SERIGRAFIA FAI DA TE | Come si fa, cos'è la Serigrafia? Tutorial | Come Iniziare. Magliette in casa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • SERIGRAFIA FAI DA TE: come si fa, cos'è la Serigrafia? Tutorial Come Iniziare. Magliette in casa. Accademia Serigrafica di Angelo Barzaghi.
    Oggi vi presentiamo il video che parla di SERIGRAFIA, dell'Accademia Serigrafica di Angelo Barzaghi.
    SERIGRAFIA: Come si fa, come iniziare, come fare in casa, come stampare in serigrafia, macchina da serigrafo, con cenni alla serigrafia artistica, la sua definizione e il significato. In particolar modo capiremo come stampare in serigrafia.
    Parte integrante del nostro Corso di Serigrafia, questo video tratterà di come funziona la serigrafia, con un discorso molto ampio.
    PARTECIPA AI NOSTRI VIDEOCORSI IN RETE E AI CORSI DAL VIVO!
    rebrand.ly/Acc...
    FACEBOOK, IL GRUPPO: rebrand.ly/Acc...
    FACEBOOK, LA PAGINA: rebrand.ly/Acc...
    INSTAGRAM: rebrand.ly/Acc...
    LINKEDIN, ANGELO BARZAGHI: rebrand.ly/Acc...
    ACCADEMIA SERIGRAFICA
    L'Accademia Serigrafica di Angelo Barzaghi è una Scuola creata per chi vuole immergersi nel mondo della Serigrafia, screen printing: è adatta a tutti i livelli di esperienza, i neofiti, gli amatori, i professionisti già esperti che vogliono conoscere tutte le tecniche implementate dai migliori esperti del settore, nel mondo.
    Angelo Barzaghi è un professionista che lavora nel mondo della Serigrafia da oltre 40 anni, possiede la sua azienda situata a Bovisio Masciago (Monza e Brianza), vicino a me, a Milano.
    Iniziamo introducendo la definizione di serigrafia:
    procedimento di stampa, nel quale l'inchiostratura viene eseguita attraverso la trama di un tessuto di seta; anche, ogni esemplare così ottenuto.
    La stampa serigrafica è una tecnica di tipo permeografico che utilizza oggi come matrice un tessuto di poliestere teso su un quadro serigrafico o telaio.
    Il tessuto utilizzato è per serigrafia o serigrafico.
    Il termine "serigrafia" deriva dal latino "seri" e dal greco "graphein", i primi tessuti erano di seta. La permeografia si basa su un processo di impermeabilizzazione in modo da consentire ad un inchiostro posto sopra tale di permeare attraverso il tessuto lasciato libero e passare sulla superficie posta sotto il quadro.
    Il passaggio dell'inchiostro avviene tramite una leggera pressione di una barra dotata di un bordo in elastomero poliuretanico che si appoggia sull'inchiostro e preme quest'ultimo.
    La serigrafia può essere fatta anche a casa e a mano, con l'ausilio di colori, anche naturali o a rilievo, tutto fai da te in casa.
    Se vuoi conoscere come si fa la serigrafia, sei nel posto giusto, con Angelo Barzaghi Serigrafo.
    Ti sarai sicuramente posto domande come:
    Serigrafia, cos'è e come si fa? Serigrafia, spiegazione di come iniziare o con/senza serigrafia, come fare, come funziona, come iniziare e come stampare una serigrafia in casa, magari con plastisol.
    Bisogna prima conoscere le tecniche esistenti, tra cui la serigrafia:
    con stencil, acrilico, vinile, pulpo, da stampa, con plastisol, con cameo e glitter da e su vetro (prezzi, anche da cancellare), in tondo, su metallo, legno, carta, plastica, tessuto, alluminio, pelle, magliette, foto, parete, tavolo e stampa anche senza gelatina.
    Ricordiamo che Serigrafia Osio Sotto a Bergamo è un importante centro per il nostro settore e le marche più importanti per il serigrafo (cioè lavoro serigrafico) in Italia, inoltre conosceremo aziende come Grafighe Seriemme, Chiossi e Cavazzuti, importanti nel mercato Italiano.
    Con il nostro lavoro fatto in casa possiamo rendere migliore le parti per auto, per camper, box doccia, magliette.
    C'è un grande interesse per il lavoro come serigrafo a Roma, Latina, Palermo (dove tra l'altro l'Accademia è già approdata, con i corsi dal vivo) e addirittura in Svizzera (tedesco, francese, english - inglese wordreference, spagnolo).
    Corso di serigrafia base, corsi intermedi e videocorsi dal vivo e online avanzati per chi è già a livello professionale, nei quali conosciamo il procedimento originale da tenere durante la creazione dei prodotti, con spiegazione anche dei programmi Photoshop, Illustrator e CorelDraw, che sono elementi fondamentali del nostro lavoro.
    Inoltre stampiamo magliette fai da te su telaio da serigrafia, anche in quadricromia, con professionali macchine per t-shirt (perfette per bambini, ai quali possiamo creare dolci di cioccolato da regalare a chi amiamo).
    La serigrafia è diventata famosa grazie ai lavori di Andy Warhol (Marilyn Monroe), e successivamente riconosciamo l'intervento di: Francesco Musante (con cui abbiamo scoperto come creare un quadro di marca), Renato Gattuso, Norberto, Salvatore Fiume, Mariano Durante.
    La serigrafia è pittura e scultura, impareremo la differenza tra serigrafia e:
    litografia (o al contrario, litografia e serigrafia), stampa digitale (anche se diretta), tampografia, transfer, incisione laser, stampa a caldo, tipografia.

