Grazie mille per questo video interessantissimo. Metterò in pratica😅 e complimenti per l'intro sui sovracuti dal suono davvero espressivo e tondo (cosa difficile)
Grazie Massimiliano, sul mio canale puoi trovare molto altro suo sovracuti ed anche sull' improvvisazione jazz. Se vuoi ascoltare un mio album insieme a Max Ionata ti lascio il link open.spotify.com/track/7or8NWOAxdqT6Jfu81t2NM?si=zuHZ2jvbQUCILk4KpMt8HA&context=spotify%3Aalbum%3A0QfiqAp8kMaeKywIgnzqvo
Grazie Thomas, condividi questo video con degli amici se vuoi ed ascolta i miei dischi su www.fabriziodalisera.com sono tutte mie composizioni, ogni feedback è bene accetto!
Hi Ivanovitch, this book is extremely interesting for everyone interested in developing a good control on sound production, not just on altissimo. The benefits involve the entire range.
illuminante. A me scappavano note armoniche ma non sapevo ci fosse uno studio e che fossero volute. Permettimi la domanda da neofita: sul sax baritono quando imposto tutto per fare una nota nell'ottava superiore (quindi tasto ottava+ combinazione necessaria) e mi esce la nota dell'ottava inferiore è solo il fatto che non ho in mente il tono di riferimento? Grazie mille, ora mi cerco il libro che hai citato 👍👍👍
Ciao Jacopo, in quel caso il problema è quasi sempre lo scarso supporto del diaframma. Certamente avere in mente la nota che dovrebbe uscire aiuta a predisporre l'emissione necessaria per produrla. Con il tempo e la pratica, infatti si impara ad associare il pensiero di produrre una determinata nota all'emissione che essa richiede.
Ciao Fabrizio, sai se esiste una traduzione in italiano del metodo Top Tones e dove reperirlo? Oppure in formato elettronico? Sei sempre un grande, 👋 Grazie.
Grazie loca sax. Non so, bisognerebbe fare una ricerca. Considera comunque che non serve una conoscenza avanzata dell'inglese per poter comprendere il testo.
Seguo da tempo i tuoi video, come te suono uno splendido 12M del 1941, la domanda che ti pongo è la seguente: per un appassionato come me che ha solo 1,5 al massimo 2 ore di tempo, sai darmi qualche indicazione su quale potrebbe essere la routine di studio per arrivare a qualcosina di interessante nell'improvvisazione. Comunque complimenti per la voce, la tecnica e la chiarezza nelle spiegazioni. Sarebbe bello un video sulla routine di studio per gli appassionati. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Un saluto. Pierluigi
Ciao Pierluigi, grazie dei complimenti. Intendi 1h,30-2h al giorno o a settimana? Sicuramente una cosa che si può fare è imparare la struttura del blues. Si inizia suonando frasi semplici per poi andare sempre più in profondità nell'armonia. È fondamentale affiancare questo lavoro all'ascolto ed alla trascrizione di frasi semplici. Farò sicuramente dei video sulla routine di studio, buon suggerimento. Se vuoi ascoltare le mie composizioni trovi i links ad i miei album su www.fabriziodalisera.com
ottima spiegazione io la provo spesso pero se smetto di esercitarmi per un poco di tempo x esempio in prossimità di una esibizione con la band acc. casca il mondo vado in difficoltà e devo ripartire da zero.... quindi desumo che come le note lunghe anche questa e la preghiera quotidiana x un saxofonista
Ciao Roberto, una volta acquisita una buona tecnica di emissione e di controllo del suono riesci a produrre i sovracuti e gli armonici anche non praticandoli spesso. Bisognerebbe anche capire se sono presenti dei problemi di impostazione che spesso possono pregiudicare il tutto. Ovviamente per capire questo è necessario un insegnante che possa ascoltarti e capire come intervenire.
Mi potresti indicare via link il video dove tratti il cromatismo... Non riesco a trovarlo.... Interessante anche la parte sui sovracuti .... Altro scoglio per me invalicabile... Scusa se ti scoccio grazie...
