Un analisi perfetta. Complimenti. Ho i stessi suoi dubbi, quando provo a spiegarli a qualcuno sono deriso e tacciato di complottismo, di essere antisemita. Si paga un prezzo caro a ragionare. Buona giornata
Quanto si potrà andare avanti con l'accusa di antisemitismo? Alla fine uno se ne deve fregare, e questo è un ragionamento molto riflettuto. Ciò detto, gli arabi sono sempre stati divisi e deboli, e non da oggi direi. Basterebbe vedere che cosa è successo nel 48, quando venne proclamata la nascita di Israele, con tutti i paesi arabi attorno a muovergli guerra. Che cosa è successo? Che uno stato appena nato li ha sbaragliato, voglio dire.
Scusami, ma è un qualcosa a cui ci tengo. La prossima volta qualcuno ti da' dell'antisemita, digli di studiare l'etimologia della parola. "Semiti è un termine che si riferisce a tutti quei popoli che parlano, o hanno parlato, lingue del ceppo semitico, cioè gli Arabi, gli Ebrei, gli Aramei, gli Assiri, i Cananeo-Fenici, e dal punto di vista meramente linguistico anche gli Abissini." È pazzesco l'uso strumentale che fanno delle parole.
@@MassimoContrasti-km3xv eh quindi che facciamo? Sottovalutiamo questo elemento, permettendo ai "potenti" di strumentalizzare la parola? Spiegati meglio.
Secondo me Israele uccidendo il leader di esblla ha usato la tattica di loro perché sia Hamas che èsbolla non si fanno scrupoli ad uccidere civili per colpire un leader o qualsiasi altra persona quindi Israele si comporta di conseguenza oppure mettiamola così negli anni ha dovuto adeguarsi giusto o sbagliato che sia
Prima riflessione: il Mossad sa tutto quello che fanno e che decidono i dirigenti di Hamas e di Ezbollah, ma non sapeva nu,lla dell'attentato del 7 Ottobre ... mah! Situazione sconfortante. Reazione americana indegna, ma non mi stupisce. Grazie prof. Matteo. Buon lavoro
Il mossad tratta solo di spionaggio estero. Per la striscia di gaza e la cisgiordania è lo Shabàk(conosciuto come Shin Bet) a occuparsi dello spionaggio, visto che si occupa di spionaggio interno. Comunque il Mossad si fece fregare alla grande anche nel 1973,guerra del Kippur, quando Israele è andato a pochissimo dalla capitolazione, cioè dalla distruzione. Ci vuole coraggio a dire che lo fanno apposta, quando per loro la prima guerra persa vuol dire addio Israele
@@ChiaraDalMolinil mossad si occupa di spionaggio estero. Il 7 ottobre è un caso di spionaggio interno visti che Gaza è controllata da loro, quindi è stato lo Shabàk, detto Shin Bet, a sbagliare.
@@malachia8590 non ho detto che decidiamo qualcosa. Ho detto che nessun regime o democrazia (x me stessa robaccia) può governare senza il sostegno delle masse. Più un governo agisce in modo dittatoriale e più ha bisogno del sostegno popolare.
Grazie professore per gli spunti di riflessione. Come Lei mi insegna la civiltà umana è sempre stata contrassegnata da guerre e stragi di civili inermi. L'onestà intellettuale che lei richiama credo che sia un dono di madre natura che non tutti hanno, specialmente quando ci sono interessi di mezzo -ci sono per noi comuni mortali nelle nostre vite private figuriamoci in questione di vita o di morte da parte di imperi o nazioni-. Ho iniziato a prendere le notizie così come sono, senza farmi coinvolgere emotivamente, purtroppo, altrimenti non ci uscirei sano di mente. Buona giornata.
Il dubbio sulla complicità di Israele su quanto avvenuto il 7 ottobre è legittimo: era l' occasione per avere il pretesto per praticare ciò che stanno mettendo in atto..
Parola d'ordine: fare rete, fare rete, fare rete. Parlare di questa realtà dei fatti, informare i nostri figli e tutti quanti hanno orecchie per ascoltare. Grazie per le informazioni, le tue analisi e la lettura chiara e realistica di quando sta accadendo nel mondo
Quando si fa l'errore di far entrare, ogni giorno, per lavorare nel tuo territorio quasi 20000 cittadini palestinesi di Gaza quando curi i cittadini palestinesi nei tuoi ospedali, quando permetti a 40 miliardi dollari di aiuti internazionali di arrivare ai palestinesi, beh questo si paga.
Non solo è la più potente nell'area, anche il suo apparato militare e tecnologico è interconnesso con quello del suo grande e potente alleato: gli Stati Uniti.
una sola considerazione, non per il professore, ma per chi potesse fraintendere. L'imbattibilità è una conquista, non un furto. Vuol dire che si è più capaci ed organizzati.
Buongiorno professore Grazie x il suo tempo x riflettere con quanti hanno voglia di ascoltarla Io lo faccio con piacere Oggi mi va di confessarlo a voce alta ,fosse possibile un urlo (per il dolore e l' impotenza che provo) Abbraccio il popolo isdraeliano ,quella parte che non sono con il loro. governo assassino, criminale, Spero pagheranno con pari dolore e coperti di vergogna dalla storia Non nego la delusione che provo verso l' occidente e mi sento sempre più antiatlantista Chissà se riescono questi potenti avidi e orrendi a ritrovare un po di buon senso Sempre con stima Un saluto a tutti 🌈🌿♥️
Prof, la sua analisi è perfetta ma io la porterei avanti. Come fa Israele ad essere così forte? Perché è finanziato dagli Stati Uniti, la responsabilità è la loro, che si fanno prendere in giro dal loro protetto. La comunità musulmana americana è molto forte, mi chiedo come reagiranno anche elettoralmente.
Mah, se voteranno la Kamala tutto continuerà come adesso, se voteranno Donaldo sarà anche peggio. Credo che siano gli israeliani a pagare i politici americani per fare le campagne elettorali. Poi di rimando i politici vincitori ringraziano i mittenti con tutto il supporto economico e militare. Se gli americani sono contrariati e non andranno a votare, poco importa, comunque uno dei due vincerà e quindi si ritorna al punto di partenza....
Professore la sua analisi è giusta e congruente, ma le potenze , le organizzazioni internazionali sapevano tutti che Hezbollay negli anni aveva e ha costruito una rete di tunnel kilometrica sotto le abitazioni civili ed anzi finendo X usare le stesse abitazioni e strutture civili addirittura ospedali come avamposti militari x compiere azioni di guerra . E la stessa tecnica furbesca escamotage dei tunnel sotterranei è’stata insegnata ad Hamas che ha replicato a Gaza la stessa città sotterranea come fatto in Libano con appunto una rete di km schermandosi e facendosi scudo dietro le regole del diritto internazionale . Proprio x sostanziare le regole del diritto le varie istituzioni ed enti internazionali dovevano vigilare e non permettere la costruzione di questi tunnel e invece ci sono state addirittura collaborazioni e connivenze promiscue x alcune di queste istituzioni, vedasi L ‘Unrwa . L ‘assunto di fondo delle organizzazioni terroristiche era di condurre la guerra ad Israele fino alla sua estinzione per instaurare una umma islamica in terra di Palestina, quindi nessun riconoscimento dello Stato ebraico. Le regole del diritto internazionale devono poggiare su basi solide e non sulle sabbie mobili dei territori di Gaza e del Libano , tra l ‘altro la risoluzione dell’Onu x far arretrare Hezbollay al di là del fiume Litani , risoluzione completamente disattesa ….. Di fronte alla carneficina del 7 Ottobre congiuntamente alll ‘attacco con i missili e droni dal sud del Libano , Israele sapeva e si rendeva conto che il diritto internazionale favoriva Hamas ed Hezbollay che ci si schermavano dietro coadiuvati dalla rete di tunnel x condurre le azioni terroristiche , vedasi 11 mesi di lanci ininterrotti di missili droni e razzi dal Libano . E su questo che è un punto fondamentale hanno tutti glissato e fatto spallucce pur sapendolo . Da qui anche lo sdoganamento da parte di Israele che esaminando la situazione generale nel gabinetto di guerra decide che l ‘unica X venirne a capo è proprio non tener conto delle regole internazionali di cui Hamas ed Hezbollay torcevano a proprio favore muovendovisi abilmente . In un qualche modo si doveva intervenire legislativamente e iinvece …. E così che siamo arrivati ad oggi con quello che stiamo vedendo e con tutte le grandi potenze e non solo L ‘Occidente che come dice lei professore : IL lavoro sporco qualcuno deve pur farlo . E il ⭕️ cerchio si chiude con L ‘ipocrisia di tanti .
