L'inflazione spiegata semplicemente 💴

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 78

  • @Friscone
    @Friscone 2 роки тому +45

    Video molto utile ma soprattutto attuale. Perché nelle scuole non vengono insegnate queste tipo di cose? Meglio che non mi faccio domande

  • @PS-gf7bn
    @PS-gf7bn 2 роки тому +16

    Questo video spiega parte di educazione finanziaria,cosa che in Italia la maggior parte della popolazione non conosce,ma non perché la gente è ignorante,ma semplicemente perché la nostra nazione è rimasta indietro nel tempo.Una buona e interessante Educazione finanziaria introdotta nelle scuole non sarebbe male!In America già esiste da un bel pò!

  • @r_a_f6011
    @r_a_f6011 2 роки тому +7

    Questo video è un piccolo capolavoro!

  • @alessandrogiovati2096
    @alessandrogiovati2096 2 роки тому +5

    macroeconomia on point! bel video

  • @cyd0n426
    @cyd0n426 2 роки тому +5

    Complimenti video ben fatto e spiegazioni molto chiare

  • @Ben_bruno
    @Ben_bruno Рік тому +23

    Avendo guadagnato migliaia di dollari nel mercato commerciale, non oso dubitare della redditività del mercato delle criptovalute. Ottieni un reddito settimanale di 7600 euro anche in questo periodo di recessione e alta inflazione. Bridget sta facendo un ottimo lavoro, è la donna giusta per guidare il business degli investimenti.

    • @Ben_bruno
      @Ben_bruno Рік тому

      Lavorare con Bridget Root mi ha davvero cambiato molto la vita, c'è stato un tempo in cui ho quasi smesso di fare trading (investire in criptovalute) a causa di diverse perdite, ma lei mi ha dato l'opportunità di continuare a fare trading. Investendo con lei, sono riuscito a riavere tutto. Ho recuperato tutte le mie perdite e i miei profitti continuano a tornare grazie alla sua esperienza e alle sue strategie.

    • @Matthieu_calvo
      @Matthieu_calvo Рік тому

      Che coincidenza !! . Ho iniziato a lavorare con lei qualche settimana fa quando un'amica me l'ha presentata. Le tariffe che addebita sono giuste rispetto ai suoi sforzi di guadagno settimanali. Apprezzo i servizi di Bridget da parte sua.

    • @Ben_bruno
      @Ben_bruno Рік тому

      INSTAGRAM

    • @Ben_bruno
      @Ben_bruno Рік тому

      Bridgetroottrading

    • @arlowalker_
      @arlowalker_ Рік тому

      Ho visto la sua guida a San Francisco negli ultimi mesi, è stata fantastica. La sua esperienza nel corso degli anni le dà un vantaggio rispetto agli altri commercianti.

  • @mohammadnour3902
    @mohammadnour3902 2 роки тому +22

    Wow, questo video è davvero educativo e noi come esseri umani dobbiamo capire che il successo dipende dalle azioni o dai passaggi che fai per raggiungerlo, e avere più fonti di reddito è tra queste e la cosa migliore che accada a qualcuno. è importante che un uomo abbia investimenti su forex, azioni o proprietà, e ti dirò quando andrà in bancarotta o fallirà. Gli investimenti creano un paradiso sicuro non solo per il futuro, ma anche per il presente. Con la giusta scelta di investimento che ha una percentuale di rischio molto bassa, la probabilità che tu sia stato rotto è molto improbabile.

    • @clairebrown7280
      @clairebrown7280 2 роки тому +1

      questo è fantastico, l'investimento è davvero importante, se non ne hai, fai dei piani in modo da non finire come il mio collega anziano al lavoro che ne ha trascurato l'importanza e quando è andato in pensione e i suoi risparmi si sono esauriti è diventato così al verde e iniziò a fare lavori umili per pagare i suoi conti

    • @aholibama1641
      @aholibama1641 2 роки тому +1

      @@clairebrown7280 questo aveva molto senso e allo stesso tempo sono davvero triste per lui, proprio come ha detto "per investire, la persona deve considerare una scelta di investimento appropriata con almeno l'uno per cento di rischio minimo, margine di profitto, un mentore e competenza Per guidarti e aiutarti a gestire il tuo portafoglio di investimenti, può anche aiutarti a superare la paura che deriva dall'ansia e dalla paura di perdere.

