😂😂😂Musk non si doveva permettere....ma parlare di Mattarella come di uno che abbia il senso dello stato suscita risate...non ha speso una parola contro Israele per i suoi attacchi ai nostri soldati...ma per favore 😂😂😂
Infatti. A parte che Musk ha detto "quei giudici" e non tutti i giudici (vedi caso Palamara...), è evidente che ci sono 2 Mattarella: uno che firma il decreto paesi sicuri (anzi "emana" secondo i giornali) e un altro che si picca per le interferenze straniere che criticano i giudici che hanno bocciato la legge da lui firmata. Un Mattarella che in soldoni dice nel 2018 che i mercati hanno sempre ragione, non dice nulla sulle gravi interferenze di Oettinger (i mercati insegneranno agli italiani come votare) e adesso parla di sovranità. Ma poi: sarà anche lecito e nelle regole, ma un presidente che rimane in carica per 7 più altri 7 anni a me sembra più un monarca.
@@riccardosabatini353 il fatto è che gli italiani dicono in genere peste e corna del loro paese, ma se qualcuno interferisce( sia chiaro, Musk è un tipo da prendere con le pinze), esce il finto orgoglio italiano.
Concordo, e non si e' scandalizzato del dossieraggio... quella era una grave ingerenza vera e propria di servizi segreti stranieri che ha avuto effetti sulla politica italiana e sulle nomine per i ministeri, altro che l'opinione personale pubblica di musk
@@soloandrea6573democrazia con il guinzaglio molto corto . In parole povere una colonia . Sennò perché siamo occupati militarmente da un paese straniero?....
Il Plutocrate in piena attività...si sta dando da fare...E i topolini, cantando e ballando, seguono fiduciosi il pifferaio incontro al burrone! C'è poco da stare allegri...
è così dalla metà delos corso secolo, ora però la cosa sta assumendo tratti surreali, con tanto di politici miliardari con smanie di conquista dello spazio, personaggi fino a poco tempo fa concepibili giusto in un film di Austin Power... oggi realtà.
Quando ti trovi in una situazione in cui, per circostanze fortuite o meno (tralasciando il come e il perché), hai dalla tua parte una persona che potrebbe finanziare un’intera legge di bilancio con la stessa facilità con cui una persona normale pagherebbe una cena tra amici, è proprio in quel momento che un politico dotato di coraggio, dignità e senso dello Stato dovrebbe (nonostante l'amicizia) intervenire e mettere un freno a certe "sparate ignoranti"
Mi scusi, ma contro l'ingerenza di Gates cosa ha detto il presidente? Però quanto livore che vedo nei confronti di Musk. Se per molti Musk è così allora Soros, Gates etc.
Purtroppo siamo solo piccoli esseri umani e non riusciamo a essere obbiettivi ed equi, lo schieramento politico ha sempre la precedenza sulla ragione. Se Musk fosse riuscito a farsi accettare dai Dem oggi sarebbe anche lui un filantropo, fa ridere ma sarebbe stato così. Premetto che a me non piace nessuno dei personaggi citati in questi commenti però concordo con lei, due pesi due misure.
@T30x79 👏👏👏Ottime considerazioni. Anche per me è un pazzoide che vive in un suo mondo particolare ma il fatto di aver anche letto che Musk è un "arricchito" in questi commenti, la dice lunga sul fatto che non si sa neppure di chi si sta parlando. Musk è sempre stato ricco! Suo padre era fra le altre cose proprietario di una miniera di diamanti. Tanto per gradire.
Ci sono donne che dopo aver fallito nelle scelte personali permettono l'entrata nel nostro paese di uomini altrettanto ambigui come Chicco forti ed elon musk senza dire una parola. Magari accusando la magistratura😢
Per mattarella siamo uno stato sovrano solo quando pare a lui. Mattarella politico di medio spessore? Caro professore questa volta l'hai fatta fuori dal vaso.
@@marcosantini2191 Specialmente per tutto il Popolo Italiano. È nessuno non fà nulla di nulla. Si vedono quasi tutti i giorni, quei delinquenti dei centri Sociali Comunisti 5 stelle. Poi ci sono gli elettori della Pregiudicata comunista Salis. Poi tutti che guardano questi facinorosi teppisti.
...mi permetto con molta umtà di dire che è inutile dire che Musk non doveva permettersi...siamo una colonia americana...quindi può permetterselo...è americano e farà parte del governo Trump...poi si può discutere se è stato opportuno o meno...maqui abbiamo un altra caratteristica del sistema...il capitalismo è ciò che dett la legge...la tripartizione dei poteri?...è solo carta straccia oggi...è solo forma...si vuole che siano rispettate le istitizioni ma comanda chi ha i soldi...e poi diciamola tutta...le istituzioni sono le prime a non rispettare più i vittadini...quindi zitti e mosca!...piuttosto dovremo interrogarci sul perchè si è giunti a un tale livello di porcata nell'orgNozzazione della vita pubblica...
Noi abbiamo pensato che facendo convivere il sistema democratico (il potere c'è l'hanno tutti e tutti sono importanti) con il sistema capitalistico (il potere c'è l'hanno i più ricchi) non avrebbe causato danni.
io non ci ho creduto più da circa 30 anni,riuscii ad eliminare i dubbi. La massima è che il pesce più grande mangerà il più piccolo è un classico,non ce verso. Illusione del era moderna è confondere un progresso tecnico col avanzamento civile le qual 2 cose non centrano una mazza,il mondo è mondo e la gente è gente da che ce storia. Farsi fregare è da dilettanti
Musk ha detto solo la verità!😂 Quando le critiche sull'Italia arrivavano dalla Merkel o da Macron taceva anche il nostro "amatissimo" PDR. Caro professore, lei forse dovrebbe essere più onesto intellettualmente e ammettere che Mattarella è un politico mediocre, come tutti, e che gli interessi che protegge non sono sicuramente quelli degli Italiani. Poi, se fosse un attimo attento, potrebbe anche notare che la democrazia è un fallimento politico, non solo per l'Italia (basti vedere il meccanismo elettivo pensato per far governare la minoranza e non la maggioranza) ma per tutti gli stati che l'hanno attuata, semplicemente perché è una menzogna. Il potere che governa è sempre lo stesso ed è il potere profondo che finanzia prima un partito e poi un altro, il famoso "deep state" e questo spettacolo è utile solo per distrarre le masse e ricevere consenso. Discorso troppo complesso da eprimere in un commento, ma da lei ci si aspetta degli interventi con un retropensiero qualitativamente superiore di quello portato oggi. Peccato!
