Revox A77 Mark IV Dolby: le MIE BOBINE!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 196

  • @GianlucaBocci
    @GianlucaBocci  2 роки тому +3

    Ottieni il 70% di sconto su NordPass Premium + 1 mese gratuito su nordpass.com/gianlucabocci o usa il codice gianlucabocci al checkout!

  • @MVVblog
    @MVVblog 2 роки тому +40

    Bellissimo video (nonostante me) anche Davide Sbisà è stato molto onesto come sempre del resto. Però che bellezza un registratore a bobine!!!!!!!!

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому

      grazie Marco per avermi consigliato durante tutta la lunga fase (tragica in alcune fasi) di caccia al registratore !

    • @Giuseppe.Impellizzeri
      @Giuseppe.Impellizzeri 2 роки тому +4

      Magari sarebbe bello un video collaborativo dove marco revisiona il registratore di Gianluca 😁 sarebbe bello un video così

    • @MVVblog
      @MVVblog 2 роки тому +6

      @@Giuseppe.Impellizzeri Io ci sto 😁 ma la spedizione è rischiosa va evitata

    • @OO-jv4dl
      @OO-jv4dl 2 роки тому

      @@MVVblog si però è uno sbatti maneggiare questi macchinari è un terno al lotto molto dispendioso anche 🤣

    • @fabriziocurti1405
      @fabriziocurti1405 2 роки тому +1

      un A77 590 euro in quelle condizioni...... tutt'altro che onesto😂😂😂😂

  • @destermanno
    @destermanno 2 роки тому +3

    Sarà anche una spesa folle, ma potendo, sarebbe una di quelle che non metterei mai in discussione. Troppo bello, troppo musicale. Hai fatto benissimo! Bravo Bocci!

  • @marcotava9326
    @marcotava9326 2 роки тому +2

    Ciao Gianluca ti faccio i miei complimenti per l'acquisto che hai fatto e la passione che trasuda da questo video! I registratori a bobine sono affascinanti, specialmente i Revox! Non c'è prezzo quando c'è passione e sentimento quindi ne vale sempre la pena se si ha la possibilità di affrontare la spesa...

  • @photodimebag
    @photodimebag 2 роки тому +1

    Video ineccepibile. Complimenti! C'è soggettività e imparzialità e a sto giro direi gestito con i tempi che l argomento merita. Grazie per gli investimenti che fai e per i contenuti che porti! Sono un assiduo frequentatore del canale di mvv blog che è molto più tecnico,a nonostante ciò questo video me lo sono goduto alla grande!

  • @ArduinoP
    @ArduinoP Рік тому +1

    Ho sette registratori e capisco benissimo la tua passione.

  • @lucianobellebono5835
    @lucianobellebono5835 2 роки тому

    Ciao Gianluca, sono più di 50 anni che io sono innamorato di questi registratori e praticamente li uso tutti i giorni ( ne ho due). Ho trovato in soffitta di un amico un akai 747 mezzo distrutto che voleva buttare in discarica, e con molta pazienza, sono riuscito a restaurarlo ( circa 3 mesi di lavoro). Ora mi dà tante soddisfazioni e ho registrato tantissimi nastri e diversi invece li ho acquistati preregistrati. Sono macchine stupende! Ciao

  • @flavioraspini4780
    @flavioraspini4780 Рік тому

    Anch'io ne ho uno, l'ho usato dal 1975 in una radio privata. Dopo tanti anni ne ho comprato uno tutto mio a 2 tracce. Che fantastico apparecchio, la meccanica tedesca, il suono superbo e, con il Dolby, senza fruscio...... Complimenti per la scelta, ti darà grandi soddisfazioni !!!!!!!

  • @giallaccio1
    @giallaccio1 2 роки тому +1

    Bravo Gianluca ottima macchina a un prezzo onesto.Io ho fatto questa pazzia tre anni fà,e non mi sono pentito di nulla. E' stupendo veder girare queste macchine, certo abbastanza costose come dici tu.

  • @audiofixit
    @audiofixit 2 роки тому +1

    Complimenti bell'oggetto anche io ho un A77 Dolby 2T , sono convinto che sarà una bella esperienza. C'e una funzione molto interessante sul tuo oggetto , la calibrazione del Bias che ottimizza la registrazione in funzione del tipo di nastro utilizzato. Non ultimo particolare tutto il sistema Dolby è a discreti e non il classico CIP , che dona a questo oggetto una trasparenza e una qualità superiore a molti altri registratori di stessa fascia.

  • @ilPulvinar
    @ilPulvinar 2 роки тому +6

    Tre canali che adoro nello stesso video! Complimenti a Gianluca per il suo primo "nastrone", io ho iniziato as acquistarli su eBay un paio di anni fa ed ora me ne ritrovo 4, non sono un esperto ed ho avuto anche un po' di fortuna con i prezzi, ma bene o male funzionano senza problemi... le mie però sono principalmente macchine giapponesi, due Teac (un A-6300 autoreverse ed un A3300SX 2 tracce) e due Akai (un 4000D ed un GX-220D).
    Una piccola precisazione: non solo non potresti ascoltare i master tapes sony con quella macchina a causa della velocità (15 pollici/s) ma anche per la differenza di tracce! Si tratta infatti di master tapes 2 tracce, contro le testine a 4 tracce più tipiche di macchine come la tua con velocità fino a 7-5 pollici/s.

  • @mauriziodecicco6379
    @mauriziodecicco6379 2 роки тому

    Complimenti un bel acquisto sbisa una brava persona 👏👏👏👏

  • @stefix_R
    @stefix_R Рік тому

    ciao Gianluca, anch'io possiedo lo stesso apparecchio (ma non la versione Mark IV) ed anch'io l'ho preso da AudioCostruzioni, quindi condivido appieno il tuo entusiasmo ed i tuoi commenti. Poi non contento ne ho preso un altro, un Technics 1500 (detto il "nasone") e continua la passione e la....soddisfazione. Complimenti per il tuo canale. P.S. dopo aver visto la tua rescensionw ho comprato anche una Leica Q3...e non finirò mai di ringraziarti..... Stefano

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  Рік тому

      il "nasone" è (e resterà) uno dei miei sogni proibiti: stracomplimenti!

  • @mariarosariacarrozzo2539
    @mariarosariacarrozzo2539 2 роки тому

    Complimenti Gianluca,il tuo primo registratore,revox poi,marca eccezionale 🤩👋🏻

  • @sandrosimionato1856
    @sandrosimionato1856 2 роки тому +1

    Trovo interessanti i tuoi video e concordo pienamente la tua passione, morirei dalla voglia per possedere un mitico Revox a bobine, ma siamo decisamente fuori dalla mia portata, ed è vero che questi apparecchi bisogna coccolarli con continue manutenzioni, ma ti danno anche molte soddisfazioni. Io tempo fa ho avuto un vero colpo di fortuna ad acquistare un bellissimo amplificatore CA2010 Yamaha per la modica cifra di 40€ e anche se ha bisogno di un pò di restauro, suona che è una meraviglia, specialmente in classe A.

  • @lucabuti1305
    @lucabuti1305 2 роки тому

    Bellissimo e bravissimo come sempre! La mia spesa folle è stato un teac tn-400bt per lo scorso natale ma, come hai detto giustamente te, ne vale la pena !