    • @mohammadnour3902
      @mohammadnour3902 2 роки тому +1

      @@aholibama1641 Con l'aiuto del signor Harry Arnold Kane negli ultimi mesi, che sta lavorando con un'organizzazione di investimento in Inghilterra, ho investito nel mercato dei cambi, azioni e dividendi con la sua esperienza e guida, mi ha aiutato a realizzare una bella quantità di profitti solo pochi mesi e ho potuto sentire i cambiamenti nel mio valore finanziario.

    • @clairebrown7280
      @clairebrown7280 2 роки тому +1

      @@mohammadnour3902 In realtà pensavo di essere l'unico a cui aiutava a fare trading sul portafoglio, è bello vedere qualcuno che beneficia anche dei servizi del signor Harry Arnold Kane... Sono così felice di essere sulla strada giusta, è il mio gestore di portafoglio e mentore anche per 2 anni e oltre e ho realizzato molto profitto di 123.795 usd dal mio importo iniziale di 5100 usd con lui che gestisce il mio portafoglio.

    • @mohammadnour3902
      @mohammadnour3902 2 роки тому +2

      @@clairebrown7280 In realtà pensavo di essere l'unico a cui aiutava a fare trading sul portafoglio, è bello vedere qualcuno che beneficia anche dei servizi del signor Harry Arnold Kane... Sono così felice di essere sulla strada giusta, è il mio gestore di portafoglio e mentore anche per 2 anni e oltre e ho realizzato molto profitto di 123.795 usd dal mio importo iniziale di 5100 usd con lui che gestisce il mio portafoglio.

  • @domenicolaina7121
    @domenicolaina7121 Рік тому

    Ottimo video complimenti e grazie

  • @ares9341
    @ares9341 2 роки тому +3

    Video bellissimo!,lo ho capitolo io che sono soltanto un adolescente

  • @ilcervodellamareva5292
    @ilcervodellamareva5292 Рік тому

    Non ho capito una cosa...
    Nel caso l'inflazione aumenti del 5% in un anno, come si fa a capire quanta unità di merce ho perso? Prendendo spunto dall'esempio dei 120 m^2 , come riesco a capire che con l'inflazione aumentata del 5% i possedimenti scenderanno a 100 m^2 ?

  • @mastuzeric4093
    @mastuzeric4093 Рік тому

    Salve, non capisco il concetto nel quale il prezzo di una ipotetica rata diminuisce all'aumentato dell'inflazione.

    • @Jhon-Umbe
      @Jhon-Umbe 4 місяці тому

      Il prezzo della rata, nel caso in cui il mutuo l'avessi stipulato anche poco prima dell'aumento dell'inflazione rimane la stessa, (a patto che sia un mutuo a tasso fisso)
      Quello che cambia è che per stipulare lo stesso mutuo, viene calcolato con l inflazione vigente e quindi la rata viene più alta.
      Quindi a parità di condizioni mutuatarie, il tuo è più basso rispetto a quello attuale.
      Caso contrario, se l inflazione scende, come anche i tassi di interesse, la tua rata di mutuo è più alta a parità di mutuo stipulato oggi.

  • @claudiozanasi3061
    @claudiozanasi3061 Рік тому

    Nell'aumento dell'inflazione NON è stato inserito il tasso d'interesse applicato dalle banche, e l'aumento di "credito" delle stesse banche, come ad esempio negli anni '80 nel mercato immobiliare.

  • @giannidelillo5103
    @giannidelillo5103 2 роки тому +1

    Qualcuno mi sa spiegare perché la rata di un mutuo si abbassa in un periodo di inflazione? Non l’ho capito.

    • @arnaldodragoni3156
      @arnaldodragoni3156 2 роки тому

      la rata del mutuo non si abassa (anche se e sepre la stessa essempio 100 euro) pero il valore della rata il valore di questo 100 euro che tu pagi diminuisce a secondo il valore del inflazione, percio in % se la rata e 5% ma linflazione e 7% la banca (anche se guadanga piu soldi da te, coie 5% in piu di quei soldi che ti ha prestato) perde perche il valore dei soldi che tu restituisci alla banca, in un periodo di alcuni anni, cade ogni anno con 7%. e il valore dei soldi che diminuisce ogni anno

    • @arnaldodragoni3156
      @arnaldodragoni3156 2 роки тому

      non ce un periodo essato di inflazione, ogni anno si calcola linflazione la qualle esiste in tutti gli anni da quando a iniziato a calcolarsi da parte degli esperti

  • @edoardo3324
    @edoardo3324 2 роки тому +1

    Bel video, ma non ho capito perchè con l'inflazione la tassa del muto diminuisce e quindi giova ai debitori ma non ai creditori, qualcuno può spiegare meglio?