@@stefanocuci6889 e certo che esiste ancora dx e sx, nonostante il neoliberismo abbia fatto di tutto negli ultimi decenni per distruggere tale nozione.
@@marcello7781 E quale sarebbe la differenza tangibile,tangibile nel senso del benessere generale,tra dx e sx?, perché io sono persona di sx ma tra la madre cristiana ed un qualsiasi rappresentante istituzionale di parte avversa, teoricamente cioè di sx,non trovo differenza....
Prof, ci dimentichiamo che il nostro amico ha la sindrome di asperger, e quindi con un concetto dei rapporti umani, diciamo... Particolare. E questo non mi rassicura per niente
Non esiste la "sindrome di asperger" e asperger non è più un termine utilizzato neglle diagnosi, al massimo rientra nello spettro autistico, ma vuol dire tutto e niente il tuo discorso, spesso chi rientra nell'autismo è molto più sensibile alla sofferenza altrui (specialmente degli animali) dei neurotipici. Poi che Elon Muschio vi rientri o meno non lo so.
Che vi sia un grosso problema con la magistratura in Italia è un fatto oggettivo e misurabile. La magistratura è un vero e proprio potere che fa politica, scavalcando la sovrana volontà popolare. Con ciò bisognerà fare i conti prima o poi.
Dovresti dire loro che cmq queste cose sono sempre accadute, dal pre-fascismo alla prima repubblica alla P2 ecc. E che il modo più "economico" e meno faticoso è quello di andare alle urne quando potranno farlo e mettere la X con la mente e il cuore e non con la pancia, odio e convenienza personale
Speravo tanto in una risposta a Musk da parte del nostro governo... il mutismo vigliacco è stata l'ennesima conferma della ignobile sudditanza italiana. Grazie Presidente Mattarella per le Sue parole. Grazie Professore per il suo costante impegno, grazie!!!
Non doveva intervenire Mattarella a ricordare a quel genio pippato di musk che non deve rompere i coglioni,ma quella “stronza”che sostiene di non essere ricattabile!ma per piacere.
Non capisco la sorpresa....sono decenni che chiunque mette bocca sulle questioni italiane e da posizioni che avrebbero richiesto maggiore prudenza. Mattarella si agita per un commento di un noto ma in fondo privato cittadino che esprime un suo parere? Certo non ha l'autorevolezza di Soros. Diciamocelo francamente ci sono oligarchi e ci sono filantropi. 🙂Misteriosamente Mattarella tace nei confronti di uno stato che bombarda i suoi cittadini impegnati in una missione di pace. Muto. Son decenni che l'Europa ci sputa in faccia e.....niente. Fanno tristezza la democrazia, l'indipendenza e la costituzione rispolverate a intermittenza.
Invece di rimproverare Musk..,faccia un bel discorsetto a Meloni e soci! Firse a Mattarella e' sfuggito un piccolo dettaglio ! E cioe' che Musk interpreta esattam il pensiero di questo governo.Si svegli per favore!!
Prof, solo una domanda, ovviamente lungi da me ogni polemica: " *devono andarsene* " equivale a " *devono essere cacciati via* ?" Un esempio: quando vogliono licenziare qualcuno dicono: "Tizio deve andarsene", e non "Tizio deve essere cacciato via" Boh, sarà un mio mal vezzo...
Secondo me non si è ancora ben capita la portata politica di quanto è successo in America. Musk ha una quantità di miliardi, di risorse, di skills, di agganci, di interessi, che cambierà per sempre la politica americana. L'unico aspetto apprezzabile è che sia tutto alla luce del sole (o meglio è alla luce del sole quello che loro mettono alla luce ma non tutto).
Forse il problema è proprio questo: non si vergognano neanche più, non hanno più bisogno di nascondersi. È cambiato il finale della storia del Re Nudo, per cui quando il bambino mette in evidenza le nudità del re il popolo, anziché riversare la propria ironia sul sovrano vanitoso, se la prende col bambino stesso dandogli della zecca comunista invidiosa delle virili misure del re.
Buongiorno..io non amo ne Salvini ne tantomeno Trump però sul concetto di democrazia penso che nel nostro bel paese dove se prendi un treno locale rischi di essere malamenato da qualche baby gang oppure che ti massacrino di botte a casa tua senza alcuna possibilità di difendersi perché si rischia pure più di chi delinque mi farei molte ma molte domande considerando che la maggioranza sono extra comunitari che dí integrazione non ne vogliono nemmeno sentir parlare per cui la gente non potendone più facilmente si avvicina a forme di governo più muscolose con l’ auspicio di mettere ordine nella vita di chi lavora e vuole solo vivere tranquillo.
A quale titolo questo multimiliardario, con soldi non suoi, ingerisca nei fatti italiani già non si capisce, che poi gli sbandieratori di italianità e patriottismo abbiano questo atteggiamento prono è inverosimile, oltre che ridicolo.
Musk e JD Vance saranno qualcosa di molto problematico in futuro: abbastanza giovani, energici e soprattutto con un capitale mostruoso alle spalle, a cavallo della rivoluzione tecnologica. Forse è l'alba di una nuova distopia autocratica, solo all'inizio.
In futuro almeno in occidente vedo solo un potere dittatoriale di tipo oligarchico e per questo scopo la gente come Musk e' gia' sulla strada giusta. Altro che 3 poteri della costituzione
Ma oggi non si può più dire nulla? Vasco dice la sua e si mobilita il governo....Musk dice la sua e si mobilita il capo dello stato....NON SIAMO LE NOSTRE IDEE.....Basta con questa polarizzazione continua....stiamo diventando tifosi di calcio....non siamo più persone....
Le sue ragioni sono ineccepibili...talmente giuste da fare male.Il nostro passato oramai è fuori memoria e la nostra capacità culturale si è abbassata notevolmente insieme all attenzione verso l altro..."un popolo di pecoroni vuole al comando un solo animale forte"....grazie Professore per il suo illuminante impegno.
Con l’arroganza che li contraddistingue, ancora una volta stanno sottolineando chi comanda e chi serve a tavola. Non commento Mattarella che dorme da anni, vergognosamente.