КОМЕНТАРІ • 11

  • @francaflammia165
    @francaflammia165 3 роки тому

    Grazie per questo video,svolgo questo lavoro da più di 34 anni, svolto più con il cuore che con le mani, faccio tutto o a mano, ho fatto anche delle mostre, ho lavorato anche x grandi aziende, amo questo lavoro, anche se con non poche difficoltà che si incontrano, non è facile ma neanche molto difficile. Grazie ancora, buon lavoro

  • @frantic9332
    @frantic9332 2 роки тому

    Il suo modo di spiegare e in generale di parlare è fantastico peró le devo dire la verità, a poco più della metà del video mi son fermato, perche iniziava ad andare troppo nel tecnico. Allora le propongo, perche non rifà lo stesso video aggiungendo parti di tutorial pratico, facendo vedere praticamente quello che spiega. Credo sarebbe perfetto. Grazie comunque della bella
    Spiegazione

    • @serigrafiafacile
      @serigrafiafacile  2 роки тому +1

      Ciao Frantic e grazie per il Tuo commento.
      La serigrafia è un mondo molto vasto e ricco di parametri tecnici dai quali non si può prescindere se si vuole imparare un mestiere come si deve: almeno questo è il mio punto di vista soprattutto alla luce di quasi 15 anni di formazione in azienda e in aula.
      Se navighi un po' su youtube troverai anche dei video un po' più pratici, ma è evidente che non si possa parlare in modo ampio e corretto in un contesto di pura divulgazione come è per i canali social.
      L'aver deciso, dopo anni, di creare unpercorso professionale per insegnare un mestiere partendo proprio dall'inizio ed arrivnado ad approfondire ogni aspetto possibile della serigrafia e tutto ciò che intorno ad essa ruota è stato proprio per poter dare un aiuto completo a chi vuole fare questo lavoro o almeno vorrebbe imparare qualcosa di più.
      Se ti va puoi fare un giro su accademiaserigrafica.com/corsi-online/

    • @frantic9332
      @frantic9332 2 роки тому

      @@serigrafiafacile ecco certo, e sono d’accordo su tutto quello scritto da lei. Soltanto mi chiedo un mestiere pratico (cioè in cui tocchi le cose con le
      Mani) come puó essere insegnato tramite un tutorial video o un corso online dove riuscire a far capire come spalmare la foto emulsione, senza farlo provare dal vivo, sembra un pó difficile. Tutto qua comunque ci faró un giro, ma acquistare a scatola chiusa mi sembra sconveniente. Piuttosto volevo sapere se lei svolge anche corsi in presenza, e dove? Grazie mille