    • @matteobongiovanni3639
      @matteobongiovanni3639 2 роки тому +2

      In Economia si parla di tasso di interesse nominale e reale. Esempio: Ottengo un mutuo con tasso d'interesse al 3% annuo e il livello medio di inflazione è del 4%.
      Il tasso di interesse nominale è pari al 3% quello reale è negativo pari al -1% ( i reale= i nominale - Inflazione). A parità di somma da pagare, nominalmente pagherò la cifra stabilita ma in termini reali molto meno dato che i prezzi sono aumentati.

    • @prebeppe
      @prebeppe 2 роки тому +2

      perchè se per esempio hai un mutuo ventennale con una rata di 10000 euro annuali, oggi hanno il valore di 10000, fra 10 o 20 anni quei 10000 varranno molto meno e quindi ti trovi a pagare una rata più leggera , posto che il tuo stipendio sia stato gradualmente adeguato al livello di inflazione

    • @BigaStudio
      @BigaStudio 2 роки тому

      @@matteobongiovanni3639 avevo sta domanda nell esame di macro ieri😂

  • @emanuelemiani4191
    @emanuelemiani4191 Рік тому +4

    Errori giá dalla prima frase...
    L'inflazione è SOLO l'aumento della quantitá di valuta circolante.
    Gli aumenti dei prezzi, la perdita di potere di acquisto e la povertá dilagante che ne conseguono sono soltanto sintomi del vero problema.
    Le banche centrali stampano dal nulla nuovi soldi, che immettono nel circuito finanziario tramite prestiti: creano soldi dal nulla e ve li danno con gli interessi.
    Il target del 2% è stato scelto perchè è abbastanza basso da non far scoppiare una rivoluzione, e consente rubare silenziosamente dalle vostre tasche.
    L'idea che in uno scenario deflattivo i consumi crollerebbero è semplicemente ridicola...
    In uno scenario deflattivo potrei risparmiare, e con il capitale accumulato potrei creare un'attivitá, comprare una casa, o in generale investire con un orizzonte temporale più lungo.
    Inoltre avrò sempre bisogno di mangiare, vestirmi, comprare un auto per spostarmi, andare in vacanza e togliermi qualche sfizio anche se so che andandoci l'anno prossimo risparmierei.
    Altra notizia che in pochi sanno: i soldi che usiamo non hanno un controvalore in oro dal 1933 (accordi di Bretton Woods).
    Sono stampati dal nulla, e nessun cittadino ha voce in capitolo al riguardo.
    Se io stampassi gli euro verrei chiamato falsario e finirei in galera, ma se è la banca centrale a farlo si chiama politica monetaria.
    La soluzione è togliere il potere di manipolare la massa monetaria a chiunque.
    Nessuno può avere il potere di creare soldi dal nulla.

    • @TorquemadaRG
      @TorquemadaRG 4 місяці тому

      Il banco come sempre vince

  • @nykowow
    @nykowow 2 роки тому +1

    La quantità di denaro in circolo dovrebbe corrispondere al totale del valore dei beni e servizi offerti dai lavoratori. Senza questa corrispondenza lo scambio denaro/merce non ha senso

  • @pelobiancopelo1629
    @pelobiancopelo1629 2 роки тому +1

    Comunque il sistema di recuperare i soldi portati via al risparmio con la svalutazione è molto semplice basterà stampare altri soldi e rimetterli nei risparmi per quanto sono svaniti! con ciò rispettando quel che si dedurrebbe dalla costituzione all' art. 47 ...si domani!

    • @scemochilegge123
      @scemochilegge123 2 роки тому +1

      non metterli in banca e fai prima, come pablo escobar scava una fossa o un punto nascosto e mettili lì i soldi

    • @pelobiancopelo1629
      @pelobiancopelo1629 2 роки тому

      @@scemochilegge123 in banca o sotterrati nel campo dei miracoli di Pinocchio è lo stesso in basso puoi risparmiare una vita e non avrai mai nulla di significativo, il sistema se li riprenderò sempre fregandoteli in potere d' acquisto.. che quando sarai vecchio ci potrai comprare le caramelle per i nipoti

    • @scemochilegge123
      @scemochilegge123 2 роки тому

      @@pelobiancopelo1629 il sistema economico è un puttanaio senza una vera utilità per le persone, si può fare qualcosa.

