Avrei aggiunto qualche informazione su ciò che ha realmente reso pericoloso questo processo di creazione delle CDO. Cioè che, nonostante le CDO venissero imbottite di mutui subprime, le agenzie di rating le valutavano e garantivano con percentuali AAA assolutamente false e fraudolente, motivo per cui queste sarebbero da considerare colpevoli almeno tanto quanto le banche che misero su questo sistema.
Esattamente... Stavano spacciando obbligazioni riempite di spazzatura ad altissimo rischio per investimento tripla A. Chi ha pagato per questa enorme frode? Nessuno ovviamente. La colpa venne addossata agli immigrati ed i potenti banchieri l'hanno fatta franca.
questo e in parte vero, ma bisogna aggiungere che ogni derivato aveva come sottostante 2500 mutui e non 2 o 3. quando le banche iniziarono a chiedere alle agenzie di rating di misurare il rischio di questi derivati, le stesse si trovarono davanti a uno sforzo immane. per valutare il rischio di una società basta inviare un delegato a fare i controlli del caso, questo partorirà un voto sul rischio dei titoli di quella società. come controllare questi derivati? bisognava assumere 2500 delegati e inviarli in giro per gli stati uniti a cercare ogni singola persona così da controllare se sono realmente in grado di sostenere il proprio mutuo, impossibile fare questo, i tempi sarebbero stati troppo lunghi e i costi per le agenzie troppo alti. a quel punto si decise di campionare il derivato, furono controllati 200/250 su 2500, inoltre i primi derivati erano imbottiti di mutui prime e non sub-prime, quindi da persone solide e perfettamente in grado di ripagare il proprio mutuo, solo con l'esplosione della richiesta, i derivati furono imbottiti di mutui sub-prime diventando spazzatura, ma a quel punto i giochi erano già conclusi, tripla A assicurata.
Grazie enormemente per la divulgazione che fate. Professionale, scientifica ed estremamente chiara e facile da comprendere. Da ragazza disperata che tenta di studiare un esame di finanza da sola.
Forza Martina! 💪🏼📚 noi siamo qui per te… magari sul nostro Blog trovi qualche altro articolo con approfondimenti sull’argomento che stai studiando. Ti consigliamo di farci un giro 😊
Assurdo 4/5 account tutti di dominio dello stesso per far recepire a chi legge una normalissima conversazione quando invece stanno promuovendo qualcosa/qualcuno. E sono anche QUASI credibili. La nuova frontiera dello spam🤣🤣🤣
@@zatchbell5793 Sono vergognosi, e pensa/pensano di “coprire” il trucchino dicendo “non fare così altrimenti sembra spam”, ma questa specie di psicologia inversa regge ben poco davanti ad una mossa così becera
Sono felice di averlo visto! Non stare tutto il giorno a lamentarti dell'economia o ad aspettare un miracolo. Investi oggi in qualcosa di produttivo che non solo ti aiuterà a risparmiare denaro ma anche a realizzare un profitto. Oggi posso vantare un portafoglio di quasi un milione di dollari, che ho ottenuto attraverso investimenti coerenti e anche lavorando con un consulente per gli investimenti
@Poppy Pearce Ci sono molte RIA là fuori, ma trovare una persona affidabile che aiuti sembra essere un grosso problema. Ecco perché sto lavorando con Larry Kent Nick e finora ne è valsa la pena. Larry Kent Nick non torna sulle sue parole e, a differenza della maggior parte dei consulenti finanziari, non cerca i tuoi soldi ma per assicurarsi che ti serva meglio.
Questo è un grande shock!!! Ho incontrato il signor Kent qualche settimana fa. Devo dire che ha guadagnato così tanta fama nel corso degli anni. Leggere una buona testimonianza sul signor Kent mi rende davvero felice di lavorare con lui. Il modo in cui gestisce un portafoglio e sa come affrontare un problema quando si presenta è molto lodevole. Ad essere sincero, non ho motivo di pentirmi finora.
Ho sentito parlare per la prima volta del signor Kent Nick su UA-cam. All'inizio ero scettico, ma poiché continuavo a leggere recensioni positive e vedendo spesso il nome, ho deciso di provarlo. Inizialmente ho investito € 20.000 e ho realizzato molti profitti con Larry. Onestamente, valeva la pena provare il signor Larry Kent Nick e sono contento di avergli dato una possibilità.
Avevo già visto altri video in merito ma non ci avevo capito una fava, finalmente ho capito qualcosa. Suppongo che questa sia una versione estremamente semplificata della cosa ma almeno è chiara per chi non ne sa niente dei mercati finanziari.
Molto bello il video, peccato non aver terminato facendo notare come a seguito di questo disastro, nessun alto dirigente sia stato incriminato e nessuna legge sia stata fatta per "regolarizzare" il sistema, anzi... nonostante il cambio di diversi presidenti USA. é evidente che la politica è manovrata dai colossi della finanza, e non solo in USA.
Da ricordare che, siccome era facile ottenere un mutuo, i prezzi delle case erano schizzati alle stelle, anche in Italia si potevano trovare delle case a prezzi a volte anche doppi rispetto al loro valore reale
Complimenti, spiegazione chiara e semplice. Se posso consigliare anche il film "Inside Job" di Charles Ferguson è molto interessante per chi vuole avere una visione più chiara
Tanti docuemntari e spiegazioni visti nell'ultimo decennio a riguardo. Anche molto piú lunghi e approfonditi, ma questo rimane forse la sintesi piú chiara.
