Tutorial Daphile - Trasformiamo il nostro PC in un player e streamer Hi-Fi di riferimento!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 592

  • @Tornitorematto
    @Tornitorematto 3 роки тому +1

    L'unica guida con cui son riuscito nell'installazione! Davvero eccezionale, grazie di cuore.

  • @michelangelomundula4189
    @michelangelomundula4189 2 роки тому +2

    GUIDA SPICCIOLA AI SETTAGGI DEL DRIVER AUDIO.
    Grande Maurizio! Grazie per il tutorial, mi si è aperto un mondo. Al tuo tutorial aggiungerei un'altra grande qualità di Daphile: La possibilità di regolazione del driver del DAC.
    Ho un impianto discretamente importante (Dussun V8 che pilota le B&W 903 Diamond, DAC Asus Essence ONE MKII). Fino ad ora il risultato migliore l'ho avuto utilizzando, su un portatile, il DAC con Foobar One su Win 10 (ma ho utilizzato Audacious su Win oltre che su Ubuntu e vari altri players).
    Risultato buono ma pensavo di migliorare passando ad un lettore di rete da circa 6-700 €.
    Scoperto Daphile grazie a questo tutorial, l'ho istallato sul PC MiniForum . Istallazione Ok. Dac riconosciuto, NAS acchiappato dopo molto penare (Unico problema: non riesco a far riconoscere un'altro drive collegato alla Vodafone station, non si capisce quale sia la sintassi da usare per accedere).
    Primo ascolto una delusione totale: Medio alti troppo in evidenza rispetto ai bassi e suono senza corpo, frusciante!
    Penso subito sia un problema di driver.
    Non c'è molto sui settaggi del DAC su Daphile, ma dopo varie ricerche sul web ho trovato del materiale e condivido i risultati delle regolazioni dopo aver fatto varie prove.
    Anticipo che dopo i settaggi sono entusiasta del mini PC con Daphile. Il risultato è notevole, nettamente migliore rispetto a prima e, anche non considerando la poca spesa fatta per i componenti, penso sia superiore a ciò che potevo ottenere dai lettori di marca.
    Iniziamo (consiglio di utilizzare brani musicali che conoscete a menadito):
    Andare alla voce "AUDIO DEVICE". Dopo le prove tutti i settaggi di questa pagina li ho lasciati in default.
    Si può variare la presenza o meno del volume e il bitrate PCM (qualcuno consiglia di forzare l'oversampling da 16/44 al massimo consentito dal DAC in sincrono. ("Resample PCM to max sync rate" - Questa regolazione dovrebbe migliorare l'ambienza. Io non ho notato grandi cambiamenti, forse perchè ho fatto le prove prima di aver lavorato nella sezione "Advanced" come dirò più sotto).
    Chi possiede files DSD (ed il DAC non li supporta) può variare il valore "DSD support" in "DSD-over-PCM(DOP)".
    Sezione "ADVANCED".
    Finalmente sono riuscito a stimolare al meglio i 3 Woofers delle B&W!
    A mio parere questi settaggi vanno fatti per primi, in particolare, come nel mio caso, se il suono non è superiore a quello della precedente configurazione.
    Qui, con gli opportuni settaggi, si può portare il DAC ad esprimere tutto ciò che può fare, con 3 o 4 regolazioni:
    1)"RESAMPLING FILTER". Ho lasciato di default "Quality" (High Quality)e "Phase Reponse" (Mimimun phase) - Ho portato l'attenuazione del clipping su 3,3Db;
    2) "TRACK TRANSITION DELAY" Ho lasciato inalterati i valori (O). Presumo siano i tempi di attesa fra una traccia e l'altra.
    3) ***"PLAYER BUFFERING"***, Eccolo quà! Dopo tante prove ho portato al massimo lo "Stream Buffer" (2048 MB). Presumo che tale valore lo possano supportare quasi tutti i PC con RAM di almeno 4Gb. Quello che può succedere è un rallentamento del S.O. Daphile, se è eccessivo si diminuisce fino a trovare il compromesso. (O si aumenta la RAM).
    Aumentare lo "Stream buffer" dona corposità al suono.
    L'"Output Buffer" l'ho settato a 40 MB, DOPO VARIE PROVE. Questo buffer sincronizza la precisione delle frequenze, ed è evidente nelle basse. Vi accorgete che siete sul punto giusto quando il colpo di batteria è bello secco: più aumentate il valore più le percussioni diventano precise. Se il valore è troppo basso batteria e basso passano in secondo piano e la voce, gli archi e le trombe diventano invadenti, se il buffer è troppo alto il suono delle percussioni appare metallico, le frequenze alte diventano eteree, nebulose.
    Capite che siete sul giusto quando la percussione vi da in pugno sullo stomaco e l'insieme degli strumenti si equilibra.
    4) KERNEL/ALSA BUFFERING: I valori vanno abbassati a: 20-37 ms per il "Buffer Time" ed al minimo, ma non meno di 3, per il "Period count".
    Il bello di Daphile è anche il poter smanettare a fino a trovare la giusta configurazione.
    Ringrazio nuovamente Maurizio.
    Spero di essere stato utile.
    Saluti.
    Michelangelo 😊

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Grazie Michelangelo per il tuo interessante contributo!

  • @thepigeonsupremacy4704
    @thepigeonsupremacy4704 3 роки тому +1

    Ciao Maurizio. Non fare caso che sto commentando qui, è il primo che mi è capitato. Sto guardando il video dei tre moschettieri per sfatare i miti dell hi fi. Volevo solo dirti che siete stati simpaticissimi e regalate un po' di simpatia - e competenza - in un settore ricco ( troppo ) di argomenti infiniti. Continua così. Mando lo stesso messaggio anche a Johnny e Gianluca ✌️😊

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Grazie e un caro saluto anche a te!

  • @fabiano2412
    @fabiano2412 Рік тому +1

    Ottimo tutorial, come gli alti. riesci sempre a spiegare concetti e procedure, in modo chiaro per chiunque.

  • @Moto-Adventurer
    @Moto-Adventurer 2 роки тому

    Video meraviglioso per la sua semplicità! sono alle "prime armi", appassionato e pratico di informatica, meno pratico di hifi, ma questa tua dettagliata e semplice spiegazione mi ha chiarito molto le idee per gestire semplicemente la musica liquida. grazie!

  • @tarohk54
    @tarohk54 Рік тому

    Installato daphile, collegato il mini pc al topping d90, mi sono abbonato a Qobuz. Sono soddisfattissimo veramente un ottimo consiglio . Qualità di ascolto eccellente . Siete bravissimi

  • @Yochanangp
    @Yochanangp 2 роки тому

    Ottimo ! Se l'ho capito io, non ci saranno problemi per nessuno ! Grazie.

