) e alcune sentenze scaturite dalla presa in esame di test genetici condotti su imputati di omicidio o aggressione. Mi piacerebbe che ce ne parlassi. [P.S. Complimenti per il tuo lavoro e non ti esimere dal fare video lunghi, ché in certi casi è necessario :) ]
Feci la stessa tua tesina, con lo stesso tuo entusiasmo! In scienze umane però. Grazie per averci portato questo video, grande, come sempre.
Ottimo video. Una risposta scientifica alle favole di filosofi e psicologi sull'epigenetica
Perché curarsi, quando basta ALLAMMMORE!
Bel video, molto interessante👍
Ho visto oggi. Un abbraccio virtuale a te e a tuo padre
Psicologo : Big Chungus Entropy non esiste, non può farti del male
Big Chungus Entropy :
Hahahahaha
cocaine is the oldest job
Bellissimo video, grazie! 🤙
Complimenti, bel video
Hanno provato a vendermi un caffè epigenetico per migliorare la qualità della vita lol
WTF ? O_O
Organo?
Spiegazione eccellente.....
Grazie
Un video davvero molto bello, sta aumentando non poco la qualità dei tuoi video. Bravo. L'ho gia segnalato ad amici e potenziali intetessati.
Comunque potevi tagliare qualcosina: alcuni concetti mi sono sembrati ripetuti.
Bravo, ottimo👍
bella la maglia di tuo fratello 😅
Molto Figo. Dall'intervista da Daniele... a questo video è stato un attimo. Hai colmato un paio di dubbi che mi ero posto sull'argomento, dato che anche in una parte della mia famiglia c'è un approccio "religioso" nei confronti dell'argomento. Nuovo iscritto quindi, ateo.
Sarebbero belli sia il video sull’approfondimento dell’epigenetica transgenerazionale nelle piante, sia quello sulla teoria di Lamarck!!
Meraviglioso video
"se io mi tagliassi un dito e lo mettessi nell'utero di una persona...."
rido
Lo ho visto tutto, molto interessante
Ottimo video. Grazie
Giacomo video fantastico, mi ci sono rispecchiato sul discorso della tesina (su AI e poi percorso di laurea in questo stesso campo) si dovrebbero creare molti contenuti del genere, meno video superficiali e sensazionalistici. Devo ammettere di aver parlottato di epigenetica in chiacchiere da bar, sempre bello imparare da te!
Complimenti per aver trattato l'argomento Epigenetica. Un'ottima introduzione all'epigenetica si può trovare nel libro scritto nel 2011 da Richard C. Francis "L'ultimo mistero dell'ereditarietà" (Epigenetics: The Ultimate Mystery of Inheritance). Penso che la versione tradotta in italiano e proposta nella collana La Biblioteca Delle Scienze in allegato alla rivista Le Scienze nel dicembre del 2001, sia difficilmente reperibile. Esiste però in lingua originale su alcuni store di libri on-line.
Grazie mille, contenuto eccezionale
Grazie, molto interessante
gran lavoro
Meraviglioso ❤️
Sei simpaticissimo
Certo Giacomo. Argomento molto interessante!
Grazie molto chiaro
Ho trovato molto interessante il video. Mi ha anche spinto a leggere gli articoli nei link riportati. Relativamente allo studio del 2013, Carl Zimmer nel suo ultimo libro uscito nel 2018 "She has her mother's laugh" lo analizza e riporta anche le critiche ed i risultati degli studi più recenti. Ovviamente il libro è divulgativo, comunque è molto ben scritto, l'ho letto quasi di un fiato.
Grazie mille🙏
5:04 Ed anche oggi si monetizza domani.
Grazie ❤
Ciao, mi sono imbattuta in questo video. Ho sentito parlare di epigenetica da parte di persone preoccupate circa la non conoscenza delle informazioni portate dalla carne coltivata, nel consumo da parte dell'uomo.
Premetto che io sono una sostenitrice di questo nuovo tipo di carne per il consumo umano, ma non avevo mai sentito parlare di epigenetica.
video apprezzato, chi se ne frega della lunghezza. lo condivideremo ogni volta che serve a smascherare falsità
4:09
"io sono un individuo"
Buddha: fa girare un fiore tra le dita
Grazie Giacomo per il tuo lavoro perché aiuta anche le persone dislessiche (puoi farci un video?).