Analisi lucida e ahimè realistica professore. Visti i presupposti storici che hanno visto la nascita dello stato d'Israele, gli sviluppi e le varie road maps per giungere ad una soluzione pacifica della questione palestinese, esiste ancora secondo lei un margine di trattativa a livello mondiale per dirimere la questione? E se sì quale?
Io sono sempre più sconvolto da tutto questo . ...non mi sembra neanche vero che si possa arrivare a tanta cattiveria verso i propri fratelli . .perché ?
@@MassimoContrasti-km3xv ma che minchia ne sai tu della mia vita! Pur rinnegandolo, faccio parte di questo mondo occidentale ma sicuramente non sono un ipocrita!
@@AndreDonze06 RIINNEGARE : allontanarsi, rifiutare, respingere. Tu non rinneghi nulla. X i bambini palestinesi sei indignato prima o dopo l'aperitivo ?
Magari i singoli non possono mettere in difficoltà israele. Ma se tutti insieme, coordinassero un attacco su Israele, lanciando missili tutti insieme verso Israele, credo che potrebbero fargli molto male.
Nessuno può essere contento per quello che sta succedendo in Libano, ma in certe aree del mondo funziona la regola del più forte. Questo non giustifica niente, ma la realtà è questa. Qualcuno diceva che la realtà è “cocciuta” e prima o poi bisogna affrontarla.
Caro professore, condivido tutto e questo periodo è molto pesante e sono rattristato tutte le volte che guardo le news. So che Lei insegna e che altri insegnanti hanno avuto problemi per avere "attaccato" il sionismo o avere dato una informazione libera sulla Palestina. Si è mai sentito in pericolo sul posto del lavoro per essersi sbilanciato o ha mai temuto aggressioni? Come ad esempio è capitato a chef Rubio o a Karem Rohana? Con tutta la stima,
E se fossero stati più forti militarmente hezbollah e Hamas cosa sarebbe successo ? Purtroppo è un mondo dove conta solo la forza e questa è una cruda realtà 😢
Dunque è necessario dire tutto ciò che è. A tal proposito desidero mettere in evidenza come sia Nasrallah sia i suoi Hezbollah non sono l’esercito della Misericordia. Tralascio la striscia di sangue lunga più di quattro decenni, iniziata nel 1983 con un camion bomba che colpisce l’ambasciata americana a Beirut, 83 morti, e non perché quelle vite spezzate non siano importanti, ma perché desidero porre l’attenzione su uno dei capitoli più ATROCI della storia di Hezbollah, che è il suo coinvolgimento nella guerra civile SIRIANA. Il numero di persone brutalmente trucidate è incalcolabile, in una guerra che ha avuto le caratteristiche di un genocidio con 500 MILA VITTIME. “ CI HANNO ASSASSINATO, VIOLENTATO E BRUCIATI VIVI”, questo è ciò che ricordano i siriani dell’intervento di Hezbollah. Se non fa schifo anche questo… Perché questi morti e questa barbarie non suscitano orrore?
Non siamo noi ad aver perso l'umanità , lei ce l'ha , io ce l'ho , tanti ce l'hanno , è chi ci governa , a non averne ,ma forse fare il governante è un mestiere che non prevede di averne , cordialità
L'umanità é anche questo, se non lo si accetta non lo si impara a gestire. La storia umana é colma di crudeltà verso i simili. Anche nei tempi di "pace" la pace era da noi, ma é stato un lusso che pressoché ovunque nel mondo non c'è stato. Quello che serve é scolarizzazione al posto dell'indottrinamento, e ragione al posto di cieca religione, e più fiducia nel metodo scientifico. Queste dinamiche schifose non partono dai potenti, partono da noi. Abbiamo tutti (me compreso) l'abitudine terribile di credere di sapere cosa é giusto e cosa é sbagliato e non ci rendiamo conto che per quanto intelligenti siamo granelli di sabbia in una spiaggia. Abbiamo la presunzione di accusare di frode scienziati che passano la vita a studiare senza minimamente essere in grado fornire prove oggettive (neanche sappiamo come si raccolgono delle prove oggettive), e come con gli scienziati lo facciamo con chiunque ricopra cariche socialmente più alte delle nostre, economisti, imprenditori, banchieri, per la maggior parte di noi sono tutti corrotti a prescindere. Eppure non ne sappiamo una mazza. Niente rende le persone più manipolabili di queste dinamiche qui, é facilissimo inculcarci qualsiasi idea la cui narrazione ci identifichi come vittime innocenti di un sistema corrotto indipendentemente da quanto sia facile dimostrarne la fallacia logica. Questa roba qui é quella che da millenni fa sentire le persone in perenne pericolo ed in diritto di imbracciare un'arma ed uccidere un nostro simile. Populismo da 4 soldi, estremismo religioso, polarizzazione politica ecc..sfruttano tutti questo principio da millenni e funziona. Finché non diamo alle nuove generazioni gli strumenti per difendersi da sé stessi, e finché noi adulti non impareremo l'umiltà di fidarci di loro una volta dati loro questi strumenti continueremo a girare in tondo in queste situazioni.
ma cosa vuol dire "abbiamo perso l'umanità"? C'è forse un lungo passato glorioso di pace e condivisione? Nel mondo di oggi, rispetto al totale della popolazione mondiale, le popolazioni coinvolte da conflitto armato sono una frazione molto inferiore rispetto a qualsiasi altra epoca umana. Anche i morti annuali per guerra sono molti meno rispetto a qualsiasi altra epoca pre 1945. E questo nonostante le armi potenzialmente sempre più potenti. Forse abbiamo acquistato comunque "umanità" rispetto al passato.
Personalmente mi sembra che quel velo di 'supposta' civiltà dell'Occidente (sempre non considerando gli strasichi del post-colonialismo britannico e francese con le loro rispettive colonie) in Europa qualcosa si sia incrinato nel 1998 con i bombardamenti americani contro Milosevic. Da lì è stato sdoganato l'uso unilaterale della forza da parte degli US e dei suoi occasionali alleati. Poi nel 2003 è stata la volta dell'invasione di Iraq e dell'Afghanistan, l'invasione in Iraq innescò il terremoto politico che 8 anni dopo avrebbe portato alle 'primavere arabe' subito sedate con l'instaurazione di nuovi regimi. In tutto questo nel 2006 nessuno fece nulla quando già allora Israele attaccò il Libano e nel 2009 si accanì su Gaza con la sanguinosa operazione Piombo Fuso. Non ci sono alternative al momento se non la completa immersione dentro questa barbarie che sta riavvolgendo l'Europa e poterà anche qui a foschi scenari, siano essi l'accanimento contro il dissenso politico interno sia l'uso sregolato della forza militare. Ce ne siamo accorti troppo tardi e non abbiamo più strumenti per contrastare questa deriva, la subiremo e poi - con ciò che rimarrà, proveremo (se ci saremo ancora) a ricostruire.
esatto. a questo ci siamo arrivati passo dopo passo con la massima convivenza dei politici occidentali. Il Papa con la metafora dei cani ululanti ha spiegato benissimo la nostra (dico nostra perché ci vivo in Occidente) politica antiterroristica. Quello che fa Israele è perfettamente in linea con il pensiero politico occidentale degli ultimi vent'anni. Aggiungo che ne è il naturale sbocco.
Se davvero è così (come temo anch'io) allora è meglio rassegnarci subito. Inutile continuare a lamentarsi e protestare, meglio non pensarci più così si soffre di meno. In fondo anche la fame uccide migliaia di bambini e forse sarebbe più facile evitarlo. E siccome un'occupazione tira l'altra un giorno ce li ritroveremo sotto casa a dirci di andar via. O diventeremo una loro colonia. Questo però sembra non preoccupare molto noi occidentali. Forse un giorno ce ne pentiremo. Io però una vaga speranza la manterrei, almeno per il futuro.
Analisi oggettiva, fondata sulla realtà. Mi trovo completamente d'accordo. Aggiungerei un ulteriore punto di riflessione, ovvero l'immobilità di Russia, Cina, India. Ogni giorno diciamo (giustamente) peste e corna sul ruolo dell'Occidente, mentre il ruolo dei paesi Brics in questa tragedia, viene bypassato, quasi come se fossero esentati a prendere posizione. La triste realtà è che alla fine della fiera va bene cosi, a TUTTI
L'occidente è attore attivo, fornendo armi e appoggio politico.È complice di questi orrori.Israele sta svelando nella maniera piu sfacciata quali siano i "valori " dell occidente, e anche la ferocia con i quali li persegue.Radendo al suolo tutti gli altri valori con i quali si riempie la bocca ipocritamente. Cina e Russia fanno bene ad esser cauti evitando uno scontro frontale con gli Usa. Perche mai dovrebbero intervenire? Cosa mai dovrebbero salvare se il loro intervento non porterebe altro che l allargamento IRRESPONSABILE del conflitto?