Chi ha circa 30 anni se lo ricorda bene quel periodo, è stato duro dal punto di vista economico e lavorativo e, soprattutto all'inizio, ricordo il senso di incredulità perché sembrava impossibile stesse accadendo davvero...era il mercato americano, ca**o! E invece pian piano si è capito cosa fosse successo e perché si sia potuto verificare...e da lì la consapevolezza che forse per noi era impossibile da concepire perché le banche sono vigilate in maniera più rigida e rigorosa da banca d'Italia (nonostante alcune avessero comunque fatto porcherie di vario tipo)
Duro? È stato durissimo e angosciante, non passava giorno senza che chiudesse un negozio o si suicidasse qualcuno. Avevo 18 anni, purtroppo me lo ricordo bene
Avevo 10 anni circa. Ricordo benissimo l'orrore dei lavoratori. Mio padre si salvò andando in pensione poco tempo dopo. Per fortuna, eravamo una famiglia risparmiatrice. Mia madre, poi, non voleva avere debiti. Da allora ho imparato che il debito ti serve solo come ultima risorsa. Meglio lavorare e risparmiare.
Hai fatto centro, Gabriele Scaroni, la classe più colpita fu proprio quella che all'epoca si affacciava ai 30 anni. Ricordo benissimo quel periodo: dovevi portare il CV perfino in birreria, licenziamenti a gò-gò, contratti a progetto, proposte di lavoro vergognose e umilianti, Master in Ingegneria Nucleare anche per fare il portalettere part-time. Un incubo senza fine...
In Italia si continuano a sentire gli effetti della crisi del 2008 ma solo per colpa della pessima politica che abbiamo avuto dagli anni 60’ fino ad oggi. Abbiamo accumulato troppo debito e ora stiamo con l’acqua alla gola. Se si considera che il debito pubblico italiano viene pure garantito, la frittata è presto fatta. Ci sono paesi esteri che ad oggi sono quasi completamente fuori dalla crisi economica, l’Italia no.
Non è solo il debito, ma anche la mancanza di sovranità monetaria, che ci costringe a vendere titoli di stato ad interessi molto più elevati rispetto a paesi come usa o uk, che godono invece di una moneta propria.
@@jacopo8100 la solita demagogia. Non ho parlato di uscire dall’euro, ma la mancanza di sovranità monetaria è sicuramente un vincolo serio e l’argomento merita la massima considerazione. Quando emetti titoli di stato e sei sovrano della moneta che stai emettendo garantisci a chi l’acquista di non perdere quei soldi. Uno stato battente moneta potrà sempre ripagare il suo debito, banalmente stampando la quantità di credito necessaria. Questo l’Italia non può permetterselo e questa incertezza non da poco vale tassi d’interesse più alti per chi decide di prendersi il rischio di finanziarci.
La sovranità monetaria non è il vincolo che permette ad uno stato serio di non fallire tutti gli stati sono capaci di stampare moneta ma questo non viene fatto poiché aumentanto la massa circolante di moneta senza un aumento della capacità produttiva si genera solo inflazione e quindi si tassano i cittadini. Vedi l'argentina ad esempio che seguendo queste politiche cosiddette keynesiane a vostro dire è già fallita diverse volte.
Grazie del video. Volevo fare una domanda che penso sia pertinente al senso dell'argomento trattato: in Italia, come nel resto del mondo, spesso sentiamo dire che facciamo debito per finanziare strutture, agevolazioni, progettualità ecc. Ma questa non sembra una cosa destinata a farci cadere ? Raccogliamo i sassi da terra (progetti) spianando la strada mettendo sulle spalle il peso (debito pubblico). E vero che un po' questo peso viene alleggerito con il tempo cadendo, (progetti che generano un entrata che va a calare il debito) ma stiamo continuando a spianare la strada; potremmo arrivare al punto di cadere e non alzarci più in quanto Raccogliamo troppo e ci cade il peso troppo lentamente?
Versione decisamente edulcorata dei fatti... Tipo "AIG si rende conto, troppo tardi forse, di aver esagerato con l'immissione di CDS". Consiglio la visione di "Capitalism: a love story" di Michael Moore. Decisamente una relazione più chiara e onesta di questa.
In sostanza le banche prendevano centinaia di mutui immobiliari, appartenenti a chiunque, li univano in un unico “titolo”, i famosi CDO, e li vendevano agli investitori. Se sei pratico di finanza puoi paragonarli ai fondi
Io mi ricordo ancora il premio Nobel per la pace Obama dire che l'America non intendeva pagare le conseguenze della crisi "Europea" glissando beatamente sul fatto che fosse causata dalle banche USA
Qualcuno puó cortesemente spiegarmi perché non è stato possibile rifarsi delle insolvenze mettendo all'asta gli immobili per cui non venivano piú pagati i mutui? Grazie.
Informazioni, il punto fondamentale è quello. Nel momento in cui gran parte degli operatori si sono resi conto che quei mutui non sarebbero mai stati pagati, tutti si sono voluti liberare dal "peso" dei cdo vendendoli sul mercato, il problema è che a quel punto nessuno li voleva più comprare per cui avevano perso completamente valore. In quel momento chi non aveva soldi non poteva quindi permettersi più una casa tramite mutuo (perché a differenza del passato le banche non lo concedevano più tanto facilmente), figurarsi tramite asta, dove c'erano somme ingenti da pagare fin dall'inizio.
Salve a tutti. Domanda da principiante quale sono, sto imparando ancora: come avviene che un'azienda quotata in borsa veda crollare il suo valore in borsa prima ancora che la medesima apra ?
La borsa di New York (NYSE e Nasdaq) ha tre fasi di mercato durante il giorno: il "pre-market" funziona dalle 4 del mattino alle 9.30, il "regular market" dalle 9.30 alle 16, e infine l' "after-hours market" dalle 16 alle 20.