    • @serigrafiafacile
      @serigrafiafacile  2 роки тому +1

      @@frantic9332 per questa ragione abbiamo creato il Master.
      Dopo un percorso teorico seguono 5 giornate in presenza e non solamente in aula, ma in 4 aziende diverse, all'interno delle quali sarà possibile realizzare in pratica tutto quanto acquisito nel percorso online.
      Del resto anche prima di mettere qualcuno al volante si richiede una preparazione teorica e tecnica con la quale imparare regole di comportamento e d'uso.
      Per imparare a dare la gelatina ad un telaio sono sufficienti pochi minuti, per diventare serigrafi occorre molto di più: per questo abbiamo deciso di scegliere questa strada, sicuramente più impegnativa, ma altrettanto sicuramente più performante e completa.
      Agli inizi Accademia Serigrafica si occupava prevalentemente di corsi in aula di uno o due giorni, molto pratici e veloci seppur, per quanto possibile, approfonditi e professionali: tuttavia quei corsi erano frequentati soprattutto da serigrafi che già operavano con una loro propria azienda o presso aziende di altri e quindi già in possesso di alcuni requisiti indispensabili, come la conoscenza delle tecniche almeno di base e un'operatività sul mercato.
      Allora, quindi, si trattava di, per così dire, aggiustare il tiro mostrando le tecniche in modo corretto e i nuovi metodi di lavorazione.
      Per chi inizia oggi da zero o da poco più di un'infarinatura costruita prendendo informazioni e notizie qua e là sul web dal mio punto di vista serve qualcosa di più strutturato, tecnicamente completo e di valore più alto.
      Per questa ragione non crediamo che un corso pratico in aula di poche ore possa risolvere i problemi di chi vuole diventare un serigrafo completo.
      In ogni caso sia su questo canale che su FB così come anche all'interno del sito potrà trovare altri spunti che, spero, Le possano essere di chiarimento e aiuto.
      Angelo

    • @serigrafiafacile
      @serigrafiafacile  Рік тому

      @@frantic9332 dopo anni di corsi in aula dedicati a serigrafi professionisti ho creato il Master che prevede un percorso online e, una volta superato il test finale, ben 5 (cinque) giornate in presenza su macchinari e in aziende operative.
      È evidente che un mestiere pratico non si possa insegnare solo in via teorica, ma è altrettanto vero che una disciplina così vasta non possa essere insegnata a prescindere da concetti teorici e, soprattutto, non può essere insegnato in un' ora di corso pratico e neppure in una giornata o due in aula a chi di questo mestiere sa poco o nulla.
      Il mio proposito non è semplicemente di insegnare a stampare (far tirare una racla su un telaio o spalmare della fotoemulsione su un telaio lo fanno ormai tutti quelli che hanno provato a farlo almeno una volta e che sono convinti di essere in grado di trasferirlo ad altri) quanto di condividere informazioni e competenze acquisite in anni di esperienza e di sbagli riveduti e corretti con la mia propria azienda e in aziende italiane e straniere di altri professionisti nel corso degli anni.
      Non ho la pretesa di essere utile a tutti ovviamente e nemmeno di avere la soluzione, tutt'altro: semplicemente io lavoro in questo modo; ad alcuni potrà piacere ad altri no, ma accetto entrambi i pareri e cerco di andare avanti con il massimo della passione e dell'impegno cercando sempre soluzioni nuove e utili a tutti coloro che possano averne bisogno.

  • @jama01
    @jama01 3 роки тому

    Grazie infinite per questo video!

  • @ireneboghi2842
    @ireneboghi2842 3 роки тому

    Grazie! Molto utile, magari potresti fare un video in cui spieghi bene i materiali e come procedere per ogni fase ?

    • @serigrafiafacile
      @serigrafiafacile  3 роки тому

      Grazie a te Irene per il commento.
      Stiamo lavorando proprio in questa direzione. Sul portale puoi già trovare dei videocorsi con moltissimi argomenti e a giorni ne arriveranno altri.
      Molto presto anche su questo canale arriveranno delle ottime novità e tanti nuovi contenuti!
      Continua a seguirmi e a lasciare i tuoi commenti.

  • @LISENOKMETALDETECTING
    @LISENOKMETALDETECTING 3 роки тому +1

    Son tutte balle.Arte..e il resto.Con i prezzi che girano nella stampa c'è da rimetterci.Parla di questo Balos !! le maglie son prodotte in Cina le stampe fatte in Italia non le vuole pagare nessuno quello che costano.