Suvvia! Sulla nostra politica interna hanno messo boccs tutti....compreso il Presidente Ucraino-! Il nostro Presidente e il nostro Governo come hanno reagito in precedenza?
Non è che ci piaccia o meno. Oggi la democrazia non si fa più facendo un segno sul tuo segno, come son giuste le elezioni. Oggi la democrazia si basa per forza sul conto in banca.
La forza del denaro! Chiunque esprimesse la stessa opinione non riceverebbe neanche un commento. Lo dice, invece, un uomo ultraricco e si smuovono tutti i potenti. E poi dicono che il denaro non conti, che i cittadini sono tutti uguali e con pari diritti e dignità. Musk non fa parte delle Istituzioni per cui debba ricevere accoglienza dai rappresentanti delle Istituzioni stesse ma è ricchissimo e questa basta e avanza per essere interlocutore dei politici e in genere dalle Istituzioni.
Ma e' chiaro che Musk fa parlato per conto di qualcuno....immaginate voi....di quelli che sono rimasti in silenzio ? Io non lo so ma so di non sapere...altri non sanno ma sanno di sapere...
@@fagianodorato Casomai lo è formalmente, nei fatti si è dimostrato dimostrato tutto l'opposto. Parentesi covid e costituzione usata come carta igienica a parte, già questo sarebbe da solo sufficiente. Non dimentichiamoci che siamo entrati in una guerra sotto un governo NON eletto dal popolo italiano, sperperando centinaia di milioni di euro delle nostre tasche. Se manifesti dissenso anche pacificamente vieni preso a manganellate (vedi porto di trieste dove gente seduta a pregare è stata caricata). Come si fa a dire che siamo FATTUALMENTE una democrazia?
Professore mi corregga se sbaglio. O quantomeno mi dica la sua (magari in un prossimo video se è di interesse anche di altri l'argomento che propongo) . Io vedo che la democrazia ,non è che ha mai preso la via sperata. Perché nel dopoguerra c'erano i presupposti per creare delle aree socialiste/comuniste. Ma poi non è stato fatto. Cioè mi risulta che erano stati fatti degli espropri territoriali ma per dare quella terra a dei cittadini del popolo che poi non a sapevano coltivare. E basta. Esperimento finito li. Penso che ci sarebbe stato il bisogno di creare delle aree statali comuniste (un 50% del territorio) . Quindi lasciando pure quel 50% di capitalismo. E così non si toglie la proprietà privata.
Tralasciando la Strategia della Tensione, se parliamo di democrazia, la gente non vuole quello che scrivi. Se parliamo come idea utopica, provocatoria o anche solo per riflettere, oggi avere la terra non vuol quasi mai dire coltivare. Ci si costruirebbero case che poi sarebbero venduti a altri, e quindi capitalismo, speculazione, arricchimento di pochi, concentrazione delle ricchezze. Piuttosto ci sono modelli come quello di Adriano Olivetti, anche quello da contestualizzare al 2024, oppure (provocatorio) tornare alle aliquote IRPEF originali del 1973
@@makc9734 Si esatto in u certo senso ! Non mi sono dilungato in dettagli. Però è ovvio che uno dei problemi è proprio che la terra non deve poter essere venduta per fare speculazione come si è visto con l'eccessiva speculazione edilizio a scapito delle campagne. E infatti ho parlato di zone gestite dallo stato. Dentro alle quali ci si chiama "compagno" . Ma chiariamo un altro dettaglio : non per recludere la gente dentro li (come mi hanno già detto). E' ovvio che tutto va fatto bene se no non funziona. Anche il motore a reazione esplode se lo costruiamo male. Ma se lo facciamo bene ,va forte! (Poi la mia idea può anche non funzionare per mille motivi. Ma io proverei).
Poi un altra cosa: io non ho nemmeno detto che dovrebbero essere aree completamente agricole. Ho detto solo quello che ho detto senza scendere in dettagli. Ho solo detto che in quelle aree la gente ci deve stare bene e senza problemi. Tutto il resto sono interpretazioni arbitrarie.
Non c'è speranza. L' Italia dipende dagli Usa da anni. Il populismo è sbandierato. L'individualismo sovraneggia. Le masse tornano a desiderare un padrone forte che dia sicurezze. Siamo alla deriva verso una destra estrema. Finché c'è Mattarella abbiamo ancora una voce democratica, ma poi...?
Ma finché c'è Mattarella cosa,ma non ti rendi conto che Mattarella è uno dei principali svendipatria,ma siete tutti rincoglioniti?,a me musk fa schifo esattamente come la van der o Borrell o altri soggetti simili,non mi risulta Mattarella abbia mai detto qualcosa contro la UE che ci comanda a bacchetta....
Io credo che il vero problema sia il fatto che gli hanno pure risposto. Se notate siamo in una società dove se non vogliono che la gente pensi a qualcosa basta non passarla in TV. Come la tragedia in Palestina. Quindi anche per questo argomento bastava non parlarne e automaticamente avrebbe perso di valore.
Sembra che lei sia anche esperto di diritto costituzionale. Potrebbe spiegare perché i decreti sicurezza non andavano firmati da Mattarella? Avrebbe potuto fare un video e informare lo staff giuridico del Presidente sugli elementi di incostituzionalità da lei ravvisati. Inoltre, cosa dovrebbe rivedere sugli studi del covid?? Così, parole in libertà.
Ma perché l'affermazione di Mask sarebbe un umiliazione per i nostri politici? Lui ha espresso un opinione che può essere condivisibile o meno . Non ha insultato nessuno. Sicuramente è un uomo libero di esprimersi come crede.
al di là delle capacità politiche di musk, penso che faccia più male apparire ridicoli ad altri... e mi sembra che pure noi europei stiamo perculando da anni trump. direi di smettere di frignare e fare mea culpa
io dico che non ha senso polemizzare contro i giudici, anche avessero sbagliato dai vogliamo scherzare? bloccare i porti o trasferire 7 migranti in Albania sarebbero la soluzione? o si fanno accordi bilaterali o si stabilisce una quota legale annua per risolvere veramente l’immigrazione clandestina
semplicemente Musk ha lanciato la provocazione non tanto per offendere, quanto per far notare indirettamente alla stampa occidentale quanto conta ora che Trump è diventato presidente. Sono tutte uscite studiare a tavolino per ottenere consenso, creare dibattito, manovrare l'opinione pubblica. diciamo che ogni persona dev'essere libera di esprimere la propria opinione, ma una volta che si entra nel circuito della politica bisognerebbe fare un po' di attenzione onde evitare di innescare un fenomeno analogo di botta/e e risposte.