@@fabiogiulianostella4937 Noi siamo Occidente, anche io, te e la stragrande maggioranza di chi ha guardato questo video. Sono sempre stato dell'opinione che la classe dirigente di un paese/continente è perfetta emanazione della propria popolazione. Il nostro "stile di vita" è legato a triplo filo con la politica Occidentale perpetrata nel mondo. Questa è, volente o nolente. Fare scelte opposte implicherebbe un prezzo, che purtroppo sono certo, non saremmo disposti a pagare.
@@Sennafan120 questa è una parafrasi del discorso di Alberto Sordi nel film finchè c'è guerra c'è speranza. Sono passati cinquantanni da quel film ma la maggioranza delle persone ragiona sempre allo stesso modo: "svegliatelo cinque minuti prima che c'è il rischio perda l'aereo"
@@Sennafan120 l'India è apertamente filo Israele. La Russia e la Cina hanno un manifesto disinteresse a parte dire ogni tanto "dai fate pace". In particolare l'opinione pubblica cinese ha una simpatia più spiccata per Israele.
Poi c’è chi dice che il male non esiste ? Certo che esiste molto più del bene !! Nessuno è obbligato a fare guerre! Basta armi basta guerre ! Bisogna imparare ad convivere in pace !
Gentile Professore, lei ha perfettamente ragione. Del resto è un pezzo che lo sostengo, anche qui da lei. Ma c'é un problema da considerare. Ora riporterò un passo importantissimo del discorso che Benjamin Freedman, ebreo e diplomatico americano (era a Versailles nel 1919) tenne pubblicamente a New York nel 1960: ".........in quell’anno (1916) la Germania offrì all’Inghilterra la pace. Offriva all’Inghilterra un negoziato di pace su quella base che i giuristi chiamano dello ‘status quo ante’. Ciò significa: ‘Facciamola finita, e lasciamo tutto com’era prima che la guerra cominciasse’. L’Inghilterra, nell’estate del 1916, stava seriamente considerando quest’offerta. Non aveva scelta. O accettava quest’offerta magnanima, o la prosecuzione della guerra avrebbe visto la sua disfatta. In questo frangente, i sionisti tedeschi, che rappresentavano il sionismo dell’Europa Orientale, presero contatto col Gabinetto di Guerra britannico - la faccio breve perché è una lunga storia, ma ho i documenti che provano tutto ciò che dico - e dicono: “Potete ancora vincere la guerra. Non avete bisogno di cedere. Potete vincere se gli Stati Uniti intervengono al vostro fianco”. Gli Stati Uniti non erano in guerra allora». «Eravamo nuovi; eravamo giovani; eravamo ricchi; eravamo potenti. Essi dissero all’Inghilterra: Noi siamo in grado di portare gli Stati Uniti in guerra come vostro alleato, per battersi al vostro fianco, se solo ci promettete la Palestina dopo la guerra’. [...]." E qui risulta evidente il tradimento degli ebrei tedeschi e la verità storica della famosa "pugnalata alla schiena", poi sempre negata dalla stampa e propaganda "mainstream". Ora la Palestina non aveva affatto lo scopo romantico di rappresentare il "focolare" dell'ebraismo perseguitato, ma doveva essere il centro di quel potere sionista la cui capitale Gerusalemme, in quanto "città santa" dell'ebraismo, avrebbe dovuto ospitare il Governo Mondiale verso il quale l'ebraismo puntava da sempre e da sempre ne organizzava la possibilità. Dato questo. Qual é ora il problema? esso consiste nel fatto che con la crisi irreversibile del monopolarismo globalista, la possibilità per quel governo mondiale si è allontanata forse irreversibilmente. Da qui lo scatenamento del governo israeliano per conservare almeno Israele dopo aver organizzato LUI quel 7 novembre (un altro 11 settembre) per giustificare le azioni di questi giorni. Per l'alleanza Russia-Iran, forse la Russia potrebbe decidere di dare all'Iran qualche ordigno nucleare "tattico" da usare come deterrenza forte contro le spinte imperialiste di Israele.
sicuramente su una guerra lampo sono fortissimi, essendo uno degli eserciti più sviluppati e tecnologici del mondo. Però demograficamente (in una guerra d'attrito perderebbero) è il loro punto debole quindi è vero chiederebbero aiuto all'occidente.
Buongiorno professore ancora complimenti, ottima informazione. Bravo.Sono nella tipica situazione dell'asino di Buridano. Bisogna o meno essere frustrati da questa constatazione della superiorità tecnica e militare di Israele? Oppure fare qualcosa per neutralizzarla?Cosa suggerisce prof? Hezbollah ha scelto il successore di Nasrallah. Si potrebbe discutere dei principi e della metafisica alla base del pensiero di questo nuovo grande leader. Ci sarebbe materiale per tornare alla filosofia almeno per qualche ora.
Hamas è stata abilissima il 7 ottobre: perpetrando uno scempio abominevole su vecchi, donne e bambini sapeva che avrebbe scatenato una reazione furibonda di Israele, con il conseguente e inevitabile isolamento internazionale. L'unico problema, forse, è che non avevano previsto la portata della reazione e magari non avevano neppure considerato che gli ebrei all'odio e all'isolamento sono più che abituati da due millenni. Siccome moltissimi li odiano qualunque cosa facciano, gli israeliani se ne fregano delle reazioni internazionali: hanno semplicemente deciso che di Hamas e di Hesbollah ne avevano le palle strapiene. Se il nemico ti vuole cancellare dalla faccia della terra, lo cancelli prima te, perché alla fine quello conta: chi rimane vivo e chi se ne va all'inferno. Tutto questo è immorale e contrario al diritto internazionale? Quasi certamente sì, ma così è come vanno le cose a questo mondo.
😊buongiorno professore, sta bene con gli occhiali, le danno un'aria saggia e autorevole. Una curiosità: sulla sua maglietta c'è scritto "Arkham". Ha a che fare, forse, con la Miskatonic University degli inquietanti racconti di H.P. Lovecraft? Grazie per la risposta.
Nasrhalla, un premio Nobel della pace mancato purtroppo. Se Israele non fosse forte non esisterebbe da tempo, già dalla guerra congiunta di tutti i paesi arabi nel 1948. Noto un tono di rammarico nel rendersi conto che Israele sia forte in molti campi. Noto anche un certo rammarico nelle mancate rappresaglie contro Israele.
@@mariobueno6416 in lei si nota una certa gioia nello stragismo di Israele. Complimenti. Ha contro ormai gran parte del mondo. Aspetti. Verrà il turno per tuttti
Ne ero abbastanza sicuro fino alla settimana scorsa, oggi non sono così sicuro che l'Iran non intervenga, spero abbia l'accortezza di non farlo in prima persona...
Teheran dispone di un importante arsenale missilistico e di una forte influenza sulle milizie regionali. Eppure è impossibile non vedere che, negli equilibri mediorientali, qualcosa è cambiato. Difficile, al momento, capire come Teheran possa fare davvero qualcosa per ribaltare di nuovo la partita. Fino ad ora ha combattuto dietro le quinte, non ha ricusato di sacrificare fino l’ultimo libanese e yemenita, ma adesso i giochi sono cambiati, Teheran è stata costretta a venire allo scoperto, ma non forse non ha la capacità di affrontare in prima persona Israele!
Nessuna sorpresa. Israele non a caso è definita sentinella americana nella zona. E la sentinella, per poter svolgere efficacemente il suo ruolo gode di immunità a prescindere da quello che fa e di armamenti sofisticati (oltre che di atomica). IL suo RUOLO consente di trovarsi sempre tatticamente in posizione WIN/WIN ma dal punto di vista strategico generale l'esempio istraeliano potrà trovare altre repliche in futuro, nella stessa zona o altrove, con le ragioni del rispetto della legge e dell'umanità totalmente IRRILEVANTI. È un oggettivo imbarbarimento che prefigura sempre più la sconfitta della democrazia e la vittoria delle elite e della violenza
Israele non è una forza predominante, semplicemente non si fanno problemi a far saltare per aria interi edifici abitati, a differenza di chi li combatte.
Non c'è paragone a livello tecnologico, di disponibilità di armamenti e di addestramento fra Israele e gli scappati di casa attorno. Unici svantaggi: i numeri sul materiale umano da impiegare e la piccolezza del territorio. Se tutti gli islamici si unissero in una logica di CARNE DA MACELLO/KAMIKAZE, questo sarebbe un problema sicuramente.
Tel Aviv senza l'appoggio degli Usa non potrebbe fare niente di quello che sta facendo. La sua superiorità che lei ritiene assoluta è dipendente totalmente dagli armamenti dei suoi alleati. A partire dal sistema di intercettazione di missili, che è costoso e non facilmente rimpiazzabile. Infine l'idf è in questo momento molto usurato e a detta di alcuni militari avrebbe bisogno di una pausa. Le centinaia di migliaia di riservisti ora in uniforme sono tolti dal tessuto economico che è in evidenti difficoltà. Poi la superiorità aerea sul Libano è ovvia in quanto il Libano non possiede alcuna forza aerea. Grazie.