  • @rickyprates
    @rickyprates 3 роки тому +1

    Sei un grande era da tanto che aspettavo una guida cosi ben fatta. Complimenti.

  • @davidegalli8760
    @davidegalli8760 3 роки тому

    grazie per il valido aiuto. Direi che con questa soluzione, l'ascolto ad alta fedeltà è diventato veramente democratico

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому +2

      Esatto! Almeno per la sorgente... su amplificazione e diffusori un po’ meno😅

  • @lucacomello1353
    @lucacomello1353 3 роки тому +1

    Ciao Maurizio io uso Volumio da qualche anno e mi trovo benissimo 👏 complimenti per la guida all'installazione del software. Video sempre di altissima qualità 😁👍🏻

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому +1

      Ciao Luca! Grazie come sempre per i complimenti. Volumio e’ un’altra ottima soluzione in effetti

    • @lucacomello1353
      @lucacomello1353 3 роки тому

      @@Audiofilando Grazie mille a voi👍🏻

  • @maui-maui4011
    @maui-maui4011 2 роки тому +1

    uso un pc windows ascolto da piu di 15 anni, ape e flac per lo più 16 bit 44khz da excel interfaccia i brani attraverso player winamp prima e ora Aimp, Da excel creo gli ascolti e le playlist attraverso script vba e shell cmd da me sviluppati il tutto va su bluetooth wifi e non suona diverso da un cd su impianto da 2000 euro.
    Questa presentata, è una soluzione logica ben architettata, anche io avevo pensato di utilizzare un'interfaccia web html, ma excel già pronto, anche se un pelo meno versatile me lo ha fatto preferire per praticita'
    grazie per questo video

  • @pauligurize
    @pauligurize 3 роки тому +1

    Grazie: chiarissimo, come sempre! Nel contesto del rinnovo dei miei impianti fonici (strutturati ben quaranta anni fa!), ho appena acquistato il Cambridge DacMagic 100 e credo che utilizzerò la tua interessantissima soluzione. Spero tu riesca ad allestire un confronto fra un buon paio di diffusori amplificati pro (suggerisco diffusori a gamma intera, senza necessità di utilizzare un sub, di dimensioni compatte, quali RCF Mytho 8, Dynaudio BM 15a, Genelec 1032c) e un impianto di riferimento HiFi tradizionale, come il tuo.

    • @giampieroferrarese971
      @giampieroferrarese971 3 роки тому +1

      Ne sarai soddisfatto e al contempo stupito: anch'io ho il Cambridge DacMagic 100 collegato a un Intel NUC + impianto vintage anni 80 ed è una meraviglia, almeno per i miei standard e le mie orecchie da

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Grazie Paolo! Vedremo in futuro se avrò la possibilità di un confronto di quel tipo

  • @Pin0
    @Pin0 3 роки тому

    Grazie Maurizio. Aspettavo questa seconda parte. In effetti con pochi euro si crea una sorgente audio molto flessibile. Spiegazioni non facili, ma sei stato bravo. Grazie ancora. Ciao

  • @MrFenno1978
    @MrFenno1978 3 роки тому +1

    ottimo tutorial, complimenti Maurizio! Continuate così! Siete molto simpatici e preparati; prima o poi mi farò un impianto decente e grazie a voi spenderò con criterio!

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Grazie! Essere d’aiuto e il motivo per cui abbiamo aperto il canale quindi il tuo commento non può che farci piacere

  • @gianmariozucconi3242
    @gianmariozucconi3242 3 роки тому

    Un video interessantissimo, ho scoperto da poco audiofilando, ma credo troverò molte risposte ai miei dubbi, complimenti davvero!!

  • @marcotava9326
    @marcotava9326 3 роки тому

    Ciao Maurizio la spiegazione che hai fatto è impeccabile e molto chiara, non sembra nemmeno troppo complesso ma con la pigrizia che ho io mi sa che come primo approccio alla liquida mi sceglierò uno streamer completo di dac che è più immediato... non ho troppa pazienza! 😁 Complimenti per gli spunti che hai dato è sempre molto interessante! Saluti a te e moglie! 🖐️ 😉

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Ciao Marco! Eheheh... stai parlando con un pigro! Come ti capisco! 😂

  • @pierobutt4748
    @pierobutt4748 2 роки тому

    Ciao Maurizio, complimenti per il video, chiaro ed efficace!

  • @michelegiordano5255
    @michelegiordano5255 3 роки тому

    Complimenti Maurizio Come al solito molto chiaro e competente.
    Sicuramente farò una prova anche io nella mia catena hi-fi

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому +1

      Grazie Michele!

    • @michelegiordano5255
      @michelegiordano5255 2 роки тому

      Buongiorno finalmente sono riuscito a recuperare un mini PC + un dac esterno, dopo varie peripezie con IP DINAMICO sembra tutto ok adesso

    • @michelegiordano5255
      @michelegiordano5255 Рік тому

      Buongiorno Maurizio Come già detto tempo fa' ho testato in lungo e in largo daphile su un mini PC e dac topping E30... Utilizzo file FLAC e DSD da SSD,
      Posso confermare che come sorgente poca spesa tanta resa.
      Sono in procinto di sottoscrivere un abbonamento a tidal, può andar bene? Oppure ci sono limitazioni a causa del DAC.
      Grazie ancora

  • @marcosoprano8790
    @marcosoprano8790 3 роки тому

    Grazie mille Maurizio fatto tutto e va benissimo. Siete bravissimi

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Grazie Marco!

    • @alecabare
      @alecabare 3 роки тому

      Come hai fatto ad iniziare la riproduzione? Io ho messo il plugin di tidal tramite squeezebox. Mi riconosce tutto, cerco gli artisti che voglio, ma al momento del PLAY non parte la riproduzione. Cosa sbaglio?

  • @francescofumagalli2821
    @francescofumagalli2821 3 роки тому

    sto ancora mettendo assieme l'impianto, ma per il futuro forse mi sarà utile anche questa soluzione, grazie dell'ottima proposta

  • @giovanniassanto6786
    @giovanniassanto6786 3 роки тому

    Grazie é stato davvero un miglioramento tangibile come streamer e daphile si é rivelata una bella piattaforma di ascolto!

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому +1

      Ciao Giovanni e contento di essere stato utile

  • @pinoguerrieri
    @pinoguerrieri 3 роки тому

    Grazie Maurizio ! Mi hai permesso di recuperare un Atom z8350 che avevo nel cassetto, a cui ho collegato una piccolo DAC (scheda audio esterna USB/Type-C) con chip Realtek ALC 5686 32 bit / 384 KHZ da soli 10 Euro, ottenendo un risultato strepitoso e a costo 0 !