Ciao Massimiliano. Il cromatismo è un argomento molto intressante, che non ho ancora trattato, ma sicuramente lo farò in futuro. I link che cerchi credo siano le posizioni dei sovracuti e la serie degli armonici. ua-cam.com/video/BqdjRhCWWn0/v-deo.html e quest'altro ua-cam.com/video/jk1pZ5kksT8/v-deo.html
Ciao Fabrizio sto facendo gli armonici non ho difficoltà a farli fino al 3 armonico ma dal 4 armonico ho difficoltà mi potresti suggerire qualcosa per favore.
Ciao Michele, aiutarti senza poterti ascoltare è molto difficile, in quanto il tuo problema potrebbe dipendere da molti aspetti diversi: impostazione non corretta del labbro, flusso diaframmatico, gola chiusa, rapporto ancia/becco poco funzionale, ed altro ancora.
Perdonami esiste una versione in italiano del metodo ? Sto per acquistare una nuova imboccatura Vandoren AL4, la conosci ? Ti posso chiedere che ne pensi ?
Ciao Luigi, non so se esista una versione in italiano. Il libro di Rascher lo avrò comprato più di quindici anni fa. Non conosco l'imboccatura AL4. L'unico becco Vandoren che ho avuto è stato un V16 B9 per baritono che ho suonato per un periodo, ed era buono. L'imboccatura è un aspetto molto personale, io non ho mai comprato nulla che non potessi prima provare.
Ciao, scusami se ti disturbo, probabilmente ti sembrerò stupido ma ho preso in mano il Grassi di mio padre e ho notato che ad esempio se faccio il RE con o senza il portavoce non aumento né diminuisco di un’ottava ma l’ottava cambia senza portavoce se imbocco più avanti o più indietro, come mai? Grazie.
Ciao, imboccando più avanti o più indietro vari la tensione del labbro, specialmente se utilizzi un'ancia molto morbida. E' per questo motivo che riscontri il cambio di ottava. Cerca di ottenere l'ottava solamente agendo sulla pressione diaframmatica e non variando nessun aspetto dell'imboccatura.
@@DeathVsLife1975 hai troppa tensione del labbro e quindi il suono non scende all'ottava inferiore. "Mordi troppo" come si dice in gergo. Stai più rilassato nell'imboccatura e prova ad usare un'ancia leggermente più dura.
Come dicevo fino al mi basso con il sax tenore l'esercizio viene. Ma già il terzo armonico non esce più. È importante capire come si esce da questo ostacolo. Detto che per ogni sax cambiano le posizioni dei sopra acuti poi bisogna anche avere un insegnante che sappia capire l'errore. Venendo da quattro anni di studio del canto mi è capitato che nel momento in cui migliorava il mio suono nel sax peggiorava la qualità della mia voce e viceversa. È da qualche mese che sono solamente il sax contralto perché per diversi problemi alla cervicale e non voglio più sentire il peso del tenore ed ora mi trovo davanti al bivio a volte non ho controllo delle note
Ciao Luigi, le cause del tuo problema possono essere molte: impostazione del labbro, laringe e palato chiusi, insufficiente spinta diaframmatica. Solo un insegnante che ti ascolta potrebbe capire la causa e correggere gli errori.
Ciao Giancarlo, deve essere stata una svista. Significa "si producono con la diteggiatura del Bb basso". Il Rascher è un testo molto interessante, una volta capito il meccanismo degli armonici si riesce anche ad usarlo in un modo creativo nell'improvvisazione.
Io cn il sib grave riesco a fare anchebil sib alto. Pero mi sn venuti quasi subito. Cn il mio tenore selmer cn chiave di fa# riesco a fare il sol e il la altissimi mentre sol# nn mi viene. Gli altri nn ci ho ancora provato. Cn l altro tenore vecchio modello senza chiave fa# non riesco a suonarli
Ciao Stefano, non mi è chiaro quello che hai scritto. Se parli di suoni armonici li produci con le note gravi, come tu hai detto facendo l'esempio del sib basso, quindi non capisco l'importanza della chiave fa#. Se invece intendi i sovracuti esistono alcune posizioni che utilizzano quella chiave. Io non le uso, poiché suono tutti strumenti vintage che non hanno quella chiave.