Bel video. Spiegami un po' come fanno le banche e avere più capitale per ripagare gli investitori quando esso è solo virtuale? La banca nn avrà mai milioni ma che dico migliaia di dollari o euro in cassa.
Ma scusate, Quando le cose iniziavano ad andare male....non bastava abbassare e stabilizzare la percentuale di interesse di questi mutui ninja in modo tale da ottenere delle rate del mutuo basse e stabili?
Le banche non pensavano che il mercato potesse collassare. Dunque continuarono ad erogare mutui. Non ci guadagnavano da quelli, quindi a loro poco cambiava il tasso di interesse al quale venivano concessi. Alle banche bastava cartolarizzare quel mutuo per poi rivenderlo sotto forma di CDO. E una volta che si resero conto che tutto stava andando a rotoli, era ormai troppo tardi. I mutui subprime erano troppi e le garanzie inesistenti. Fu un errore colossale del capitalismo. Chi troppo vuole nulla stringe ;)
@@gcchannel628 allora non metto becco, sono cose un po complicate per me... O forse sono io che la faccio troppo facile... Una cosa l'ho capita, volevano fare i furbi e invece hanno piantato in piedi un puttanaio, che i cittadini in seguito pagarono caro!
Si ma il problema che forse non e chiarissimo nel video, è che quando si sono accorti che i CDO non erano cosi sicuri come tutti dicevano (perche non tutti potevano pagare mutui), allora chi aveva i CDO ha iniziato a rivenderli sul mercato, ma nessuno li comprava perché c’era la aspettativa che appunto i mutui non venissero pagati. Quindi anche se si fosse abbassato il tasso, comunque nessuno credeva piu che i mutui sarebbero stati ripagati, quindi vendevano. Tutto si basa sulla convinzione, prima tutto funzionava perché tutti erano convinti che ogni persona avrebbe pagato il mutuo, quando si scopri che im realtà mon era sicuro nemmeno a tassi bassi, tutti vendettero e i CDO persero valore
Narrazzione che rivela qualche clamoroso buco: l'aumento dei tassi di interesse non avvenne spontaneamente ma fu deciso dalla banca centrale americana che mando' nella m....un sacco di persone che da quel momento non riuscirono a pagare i mutui. Andarono anche in malora 5000 mld di soldi che gli europei che avevano investito comperando quella immensa porcata che sono i titoli cartolarizzati. Sui fallimenti ho dei dubbi : quanto soldi hanno dato al patron di Leman ?? : una montagna di soldi di buono uscita per essere stato in grado di rubare ad investitori di tutto il mondo una montagna di soldi. La cartolarizzazione è una operazione che serve a fottere le persone che sono ignare di tutto. Chi ci ha perso ? le persone. La storia è piena di Leman, vedi parmalat , vedi Rayton fissore e tutti i legami colla politica. Ci vogliono pene giuste per chi fotte la gente......
"Vedi.. Le banche, quando te c'hai un debituccio, che fanno? Ti perseguitano.. Se tu hai un grande debito invece ti rispettano e ti aiutano.. Capisci? Faremo grandi buchi finanziari insieme" Luca Medici, Sole a Catinelle, 2013
Perché i mutui subprime sono progettati proprio per aumentare il tasso nel tempo: dato che venivano concessi praticamente a tutti quelli che ne chiedevano, non potevano avere le stesse caratteristiche dei mutui tradizionali a tasso quasi fisso. Ricordati che per il consumatore c'è sempre la fregata
Sono agenzie private.. Fine della spiegazione. Ps Oggi, dopo 15 anni, sono le stesse agenzie, le stesse proprio, che danno 'i voti' (AAA, AA, BBB etc) e tutti stanno dietro alle loro valutazioni...come se io aprissi una agenzia dove certificassi che delle auto sono sicure, perfette e una volta certificate come sicure queste esplodessero appena girata la chiave, ma come nulla fosse continuassi a dare certificazioni e tu, o altri, invece di darmi un calcio in culo continuaste a vedermi come esperto a cui rivolgervi per stabilire se un auto è sicura o no.
Usare la parola “nazionalizzare “ negli usa è una barzelletta, comunque sarebbe curioso sapere quanti e quali asset ha il governo americano dentro la Fed.
Che crisi del 2008 ... Per favore... Il problema è che ce ne accorgiamo dopo ,tutte le cose brutte hanno sempre un inizio e spesso la consapevolezza viene dopo ...
Sono arrivato al minuto 5:26 del video e una sola cosa mi disgusta visceralmente: tutti ragionano solo ed esclusivamente per il proprio guadagno personale. Sta arrivando una crisi che mette a repentaglio l'intero sistema? Invece di intervenire per impedire certi comportamenti malsani, oppure per modificare le regole del sistema o altro ancora... compro il maggior numero possibile di assicurazioni così da poterci guadagnare. Ecco: questo è osceno. Mi fa schifo a livello istintivo, animale.
Scusate tre domande ...1) ma chi comprava i cdo (i mutui impacchettati ) sapeva cosa comprava? 2) ma che vantaggio avevano a comprare i mutui delle banche impacchettati ?3) chi erano le società che compravano questi cdo ?