Temo che tra non molto ci sarà una escalation di episodi terroristici da parte del mondo arabo verso l'occidente come ritorsione alla guerra israeliana
Penso che dire le cose usando parole di verita sia cosa biona , siamo troppo troppo animali per poterci contenere come tutti gli altri , abbiamo sterminato altrre specie per addobbarci i cappelli, vuoi che non si ammazziino i nemici ?
Io non capisco solo una cosa. Non capisco perché l’Occidente debba essere sempre nei premi e sempre criticato a prescindere da ciò che fa. Se interviene sbaglia perché è imperialista. Se non interviene sbaglia perché non “limita” Israele e abbandona i palestinesi a se stessi. A prescindere dal fatto che ci sarebbe molto da dire sul fatto che Israele sia un paese occidentale, perché non lo è sotto moltissimi aspetti, ma vorrei ricordare che nel mondo al momento sono in corso una trentina di guerre, in molte delle quali l’Occidente non è coinvolto in nessuna maniera. Nella sola guerra del Tigrè combattuta in Etiopia recentemente ci sono stati secondo le stime oltre 800.000 morti e oltre due milioni di sfollati. Ne ha parlato qualcuno? Eppure stiamo parlando di due forze africane che si combattono e che evidentemente sono perfettamente in grado di massacrare la gente esattamente come gli israeliani, come i russi e come chiunque altro. In questo caso mi sembra che emerga chiaramente sopratutto una cosa. Israele ha degli obiettivi chiari e i mezzi per perseguirli. I suoi nemici, Iran compreso, al momento sembra non abbiano carte da giocare che possano modificare i rapporti di forza a meno che l’Iran non se ne esca con l’atomica. Le operazioni di intelligence militare fatte da Israele nelle ultime settimane sono dei capolavori anche di propaganda. L’operazione dei cerca persone è stata veramente notevole sopratutto perché ha indirettamente dimostrato quanto la società libanese fosse infiltrata da Hezbollah. Detto ciò, Hezbollah dispone di arsenali missilistici di tutto rispetto e non è che sia propriamente una banda di pellegrini. Dal mio punto di vista c’è il timore di scatenare una guerra totale e forse questo frena certe reazioni da parte degli sciiti. L’Iran ne esce molto ridimensionato, come il cane che abbaia e non morde perché non ha i denti, quindi da un punto di vista strategico penso che Israele abbia ottenuto un obiettivo importante. È vero che la sua immagine è degradata a livello internazionale e questo è stato un obiettivo raggiunto dall’Iran, ma Israele ha tolto all’Iran molta della sua credibilità nella regione.
Ipocrisia n°1: Però è la Russia quella che va sanzionata. Ipocrisia n°2: Però l'antisemitismo va condannato a prescindere. Ipocrisia n°3: Gli USA sono la più grande democrazia del mondo. Ipocrisia n°4: L'importante però è manifestare per i diritti dei trans.
Infatti, Israele non è una forza predominante, semplicemente non si fanno problemi a far saltare per aria interi edifici abitati, a differenza di chi li combatte.
@@nadhir9557 Si certo, come no? Hamas non si fa problemi ad uccidere bambini e a violentare donne per poi decapitarle. Abbiamo visto la moralità di Hamas! Gli israeliani avvisano prima di attaccare gli edifici, in modo che i civili si possano salvare. Hamas invece cerca di mietere più vittime possibili. Se i palestinesi avessero la stessa potenza militare di Israele la raderebbero al suolo e degli ebrei sionisti non rimarrebbe traccia. Quindi smettetela di far passare i palestinesi e Hamas come dei santi. In Israele vivono moltissimi palestinesi che hanno una famiglia e lavorano. In Palestina non esistono ebrei perchè se ci mettessero piede verrebbero linciati vivi. Inoltre i palestinesi si ammazzano pure tra di loro e non vanno d'accordo su niente.
Un analisi perfetta. Complimenti. Ho i stessi suoi dubbi, quando provo a spiegarli a qualcuno sono deriso e tacciato di complottismo, di essere antisemita. Si paga un prezzo caro a ragionare. Buona giornata
Quanto si potrà andare avanti con l'accusa di antisemitismo? Alla fine uno se ne deve fregare, e questo è un ragionamento molto riflettuto. Ciò detto, gli arabi sono sempre stati divisi e deboli, e non da oggi direi. Basterebbe vedere che cosa è successo nel 48, quando venne proclamata la nascita di Israele, con tutti i paesi arabi attorno a muovergli guerra. Che cosa è successo? Che uno stato appena nato li ha sbaragliato, voglio dire.
Scusami, ma è un qualcosa a cui ci tengo.
La prossima volta qualcuno ti da' dell'antisemita, digli di studiare l'etimologia della parola.
"Semiti è un termine che si riferisce a tutti quei popoli che parlano, o hanno parlato, lingue del ceppo semitico, cioè gli Arabi, gli Ebrei, gli Aramei, gli Assiri, i Cananeo-Fenici, e dal punto di vista meramente linguistico anche gli Abissini."
È pazzesco l'uso strumentale che fanno delle parole.
Il termine antisemita è una convenzione. La pappardella sull'origine del termine usato in modo improprio la conosciamo. Grazie
@@MassimoContrasti-km3xv eh quindi che facciamo? Sottovalutiamo questo elemento, permettendo ai "potenti" di strumentalizzare la parola?
Spiegati meglio.
@@antonello_San il termine antisemita, usato impropriamente, è sempre stato usato riferendosi al popolo ebraico. Ti piace di più antigiudeo?
Grande analisi Professore e giusta indignazione. Grazie.
DIRITTO INTERNAZIONALE ... questo sconosciuto !
OTTIMA ANALISI. MA C'È SEMPRE GENTE CHE NON VUOL CAPIRE.
E sono una maggioranza 😢
Io stupido. Io capra. Tu spiegare me
CI PENSA BARBASOFIA.
Secondo me Israele uccidendo il leader di esblla ha usato la tattica di loro perché sia Hamas che èsbolla non si fanno scrupoli ad uccidere civili per colpire un leader o qualsiasi altra persona quindi Israele si comporta di conseguenza oppure mettiamola così negli anni ha dovuto adeguarsi giusto o sbagliato che sia
Grazie, grande elaborazione 🙏
Buongiorno prof. e grazie per condividere ogni giorno nuove riflessioni e punti di vista❤️.
Prima riflessione: il Mossad sa tutto quello che fanno e che decidono i dirigenti di Hamas e di Ezbollah, ma non sapeva nu,lla dell'attentato del 7 Ottobre ... mah! Situazione sconfortante. Reazione americana indegna, ma non mi stupisce. Grazie prof. Matteo. Buon lavoro
E come mai non riescono a liberare gli ostaggi a Gaza?
infatti nessun (in israele e non) ci credeva alla storia del "non lo potevamo sapere"
Sapevano benissimo ma era un occasione ghiotta......poi vedere il mondo esultare (Italia compresa) ha tolto ogni inibizione
Il mossad tratta solo di spionaggio estero. Per la striscia di gaza e la cisgiordania è lo Shabàk(conosciuto come Shin Bet) a occuparsi dello spionaggio, visto che si occupa di spionaggio interno.
Comunque il Mossad si fece fregare alla grande anche nel 1973,guerra del Kippur, quando Israele è andato a pochissimo dalla capitolazione, cioè dalla distruzione. Ci vuole coraggio a dire che lo fanno apposta, quando per loro la prima guerra persa vuol dire addio Israele
@@ChiaraDalMolinil mossad si occupa di spionaggio estero. Il 7 ottobre è un caso di spionaggio interno visti che Gaza è controllata da loro, quindi è stato lo Shabàk, detto Shin Bet, a sbagliare.
Grandissimo, grazie
Purtroppo sono d'accordo su tutto.
I popoli per chi comanda non hanno mai contato nulla. È sempre stato così...
Chi comanda lo fa con il consenso del popolo. Sempre
@@MassimoContrasti-km3xv insomma, basta guardare lo scenario politico attuale per rendersi conto di quanto in parte non sia vero
@@MassimoContrasti-km3xvno, questa è un'illusione che ti vogliono fare credere,,non decidi/non decidiamo proprio un bel niente.
@@malachia8590 non ho detto che decidiamo qualcosa. Ho detto che nessun regime o democrazia (x me stessa robaccia) può governare senza il sostegno delle masse. Più un governo agisce in modo dittatoriale e più ha bisogno del sostegno popolare.
Grazie professore per gli spunti di riflessione.
Come Lei mi insegna la civiltà umana è sempre stata contrassegnata da guerre e stragi di civili inermi.