@@fabriziodalisera volevo dire che cn il sib grave faccio gli armonici a prescindere dal sax. Cn il vintage nn riesco a far i sovracuti a differenza di un altro sax recente che possiedo
Strano, potrebbe anche dipendere da una regolazione sbagliata dello strumento. A volte alcuni sax vintage, (specialmente i Conn, che io adoro) si accoppiano male con imboccature moderne a camera stretta.
Thanks you, I have never been sure how to use this book, but you have opened it up for me.
Thanks. You can check out many videos under "altissimo" playlist in my channel.
grazie Fabrizio, molto importante per arrivare poi ad affrontare i sovracuti
Grazie, se vuoi trovare info ulteriori puoi guardare su www.fabriziodalisera.com
A Fabbrì, iammolli propio! Bravissimo!!
Taringrazio Aldo! Se vuoi ascoltare i miei album (mie composizioni originali) trovi i links su www.fabriziodalisera.com
@@fabriziodalisera
è sempre un piacere seguirti provò ogni giorno i tuoi suggerimenti
Grazie Ugo, se vuoi anche ascoltare la mia musica oltre a seguire il canale puoi farlo qui open.spotify.com/album/1fqBSbdtBZxsrzJdJNsNNy
Grazie mille mi hai aperto un mondo
Bene! Nel mio canale puoi trovare diversi video dedicati ai sovracuti ed alla produzione dei suoni armonici.
Grazie mille per questo video interessantissimo. Metterò in pratica😅 e complimenti per l'intro sui sovracuti dal suono davvero espressivo e tondo (cosa difficile)
Grazie Massimiliano, sul mio canale puoi trovare molto altro suo sovracuti ed anche sull' improvvisazione jazz. Se vuoi ascoltare un mio album insieme a Max Ionata ti lascio il link open.spotify.com/track/7or8NWOAxdqT6Jfu81t2NM?si=zuHZ2jvbQUCILk4KpMt8HA&context=spotify%3Aalbum%3A0QfiqAp8kMaeKywIgnzqvo
Grazie di cuore. Lo ascolterò @@fabriziodalisera
Ciao Fabrizio Ti ho appena scoperto 🎉😂....ti seguirò 👍sei un grande✌️
Grazie Piero, su www.fabriziodalisera.com puoi ascoltare i miei album ed avere altre info.
spiegazione sempre molto chiara! top!
Grazie Thomas, condividi questo video con degli amici se vuoi ed ascolta i miei dischi su www.fabriziodalisera.com sono tutte mie composizioni, ogni feedback è bene accetto!
Bravissimo Fabrizio! Video interessante per iniziare la tecnica dei sovracuti! Super come sempre.
Grazie Alessandro.
Video molto interessante, grazie Fabrizio😁🎷👋🏼
Grazie Renato.
Sei veramente bravo , complimenti !!!
Concetto molto interessante e ben spiegato !!!
Il video col baritono è bellissimo
Grazie Vince. Quale video intendi? Il baritono è il taglio di sax che preferisco e ci sono più video con quello che con il tenore su questo canale.
Thanks very much for highlighting this resource. I now have the book, the exercises make perfect sense and I think I shall make progress
Hi Ivanovitch, this book is extremely interesting for everyone interested in developing a good control on sound production, not just on altissimo. The benefits involve the entire range.
Complimenti per la semplicità con cui spieghi e illustri . Video efficacissimo per iniziare con gli armonici .
Grazie Gianluca, continua a seguire il canale, il prossimo episodio sarà uno sviluppo di questa tecnica.
Video sempre molto interessanti!
Grazie Franco, mi fa piacere che tu stia seguendo il canale. Buon week end!
Grazie Franco, mi fa piacere che tu stia seguendo il canale. Buon week end!
illuminante.
A me scappavano note armoniche ma non sapevo ci fosse uno studio e che fossero volute.