In realtà prima dei CDO ci stavano gli MBS, ossia i mutui cartolarizzati (Mortgage back securities). Questi MBS, come i CDO, venivano collocati sul mercato primario (quindi presso altri intermediari finanziari come altre banche commerciali e di investimento, fondi, società di investimento immobiliare, assicurazioni, ecc..) questi MBS venivano divisi in tranche (dalla AAA alla BB, dalle più sicure alle più rischiose in pratica). Le tranche più rischiose se le ricompravano le banche che avevano emesso inizialmente gli MBS, li rimpacchettavano con altri mutui cartolarizzati (altri MBS) e creavano i CDO (Obbligazione di debito collateralizzato - gli MBS ossia i mutui impacchettati che sono una specie di titolo obbligazionario (quindi un debito) il cui pagamento è garantito dalle rate del mutuo. Quindi se io compro un MBS scritto sul Mutuo Beta verrò pagato se il tizio che ha acceso il mutuo Beta paga alla banca le rate). In pratica ricartolarizzavano un qualcosa già cartolarizzato creando così miliardi da pochi milioni di euro/dollari (il cosiddetto effetto leva, pericolosissimo dato gli effetti che ha creato)
@@giuseppecindolo6875 Poi i CDO al quadrato, i CDO al cubo, i CDO sintetici e via così, con tanto di commissioni: i CDO manager ringraziano! Non ne sapremo mai abbastanza. Se non sbaglio furono realizzati circa $ 1.5 miliardi di dollari di commissioni dal 2003 al 2007
Non hai l'appeal del tuo collega. La crisi del 2008 è stato il mio secondo reality show. Forte leggere il giornale al mattino ogni giorno per sapere quale banca sarebbe stata nazionalizzata. Non hai detto che le misere regole create allora per arginare il too big to fail oggi siano state ampiamente edulcorate. Per l'Italia il simbolo di quegli anni è stata la pubblicità Unicredit con il tipo che chiedeva il mutuo con la porta in mano. Immediatamente dopo la firma da parte del giudice di New York che decretava il fallimento di Leman Brother's tutti se ne sono pentiti.
una delle cause del crollo e' stato l'errato calcolo del rischio, ottenuto tramite lo studio della coda di distribuzioni a variabili multiple senza l'utilizzo della copula
@@firstname3229 No, del resto hai scritto un testo appositamente per non farti capire. Il tuo discorso e' comunque sbagliato alla radice. Non siamo di fronte ad un errore(" l'errato calcolo del rischio"). Siamo di fronte al dolo di chi e' consapevole che verra' comunque premiato da un potere corrotto a fronte delle sue malefatte. Storia ben diversa da quello che cerchi di contrabbandare
Avrei aggiunto qualche informazione su ciò che ha realmente reso pericoloso questo processo di creazione delle CDO. Cioè che, nonostante le CDO venissero imbottite di mutui subprime, le agenzie di rating le valutavano e garantivano con percentuali AAA assolutamente false e fraudolente, motivo per cui queste sarebbero da considerare colpevoli almeno tanto quanto le banche che misero su questo sistema.
Esatto in realtà è stata quella la frode perche erano tutte bbb e altre cagate vendute come aaa
hai perfettamente ragione Luca
E' vero, nel film vene spiegato bene. Comunque questo video riesce a spiegare molto bene in pochi minuti un argomento molto complesso.
Esattamente... Stavano spacciando obbligazioni riempite di spazzatura ad altissimo rischio per investimento tripla A. Chi ha pagato per questa enorme frode? Nessuno ovviamente. La colpa venne addossata agli immigrati ed i potenti banchieri l'hanno fatta franca.
questo e in parte vero, ma bisogna aggiungere che ogni derivato aveva come sottostante 2500 mutui e non 2 o 3. quando le banche iniziarono a chiedere alle agenzie di rating di misurare il rischio di questi derivati, le stesse si trovarono davanti a uno sforzo immane. per valutare il rischio di una società basta inviare un delegato a fare i controlli del caso, questo partorirà un voto sul rischio dei titoli di quella società. come controllare questi derivati? bisognava assumere 2500 delegati e inviarli in giro per gli stati uniti a cercare ogni singola persona così da controllare se sono realmente in grado di sostenere il proprio mutuo, impossibile fare questo, i tempi sarebbero stati troppo lunghi e i costi per le agenzie troppo alti. a quel punto si decise di campionare il derivato, furono controllati 200/250 su 2500, inoltre i primi derivati erano imbottiti di mutui prime e non sub-prime, quindi da persone solide e perfettamente in grado di ripagare il proprio mutuo, solo con l'esplosione della richiesta, i derivati furono imbottiti di mutui sub-prime diventando spazzatura, ma a quel punto i giochi erano già conclusi, tripla A assicurata.
Grazie enormemente per la divulgazione che fate. Professionale, scientifica ed estremamente chiara e facile da comprendere. Da ragazza disperata che tenta di studiare un esame di finanza da sola.
Forza Martina! 💪🏼📚 noi siamo qui per te… magari sul nostro Blog trovi qualche altro articolo con approfondimenti sull’argomento che stai studiando. Ti consigliamo di farci un giro 😊
in assoluto la migliore spiegazione della crisi dei SP che io abbia mai ascoltato
Chiaro, semplice e conciso.
Grazie, ottimo video👍🏻
Assurdo 4/5 account tutti di dominio dello stesso per far recepire a chi legge una normalissima conversazione quando invece stanno promuovendo qualcosa/qualcuno. E sono anche QUASI credibili. La nuova frontiera dello spam🤣🤣🤣
@@zatchbell5793 Sono vergognosi, e pensa/pensano di “coprire” il trucchino dicendo “non fare così altrimenti sembra spam”, ma questa specie di psicologia inversa regge ben poco davanti ad una mossa così becera
Conciso e lineare, dieci minuti di informazioni utili alla portata di tutti. Bravissimi!