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому +1

      Bene Pino! Sono contento, era questo lo scopo ;-)

  • @morrisitalia
    @morrisitalia Рік тому +2

    Ho provato l’anno scorso a utilizzare Daphile. Delusione quando ho capito che non vede il formato DSD. Inoltre lo trovo cervellotico. Preferisco foobar che è molto più semplice.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому +1

      Ciao Morris! Il suo punto di forza è indubbiamente l’economicità dell’hardware necessario

  • @lorenzom2287
    @lorenzom2287 3 роки тому

    Bellissimo video molto ben spiegato....la trovò un ottima soluzione economica e soprattutto dedicata

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Grazie Lorenzo! In effetti è sia economica che pratica

  • @robertovestri8626
    @robertovestri8626 3 роки тому

    Molto ben fatto e su questo non avevo dubbi. Proverò ad effettuare l'installazione su un vecchio portatile.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Grazie Roberto. Ottima soluzione per dare al tuo portatile una seconda vita

  • @moto2186
    @moto2186 3 роки тому +1

    Ottimo video, complimenti !! Finalmente ho trovato la soluzione 👍

  • @Simone-zr3hi
    @Simone-zr3hi 3 роки тому

    Io lo uso e funziona perfettamente. Qualità confermo quanto detto.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Grazie Simone

    • @alecabare
      @alecabare 3 роки тому

      Come hai fatto ad iniziare la riproduzione? Io ho messo il plugin di tidal tramite squeezebox. Mi riconosce tutto, cerco gli artisti che voglio, ma al momento del PLAY non parte la riproduzione. Cosa sbaglio?

  • @giulianoguzzo7690
    @giulianoguzzo7690 3 роки тому

    Grazie.. come sempre chiari e precisi

  • @DolomitiTv
    @DolomitiTv 2 роки тому

    Ciao Maurizio volevo ringraziarti per le preziose informazioni che mi hai fornito con i tuoi video, in particolare con questo di Daphile. Grazie ai tuoi video mi sono fatto una cultura sulla musica liquida e di conseguenza ho seguito i tuoi consigli acquistando un mini pc e un dac separato installando per l'appunto il software Daphile. Ora sono davvero soddisfatto della scelta, per la qualità e per l'estrema comodità di ascoltare musica con un semplice clic seduto sul divano. Ora ascolto musica solo in questo modo! Ho implementato lo streeming di musica con l'abbonamento a Qobuz che trovo davvero fantastico e ho già rippato diversi CD con i programmi che hai consigliato di usare in uno dei tuoi video. Il prossimo acquisto sarà un Nas, che ho visto essere molto utile soprattutto per non avere chiavette usb o hard disk esterni in vista collegati al mini pc. Ho visto anche il video riguardante la rete elettrica ma diventa difficile nel mio caso dato che l'impianto elettrico è già esistente. Una buona ciabatta che fa anche da filtro di rete potrebbe andar bene eventualmente? Vorrei ottimizzare al meglio le prestazioni del mio impianto... Intanto un bravo, anzi, bravi, per mettere a disposizione la vostra professionalità a tutti gli appassionati del vero ascolto come me. Ciao... Christian

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому +1

      Ciao Christian grazie per il tuo commento, davvero apprezzato. Sono felice di esserti stato utile. Una ciabatta filtrata potrà sicuramente migliorare la qualità della alimentazione delle tue elettroniche, se poi questo si tradurrà in un miglioramento della qualità d'ascolto beh, non te lo so dire

  • @mauro1258
    @mauro1258 3 роки тому +4

    Uso Daphile da tempo, suggerisco di utilizzare UN BUON CAVO USB per interfacciare il PC e il DAC, io ho un NUC collegato al DAC e inizialmente usavo un normale cavo USB da stampante, sostituito con un buon cavo USB sono sparite molte interferenze, probabilmente generate dal PC, che disturbavano la qualità audio.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Ciao! Il cavo usb, anche di qualità, non può in nessun modo limitare i disturbi trasferiti da pc a Dac. Il buon progetto dello stadio di ingresso del dac e il suo stadio di alimentazione fanno la differenza. Probabilmente il cavo usato era difettoso

    • @mauro1258
      @mauro1258 3 роки тому +1

      @@Audiofilando Ciao, il cavo funzionava benissimo con la stampante e quando collego Arduino Mega al PC ma collegato fra il PC e il DAC, quando il volume era basso, di sentiva in sottofondo appena percettibile un rumore "digitale" tipo il modem che trasmette. Avevo provato ad inserire un filtro USB/USB che limitava il disturbo ma non lo eliminava. Ho messo un buon cavo USB, neppure troppo costoso, ed è sparito tutto il disturbo, ora anche a bassissimo volume c'è solo ... il silenzio ;)

  • @sardfly78
    @sardfly78 3 роки тому

    Ciao, soluzione valida ed economica. Io uso um Mac mini con Audirvana che ha la funzione di inibire tutti i processi attivi sul pc. Con la app su Android o Apple si comanda da smartphone o tablet. Mi trovo molto bene e la consiglio vivamente a chi utilizza il pc anche per altri scopi. Il mio è dedicato alla musica e uso i servizi di streaming. Ora Qobuz ma ho avuto anche Tidal.

  • @destermanno
    @destermanno 3 роки тому

    Ottimo, complimenti e grazie! 👍

  • @andreasankara
    @andreasankara 2 роки тому

    fantastico, grazie mille!!!

  • @carlodicintio4614
    @carlodicintio4614 3 роки тому

    Tutorial perfetto, grazie, proverò!

  • @carminedambrosio7
    @carminedambrosio7 Рік тому +1

    É davvero facile : per un perito informatico !

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому

      Seguendo passo passo la guida non servono grandi conoscenze

    • @carminedambrosio7
      @carminedambrosio7 Рік тому

      @@Audiofilando Comunque i dati che immetti dal minuto 6 del video ( indirizzo IP statico, subnet mask, IP router, dns ecc. ), sono ricavabili anche dalla scheda delle proprietà di scheda di rete, o sbaglio ? Per me quella sarebbe la parte più difficile della configurazione.

  • @paolobizai3432
    @paolobizai3432 2 роки тому +1

    Ciao ,ottimo Tutorial come sempre chiaro ed esaustivo.
    Hai provato a disattivare da Bios tutto ciò che non è necessario,si abbassa il carico sul processore e migliorano ancora le prestazioni.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao Paolo e grazie per la dritta!

    • @mattiabelgio7854
      @mattiabelgio7854 2 роки тому

      Ciao, io ho un futro s920, da BIOS cosa hai disattivato?