Ma l'anarcoindividualismo non è l'anarcocapitalismo. C'è come minimo l'egoismo etico che fa tutta la differenza del mondo. Musk non è un seguace di Stirner.
A bello, ma in che mondo vivi? Dov'eri di fronte a tutte le ingerenze passate nella politica italiana? E Mattarella come fa a rispondere a muso duro ad Elon Musk senza mettersi a ridere?
Se Elon Musk mi porta gli stabilimenti Tesla in Italia e garantisce la pensione di anzianità di servizio con 40 anni di contributi da lavoro mi andrà sicutamente bene anche la sua visione di democrazia. Viva Elon col Bitcoin che non conosce inflazione a differenza della nostra moneta di stato FIAT.
Sergio Mattarello, un grande presidente, educato, coraggioso, civile come pochi. Gli altri... c'è poco da stare allegri... Che Dio lo benedica e lo mantenga in salute per il bene della nostra bella ITALIA... !!
Ha detto la verità .poi se fa male la verità .vuole dire che nonsi capisce che l'Italia non è democratica. Musk non ha nessun interesse a dire cose false
Veramente parlava parecchio e ha difeso costituzionalmente la salute pubblica. Avete un po' rotto, leggervi la Costituzione no? Dopo 4 anni sarebbe ora che ammetteste i vostri errori che hanno portato alla morte di molte persone
argomento caldo, e l'avevo detto (forse anche scritto qui) che mi aspettavo la risposta di Mattarella, ma per le stesse identiche cose che dicono i rappresentanti del governo invece va bene?
😂😂😂Musk non si doveva permettere....ma parlare di Mattarella come di uno che abbia il senso dello stato suscita risate...non ha speso una parola contro Israele per i suoi attacchi ai nostri soldati...ma per favore 😂😂😂
Su Israele ha ragione
Su tante cose non ha speso parole..l'importante firmare tutto e andare alle commemorazioni.
Infatti. A parte che Musk ha detto "quei giudici" e non tutti i giudici (vedi caso Palamara...), è evidente che ci sono 2 Mattarella: uno che firma il decreto paesi sicuri (anzi "emana" secondo i giornali) e un altro che si picca per le interferenze straniere che criticano i giudici che hanno bocciato la legge da lui firmata. Un Mattarella che in soldoni dice nel 2018 che i mercati hanno sempre ragione, non dice nulla sulle gravi interferenze di Oettinger (i mercati insegneranno agli italiani come votare) e adesso parla di sovranità. Ma poi: sarà anche lecito e nelle regole, ma un presidente che rimane in carica per 7 più altri 7 anni a me sembra più un monarca.
@@riccardosabatini353 il fatto è che gli italiani dicono in genere peste e corna del loro paese, ma se qualcuno interferisce( sia chiaro, Musk è un tipo da prendere con le pinze), esce il finto orgoglio italiano.
Concordo, e non si e' scandalizzato del dossieraggio... quella era una grave ingerenza vera e propria di servizi segreti stranieri che ha avuto effetti sulla politica italiana e sulle nomine per i ministeri, altro che l'opinione personale pubblica di musk
Non sapevo che l'Italia fosse un Paese sovrano.
Da quando?
Dagli anni 40 del Novecento, dopo la seconda guerra mondiale.
@@soloandrea6573democrazia con il guinzaglio molto corto . In parole povere una colonia . Sennò perché siamo occupati militarmente da un paese straniero?....
Sulle prime avevo letto "paese somaro"...
Il Plutocrate in piena attività...si sta dando da fare...E i topolini, cantando e ballando, seguono fiduciosi il pifferaio incontro al burrone!
C'è poco da stare allegri...
Ma quando mai gli americani sono rispettosi verso qualcuno o qualcosa?
Che tempi ci aspettano con una classe politica Italiana sempre prona all'America 😢😢
Mala tempora currunt !
@@claramalaroda4649 Sed peiora parantur
è così dalla metà delos corso secolo, ora però la cosa sta assumendo tratti surreali, con tanto di politici miliardari con smanie di conquista dello spazio, personaggi fino a poco tempo fa concepibili giusto in un film di Austin Power... oggi realtà.
Questi non sono sovranisti, sono solo opportunisti
Chi ha il soldo comanda,sempre.
Musk nel giro di poco tempo ha già capito come funziona la magistratura italiana...
ha capito anche come funzione l'America, dato che ha velocemente cambiato schieramento
@leonida1963-vk4wr infatti, io ho detto che apprende velocemente, non che sia un santo...
Ah si ci spieghi lei come funziona la magistratura
@@robertofaluomi6725 ah no! Io non mi permetterei mai, ma magari se si sforza ci arriva anche lei.
Orsù, non diciamo minchiate!
Quando ti trovi in una situazione in cui, per circostanze fortuite o meno (tralasciando il come e il perché), hai dalla tua parte una persona che potrebbe finanziare un’intera legge di bilancio con la stessa facilità con cui una persona normale pagherebbe una cena tra amici, è proprio in quel momento che un politico dotato di coraggio, dignità e senso dello Stato dovrebbe (nonostante l'amicizia) intervenire e mettere un freno a certe "sparate ignoranti"
Mi scusi, ma contro l'ingerenza di Gates cosa ha detto il presidente? Però quanto livore che vedo nei confronti di Musk. Se per molti Musk è così allora Soros, Gates etc.
Purtroppo siamo solo piccoli esseri umani e non riusciamo a essere obbiettivi ed equi, lo schieramento politico ha sempre la precedenza sulla ragione. Se Musk fosse riuscito a farsi accettare dai Dem oggi sarebbe anche lui un filantropo, fa ridere ma sarebbe stato così. Premetto che a me non piace nessuno dei personaggi citati in questi commenti però concordo con lei, due pesi due misure.
@T30x79 👏👏👏Ottime considerazioni. Anche per me è un pazzoide che vive in un suo mondo particolare ma il fatto di aver anche letto che Musk è un "arricchito" in questi commenti, la dice lunga sul fatto che non si sa neppure di chi si sta parlando. Musk è sempre stato ricco! Suo padre era fra le altre cose proprietario di una miniera di diamanti. Tanto per gradire.