Grandi ragazzi! Bravissimi @startingfinance
Grande Marcello!seguo sempre i tuoi video
Sono felice di averlo visto! Non stare tutto il giorno a lamentarti dell'economia o ad aspettare un miracolo. Investi oggi in qualcosa di produttivo che non solo ti aiuterà a risparmiare denaro ma anche a realizzare un profitto. Oggi posso vantare un portafoglio di quasi un milione di dollari, che ho ottenuto attraverso investimenti coerenti e anche lavorando con un consulente per gli investimenti
@Poppy Pearce Ci sono molte RIA là fuori, ma trovare una persona affidabile che aiuti sembra essere un grosso problema. Ecco perché sto lavorando con Larry Kent Nick e finora ne è valsa la pena. Larry Kent Nick non torna sulle sue parole e, a differenza della maggior parte dei consulenti finanziari, non cerca i tuoi soldi ma per assicurarsi che ti serva meglio.
@Poppy Pearce Larry Kent Nick Trading
Contattalo su Instagram
Questo è un grande shock!!! Ho incontrato il signor Kent qualche settimana fa. Devo dire che ha guadagnato così tanta fama nel corso degli anni. Leggere una buona testimonianza sul signor Kent mi rende davvero felice di lavorare con lui. Il modo in cui gestisce un portafoglio e sa come affrontare un problema quando si presenta è molto lodevole. Ad essere sincero, non ho motivo di pentirmi finora.
Ho sentito parlare per la prima volta del signor Kent Nick su UA-cam. All'inizio ero scettico, ma poiché continuavo a leggere recensioni positive e vedendo spesso il nome, ho deciso di provarlo. Inizialmente ho investito € 20.000 e ho realizzato molti profitti con Larry. Onestamente, valeva la pena provare il signor Larry Kent Nick e sono contento di avergli dato una possibilità.
Avevo già visto altri video in merito ma non ci avevo capito una fava, finalmente ho capito qualcosa.
Suppongo che questa sia una versione estremamente semplificata della cosa ma almeno è chiara per chi non ne sa niente dei mercati finanziari.
Molto bello il video, peccato non aver terminato facendo notare come a seguito di questo disastro, nessun alto dirigente sia stato incriminato e nessuna legge sia stata fatta per "regolarizzare" il sistema, anzi... nonostante il cambio di diversi presidenti USA. é evidente che la politica è manovrata dai colossi della finanza, e non solo in USA.
Da ricordare che, siccome era facile ottenere un mutuo, i prezzi delle case erano schizzati alle stelle, anche in Italia si potevano trovare delle case a prezzi a volte anche doppi rispetto al loro valore reale
Spiegazione molto precisa. Consiglierò a tutti di guardare questo video prima di vedere il film "The big short"
Grazie bro, mi salvi gli esami così
10:50 minuti fa non ci capivo una mazza ma adesso mi è tutto piu chiaro. bravo !
Complimenti, spiegazione chiara e semplice.
Se posso consigliare anche il film "Inside Job" di Charles Ferguson è molto interessante per chi vuole avere una visione più chiara
per chi non mastica economia è consigliato?
@@kurama1408 si a mio parere viene spiegato molto bene, chiaramente qualche termine tecnico è presente ma nulla che non venga spiegato
fantastico, super chiaro!
ottimo grazie. spiegazione semplice e concisa
Complimenti 👏🏻🙏🏻
Grazie per la spiegazione 👍👍👍👍
Bravissimi, mancava proprio un video fatto bene su questo argomento!
Tanti docuemntari e spiegazioni visti nell'ultimo decennio a riguardo. Anche molto piú lunghi e approfonditi, ma questo rimane forse la sintesi piú chiara.
Davvero bravo. Chiarissimo pur essendo un argomento complesso.
Grazie mille per il tuo video. Sei stato veramente chiaro su un fenomeno che non è stato mai ben spiegato.
Sei proprio bravo, super chiaro ed efficace. Grazie!
Wow complimenti preparato e chiarissimo
Davvero interessante!
Chi ha circa 30 anni se lo ricorda bene quel periodo, è stato duro dal punto di vista economico e lavorativo e, soprattutto all'inizio, ricordo il senso di incredulità perché sembrava impossibile stesse accadendo davvero...era il mercato americano, ca**o! E invece pian piano si è capito cosa fosse successo e perché si sia potuto verificare...e da lì la consapevolezza che forse per noi era impossibile da concepire perché le banche sono vigilate in maniera più rigida e rigorosa da banca d'Italia (nonostante alcune avessero comunque fatto porcherie di vario tipo)
Duro? È stato durissimo e angosciante, non passava giorno senza che chiudesse un negozio o si suicidasse qualcuno. Avevo 18 anni, purtroppo me lo ricordo bene
Io avevo 15 anni e me lo ricordo benissimo.
Avevo 10 anni circa.
Ricordo benissimo l'orrore dei lavoratori.
Mio padre si salvò andando in pensione poco tempo dopo.
Per fortuna, eravamo una famiglia risparmiatrice. Mia madre, poi, non voleva avere debiti.
Da allora ho imparato che il debito ti serve solo come ultima risorsa. Meglio lavorare e risparmiare.
Bimbi che dieci anni che parlano di economia 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Internet è la jungla del nulla...
Hai fatto centro, Gabriele Scaroni, la classe più colpita fu proprio quella che all'epoca si affacciava ai 30 anni. Ricordo benissimo quel periodo: dovevi portare il CV perfino in birreria, licenziamenti a gò-gò, contratti a progetto, proposte di lavoro vergognose e umilianti, Master in Ingegneria Nucleare anche per fare il portalettere part-time. Un incubo senza fine...
Complimenti, chiarissimo!