Permettimi la domanda da neofita: sul sax baritono quando imposto tutto per fare una nota nell'ottava superiore (quindi tasto ottava+ combinazione necessaria) e mi esce la nota dell'ottava inferiore è solo il fatto che non ho in mente il tono di riferimento?
Grazie mille, ora mi cerco il libro che hai citato 👍👍👍
Ciao Jacopo, in quel caso il problema è quasi sempre lo scarso supporto del diaframma. Certamente avere in mente la nota che dovrebbe uscire aiuta a predisporre l'emissione necessaria per produrla. Con il tempo e la pratica, infatti si impara ad associare il pensiero di produrre una determinata nota all'emissione che essa richiede.
Ciao Fabrizio, sai se esiste una traduzione in italiano del metodo Top Tones e dove reperirlo? Oppure in formato elettronico? Sei sempre un grande, 👋 Grazie.
Grazie loca sax. Non so, bisognerebbe fare una ricerca. Considera comunque che non serve una conoscenza avanzata dell'inglese per poter comprendere il testo.
Seguo da tempo i tuoi video, come te suono uno splendido 12M del 1941, la domanda che ti pongo è la seguente: per un appassionato come me che ha solo 1,5 al massimo 2 ore di tempo, sai darmi qualche indicazione su quale potrebbe essere la routine di studio per arrivare a qualcosina di interessante nell'improvvisazione. Comunque complimenti per la voce, la tecnica e la chiarezza nelle spiegazioni. Sarebbe bello un video sulla routine di studio per gli appassionati. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Un saluto. Pierluigi
Ciao Pierluigi, grazie dei complimenti. Intendi 1h,30-2h al giorno o a settimana? Sicuramente una cosa che si può fare è imparare la struttura del blues. Si inizia suonando frasi semplici per poi andare sempre più in profondità nell'armonia. È fondamentale affiancare questo lavoro all'ascolto ed alla trascrizione di frasi semplici. Farò sicuramente dei video sulla routine di studio, buon suggerimento. Se vuoi ascoltare le mie composizioni trovi i links ad i miei album su www.fabriziodalisera.com
ottima spiegazione io la provo spesso pero se smetto di esercitarmi per un poco di tempo x esempio in prossimità di una esibizione con la band acc. casca il mondo vado in difficoltà e devo ripartire da zero.... quindi desumo che come le note lunghe anche questa e la preghiera quotidiana x un saxofonista
Ciao Roberto, una volta acquisita una buona tecnica di emissione e di controllo del suono riesci a produrre i sovracuti e gli armonici anche non praticandoli spesso. Bisognerebbe anche capire se sono presenti dei problemi di impostazione che spesso possono pregiudicare il tutto. Ovviamente per capire questo è necessario un insegnante che possa ascoltarti e capire come intervenire.
😍💪
Grazie Piero. Non so rispondere con gli emoticon!
Mi potresti indicare via link il video dove tratti il cromatismo... Non riesco a trovarlo.... Interessante anche la parte sui sovracuti .... Altro scoglio per me invalicabile... Scusa se ti scoccio grazie...
Ciao Massimiliano. Il cromatismo è un argomento molto intressante, che non ho ancora trattato, ma sicuramente lo farò in futuro. I link che cerchi credo siano le posizioni dei sovracuti e la serie degli armonici. ua-cam.com/video/BqdjRhCWWn0/v-deo.html e quest'altro ua-cam.com/video/jk1pZ5kksT8/v-deo.html
Ciao Fabrizio sto facendo gli armonici non ho difficoltà a farli fino al 3 armonico ma dal 4 armonico ho difficoltà mi potresti suggerire qualcosa per favore.
Ciao Michele, aiutarti senza poterti ascoltare è molto difficile, in quanto il tuo problema potrebbe dipendere da molti aspetti diversi: impostazione non corretta del labbro, flusso diaframmatico, gola chiusa, rapporto ancia/becco poco funzionale, ed altro ancora.
Perdonami esiste una versione in italiano del metodo ? Sto per acquistare una nuova imboccatura Vandoren AL4, la conosci ? Ti posso chiedere che ne pensi ?