  • @clabart
    @clabart 2 роки тому

    Buongiorno e complimenti per il nuovo acquisto. Qualche tempo fa mi aveva spiegato un mio amico - dj per hobby della più famosa radio romana nei gloriosi anni 80 - le particolarità di questi registratori a bobina, di cui ne possiede un paio (1 professionale e 1 consumer), usati proprio negli studi di certe radio, quelle più ricche, per registrare programmi e trasmettere musica in notturna. Mi ha citato una miriade di marchi e modelli pro e non, raccontato la difficoltà di oggi di reperimento di questi registratori e dei pezzi di ricambio, la differenza tra pro e non, sulla qualità di registrazione (non è del tutto vero quanto detto da Valleggi perché solo nei modelli pro si ottiene una qualità pari all’originale, e quel modello lì di Revox non lo è in quanto consumer di alta fascia), la manutenzione e riparazione che come ha ben rimarcato Valleggi va fatta da persone qualificate per la complessità della meccanica e della elettronica, l’utilizzo costante di questi registratori altrimenti i componenti (transistor) si esauriscono e non vanno tenuti in ambienti polverosi (tipo, come ho letto, in soffitta) e umidi altrimenti non funzionano più. Buon godimento della musica analogica.

  • @robyxrd
    @robyxrd 2 роки тому +1

    Complimenti per l'acquisto e..bel video/recensione ! ;-)
    Gli A77 vanno tutti revisionati, alcuni lavori vanno fatti proprio obbligatoriamente; il tuo, essendo mk4, probabilmente non dovrai neanche sostituire i famigerati trimmer che si sbriciolano.. Una cosa importante: per avere le prestazioni massime, va calibrato per il nastro in uso, la faccenda cambia abbastanza.. Circa l'eventuale usura testine, potresti fare una cosa: con un righello misura l'ampiezza della parte piallata, da una buona indicazione delle condizioni, di quanto può essere ridotta la risposta in alto, e se è il caso/fattibile fare un relap per ripristinare le prestazioni come da nuove (ovviamente la vita residua non cambia)..

  • @giampierorugiero1062
    @giampierorugiero1062 2 роки тому

    Grandioso registratore, di fedeltà assoluta, lo aveva mio fratello, io avevo un Akai.
    Io trovavo i nastri usati dalla rai ,usati per la pubblicità, a porta portese, registrati alla massima velocità.
    Per risparmiare, andavano benissimo, per registrarci sopra.

  • @arduinopuglielli
    @arduinopuglielli 2 роки тому +2

    Complimenti per l'acquisto, Ne ho sempre avuti. L'A77 è stato il secondo nel 1972 (prima serie), oggi ne ho sei di marche diverse, di cui due a velocità 38cms (15). Bisogna dire che solo a queste velocità, con nastri di elevata qualità, si ottiene un risultato definibile Hi Fi. Spesso li uso per registrare brani in streaming di alta risoluzione, evito l'acquisto del file, e ascolto poi in analogico...

  • @paolpricci6892
    @paolpricci6892 2 роки тому

    Posseggo un Teac X10R (autoreverse) con la sua unità dedicata DX 2a dbx e ascoltarlo è veramente uno spettacolo. Quello che è meno spettacolare è stato il costo per farlo funzionare a regime, ma che volete, la passione e la soddisfazione di ascoltare/registrare allontana qualsiasi pentimento. Sono macchine spettacolari e non capisco, vista anche la qualità del suono che riescono a restituire, il motivo del loro accantonamento. Saluti Gianluca.

  • @paolob.267
    @paolob.267 2 роки тому

    Ho un A77 MKIII teste con dolby, lo pagai 250 euro si ebay funzionava ma con tanti problemi. Revisionato da me anni fa, condensatori, cuscinetti, trimmer, freni.... è tornato a funzionare in modo impeccabile. Chi non ha mai ascoltato un registratore a bobine non può immaginare la qualità. 50 anni fa non c'era l'alta fedela ma lui era pronto a registrarla.

  • @marioluc1105
    @marioluc1105 2 роки тому +1

    Ciao Gianluca, questi gioielli necessitano, dopo anni, di essere revisionati immancabilmente. Ad esempio, nel tuo video, nel confronto tra sorgente e registrazione, è facile notare che la registrazione soffre di una leggera attenuazione su un canale compromettendo il bilanciamento originario tra i canali dx e sx. Potrebbe dipendere da diversi fattori, ad esempio gioverebbe demagnetizzare le testine per vedere se la situazione migliora ma, per mia esperienza diretta, questi Revox sono piuttosto pieni di condensatori (in particolare gli elettrolitici Frako, ma anche i terribili condensatori al tantalio) che andrebbero sostituiti senza pietà. Poi si deve riallineare (nuova taratura) il tutto, dai livelli al bias... Ma alla fine dell'operazione il registratore letteralmente rinasce e suona in modo divino!

  • @LucaBonuccelli-zy8uv
    @LucaBonuccelli-zy8uv 2 місяці тому

    Ho tre di registratori 2 autoreverse . Una sfrenata passione per queste macchine.

  • @raffaelevitulano4170
    @raffaelevitulano4170 2 роки тому

    Uguale identico al mio (il mio è 2 traccie), preso 3 anni fa a Milano da un fallimento, era in magazzino da 35 anni. Revisionato ricappato, cambiato cinghietta counter e i due VU-Meter pagati in Franchi Svizzeri (che sono costati quasi come il registratore). Che libidine, e siamo in due. Nei due tappini io ho duplicato gli RCA out con due RCA tosti dorati e massicci (torniti).

  • @maximobenatti6110
    @maximobenatti6110 2 роки тому +1

    Ne vale la pena anche per il solo semplice motivo che è bellissimo. Vedere le bobine che girano mentre si ascolta la musica già e di per se uno spettacolo. Qualità Sonohra eccellente, unico appunto che forse il brano per fare la comparativa non era tra i più adatti...

  • @RiccardoBella995
    @RiccardoBella995 2 роки тому

    Ottimo registratore a bobine Revox A77 anche se poi un registratore come ha detto Marco Valleggi costa tanto a fare delle riparazioni e che e una passione costosa ma anche i nastri e le bobine costano ma pur sempre e una ottima passione per chi gli piace comunque bellissimo video complimenti Gianluca ciao da Riccardo Bella 995

  • @marcomottadella1905
    @marcomottadella1905 2 роки тому

    Bravo Gianluca !! Io ho preso, qualche anno fa, un Orari professionale completamente rimesso in ordine da "the recorderman" e ascolto master a 38 cm/sec. La qualità lascia assolutamente basiti. Un altro pianeta d'ascolto con una dinamica e un realismo superlativi. Peccato il costo elevato delle bobine ma comunque qualità eccezionale. Marco

  • @sav_zogia
    @sav_zogia 2 роки тому

    Complimenti Gianluca! Bellissimo video!
    Il mio sogno è il B77, un’icona che si vedeva in tantissimi film polizieschi di quegli anni. Registrare su nastro era stupendo un po’ come fotografare su pellicola. Qualche tempo fa mi sono preso su Ebay un Nakamichi Lx, a cassette, di cui sono sempre stato innamorato per il suo design anche se non l’avevo mai sentito suonare perché era raro come vedere passare una Lamborghini Miura :)
    Nonostante gli anni va ancora bene e la differenza rispetto a quelli che utilizzavo all’ora c’è eccome. Evviva le cose belle del passato!