L'onestà intellettuale che lei richiama credo che sia un dono di madre natura che non tutti hanno, specialmente quando ci sono interessi di mezzo -ci sono per noi comuni mortali nelle nostre vite private figuriamoci in questione di vita o di morte da parte di imperi o nazioni-. Ho iniziato a prendere le notizie così come sono, senza farmi coinvolgere emotivamente, purtroppo, altrimenti non ci uscirei sano di mente.
Buona giornata.
Giuliano Ferrara intellettualmente disonesto? Lei è troppo buono Professore
Il dubbio sulla complicità di Israele su quanto avvenuto il 7 ottobre è legittimo: era l' occasione per avere il pretesto per praticare ciò che stanno mettendo in atto..
Per cortesia, portare prove. Grazie
Parola d'ordine: fare rete, fare rete, fare rete. Parlare di questa realtà dei fatti, informare i nostri figli e tutti quanti hanno orecchie per ascoltare. Grazie per le informazioni, le tue analisi e la lettura chiara e realistica di quando sta accadendo nel mondo
Analisi perfetta!
Fortissima questa Israele... il 7 ottobre si erano presi il giorno di riposo!!! Ogniuno faccia le proprie deduzioni.
Quando si fa l'errore di far entrare, ogni giorno, per lavorare nel tuo territorio quasi 20000 cittadini palestinesi di Gaza quando curi i cittadini palestinesi nei tuoi ospedali, quando permetti a 40 miliardi dollari di aiuti internazionali di arrivare ai palestinesi, beh questo si paga.
@@neronesan1073 si, proprio come dici tu...
@@neronesan1073 Sono esseri umani in difficolta'..... tu li avresti messi nelle camere a gas scommetto..
@@neronesan1073vuoi dire che Israele è stato troppo buono coi palestinesi. Ci vuole del coraggio
Ognuno si scrive così
Non solo è la più potente nell'area, anche il suo apparato militare e tecnologico è interconnesso con quello del suo grande e potente alleato: gli Stati Uniti.
È tecnicamente un exclave militare degli Stati Uniti, una colossale base USA !
Il nemico è in casa nostra (Leonardo)
Sono veramente rappresentanti di dio, sterminatori quasi come luì.
Hai scoperto l'acqua calda, bravo!
@@lorenzosantinelli5408Vallo a dire a i 29.000 dipendenti della Leonardo S.p.A. in Italia + fornitori esterni!!
una sola considerazione, non per il professore, ma per chi potesse fraintendere. L'imbattibilità è una conquista, non un furto. Vuol dire che si è più capaci ed organizzati.
Infatti
Quando si spara si spara… non si parla! (Cit.)
Biondoooooo😂
Analisi precisa e perfetta sullo stato delle cose e dei fatti!
Buongiorno professore Grazie x il suo tempo x riflettere con quanti hanno voglia di ascoltarla Io lo faccio con piacere Oggi mi va di confessarlo a voce alta ,fosse possibile un urlo (per il dolore e l' impotenza che provo) Abbraccio il popolo isdraeliano ,quella parte che non sono con il loro. governo assassino, criminale, Spero pagheranno con pari dolore e coperti di vergogna dalla storia Non nego la delusione che provo verso l' occidente e mi sento sempre più antiatlantista Chissà se riescono questi potenti avidi e orrendi a ritrovare un po di buon senso Sempre con stima Un saluto a tutti 🌈🌿♥️
Prof, la sua analisi è perfetta ma io la porterei avanti. Come fa Israele ad essere così forte? Perché è finanziato dagli Stati Uniti, la responsabilità è la loro, che si fanno prendere in giro dal loro protetto. La comunità musulmana americana è molto forte, mi chiedo come reagiranno anche elettoralmente.
Pensa che figata se Hamas avesse le armi e le risorse di Israele...credi che sarebbe un mondo migliore? Sicuro sicuro?
@@erikrainieri1772 , non lo devi scrivere a me, dimostri di non aver capito una mazza del senso del mio scritto se mi rivolgi questa domanda.
Mah, se voteranno la Kamala tutto continuerà come adesso, se voteranno Donaldo sarà anche peggio. Credo che siano gli israeliani a pagare i politici americani per fare le campagne elettorali. Poi di rimando i politici vincitori ringraziano i mittenti con tutto il supporto economico e militare. Se gli americani sono contrariati e non andranno a votare, poco importa, comunque uno dei due vincerà e quindi si ritorna al punto di partenza....
Professore la sua analisi è giusta e congruente, ma le potenze , le organizzazioni internazionali sapevano tutti che Hezbollay negli anni aveva e ha costruito una rete di tunnel kilometrica sotto le abitazioni civili ed anzi finendo X usare le stesse abitazioni e strutture civili addirittura ospedali come avamposti militari x compiere azioni di guerra . E la stessa tecnica furbesca escamotage dei tunnel sotterranei è’stata insegnata ad Hamas che ha replicato a Gaza la stessa città sotterranea come fatto in Libano con appunto una rete di km schermandosi e facendosi scudo dietro le regole del diritto internazionale . Proprio x sostanziare le regole del diritto le varie istituzioni ed enti internazionali dovevano vigilare e non permettere la costruzione di questi tunnel e invece ci sono state addirittura collaborazioni e connivenze promiscue x alcune di queste istituzioni, vedasi L ‘Unrwa . L ‘assunto di fondo delle organizzazioni terroristiche era di condurre la guerra ad Israele fino alla sua estinzione per instaurare una umma islamica in terra di Palestina, quindi nessun riconoscimento dello Stato ebraico. Le regole del diritto internazionale devono poggiare su basi solide e non sulle sabbie mobili dei territori di Gaza e del Libano , tra l ‘altro la risoluzione dell’Onu x far arretrare Hezbollay al di là del fiume Litani , risoluzione completamente disattesa ….. Di fronte alla carneficina del 7 Ottobre congiuntamente alll ‘attacco con i missili e droni dal sud del Libano , Israele sapeva e si rendeva conto che il diritto internazionale favoriva Hamas ed Hezbollay che ci si schermavano dietro coadiuvati dalla rete di tunnel x condurre le azioni terroristiche , vedasi 11 mesi di lanci ininterrotti di missili droni e razzi dal Libano . E su questo che è un punto fondamentale hanno tutti glissato e fatto spallucce pur sapendolo . Da qui anche lo sdoganamento da parte di Israele che esaminando la situazione generale nel gabinetto di guerra decide che l ‘unica X venirne a capo è proprio non tener conto delle regole internazionali di cui Hamas ed Hezbollay torcevano a proprio favore muovendovisi abilmente . In un qualche modo si doveva intervenire legislativamente e iinvece …. E così che siamo arrivati ad oggi con quello che stiamo vedendo e con tutte le grandi potenze e non solo L ‘Occidente che come dice lei professore : IL lavoro sporco qualcuno deve pur farlo .
E il ⭕️ cerchio si chiude con L ‘ipocrisia di tanti .
Analisi lucida e ahimè realistica professore. Visti i presupposti storici che hanno visto la nascita dello stato d'Israele, gli sviluppi e le varie road maps per giungere ad una soluzione pacifica della questione palestinese, esiste ancora secondo lei un margine di trattativa a livello mondiale per dirimere la questione? E se sì quale?
Io sono sempre più sconvolto da tutto questo . ...non mi sembra neanche vero che si possa arrivare a tanta cattiveria verso i propri fratelli . .perché ?
Che schifo l’ipocrisia occidentale!
Ci sguazzi nell'ipocrisia e nel benessere
@@MassimoContrasti-km3xv ma che minchia ne sai tu della mia vita! Pur rinnegandolo, faccio parte di questo mondo occidentale ma sicuramente non sono un ipocrita!
@@AndreDonze06 RIINNEGARE : allontanarsi, rifiutare, respingere. Tu non rinneghi nulla. X i bambini palestinesi sei indignato prima o dopo l'aperitivo ?
@@MassimoContrasti-km3xv non abito in Italia! Qui in Irlanda non facciamo aperitivo!
grande prof, ti ho visto giocare, anche ottimo beachers 🙂
La storia la scrivono i vincitori e scrivono anche l'attualità e il modo in cui si deve vedere il mondo. Vince sempre la forza.
Sempre GRAZIE.
Magari i singoli non possono mettere in difficoltà israele. Ma se tutti insieme, coordinassero un attacco su Israele, lanciando missili tutti insieme verso Israele, credo che potrebbero fargli molto male.
Israele è già circondato da nemici che vogliono annientarlo, dietro ad essi ci sono i macellai iraniani!
Prof. Sauditi io la aiuto a tenere la candela accesa sulla vicenda. Tenga duro e vada avanti così!
Attenzione: a un Paese non bastano AI e forza militare per stare in piedi da solo... È necessario produrre qualcosa di concreto!
attualmente l'Occidente produce debito
Nulla o poco è cambiato, ricordate come andò a finire tra Roma e Cartagine?
pensavo quei tempi fossero finiti, invece vedo un mucchio di gente in giro con la bava alla bocca eccitata da questa tragedia.