Grazie! 😊
Che dire, video pazzesco!
questo è il video più chiaro sull'argomento che esista
Ne siamo molto felici :) grazie!
Bravi, bella spiegazione!!!
Grazie!
Ottima spiegazione
Ottima spiegazione
Chi qui dopo la grande scommessa ?
sei veramente bravo! complimenti!
Grande Valerio!
Mi hai spiegato una cosa che neanche a scuola mi hanno spiegato
Bel video ben spiegato. Complimenti
Sei bravissimo mbare
Una domanda, la crisi del mercato immobiliare del 2008 può dirsi conclusa o ha ancora effetti nell'economia attuale?
In Italia si continuano a sentire gli effetti della crisi del 2008 ma solo per colpa della pessima politica che abbiamo avuto dagli anni 60’ fino ad oggi. Abbiamo accumulato troppo debito e ora stiamo con l’acqua alla gola. Se si considera che il debito pubblico italiano viene pure garantito, la frittata è presto fatta. Ci sono paesi esteri che ad oggi sono quasi completamente fuori dalla crisi economica, l’Italia no.
Non è solo il debito, ma anche la mancanza di sovranità monetaria, che ci costringe a vendere titoli di stato ad interessi molto più elevati rispetto a paesi come usa o uk, che godono invece di una moneta propria.
@@vittoriosivieri5800 quindi stai dicendo che dovremmo uscire dall'euro? AHAHAHHAHAHA
@@jacopo8100 la solita demagogia. Non ho parlato di uscire dall’euro, ma la mancanza di sovranità monetaria è sicuramente un vincolo serio e l’argomento merita la massima considerazione. Quando emetti titoli di stato e sei sovrano della moneta che stai emettendo garantisci a chi l’acquista di non perdere quei soldi. Uno stato battente moneta potrà sempre ripagare il suo debito, banalmente stampando la quantità di credito necessaria. Questo l’Italia non può permetterselo e questa incertezza non da poco vale tassi d’interesse più alti per chi decide di prendersi il rischio di finanziarci.
La sovranità monetaria non è il vincolo che permette ad uno stato serio di non fallire tutti gli stati sono capaci di stampare moneta ma questo non viene fatto poiché aumentanto la massa circolante di moneta senza un aumento della capacità produttiva si genera solo inflazione e quindi si tassano i cittadini. Vedi l'argentina ad esempio che seguendo queste politiche cosiddette keynesiane a vostro dire è già fallita diverse volte.
Grazie del video. Volevo fare una domanda che penso sia pertinente al senso dell'argomento trattato: in Italia, come nel resto del mondo, spesso sentiamo dire che facciamo debito per finanziare strutture, agevolazioni, progettualità ecc. Ma questa non sembra una cosa destinata a farci cadere ? Raccogliamo i sassi da terra (progetti) spianando la strada mettendo sulle spalle il peso (debito pubblico). E vero che un po' questo peso viene alleggerito con il tempo cadendo, (progetti che generano un entrata che va a calare il debito) ma stiamo continuando a spianare la strada; potremmo arrivare al punto di cadere e non alzarci più in quanto Raccogliamo troppo e ci cade il peso troppo lentamente?
L'Italia is too big to fail,se casca l'Italia casca l'Europa
Ciao, di Ranieri nn erano gli mbs? O gli mbs sono un tipo di cdo?
si ranieri ha inventato gli MBS, i CDO se non sbaglio li propose Merry Linch inizialmente, ma di questo secondo fatto non sono sicuro.
Buonasera, io non ho capito una cosa, Christian Bale nel. Film ha guadagnato 850 milioni perché ha venduto i CDO prima del 2008??
Versione decisamente edulcorata dei fatti...
Tipo "AIG si rende conto, troppo tardi forse, di aver esagerato con l'immissione di CDS".
Consiglio la visione di "Capitalism: a love story" di Michael Moore. Decisamente una relazione più chiara e onesta di questa.
Ci starebbe un video su come funzionano le banche!
Bellissimo video, continua così!
SEI UN BOSS.
Detto questo e alla luce di tutto quello che è successo. La domanda è: c'è da fidarsi ad affidare i soldi a una banca?
bel video, molto chiaro!
Complimenti bel video!
Ottima analisi
Una domanda: quando dice che le banche "vendono i pacchetti di mutui sul mercato", cosa si intende? In termini semplici, grazie.
In sostanza le banche prendevano centinaia di mutui immobiliari, appartenenti a chiunque, li univano in un unico “titolo”, i famosi CDO, e li vendevano agli investitori. Se sei pratico di finanza puoi paragonarli ai fondi
Interessante. In tutto questo in Cina per esempio, che succedeva?
Io mi ricordo ancora il premio Nobel per la pace Obama dire che l'America non intendeva pagare le conseguenze della crisi "Europea" glissando beatamente sul fatto che fosse causata dalle banche USA
Qualcuno puó cortesemente spiegarmi perché non è stato possibile rifarsi delle insolvenze mettendo all'asta gli immobili per cui non venivano piú pagati i mutui?
Grazie.
@@massimilianoferrari7860 ed anche perchè non c'era piu nessuno che te lo comprava
Informazioni, il punto fondamentale è quello. Nel momento in cui gran parte degli operatori si sono resi conto che quei mutui non sarebbero mai stati pagati, tutti si sono voluti liberare dal "peso" dei cdo vendendoli sul mercato, il problema è che a quel punto nessuno li voleva più comprare per cui avevano perso completamente valore. In quel momento chi non aveva soldi non poteva quindi permettersi più una casa tramite mutuo (perché a differenza del passato le banche non lo concedevano più tanto facilmente), figurarsi tramite asta, dove c'erano somme ingenti da pagare fin dall'inizio.