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      anch'io mi sono comprato recentemente un Nakamichi, adesso è in fase di revisione, appena sarà pronto ci farò un bel video dedicato!

    • @sav_zogia
      @sav_zogia 2 роки тому

      @@GianlucaBocci grande Luca! 👍😊

  • @AntonioIacobelli
    @AntonioIacobelli 2 роки тому

    ..che bel tuffo nel passato. Ho avuto Un Akai simile alla fine degli anni '80. Bellissimo ma piuttosto ingombrante e indaginoso. Mi ha fatto piacere vederti così entusiasmato. Hai ragione. Però, ricordati di azzerare il counter quando parti con la registrazione!! ☺ 👍

  • @livioacciari659
    @livioacciari659 2 роки тому

    Oggetto molto bello e affascinante anche io ho due passioni costosissime hi fi e aeromodellismo radiocomandato per un aereo jet a turbina sono riuscito a spendere anche 10,000 euro per hi fi anche di piu sono un appassionato di vinili e musicassette . Bellissimo video grazie Gianluca.

  • @lacasadellapastabogota7278
    @lacasadellapastabogota7278 2 роки тому

    Come hai sollecitato carissimo Gianluca commento...le spese folli ,,,,,,,ho trovato un offerta e lo scorso anno 2020/2021per la situazione pandemica ho riattivato la mia vecchia passione e mi sono comprato il mio primo Akai 1700 e´a valvole qualcosa di ellettronica conosco dai tempi delle scuole....non sapevo nulla dei registratori a bobine e seguendo i video di Marco immagina che ho cambiato tutti i condensatori seguendo i video di Marco ho centrato le testine con oscilloscopio e avevo una sola bobina .....cosi mi sono messo alla ricerca di nastri qui dove vivo...immagina che ho conosciuto una persona che ha tantissimi nastri registrati e nuovi , questo signore preparava nel suo studio negli anni 70 80 programmi musicali in bobina registrati dal disco che poi diffondevano negli aerei quindi musica latina e varia di quegli anni....e cosi ascolta una bobina....un altra mi sono comprato tutto l archivio musicale (ENORME) l akai 1700 riproduce il suono in modo particolare ..poi spese folli e avendo tempo mi sono comprato un sony tc 280 anche lo ho questo revisionato e lo uso come riproduttore generale poi non contento mi sono comprato un akai 1800L a valvole , comprato perche riproduce i vecchi stereo 8 ho trovato un gruppo riproduttore a gresham nell illinois e ora dopo cambio soliti condensatori riproduce perfettamente ... non contento mi sono impegnato nell acquisto di un akai gx 215 d ancora in fase di restauro , registra benissimo, facendo prova dal cd e registrando con nastri 3m la qualita cambia pochissimo e poi e poi ho trovato un akai x 330 questo ancora sto ricercando un rele che comanda il riavvolgimento ....spese folli ...ciaoo

  • @giuseppedavenio3173
    @giuseppedavenio3173 2 роки тому

    Per me è davvero una passione senza riserve: reperiti ed acquistati un Revox B77 2 tracce ed un Teac A 2340 SX.
    Sul secondo il costo di acquisto è staito poi più che raddoppiato per i tanti lavori di restauro e messa a punto.
    Macchine fantastiche ma complesse e , confermo, estremamente costose.
    Ma sono l’essenza dell’audiofilia e mai potrei rinunciare a loro
    Ascoltare sul Teac un nastro dell’epoca , davvero, è un’esperienza unica.
    Sul Revox ascolto i pochissimi master che possiedo.

  • @sergioamorello5570
    @sergioamorello5570 2 роки тому

    Condivido pienamente, il massimo dell’ analogico, rispetto al vinile è tutta un’altra storia!

  • @Zanzigabry79
    @Zanzigabry79 2 роки тому +2

    Per la revisione ti consiglio Giovambattista Currado, vero esperto di revisioni Revox

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      lo conosco bene, è stato proprio lui a segnalarmi che alcuni condensatori non sono quelli giusti!

  • @truepietro
    @truepietro 2 роки тому

    Veramente figo! mi pare che Gotye quando produce si registri su nastro

  • @vittoriocriscuolo8657
    @vittoriocriscuolo8657 2 роки тому

    Essi sempre in gamba come sempre se ti capita di fare la recensione dell'amplificatore Aiwa AMU- 120BT BK HIFI da 60 wx2 RMS

  • @kerubyn84
    @kerubyn84 2 роки тому

    Ciao Gianluca, quando ho visto il titolo del video e il commento su telegram sinceramente ho pensato "che cagata" riferito soprattutto ai costi ed alla complessità del sistema. Poi vedendo l'entusiasmo e l'impegno devo dire che ne è uscito un bel video interessante. Che dire, nei limiti delle proprie possibilità bisognerebbe sempre seguire le proprie passioni, dopotutto si vive una volta sola. Riguardo alla domanda, la mia ultima spesa folle è stata per una pipa di Gigliucci proposta dai lenti fumatori del tubo, e anche lì c'è tutto un mondo.

    • @kerubyn84
      @kerubyn84 2 роки тому

      Dimenticavo Marco lincetto di velut luna produce e vende master tape originali.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      da quel che so purtroppo Lincetto ha smesso la produzione e quindi la vendita dei nastri!

  • @sergiocampari956
    @sergiocampari956 2 роки тому

    Ho un mk3 nell’armadio ormai da 25 anni. Non oso accenderlo per paura che scoppino i condensatori. Lo aveva comprato mio padre negli anni 70 e al tempo ci avevo registrato dei concerti live. Poi lo avevo usato, insieme ad un altro identico, per fare i suoni su alcuni spettacoli teatrali. Bei tempi.....

  • @giannidigiancroce
    @giannidigiancroce 10 місяців тому

    Salve mio padre ci ha lasciato un revox A700 ma non so come collegare un nastro da una bobina piena ad una vuota e non so farlo funzionare.qualcuno può consigliarmi.grazie

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  10 місяців тому

      si trova il manuale in italiano online: www.reeltoreel.nl/studer/Public/Products/Revox/Revox_A700/Revox_A700_Op_Italiano.pdf

  • @giuseppefuoglio345
    @giuseppefuoglio345 2 роки тому

    Gianluca vorremmo vedere anche un video di come viene restaurato il prodotto sia in elettronica che in meccanica ed estetica...e di calibrazione delle testine....👍💪💪

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +2

      ti consiglio questo gruppo, puoi vedere tanti Revox rimessi a nuovo: facebook.com/groups/332458053610449

  • @jerryiannone201
    @jerryiannone201 Рік тому

    Ciao Gianluca sempre al top con i tuoi video belli interessanti e fatti bene , una domanda o meglio un parere , tra un 4 piste e un 2 piste la qualità non è superiore nella versione 2 piste ?

  • @toninoc.8318
    @toninoc.8318 2 роки тому

    Come fa a sentirsi meglio di un vinile,.con tutti i vari setup del giradischi tra braccio, testina, prephono? Forse perché dalle sale d'incisione venivano registrati direttamente su nastri?