  • @gianandreaxodo2240
    @gianandreaxodo2240 3 роки тому

    Ci sto pensando anche io a questo sistema. Bravi

  • @mariorossi1227
    @mariorossi1227 3 роки тому

    Grande Maurizio. Video super. Metal sempre.

  • @Pukino
    @Pukino 3 роки тому

    ottimo II capitolo!! Well done 👏👏👏👏

  • @tizianovannucci5860
    @tizianovannucci5860 3 роки тому

    Ciao Maurizio, una piccola precisazione. Per Tidal, con Daphile è richiesto di configurare un profilo su Logitech mysqeezebox. Dal portale web configurare le applicazioni che ci interessano, esempio Tidal. Di conseguenza su Daphile si inserisce il proprio account mysqueezebox e in automatico ci ritroveremo il plugin configurato per Tidal. Ti ringrazio per avermi fatto conoscere Daphile. Installato su un minipc, e collegato ad un Topping D90 MQA + relativo amp/pre-amp A90, con una coppia di Edifier s2000 pro (che prevedo di sostituire a breve) e Sennheiser HD660s. Tutto connesso con cavi XLR (D90 -> A90 -> casse) e anche cuffie in bilanciato. Utilizzo Tidal con MQA + Nas di rete.

    • @wallalo
      @wallalo 3 роки тому

      ma mqa non è come mp3? lossy?

    • @tizianovannucci5860
      @tizianovannucci5860 3 роки тому

      @@wallalo mqa sono file in formato hi-res e lossless e si sfruttano i container lossless come ad esempio i flac per distribuirli. per questo se vuoi ascoltarli devi avere un player compatibile.

    • @wallalo
      @wallalo 3 роки тому

      @@tizianovannucci5860 allora wikipedia inglese sbaglia a scrivere che è un codec lossy

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Grazie Tiziano per la corretta e doverosa precisazione che ho dimenticato di citare nel video

    • @sergiocapelli2921
      @sergiocapelli2921 3 роки тому

      Tiziano ciao.
      Scusami l'audacia.
      Ho anche io un account Tidal, Che uso solo in mobile. Mi sono sempre ripromesso di portarlo su stereo (ampli pioneer A7 per il momento e casse kef LS50) e forse questo è il momento buono per farlo.
      Ho alcune domande
      1 - mi confermi che posso usare tidal su daphile? Qualora non utilizzassi mysqueeze?
      2 - DAC. serve un dac che supporti MQA per tidal? ne hai qualcuno da consigliare, che mi permetta di mantenere entrambi i reni nella loro sede naturale?
      Grazie
      (chiedo scusa a @audiofilando per l'uso privatistico dei commenti...=

  • @Tornitorematto
    @Tornitorematto 3 роки тому

    Ottimo, grazie!

  • @Giobby79
    @Giobby79 2 роки тому

    Io sto realizzando un impianto audiofilo per ascolto in musica e mi sembra una validissima proposta.

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 2 роки тому +1

    Ho provato diversi software in questi mesi. USB audio player Pro è quello più completo e di che tinta.
    Ha moltissimi parametri nelle impostazioni.
    E tra l'altro funziona in bit perfect anche via cromecast.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому +1

      Ciao Marco e grazie per il tuo commento

  • @massimoazzini3353
    @massimoazzini3353 3 роки тому

    Ciao Maurizio, ho seguito il tuo consiglio predisponendo un Beelink completamente dedicato con Daphile collegato con cavo etehernet e in usb a un Dac Audio Gd per ascolto in cuffia, sfruttando l'Hires streaming di Qobuz. Sono al momento molto soddisfatto del software e riesco finalmente ad ascoltare al massimo i formati flac 24/96 o meglio ancora 24/192, ma anche i 16/44.1 mi sembrano migliori del solito. Veramente un ascolto di qualità. Ora il prossimo upgrade saranno delle cuffie più audiofile di tipo aperto, che so delle Grado o delle Hifiman magnetoplanari. Non posso fare altro che ringraziarti per i suggerimenti e le spiegazioni augurandomi che tu possa continuare nella tua opera di divulgazione del buon ascolto.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Grazie Massimo! Mi fa molto piacere

  • @MrLaney87
    @MrLaney87 3 роки тому

    Ottima spiegazione 🔝

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Grazie Massimo!

    • @MrLaney87
      @MrLaney87 3 роки тому

      @@Audiofilando grazie a voi x avermi fatto scoprire Daphile🤘

  • @Morfeo780
    @Morfeo780 3 роки тому +1

    Ottimo tutorial 👍 che mi aiuterà a scegliere la mia soluzione. Al momento molto molto indeciso 😅

  • @marcofranchi9802
    @marcofranchi9802 3 роки тому

    Uso daphile dal 2014 (forse anche prima): per me è al soluzione top!!

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Ciao Marco! E grazie perché probabilmente la pulce all’orecchio per questo video me l’hai messa tu con un tuo commento

    • @marcofranchi9802
      @marcofranchi9802 3 роки тому

      @@Audiofilando ci sta.... ciao!!

  • @MirkoMancini
    @MirkoMancini 3 роки тому

    Eccolo, bravi!

  • @claudiopanico1010
    @claudiopanico1010 3 роки тому

    Grazie mille, video ben realizzato e godibilissimo. Mi piacerebbe tanto vederne uno con approfondimenti sull'uso di Daphile

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Ciao Claudio e grazie! Vedremo, magari ci sarà l’occasione per farlo

  • @raffaelevitulano4170
    @raffaelevitulano4170 2 роки тому

    Grazie , bel video. Per ASUS XONAR in Fibra Ottica, usare USB AUDIO #2[hw;3,2]

  • @tommydellaira260
    @tommydellaira260 3 роки тому +5

    Io ho d'aprile su mini PC Intel nuck da un anno,uso solo memoria interna da un terabyte....ho venduto il cd player e sono pienamente soddisfatto...consiglio a tutti fidatevi tanta tanta tanta roba non ha paragone a livello di suono almeno che non si abbia un sacd da 5000 euro allora non saprei !!!!

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому +1

      Grazie Tommy per il tuo commento

    • @moto2186
      @moto2186 3 роки тому

      Come hai fatto a passare i cd nella memoria interna ?

