Stefano Mancuso - Verde brillante. Alla radice dell'intelligenza delle piante - 28 ottobre 2013

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 тра 2016
  • Università degli Studi di Trento - Centro Mente/Cervello - CIMeC
    Neuroscience&Society
    Verde brillante. Alla radice dell'intelligenza delle piante.
    Lunedì 28 ottobre 2013
    Aula Magna - Palazzo Istruzione - Corso Bettini, 84 - Rovereto (TN) Italy
    www.polorovereto.unitn.it/serv...
    Introduzione
    Giorgio Vallortigara, Direttore del CIMeC.
    Intervento
    Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale
    Direttore of the International laboratory of Plant Neurobiology, Università degli Studi di Firenze
    Le piante si comportano in maniera curiosamente intelligente: combattono i predatori, ottimizzano le opportunità di accumulare il cibo... Ma possiamo davvero dire che le piante possiedono una forma propria di intelligenza? Lo studioso italiano di neurofisiologia vegetale Stefano Mancuso ci presenta delle prove davvero intriganti.
    Gli incontri sono organizzati dal Centro Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e con la collaborazione del Museo Civico di Rovereto.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 7

  • @caterinadominioni5016
    @caterinadominioni5016 Рік тому +5

    Credo che Stefano Mancuso, oggi come allora sia, oltre che interessante, anche terapeutico perchè riesce, come pochi altri, a farci decentrare dalle umane cosuccie.

  • @adabarbieri7808
    @adabarbieri7808 9 місяців тому

    E' possibile sapere come si chiama la tabella medievale? Grazie

  • @letiziafarisato8780
    @letiziafarisato8780 7 років тому +16

    L'obiezione alla coltivazione degli OGM in campi all'aria aperta - distinta da una generale obiezione agli OGM in se stessi, che è una questione etica - è un'obiezione scientifica. Richiama il principio di cautela, totalmente violato a causa degli interessi economici delle multinazionali. Innanzitutto - onde evitare confusione - bisogna subito togliere dal campo della discussione gli innesti genetici fra specie vegetali: quando si parla di OGM, non si parla di "innesti" o comunque incroci fra piante, anche molto diverse fra loro. Gli OGM sono invece incroci genetici fra il regno vegetale e quello animale: geni di animali immessi nelle piante. Fragole con geni del merluzzo antartico, per fare un esempio. Questa cosa non è mai esistita in natura. Un merluzzo non potrebbe mai accoppiarsi con una fragola, e trasmetterle i propri geni. Il problema è che l'uomo non sa cosa questi incroci genetici fra animali e piante produrranno a lungo termine: tuttavia, la coltivazione all'aria aperta avviene già da molti anni. Ed è noto che le mutazioni genetiche sono irreversibili. Per fare un esempio, un solo campo di mais genetico coltivato all'aperto porterà, con l'impollinazione, alla mutazione genetica di moltissimi altri campi di mais nei dintorni. Il mais genetico andrà gradualmente a trasformare tutto il mais non genetico, e per sempre. Perderemo il mais non genetico. Da notare che quel mais genetico è comparso in natura all'improvviso, da un esperimento dell'uomo: non ha impiegato migliaia di anni ad evolversi come qualunque altra specie vegetale. Non ha interagito nel mondo gradualmente con la sua presenza, permettendo alle altre specie di adattarvisi, collaborare o competere con esso. No: esso è apparso all'improvviso. Ma soprattutto ricordiamo che non è una semplice nuova specie vegetale: no, è un vegetale ibrido col regno animale. Vegetale-animale. E che cosa esattamente questa "creatura", vegetale ed animale insieme, provocherà - alle altre piante, agli animali, all'uomo stesso e al suo organismo, non lo sappiamo. Il problema vero è che gli OGM dovevano essere studiati in ambienti chiusi e protetti per almeno 50 anni, prima di pensare a immetterli in natura. Questo è il problema. Non è etica. E' puro buon senso, a mio avviso.

    • @biobonsaiabm
      @biobonsaiabm 11 місяців тому

      Senza uomo la natura regredirebbe verso la biodiversità, e gli ogm scomparirebbero, o perlomeno raggiungerebbero un equilibrio col resto dei vegetali, alla natura dell’uomo non gliene frega nulla… il problema è dell’uomo! E poi le impollinazioni non sono a senso unico, il mais non ogm andrebbe a modificare, tramite impollinazione quelli ogm…

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 10 місяців тому +1

    io ho visto , felci , felci felci felci. 😁

  • @lessiniaflowers
    @lessiniaflowers 5 років тому

    Tipica disorganizzazione italica. Non funziona mai niente ;-)

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 11 місяців тому

    Questa persona, che parla, sembra non aver sentito "dell, Amor che muove Il Sol e l, altre stelle .!..... Oppure e uno di quei scienziati che non vogliono" compromettersi" d, avanti al sistema ! .. I fatti ha subito messo in chiaro che " VIVA Darwin ed il suo evoluzionismo!"... In ogniuno di questi casi, per me E👎