Nessuno può essere contento per quello che sta succedendo in Libano, ma in certe aree del mondo funziona la regola del più forte. Questo non giustifica niente, ma la realtà è questa. Qualcuno diceva che la realtà è “cocciuta” e prima o poi bisogna affrontarla.
D'accordo senza riserve. Grazie!
Caro professore, condivido tutto e questo periodo è molto pesante e sono rattristato tutte le volte che guardo le news. So che Lei insegna e che altri insegnanti hanno avuto problemi per avere "attaccato" il sionismo o avere dato una informazione libera sulla Palestina. Si è mai sentito in pericolo sul posto del lavoro per essersi sbilanciato o ha mai temuto aggressioni? Come ad esempio è capitato a chef Rubio o a Karem Rohana?
Con tutta la stima,
E se fossero stati più forti militarmente hezbollah e Hamas cosa sarebbe successo ? Purtroppo è un mondo dove conta solo la forza e questa è una cruda realtà 😢
@@maxhairdj discutiamo di ciò che è e non di ciò che sarebbe potuto essere. Perché ciò che è, se lo è c'è un motivo.
L'Iran, che è quello che arma e finanzia Hezbollah e Hamas, se ne avesse la possibilità, raderebbe al suolo Israele in un attimo.
Dunque è necessario dire tutto ciò che è. A tal proposito desidero mettere in evidenza come sia Nasrallah sia i suoi Hezbollah non sono l’esercito della Misericordia.
Tralascio la striscia di sangue lunga più di quattro decenni, iniziata nel 1983 con un camion bomba che colpisce l’ambasciata americana a Beirut, 83 morti, e non perché quelle vite spezzate non siano importanti, ma perché desidero porre l’attenzione su uno dei capitoli più ATROCI della storia di Hezbollah, che è il suo coinvolgimento nella guerra civile SIRIANA. Il numero di persone brutalmente trucidate è incalcolabile, in una guerra che ha avuto le caratteristiche di un genocidio con 500 MILA VITTIME. “ CI HANNO ASSASSINATO, VIOLENTATO E BRUCIATI VIVI”, questo è ciò che ricordano i siriani dell’intervento di Hezbollah.
Se non fa schifo anche questo…
Perché questi morti e questa barbarie non suscitano orrore?
Dimmi nella storia umana dove la forza non sia determinante
Coscienza???!?
Ottima analisi complimenti
D'accordo pienamente dire che è uno schifo è obbligo morale , grazie
Professore,abbiamo perso l’umanità .Continuerò a scriverlo :c’è bisogno di umanesimo e di competizione umanitaria.
Non siamo noi ad aver perso l'umanità , lei ce l'ha , io ce l'ho , tanti ce l'hanno , è chi ci governa , a non averne ,ma forse fare il governante è un mestiere che non prevede di averne , cordialità
Sicuri ? Il nostro benessere, che comunità umana non ha mai visto, da dove arriva? Dalla nostra grande umanità o dalla nostra grande ipocrisia?
L'umanità é anche questo, se non lo si accetta non lo si impara a gestire. La storia umana é colma di crudeltà verso i simili. Anche nei tempi di "pace" la pace era da noi, ma é stato un lusso che pressoché ovunque nel mondo non c'è stato. Quello che serve é scolarizzazione al posto dell'indottrinamento, e ragione al posto di cieca religione, e più fiducia nel metodo scientifico.
Queste dinamiche schifose non partono dai potenti, partono da noi. Abbiamo tutti (me compreso) l'abitudine terribile di credere di sapere cosa é giusto e cosa é sbagliato e non ci rendiamo conto che per quanto intelligenti siamo granelli di sabbia in una spiaggia. Abbiamo la presunzione di accusare di frode scienziati che passano la vita a studiare senza minimamente essere in grado fornire prove oggettive (neanche sappiamo come si raccolgono delle prove oggettive), e come con gli scienziati lo facciamo con chiunque ricopra cariche socialmente più alte delle nostre, economisti, imprenditori, banchieri, per la maggior parte di noi sono tutti corrotti a prescindere. Eppure non ne sappiamo una mazza.
Niente rende le persone più manipolabili di queste dinamiche qui, é facilissimo inculcarci qualsiasi idea la cui narrazione ci identifichi come vittime innocenti di un sistema corrotto indipendentemente da quanto sia facile dimostrarne la fallacia logica.
Questa roba qui é quella che da millenni fa sentire le persone in perenne pericolo ed in diritto di imbracciare un'arma ed uccidere un nostro simile.
Populismo da 4 soldi, estremismo religioso, polarizzazione politica ecc..sfruttano tutti questo principio da millenni e funziona. Finché non diamo alle nuove generazioni gli strumenti per difendersi da sé stessi, e finché noi adulti non impareremo l'umiltà di fidarci di loro una volta dati loro questi strumenti continueremo a girare in tondo in queste situazioni.
ma cosa vuol dire "abbiamo perso l'umanità"? C'è forse un lungo passato glorioso di pace e condivisione? Nel mondo di oggi, rispetto al totale della popolazione mondiale, le popolazioni coinvolte da conflitto armato sono una frazione molto inferiore rispetto a qualsiasi altra epoca umana. Anche i morti annuali per guerra sono molti meno rispetto a qualsiasi altra epoca pre 1945. E questo nonostante le armi potenzialmente sempre più potenti. Forse abbiamo acquistato comunque "umanità" rispetto al passato.
@@flaviodrusovalerio2825Finalmente qualcuno che ragiona o per essere più precisi che conosce le cose.
Grazie professore
Grazie Professore! Io la seguo sempre con molto interesse e molta stima.
Resistenza morale. Le somme si tirano alla fine.
Personalmente mi sembra che quel velo di 'supposta' civiltà dell'Occidente (sempre non considerando gli strasichi del post-colonialismo britannico e francese con le loro rispettive colonie) in Europa qualcosa si sia incrinato nel 1998 con i bombardamenti americani contro Milosevic. Da lì è stato sdoganato l'uso unilaterale della forza da parte degli US e dei suoi occasionali alleati. Poi nel 2003 è stata la volta dell'invasione di Iraq e dell'Afghanistan, l'invasione in Iraq innescò il terremoto politico che 8 anni dopo avrebbe portato alle 'primavere arabe' subito sedate con l'instaurazione di nuovi regimi. In tutto questo nel 2006 nessuno fece nulla quando già allora Israele attaccò il Libano e nel 2009 si accanì su Gaza con la sanguinosa operazione Piombo Fuso. Non ci sono alternative al momento se non la completa immersione dentro questa barbarie che sta riavvolgendo l'Europa e poterà anche qui a foschi scenari, siano essi l'accanimento contro il dissenso politico interno sia l'uso sregolato della forza militare. Ce ne siamo accorti troppo tardi e non abbiamo più strumenti per contrastare questa deriva, la subiremo e poi - con ciò che rimarrà, proveremo (se ci saremo ancora) a ricostruire.
esatto. a questo ci siamo arrivati passo dopo passo con la massima convivenza dei politici occidentali. Il Papa con la metafora dei cani ululanti ha spiegato benissimo la nostra (dico nostra perché ci vivo in Occidente) politica antiterroristica. Quello che fa Israele è perfettamente in linea con il pensiero politico occidentale degli ultimi vent'anni. Aggiungo che ne è il naturale sbocco.
Se davvero è così (come temo anch'io) allora è meglio rassegnarci subito. Inutile continuare a lamentarsi e protestare, meglio non pensarci più così si soffre di meno. In fondo anche la fame uccide migliaia di bambini e forse sarebbe più facile evitarlo. E siccome un'occupazione tira l'altra un giorno ce li ritroveremo sotto casa a dirci di andar via. O diventeremo una loro colonia. Questo però sembra non preoccupare molto noi occidentali. Forse un giorno ce ne pentiremo. Io però una vaga speranza la manterrei, almeno per il futuro.
Analisi oggettiva, fondata sulla realtà. Mi trovo completamente d'accordo. Aggiungerei un ulteriore punto di riflessione, ovvero l'immobilità di Russia, Cina, India. Ogni giorno diciamo (giustamente) peste e corna sul ruolo dell'Occidente, mentre il ruolo dei paesi Brics in questa tragedia, viene bypassato, quasi come se fossero esentati a prendere posizione. La triste realtà è che alla fine della fiera va bene cosi, a TUTTI
L'occidente è attore attivo, fornendo armi e appoggio politico.È complice di questi orrori.Israele sta svelando nella maniera piu sfacciata quali siano i "valori " dell occidente, e anche la ferocia con i quali li persegue.Radendo al suolo tutti gli altri valori con i quali si riempie la bocca ipocritamente. Cina e Russia fanno bene ad esser cauti evitando uno scontro frontale con gli Usa. Perche mai dovrebbero intervenire? Cosa mai dovrebbero salvare se il loro intervento non porterebe altro che l allargamento IRRESPONSABILE del conflitto?