Ps: mi spiace per tuo padre. Ciao
Fatastico video! Li adoro quelli più cicciosi! A propostio di cose corpose Jack, che ne pensi di fare una serie sulla storia dell'evoluzionismo dalle idee che hanno ispirato Darwin, poi Mandel, sintesi moderna, ecc? Insomma, un racconto delle idee che si sono date battaglie sull'evoluzione in campo scientifico sino allo sto dell'arte ad oggi.
Bellissimo video! Ti sei guadagnato un subscriber ;)
Che ne pensi del libro 'the epigenetics revolution' di Nessa Carey?
L'esperimento sui topi era così, si facevano annusare un odore e intanto gli si dava la scossa, per questo avevano ansia quando sentivano quell'odore. I figli e i nipoti di quei topi avevano poi la stessa ansia sentendo quell'odore, anche se non avevano mai subito nessuna scossa
Personalmente mi interesserebbe molto un video su Lamarck
Bravissimo
30:20 beh, se la madre lo adora e lui lo riprende da lei, nel tempo questa adorazione potrebbe scriversi nel suo dna ed essere ritrasmessa.
Del resto ci sono certe capacità pratiche (matematica, musica, ecc.) che spesso, molto spesso, si trasmettono dai genitori ai figli e li abbiamo visti pure in casi di coppie separate dove il genitore "donatore", non era presente a coltivare tale capacità del figlio.
Grazie per i SOL Zio 0:23
Ok che la genetica trasmette delle caratteristiche ma non è tutto, la cultura è una cosa importantissima.
In famiglia quando manca è un casino, anche quando manca il buonsenso, soprattutto quando un genitore fa cose sbagliate e poi pretende che i figli facciano cose giuste… e queste persone non capiscono che viene trasmesso il comportamento, ad esempio come le scimmie piccole che vedono la madre che si lava le mani nel fiume e il figlio la imita, stessa cosa fanno i bambini, per questo se i genitori vogliono che i figli si comportino bene devono dare l’esempio loro per primi.
La consapevolezza è importante quanto il buonsenso la cultura.
Con queste cose una persona si forma nel migliore dei modi, mettendoci anche tanto impegno! ❤
Ciao Giacomo, ringrazio come sempre per la chiarezza e completezza dei contenuti. Libri che consigli semi divulgativi? Io lessi "epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia" di bottaccioli, lo trovai molto interessante ma citava molti studi osservativi anche sull'uomo, mostrava ad esempio la correlazione tra scarsa alimentazione delle nonne e certe problematiche nelle nipoti, con anche una correlazione di sesso (le nonne con le nipoti e i nonni con i nipoti), credi che siano conclusioni forzate? Sarei curioso di approfondire la cosa con altri testi. Grazie in anticipo
Spiegazione eccezionale 👍🏼👑💪🏾un esempio lampante di espressione epigenetica di un fenotipo differente in gemelli omozigoti potrebbe essere un individuo che si allena assiduamente ckn rispettiva dieta rigorosa e l'altro sedentario che mangia cibo spazzatura.
Mi scusi professore potrei porle una domanda che mi preme particolarmente ed ho piena fiducia nella sua conoscenza e preparazione scientifica, mi potrebbe rispondere cortesemente in maniera concisa su cosa ne pensa dell'integrazione del SAM ( S Adenosil Metionina) in qualità di agente metilante delle isole di Citosina nel DNA? Una ipermetilazione è di fatto un fattore repressivo trascrizionale per eventuali oncogeni, andrebbe a silenziare epigeneticamente quindi ad alterare positivamente il fenotipo prevenendo neoplasie? È il caso di dire che lo stile di vita influenza il genotipo ( il dettato del DNA) ma modificandolo in un fenotipo piu performante o deleterio? Grazie mille
Me lo godo in anteprima :D
Evvai!
Grazie per l’esauriente spiegazione sopratutto per il linguaggio semplice che hai utilizzato. Possiamo asserire che la nostra evoluzione nei secoli non è stata biologica ma culturale? Dico questo perché (come mi sembra che tu abbia detto nel video), tra noi e l’omo sapiens non c’è differenza ma ovviamente noi non viviamo come viveva lui. Aspetto una tua risposta, grazie