    • @pelobiancopelo1629
      @pelobiancopelo1629 2 роки тому

      @@scemochilegge123 quello che si può fare è individuale io tornassi giovane avrei risparmiato ma sulle ore di lavoro passando più tempo al mare ..tanto da vecchio lavorando manuale non avrai nulla lo stesso

    • @scemochilegge123
      @scemochilegge123 2 роки тому

      @@pelobiancopelo1629 sempre meglio lavorare di meno in lavori manuali e logoranti, poi in altri casi bisogna vedere se ne vale la pena.
      il capitale si concentra sempre sui quei pochi

  • @nyon76
    @nyon76 Рік тому +1

    Voi vedete piu' banconote in giro?

  • @TonyStark.737
    @TonyStark.737 Рік тому

    forse è un errore dire che i debitori ci guadagnano, bisogna considerare l'esistenza della Lagarde.

  • @ricardodibenedetto704
    @ricardodibenedetto704 Рік тому

    Voi non sapete niente.
    Il tasso ideale di inflazione è ZERO.
    Se avete dubbi venite in Argentina.
    Quì avevamo un presidente che diceva "un poquito de inflacion está bien " (un po' di inflazione va bene) e ci portò ad un'inflazione di 5000% all'anno 35 anni fa.
    Adesso l'inflazione sta salendo ancora una volta e già si parla di iperinflazione.
    Tutto come conseguenza di stampare troppa cartamoneta.

  • @lucabonderla6752
    @lucabonderla6752 2 роки тому +3

    molto ben fatto. però non ho capito perché in uno scenario deflattivo sarei meno invogliato a cambiare la macchina, visto che il mio potere di acquisto sarebbe maggiore e potrei prendermi una bella auto con pochi soldi

    • @francescolibri5973
      @francescolibri5973 2 роки тому +6

      Se sai che con il passare del tempo il prezzo dell’auto si abbassa, sei più propenso a tenerti l’auto che già possiedi ed aspettare che il prezzo della vettura che vuoi comprare si abbassi ulteriormente.

    • @matteobongiovanni5358
      @matteobongiovanni5358 2 роки тому +9

      Perché sostanzialmente rimanderesti i consumi sapendo che potresti acquistare tali beni a prezzi inferiori nel medio/lungo periodo.
      Le imprese, inoltre, per fare fronte a tale situazione si troveranno con stock di prodotti invenduti e , per fare profitto, calaranno a loro volta i prezzi, con taglio del personale per contenere i costi.
      Grande aumento di disoccupazione, meno consumi e sistema economico paralizzato.
      Guarda per esempio al Black Friday: tutti rimandano gli acquisti per aspettare tale evento, pensa cosa potrebbe succedere se ciò non fosse limitato a un singolo week end 😉

    • @lucabonderla6752
      @lucabonderla6752 2 роки тому +3

      @@matteobongiovanni5358 sarò strano io, ma non ragiono affatto così. se l’anno scorso con x soldi compravo una fiat e quest’anno posso comprarci un mercedes io me lo compro al volo, non aspetto mica speranzoso che l’anno prossimo possa comprarmi la lambo… soprattutto se ho l’esigenza di cambiare auto il più presto possibile. al contrario non comprerei mai la fiat oggi se l’anno scorso con gli stessi soldi avrei preso il mercedes. mi sembrano dinamiche molto opinabili imho

    • @gianlucalelli162
      @gianlucalelli162 2 роки тому +1

      @@matteobongiovanni5358 quello che non riesco a capire è perchè se ci troviamo già in un periodo di deflazione, i consumatori dovrebbero rimandare gli acquisti nel futuro nella speranza che che si abbassino ancora di più i prezzi?

    • @matteobongiovanni5358
      @matteobongiovanni5358 2 роки тому +2

      Verissimo ma contano le aspettative. Avere sensazioni che i prezzi in futuro caleranno sistematicamente son sicuro che rimanderai gli acquisti durevoli

  • @pelobiancopelo1629
    @pelobiancopelo1629 2 роки тому +1

    per me se metto in banca per 100 pecore e ce ne ritrovo per 50 pecore chi se l' è fregate?
    Cioè il mio problema è di sapere chi se l' è fregate poi lo cerco io!

  • @c.g.c2067
    @c.g.c2067 Рік тому

    Soprattutto se l’inflazione è indotta