Complimenti professore, come sempre lei coglie nel segno e fa un'analisi lucida e centrata. Molto bravo, io l'ascolto sempre con piacere.
Ci sono donne che dopo aver fallito nelle scelte personali permettono l'entrata nel nostro paese di uomini altrettanto ambigui come Chicco forti ed elon musk senza dire una parola. Magari accusando la magistratura😢
Per mattarella siamo uno stato sovrano solo quando pare a lui. Mattarella politico di medio spessore? Caro professore questa volta l'hai fatta fuori dal vaso.
Parla per te, servo degli yankee
Si avvicina giorno dopo giorno un futuro sempre più “nero”
@@marcosantini2191 Specialmente per tutto il Popolo Italiano. È nessuno non fà nulla di nulla. Si vedono quasi tutti i giorni, quei delinquenti dei centri Sociali Comunisti 5 stelle. Poi ci sono gli elettori della Pregiudicata comunista Salis. Poi tutti che guardano questi facinorosi teppisti.
Qualcuno ha seguito il delirio di Salvini su la7? Quell'uomo è allucinante
Io! Sta fuori di testa e racconta pure notizie distorte falsandole a proprio vantaggio.
@soloandrea6573 non capisco come facciano a votare quel personaggio... Giuro sempre più allibita
@@Cagliostro.6.6.6 e la scenetta del bacio perugina! 🤣🤣🤣🤣ho riso per un'ora! Speriamo la Perugina non abbia un improvviso crollo delle vendite! 🤣🤣🤣🤣🤣
...mi permetto con molta umtà di dire che è inutile dire che Musk non doveva permettersi...siamo una colonia americana...quindi può permetterselo...è americano e farà parte del governo Trump...poi si può discutere se è stato opportuno o meno...maqui abbiamo un altra caratteristica del sistema...il capitalismo è ciò che dett la legge...la tripartizione dei poteri?...è solo carta straccia oggi...è solo forma...si vuole che siano rispettate le istitizioni ma comanda chi ha i soldi...e poi diciamola tutta...le istituzioni sono le prime a non rispettare più i vittadini...quindi zitti e mosca!...piuttosto dovremo interrogarci sul perchè si è giunti a un tale livello di porcata nell'orgNozzazione della vita pubblica...
Noi abbiamo pensato che facendo convivere il sistema democratico (il potere c'è l'hanno tutti e tutti sono importanti) con il sistema capitalistico (il potere c'è l'hanno i più ricchi) non avrebbe causato danni.
Purtroppo sembra che il capitalismo sia una condizione necessaria (non sufficiente) per per la democrazi
io non ci ho creduto più da circa 30 anni,riuscii ad eliminare i dubbi. La massima è che il pesce più grande mangerà il più piccolo è un classico,non ce verso. Illusione del era moderna è confondere un progresso tecnico col avanzamento civile le qual 2 cose non centrano una mazza,il mondo è mondo e la gente è gente da che ce storia. Farsi fregare è da dilettanti
Musk ha detto solo la verità!😂
Quando le critiche sull'Italia arrivavano dalla Merkel o da Macron taceva anche il nostro "amatissimo" PDR.
Caro professore, lei forse dovrebbe essere più onesto intellettualmente e ammettere che Mattarella è un politico mediocre, come tutti, e che gli interessi che protegge non sono sicuramente quelli degli Italiani. Poi, se fosse un attimo attento, potrebbe anche notare che la democrazia è un fallimento politico, non solo per l'Italia (basti vedere il meccanismo elettivo pensato per far governare la minoranza e non la maggioranza) ma per tutti gli stati che l'hanno attuata, semplicemente perché è una menzogna. Il potere che governa è sempre lo stesso ed è il potere profondo che finanzia prima un partito e poi un altro, il famoso "deep state" e questo spettacolo è utile solo per distrarre le masse e ricevere consenso.
Discorso troppo complesso da eprimere in un commento, ma da lei ci si aspetta degli interventi con un retropensiero qualitativamente superiore di quello portato oggi. Peccato!
È proprio così
Grazie Prof, ho imparato: "Anarco-indivudualista" 😂
Ma la destra non accetta che ci sia una magistratura indipendente. La vogliono sottomessa all' esecutivo. Per questo piace Elon Musk.
La Costituzione designa i tre poteri dello Stato e ne esorta l'equilibrio. Non mi sembra che in questo periodo la magistratura sia equilibrata.
Ma la destra un par di palle,ma sei ancora a dx e sx?,e dimmi, quale sarebbe la sx?
Ti pare che in Italia ci sia questa divisione?
@@stefanocuci6889 e certo che esiste ancora dx e sx, nonostante il neoliberismo abbia fatto di tutto negli ultimi decenni per distruggere tale nozione.
@@marcello7781 E quale sarebbe la differenza tangibile,tangibile nel senso del benessere generale,tra dx e sx?, perché io sono persona di sx ma tra la madre cristiana ed un qualsiasi rappresentante istituzionale di parte avversa, teoricamente cioè di sx,non trovo differenza....
Prof, ci dimentichiamo che il nostro amico ha la sindrome di asperger, e quindi con un concetto dei rapporti umani, diciamo... Particolare. E questo non mi rassicura per niente
Mah, questo lo ha detto lui (del fatto che sia un asperger) ma secondo me ci "giobba" molto s
Non esiste la "sindrome di asperger" e asperger non è più un termine utilizzato neglle diagnosi, al massimo rientra nello spettro autistico, ma vuol dire tutto e niente il tuo discorso, spesso chi rientra nell'autismo è molto più sensibile alla sofferenza altrui (specialmente degli animali) dei neurotipici. Poi che Elon Muschio vi rientri o meno non lo so.
Mattarella vs Trump! Già il titolo fa scompisciare dal ridere.
Verissimo Musk ha totalmente ragione cara zecca
Buongiorno, profilo eccellente .
Mi regala allegria (quasi benessere) leggere che un qualcosa "fa scompisciare dal ridere".
Quale titolo hai letto?
@Isabelc4 anziché chiedere a vanvera tu hai letto il titolo di della copetina di Saudino cioè il sggetto dell'argomento in discussione ?
@@ipazia4287
Ho chiesto a te , saccente e odiosa utente ? ( Utente femmina o maschio? Poco importa)
No , quindi evita ingerenze alla Elon Musk .