    • @kerubyn84
      @kerubyn84 2 роки тому

      Ti sei risposto da solo 😉 comunque si sente meglio se il tutto è rapportato.

    • @vittoriobacchiega9118
      @vittoriobacchiega9118 2 роки тому +1

      Il session master è la presa diretta dell'evento poi ci sono i production master che sono le copie del primo sulle quali viene fatto l'editing. In dominio analogico la copia della copia non è mai identica. Ascoltare un master è tecnicamente più vicino all'evento reale ma MAI come sentire dal vivo (microfoni, posizionamento degli stessi, preamp microfonico e tutto il setup di ripresa alterano *sempre* il suono).

  • @k333ization
    @k333ization 4 місяці тому

    Io ho un registratore a bobine stereo PHILIPS N4420 amplificato e alcuni nastri originali 4 tracce su bobina 18 cm velocità 19 cm/s.

  • @stefanocrema1885
    @stefanocrema1885 2 роки тому

    Anno 1982 acquistato mio primo registratore TEAC X10.
    I REVOX sono altra storia.

  • @marcolorenzi7778
    @marcolorenzi7778 2 роки тому

    Ciao carissimo, dici bene io ne ho due della TEAC X-2000R M entrambe recuperati poiché abbandonati in cantine o solai, ma ora perfettamente funzionanti. Tra l'altro sono anche autoreverse, cioè... senza togliere la bobina puoi ascoltare in ritorno.

    • @marcolorenzi7778
      @marcolorenzi7778 2 роки тому

      Dimenticavo... come il caro Valleggi li ho riparati o ripristinati io.

  • @grd1153
    @grd1153 2 роки тому

    Io comprai il Revox B 77 per farmi il regalo di laurea era il 1979, oggi funziona ancora e recentemente ho fatto una registrazione di Udu Drum ad un mio amico che li forgia (sono in ceramica). Buon ascolto

    • @grd1153
      @grd1153 2 роки тому

      Registrando il rumore rosa su nastro con il Revox si può capire quali frequenze non vengono registrate?

  • @claudiomonelli52
    @claudiomonelli52 2 роки тому

    Bellissimo! Ne ho uno anch'io, in soffitta, dolby 4 tracce 9,5/19 cm/s! E' stato usato in pratica molto poco, ma non ho alcuna intenzione di venderlo, dato che rappresenta il ricordo di quando ero preso dalla passione dell'alta fedeltà. Del mio vecchio impianto mi resta questo registratore e il giradischi Pioneer PL51 a trazione diretta, allora un pezzo di buona qualità (con Shure V15 III). Altri pezzi, un amplificatore Sanyo da 60+60 W (dignitoso), JBL L100 e, soprattutto, cuffie elettrostatiche Koss ESP 9, assolutamente stratosferiche (mi ricordo il rumore delle dita sui manici degli archi in molti dischi Archiv, Telefunken, ecc.: le hai mai provate?). Bellissimo rivederlo, questo bellissimo pezzo di tecnica HiFi.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      cacchio, le Koss ESP 9 sono leggendarie, mi piacerebbe ascoltarle!

    • @claudiomonelli52
      @claudiomonelli52 2 роки тому

      Purtroppo le mie si "bruciarono": penso che l'affidabilità non fosse delle migliori, anche pensando che la tensione sugli elementi elettrostatici doveva essere molto alta!
      Certo che ti permettevano ascolti veramente di livello superiore, anche con amplificatori non eccezionali come il mio.
      Sì, penso che ascoltarle potrebbe essere un'esperienza anche oggi!
      Se ne troverai un'esemplare guarderò le tue impressioni con grande interesse.

  • @realiecastelli4729
    @realiecastelli4729 2 роки тому

    ciao! io ho un akai 1721w (4 tracce con bobine piccole da 18 cm), ti consiglio, appena puoi, di fare una revisione completa della macchina... hanno quasi 50 anni sul groppone ed i revox, purtroppo sono "appestati" di condensatori frako che hanno la brutta abitudine di andare improvvisamente in corto circuito o per lo meno di avere i valori fuori tolleranza. stessa cosa i condensatori al tantalio. altro "problemino" i trimmer al carbonio che potrebbero essere ossidati e diventati molto fragili... insomma, purtroppo c'è da metterci mano prima o poi...

  • @stefanomonaco7262
    @stefanomonaco7262 2 роки тому

    ciao Gianluca complimenti per l'ottimo video. secondo te migliora la resa della registrazione del nastro utilizzando un dac?

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому

      la qualità della registrazione dipende dal registratore, non dalla sorgente!

    • @stefanomonaco7262
      @stefanomonaco7262 2 роки тому

      @@GianlucaBocci quindi potrei collegare un iPhone ed ottenere degli ottimi risultati con il mio Revox?

  • @antoniofiori6023
    @antoniofiori6023 2 роки тому

    Io ho lo stesso Revox di Valleggi un B77 MK2. È stato un delirio, l'ho comprato su eBay e sono stato fortunato, non era mai stato toccato e le testine erano in ottimo stato. Ne è seguito un costoso restauro con taratura e recap., ora è perfetto, e quando suona è fantastico. Ma è sempre un vecchietto, va usato regolarmente perché l'inattività lo danneggia, come l'uso troppo frequente. Ho poi autocostruito un telecomando WiFi che si interfaccia con il connettore posteriore per comandarlo da smartphone. Figata. Passione costosa ma non me ne priverei mai... 😁

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому

      ecco, il telecomando remoto è da approfondire, hai qualche link?

    • @antoniofiori6023
      @antoniofiori6023 2 роки тому

      @@GianlucaBocci Ti posso girare la scheda che è alla base del "progetto" poi va cablato. Il bello è che viene alimentato dal Revox stesso quindi è completamente plug and play. Il cablaggio l'ho fatto seguendo lo schema elettrico di Service del Revox stesso reperibile su internet. Ci vuole una certa competenza altrimenti spacchi tutto. Cerco il link e te lo mando.

    • @antoniofiori6023
      @antoniofiori6023 2 роки тому

      Ti scrivo su telegram visto che sono un tuo iscritto e ti seguo da tempo. 👍

    • @antoniofiori6023
      @antoniofiori6023 2 роки тому

      Naturalmente lo posso comandare anche da Alexa...

  • @lucabonifazi7522
    @lucabonifazi7522 Рік тому

    Ciao Gianluca.
    Grandissimo
    Un mio amico mi ha regalato un akai gx625.
    Ti volevo chiedere tu dove hai fatto revisionare il tuo? Perché sicuramente il mio necessita di un'occhiata.
    Grazie

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  Рік тому

      devo proprio imballarlo e spedirlo a breve per farlo revisionare da Audio Fix It, lo trovi qui su UA-cam!

    • @lucabonifazi7522
      @lucabonifazi7522 Рік тому

      @@GianlucaBocci grazie tantissimo

  • @paolof.7051
    @paolof.7051 2 роки тому

    Mio figlio ne possiede 4 o 5 di questi registratori a bobine, 2 Akai, un Revox, un Philips e un Tascam, tutti perfettamente funzionanti e in perfetto stato di conservazione. Li ha acquistati una decina di anni orsono e all'epoca non avevano mercato.