Ciao Luigi, non so se esista una versione in italiano. Il libro di Rascher lo avrò comprato più di quindici anni fa. Non conosco l'imboccatura AL4. L'unico becco Vandoren che ho avuto è stato un V16 B9 per baritono che ho suonato per un periodo, ed era buono. L'imboccatura è un aspetto molto personale, io non ho mai comprato nulla che non potessi prima provare.
Ciao, scusami se ti disturbo, probabilmente ti sembrerò stupido ma ho preso in mano il Grassi di mio padre e ho notato che ad esempio se faccio il RE con o senza il portavoce non aumento né diminuisco di un’ottava ma l’ottava cambia senza portavoce se imbocco più avanti o più indietro, come mai? Grazie.
Ciao, imboccando più avanti o più indietro vari la tensione del labbro, specialmente se utilizzi un'ancia molto morbida. E' per questo motivo che riscontri il cambio di ottava. Cerca di ottenere l'ottava solamente agendo sulla pressione diaframmatica e non variando nessun aspetto dell'imboccatura.
@@fabriziodalisera ok ma perché se premo il portavoce l’ottava non cambia e mi resta sempre a quella superiore?
@@DeathVsLife1975 hai troppa tensione del labbro e quindi il suono non scende all'ottava inferiore. "Mordi troppo" come si dice in gergo. Stai più rilassato nell'imboccatura e prova ad usare un'ancia leggermente più dura.
Come dicevo fino al mi basso con il sax tenore l'esercizio viene. Ma già il terzo armonico non esce più. È importante capire come si esce da questo ostacolo. Detto che per ogni sax cambiano le posizioni dei sopra acuti poi bisogna anche avere un insegnante che sappia capire l'errore. Venendo da quattro anni di studio del canto mi è capitato che nel momento in cui migliorava il mio suono nel sax peggiorava la qualità della mia voce e viceversa.
È da qualche mese che sono solamente il sax contralto perché per diversi problemi alla cervicale e non voglio più sentire il peso del tenore ed ora mi trovo davanti al bivio a volte non ho controllo delle note
Ciao Luigi, le cause del tuo problema possono essere molte: impostazione del labbro, laringe e palato chiusi, insufficiente spinta diaframmatica. Solo un insegnante che ti ascolta potrebbe capire la causa e correggere gli errori.
non hai tradotto" come out from the low Bb fingering"...
Ciao Giancarlo, deve essere stata una svista. Significa "si producono con la diteggiatura del Bb basso". Il Rascher è un testo molto interessante, una volta capito il meccanismo degli armonici si riesce anche ad usarlo in un modo creativo nell'improvvisazione.
ua-cam.com/video/rhiFD6lAgm4/v-deo.html
Ciao Fabrizio.
Ti mando un link del prog con il clarinetto basso...
Ciao, grazie Andrea, appena riesco ascolto il link. In futuro per inviare del materiale scrivimi a music@fabriziodalisera.com
Io cn il sib grave riesco a fare anchebil sib alto. Pero mi sn venuti quasi subito. Cn il mio tenore selmer cn chiave di fa# riesco a fare il sol e il la altissimi mentre sol# nn mi viene. Gli altri nn ci ho ancora provato. Cn l altro tenore vecchio modello senza chiave fa# non riesco a suonarli
Ciao Stefano, non mi è chiaro quello che hai scritto. Se parli di suoni armonici li produci con le note gravi, come tu hai detto facendo l'esempio del sib basso, quindi non capisco l'importanza della chiave fa#. Se invece intendi i sovracuti esistono alcune posizioni che utilizzano quella chiave. Io non le uso, poiché suono tutti strumenti vintage che non hanno quella chiave.
@@fabriziodalisera volevo dire che cn il sib grave faccio gli armonici a prescindere dal sax. Cn il vintage nn riesco a far i sovracuti a differenza di un altro sax recente che possiedo
Strano, potrebbe anche dipendere da una regolazione sbagliata dello strumento. A volte alcuni sax vintage, (specialmente i Conn, che io adoro) si accoppiano male con imboccature moderne a camera stretta.
@@fabriziodalisera forse perche nn ho capito le posizioni giuste per i sax vintage