Viva la democrazia👍💪
Prof. ma dove hai vissuto in questi ultimi anni?? Presidente garante? Autonomia della Consulta?? Ma fammi il piacere...
Che vi sia un grosso problema con la magistratura in Italia è un fatto oggettivo e misurabile. La magistratura è un vero e proprio potere che fa politica, scavalcando la sovrana volontà popolare. Con ciò bisognerà fare i conti prima o poi.
Ma cosa possiamo fare per contrastare questa deriva della democrazia? Più che esserne consapevole e spiegarlo ai miei figli io non so cosa fare..
Dovresti dire loro che cmq queste cose sono sempre accadute, dal pre-fascismo alla prima repubblica alla P2 ecc.
E che il modo più "economico" e meno faticoso è quello di andare alle urne quando potranno farlo e mettere la X con la mente e il cuore e non con la pancia, odio e convenienza personale
Ritornare a fare politica tra e con la gente,con idee nuove,rigore nell'impegno,uscire dal proprio microcosmo e anche scontrarsi dialetticamente
Concordo al 100% prof! Grazie
Speravo tanto in una risposta a Musk da parte del nostro governo... il mutismo vigliacco è stata l'ennesima conferma della ignobile sudditanza italiana. Grazie Presidente Mattarella per le Sue parole. Grazie Professore per il suo costante impegno, grazie!!!
Abbiamo già tanti padroni stranieri ci mancava solo Musk.
@@giannitravaglia6065chissà cosa si è sparato stavolta il musk de sta ceppa…mai che indovini quella giusta!!e dicono che sia un genio.!
😂😂
Megalomani, ne abbiamo anche in Europa "giardino verde"
Quante volte ci hanno umiliato, Mattarella, zitto.
Il punto è che Musk ha espresso ciò che la Meloni e Salvini pensano a riguardo! Grazie sempre prof. e buona giornata!❤
Non doveva intervenire Mattarella a ricordare a quel genio pippato di musk che non deve rompere i coglioni,ma quella “stronza”che sostiene di non essere ricattabile!ma per piacere.
Anche quello che penso io
Non capisco la sorpresa....sono decenni che chiunque mette bocca sulle questioni italiane e da posizioni che avrebbero richiesto maggiore prudenza. Mattarella si agita per un commento di un noto ma in fondo privato cittadino che esprime un suo parere? Certo non ha l'autorevolezza di Soros. Diciamocelo francamente ci sono oligarchi e ci sono filantropi. 🙂Misteriosamente Mattarella tace nei confronti di uno stato che bombarda i suoi cittadini impegnati in una missione di pace. Muto. Son decenni che l'Europa ci sputa in faccia e.....niente. Fanno tristezza la democrazia, l'indipendenza e la costituzione rispolverate a intermittenza.
Musk oltretutto ha ottenuto un +35% in 7gg con Tesla, temo sia sempre una questione economica oltre che politica
Segui il denaro diceva falcone ✌🏽
Caro Matteo,
non condivido,
la tua rispettabile
analisi.
Sic
Invece di rimproverare Musk..,faccia un bel discorsetto a Meloni e soci! Firse a Mattarella e' sfuggito un piccolo dettaglio ! E cioe' che Musk interpreta esattam il pensiero di questo governo.Si svegli per favore!!
Prof, solo una domanda, ovviamente lungi da me ogni polemica:
" *devono andarsene* " equivale a " *devono essere cacciati via* ?"
Un esempio: quando vogliono licenziare qualcuno dicono:
"Tizio deve andarsene", e non "Tizio deve essere cacciato via"
Boh, sarà un mio mal vezzo...
"Cosplayer di Trump" é stata bella :D
Le nostre istruzioni sono anni che già da sé stesse sono irrispettose nei propri confronti
Sergione nazionale: assurdo come questi sovranisti nominino sempre a sproposito la “libertà di espressione”
Secondo me non si è ancora ben capita la portata politica di quanto è successo in America. Musk ha una quantità di miliardi, di risorse, di skills, di agganci, di interessi, che cambierà per sempre la politica americana. L'unico aspetto apprezzabile è che sia tutto alla luce del sole (o meglio è alla luce del sole quello che loro mettono alla luce ma non tutto).
Forse il problema è proprio questo: non si vergognano neanche più, non hanno più bisogno di nascondersi. È cambiato il finale della storia del Re Nudo, per cui quando il bambino mette in evidenza le nudità del re il popolo, anziché riversare la propria ironia sul sovrano vanitoso, se la prende col bambino stesso dandogli della zecca comunista invidiosa delle virili misure del re.
Il vero padrone degli usa oggi è musk
100 % giustissimo tutto. Grazie!
Questione di rispetto ed educazione. Un tizio che ha molti soldi può dire quello che vuole ed indicare ad altri come vivere? Spero di no
Buongiorno..io non amo ne Salvini ne tantomeno Trump però sul concetto di democrazia penso che nel nostro bel paese dove se prendi un treno locale rischi di essere malamenato da qualche baby gang oppure che ti massacrino di botte a casa tua senza alcuna possibilità di difendersi perché si rischia pure più di chi delinque mi farei molte ma molte domande considerando che la maggioranza sono extra comunitari che dí integrazione non ne vogliono nemmeno sentir parlare per cui la gente non potendone più facilmente si avvicina a forme di governo più muscolose con l’ auspicio di mettere ordine nella vita di chi lavora e vuole solo vivere tranquillo.
A quale titolo questo multimiliardario, con soldi non suoi, ingerisca nei fatti italiani già non si capisce, che poi gli sbandieratori di italianità e patriottismo abbiano questo atteggiamento prono è inverosimile, oltre che ridicolo.
Mattarella è il garante del vincolo esterno dell’Italia. Con che faccia risponde a Musk?
Musk e JD Vance saranno qualcosa di molto problematico in futuro: abbastanza giovani, energici e soprattutto con un capitale mostruoso alle spalle, a cavallo della rivoluzione tecnologica. Forse è l'alba di una nuova distopia autocratica, solo all'inizio.
In futuro almeno in occidente vedo solo un potere dittatoriale di tipo oligarchico e per questo scopo la gente come Musk e' gia' sulla strada giusta.
Altro che 3 poteri della costituzione
Ma oggi non si può più dire nulla? Vasco dice la sua e si mobilita il governo....Musk dice la sua e si mobilita il capo dello stato....NON SIAMO LE NOSTRE IDEE.....Basta con questa polarizzazione continua....stiamo diventando tifosi di calcio....non siamo più persone....