  • @sergioadriancervetto4901
    @sergioadriancervetto4901 Рік тому

    Ciao Gianluca mi dici su quale sito hai comprato le bobine

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  Рік тому

      li trovi sui negozi di strumenti musicali oppure puoi acquistarli direttamente dal produttore: www.recordingthemasters.com/audiotapes

  • @mariobusatta6278
    @mariobusatta6278 2 роки тому

    Sai che l’avevo adocchiato anch’io questo B77 da Audiocostruzioni! Lo usavo in radio negli anni 70 del 900,una macchina eccezionale bei 10 anni che l’abbiamo usata anche x la registrazione di concerti 🎵 non ha mai ceduto neanche una lampadina 💡.Mi hai fatto tornare la scimmia 🙈

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback 2 роки тому

      È un A77.

    • @francescomariamaffione5588
      @francescomariamaffione5588 2 роки тому

      Il B77 è successivo, con prestazioni a metà strada con il B700.

    • @redroseparrucchieri8952
      @redroseparrucchieri8952 2 роки тому

      Marcoooo questo è un A77 !!! Immagino che sia stato un errore di battitura ,,, Perdonami ma quando si ama questo settore anche gli errori piu banali...

    • @claudiobrunelli6415
      @claudiobrunelli6415 2 роки тому

      gran bella macchina, l'ho acquistato nel 76, con due stipendi da impiegato comunale, l'ho usato per 30 anni, la qualità di registrazione era superiore all'originale, anche registrando cd, lo posseggo ancora ma deve essere revisionato, purtroppo un canale non funziona credo che lo farò riparare, mi hanno fatto molte offerte ma non lo vendo, ho tolto molte volte il cabinet per vedere come è costruito, progetto svizzero costruzione tedesca suono "italiano" cosa pretendere di più

  • @luigilugnani7456
    @luigilugnani7456 Рік тому +1

    IL probleba potrebbe non essere la spesa o l'ammattimento, ma da chi farlo revisionare ?... Questo è il vero e unico problema !... Con la lingua sono tutti tecnici... ma poi le parti di ricambio sono nuove ?... Ecco perchè io già da tempo ho smesso di seguire questi bellissimi ed emozionanti oggetti. Ad un certo punto bisogna anche essere consapevoli che la vita non è eterna per nessuno come pure per questi oggetti che quando moriranno lasceranno l'amaro in bocca e non ci sarà nessun tecnico, esperto e bravo che sia che potrà rimediare. Queste macchine stanno vivendo in stato di "agonìa" e ogni giorno è buono per far cadere copiose lacrime.

  • @Antonio-sd5yn
    @Antonio-sd5yn 2 роки тому

    Il vero analogico è la bobina, concordo con te Gianluca. Anch'io, come te, sono appassionato di questo mondo (ho 23 anni) però non posso permettermi queste spese e rimango con il mio giradischi (Kenwood KD-3070) e streaming. Speriamo che anche le bobine e i registratori non vengano presi di mira dagli hipster che comprano giradischi scrausi su Amazon solo perchè fa figo o perchè amano gli LP per le copertine.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      non esistono registratori a bobine "scrausi", quindi siamo al sicuro dagli hipster! 😁

    • @Antonio-sd5yn
      @Antonio-sd5yn 2 роки тому

      @@GianlucaBocci fortunatamente... però vedi il ritorno delle musicassette con la TEAC che ha rilasciato un deck che definirlo tale fa solo rabbrividire...

  • @walterfranco2593
    @walterfranco2593 2 роки тому

    Complimenti per il posto molto chiaro e professionale per aver introdotto questa passione veramente incredibile. Io personalmente sono un appassionato di Revox e per i bobine o un PR 99 MKIII logicamente 19 / 38 di velocità due piste macchina semi professionale e posso assicurare che quello che viene registrato sia da LP che da CD o da strumenti esterni musicali la riproduzione specialmente per la dinamica che è qualitativamente superiore a qualsiasi supporto !,
    non me ne separerei mai é solo fantastico,

    • @sabaproject
      @sabaproject 2 роки тому

      Beh, visto che non ha la dinamica di un cd e che arriva a scarsi 10 bit non direi proprio

    • @walterfranco2593
      @walterfranco2593 Рік тому

      Ma è analogico!!!!!

  • @massivandemassy5842
    @massivandemassy5842 Рік тому

    Guarda che ogni nastro richiede una certa taratura del BIAS, pena l'aumento del rumore.IRevox erano tarati sui BASF. Ti servirà anche un nastro-campione. Buon divertimento (ma il DASH è molto migliore).

  • @danilopianca1957
    @danilopianca1957 2 роки тому +1

    Caro Bocci
    C''e' un tempo nella viita per ogni cosa
    Il tempo del cestino per la merenda, il tempo della diisobbedienza,, il tempo delle canne, il tempo di fare figli, il tempo di andare in pensione e....
    C' E' STATO UN TEMPO PER I REC. A BOBINE.
    Sinceramente mi sembra un po' tardino
    Pero' contento te, contenti tutti.☺

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      vallo a dire a tutti i nuovi amanti del vinile che sono arrivati un po' tardino!

    • @danilopianca1957
      @danilopianca1957 2 роки тому

      @@GianlucaBocci caro Bocci
      Tutti gli ultimi (nuovi) amanti dei dischi (vinile e' una parola modaiola e idiota). Vinile e' il materiale e non l'oggetto.
      E' come dire al barista di darti un vetro di prosecco. Mah....
      Dicevo che forse gli ultimi (anche loro fuori tempo massimo) amanti dei dischi forse non sanno che i loro oggetti di culto vengono pressati con macchine di merda che hanno se va' bene 60-70 anni.
      NON ESISTONO PRESSE MODERNE DI VINILE.
      Facevano gia' fatica a pressare i 120 grammi figurati i 180 grammi!!!!
      Eppoj quanto te li fanno pagare? Vogliamo parlarne ?
      No meglio di no.
      Eppoi da che master provengono, che missaggio hanno avuto e chi ci ha messo mano?
      Ultimo ma non ultimo i master analogici originali intendo i nastri da 2 pollici e mezzo) sono praticamente quasi tutti bolliti.
      Quindi anche per i dischi ( in vinile) time iis over.

  • @maurolevoni7580
    @maurolevoni7580 2 роки тому +1

    Bellissimo il video, pero' pero'......come spiegato giustamente e' un mondo di macchine complicate e costose, inoltre registrare in analogico richiede tempo, pazienza competenza. Oggi con le playlist che si possono fare in hi res, tutto questo puo' sembrare pleonastico invece ci troviamo qui a scrivere perche' affascinati, da sempre da questi apparecchi, sacro graal della riproduzione analogica. Personalmente uso un Revox B77MkII e un Akai GX 630DB giustificati, appunto, solo dalla passione. Alcuni consigli se possono essere utili, meglio utilizzare nastri nuovi (ho acquistato nastri Revox sigillati "old stock" si sono sbriciolati....) la vera qualita' Master e' solo 38cm/s e 2 piste, come detto giustamente nei commenti, e dopo accurata taratura in base al nastro utilizzato ecc ecc.... ultima nota perche' non un B 77? Grazie Gianluca

  • @dummag4126
    @dummag4126 Рік тому

    La mia ultima è stata un Revox A77 2 tracce non dolby. Il tipo mi ha dato anche due bobine da 26.5 cm provenienti da uno studio di produzione cinematografico svizzero con dei live registrati. Il tutto per 250 franchi.....occhio che il tipo di audiocistruzioni demagnetizza le testine con il nastro montato, ti fidi?...mah!