Salve a tutti. Domanda da principiante quale sono, sto imparando ancora: come avviene che un'azienda quotata in borsa veda crollare il suo valore in borsa prima ancora che la medesima apra ?
La borsa di New York (NYSE e Nasdaq) ha tre fasi di mercato durante il giorno: il "pre-market" funziona dalle 4 del mattino alle 9.30, il "regular market" dalle 9.30 alle 16, e infine l' "after-hours market" dalle 16 alle 20.
Bravissimo
bombetta questo video
Grazie
video perfetto
Grandissimo
ciao, posso chiederti dove hai comprato quella fantastica maglia ?
Bel video
Bravo
hai detto bene, " speculare sul cittadino". loro le banche i finanzieri e il governo sapevano cosa stavano facendo. tutto calcolato!!
Valerio, in quegli anni in cui cè stata la speculazione, queste banche, quanti soldi hanno guadagnato?
Bel video. Spiegami un po' come fanno le banche e avere più capitale per ripagare gli investitori quando esso è solo virtuale?
La banca nn avrà mai milioni ma che dico migliaia di dollari o euro in cassa.
Ma scusate, Quando le cose iniziavano ad andare male....non bastava abbassare e stabilizzare la percentuale di interesse di questi mutui ninja in modo tale da ottenere delle rate del mutuo basse e stabili?
Le banche non pensavano che il mercato potesse collassare. Dunque continuarono ad erogare mutui. Non ci guadagnavano da quelli, quindi a loro poco cambiava il tasso di interesse al quale venivano concessi. Alle banche bastava cartolarizzare quel mutuo per poi rivenderlo sotto forma di CDO. E una volta che si resero conto che tutto stava andando a rotoli, era ormai troppo tardi. I mutui subprime erano troppi e le garanzie inesistenti. Fu un errore colossale del capitalismo. Chi troppo vuole nulla stringe ;)
@@gcchannel628 allora non metto becco, sono cose un po complicate per me... O forse sono io che la faccio troppo facile... Una cosa l'ho capita, volevano fare i furbi e invece hanno piantato in piedi un puttanaio, che i cittadini in seguito pagarono caro!
Si ma il problema che forse non e chiarissimo nel video, è che quando si sono accorti che i CDO non erano cosi sicuri come tutti dicevano (perche non tutti potevano pagare mutui), allora chi aveva i CDO ha iniziato a rivenderli sul mercato, ma nessuno li comprava perché c’era la aspettativa che appunto i mutui non venissero pagati. Quindi anche se si fosse abbassato il tasso, comunque nessuno credeva piu che i mutui sarebbero stati ripagati, quindi vendevano. Tutto si basa sulla convinzione, prima tutto funzionava perché tutti erano convinti che ogni persona avrebbe pagato il mutuo, quando si scopri che im realtà mon era sicuro nemmeno a tassi bassi, tutti vendettero e i CDO persero valore
hai dimenticato di dire che tutto parte da regan e la decisione di non regolamentare i derivati, parte tutto da li.. bel video cmq
Narrazzione che rivela qualche clamoroso buco: l'aumento dei tassi di interesse non avvenne spontaneamente ma fu deciso dalla banca centrale americana che mando' nella m....un sacco di persone che da quel momento non riuscirono a pagare i mutui. Andarono anche in malora 5000 mld di soldi che gli europei che avevano investito comperando quella immensa porcata che sono i titoli cartolarizzati. Sui fallimenti ho dei dubbi : quanto soldi hanno dato al patron di Leman ?? : una montagna di soldi di buono uscita per essere stato in grado di rubare ad investitori di tutto il mondo una montagna di soldi. La cartolarizzazione è una operazione che serve a fottere le persone che sono ignare di tutto. Chi ci ha perso ? le persone. La storia è piena di Leman, vedi parmalat , vedi Rayton fissore e tutti i legami colla politica. Ci vogliono pene giuste per chi fotte la gente......
Ricostruzione nel complesso corretta, si percepisce l'assenza di esperienza diretta di lavoro in banca.
Ma tanto ci speculano comunque sia sul comune cittadino. La presa per i fondelli del sistema monetario continua
"Vedi.. Le banche, quando te c'hai un debituccio, che fanno? Ti perseguitano.. Se tu hai un grande debito invece ti rispettano e ti aiutano.. Capisci? Faremo grandi buchi finanziari insieme"
Luca Medici, Sole a Catinelle, 2013
Salve, non capisco come mai i tassi dei mutui salirono, grazie.
Perché i mutui subprime sono progettati proprio per aumentare il tasso nel tempo: dato che venivano concessi praticamente a tutti quelli che ne chiedevano, non potevano avere le stesse caratteristiche dei mutui tradizionali a tasso quasi fisso. Ricordati che per il consumatore c'è sempre la fregata
Potresti spiegare meglio come ha funzionato il sistema delle agenzie di rating e che ruolo ha avuto nella crisi?
Sono agenzie private.. Fine della spiegazione.
Ps Oggi, dopo 15 anni, sono le stesse agenzie, le stesse proprio, che danno 'i voti' (AAA, AA, BBB etc) e tutti stanno dietro alle loro valutazioni...come se io aprissi una agenzia dove certificassi che delle auto sono sicure, perfette e una volta certificate come sicure queste esplodessero appena girata la chiave, ma come nulla fosse continuassi a dare certificazioni e tu, o altri, invece di darmi un calcio in culo continuaste a vedermi come esperto a cui rivolgervi per stabilire se un auto è sicura o no.
Usare la parola “nazionalizzare “ negli usa è una barzelletta, comunque sarebbe curioso sapere quanti e quali asset ha il governo americano dentro la Fed.