Le sue ragioni sono ineccepibili...talmente giuste da fare male.Il nostro passato oramai è fuori memoria e la nostra capacità culturale si è abbassata notevolmente insieme all attenzione verso l altro..."un popolo di pecoroni vuole al comando un solo animale forte"....grazie Professore per il suo illuminante impegno.
E io che pensavo che Elon Musk fosse una persona intelligente.. dimostra grandissima ignoranza
Si certo furbo, un visionario pazzo può essere, ma definirlo ignorante col po' po' di menti che abbiamo in EU, mi sembra gratuito.
Con l’arroganza che li contraddistingue, ancora una volta stanno sottolineando chi comanda e chi serve a tavola. Non commento Mattarella che dorme da anni, vergognosamente.
Uomini forti, destini forti.
Grandissima citazione di Spalletti!!!
Sempre bravo !.....ma poi Mausk chi è , quello che volevo fare a botte con quell'altro?
Parlava dell'intelligenza artificiale pericolosa e a creato chip in testa, robot 🤖, macchina autopilota
Ha ragione Musk
ma non è che Meloni e Salvini si sono fatti umiliare, è che hanno goduto quando Musk ha detto quelle cose, poichè sono d'accordo con lui.
in effetti
L’unica cosa sensata che Mattarella ha fatto da quando è presidente.
Purtroppo Musk ha ragione
Suvvia! Sulla nostra politica interna hanno messo boccs tutti....compreso il Presidente Ucraino-! Il nostro Presidente e il nostro Governo come hanno reagito in precedenza?
Non è che ci piaccia o meno. Oggi la democrazia non si fa più facendo un segno sul tuo segno, come son giuste le elezioni. Oggi la democrazia si basa per forza sul conto in banca.
Buon Lavoro Prof! Un Saluto a Tutte e a Tutti!
La forza del denaro! Chiunque esprimesse la stessa opinione non riceverebbe neanche un commento. Lo dice, invece, un uomo ultraricco e si smuovono tutti i potenti. E poi dicono che il denaro non conti, che i cittadini sono tutti uguali e con pari diritti e dignità. Musk non fa parte delle Istituzioni per cui debba ricevere accoglienza dai rappresentanti delle Istituzioni stesse ma è ricchissimo e questa basta e avanza per essere interlocutore dei politici e in genere dalle Istituzioni.
Riflessione condivisibile totalmente.👏🙏
Ma e' chiaro che Musk fa parlato per conto di qualcuno....immaginate voi....di quelli che sono rimasti in silenzio ?
Io non lo so ma so di non sapere...altri non sanno ma sanno di sapere...
Musk dovrebbe pensare a fare le macchinine elettriche, ma Meloni semplicemente imbarazzante
Un'altra mente brillante rovinata dall'ideologia. Complimenti professorino!.
Grazie professore ❤
Come si fa a difendere ancora la nostra “democrazia” e la nostra magistratura dopo il Covid? Come si può anche solo definirla democrazia.
perché è una democrazia fattualmente.
@@fagianodorato Casomai lo è formalmente, nei fatti si è dimostrato dimostrato tutto l'opposto. Parentesi covid e costituzione usata come carta igienica a parte, già questo sarebbe da solo sufficiente. Non dimentichiamoci che siamo entrati in una guerra sotto un governo NON eletto dal popolo italiano, sperperando centinaia di milioni di euro delle nostre tasche. Se manifesti dissenso anche pacificamente vieni preso a manganellate (vedi porto di trieste dove gente seduta a pregare è stata caricata). Come si fa a dire che siamo FATTUALMENTE una democrazia?
Che argomentazioni penose prof !!!
Professore mi corregga se sbaglio. O quantomeno mi dica la sua (magari in un prossimo video se è di interesse anche di altri l'argomento che propongo) . Io vedo che la democrazia ,non è che ha mai preso la via sperata. Perché nel dopoguerra c'erano i presupposti per creare delle aree socialiste/comuniste. Ma poi non è stato fatto. Cioè mi risulta che erano stati fatti degli espropri territoriali ma per dare quella terra a dei cittadini del popolo che poi non a sapevano coltivare. E basta. Esperimento finito li. Penso che ci sarebbe stato il bisogno di creare delle aree statali comuniste (un 50% del territorio) . Quindi lasciando pure quel 50% di capitalismo. E così non si toglie la proprietà privata.
Tralasciando la Strategia della Tensione, se parliamo di democrazia, la gente non vuole quello che scrivi.
Se parliamo come idea utopica, provocatoria o anche solo per riflettere, oggi avere la terra non vuol quasi mai dire coltivare. Ci si costruirebbero case che poi sarebbero venduti a altri, e quindi capitalismo, speculazione, arricchimento di pochi, concentrazione delle ricchezze.
Piuttosto ci sono modelli come quello di Adriano Olivetti, anche quello da contestualizzare al 2024, oppure (provocatorio) tornare alle aliquote IRPEF originali del 1973
@@makc9734 Si esatto in u certo senso ! Non mi sono dilungato in dettagli. Però è ovvio che uno dei problemi è proprio che la terra non deve poter essere venduta per fare speculazione come si è visto con l'eccessiva speculazione edilizio a scapito delle campagne. E infatti ho parlato di zone gestite dallo stato. Dentro alle quali ci si chiama "compagno" . Ma chiariamo un altro dettaglio : non per recludere la gente dentro li (come mi hanno già detto). E' ovvio che tutto va fatto bene se no non funziona. Anche il motore a reazione esplode se lo costruiamo male. Ma se lo facciamo bene ,va forte! (Poi la mia idea può anche non funzionare per mille motivi. Ma io proverei).
Poi un altra cosa: io non ho nemmeno detto che dovrebbero essere aree completamente agricole. Ho detto solo quello che ho detto senza scendere in dettagli. Ho solo detto che in quelle aree la gente ci deve stare bene e senza problemi. Tutto il resto sono interpretazioni arbitrarie.
I politici che ci governano sono persone capaci, e lo voglio ripetere a chiare lettere: CAPACI
Non c'è speranza. L' Italia dipende dagli Usa da anni. Il populismo è sbandierato. L'individualismo sovraneggia. Le masse tornano a desiderare un padrone forte che dia sicurezze. Siamo alla deriva verso una destra estrema. Finché c'è Mattarella abbiamo ancora una voce democratica, ma poi...?