  • @nunzioromanohobbywatch
    @nunzioromanohobbywatch 2 роки тому

    Ciao Gianluca, voglio solo darti un consiglio in base alla mia esperienza personale, cioè tienilo cosi e divertitici fin che puoi.

  • @mariarosariacarrozzo2539
    @mariarosariacarrozzo2539 2 роки тому

    Io ho speso 110 euro per un videoregistratore VHS che è portatile"raro e ormai introvabile" è registrata l'audio che è una meraviglia

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      marca e modello (ed ecco che rischio di appassionarmi a qualcos'altro)?

    • @mariarosariacarrozzo2539
      @mariarosariacarrozzo2539 2 роки тому

      @@GianlucaBocci marca Hitachi, modello vt8e

    • @sabaproject
      @sabaproject 2 роки тому

      Meglio di un registratore digitale da 50€ In entrata lineare? Non credo

  • @outofhead1979
    @outofhead1979 2 роки тому

    Ciao Gianluca, ti racconto la mia recente "quasi-esperienza" con un registratore a bobine...
    Proprio quest'anno ho recuperato da mio zio un bellissimo Revox B77 MK II (modello 2 tracce a velocità 7 e 1/2-15), rimasto inutilizzato per anni.
    Tramite amici sono riuscito a contattare una persona molto competente che si occupa di riparazione taratura e certificazione di questi apparecchi, qui nelle Marche, a cui ho affidato il Revox per una verifica e revisione... purtroppo già alla prima accensione, nonostante le accortezze del caso, sono partiti i condensatori dei motori, quindi la spesa per un eventuale ripristino base, per capire poi se il resto dell'elettronica e della meccanica fosse ok, andava potenzialmente ben oltre al budget che avevo previsto per mettere in funzione il registratore...
    Ci ho ragionato su parecchio e alla fine, a malincuore, ho deciso di non portare avanti il progetto: poco tempo, poco spazio, poco budget... anche volendo investire quei 4/5/600 euro per metterla in funzione, sarebbe stato usato molto poco: che senso avrebbe avuto???
    E' andata a finire che ho venduto il Revox al tecnico ad un prezzo molto onesto (in linea col mercato attuale), lui lo riparerà con i suoi tempi e, probabilmente, lo terrà per sé.
    Mi spiace aver rinunciato a questa bella occasione, ma nel mio caso, il gioco non valeva la candela.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      mi puoi far sapere, anche in privato, il nome del tecnico marchigiano?

    • @outofhead1979
      @outofhead1979 2 роки тому

      @@GianlucaBocci ti mando una email

  • @aldolongobardo6191
    @aldolongobardo6191 Рік тому

    Preparati a cambiare una valanga di condensatori RIFA che esplodono
    Se sei pignolo cambia pure quelli di spunto del motore. Sono tre.
    Poi non dimenticare i tre orizzontali di precisione sulla scheda che controlla la velocità. Altrimenti con il tempo a fine svolgimento bobina fluttua a non poco
    Ne ho tre Mk3 e Mk4

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  Рік тому

      ha bisogno di una super revisione, ma per ora me la godo così com'è... almeno finché non esplode! 😋

  • @alessiocarraturo4482
    @alessiocarraturo4482 2 роки тому

    Le passioni ahimè non hanno prezzo!

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      purtroppo il prezzo ce l'hanno eccome... il mio conto corrente ne sa qualcosa!

  • @domenicocrisafi4086
    @domenicocrisafi4086 2 роки тому

    Ho avuto il Revox b 77 ma , secondo un mio punto di vista , troppo professionale.Mi sono "accontentato del Nakamichi 680 zx.Cosa ne penso ? Qualcuno dice che la cassetta de' morta...,dopo averla ascoltata con questa macchina , sicuramente avra' molto da ripensarci! Gianluca , tanti saluti da Domenico !

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому

      le musicassette sono più vive che mai! Porterò almeno altri due video sull'argomento in questo 2022!

  • @cristieturri2054
    @cristieturri2054 2 роки тому

    Un consiglio anche se per un uso casalingo ti conviene usare una macchina professionale perche suonano molto bene e sono assistite ottimamente certo costano ma più spendi meno spendi , vai alla hilpert e cerca un AEG m20 master stereo velocità 30cm al secondo , con quello vai a registrarti i tuoi concerti per musica da camera con un buon mixer e 4 o più microfoni , per i pre registrati ti consiglio il mitico technics con auto reverse e ben 3 testine più tre ogni gruppo di testine secondo il verso di lettura del nastro , avrai credi a me molta più soddisfazione da apparecchi degli anni 80 90 e quindi non così usurati come il revox che come avrai capito è tagliato sugli acuti e necessita almeno di una smagnetizzazione fatta bene e da una bella pulita alle testine che saranno già giunte quasi alla fine da come suona ma vorrei sbagliarmi , il revox a77 risente della pubblicità dei loro prodotti professionali marchiati studer ma dal punto di vista prettamente sonoro è una macchinetta abbastanza miserrima percbe la sua parte audio testine a parte che sono identiche a quelle degli studer molto più costosi , fa veramente pietà , il technics suona molto meglio e l'aeg anche meglio dello studer a 80 , vedi tu , ricorda di visitare la hilpert che è uno dei pochissimi negozi laboratorio che ti assicurano dei registratori al meglio delle loro possibilità e in caso di decadimento prestazionale nel tempo dei restauri a prezzi accessibili non solo del aeg ma probabilmente anche del tuo revox , contattali perché gli apparecchi a nastro se tenuti bene danno grandissime soddisfazioni ma solo in quel caso

    • @sabaproject
      @sabaproject 2 роки тому

      Se devi spendere 5k per una macchina vintage a sto punto prendi Mara Machines…contando che non ha alcun senso prendere un registratore a bobine oggi!

    • @cristieturri2054
      @cristieturri2054 2 роки тому

      @@sabaproject beh questo è il tuo parere , I magnetofoni a nastro sono apparecchi ancora usati negli studios di mezzo mondo per il colore e la ricchezza armonica che sanno infondere ad ogni registrazione non a caso i migliori album sono quasi tutti delle rimasterizzazioni di sorgenti analogici , in questo caso si ottiene il migliore dai due mondi , ricchezza armonica dal nastro potenza dinamica e pulizia dalla rimasterizzazione digitale , ascolta con attenzione l'otello di Giuseppe Verdi diretto da karayan con Mario del monaco in una strato sferica edizione registrata a Vienna alla sofien saal nel 1960 nella sua versione rimasterizzata su cd e capirai cosa ho voluto dire , suona 1000 volte meglio del rarissimo vinile originale stampato in Inghilterra direttamente dalla decca , la versione cd ovviamente è sempre decca derivata dai master analogici originali e opportunamente restaurata digitalmente da gente che conosce il mestiere , il 16 bit a 44 se fatto in questo modo ha ancora un senso compiuto di appartenenza al mondo audiofilo di alto livello , e' scontato aggiungere che ti servirà un dac moderno meglio se di livello mastering ma senza spendere una fortuna , l'antelope zen q che è anche un preamplificatore di livello e un pc con lettore cd andranno magnificamente ma anche un lettore da tavolo di qualità con le uscite digitali mandate direttamente nel moderno dac antelope , se vuoi esagerare con la qualità ti consiglio uno scaler il modello m della chord ed un dac compatibile dsd e avrai il meglio quasi assoluto da una sorgente digitale che suonerà in modo straordinariamente simile ad un master originale a nastro 1/4 di pollice velocità 38cm silenziato dolby sprectral recording

