Si scrive Rosbif o Roast Beef? Si scrive rosbif o roast beef? I più esperti già staranno sorridendo convinti di conoscere la risposta esatta. La risposta non è però così scontata come può sembrare. Dai risultati di ricerca Google, sono ben 6600 le ricerche mensili di "rosbif". Quello che pochi sanno è che anche dire Rosbif è corretto! A dircelo è l’autorevole vocabolario online della Treccani, l’enciclopedia più importante d’Italia. La definizione di Rosbif infatti è : Ròsbif (tosc. ròsbiffe o rosbìffe): sostantivo maschiale [adattamento italiano dell’inglese roast beef, propr. «manzo arrostito»]. - Taglio di carne magra e tenera di bue di grandi dimensioni (in genere la parte interna della coscia vicina al girello e al controgirello) cotto intero allo spiedo o in forno, o anche in tegame, in modo che risulti bene arrostito all’esterno e poco cotto, al sangue, all’interno. Ed ecco quindi svelata una curiosità che probabilmente ben pochi sapevano. In italiano si può dire Rosbif, in Toscano si dice anche Rosbiffe e nessuno dovrà più prendervi in giro quando lo farete! Un consiglio però è doveroso: se sul motore di ricerca che utilizzate scrivete roast beef anziché rosbif, i risultati saranno molto più accurati. Questo perché in tutto il mondo, Italia, inclusa, è consuetudine scrivere Roast beef e non Rosbif.
Mi hai fatto rivenire fame, ho cenato poco fa!😊 domani la faccio anche io!
@@cristinapelacchi9313 GRAZIE MILLE 🤗…mi fa’ molto piacere il tuo commento ✌️✌️✌️
Si scrive ROASTBEEF !!!!
Si scrive Rosbif o Roast Beef?
Si scrive rosbif o roast beef? I più esperti già staranno sorridendo convinti di conoscere la risposta esatta. La risposta non è però così scontata come può sembrare. Dai risultati di ricerca Google, sono ben 6600 le ricerche mensili di "rosbif". Quello che pochi sanno è che anche dire Rosbif è corretto! A dircelo è l’autorevole vocabolario online della Treccani, l’enciclopedia più importante d’Italia.
La definizione di Rosbif infatti è : Ròsbif (tosc. ròsbiffe o rosbìffe): sostantivo maschiale [adattamento italiano dell’inglese roast beef, propr. «manzo arrostito»]. - Taglio di carne magra e tenera di bue di grandi dimensioni (in genere la parte interna della coscia vicina al girello e al controgirello) cotto intero allo spiedo o in forno, o anche in tegame, in modo che risulti bene arrostito all’esterno e poco cotto, al sangue, all’interno.
Ed ecco quindi svelata una curiosità che probabilmente ben pochi sapevano. In italiano si può dire Rosbif, in Toscano si dice anche Rosbiffe e nessuno dovrà più prendervi in giro quando lo farete! Un consiglio però è doveroso: se sul motore di ricerca che utilizzate scrivete roast beef anziché rosbif, i risultati saranno molto più accurati. Questo perché in tutto il mondo, Italia, inclusa, è consuetudine scrivere Roast beef e non Rosbif.