Pelikan M600 souveran EF extra fine - fountain pen review

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лис 2024
  • The Souveran Pelikan M600 fountain pen is one of the best Pelikan creations: two-tone gold nib and a lot of writing pleasure combined with an excellent, easy and ergonomic grip. Let's find out together in the full review by Marco Chiari

КОМЕНТАРІ • 19

  • @pjb7490
    @pjb7490 2 роки тому +4

    I don’t speak a lick of Italian and yet I felt like I understood your review as you’ve wonderfully conveyed the amazing pen and nib and I feel confident in purchasing an M800 EF some day. Thank you from America!

  • @victoriabiel5861
    @victoriabiel5861 3 роки тому +2

    I recently purchased a Pelikan M600 pen with a medium nib, and absolutely love its smoothness as it glides across the page. You showed excellent samples of writing with the extra fine nib. That may in fact be my next purchase along with perhaps the Pelikan M800 pen. Thank you for the review! I live in North America, but I understood most of your Italian even though I don't speak it. My parents immigrated in the 1960s and spoke Italian at home. They eventually lost some of their fluency and communicated with a mixture of Italian and English. I still picked up enough Italian to follow along when I hear the language spoken, but speaking it is a great challenge for me.

    • @MarcoChiari
      @MarcoChiari  3 роки тому

      Hi Victoria I thank you for your testimony and for the kind words you used. Greetings from Italy !

  • @klaush725
    @klaush725 3 роки тому +1

    Le pelikan hanno un fascino particolare. Sarà perché la verde nera la ricordo in mano di mio padre, fatto è che ho navigato ovunque, sailor, pilot, montblanc, visconti, aurora, di tutto, ma alla fine torno sempre qui e con una pelikan tra le mani ho tutt'altre sensazioni. La 600 poi reputo che abbia le dimensioni perfette, per farsi guardare e per farsi usare. Complimenti Marco, come sempre.

  • @frankvars7925
    @frankvars7925 3 роки тому +2

    Grazie per questa recensione sempre di grande eleganza. Andrebbe specificato, senza nulla togliere alle notevoli prestazioni del pennino esaminato, che l'inchiostro utilizzato è della serie Edelstein. Contiene specifiche componenti di base oliosa atte ad aumentare proprio la scorrevolezza nella tracciatura del pennino.

    • @MarcoChiari
      @MarcoChiari  3 роки тому +1

      si è vero, e non sono gli unici...

  • @freespirit995
    @freespirit995 3 роки тому +1

    Grazie per un'altra recensione interessante. Ho la fortuna di possedere sia i souveran M800 che M600 Rosso e Nero. Entrambi si sono comportati meravigliosamente per molti anni e la differenza di dimensioni si adatta ai miei diversi umori. Amo particolarmente la colorazione molto elegante ma sottile di questa versione, con un ricco rosso scuro che in qualche modo eleva l'esperienza della scrittura. C'è sicuramente un'aura di lusso in queste penne che non è semplicemente marketing. Sono penne davvero lussuose!
    La mia unica differenza di opinione è che spesso trovo i pennini Pelikan Extra Fine troppo asciutti, mentre i pennini Fine sembrano colpire quello che i francesi chiamano "le juste milieu"!

  • @goldpenlaura9083
    @goldpenlaura9083 3 роки тому

    Grande penna! Grazie Marco per le tue recensioni.

  • @valvibo
    @valvibo 3 роки тому

    Bellissima recensione. Grazie "Maestro".

  • @edmundchoy2992
    @edmundchoy2992 2 роки тому

    Great review even though I don't understand the language but the extra fine nib looks good. My next pen to compliment Lamy 2000. More for home use ie. Journal writing.

  • @gabrieleJib
    @gabrieleJib 2 роки тому

    Buon giorno. Bellissima recensione!
    Volevo sapere, questo pennino ha sono di flessibilità?
    L'ho trovata poco sopra i 200 euro su Amazon ovviamente senza custodia originale.

  • @CosminMiron
    @CosminMiron 3 роки тому

    Ciao signore Marco, ma perche non scrivi mai la lettera J ? Bella recensione, grazie per tutto quello che fai per noi!

    • @massimoliborio9133
      @massimoliborio9133 3 роки тому +1

      Ciao Cosmin, se vuoi vedere una J scritta da Marco è sufficiente guardare proprio il video precedente a questo.

    • @CosminMiron
      @CosminMiron 3 роки тому

      @@massimoliborio9133 grazie!

    • @MarcoChiari
      @MarcoChiari  3 роки тому +1

      Ciao Cosmin, non ho sempre l'estro di arrivare in fondo, a volte mi fermo prima, anche con i numeri accade cosi - ciao e grazie per seguire il canale

  • @watches_and_blades
    @watches_and_blades 8 місяців тому

    Possiedo una M600 dell'attuale produzione nella classica livrea verde-nera. Peccato che il fusto non abbia più quella leggera trasparenza che permetteva di controllare il livello di inchiostro. Un chiaro passo indietro.
    Nonostante ciò, resta una penna bellissima e molto performante.

  • @davideselmin8018
    @davideselmin8018 4 місяці тому

    Però si scrive....Stampatello.....non......Stanpatello.

  • @massimoliborio9133
    @massimoliborio9133 3 роки тому +2

    Quando un birista trova sulla sua strada uno stilografista, il birista è un uomo... spento, infelice...e anche un poco invidioso!
    Scherzi a parte le Pelikan non ti lasciano mai a piedi. Ma un'altra penna a pistone, pure facilissima da smontare e pulire, che si presta benissimo per fare i miei soliti pasticci coi pennini e che non ti lascia mai a piedi al pari della Pelikan, è la teutonica Ero Major.