    • @sabaproject
      @sabaproject 2 роки тому

      @@cristieturri2054 non è il mio parere, è scienza. Se poi si parla di utilizzo creativo dei registratori a bobine è un’altra storia. In studio utilizzo un 2 tracce sul mix bus della batteria, perché mi dà una compressione sui transienti che per il genere di cui mi occupo è perfetta. Se si parla di hi-fi, nessuna registrazione fatta su bobina può essere paragonata alla medesima fatta in digitale anche a 16 bit, poiché neanche il miglior reel to reel si avvicina neanche a 10 bit di profondità. Una cosa è l’utilizzo artistico (Norah Jones. Steve Albini registrano con un workflow totalmente analogico) un altro se si parla di alta fedeltà
      P.s.: il colore durante la produzione ok, ma non durante la riproduzione, poiché ciò che ascolteresti non sarebbe fedele a quanto registrato

    • @cristieturri2054
      @cristieturri2054 2 роки тому

      @@sabaproject ma hai colto nel segno , il fatto è che non deve essere originale ma arricchito dal nastro stesso se sei un batterista sarai a conoscenza dei plugin uad che riproducono in modo straordinario il colore delle macchine a nastro anche se ovviamente con i limiti della poco meno che decente qualità dei loro convertitori digitali , ma riascoltando il lavoro su un control monitor di livello come il modello top della grace design su monitor atc in ambiente trattato si capisce che il plugin ha fatto bene il suo dovere , e tu lo sai meglio di me che un nastro reale è quello che fa la differenza anche su un aeg m20 della hilpert che suona meglio di uno studer A80, poi se hai una macchina a nastro ampex vintage bhe quella è il massimo che si può trovare ma occhio alle condizioni d'uso., i costosi pre api o neve hanno un colore quindi distorgono ma corne distorgono imbruttendo il suono? Anche un finale a valvole distorce maledettamente rispetto al transistor ma cosa preferisci ? Io la batteria che registro nel mio studio perché io sono un batterista la sento più bella della stessa originale quando la riascolto su nastro analogico e un finale a valvole Conrad Jhonson , non è la stessa cosa che ascoltata direttamente con le mie orecchie ma molto molto più riicca di colori e dettagli e molto ricca dal punto di vista armonico , e faccio il tracking non con pre boutique ma con due 2626 della presonus collegati in cascata e con microfoni soundworks in over head che sono di un dettaglio e di una trasparenza assoluta , il resto poi è ovvio lo fai tu., io ho frequentato il corso di missaggio specifico per batteria di Dave Weckl e quello è veramente stato il migliore investimento possibile nel mio caso., lui non usa outboard esterni e lavora nel suo studio americano con pre daking , nello studio italiano usa solo un daking stereo per rullo e cassa e il rimanente dei suoi canali rientrano nei pre di un yamaha 02 ed ottiene più o meno lo stesso suono del suo studio americano quindi capirai che buttare i soldi in pre boutique nel caso specifico weckl dove più che altro serve un asettico suono molto presente ma poco colorato , non ha molto senso e in caso puoi colorare in post quello che ti pare se hai ottenuto in partenza dei suoni puliti dai tuoi pre

    • @sabaproject
      @sabaproject 2 роки тому

      @@cristieturri2054 se un suono in fase di ascolto viene arricchito, non è hi-fi.

  • @toninoc.8318
    @toninoc.8318 2 роки тому

    Molto interessante il Revox purtroppo un po' dispendioso da mantenere. Io a proposito di nastri, ho preso la doppia piastra nuova della Teac W-1200 (dopo aver visto il tuo video e quello di Johnny) che di certo non é proprio economica, per ascoltare le mie vecchie cassette.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      ho altri due video in programma a tema musicassette, ne vedrai delle belle!

  • @tonylibu5234
    @tonylibu5234 Рік тому

    CARO MIO NE POSSEGGO BEN 3 DANNATAMENTE DA INPAZZIRE , INSOMMA BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • @Mrsmashsmellow
    @Mrsmashsmellow 2 роки тому

    Coraggiosissimo!

  • @donaz1500
    @donaz1500 Рік тому

    Si ma domanda? quanto lo hai pagato?

  • @linoraniolo2581
    @linoraniolo2581 2 роки тому

    spese folli? Otus 55 e Otus 85, ma ho messo giudizio!

  • @robertorubiolo5686
    @robertorubiolo5686 4 місяці тому

    Un oggetto dal fascino indiscutibile senza dubbio però c'è da chiedersi che senso ha nel 2024...
    La follia che ho fatto io è comprare in Germania (per una cifra inguardabile che mi vergogno a scrivere) un lettore di LaserDisc Pioneer CLD1200 ed alcuni film in questo formato oggi ancora più desueto delle bobine ma molto migliore del dvd,purtroppo però il lettore in questione ora si è guastato e nei vari centri assistenza che ho visitato mi hanno tutti detto che non si trovano più i pezzi per ripararlo e lo dico a tutti; ALLA LARGA DAI LETTORI LASER DISC....mai più nella mia vita comprerò oggetti vintage e di conseguenza considero un folle ossimoro anche comprarsi un registratore a bobine.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  4 місяці тому

      questo Revox mi sta costando ancora soldi e tempo per riuscire a metterlo a punto, quando spero tutto sarà a posto ci farò un nuovo video dedicato per raccontare il tutto!

    • @robertorubiolo5686
      @robertorubiolo5686 4 місяці тому

      Ma almeno il Revox si è potuto ancora sistemare mentre il mio Pioneer finirà probabimente all'area ecologica...c'è inoltre da dire che Revox come marchio mi sa anche che è infinitamente più serio di Pioneer e di altri orientali,se il tuo bobine invece di un Revox fosse stato un TEAC,un AKAI o peggio ancora un Technics o qualche altro marchio giapponese forse non avresti potuto sistemarlo, inoltre la plasticaccia nelle parti vitali del Revox è praticamente sconosciuta mentre caratterizza i giapponesi.

  • @marcomeneguzzo600
    @marcomeneguzzo600 2 роки тому +1

    La bubina vergine la usi per registrare l’audio dei video

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому

      esattamente quello che faccio a partire da 21:30 circa

  • @vittoriocriscuolo8657
    @vittoriocriscuolo8657 2 роки тому

    Ti ringrazio tantissimo su Amazon costa 225€

  • @cyberbarbaro
    @cyberbarbaro 2 роки тому

    a questo punto me lo devo proprio ascoltare questo album

  • @raffaelesorbi
    @raffaelesorbi 2 роки тому

    Revox Pr99 mkIII con il suo stand inclinato originale: 1100€

  • @Zanzigabry79
    @Zanzigabry79 2 роки тому

    Hai omesso che i master di Sony sono a due tracce oltre che a 38cm/s

  • @emiliostefano
    @emiliostefano 2 роки тому

    molta gente nmon sa quanto si sennta bene con i revox !