  • @user-ej6lv9st6y
    @user-ej6lv9st6y 27 днів тому

    Grazie mille per il video super esauriente, una domanda ho un pc con installato Windows 10 se installo Daphile,Windows 10 viene sovrascritto?
    Grazie se mi risponderai

  • @MsEmilio1969
    @MsEmilio1969 3 роки тому

    Ciao Maurizio, non so che dirti! Certo, uno streamer sarebbe la soluzione più rapida perché c’è gente che non è capace di fare un’installazione da zero del sistema Daphile. Inoltre, bisogna procurarsi anche un decente DAC oltre al mini PC e la spesa non giustificherebbe l’impresa.
    Comunque è molto interessante! Proverò a farlo sul mio iMac, il DAC usb valvolare ce l’ho, il tempo da perdere c’è perché sono in quarantena.... Via, poi ti aggiorno 🤣

    • @reveme
      @reveme 3 роки тому +1

      Non puoi installare daphile su un Mac, temo.

    • @MsEmilio1969
      @MsEmilio1969 3 роки тому

      @@reveme si forse hai ragione. Su Amazon vendono uno streamer della Auna che costa 179€.... Pensi che sia una valida alternativa al pc con Daphile + dac ?

    • @reveme
      @reveme 3 роки тому

      @@MsEmilio1969 no, non credo proprio :D

    • @reveme
      @reveme 3 роки тому +1

      @@MsEmilio1969 quello che farei se hai un dac che ti piace, e hai già un Mac... Collega il dac al mac. Anche nei commenti di questo video di è parlato del software necessario per Mac.
      Mai usato un Mac, mi dispiace, non posso suggerirti meglio

    • @MsEmilio1969
      @MsEmilio1969 3 роки тому

      @@reveme quello già lo faccio... Oltretutto ho anche lo streamer...

  • @luigidestro4459
    @luigidestro4459 3 роки тому +4

    Buongiorno Maurizio, sono un "giovane" ultrasettantenne appassionato di musica in possesso di un impianto Pioneer piuttosto datato (anni '90) con amplificatore AZ 560. Mi ponevo da tempo la domanda se fosse posibile ascoltare la "musica liquida" su tale impianto. La risposta me l'ha data il tuo ottimo video! Ho acquistato il mini PC da te descritto e il DAC Topping E30 (non volevo rischiare investendo troppo sul D90); ho intsallato il tutto e finalmente posso ascoltare in modo più che accettabile i miei 2T di musica liquida (ho collegato un HD esterno al miniPC: non ho un NAS). Debbo solo rigraziarti. Mi resta, se possibile, una domanda su Daphile; come si costruiscono Playlists? Grazie e continua così.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому +3

      Ciao Luigi e grazie! Mi fa davvero piacere il fatto di essere stato utile. Per le playlist non sono un esperto, sono un tipo da “metto l’album e lo ascolto tutto”. Magari qualche membro della community potrà indicarti qualche utile trucchetto

  • @ivomeinero1320
    @ivomeinero1320 4 місяці тому

    Buongiorno Maurizio, Video super interessante , dovendo inviare musica dal PC ( con servizio TIDAL) alle cuffie B&W Px8 come posso fare ? Grazie

  • @lucabattanta9246
    @lucabattanta9246 2 роки тому

    Ciao Maurizio, ho recuperato un vecchissimo Pc con processore AMD sempron e 512mb di RAM e l'ho trasformato con daphile. È abbastanza silenzioso pur non essendo fanless. Devo ancora scoprirne i plugin. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è l'uso di daphile da nas. Penso che sarà utile anche per questo. Complimenti per il canale ed a presto!

  • @MrBaltim0ra
    @MrBaltim0ra 3 роки тому

    Sulla fiducia: pollice su! Ora me lo gusto con calma e lunedì provo!

  • @PIERCAMMARATA
    @PIERCAMMARATA 5 місяців тому

    Complimenti per la chiarezza. Forse ti chiedo una cosa senza senso: In questo modo Utilizzo Daphile come streamer. Esiste la possibilitare di emulare un DAC via SW ? senza acquistare un DAC HW ?. Quindi una soluzione solo SW ? Grazie ancora .

  • @FaceItAllAlone
    @FaceItAllAlone Рік тому +1

    Sarei in procinto di acquistare un Marantz M-CR612 (quindi un sistema completo per la riproduzione multimediale e cd). Ma con un sistema composto da : Mini PC, lettore CD/DVD esterno, DAC e Amplificatore potrei ovviare all'acquisto del Marantz? Sarebbe una soluzione ideale in termini di resa audio e di costo? Grazie.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому

      Ciao! Che domandone… non si può rispondere senza individuare i componenti

    • @FaceItAllAlone
      @FaceItAllAlone Рік тому

      @@Audiofilando Dopo diversi giorni passati a cercare i prodotti migliori per le mie esigenze e per il poco spazio a disposizione ho optato per : DAC SMSL AO200, un mini pc Beelink U59 Pro, lettore CD/DVD con usb 3.0, pre phono Fosi Audio box X1. Grazie ai tuoi video ho installato Daphile senza problemi e configurato con i vari plug-in. È un sistema perfetto per l'audio in alta fedeltà. Grazie!

  • @alessandroceoloni5665
    @alessandroceoloni5665 3 роки тому +4

    potrebbe essere molto interessante fare un video simile utilizzando il Roon Optimized Core Kit (ROCK) per costruire una sorta di NUCLEUS home made (l'originale costa 2000€ circa).. il mondo ROON ormai è un riferimento indiscusso per gli amanti della musica sia in termini di comodità di utilizzo che di qualità del suono.. che ne pensi?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому +1

      Ciao Alessandro. Sicuramente è una soluzione pratica ed efficiente con molte funzioni. Sulla qualità del suono mi sono espresso, se bitperfect non cambia nulla

  • @giovanniinzerillo1280
    @giovanniinzerillo1280 Рік тому +1

    Utilizzerei il DAC dello streamer Marantz na6005 a cui collegherei il miniPC convertendo l'uscita USB in coassiale o ottica. Qualcuna ha esperienza di questa conversione? è fattibile ? si perde in qualita?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому

      Ciao Giovanni! A mio modo di vedere perderesti tutti i vantaggi legati a questa soluzione. Ti suggerisco in questo caso un player con uscita digitale coax o toslink. Questo un esempio: ua-cam.com/video/SehXPlgSV_Y/v-deo.html

  • @marilenapatane3422
    @marilenapatane3422 3 місяці тому

    Ma posso usare un HD esterno collegato ad una USB come memoria di archiviazione?

  • @dummag4126
    @dummag4126 Місяць тому

    No, il D90 non viene riconosciuto, e le uniche 2 opzioni sono disable e ALC283 anslog hw2,0.... ho rinunciato per questo motivo.