L'occidente ha perso definitivamente ogni credibilita.
@@fabiogiulianostella4937 Noi siamo Occidente, anche io, te e la stragrande maggioranza di chi ha guardato questo video. Sono sempre stato dell'opinione che la classe dirigente di un paese/continente è perfetta emanazione della propria popolazione. Il nostro "stile di vita" è legato a triplo filo con la politica Occidentale perpetrata nel mondo. Questa è, volente o nolente. Fare scelte opposte implicherebbe un prezzo, che purtroppo sono certo, non saremmo disposti a pagare.
@@Sennafan120 questa è una parafrasi del discorso di Alberto Sordi nel film finchè c'è guerra c'è speranza. Sono passati cinquantanni da quel film ma la maggioranza delle persone ragiona sempre allo stesso modo: "svegliatelo cinque minuti prima che c'è il rischio perda l'aereo"
@@Sennafan120 l'India è apertamente filo Israele. La Russia e la Cina hanno un manifesto disinteresse a parte dire ogni tanto "dai fate pace". In particolare l'opinione pubblica cinese ha una simpatia più spiccata per Israele.
Concordo con il fatto che abbiamo sdoganato tutto.
Ragionamento perfetto!!!
Bravo! 👏🏻
Pienamente d'accordo!!!
Poi c’è chi dice che il male non esiste ? Certo che esiste molto più del bene !! Nessuno è obbligato a fare guerre! Basta armi basta guerre ! Bisogna imparare ad convivere in pace !
Grazie prof
Gentile Professore, lei ha perfettamente ragione. Del resto è un pezzo che lo sostengo, anche qui da lei. Ma c'é un problema da considerare. Ora riporterò un passo importantissimo del discorso che Benjamin Freedman, ebreo e diplomatico americano (era a Versailles nel 1919) tenne pubblicamente a New York nel 1960: ".........in quell’anno (1916) la Germania offrì all’Inghilterra la pace. Offriva all’Inghilterra un negoziato di pace su quella base che i giuristi chiamano dello ‘status quo ante’. Ciò significa: ‘Facciamola finita, e lasciamo tutto com’era prima che la guerra cominciasse’. L’Inghilterra, nell’estate del 1916, stava seriamente considerando quest’offerta. Non aveva scelta. O accettava quest’offerta magnanima, o la prosecuzione della guerra avrebbe visto la sua disfatta. In questo frangente, i sionisti tedeschi, che rappresentavano il sionismo dell’Europa Orientale, presero contatto col Gabinetto di Guerra britannico - la faccio breve perché è una lunga storia, ma ho i documenti che provano tutto ciò che dico - e dicono: “Potete ancora vincere la guerra. Non avete bisogno di cedere. Potete vincere se gli Stati Uniti intervengono al vostro fianco”. Gli Stati Uniti non erano in guerra allora». «Eravamo nuovi; eravamo giovani; eravamo ricchi; eravamo potenti. Essi dissero all’Inghilterra: Noi siamo in grado di portare gli Stati Uniti in guerra come vostro alleato, per battersi al vostro fianco, se solo ci promettete la Palestina dopo la guerra’. [...]."
E qui risulta evidente il tradimento degli ebrei tedeschi e la verità storica della famosa "pugnalata alla schiena", poi sempre negata dalla stampa e propaganda "mainstream". Ora la Palestina non aveva affatto lo scopo romantico di rappresentare il "focolare" dell'ebraismo perseguitato, ma doveva essere il centro di quel potere sionista la cui capitale Gerusalemme, in quanto "città santa" dell'ebraismo, avrebbe dovuto ospitare il Governo Mondiale verso il quale l'ebraismo puntava da sempre e da sempre ne organizzava la possibilità.
Dato questo. Qual é ora il problema? esso consiste nel fatto che con la crisi irreversibile del monopolarismo globalista, la possibilità per quel governo mondiale si è allontanata forse irreversibilmente. Da qui lo scatenamento del governo israeliano per conservare almeno Israele dopo aver organizzato LUI quel 7 novembre (un altro 11 settembre) per giustificare le azioni di questi giorni.
Per l'alleanza Russia-Iran, forse la Russia potrebbe decidere di dare all'Iran qualche ordigno nucleare "tattico" da usare come deterrenza forte contro le spinte imperialiste di Israele.
😁😁😁,😳 sticazzzi,tutto vero verissimo😁😁😁,
CI STAVA O GOMBLOTTO COMPÀ,😳o dice pure mi cugggino che fa o fruttarolo
😁😂🤣😂😁🐐🤡🐑🏁😁😁😁
La tua onestà intellettuale è impeccabile
sicuramente su una guerra lampo sono fortissimi, essendo uno degli eserciti più sviluppati e tecnologici del mondo.
Però demograficamente (in una guerra d'attrito perderebbero) è il loro punto debole quindi è vero chiederebbero aiuto all'occidente.
E noi glielo daremmo?! troppi soldi in ballo, non ci faremmo scrupoli.😢
@@emythatsenough5016 purtroppo si, di sicuro
Non è il popolo ad aver perso umanità , ma chi li governa , e sono in pochi
La perdita di ogni singola vita è un fallimento di tutti !
Il fatto che in Italia esista un essere come Ferrara la dice lunga sul livello dell'Italia.
Sulla superiorità bellica con la Turchia avrei qualche dubbio. Solo che la Turchia non ha alcun interesse ad entrare in guerra adesso, anzi...
Israele ha l'atomica
Grazie!❤
Ma lui era un capo politico di un partito che siede nel loro parlamento e che ha anche una milizia armata.
Una domanda, chi vende il carburante ad Israele?
Buongiorno professore ancora complimenti, ottima informazione. Bravo.Sono nella tipica situazione dell'asino di Buridano. Bisogna o meno essere frustrati da questa constatazione della superiorità tecnica e militare di Israele? Oppure fare qualcosa per neutralizzarla?Cosa suggerisce prof? Hezbollah ha scelto il successore di Nasrallah. Si potrebbe discutere dei principi e della metafisica alla base del pensiero di questo nuovo grande leader. Ci sarebbe materiale per tornare alla filosofia almeno per qualche ora.
Israele rappresenta gli Stati Uniti in Medio Oriente e ha lo stesso arsenale e tecnologia militare
No no. Avrai la tua guerra ✌️❤️
Hamas è stata abilissima il 7 ottobre: perpetrando uno scempio abominevole su vecchi, donne e bambini sapeva che avrebbe scatenato una reazione furibonda di Israele, con il conseguente e inevitabile isolamento internazionale. L'unico problema, forse, è che non avevano previsto la portata della reazione e magari non avevano neppure considerato che gli ebrei all'odio e all'isolamento sono più che abituati da due millenni. Siccome moltissimi li odiano qualunque cosa facciano, gli israeliani se ne fregano delle reazioni internazionali: hanno semplicemente deciso che di Hamas e di Hesbollah ne avevano le palle strapiene. Se il nemico ti vuole cancellare dalla faccia della terra, lo cancelli prima te, perché alla fine quello conta: chi rimane vivo e chi se ne va all'inferno. Tutto questo è immorale e contrario al diritto internazionale? Quasi certamente sì, ma così è come vanno le cose a questo mondo.
IL CAVALIERE NERO NON SI FERMA PIU….
😊buongiorno professore, sta bene con gli occhiali, le danno un'aria saggia e autorevole. Una curiosità: sulla sua maglietta c'è scritto "Arkham". Ha a che fare, forse, con la Miskatonic University degli inquietanti racconti di H.P. Lovecraft? Grazie per la risposta.
5' dipende da dove è il mercato, se è in Jugoslavia non molte. Se è un mercato in Libano quante ne vuole Nethaniau.
Tutte le persone che servono visto che erano state avvisate di allontanarsi dalla basi di hez
❤❤❤❤❤❤❤
Nasrhalla, un premio Nobel della pace mancato purtroppo. Se Israele non fosse forte non esisterebbe da tempo, già dalla guerra congiunta di tutti i paesi arabi nel 1948. Noto un tono di rammarico nel rendersi conto che Israele sia forte in molti campi. Noto anche un certo rammarico nelle mancate rappresaglie contro Israele.
@@mariobueno6416 in lei si nota una certa gioia nello stragismo di Israele. Complimenti. Ha contro ormai gran parte del mondo. Aspetti. Verrà il turno per tuttti
Giustamente, nessuno sano di mente sarebbe contento dell'espansione di un paese terrorista finanziato dal paese più imperialista del mondo
Bibi si danna perchè sa che l'Iran non cederà mai alle provocazioni
Ne ero abbastanza sicuro fino alla settimana scorsa, oggi non sono così sicuro che l'Iran non intervenga, spero abbia l'accortezza di non farlo in prima persona...