Ma finché c'è Mattarella cosa,ma non ti rendi conto che Mattarella è uno dei principali svendipatria,ma siete tutti rincoglioniti?,a me musk fa schifo esattamente come la van der o Borrell o altri soggetti simili,non mi risulta Mattarella abbia mai detto qualcosa contro la UE che ci comanda a bacchetta....
Matteralle che garantisce la democrazia? Non facendoci votare adducendo scuse e chiamando Draghi al governo è democratico? Tanto per fare un esempio.
@@ronniebolis8066 mattarella e democrazia.
@francomaccio6802 Non ho scritto il nome giusto apposta, perché bisogna stare attenti anche a nominarlo (per lesa maestà). È democrazia?
Io credo che il vero problema sia il fatto che gli hanno pure risposto. Se notate siamo in una società dove se non vogliono che la gente pensi a qualcosa basta non passarla in TV. Come la tragedia in Palestina.
Quindi anche per questo argomento bastava non parlarne e automaticamente avrebbe perso di valore.
Sembra che lei sia anche esperto di diritto costituzionale. Potrebbe spiegare perché i decreti sicurezza non andavano firmati da Mattarella? Avrebbe potuto fare un video e informare lo staff giuridico del Presidente sugli elementi di incostituzionalità da lei ravvisati. Inoltre, cosa dovrebbe rivedere sugli studi del covid?? Così, parole in libertà.
Musk ha ragione Matarella deve tacere questi giudici traditori devono pagare
Bravissimo Saudino!!!
Secondo me al contrario andava ignorato completamente
Ma perché l'affermazione di Mask sarebbe un umiliazione per i nostri politici? Lui ha espresso un opinione che può essere condivisibile o meno . Non ha insultato nessuno. Sicuramente è un uomo libero di esprimersi come crede.
È proprio un mondo al contrario, vero? 🤦
Chi puo sapere che dico io se fumo le sostanze di multimiliardario 😂😂😂
Ma,tutto sommando,siamo in deriva....
al di là delle capacità politiche di musk, penso che faccia più male apparire ridicoli ad altri... e mi sembra che pure noi europei stiamo perculando da anni trump. direi di smettere di frignare e fare mea culpa
I sovranisti patriottici di questa NAZIONE...
L'anarco individualismo è un'altra cosa. Questi sono tutt'al più anarco capitalisti.
io dico che non ha senso polemizzare contro i giudici, anche avessero sbagliato
dai vogliamo scherzare? bloccare i porti o trasferire 7 migranti in Albania sarebbero la soluzione?
o si fanno accordi bilaterali o si stabilisce una quota legale annua per risolvere veramente l’immigrazione clandestina
semplicemente Musk ha lanciato la provocazione non tanto per offendere, quanto per far notare indirettamente alla stampa occidentale quanto conta ora che Trump è diventato presidente.
Sono tutte uscite studiare a tavolino per ottenere consenso, creare dibattito, manovrare l'opinione pubblica.
diciamo che ogni persona dev'essere libera di esprimere la propria opinione, ma una volta che si entra nel circuito della politica bisognerebbe fare un po' di attenzione onde evitare di innescare un fenomeno analogo di botta/e e risposte.
Ma ci fai o ci sei...
Grazie delle sue riflessioni
il testo a musk gliel'ha scritto la melona e lui ha accettato perchè lei gli regalerà il controllo dello spazio italiano
Grazie per le sue parole.
Ma l'anarcoindividualismo non è l'anarcocapitalismo. C'è come minimo l'egoismo etico che fa tutta la differenza del mondo. Musk non è un seguace di Stirner.
Si presenta il governo Trump:i guai non finiscono mai -
A bello, ma in che mondo vivi? Dov'eri di fronte a tutte le ingerenze passate nella politica italiana?
E Mattarella come fa a rispondere a muso duro ad Elon Musk senza mettersi a ridere?
Se Elon Musk mi porta gli stabilimenti Tesla in Italia e garantisce la pensione di anzianità di servizio con 40 anni di contributi da lavoro mi andrà sicutamente bene anche la sua visione di democrazia. Viva Elon col Bitcoin che non conosce inflazione a differenza della nostra moneta di stato FIAT.
Sergio Mattarello, un grande presidente, educato, coraggioso, civile come pochi.
Gli altri... c'è poco da stare allegri...
Che Dio lo benedica e lo mantenga in salute per il bene della nostra bella ITALIA... !!
Daje Mattarella!
Anarchindividualisti ...che brutta fine ma come è possibile!
Ha detto la verità .poi se fa male la verità .vuole dire che nonsi capisce che l'Italia non è democratica.
Musk non ha nessun interesse a dire cose false
le elezioni di Trump hanno dimostrato il contrario.
Sara per questo che andiamo cosi bene economicamente. 🤑
ma ti sei reso conto che il 94 per cento aprova Musk ?
Questo signore , durante la pantemia non parlava, affatto e ne li difendeva, i valori della pantemia
Si scrive Pan Demia e non PanTemia !!! Gnucco!
@@faustotommasina3675fanfemia
I "valori della pantemia"?
Veramente parlava parecchio e ha difeso costituzionalmente la salute pubblica. Avete un po' rotto, leggervi la Costituzione no? Dopo 4 anni sarebbe ora che ammetteste i vostri errori che hanno portato alla morte di molte persone
@@makc9734quelli del Pd sono d’accordo 😂😂
Noi saremmo una democrazia??😂😂😂😂😂😂
Più di quella democrazia
Tu quale modello democratico preferisci quello russo o quello iraniano?
@@MatteoSaudino come spiegava Hobbes, la democrazia in fondo altro non è che demagogia... ;o)
Un genio contro.....il nulla cosmico
Ma Richard Gere poteva impicciarsi delle questioni italiane perché è bello o perché andava contro Salvini ?!? MAALOX PER TUTTI 👏🏻👏🏻👏🏻
la domanda vale anche per voi; Musk si può impicciare e Richard Geere no?
argomento caldo, e l'avevo detto (forse anche scritto qui) che mi aspettavo la risposta di Mattarella, ma per le stesse identiche cose che dicono i rappresentanti del governo invece va bene?
bello fare l’anarchico quando si hanno tanti soldi 😂
no dai, siamo seri con tutto rispetto per i veri anarchici