  • @alecabare
    @alecabare 3 роки тому +1

    Io sono riuscito ad impostare il
    Tutto. Ma non appena seleziono il brano da riprodurre e clicco play, non parte..... dove sbaglio?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Ciao! I motivi potrebbero essere diversi, difficile dirlo da qui

  • @aaz3979
    @aaz3979 Рік тому +1

    ho istallato Daphile come da istruzioni ma facendo partire il futro dal Daphile istallato su disco interno non riconosce il dal (che invece riconosce da Daphile su pennetta) e non funziona il media server (che invece funziona da pennetta).
    cosa può essere successo?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому

      Ciao! Probabilmente solo un setting errato

  • @patrickalbertazzi7563
    @patrickalbertazzi7563 3 роки тому +1

    A me rimane bloccato sul waiting for network connection...
    Ho eolo come operatore

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому +1

      Ciao Patrick, magari qualche membro della community ti può aiutare

  • @nicvisnic5807
    @nicvisnic5807 2 роки тому +1

    Ciao Maurizio! Anziché comprare il computerino ho utilizzato un netbook intel atom che non usavo più! Mi sembra che l'installazione sia andata ok, ma non riesco ad inserire le credenziali per accedere con Spotify free e Amazon music illimitato! Come si fa? Grazie!!!

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao Nic, hai fatto bene. Purtroppo non credo si possa

  • @giulianopedrani9062
    @giulianopedrani9062 Рік тому +1

    Grazie per questo utilissimo video. Collegando un Hard disk esterno tramite usb, che tipo di formattazione è necessaria?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому +1

      Ciao Giuliano! FAT andrà benissimo, non so altri formati

  • @massimiliano9622
    @massimiliano9622 2 роки тому +1

    Interessante. Ho trovato anche un tuttorial per installare Logitech Media Server su un sistema minimale per raspberry, sapresti fare un paragone qualitativo fra i due sistemi ? Non mi sono chiari 2 aspetti di Daphile, se prevede il servizio di musica Amazon HD, e se prevista la condivisione della cartella interna per la musica, al fine di caricare tramite rete la musica locale dal notebook al minicomputer senza dover utilizzare pendrive. Grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao Massimiliano, non conosco logitech media server, mi spiace. Non gestisce amazon music e si, le sue cartelle interne possono essere condivise in rete

  • @massimiliano9622
    @massimiliano9622 Рік тому

    Ciao, ho guardato sul sito di daphile e mi pare non supporti mqa tidal, corretto ? Grazie

  • @marcogr6299
    @marcogr6299 3 роки тому +2

    Due domande.. Bisogna formattare tutto il PC per installarlo o si riesce a fare una partizione ed accedere al bisogno?
    Come si inseriscono i files musicali all'interno?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Ciao Marco, puoi creare una partizione secondaria per l’istallazione. Per la seconda domanda puoi trovare un commento in cui l’argomento è stato approfondito

    • @MauroFavaron
      @MauroFavaron 3 роки тому +1

      Buona sera Marco, ho fatto la partizione, adesso non so come fare per far partire la partizione dedicata a Daphile ... faccio tentativi e ti aggiorno

  • @fabrizio4713
    @fabrizio4713 7 місяців тому +1

    Salve Maurizio,grazie per il tutorial: posso utilizzare il mio iPhone 13 pro max al posto del tablet ho devo acquistare anche il tablet oltre al minipc da lei consigliato?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  7 місяців тому

      Certo che puoi usare il telefono! Basta un browser qualunque per pilotarlo

  • @gabrieledefilippis8404
    @gabrieledefilippis8404 3 роки тому +1

    Ciao Maurizio.Volevo farti una domanda apparentemente semplice.Vorrei ascoltare musica liquida di alta qualità vedendo però testi e copertine dell'album ascoltato.Ho comprato amplificatore marranz e lettore CD Yamaha.Ora la musica sulla chiavetta non tutta è di qualità,il lettore legge alcuni CD e altri no,e non vedo ovviamente le copertine.Per risolvere il problema va bene collegare al lettore cd il lettore MP3 surfer di cui hai fatto la recensione o mi suggerisci questo?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Ciao Gabriele! Tieni conto che la qualità d’ascolto la farà sempre il dac che utilizzerai, quello integrato nel surfer o quello tra il pc e l’ampli

  • @tommaso2942
    @tommaso2942 2 роки тому +1

    Ciao io ho un dac purtroppo solo con interfaccia digitale. Sul PC desktop con win utilizzo una interfaccia spdit to USB, posso adottare la stessa soluzione su daphile? Onestamente altre soluzioni a questo prezzo non ne ho trovate a parte il nuovo topping m50

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому +1

      Ciao! Prova a guardare il video sul wiim mini. Eviterei convertitori di quel tipo

    • @tommaso2942
      @tommaso2942 2 роки тому

      @@Audiofilando Ciao e grazie per la risposta. Daphile mi interessava perché potevo salvare la musica all'interno del minipc. Con wiim hai provato a collegarti in wifi a un HD di un PC o un NAS?

  • @davidegasbarro4969
    @davidegasbarro4969 Рік тому +1

    Buongiorno Audiofilando. Video molto chiaro, grazie! Dopo aver configurato il pc qual’e’ la maniera giusta di collegare il DAC al pc e successivamente di collegare tutto all’ampli? Grazie 🙏🏻

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому +1

      Ciao Davide e grazie! Beh… il pc al dac con usb e poi da li con doppio rca o bilanciato all’ampli. Tovi diversi video sull’argomento sul canale

  • @gabriele8592
    @gabriele8592 3 роки тому +1

    Dal punto di vista sonoro, soluzione senza compromessi? qualità massima possibile? De gustibus non disputandum est 😀 …. Però io qualche confronto lo farei comunque ….

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Ciao Gabriele, confronto con che cosa scusa? Tra software diversi? Hw diversi? Se bitperfect il software e connesso in usb audio l’hardware avremo sempre lo stesso risultato. Vale a dire una qualità senza compromessi

  • @emanuelemuscariello9735
    @emanuelemuscariello9735 Рік тому +1

    Ma per collegare questo pc fanless bisogna per forza avere un monitor oppure posso collegarlo ad un notebook o un mack book ad esempio io gia possiedo un dac Cambridge 200 con molte funzioni potrei anche non averne bisogno di questo pc fanless ?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому +1

      Ciao Emanuele, il dac puoi collegarlo direttamente ad un pc o mac, sicuramente

    • @emanuelemuscariello9735
      @emanuelemuscariello9735 Рік тому

      @@Audiofilando grazia mille Maurizio

  • @giginazario82
    @giginazario82 2 роки тому +1

    Bungiorno,sono un utente affezionato a Daphile da tanto tempo e chissa perchè solo ora mi ritrovo questo video sulla home....
    Vorrei sapere se per caso fosse possibile utilizzare daphile fuori dalla propria rete domestica,insomma se fosse possibile ascoltare la propria musica anche quando siamo fuori casa...ringrazio sentitamente per un'eventuale risposta.