L'Iran dovrà intervenire, altrimenti il regime verrà rovesciato dal popolo. Essere umiliati a livello internazionale non è ammissibile
Il regime autoritario e teocratico Iraniano firmerebbe la sua fine se alzano un dito di troppo.
Teheran dispone di un importante arsenale missilistico e di una forte influenza sulle milizie regionali. Eppure è impossibile non vedere che, negli equilibri mediorientali, qualcosa è cambiato. Difficile, al momento, capire come Teheran possa fare davvero qualcosa per ribaltare di nuovo la partita. Fino ad ora ha combattuto dietro le quinte, non ha ricusato di sacrificare fino l’ultimo libanese e yemenita, ma adesso i giochi sono cambiati, Teheran è stata costretta a venire allo scoperto, ma non forse non ha la capacità di affrontare in prima persona Israele!
❤
Però tatticamente ,inimicarsi tutto il mondo non è cosa positiva.Prima o poi il nodo lo troveranno e si spelleranno le mani.
Nessuna sorpresa. Israele non a caso è definita sentinella americana nella zona. E la sentinella, per poter svolgere efficacemente il suo ruolo gode di immunità a prescindere da quello che fa e di armamenti sofisticati (oltre che di atomica).
IL suo RUOLO consente di trovarsi sempre tatticamente in posizione WIN/WIN ma dal punto di vista strategico generale l'esempio istraeliano potrà trovare altre repliche in futuro, nella stessa zona o altrove, con le ragioni del rispetto della legge e dell'umanità totalmente IRRILEVANTI. È un oggettivo imbarbarimento che prefigura sempre più la sconfitta della democrazia e la vittoria delle elite e della violenza
Non c’è nessuna civiltà cari mio. C’è solo un ego famelico di potere e sete di sangue. L apocalisse ci assomiglia molto
Ha ragione professore. Serve realismo. E sono davvero preoccupata e inorridita..ha ragione in tutto
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
NESSUNO FERMA LE HOBBY DELLE ARMI? DOVE SONO FINITI TUTTI I PACIFISTI CHE C'ERANO UNA VOLTA?
Nessuno ha mai fermato nulla, dai tempi dei Babilonesi
la Lobby . Hobby è un passatempo.
@@flaviodrusovalerio2825 oh beh, per molti sono anche un passatempo... x.x
🖤
BRAVISSIMO.
Riflessioni amare ma acute. Grazie professore ❤
Israele non è una forza predominante, semplicemente non si fanno problemi a far saltare per aria interi edifici abitati, a differenza di chi li combatte.
Non c'è paragone a livello tecnologico, di disponibilità di armamenti e di addestramento fra Israele e gli scappati di casa attorno. Unici svantaggi: i numeri sul materiale umano da impiegare e la piccolezza del territorio. Se tutti gli islamici si unissero in una logica di CARNE DA MACELLO/KAMIKAZE, questo sarebbe un problema sicuramente.
Se non fosse per l'Iron Dome, anche Israele subirebbe gli attacchi. Non hanno sicuramente remore nell'uccidere civili, nemmeno dall'altra parte.
perché hamas e hezbollah sì?
e perché allora mettono uffici militari in edifici civili?
Esato. La mancanza di scrupoli è la forza degli psicopatici.
Concordo
C'è di strano che prima del 7ottobre stavano facendo gli accordi di Abramo. Guarda caso.
Tel Aviv senza l'appoggio degli Usa non potrebbe fare niente di quello che sta facendo. La sua superiorità che lei ritiene assoluta è dipendente totalmente dagli armamenti dei suoi alleati. A partire dal sistema di intercettazione di missili, che è costoso e non facilmente rimpiazzabile. Infine l'idf è in questo momento molto usurato e a detta di alcuni militari avrebbe bisogno di una pausa. Le centinaia di migliaia di riservisti ora in uniforme sono tolti dal tessuto economico che è in evidenti difficoltà. Poi la superiorità aerea sul Libano è ovvia in quanto il Libano non possiede alcuna forza aerea. Grazie.
Sempre molto ma molto più avanti dei loro avversari arabi!
Temo che tra non molto ci sarà una escalation di episodi terroristici da parte del mondo arabo verso l'occidente come ritorsione alla guerra israeliana
Questo video, andrebbe trasmesso ovunque. Per radio, in TV... OVUNQUE!
Pero' anche loro si aggiornano, la storiella dell'invaso e dell'invasore non la raccontano piu',chissa' come mai.
Non fa una piega questo ragionamento...
Io Invece Non mi stupisco
Grazie!
...un motivo ci sarà per tutto questo, non l'abbiamo ancora capito, ma ci sarà.
Penso che dire le cose usando parole di verita sia cosa biona , siamo troppo troppo animali per poterci contenere come tutti gli altri , abbiamo sterminato altrre specie per addobbarci i cappelli, vuoi che non si ammazziino i nemici ?
Io non capisco solo una cosa. Non capisco perché l’Occidente debba essere sempre nei premi e sempre criticato a prescindere da ciò che fa. Se interviene sbaglia perché è imperialista. Se non interviene sbaglia perché non “limita” Israele e abbandona i palestinesi a se stessi. A prescindere dal fatto che ci sarebbe molto da dire sul fatto che Israele sia un paese occidentale, perché non lo è sotto moltissimi aspetti, ma vorrei ricordare che nel mondo al momento sono in corso una trentina di guerre, in molte delle quali l’Occidente non è coinvolto in nessuna maniera. Nella sola guerra del Tigrè combattuta in Etiopia recentemente ci sono stati secondo le stime oltre 800.000 morti e oltre due milioni di sfollati. Ne ha parlato qualcuno? Eppure stiamo parlando di due forze africane che si combattono e che evidentemente sono perfettamente in grado di massacrare la gente esattamente come gli israeliani, come i russi e come chiunque altro. In questo caso mi sembra che emerga chiaramente sopratutto una cosa. Israele ha degli obiettivi chiari e i mezzi per perseguirli. I suoi nemici, Iran compreso, al momento sembra non abbiano carte da giocare che possano modificare i rapporti di forza a meno che l’Iran non se ne esca con l’atomica. Le operazioni di intelligence militare fatte da Israele nelle ultime settimane sono dei capolavori anche di propaganda. L’operazione dei cerca persone è stata veramente notevole sopratutto perché ha indirettamente dimostrato quanto la società libanese fosse infiltrata da Hezbollah. Detto ciò, Hezbollah dispone di arsenali missilistici di tutto rispetto e non è che sia propriamente una banda di pellegrini. Dal mio punto di vista c’è il timore di scatenare una guerra totale e forse questo frena certe reazioni da parte degli sciiti. L’Iran ne esce molto ridimensionato, come il cane che abbaia e non morde perché non ha i denti, quindi da un punto di vista strategico penso che Israele abbia ottenuto un obiettivo importante. È vero che la sua immagine è degradata a livello internazionale e questo è stato un obiettivo raggiunto dall’Iran, ma Israele ha tolto all’Iran molta della sua credibilità nella regione.
Bravissimo grazie per LA VERITÀ 👏👏👏👏👍👍👍
Bravo.
Complimenti vivissimi all'esercito israeliano e al Mossad 🎉
Ipocrisia n°1: Però è la Russia quella che va sanzionata.
Ipocrisia n°2: Però l'antisemitismo va condannato a prescindere.
Ipocrisia n°3: Gli USA sono la più grande democrazia del mondo.
Ipocrisia n°4: L'importante però è manifestare per i diritti dei trans.
E adesso tocca all'Iran...
Non sono d'accordo con te sulla forza di Israele
E CON GLI EZBOLLAH SEI D'ACCORDO?
Infatti, Israele non è una forza predominante, semplicemente non si fanno problemi a far saltare per aria interi edifici abitati, a differenza di chi li combatte.
Hai ragione. Ma non dimentichiamoci che la forza di Israele si chiama "USA"...
@@nadhir9557 Si certo, come no? Hamas non si fa problemi ad uccidere bambini e a violentare donne per poi decapitarle. Abbiamo visto la moralità di Hamas! Gli israeliani avvisano prima di attaccare gli edifici, in modo che i civili si possano salvare. Hamas invece cerca di mietere più vittime possibili. Se i palestinesi avessero la stessa potenza militare di Israele la raderebbero al suolo e degli ebrei sionisti non rimarrebbe traccia. Quindi smettetela di far passare i palestinesi e Hamas come dei santi. In Israele vivono moltissimi palestinesi che hanno una famiglia e lavorano. In Palestina non esistono ebrei perchè se ci mettessero piede verrebbero linciati vivi. Inoltre i palestinesi si ammazzano pure tra di loro e non vanno d'accordo su niente.
Leggi "Israele e alleati".