Che crisi del 2008 ... Per favore... Il problema è che ce ne accorgiamo dopo ,tutte le cose brutte hanno sempre un inizio e spesso la consapevolezza viene dopo ...
Aspettiamo il film sul COVID e torre Gemelle
Sono arrivato al minuto 5:26 del video e una sola cosa mi disgusta visceralmente: tutti ragionano solo ed esclusivamente per il proprio guadagno personale.
Sta arrivando una crisi che mette a repentaglio l'intero sistema? Invece di intervenire per impedire certi comportamenti malsani, oppure per modificare le regole del sistema o altro ancora... compro il maggior numero possibile di assicurazioni così da poterci guadagnare.
Ecco: questo è osceno. Mi fa schifo a livello istintivo, animale.
Contano sempre e solo i soldi. Tieni sempre conto che l'umanità fa schifo.
Scusate tre domande ...1) ma chi comprava i cdo (i mutui impacchettati ) sapeva cosa comprava? 2) ma che vantaggio avevano a comprare i mutui delle banche impacchettati ?3) chi erano le società che compravano questi cdo ?
In realtà prima dei CDO ci stavano gli MBS, ossia i mutui cartolarizzati (Mortgage back securities). Questi MBS, come i CDO, venivano collocati sul mercato primario (quindi presso altri intermediari finanziari come altre banche commerciali e di investimento, fondi, società di investimento immobiliare, assicurazioni, ecc..) questi MBS venivano divisi in tranche (dalla AAA alla BB, dalle più sicure alle più rischiose in pratica). Le tranche più rischiose se le ricompravano le banche che avevano emesso inizialmente gli MBS, li rimpacchettavano con altri mutui cartolarizzati (altri MBS) e creavano i CDO (Obbligazione di debito collateralizzato - gli MBS ossia i mutui impacchettati che sono una specie di titolo obbligazionario (quindi un debito) il cui pagamento è garantito dalle rate del mutuo. Quindi se io compro un MBS scritto sul Mutuo Beta verrò pagato se il tizio che ha acceso il mutuo Beta paga alla banca le rate). In pratica ricartolarizzavano un qualcosa già cartolarizzato creando così miliardi da pochi milioni di euro/dollari (il cosiddetto effetto leva, pericolosissimo dato gli effetti che ha creato)
@@giuseppecindolo6875 Poi i CDO al quadrato, i CDO al cubo, i CDO sintetici e via così, con tanto di commissioni: i CDO manager ringraziano! Non ne sapremo mai abbastanza. Se non sbaglio furono realizzati circa $ 1.5 miliardi di dollari di commissioni dal 2003 al 2007
Ciao 🖐
2007 laurea --->2008 crisi----->game over per me
Grande Patrick Bateman che da buon veterano di Wall Street aveva previsto tutto
Grazie. Chiaro e ben fatto. Non amo i video lenti, ma forse ogni tanto dovreste prendere fiato 🤣
Film ben fatto, cast stellare ( Bale su tutti.
Non hai l'appeal del tuo collega.
La crisi del 2008 è stato il mio secondo reality show. Forte leggere il giornale al mattino ogni giorno per sapere quale banca sarebbe stata nazionalizzata.
Non hai detto che le misere regole create allora per arginare il too big to fail oggi siano state ampiamente edulcorate. Per l'Italia il simbolo di quegli anni è stata la pubblicità Unicredit con il tipo che chiedeva il mutuo con la porta in mano.
Immediatamente dopo la firma da parte del giudice di New York che decretava il fallimento di Leman Brother's tutti se ne sono pentiti.
Video bellissimo, ma la musica di sottofondo è insopportabile
Peccato, argomenti fondamentali trattati con troppa leggerezza, la fiducia fa il mercato e non viceversa. Occasione persa.
Nella catastrofe hanno giocato un ruolo chiave le agenzie di rating
Cambierei il titolo in: la crisi del 2008 spiegata in breve
vendere prima che i titoli perdano valore, questo fanno principalmente gli speculatori
Peccato che siano tutti bravi a spiegare come e perche e cosa si sarebbe dovuto fare..... dopo che è accaduto...
eh beh dopo 13 anni, interessante capire.
sai anche spiegare il futuro dal 2015 al 2020?
Quello che accade oggi nel mercato dell'auto
una delle cause del crollo e' stato l'errato calcolo del rischio, ottenuto tramite lo studio della coda di distribuzioni a variabili multiple senza l'utilizzo della copula
Con lo scalpellamento a destra come se fosse antani
@@AG-tv5hs e' difficile da capire, lo so
@@firstname3229 non e difficile. Trattasi Di truffa dove I truffatori la sfangano con il beneplacito delle istituzioni
@@nicolagianaroli2024 almeno hai capito cosa ho detto?
@@firstname3229 No, del resto hai scritto un testo appositamente per non farti capire. Il tuo discorso e' comunque sbagliato alla radice. Non siamo di fronte ad un errore(" l'errato calcolo del rischio"). Siamo di fronte al dolo di chi e' consapevole che verra' comunque premiato da un potere corrotto a fronte delle sue malefatte. Storia ben diversa da quello che cerchi di contrabbandare
Miiii..l'hai studiata bene visto che so passati 14 anni
Pazzesco … qualcuno ovviamente sapeva e se ne è fregato . Tanto il governo avrebbe messo una toppa .. pazzesco
La storia si ripete #debitsuisse
👍
La scommessa con i CDS è stata accompagnata anche dalle posizioni corte
Le agenzie di rating sono le prime responsabili, non puoi dare le A alla mer.a