  • @carlomarchese7452
    @carlomarchese7452 2 роки тому +1

    Ciao e grazie. Vorrei chiederti, utilizzando un amplificatore integrato Audiolab6000a che ha il Dac integrato ma non ha il collegamento usb c'è possibilità di usare il sistema mini pc - Daphile?.

  • @sabinoprincigalli1211
    @sabinoprincigalli1211 Рік тому +1

    Gentile Maurizio , uso esclusivamente il servizio di abbonamento di streaming ad apple musica che invio tramite airplay al mio impianto hi fi ,, utilizzo inoltre il collegamento di un ipad al dac esterno del sistema hi fi tramite il collegamento usb per pc. per ascoltare file da apple musica con formati fino a 24bit / 192kz
    Se installo daphile su un mini pc , saró in grado poi di collegare il serzio di streming del mio abbonamento ad apple musica in daphile ?Cioe è presente in daphile il servizio di streaming di apple musica e nel caso fino a che formato è in grado di leggere ? Inoltre sul sistema daphile oltre ad utilizzare la memoria del mini pc che nel video era da 64giga , posso utilizzare una memoria esterna un hdd da collegare in usb al mini pc , daphale riconosce la memoria esterna su cui ho installato diversi file dsd da 64 e 128 ?? Grazie in anticipo per le tue risposte

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому

      Ciao! Il mondo apple non si sposa bene con daphile purtroppo

  • @alessiozanoni5842
    @alessiozanoni5842 2 роки тому +1

    Esisto o versioni di Windows leggere e più votate all'hi fi? Ascoltando in streaming da Amazon music HD mi serve per forza Windows

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Versioni non credo, ma una mano “esperta” può epurare i servizi non usati

    • @alessiozanoni5842
      @alessiozanoni5842 2 роки тому

      @@Audiofilando grazie, ad ogni modo modo credo che proverò daphile magari sfruttando il mese gratuito di qobuz

  • @antoniociamp6091
    @antoniociamp6091 Рік тому +1

    Grazie per questo tutorial Maurizio. Come viene gestita l'accensione e lo spegnimento del mini pc? E' possibile farlo avviare automaticamente all'accensione dell'impianto Hi FI? Per lo spegnimento serve arrestare il sistema o può essere spento direttamente senza che questo causi danni? Grazie.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому +1

      Ciao Antonio, forse con un wake on lan, ma non ho provato. Consideralo un pc a tutti gli effetti, e in quanto tale meglio uno shutdown (velocissimo)

  • @paoloferrini7184
    @paoloferrini7184 2 роки тому +1

    Buonasera il tutorial è stato utilissimo, grazie. Però ho un problema perchè utilizzando qobuz su daphile non riesco a sentire la musica in hyres ma ogni canzone viene riprodotta come file mp3 320kbps. Mi puoi aiutare a risolvere il problema , Grazie

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao Paolo! Problema legato, credo, alle impostazioni di daphile

  • @ANTONIOBRACCIO
    @ANTONIOBRACCIO 2 роки тому +1

    Io utilizzo Fuji futro, è un apparecchiatura piuttosto basica, ma fa bene il suo lavoro e non ho speso più di €100 Collegato ad un dac audio gd r2r 11 suona molto bene e l'interfaccia daphile è ottima. Mi chiedo se ci siano differenze significative rispetto id un mini pc più performante, 4gb di ram rispetto a 1 gb del futro

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao Antonio! Nessuna differenza legata all’hardware del pc

  • @gianmariozucconi3242
    @gianmariozucconi3242 2 роки тому +1

    ciao Maurizio, sto cercando di seguire passo passo il tuo tutorial, ma ho dei problemi. La chiavetta creata (bootable) con Balena Etcher contenente la iso Daphile non parte e non riesco a capire dove sbaglio, quando riavvio il pc in modalità setup bios, vedo il nome della chiavetta, la seleziono, salvo ma al riavvio riparte sempre win:-)

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Strano, non dovrebbe accadere. Non saprei come aiutarti però

    • @gianmariozucconi3242
      @gianmariozucconi3242 2 роки тому

      @@Audiofilando alla fine sono riuscito, sbagliavo io nell’impostare il disco di avvio.
      Ora devo solo sperimentare👏👏

  • @fabiobrian306
    @fabiobrian306 2 роки тому

    Risolto :)

  • @massimosavastano856
    @massimosavastano856 2 роки тому +1

    Vorrei sapere se invece di acquistare il mini pc, DAPHILE si può installare anche sullo stesso Tablet da cui poi si gestisce la musica andando sull'Address IP assegnato.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao Massimo, no. E anche fosse non avresti alcun vantaggio

    • @massimosavastano856
      @massimosavastano856 2 роки тому

      @@Audiofilando Grazie per il riscontro Maurizio. Ho acquistato un mini-PC Minis Forum Fanless con WIN10 preinstallato upgradabile gratuitamente a WIN11 e la possibilità di installarvi un 2° HD in maniera da potergli montare da solo DAPHILE facendolo partire per primo dal Bios. Vorrei installargli un SSD da 240 gb ma il Venditore mi ha raccomandato di installarvi invece un HHD. Non ne ho capito il motivo. Ti chiedo: Se installo un HHD introduco rumore su DAPHILE visto che è un HD magnetico? Grazie per il gradito riscontro.

  • @TheCerbero97
    @TheCerbero97 2 роки тому +1

    Da tempo ho copiato il tuo tutorial fatto veramente bene e l'ho collegato alle mie Kef LS50 Wireless. Tutto bene e per questo ancora ti ringrazio. A distanza di tempo mi è però venuto un dubbio, e se tra le Kef e il mini PC aggiungessi una scheda audio tipo la SSL 2+ potrei avere dei vantaggi? Grazie per tutti i tuoi sapienti video da cui ho attinto tanto e grazie per l'eventuale risposta.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому +1

      Ciao Gianfranco e grazie! Una cosa non mi è chiara… le ls50 non hanno ingresso usb audio quindi come hai collegato il minipc? Manca un elemento nel mezzo e se così non fosse useresti il dac del minipc, non propriamente la soluzione ottimale

    • @TheCerbero97
      @TheCerbero97 2 роки тому

      @@Audiofilando , innanzitutto grazie per la risposta. In realtà io ho le Kef ls50 Wireless 1, le quali a differenza della versione 2 hanno l'ingresso USB audio.