  • @francescomariamaffione5588
    @francescomariamaffione5588 2 роки тому

    Un ulteriore vantaggio dei registratori a bobine di qualità è avere 3 motori senza cinghie: un problema in meno!

  • @emiliostefano
    @emiliostefano 2 роки тому

    Mah, sicuramente e' un mondo con la sua storia e per gli appassionati ha il suo perche', ma non certo per la qualita' che seppur buona non e' paragonabile ad una registrazione in FLAC o in OGG e' come paragonare un'auto d'epoca ad un auto moderna... va bene per ricordare la storia, ma io non lo userei per ascoltare la musica solo per fare qualche demo agli amici appassionati

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      per me ha senso solo per ascoltare nastri dell'epoca, è come acquistare oggi vinili che non sono altro che file digitali adattati ai limiti del supporto analogico!

  • @giovanniarox2584
    @giovanniarox2584 7 місяців тому

    Ciao ,Hai fatto un affare,

  • @margix1172
    @margix1172 2 роки тому +1

    I bobinoni sono in assoluto i numeri 1 per bellezza e qualità audio...purtroppo....

  • @andreaaamidei
    @andreaaamidei 2 роки тому

    nikon f4 con dorso data, presa per una stupidata in buone condizioni ora in bella compagnia con le mie altre nikon

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому

      eh, piacerebbe pure a me averla nella mia collezione!

  • @gabrieleperucchini5438
    @gabrieleperucchini5438 2 роки тому

    io avevo preso uno studer a810 professionale a 4 velocita
    fatto revisionare da uno specialista è uscito come nuovo
    il problema sono i costri mostruosi delle bobine con le copie dei master
    e degli innumerevoli tarocchi che tentano di venderti a prezzi folli
    risultato: dopo 2 anni ho venduto tutto riprendendo abbondantemente i soldi spesi
    a mio parere 50 anni fa andavano bene oggi non ne vale la pena

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому

      i nastri "finte copie da master originali" sono uno degli aspetti squallidi del mondo dei registratori a bobine: facile rimanere fregati se non ci si informa a dovere!

    • @gabrieleperucchini5438
      @gabrieleperucchini5438 2 роки тому

      @@GianlucaBocci come fai a informarti, una volta che lo hai comprato sei ciu.....ato e ti ascolti la fetida registrazione di un disco
      ripeto, soldi buttati

    • @vittoriobacchiega9118
      @vittoriobacchiega9118 2 роки тому

      Condivido. Io suono e registro ma in digitale. Se non hai la certezza di avere in mano il 1°master con l'analogico è anacronistico.

    • @gabrieleperucchini5438
      @gabrieleperucchini5438 2 роки тому

      @@vittoriobacchiega9118 si i costi sono mostruosi
      non ne vale la pensa
      meglio il digitale

  • @21LOLxPRO
    @21LOLxPRO 2 роки тому

    spesa folle una 3d printer per metallo e un sinter credo che questo revox costi come una bobina di filamento xD

  • @GRMastering
    @GRMastering 2 роки тому

    Cambiagli subito i 3 condensatori 2 motore ed uno capstan. Sono quelli originali di 40 anni fa e la macchina con quelli non è sicuramente stabile e non tira bene, soprattutto se ascolti nastri vecchi, con qui avrai tanto wow e flutter, sicuramente .

  • @wrandrea
    @wrandrea 2 роки тому

    Come dice mio padre quando mi vede preso con i miei costosi hobbies: "non era meglio che ti drogavi come tutti i ragazzi NORMALI?!"

  • @kernelpanic_9071
    @kernelpanic_9071 2 роки тому

    Niente male come suono, un leggero rumore di fondo ma decisamente passabile per gli anni che ha

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia317 2 роки тому

    Spirit Torino Mistfal Pro

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому

      spero di poterle provare a breve!

    • @claudioguarnaccia317
      @claudioguarnaccia317 2 роки тому

      @@GianlucaBocci ti consiglio di provarle con un Audio GD .
      Sono prodotti fantastici e rendono bene con le spieit .
      Sono cuffie eccezionali e rendono una estensione del suono allucinante.
      C’è una grande profondità e un suono che sembra proprio provenire da fuori.
      In oltre suona proprio da spirit .

  • @Fonzotros
    @Fonzotros 6 місяців тому

    Suonerà anche bene
    .Se ci registri una traccia da cd non ottieni mai meglio della fonte.anzi direi avrà sempre una perdita.

  • @bastionrexnet4794
    @bastionrexnet4794 2 роки тому

    Mi sono goduto il video in quanto possiedo anch'io, da qualche anno, un A77 HS. La revisione totale costa, ben più del registratore stesso, e questo bisogna ben specificarlo, perchè un Revox non revisionato è totalmente inutile, e anche pericoloso. Avresti potuto accennare anche alle differenze tra 2 e 4 o più tracce e magari alle equalizzazioni NAB e IEC, perchè si trovano tanti nastri sul mercato...

  • @carlosantangelo3599
    @carlosantangelo3599 10 місяців тому

    I registratori a bobine sono sempre stati costosissimi erano l'oggetto del desiderio impossibile di molti incluso me in proporzione adesso sono possibili negli anni 70 c'è ne volevano così di stipendi per un bobine se è per la bellezza della macchina ok ma col digitale sono diventati bellissimi ma inutili

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 2 роки тому

    Mai avuto il piacere di ascoltare.
    Era meglio farci un salto a visitare il negozio.

  • @marcocappelli8530
    @marcocappelli8530 2 роки тому

    Gli spinotti si chiamano "DIN" pentapolari

  • @robyrobertohifi795
    @robyrobertohifi795 2 роки тому

    Troppo costoso per i miei gusti.

  • @AngeloGabelli
    @AngeloGabelli 2 роки тому

    Libidine

  • @sabaproject
    @sabaproject 2 роки тому

    Non ha alcun senso oggi

    • @kerubyn84
      @kerubyn84 2 роки тому

      Come i CD, i vinili e le musicassette con annessi i vari riproduttori. Però se a uno piace è un po' come un'auto d'epoca: non è certo l'efficienza che conta😉

    • @cefrock
      @cefrock 2 роки тому

      Anche questo suo commento non ha molto senso

    • @sabaproject
      @sabaproject 2 роки тому

      @@cefrock motivo?

    • @cefrock
      @cefrock 2 роки тому

      @@sabaproject Perchè bisogna capirne....non sono per tutti...e dire che "oggi averli non ha senso" è solo un commento che lascia il tempo che trova...un commento da incompetente..senza offesa.

    • @sabaproject
      @sabaproject 2 роки тому

      @@cefrock bisogna capirne di audio hi-fi? Un registratore a bobine (4 tracce) non arriva neanche a 10bit di profondità.
      Senza contare a tutti i problemi di wow e flutter. In studio ho un revox 2 tracce e lo uso spesso come “effetto” sul bus mix della batteria, di certo non per la fedeltà della registrazione