  • @davidegalli8760
    @davidegalli8760 2 роки тому +1

    Ho finalmente installato daphile con integrazione qobuz. Ottimo sistema ma ho un dubbio: nella funzione di ricerca sembra che daphile trovi solo quanto precedentemente salvato su qobuz dall'utente, e no dall'intero catalogo. Mi confermate che è così anche per voi? Grazie.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao Davide! No, forse sono i suggerimenti di ricerca

  • @giulianof8687
    @giulianof8687 2 роки тому +1

    Ciao Maurizio, è possibile lasciare windows sul ssd ed installare Daphile su una pen drive?

  • @TheRockerxx69
    @TheRockerxx69 3 роки тому +1

    vorrei comperare un mini pc, almeno mi levo dai piedi questo enorme scatolone dal tavolo!!!, che fa rumore e soffia aria calda, ascolto musica TIDAL 8 ore al giorno, collegato al dac e al sistema hi fi, posso utilizzare Windows 10 e daphile assieme???? vedo che questi mini PC hanno windows installato gia'. Grazie della gentilezza e competenza.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Ciao! Si, puoi impostare un dual boot

  • @Simonerss35
    @Simonerss35 3 роки тому +1

    Non riesco a riprodurre file DST64 in multicanale, è sempre stereo nonostante come output e tutto funge in 5.1, anche su windows funziona cosi. Su daphile il multicanale non funziona.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому

      Ciao Simone, non saprei aiutarti, lo uso solo per il 2 canali

  • @Simone-zr3hi
    @Simone-zr3hi 3 роки тому +1

    Complimenti per la spiegazione. Anche io uso daphile su intel nuc e poi entro nel DAC ecc ecc.Una domanda se sai darmi risposta. Io non uso lettore meccanico cd ma anche per questi li “rippo” in flac con cd exact audio copy e poi passo in daphile. Qualità pari o superiore a lettore cd, di questo ne sono certo. Quello che mi chiedo è se partendo da un cd come un xrcd o un sacd posso effettivamente avere un segnale ancora migliore rispetto al cd standard. Grazie! Ciao.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 роки тому +1

      Domanda a cui non è facile dare una risposta perché dipende principalmente da ciò che c'è a monte! Ci ho provato qui... ua-cam.com/video/gBrh_7kdhW0/v-deo.html

  • @SilvanoPA
    @SilvanoPA Рік тому +1

    Ciao Maurizio, come sempre molto chiaro ed esaustivo, grazie. Ho una domanda da farti, anche io avevo qobuz e mi trovavo benissimo, ma per un problema legato ai costi, ho attivato un abbonamento per studenti con Tidal, da qui nascono i problemi, mentre con Qobuz il mio dac SMSL su9 mi restituiva sempre l'accensione dell'icona HiRes con il relativo bitrate in termini di kHz, con Tidal la cosa si è fatta più complicata, a quanto pare per problemi legati alla licenza MQA. Mi piacerebbe sapere se questa soluzione del mini pc con Daphile potrebbe essere risolutiva per poter gestire anche Tidal in maniera ottimale piuttosto che ricercare una soluzione hardware sicuramente più costosa. Mi sarebbe utile sapere anche se rispetto la soluzione Raspberry con Volumio (problemi di licenza MQA), questa del minipc sia qualitativamente superiore. Mi scuso per la lungaggine e ti ringrazio se mi vorrai dare lumi.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому

      Ciao Silvano! Onestamente non sapevo di questo problema con raspberry e volumio. Non usando Tidal non saprei dirti come potrebbe essere il suo utilizzo con daphile, magari qualche altro membro della community ti potrà aiutare

  • @t.g.5269
    @t.g.5269 Рік тому +1

    Grazie di cuore Maurizio per i tuoi video. Mi sono riavvicinato a questo mondo cercando di spremere qualcosa di più dalla mia esperienza audio. Avevo valutato la config con minipc. Ho disponibile un minipc Mad Giga ap34 pro che utilizzerò per lo scopo. Una domanda sul DAC, avevo valutato un topping D10S, come lo vedi? Troppo basico? Io ho pensato che tanto DSD da 512 in giro non se ne trovano e quindi potrebbe andare. Nel mio caso il DAC verrà collegato via rca a due diffusori attivi Edifier. Grazie ancora

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  Рік тому +1

      Ciao e grazie! Mi sembra un setup equilibrato!

  • @Giobby79
    @Giobby79 2 роки тому +1

    Ovviamente va bene qualunque mini pc oppure deve avere delle caratteristiche particolari?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao! Le caratteristiche a cui prestare attenzione sono esposte nel video 😉

  • @massimomcmlxxiv
    @massimomcmlxxiv 2 роки тому +1

    Complimeti per i suggerimenti e le spiegazioni sempre molto chiare. Purtroppo daphile non sembra riconoscere la scheda wireless del mio mini pc e non c'è verso di.farlo avviare se non attaccandolo ad.un cavo di rete. Da qualche ricerca fatta in rete ci sono molte altre persone che lamentano lo stesso problema. Inoltre l'interfaccia si blocca in continuazione e non riesco ad attivare i servizi qobuz. Esperienza non proprio esaltante, mi sto amaramente pentendo di non aver acquistato uno streamer al posto del dac +mini pc che sto cercando di far funzionare :-(

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao Massimo e grazie. Purtroppo sono problemi segnalati anche da altri membri della community. Speriamo che vengano risolti in prossime releases

  • @RiccaRock100
    @RiccaRock100 10 місяців тому +1

    Ciao una domanda ma se avessi dei file digitalizzati memorizzati in locale in un notebook vale sempre il discorso del web server o si può installare come local guide accedendendo quindi nn da una pagina server?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  9 місяців тому

      Ciao! Non mi risulta chiara la domanda…

    • @RiccaRock100
      @RiccaRock100 9 місяців тому

      @@Audiofilando Provo a riformulare meglio.
      Io ho dei file digitalizzati memorizzati in un disco sul mio notebook,Daphile si puó anche installare e utilizzare come player in locale da notebook per usufruire della musica salvata sul mio pc e non come web streamer?

  • @vietnam4432
    @vietnam4432 2 роки тому +1

    Ciao Maurizio. Ho una domanda da farti: io sono in possesso di un yamaha dac yamaha wxc-50. Con funzione ovviamente streaming. Ma metto pure 2 hardisk di 4tb con tutta musica in flac. Volevo sapere se già va bene così o sostituire con un mini pc e dac migliorerebbe la qualità?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao! La qualità la determinerebbe il dac in entrambi i casi

  • @robbyrobby22
    @robbyrobby22 2 роки тому +1

    Ciao Maurizio, complimenti per il video... cortesemente un chiarimento, posso collegare il mini pc beelink bt3 al mio smsl SA300 che ha un ingresso audio usb micro B?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 роки тому

      Ciao e grazie! Se l'ingresso dell'SA300 è usb audio sicuramente si, con il cavo giusto